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Amministrazione
Azienda Sanitaria Locale Roma 6
Acronimo:
aslroma6
Regione:
Lazio
Provincia:
RM
Comune:
Albano Laziale
CAP:
00041
Indirizzo:
Borgo Garibaldi, 12
Codice Amministrazione:
ausl_rmh
Tipologia Amministrazione:
Pubbliche Amministrazioni
Categoria:
Aziende Sanitarie Locali
Numero dipendenti dell’Amministrazione:
Oltre i 500
Piano Triennale di Azioni Positive

Sezione 1 - Dati del Personale

1.1 Personale per genere
Ripartizione del personale per genere ed età nei livelli di inquadramento
Uomini Donne
Tipologia di personale Inquadramento < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60
Personale non dirigente CATEGORIA A FASCIA II 0 0 0 0 0 0 1 0 1 0
Personale non dirigente CATEGORIA A FASCIA III 0 0 4 9 4 0 1 15 62 48
Personale non dirigente CATEGORIA A FASCIA V 0 0 0 7 6 0 0 0 3 11
Personale non dirigente CATEGORIA B INIZIALE 1 5 1 0 0 0 1 1 3 1
Personale non dirigente CATEGORIA B FASCIA I 0 1 2 0 0 0 1 0 1 0
Personale non dirigente CATEGORIA B FASCIA II 0 0 0 3 0 0 0 0 1 1
Personale non dirigente CATEGORIA B FASCIA IV 0 0 0 1 2 0 0 1 0 1
Personale non dirigente CATEGORIA B FASCIA V 0 0 1 13 29 0 0 0 12 20
Personale non dirigente CATEGORIA BS INIZIALE 8 19 11 6 1 8 27 22 23 1
Personale non dirigente CATEGORIA BS FASCIA I 0 1 0 1 1 0 0 6 8 7
Personale non dirigente CATEGORIA BS FASCIA II 0 0 0 1 2 0 0 0 1 2
Personale non dirigente CATEGORIA BS FASCIA III 0 0 0 4 6 0 0 2 28 17
Personale non dirigente CATEGORIA BS FASCIA IV 0 0 0 0 0 0 0 0 1 0
Personale non dirigente CATEGORIA BS FASCIA V 0 0 1 12 20 0 0 0 10 12
Personale non dirigente CATEGORIA C INIZIALE 0 0 4 3 6 0 4 20 4 3
Personale non dirigente CATEGORIA C FASCIA I 0 0 0 3 1 0 0 1 4 0
Personale non dirigente CATEGORIA C FASCIA II 0 0 0 2 0 0 0 1 3 1
Personale non dirigente CATEGORIA C FASCIA III 0 0 0 0 5 0 0 1 5 11
Personale non dirigente CATEGORIA C FASCIA IV 0 0 0 1 1 0 0 1 0 1
Personale non dirigente CATEGORIA C FASCIA V 0 0 0 4 14 0 0 2 6 25
Personale non dirigente CATEGORIA D INIZIALE 41 67 27 3 0 121 157 51 20 1
Personale non dirigente CATEGORIA D FASCIA I 0 19 25 5 1 0 43 58 19 2
Personale non dirigente CATEGORIA D FASCIA II 0 2 13 7 0 0 6 34 21 2
Personale non dirigente CATEGORIA D FASCIA III 0 0 21 23 1 0 3 80 62 13
Personale non dirigente CATEGORIA D FASCIA IV 0 0 26 28 5 0 0 78 67 10
Personale non dirigente CATEGORIA D FASCIA V 0 0 19 24 2 0 0 82 70 10
Personale non dirigente CATEGORIA D FASCIA VI 0 0 4 95 58 0 0 40 388 106
Personale non dirigente CATEGORIA DS INIZIALE 0 0 1 0 0 0 0 0 0 0
Personale non dirigente CATEGORIA DS FASCIA II 0 0 0 0 0 0 0 2 1 0
CATEGORIA DS FASCIA III 0 0 1 4 2 0 0 0 2 1
Personale non dirigente CATEGORIA DS FASCIA IV 0 0 0 10 5 0 0 0 16 3
Personale non dirigente CATEGORIA DS FASCIA V 0 0 0 2 6 0 0 0 2 5
Personale non dirigente CATEGORIA D FASCIA VI 0 0 0 6 14 0 0 0 18 26
Dirigente di livello non generale LIVELLO 09 MEDICI T.P. < 5aa 3 31 44 28 6 1 62 74 28 3
