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Amministrazione
Azienda Sanitaria Locale Citta' di Torino
Acronimo:
ASLTO
Regione:
Piemonte
Provincia:
TO
Comune:
Torino
CAP:
10149
Indirizzo:
Via San Secondo 29
Codice Amministrazione:
aslto
Tipologia Amministrazione:
Pubbliche Amministrazioni
Categoria:
Aziende Sanitarie Locali
Numero dipendenti dell’Amministrazione:
Oltre i 500
Piano Triennale di Azioni Positive

Sezione 1 - Dati del Personale

1.1 Personale per genere
Ripartizione del personale per genere ed età nei livelli di inquadramento
Uomini Donne
Tipologia di personale Inquadramento < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60
Dirigente di livello generale Direttore Generale 0 0 0 0 1 0 0 0 0 0
Organo di vertice Direttore Sanitario 0 0 0 0 1 0 0 0 0 0
Organo di vertice Direttore Amministrativo 0 0 0 0 0 0 0 1 0 0
Dirigente di livello non generale Area Sanità - Dirigenza medica - Dirigenti medici Struttura Complessa 0 0 2 16 26 0 0 0 5 6
Dirigente di livello non generale Area Sanità - Dirigenza medica - Dirigenti medici Struttura Semplice 0 1 9 28 19 0 0 11 24 16
Dirigente di livello non generale Area Sanità - Dirigenza medica - Dirigenti medici incarichi professionali 8 96 72 93 56 4 169 161 139 46
Dirigente di livello non generale Area Sanità - Dirigenza veterinaria - Dirigenti veterinari Struttura Complessa 0 0 0 0 1 0 0 0 0 0
Dirigente di livello non generale Area Sanità - Dirigenza veterinaria - Dirigenti veterinari Struttura Semplice 0 0 0 2 0 0 0 0 1 1
Dirigente di livello non generale Area Sanità - Dirigenza veterinaria - Dirigenti veterinari incarichi professionali 0 0 1 3 1 0 0 4 2 1
Dirigente di livello non generale Area Sanità - Dirigenza non medica - Dirigenti non medici Struttura Complessa 0 0 0 0 1 0 0 0 1 1
Dirigente di livello non generale Area Sanità - Dirigenza non medica - Dirigenti non medici Struttura Semplice 0 0 0 0 0 0 0 0 3 2
Dirigente di livello non generale Area Sanità - Dirigenza non medica - Dirigenti non medici incarichi professionali 0 2 2 7 6 0 8 22 22 13
Dirigente di livello non generale Area PTA - Dirigenza amministrativa - Direttori Struttura Complessa 0 0 0 1 1 0 0 0 5 0
Dirigente di livello non generale Area PTA - Dirigenza amministrativa - Responsabili Struttura Semplice 0 0 0 0 1 0 0 0 0 0
Dirigente di livello non generale Area PTA - Dirigenza amministrativa - Incarichi professionali 0 0 0 0 0 0 0 2 4 0
Dirigente di livello non generale Area PTA - Dirigenza professionale - Direttori Struttura Complessa 0 0 0 0 0 0 0 0 0 2
Dirigente di livello non generale Area PTA - Dirigenza professionale - Responsabili Struttura Semplice 0 0 0 0 2 0 0 0 0 0
Dirigente di livello non generale Area PTA - Dirigenza professionale - Incarichi professionali 0 0 0 2 0 0 0 0 0 0
Dirigente di livello non generale Area PTA - Dirigenza tecnica - Direttori Struttura Complessa 0 0 0 1 0 0 0 0 0 0
Dirigente di livello non generale Area PTA - Dirigenza tecnica - Responsabili Struttura Semplice 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0
Dirigente di livello non generale Area PTA - Dirigenza tecnica - Incarichi professionali 0 0 0 1 0 0 0 0 0 0
Personale non dirigente PROFILI RUOLO AMMINISTRATIVO 29 30 36 75 21 42 56 111 385 113
Personale non dirigente PROFILI RUOLO TECNICO 8 49 75 138 30 18 71 186 301 124
Personale non dirigente PROFILI RUOLO SANITARIO - PERS. FUNZIONI RIABILITAZIONE 1 3 10 10 8 6 12 27 78 16
Personale non dirigente PROFILI RUOLO SANITARIO - PERS. INFERMIERISTICO 49 113 113 118 18 290 365 621 719 72
Personale non dirigente PROFILI RUOLO SANITARIO - PER. TECNICO SANITARIO 13 26 12 19 1 23 33 51 88 18
Personale non dirigente PROFILI RUOLO SANITARIO - PERS. VIGILANZA E ISPEZIONE 2 8 6 23 6 9 6 2 18 4
Personale non dirigente PROFILO RUOLO PROFESSIONALE - Assistenti religiosi 0 2 2 2 1 0 0 0 0 0
Totale personale 110 330 340 539 201 392 720 1199 1795 435
Totale % sul personale complessivo 1,81 5,44 5,61 8,89 3,32 6,47 11,88 19,78 29,62 7,18
Anzianità nei profili e livelli non dirigenziali, ripartite per età e per genere
Uomini Donne
Permanenza nel profilo e livello < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere(2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
Inferiore a 3 anni 86 115 53 34 2 290 24,96 27,44 340 230 184 107 11 872 75,04 22,63
Tra 3 e 5 anni 16 42 20 15 1 94 32,08 8,89 48 83 37 29 2 199 67,92 5,16
Tra 5 e 10 anni 0 34 14 17 1 66 21,71 6,24 0 81 71 73 13 238 78,29 6,18
Superiore a 10 anni 0 40 167 319 81 607 19,26 57,43 0 149 706 1379 311 2545 80,74 66,04
Totale 102 231 254 385 85 1057 388 543 998 1588 337 3854
Totale % 2,08 4,70 5,17 7,84 1,73 21,52 7,90 11,06 20,32 32,34 6,86 78,48
Personale non dirigenziale suddiviso per livello e titolo di studio
Uomini Donne Totale
Inquadramento Titolo di studio Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (2)
PROFILO RUOLO AMMINISTRATIVO Inferiore al Diploma superiore 26 14,69 151 85,31 177 3,84
PROFILO RUOLO AMMINISTRATIVO Diploma di scuola superiore 135 25,23 400 74,77 535 11,60
PROFILO RUOLO AMMINISTRATIVO Laurea 28 30,43 64 69,57 92 1,99
PRIFILO RUOLO TECNICO Inferiore al Diploma superiore 217 26,24 610 73,76 827 17,92
PROFILO RUOLO TECNICO Diploma di scuola superiore 79 87,78 11 12,22 90 1,95
PROFILO RUOLO TECNICO Laurea 4 19,05 17 80,95 21 0,46
PROFILO RUOLO SANITARIO Inferiore al Diploma superiore 3 27,27 8 72,73 11 0,24
PROFILO RUOLO SANITARIO Diploma di scuola superiore 284 17,40 1348 82,60 1632 35,37
PROFILO RUOLO SANITARIO Laurea 272 22,13 957 77,87 1229 26,64
Totale personale 1048 3566 4614
Totale % sul personale complessivo 17,29 58,84 76,13

