Sezione 1 - Dati del Personale
Uomini | Donne | ||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Tipologia di personale | Inquadramento | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 |
Personale non dirigente | CATEGORIA 3 FASCIA II | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | |
Personale non dirigente | CATEGORIA A FASCIA III | 0 | 0 | 2 | 8 | 4 | 0 | 0 | 10 | 45 | 44 |
Personale non dirigente | CATEGORIA A FASCIA V | 0 | 0 | 0 | 6 | 3 | 0 | 0 | 0 | 3 | 9 |
Personale non dirigente | CATEGORIA B INIZIALE | 1 | 5 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 3 | 1 |
Personale non dirigente | CATEGORIA B FASCIA I | 0 | 1 | 2 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 1 | 1 |
Personale non dirigente | CATEGORIA B FASCIA II | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 1 | 1 |
Personale non dirigente | CATEGORIA B FASCIA IV | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 1 | 0 | 1 | 0 | 1 |
Personale non dirigente | CATEGORIA B FASCIA V | 0 | 0 | 1 | 4 | 19 | 0 | 0 | 0 | 0 | 8 |
Personale non dirigente | CATEGORIA BS INIZIALE | 6 | 25 | 18 | 20 | 3 | 7 | 35 | 33 | 46 | 9 |
Personale non dirigente | CATEGORIA BS FASCIA I | 0 | 0 | 1 | 0 | 2 | 0 | 0 | 5 | 8 | 6 |
Personale non dirigente | CATEGORIA BS FASCIA II | 0 | 0 | 0 | 1 | 2 | 0 | 0 | 1 | 1 | 1 |
Personale non dirigente | CATEGORIA BS FASCIA III | 0 | 0 | 0 | 10 | 9 | 0 | 0 | 1 | 28 | 25 |
Personale non dirigente | CATEGORIA BS FASCIA V | 0 | 0 | 1 | 12 | 14 | 0 | 0 | 0 | 6 | 12 |
Personale non dirigente | CATEGORIA C INIZIALE | 2 | 9 | 17 | 7 | 5 | 0 | 34 | 55 | 23 | 8 |
Personale non dirigente | CATEGORIA C FASCIA I | 0 | 0 | 0 | 2 | 1 | 0 | 0 | 1 | 4 | 0 |
Personale non dirigente | CATEGORIA C FASCIA II | 0 | 0 | 0 | 2 | 0 | 0 | 0 | 1 | 3 | 1 |
Personale non dirigente | CATEGORIA C FASCIA III | 0 | 0 | 0 | 0 | 4 | 0 | 0 | 1 | 3 | 8 |
Personale non dirigente | CATEGORIA C FASCIA IV | 0 | 0 | 0 | 0 | 2 | 0 | 0 | 0 | 1 | 1 |
Personale non dirigente | CATEGORIA C FASCIA V | 0 | 0 | 0 | 4 | 8 | 0 | 0 | 2 | 5 | 19 |
Personale non dirigente | CATEGORIA D INIZIALE | 38 | 93 | 33 | 7 | 1 | 132 | 212 | 69 | 31 | 1 |
Personale non dirigente | CATEGORIA D FASCIA I | 0 | 14 | 30 | 4 | 2 | 1 | 38 | 66 | 20 | 2 |
Personale non dirigente | CATEGORIA D FASCIA II | 0 | 1 | 13 | 8 | 0 | 0 | 3 | 27 | 29 | 2 |
Personale non dirigente | CATEGORIA D FASCIA III | 0 | 0 | 15 | 25 | 3 | 0 | 3 | 69 | 71 | 7 |
Personale non dirigente | CATEGORIA D FASCIA IV | 0 | 0 | 25 | 29 | 3 | 0 | 0 | 66 | 70 | 14 |
Personale non dirigente | CATEGORIA D FASCIA V | 0 | 0 | 15 | 21 | 4 | 0 | 0 | 68 | 75 | 14 |