Dirigente di livello non generale LIVELLO 09 MEDICI T.P. EQUIPARATI 0 1 7 64 83 0 0 18 63 44
Dirigente di livello non generale LIVELLO 10 MEDICI T.P. 0 0 0 4 26 0 0 0 2 27
Dirigente di livello non generale LIVELLO 10 MEDICI T.P. MODULO PERS. 0 0 0 0 2 0 0 0 1 1
Dirigente di livello non generale LIVELLO 11 MEDICI T.P. 0 0 1 1 4 0 0 0 3 1
Dirigente di livello non generale LIVELLO 09 NON MEDICI < 5aa 0 3 2 5 6 0 3 7 14 4
Dirigente di livello non generale LIVELLO 09 NON MEDICI EQUIPARATI 0 0 1 7 3 0 0 3 16 16
Dirigente di livello non generale LIVELLO 10 NON MEDICI 0 1 0 0 2 0 6 9 1 4
Dirigente di livello generale LIVELLO 11 DIR. II LIV. SANITARIO CCNL 0 0 0 0 0 0 0 0 1 0
Totale personale 53 150 216 386 324 130 315 609 991 441
Totale % sul personale complessivo 1,47 4,15 5,98 10,68 8,96 3,60 8,71 16,85 27,41 12,20
Anzianità nei profili e livelli non dirigenziali, ripartite per età e per genere
Uomini Donne
Permanenza nel profilo e livello < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere(2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
Inferiore a 3 anni 60 90 46 18 1 215 30,58 27,08 153 181 103 50 1 488 69,42 23,53
Tra 3 e 5 anni 0 3 6 2 0 11 34,38 1,39 0 4 13 3 1 21 65,63 1,01
Tra 5 e 10 anni 0 13 6 3 3 25 33,78 3,15 0 14 20 14 1 49 66,22 2,36
0 13 113 261 156 543 26,37 68,39 0 44 424 792 256 1516 73,63 73,10
Totale 60 119 171 284 160 794 153 243 560 859 259 2074
Totale % 2,09 4,15 5,96 9,90 5,58 27,68 5,33 8,47 19,53 29,95 9,03 72,32
Personale non dirigenziale suddiviso per livello e titolo di studio
Uomini Donne Totale
Inquadramento Titolo di studio Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (2)
ASSISTENTE AMMINISTRATIVO Diploma di scuola superiore 29 28,43 73 71,57 102 3,56
ASSISTENTE AMMINISTRATIVO Laurea magistrale 0 0,00 5 100,00 5 0,17
COADIUTORE AMMINISTRATIVO Inferiore al Diploma superiore 36 48,00 39 52,00 75 2,62
COLLABORATORE AMMINISTRATIVO PROFESSIONALE Laurea magistrale 14 36,84 24 63,16 38 1,32
COMMESSO Inferiore al Diploma superiore 2 33,33 4 66,67 6 0,21
COLLABORATORE PROFESSIONALE SANITARIO Laurea 490 24,76 1489 75,24 1979 69,00
COLLABORATORE PROFESSIONALE SANITARIO Laurea 54 42,19 74 57,81 128 4,46
INFERMIERE GENERICO Inferiore al Diploma superiore 4 33,33 8 66,67 12 0,42
PERICULTRICE Inferiore al Diploma superiore 0 0,00 7 100,00 7 0,24
ASSISTENTE TECNICO 9 100,00 0 0,00 9 0,31
AUSILIARIO Inferiore al Diploma superiore 28 16,87 138 83,13 166 5,79
COLLABORATORE PROFESSIONALE ASSISTENTE SOCIALE E TECNICO Laurea 9 25,00 27 75,00 36 1,26
COLLABORATORE PROFESSIONALE ASSISTENTE SOCIALE E TECNICO Master di II livello 1 12,50 7 87,50 8 0,28
Operatore tecnico Inferiore al Diploma superiore 50 75,76 16 24,24 66 2,30
OSS Inferiore al Diploma superiore 65 28,63 162 71,37 227 7,91
OTA Inferiore al Diploma superiore 2 100,00 0 0,00 2 0,07
Diploma di scuola superiore 1 50,00 1 50,00 2 0,07
Totale personale 794 2074 2868
Totale % sul personale complessivo 21,96 57,37 79,34