Il  numero dei dipendenti  dell’Azienda ASL  Città di Torino al 30 marzo 2022 è composto da  6061 persone, di cui  1520 di genere maschile (25% del totale) e 4541 di genere femminile (75% del totale).

Complessivamente, il personale inquadrato nel ruolo dirigenziale è pari 1.136 unità di cui 461 (41%) uomini e 675 donne (59%).

Il personale inquadrato in profili non dirigenziali è di 4.922 unità, di cui1.057 rappresentato da uomini (21%) e 3.865 rappresentato da donne (79%).

Per quanto riguarda le fasce d’età, prevale la fascia da 51 a 60 anni, sia per gli uomini (36%), che per le donne (41%).

Nella tabella riguardante l’anzianità nei profili e livelli non dirigenziali, ripartite per età e per genere, si evidenzia che la maggior parte del personale è in servizio da oltre 10 anni (57% uomini e 66% donne)

Nella tabella relativa ai titoli di studio per i profili non dirigenziali, il ruolo amministrativo è rappresentato dal 71% di uomini diplomati, il 15% laureati ed il 14% con diploma di scuola media inferiore. Tra le donne il 65% sono diplomate, il 25% possiede un titolo di scuola media inferiore e soltanto il 10% sono laureate. Le donne laureate sono in minoranza rispetto agli uomini laureati.

Nel profilo ruolo tecnico su 300 uomini, 217 possiedono una qualifica di scuola media inferiore, 79 diplomati e 4 laureati; su 638 donne 610 hanno diploma di scuola media inferiore, 17 laureate e 11 diplomate. In questa categoria vi è una prevalenza di lavoratori in possesso di diploma di scuola media inferiore.

Nel profilo ruolo sanitario il 51% di uomini sono diplomati, il 49% sono laureati e lo 0,5% hanno il diploma di scuola media inferiore. Il 58% donne sono diplomate, 41% di donne sono laureate e lo 0,3% hanno il diploma di scuola media inferiore.