Personale non dirigente | CATEGORIA D FASCIA VI | 0 | 0 | 2 | 82 | 45 | 0 | 0 | 22 | 352 | 108 |
Personale non dirigente | CATEGORIA DS INIZIALE | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 2 | 0 | 1 |
Personale non dirigente | CATEGORIA DS FASCIA I | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 3 | 0 |
Personale non dirigente | CATEGORIA DS FASCIA II | 0 | 0 | 0 | 3 | 1 | 0 | 0 | 2 | 3 | 0 |
Personale non dirigente | CATEGORIA DS FASCIA III | 0 | 0 | 0 | 4 | 9 | 0 | 0 | 0 | 11 | 11 |
Personale non dirigente | CATEGORIA DS FASCIA IV | 0 | 0 | 0 | 9 | 5 | 0 | 0 | 0 | 15 | 4 |
Personale non dirigente | CATEGORIA DS FASCIA V | 0 | 0 | 0 | 1 | 5 | 0 | 0 | 0 | 2 | 4 |
Personale non dirigente | CATEGORIA DS FASCIA VI | 0 | 0 | 0 | 6 | 9 | 0 | 0 | 0 | 13 | 19 |
Dirigente di livello non generale | LIVELLO 09 MEDICI T.P. < 5aa | 0 | 51 | 42 | 28 | 8 | 0 | 83 | 87 | 32 | 6 |
Dirigente di livello non generale | LIVELLO 09 MEDICI T.P. EQUIPARATI | 0 | 1 | 8 | 55 | 83 | 0 | 0 | 17 | 61 | 45 |
Dirigente di livello non generale | LIVELLO 10 MEDICI T.P. | 0 | 0 | 0 | 2 | 23 | 0 | 0 | 0 | 2 | 22 |
Dirigente di livello non generale | LIVELLO 10 MEDICI T.P. MODULO PERS. | 0 | 0 | 0 | 0 | 2 | 0 | 0 | 0 | 1 | 1 |
Dirigente di livello generale | LIVELLO 11 MEDICI T.P. | 0 | 0 | 1 | 1 | 5 | 0 | 0 | 0 | 2 | 2 |
Dirigente di livello non generale | LIVELLO 09 NON MEDICI < 5aa | 0 | 4 | 4 | 5 | 7 | 0 | 8 | 17 | 13 | 7 |
Dirigente di livello non generale | LIVELLO 09 NON MEDICI EQUIPARATI | 0 | 0 | 1 | 6 | 4 | 0 | 0 | 1 | 17 | 16 |
Dirigente di livello non generale | LIVELLO 10 NON MEDICI | 0 | 1 | 0 | 0 | 2 | 0 | 5 | 8 | 1 | 2 |
Dirigente di livello generale | LIVELLO 11 DIR. II LIV. SANITARIO CCNL | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 |
Totale personale | 47 | 205 | 232 | 373 | 299 | 141 | 422 | 633 | 1006 | 443 | |
Totale % sul personale complessivo | 1,24 | 5,39 | 6,10 | 9,81 | 7,87 | 3,71 | 11,10 | 16,65 | 26,47 | 11,65 |
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Permanenza nel profilo e livello | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere(2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Inferiore a 3 anni | 48 | 85 | 67 | 22 | 0 | 222 | 30,49 | 31,18 | 134 | 215 | 109 | 46 | 2 | 506 | 69,51 | 23,12 |
Tra 3 e 5 anni | 4 | 10 | 17 | 6 | 1 | 38 | 39,18 | 5,34 | 0 | 21 | 27 | 11 | 0 | 59 | 60,82 | 2,70 |
Tra 5 e 10 anni | 0 | 3 | 1 | 3 | 2 | 9 | 19,57 | 1,26 | 0 | 6 | 18 | 10 | 3 | 37 | 80,43 | 1,69 |