Si rimanda alle tabelle per la lettura dettagliata del personale in ottica di genere.     

Per l'anno 2020 risultano presenti 3615 dipendenti, 1129 Maschi e 2486 Donne.   

 La distribuzione di genere ricalca quella già rilevata nel 2019.

Sezione 2 - Conciliazione vita/lavoro

2.1 Flessibilità oraria, Telelavoro, lavoro agile, part-time
Ripartizione del personale per genere, età e tipo di presenza
Uomini Donne
Tipo presenza < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
Tempo Pieno 50 148 211 380 323 1112 31,88 98,49 130 301 576 933 436 2376 68,12 95,58
Part Time ≤50% 0 0 0 3 0 3 27,27 0,27 0 0 1 6 1 8 72,73 0,32
Part Time >50% 3 2 5 3 1 14 12,07 1,24 0 14 32 52 4 102 87,93 4,10
Totale 53 150 216 386 324 1129 130 315 609 991 441 2486
Totale % 1,47 4,15 5,98 10,68 8,96 31,23 3,60 8,71 16,85 27,41 12,20 68,77
Fruizione delle misure di conciliazione per genere ed età
Uomini Donne
Tipo misura conciliazione < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
PART TIME 50% CICLICO 0 0 0 1 0 1 100,00 11,11 0 0 0 0 0 0 0,00 --
PART TIME 62,5% CICLICO 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 1 0 1 100,00 1,11
PART TIME 66,67% CICLICO 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 1 0 1 100,00 1,11
PART TIME 83,33% CICLICO 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 1 0 1 100,00 1,11
PART TIME 82,69% CICLICO 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 1 0 0 1 100,00 1,11
PART TIME 64,81% MISTO 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 1 0 0 1 100,00 1,11
PART TIME 69,44% MISTO 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 1 0 1 100,00 1,11
PART TIME 66,67% ORIZZONTALE 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 1 0 1 100,00 1,11
PART TIME 83,33% ORIZZONTALE 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 1 1 6 1 9 100,00 10,00
PART TIME 50% VERTICALE 0 0 0 2 0 2 22,22 22,22 0 0 1 5 1 7 77,78 7,78
PART TIME 58,33% VERTICALE 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 1 0 1 100,00 1,11
PART TIME 61,11% VERTICALE 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 1 0 1 100,00 1,11
PART TIME 61,99% VERTICALE 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 1 0 1 100,00 1,11
PART TIME 66,67% VERTICALE 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 6 0 6 100,00 6,67
PART TIME 69,44% VERTICALE 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 1 0 0 1 100,00 1,11
PART TIME 75% VERTICALE 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 1 0 0 1 100,00 1,11
PART TIME 77,78% VERTICALE 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 1 1 0 2 100,00 2,22
PART TIME 83,33% VERTICALE 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 15 24 1 40 100,00 44,44
PART TIME 88,89% VERTICALE 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 1 0 0 1 100,00 1,11
PART TIME 89,72% VERTICALE 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 1 0 1 100,00 1,11
IMP RIDOTTO 50% 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 1 0 1 100,00 1,11
IMP RIDOTTO 63,16% 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 1 0 0 1 100,00 1,11
IMP RIDOTTO 68,42% 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 1 1 0 2 100,00 2,22
IMP RIDOTTO 78,94% 3 2 1 0 0 6 42,86 66,67 0 7 1 0 0 8 57,14 8,89
Totale 3 2 1 3 0 9 0 8 26 53 3 90
Totale % 3,03 2,02 1,01 3,03 0,00 9,09 0,00 8,08 26,26 53,54 3,03 90,91

A seguito emergenza Covid-19 e le esigenze di distanziamento disposte dai vari DPCM governativi, è stata fortemente implementata l'attività in smart working. Il dettaglio non è evidenziabile allo stato attuale per mancanza di dati amministrativi specifici. Sul part-time vedere invece la specifica tabella dei dati fornita. Per il part time i dati risultano sovrapponibili a quelli del 2019.

2.2 Congedi parentali e permessi L. 104/1992
Fruizione dei congedi parentali e permessi l.104/1992 per genere
Uomini Donne Totale
Tipo permesso Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (2)
Numero permessi giornalieri L.104/1992 fruiti 5443 21,04 20423 78,96 25866 74,73
Numero permessi giornalieri per congedi parentali fruiti 559 12,54 3899 87,46 4458 12,88
Numero permessi orari L.104/1992 (n.ore) fruiti 588 13,71 3700 86,29 4288 12,39
Totale permessi 6590 19,04 28022 80,96 34612

I dati inerenti i permessi parentali e permessi L.104/92  sono riportati nella tabella specifica fornita dall'amministrazione e risultano sostanzialmente invariati rispetto all'anno 2019.

2.3 In quali di questi ambiti ritiene necessario incrementare politiche di intervento?
  • Flessibilità oraria
  • Smart working
  • Telelavoro

Sezione 3 - Parità/Pari opportunià

3. a) Piano Triennale Azioni Positive
2.1 Descrizione delle iniziative di promozione, sensibilizzazione e diffusione della cultura della pari opportunità, valorizzazione delle differenze e sulla conciliazione vita lavoro previste dal Piano Triennale di Azioni Positive nell’anno precedente
L’Amministrazione ha provveduto a redigere il Bilancio di genere?:
No

Sintesi principali obiettivi inseriti nel Piano azioni Positive 2018-2020 (per la visione completa si rimanda alla lettura nell'allegato del PAP 2018-2020):

Ambito:  Analisi dell’organizzazione in ottica di genere

-Azione: Rilevazione statistica del personale in ottica di genere   

Ambito: Benessere Organizzativo

-Azione: Valutazione del benessere organizzativo con adozione questionario predisposto dall'ANAC

-Azione: Codice di condotta per la tutela della dignità della persona e la prevenzione di ogni forma di discriminazione, molestia morale, sessuale, mobbing.

-Azione: individuazione percorso per accoglienza casi di disagio lavorativo e risoluzione, sportello di ascolto con casella web e luogo fisico dedicato, Consigliere di Fiducia (risorsa esterna) per supporto, intervento e risoluzione casi di disagio lavorativo o di oggetto dei comportamenti di cui al Codice di Condotta per la tutela della dignità della persona e la prevenzione di ogni forma di discriminazione, molestia morale, sessuale, mobbing, per i dipendenti

-Azione: prevedere nel piano della performance il raggiungimento degli obiettivi in materia di pari opportunità e realizzazione del bilancio di genere realizzato

-Azione: Individuazione responsabile dei processi di inserimento delle persone con disabilità (Disability Manager)

Ambito: Formazione

-Azione: Formazione nelle tematiche di pertinenza del CUG

-Azione: Partecipazione ad eventi formativi intra ed extraaziendali per i componenti CUG