Superiore a 10 anni | 0 | 16 | 116 | 249 | 62 | 443 | 21,82 | 62,22 | 0 | 41 | 403 | 881 | 262 | 1587 | 78,18 | 72,50 |
Totale | 52 | 114 | 201 | 280 | 65 | 712 | 134 | 283 | 557 | 948 | 267 | 2189 | ||||
Totale % | 1,79 | 3,93 | 6,93 | 9,65 | 2,24 | 24,54 | 4,62 | 9,76 | 19,20 | 32,68 | 9,20 | 75,46 |
Uomini | Donne | Totale | |||||
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Inquadramento | Titolo di studio | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) |
ASSISTENTE AMMINISTRATIVO | Diploma di scuola superiore | 35 | 22,15 | 123 | 77,85 | 158 | 5,26 |
ASSISTENTE AMMINISTRATIVO | Laurea | 10 | 31,25 | 22 | 68,75 | 32 | 1,07 |
ASSISTENTE AMMINISTRATIVO | Laurea magistrale | 8 | 34,78 | 15 | 65,22 | 23 | 0,77 |
COADIUTORE AMMINISTRATIVO B-BS | Inferiore al Diploma superiore | 29 | 48,33 | 31 | 51,67 | 60 | 2,00 |
COLLABORATORE AMMINISTRATIVO PROF.LE D-DS | Laurea magistrale | 13 | 34,21 | 25 | 65,79 | 38 | 1,27 |
COMMESSO | Inferiore al Diploma superiore | 1 | 20,00 | 4 | 80,00 | 5 | 0,17 |
COLL.PROF.SANITARIO D-DS | Laurea | 490 | 24,76 | 1489 | 75,24 | 1979 | 65,94 |
COLL.PROF.SANITARIO D-DS | Laurea magistrale | 0 | 0,00 | 40 | 100,00 | 40 | 1,33 |
COLL.PROF.SANITARIO D-DS | Master di II livello | 54 | 40,00 | 81 | 60,00 | 135 | 4,50 |
INFERMIERE GENERICO SENIOR | Inferiore al Diploma superiore | 3 | 37,50 | 5 | 62,50 | 8 | 0,27 |
PUERICULTRICE | Inferiore al Diploma superiore | 0 | 0,00 | 4 | 100,00 | 4 | 0,13 |
ASSISTENTE TECNICO | Diploma di scuola superiore | 6 | 100,00 | 0 | 0,00 | 6 | 0,20 |
AUSILIARIO CAT. A | Inferiore al Diploma superiore | 22 | 16,79 | 109 | 83,21 | 131 | 4,37 |
COLL.PROF. ASSISTENTE SOCIALE E TECNICO D-DS | Laurea | 7 | 25,93 | 20 | 74,07 | 27 | 0,90 |
COLL.PROF. ASSISTENTE SOCIALE E TECNICO D-DS | Master di II livello | 1 | 12,50 | 7 | 87,50 | 8 | 0,27 |
OPERATORE TECNICO B-BS | Inferiore al Diploma superiore | 42 | 77,78 | 12 | 22,22 | 54 | 1,80 |
OPERATORE SOCIO SANITARIO | Inferiore al Diploma superiore | 65 | 28,63 | 162 | 71,37 | 227 | 7,56 |
OPERATORE SOCIO SANITARIO | Diploma di scuola superiore | 25 | 39,06 | 39 | 60,94 | 64 | 2,13 |
PROGRAMMATORE | Diploma di scuola superiore | 1 | 50,00 | 1 | 50,00 | 2 | 0,07 |
Totale personale | 812 | 2189 | 3001 | ||||
Totale % sul personale complessivo | 21,35 | 57,56 | 78,91 |
Si rimanda alle tabelle per la lettura dettagliata del personale in ottica di genere.
Per l'anno 2021 risultano presenti 3803 dipendenti, 1157 uomini e 2646 donne.
Si assiste ad un incremento rispetto all'anno precedente di +28 uomini e +160 donne. La distribuzione di genere ricalca quelle rilevate negli anni precedenti.