-Azione: Aggiornamento regolamento del regolamento per la costruzione di eventi formativi  in un'ottica di pari opportunità

Ambito : conciliazione vita-lavoro

- Azione: sensibilizzazione sugli strumenti di conciliazione vita-lavoro

Ambito : potenziamento attività dei CUG 

- Azione: adesione rete FORUM dei CUG (ora Rete nazionale dei CUG) 

- Azione: Adozione Format del Forum dei CUG per la definizione formale dei rapporti funzionali tra il CUG e l’Azienda e le attività utili a garantire al Comitato l’apporto collaborativo necessario all’ espletamento dei compiti propositivi, consultivi e di verifica

- Azione: Cura e Aggiornamento delle attività CUG sul portale aziendale dedicato

- Azione: Monitoraggio piano azioni positive 2018-2020

 

3. b) Fruizione per genere della formazione
Fruizione della formazione suddiviso per genere, livello ed età
Uomini Donne
Tipo formazione < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
Aggiornamento professionale 1 1 8 11 13 34 24,11 47,89 2 12 42 38 13 107 75,89 58,79
Competenze manageriali/Relazionali 0 1 1 1 0 3 15,79 4,23 0 1 4 9 2 16 84,21 8,79
Obbligatoria (sicurezza) 0 0 8 20 6 34 36,56 47,89 0 1 15 34 9 59 63,44 32,42
Totale ore 1 2 17 32 19 71 2 14 61 81 24 182
Totale ore % 0,40 0,79 6,72 12,65 7,51 28,06 0,79 5,53 24,11 32,02 9,49 71,94
3. c) Bilancio di genere dell’Amministrazione?:
No
3. d) Composizione per genere delle commissioni di concorso
Composizione di genere delle commissioni di concorso
Uomini Donne Totale
Commissione Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (2) Presidente
0 0,00 0 0,00 0 --
Totale personale 0 0 0
Totale % sul personale complessivo 0,00 0,00 0,00

Dati non disponibili.

3. e) Differenziali retributivi uomo/donna
Divario economico, media delle retribuzioni omnicomprensive per il personale a tempo pieno, suddivise per genere nei livelli di inquadramento
Inquadramento Retribuzione netta media Uomini Retribuzione netta media Donne Divario economico Divario economico %
ASSISTENTE AMMINISTRATIVO 18025,00 17887,40 € -137,60 -0,77
ASSISTENTE TECNICO 21382,20 -- € -21382,20 --
AUSILIARIO 15068,60 14983,40 € -85,20 -0,57
COADIUTORE AMMINISTRATIVO 15339,20 15338,50 € -0,70 --
COADIUATORE AMMINISTRATIVO CAT. B-BS 15339,20 15338,50 € -0,70 --
Collaboratore Amministrativo 21137,40 20594,60 € -542,80 -2,64
COLLABORATORE PROFESSIONALE SANITARIO 21400,70 20107,10 € -1293,60 -6,43
COLLABORATORE PROFESSIONALE TECNICO 21387,40 20271,50 € -1115,90 -5,50
COMMESSO 15681,70 15795,40 € 113,70 0,72
PERICULTRICE 0,00 18253,20 € 18253,20 100,00
INFERMIERE GENERICO 21435,20 17186,40 € -4248,80 -24,72
Operatore tecnico 18195,80 16660,00 € -1535,80 -9,22
OSS 17326,10 16260,80 € -1065,30 -6,55
PROGRAMMATORE 19788,60 19202,10 € -586,50 -3,05
Dirigente Medico 45151,50 43454,00 € -1697,50 -3,91
DIRIGENTE VETERINARIO 50825,70 45697,50 € -5128,20 -11,22
DIRIGENTE ANALISTA 31929,30 0,00 € -31929,30 --
DIRIGENTE AVVOCATO 39055,30 33159,90 € -5895,40 -17,78
DIRIGENTE BIOLOGO 29293,40 38787,70 € 9494,30 24,48
DIRIGENTE CHIMICO 36980,40 32420,70 € -4559,70 -14,06
DIRIGENTE AMMINISTRATIVO 33980,10 30769,80 € -3210,30 -10,43
DIRIGENTE FARMACISTA 0,00 39617,80 € 39617,80 100,00
DIRIGENTE FISICO 15006,00 -- € -15006,00 --
DIRIGENTE INGEGNERE 35424,10 25816,70 € -9607,40 -37,21
DIRIGENTE PROFESSIONI SANITARIE 27327,40 31683,30 € 4355,90 13,75
DIRIGENTE PSICOLOGO 38450,80 34416,40 € -4034,40 -11,72
DIRIGENTE SOCIOLOGO 0,00 37489,00 € 37489,00 100,00
DIRIGENTE STATISTICO 38241,60 0,00 € -38241,60 --

I differenziali retributivi sono riportati nella tabella specifica fornita dall'amministrazione.

Si specifica che il divario economico espresso come 100% si rileva in caso di assenza del genere opposto nella qualifica presa in considerazione.

Sezione 4 - Benessere personale

4.1 Nella tua amministrazione sono state effettuate indagini riguardo a: benessere organizzativo con la valutazione dello stress lavoro correlato e la valutazione dei rischi in ottica di genere?:
No
4.2 Nella sua organizzazione esistono
Circoli d’ascolto organizzativo:
No
Sportelli d’ascolto:
Sportelli di counselling:
Codici etici:
No
Codici di condotta:
Codici di comportamento:

La sede legale dell’Azienda Sanitaria Locale Roma 6 è sita in Albano Laziale (RM), Borgo Garibaldi n. 12, Cap 00041.   La Asl Roma 6 tutela la salute della popolazione (541.765) insistente nell’ambito territoriale di pertinenza.  L'Organigramma Asl Roma 6  è composto come da nuovo “Atto Aziendale” pubblicato sul Bollettino Ufficiale n.123 del 08/10/2020.

Si riporta a seguire una sintetica descrizione.

Sono organi dell'Azienda: 

-Il Direttore Generale

-Il Collegio di Direzione

-Il Collegio Sindacale

Il Direttore Generale è il legale rappresentante dell’Azienda e risponde della gestione complessiva Aziendale mediante la definizione dei programmi di attività, la verifica ed il controllo dei risultati conseguiti rispetto agli obiettivi stabiliti. 

La Direzione Strategica è costituita dal Direttore Generale, dal Direttore Sanitario e dal Direttore Amministrativo.

La ASL ROMA 6 esercita le sue attività avvalendosi inoltre di un totale di:  8 Dipartimenti,  84 Strutture Complesse, 112 Strutture Semplici e Semplici Dipartimentali. 

Il modello dell' Azienda Sanitaria Locale Roma 6 si basa su una ripartizione delle linee di attività finalizzata alla messa a sistema di tutte le strutture produttive aziendali ed articolata su tre livelli:

1. Livello della Funzione Ospedaliera;

2. Livello delle Cure Primarie e Intermedie;

3. Livello dell’Integrazione Ospedale-Territorio.

Ciascuno dei livelli individuati si sostanzia dell’apporto fornito dalle seguenti strutture organizzative aziendali:  

- Distretti; - Dipartimenti; - Poli ospedalieri; - Unità Operative Complesse; - Unità Operative Semplici; - Unità Operative Semplici Dipartimentali. Il Distretto rappresenta l’articolazione territoriale dell’Azienda.