Sezione 2 - Conciliazione vita/lavoro
Uomini | Donne | |||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Tipo presenza | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Tempo Pieno | 47 | 197 | 228 | 372 | 295 | 1139 | 31,05 | 93,74 | 138 | 408 | 599 | 951 | 433 | 2529 | 68,95 | 96,82 |
Part Time >50% | 66 | 6 | 1 | 0 | 1 | 74 | 50,00 | 6,09 | 0 | 4 | 20 | 42 | 8 | 74 | 50,00 | 2,83 |
Part Time ≤50% | 0 | 0 | 0 | 2 | 0 | 2 | 18,18 | 0,16 | 0 | 0 | 1 | 7 | 1 | 9 | 81,82 | 0,34 |
Totale | 113 | 203 | 229 | 374 | 296 | 1215 | 138 | 412 | 620 | 1000 | 442 | 2612 | ||||
Totale % | 2,95 | 5,30 | 5,98 | 9,77 | 7,73 | 31,75 | 3,61 | 10,77 | 16,20 | 26,13 | 11,55 | 68,25 |
Uomini | Donne | |||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Tipo misura conciliazione | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
personale che fruisce di part time a richiesta 50% orizzontale | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 1 | 100,00 | 10,00 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | |
PART TIME 62,5% CICLICO | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 1 | 100,00 | 1,23 |
PART TIME 66,67% ORIZZONTALE | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 1 | 100,00 | 1,23 |
PT ORIZZONTALE SETTIMANALE 83,33% | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 1 | 100,00 | 1,23 |
PT ciclico/verticale 83,33% | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 1 | 100,00 | 1,23 |
PART TIME 64,81% MISTO | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 1 | 100,00 | 1,23 |
PART TIME 69,44% MISTO | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 1 | 100,00 | 1,23 |
Part time Misto 83,33% | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 1 | 100,00 | 1,23 |
PART TIME 66,67% ORIZZONTALE | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 1 | 1 | 2 | 100,00 | 2,47 |
PART TIME 83,33% ORIZZONTALE | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 2 | 6 | 0 | 8 | 100,00 | 9,88 |
PT ciclico/verticale 86,11% | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 1 | 100,00 | 1,23 |
PT VERTICALE MENSILE 83,33% | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 1 | 1 | 0 | 2 | 100,00 | 2,47 |
PT ciclico/verticale 33,33% | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 1 | 100,00 | 1,23 |
PT VERTICALE ANNUALE 50% | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 1 | 14,29 | 10,00 | 0 | 0 | 0 | 5 | 1 | 6 | 85,71 | 7,41 |
PT ciclico/verticale 58,33% | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 1 | 100,00 | 1,23 |
PT VERTICALE MENSILE 61,11 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 1 | 100,00 | 1,23 |
PART TIME 61,99% VERTICALE | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 1 | 100,00 | 1,23 |
PT VERTICALE MENSILE 66,66% | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 4 | 1 | 5 | 100,00 | 6,17 |
PT ciclico/verticale 67,6% | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 1 | 100,00 | 10,00 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | |
PT VERTICALE MENSILE 75% | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 1 | 100,00 | 1,23 |
PT ciclico/verticale 77,77% | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 1 | 1 | 0 | 2 | 100,00 | 2,47 |
PART TIME 83,33% VERTICALE | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 11 | 20 | 3 | 34 | 100,00 | 41,98 |
PART TIME 88,89% VERTICALE | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 1 | 100,00 | 1,23 |
PART TIME 89,72% VERTICALE | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 1 | 100,00 | 1,23 |
IMP RIDOTTO 50% | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 1 | 1 | 0 | 2 | 100,00 | 2,47 |
IMP RIDOTTO 63,16% | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 1 | 100,00 | 1,23 |
IMP RIDOTTO 68,42% | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 1 | 100,00 | 1,23 |
IMP RIDOTTO 78,94% | 0 | 6 | 1 | 0 | 0 | 7 | 77,78 | 70,00 | 0 | 2 | 0 | 0 | 0 | 2 | 22,22 | 2,47 |
PT ciclico/verticale 68,33% | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 1 | 100,00 | 1,23 |
Totale | 0 | 6 | 1 | 1 | 2 | 10 | 0 | 2 | 21 | 49 | 9 | 81 | ||||
Totale % | 0,00 | 6,59 | 1,10 | 1,10 | 2,20 | 10,99 | 0,00 | 2,20 | 23,08 | 53,85 | 9,89 | 89,01 |
A seguito emergenza Covid-19 e le esigenze di distanziamento disposte dai vari DPCM governativi, è stata fortemente implementata l'attività in smart working. Per il part time vedere la specifica tabella dei dati forniti. Per il part time i dati risultano sovrapponibili a quelli del 2020.