L’Azienda è territorialmente articolata in 6 Distretti correlati fra loro da una unica struttura, denominata “Dipartimento del Territorio”: 

Distretto H1: Frascati, Monteporzio, Montecompatri, Colonna, Rocca Priora, Rocca di Papa, Grottaferrata - Casa della salute di Rocca Priora

Distretto H2: Albano Laziale, Ariccia, Genzano di Roma, Castel Gandolfo, Lanuvio, Nemi, presidio "Spolverini"  Ariccia

Distretto H3: Marino, Ciampino 

Distretto H4: Pomezia, Ardea 

Distretto H5: Velletri Casa della Salute di Lariano (in fase di attivazione)

Distretto H6: Nettuno, Anzio- Casa della Salute di Villa Albani - Moduli residenziali per disabilità adulti Villa Albani. 

Con riferimento al livello cui afferiscono in via prevalente si identificano i seguenti Dipartimenti: 

- Dipartimenti ospedalieri: 

Dipartimento di area chirurgica 

Dipartimento di area medica

Dipartimento di emergenza

- Dipartimenti territoriali:

Dipartimento di Prevenzione

Dipartimento del Territorio

- Dipartimenti misti (ospedale-territorio) :

Dipartimento Servizi diagnostici e farmaceutici 

Dipartimento delle Professioni sanitarie

Dipartimento salute mentale e dipendenze patologiche. 

L’aggregazione territoriale degli Ospedali esistenti nella azienda è articolata in quattro Poli Ospedalieri, costituiti dagli stabilimenti ospedalieri a gestione diretta, funzionalmente aggregati per afferenza territoriale, geografica e culturale, ciascuno costituito dai seguenti stabilimenti:

Polo H1 :  Ospedale “San Sebastiano Martire” Frascati / Presidio Sanitario di Marino

Polo H2 :  Ospedale dei Castelli , Ariccia

Polo H3 :  Ospedale “P. Colombo”, Velletri

Polo H4 :  Ospedali “Riuniti” Anzio/Nettuno  /  Ospedale “Villa Albani” di Anzio

Attualmente sono presenti: 

- RSA COVID Ospedale "De Santis" di Genzano di Roma

- RSA COVID Ospedale "S.Giuseppe" di Albano Laziale

4.4 Laddove rilevate, descrivere situazioni di discriminazione/mobbing e indicare gli interventi messi in campo per la loro rimozione

Il CUG ha promosso ed ha messo in atto nel 2019, tra le varie azioni ed obiettivi del Piano Azioni Positive 2018-2020 , n. 8 corsi di Formazione ECM, a fini di sensibilizzazione, informazione e formazione sulle varie tematiche di pertinenza comprese quelle inerenti i temi sulla discriminazione/mobbing, rivolti alle varie professionalità presenti in azienda e  nelle varie sedi istituzionali .  

Inoltre il CUG ha inserito tra i vari obiettivi del PAP, l'individuazione di una Consigliera di fiducia esterna all'azienda, promosso dall'Azienda con un avviso di manifestazione interesse. Tale azione si è concretizzata nel corrente anno 2021 con il conferimento della CdF e apertura dello Sportello di Ascolto. 

Sezione 5 - Performance

Analisi degli obiettivi di pari opportunità

Seconda Parte – L’azione del Comitato Unico di Garanzia

Operatività

Modalità di nomina del CUG:
L'Azienda ha disposto un avviso di interpello rivolto a tutti i dipendenti. Sono stati selezionati e individuati i componenti in base alle competenze ed esperienze nelle tematiche di pertinenza del CUG
Tipologia di atto:
Determinazione Direttore Generale
Data:
03/11/2016
Organo sottoscrittore:
Direttore Generale
Eventuale dotazione di budget annuale ai sensi dell’art. 57 del d.lgs. 165/2001:
No
Interventi realizzati a costo zero:
Interventi realizzati a costo zero con specificazione degli argomenti oggetto di formazione:
Il CUG nel 2019 ha espletato il Corso di Formazione ECM “CUG: strumento per il benessere organizzativo e le pari opportunità”, n.8 edizioni. Varie tematiche su benessere organizzativo, conciliazione vita lavoro, aspetti amministrativi
Nel 2020 componenti CUG hanno relazionato sul tema "Ruolo del CUG nella promozione del benessere organizzativo" corso FAD "Procedura per la prevenzione e gestione degli atti di violenza a danno degli operatori" promosso dalla UOC Risk Management
Esiste una sede fisica del cug?:
No
Esiste una sede virtuale?:
Sede virtuale :
posta elettronica dedicata attraverso mailing list
Esiste Normativa/circolari che regolamentano i rapporti tra amministrazione e CUG:
Quante volte l'anno si riunisce il cug:
6
Il cug si avvale di collaborazioni esterne?:
No

Attività

Quali tra queste azioni ha promosso il cug nel corso dell’anno?
  • Azioni atte a favorire condizioni di benessere lavorativo
  • Diffusione delle conoscenze ed esperienze sui problemi delle pari opportunità e sulle possibili soluzioni adottate da altre amministrazioni o enti, anche in collaborazione con la Consigliera di parità del territorio di riferimento
Su quali di questi temi il Cug ha formulato pareri nel corso dell’ultimo anno?
  • Sono intervenute corresponsioni di condivisione inerenti corsi di formazione su tematiche CUG
L’Amministrazione ne ha tenuto conto? :
Sì, in buona parte
Nel corso dell'ultimo anno in quali di questi ambiti sono state state condotte azioni di verifica?
  • Sullo stato di attuazione del Piano triennale di azioni positive con focus sui risultati conseguiti, sui progetti e sulle buone pratiche in materia di pari opportunità
Per ciascuna attività descrivere ciò che è stato realizzato
Azioni atte a favorire condizioni di benessere lavorativo

Nel 2020 è stata deliberata la nomina della vincitrice dell'avviso per l'individuazione della Consigliera di Fiducia. 

Nel 2021 è stato avviato lo Sportello di Ascolto.

Azioni positive, interventi e progetti, quali indagini di clima, codici etici e di condotta, idonei a prevenire o rimuovere situazioni di discriminazioni o violenze sessuali, morali o psicologiche - mobbing - nell’amministrazione pubblica di appartenenza

Partecipazione corso di formazione ECM promosso dalla UOC Risk Management sulla "Procedura per la prevenzione e gestione degliatti di violenza a danno degli operatori".

Considerazioni conclusive

Nel 2020 e in questo anno, a seguito del periodo emergenziale da Covid-19 le attività del CUG sono state fortemente limitate e non è stato possibile continuare a dar seguito alla intensa attività intrapresa nel biennio precedente, in cui è stato formulato e adottato il PAP 2018-2020. Tuttavia alcuni importanti obiettivi sono stati portati a conclusione e realizzati come quello del conferimento di incarico per la Consigliera di Fiducia ed apertura dello sportello di Ascolto nell'anno corrente. Per sopperire all'impossibilità delle riunioni in presenza dovuta al periodo emergenziale,  si sono adottati canali comunicativi on line. Si cercherà nel corrente anno di attivare anche l'uso anche di piattaforme informatiche.

Grazie alla fattiva collaborazione della Direzione Generale e le varie articolazioni aziendali sarà importante implementare le attività e i compiti di proposizione, consultazione e verifica così come richiesto dalla Direttiva n.2/19. 

E' necessario inoltre, nell'ottica degli adempimenti previsti dalla Direttiva 2/19: 

- il miglioramento del flusso informativo statistico dei dati del personale secondo le indicazioni del format 1 Direttiva n.2/19;

- la formalizzazione di apposito capitolato di spesa per le attività CUG e di sostegno per la realizzazione degli obiettivi previsti nel Piano azioni Positive da parte dell'amministrazione.

- l'approvazione e adozione del nuovo Piano  Azioni Positive 2021/2023

- il raccordo funzionale degli obiettivi del Piano  Azioni Positive con il Piano della Performance