Uomini | Donne | Totale | ||||
---|---|---|---|---|---|---|
Tipo permesso | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) |
Numero permessi orari L.104/1992 (n.ore) fruiti | 480 | 9,26 | 4706 | 90,74 | 5186 | 18,12 |
Numero permessi giornalieri L.104/1992 fruiti | 4874 | 21,08 | 18248 | 78,92 | 23122 | 80,79 |
Numero permessi giornalieri per congedi parentali fruiti | 37 | 11,86 | 275 | 88,14 | 312 | 1,09 |
Totale permessi | 5391 | 18,84 | 23229 | 81,16 | 28620 |
I dati inerenti i permessi parentali e permessi L.104/92 sono riportati nelle tabella specifiche fornite dall'amministrazione. Come per gli anni precedenti i permessi risultano percentualmente più alti per le donne e sostanzialmente invariati rispetto l'anno scorso.
- Flessibilità oraria
- Smart working
Sezione 3 - Parità/Pari opportunià
Sintesi principali obiettivi inseriti nel piano Azioni Positive 2021-2023:
-Ambito : ANALISI DELL’ ORGANIZZAZIONE IN OTTICA DI GENERE .Rilevazione statistica del personale in ottica di genere
.Rilevazione statistica della “FRUIZIONE DELLA FORMAZIONE SUDDIVISA PER GENERE, LIVELLO ED ETA’ come da All. 1 alla Direttiva PCM n. 2/2019
-Ambito: BENESSERE ORGANIZZATIVO .Adozione questionario predisposto dall’ANAC .Individuazione del Responsabile dei processi di inserimento delle persone con disabilità (Disability Manager) .Implementazione delle postazioni informatiche per consentire a tutti i dipendenti l’accesso alla piattaforma web aziendale per la fruizione dei vari servizi, formazione FAD, video conferenze ecc.
-Ambito : FORMAZIONE
.Partecipazione ad eventi formativi intra ed extra - aziendali per i componenti del CUG nelle tematiche di competenza
.Corsi formazione su normativa in materia di pari opportunità, congedi parentali e di contrasto violenza di genere con l’inserimento di moduli formativi obbligatori nei corsi per gestione del personale organizzati, ai sensi 3.5 Direttiva PCM n.2/19
.Aggiornamento del regolamento del Piano Aziendale della Formazione per garantire la partecipazione dei propri dipendenti ai corsi di formazione e aggiornamento professionale in una ottica di pari opportunità, adottando le modalità organizzative idonee a favorire la conciliazione vita-lavoro, ai sensi della Direttiva PCM n.2/19 art.3.5 comma A
.Implementazione competenza informatica
-Ambito: CONCILIAZIONE VITA-LAVORO
.Somministrazione on-line del questionario conciliazione vita lavoro con report dei risultati
.Smart Working: attuazione disposizioni normative e contrattuali in materia di lavoro flessibile e conciliazione dei tempi di vita e di lavoro, di cui all’art. 14 della legge n. 124 del 2015 e Direttiva n.3/17 del Presidente del Consiglio dei ministri; adozione linee guida sul piano organizzativo del lavoro agile e indicatori di performance, vedasi DM 09.12.20 del Dipartimento della Funzione Pubblica e aggiornamenti (POLA)
-Ambito: POTENZIAMENTO ATTIVITA’ CUG
.Cura e Aggiornamento della sezione CUG sul portale aziendale; implementazione dei flussi informativi e collegamento alla rete CUG nazionale e al portale nazionale CUG
.Monitoraggio Piano Azioni Positive 2021 – 2023
Uomini | Donne | |||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Tipo formazione | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Obbligatoria (sicurezza) | 0 | 32 | 16 | 40 | 0 | 88 | 29,14 | 0,05 | 64 | 80 | 56 | 14 | 0 | 214 | 70,86 | 0,03 |
Aggiornamento professionale | 16072 | 40180 | 30422 | 41328 | 14924 | 142926 | 21,63 | 74,80 | 62566 | 112504 | 128576 | 182532 | 31570 | 517748 | 78,37 | 82,65 |
Competenze manageriali/Relazionali | 0 | 48 | 80 | 64 | 32 | 224 | 40,00 | 0,12 | 48 | 48 | 32 | 176 | 32 | 336 | 60,00 | 0,05 |
Tematiche CUG | 2601 | 7650 | 9231 | 15351 | 10251 | 45084 | 30,67 | 23,59 | 6528 | 16218 | 25602 | 39423 | 14127 | 101898 | 69,33 | 16,27 |
Violenza di genere | 0 | 47 | 47 | 94 | 47 | 235 | 8,47 | 0,12 | 188 | 97 | 329 | 1504 | 423 | 2541 | 91,53 | 0,41 |
Tematiche varie | 0 | 200 | 480 | 980 | 860 | 2520 | 40,65 | 1,32 | 400 | 700 | 1000 | 1160 | 420 | 3680 | 59,35 | 0,59 |
Totale ore | 18673 | 48157 | 40276 | 57857 | 26114 | 191077 | 69794 | 129647 | 155595 | 224809 | 46572 | 626417 | ||||
Totale ore % | 2,28 | 5,89 | 4,93 | 7,08 | 3,19 | 23,37 | 8,54 | 15,86 | 19,03 | 27,50 | 5,70 | 76,63 |
Uomini | Donne | Totale | |||||
---|---|---|---|---|---|---|---|
Commissione | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) | Presidente |
0 | 0,00 | 0 | 0,00 | 0 | -- | ||
Totale personale | 0 | 0 | 0 | ||||
Totale % sul personale complessivo | 0,00 | 0,00 | 0,00 |
Dati non disponibili.
Inquadramento | Retribuzione netta media Uomini | Retribuzione netta media Donne | Divario economico | Divario economico % |
---|---|---|---|---|
ASSISTENTE AMMINISTRATIVO | €18669,90 | €18712,90 | € 43,00 | 0,23 |
ASSISTENTE TECNICO | €20665,60 | €0,00 | € -20665,60 | -- |
AUSILIARIO CAT. A | €15148,90 | €15468,50 | € 319,60 | 2,07 |
COADIUATORE AMMINISTRATIVO CAT. B-BS | €16617,30 | €16151,00 | € -466,30 | -2,89 |
COLLABORATORE AMMINISTRATIVO D-DS | €22469,60 | €21957,70 | € -511,90 | -2,33 |
COLLABORATORE PROFESSIONALE SANITARIO D-DS | €23168,40 | €21850,10 | € -1318,30 | -6,03 |
COLLABORATORE PROF. TECNICO e ASS. SOC. D-DS | €21458,40 | €22162,70 | € 704,30 | 3,18 |
COMMESSO CAT. A | €16572,70 | €15922,90 | € -649,80 | -4,08 |
INFERMIERE GENERICO | €21423,90 | €17475,70 | € -3948,20 | -22,59 |
OPERATORE TECNICO CAT. B - BS | €149838,00 | €16741,40 | € -133096,60 | -795,01 |
OPERATORE SOCIO SANITARIO | €18795,70 | €17759,90 | € -1035,80 | -5,83 |
PROGRAMMATORE | €21049,60 | €20438,00 | € -611,60 | -2,99 |
Dirigente Medico | €49280,50 | €46844,10 | € -2436,40 | -5,20 |
DIRIGENTE VETERINAIO | €55793,40 | €48039,40 | € -7754,00 | -16,14 |
DIRIGENTE ANALISTA | €35430,80 | €0,00 | € -35430,80 | -- |
DIRIGENTE AVVOCATO | €70502,80 | €42868,10 | € -27634,70 | -64,46 |
DIRIGENTE BIOLOGO | €31326,80 | €42364,10 | € 11037,30 | 26,05 |
DIRIGENTE CHIMICO | €34688,90 | €33125,70 | € -1563,20 | -4,72 |
DIRIGENTE AMMINISTRATIVO | €39107,90 | €40822,20 | € 1714,30 | 4,20 |
DIRIGENTE FARMACISTA | €0,00 | €45595,80 | € 45595,80 | 100,00 |
DIRIGENTE FISICO | €28292,40 | €0,00 | € -28292,40 | -- |
DIRIGENTE INGEGNERE | €48260,70 | €35467,10 | € -12793,60 | -36,07 |
DIRIGENTE DELLE PROFESSIONI SANITARIE | €34325,20 | €0,00 | € -34325,20 | -- |
DIRIGENTE PEDAGOGISTA | €0,00 | €40448,00 | € 40448,00 | 100,00 |
DIRIGENTE PSICOLOGO | €45004,60 | €34095,90 | € -10908,70 | -31,99 |
DIRIGENTE SOCIOLOGO | €0,00 | €38907,70 | € 38907,70 | 100,00 |
DIRIGENTE STATISTICO | €53387,40 | €0,00 | € -53387,40 | -- |
I differenziali distributivi sono riportati nella tabella specifica fornita dall'amministrazione.
Sezione 4 - Benessere personale
La sede legale dell’Azienda Sanitaria Locale Roma 6 è sita in Albano Laziale (RM), Borgo Garibaldi n. 12, Cap 00041. La Asl Roma 6 tutela la salute della popolazione (541.765) insistente nell’ambito territoriale di pertinenza. L' Organizzazione della Asl Roma 6 è strutturata secondo l’ Atto Aziendale pubblicato sul Bollettino Ufficiale n.123 del 08/10/2020.
Si riporta a seguire una sintetica descrizione. Sono organi dell'Azienda:
-Il Direttore Generale
-Il Collegio di Direzione
-Il Collegio Sindacale
Il Direttore Generale è il legale rappresentante dell’Azienda e risponde della gestione complessiva Aziendale mediante la definizione dei programmi di attività, la verifica ed il controllo dei risultati conseguiti rispetto agli obiettivi stabiliti.
La Direzione Strategica è costituita dal Direttore Generale, dal Direttore Sanitario e dal Direttore Amministrativo.
La ASL ROMA 6 esercita le sue attività avvalendosi inoltre di un totale di: 8 Dipartimenti, 84 Strutture Complesse, 112 Strutture Semplici e Semplici Dipartimentali.
Il modello dell' Azienda Sanitaria Locale Roma 6 si basa su una ripartizione delle linee di attività finalizzata alla messa a sistema di tutte le strutture produttive aziendali ed articolata su tre livelli:
- Livello della Funzione Ospedaliera;
- Livello delle Cure Primarie e Intermedie;
- Livello dell’Integrazione Ospedale-Territorio.
Ciascuno dei livelli individuati si sostanzia dell’apporto fornito dalle seguenti strutture organizzative aziendali:
- Distretti; - Dipartimenti; - Poli ospedalieri; - Unità Operative Complesse; - Unità Operative Semplici; - Unità Operative Semplici Dipartimentali. Il Distretto rappresenta l’articolazione territoriale dell’Azienda.
L’Azienda è territorialmente articolata in 6 Distretti correlati fra loro da una unica struttura, denominata “Dipartimento del Territorio”:
Distretto H1: Frascati, Monteporzio, Montecompatri, Colonna, Rocca Priora, Rocca di Papa, Grottaferrata - Casa della salute di Rocca Priora
Distretto H2: Albano Laziale, Ariccia, Genzano di Roma, Castel Gandolfo, Lanuvio, Nemi, presidio "Spolverini" Ariccia Distretto H3: Marino, Ciampino
Distretto H4: Pomezia, Ardea
Distretto H5: Velletri Casa della Salute di Lariano (in fase di attivazione)
Distretto H6: Nettuno, Anzio- Casa della Salute di Villa Albani - Moduli residenziali per disabilità adulti Villa Albani. Con riferimento al livello cui afferiscono in via prevalente si identificano i seguenti Dipartimenti:
- Dipartimenti ospedalieri:
Dipartimento di area chirurgica Dipartimento di area medica Dipartimento di emergenza
- Dipartimenti territoriali:
Dipartimento di Prevenzione Dipartimento del Territorio
- Dipartimenti misti (ospedale-territorio) :
Dipartimento Servizi diagnostici e farmaceutici Dipartimento delle Professioni sanitarie
Dipartimento salute mentale e dipendenze patologiche.
L’aggregazione territoriale degli Ospedali esistenti nella azienda è articolata in quattro Poli Ospedalieri, costituiti dagli stabilimenti ospedalieri a gestione diretta, funzionalmente aggregati per afferenza territoriale, geografica e culturale, ciascuno costituito dai seguenti stabilimenti:
Polo H1 : Ospedale “San Sebastiano Martire” Frascati / Presidio Sanitario di Marino Polo H2 : Ospedale dei Castelli , Ariccia
Polo H3 : Ospedale “P. Colombo”, Velletri
Polo H4 : Ospedali “Riuniti” Anzio/Nettuno / Ospedale “Villa Albani” di Anzio
Attualmente sono presenti: - RSA COVID Ospedale "De Santis" di Genzano di Roma
- RSA COVID Ospedale "S.Giuseppe" di Albano Laziale
Il CUG ha promosso ed ha messo in atto nel 2021, tra le varie azioni ed obiettivi del Piano Azioni Positive 2018-2020 e 2021-2023 , n. 2 corsi di Formazione ECM in presenza "Ruolo nella promozione del benessere organizzativo, delle pari opportunità e valorizzazione dei lavoratori" a fini di sensibilizzazione, informazione e formazione sulle varie tematiche di pertinenza comprese quelle inerenti i temi sulla discriminazione/mobbing, rivolti alle varie professionalità presenti in azienda e nelle varie sedi istituzionali . Ha poi partecipato, relazionando sulle tematiche CUG, a 2 corsi FAD "Aggressioni al personale sanitario: riconoscere e disinnescare la violenza" promosso dalla UOC Sviluppo Organizzativo e Rischio Clinico.
Inoltre, dando seguito all'adozione del PAP 2018-2020 proposto dal CUG, l'amministrazione ha messo in atto le procedure per l'individuazione di una Consigliera di Fiducia esterna all'azienda, attraverso avviso di manifestazione interesse. Nel 2021 a seguito del conferimento dell'incarico alla CdF è stata attivata l'apertura dello Sportello di Ascolto.
Seconda Parte – L’azione del Comitato Unico di Garanzia
Operatività
Attività
- Azioni atte a favorire condizioni di benessere lavorativo
- Diffusione delle conoscenze ed esperienze sui problemi delle pari opportunità e sulle possibili soluzioni adottate da altre amministrazioni o enti, anche in collaborazione con la Consigliera di parità del territorio di riferimento
- Consultazioni e chiarificazioni con la Formazione Aziendale per implementazione tematiche ai sensi della Direttiva n.2/19
- Sullo stato di attuazione del Piano triennale di azioni positive con focus sui risultati conseguiti, sui progetti e sulle buone pratiche in materia di pari opportunità
Nel 2021 a seguito conferimento incarico della Consigliera di Fiducia è stato attivato lo Sportello di Ascolto .
Le informazioni e le modalità di accesso allo Sportello di Ascolto rivolto ai dipendenti aziendali sono esposte nella specifica sezione della Consigliera di Fiducia sull' Intranet Aziendale .
Le Azioni previste nel PAP 2018-2020 sono state raggiunte in buona parte. Alcuni obiettivi ancora non realizzati sono stati riproposti nel Piano Azioni Positive 2021-2023.
I corsi di Formazione ECM effettuati dal CUG sono stati implementati nelle materie di pertinenza come ad esempio quella inerente il contrasto alla violenza di genere, previsti per la Formazione aziendale ai sensi della Direttiva n.2/19 all'art.3.5
Nel 2021, a seguito del periodo emergenziale da Covid-19 le attività del CUG sono state fortemente limitate e non è stato possibile continuare a dar seguito alla intensa attività intrapresa nel biennio precedente, in cui è stato formulato e adottato il PAP 2018-2020. Non è stato possibile tenere incontri CUG in presenza e sono state attivate per quanto possibile modalità di incontro a distanza per via telematica o corrispondenza mail. Tuttavia alcuni importanti obiettivi sono stati portati a conclusione e realizzati come quello del conferimento di incarico per la Consigliera di Fiducia ed apertura dello sportello di Ascolto .
Grazie alla fattiva collaborazione della Direzione Generale e le varie articolazioni aziendali sarà importante implementare le attività e i compiti di proposizione, consultazione e verifica così come richiesto dalla Direttiva n.2/19.
E' necessario inoltre, nell'ottica degli adempimenti previsti dalla Direttiva 2/19:
- il miglioramento del flusso informativo statistico dei dati del personale secondo le indicazioni del format 1 Direttiva n.2/19;
- la formalizzazione di apposito capitolato di spesa per le attività CUG e di sostegno per la realizzazione degli obiettivi previsti nel Piano azioni Positive da parte dell'amministrazione.
-dar seguito agli obiettivi inseriti nel nuovo Piano Azioni Positive 2021/2023 approvato dall'Azienda
- il raccordo funzionale degli obiettivi del Piano Azioni Positive con il Piano della Performance