Sezione 2 - Conciliazione vita/lavoro

2.1 Flessibilità oraria, Telelavoro, lavoro agile, part-time
Ripartizione del personale per genere, età e tipo di presenza
Uomini Donne
Tipo presenza < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
Part Time >50% 0 2 8 8 1 19 5,03 1,25 0 26 139 169 25 359 94,97 7,90
Part Time ≤50% 0 1 6 7 3 17 28,81 1,12 1 1 5 30 5 42 71,19 0,92
Tempo Pieno 105 332 326 524 195 1482 26,36 97,63 388 696 1054 1598 405 4141 73,64 91,17
Totale 105 335 340 539 199 1518 389 723 1198 1797 435 4542
Totale % 1,73 5,53 5,61 8,89 3,28 25,05 6,42 11,93 19,77 29,65 7,18 74,95
Fruizione delle misure di conciliazione per genere ed età
Uomini Donne
Tipo misura conciliazione < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
Smart working 1 8 23 31 13 76 19,69 100,00 1 19 67 188 35 310 80,31 100,00
Totale 1 8 23 31 13 76 1 19 67 188 35 310
Totale % 0,26 2,07 5,96 8,03 3,37 19,69 0,26 4,92 17,36 48,70 9,07 80,31

Considerando i dati della tabella 2.1 sulla ripartizione del personale per genere, età e tipo di presenza risulta che:

- fra gli uomini il 98% lavora a tempo pieno, 1,2% lavora part-time>50% e 1,1% lavora part-time≤50%

- fra le donne il 91% lavora a tempo pieno, 8% part-time>50% e 1% lavora part-time≤50%

Una differenza sostanziale di genere si presenta soprattutto nel lavoro smart-working, dove troviamo solo il 20% del totale di uomini (d’età prevalente tra 41 e 50 anni) contro 80% di donne (rientranti maggiormente nella categoria d’età tra 51 e 60 anni) che lavorano secondo questa modalità.

2.2 Congedi parentali e permessi L. 104/1992
Fruizione dei congedi parentali e permessi l.104/1992 per genere
Uomini Donne Totale
Tipo permesso Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (2)
Numero permessi giornalieri L.104/1992 fruiti 2627 16,39 13404 83,61 16031 64,31
Numero permessi giornalieri per congedi parentali fruiti 1006 11,31 7889 88,69 8895 35,69
Totale permessi 3633 14,58 21293 85,42 24926

Dalla tabella 2.2 sulla fruizione dei congedi parentali e permessi L.104/1992 ricaviamo che sul totale di 24.926 dei permessi fruiti per  L.104/1992 e congedi parentali,  il 64% è rappresentato da permessi L.104/1992, fruito da 16% da uomini contro l'  83% da donne; la restante parte del 36% è rappresentata da congedi parentali, utilizzati dall’11% da uomini contro l'89% da donne.

2.3 In quali di questi ambiti ritiene necessario incrementare politiche di intervento?
  • Flessibilità oraria
  • Permessi/congedi per disabilità propria
  • Smart working

Sezione 3 - Parità/Pari opportunià

3. a) Piano Triennale Azioni Positive
2.1 Descrizione delle iniziative di promozione, sensibilizzazione e diffusione della cultura della pari opportunità, valorizzazione delle differenze e sulla conciliazione vita lavoro previste dal Piano Triennale di Azioni Positive nell’anno precedente
L’Amministrazione ha provveduto a redigere il Bilancio di genere?:
No

Il CUG è stato istituito e deliberato nel mese di Aprile 2020, la riorganizzazione aziendale dovuta all'accorpamento di due grandi aziende sanitarie ( AslTo1 ed AslTo2) e successivamente l'emergenza Covid,  hanno determinato alcune criticità nella programmazione di progetti riguardanti le  Pari Opportunità.

Molti componenti del CUG  sono stati impegnati in prima linea nell'emergenza sanitaria, altri sono anadati in pensione, altri hanno manifestato l'intenzione di non continuare a far parte del Cug, alcuni progetti intrapresi in periodo  pre pandemia sono rimasti in sospeso.  Si è attivata la revisione del regolamento del CUG e si sono definite le proposte formative da rivolgere a tutti i dipendenti dell'Asl. 

I progetti formativi riguardano corsi  FAD rivolti a tutti i dipendenti dell'azienda sull'attività del CUG e sulla medicina di genere. Si sta avviando anche la procedura per la nomina del Consigliere di Fiducia. 

3. b) Fruizione per genere della formazione
Fruizione della formazione suddiviso per genere, livello ed età
3. c) Bilancio di genere dell’Amministrazione?:
No

Dai dati emergenti riguardanti la fruizione della formazione suddiviso per genere, livello ed età (punto 3.b) risulta:

- nell'area "Dirigenza Medica" le donne sono 627 contro 488 maschi. Le donne partecipanti ai corsi di formazione  sono 333 contro 211 uomini; hanno partecipato ai corsi in sede 581 donne (per totale 4372 ore) contro 358 uomini (per totale 2.441 ore); donne partecipanti ai corsi fuori sede sono 216 (per totale 2101 ore) mentre 197 uomini (per totale 1.886 ore).

-nell'area "Dirigenza PTA" le donne sono 95 contro 28 maschi. Le donne partecipanti sono 47 mentre gli  9 uomini; hanno partecipato ai corsi organizzati in sede 84 donne (per totale 625 ore) e 22 uomini (per totale 99 ore); donne partecipanti ai corsi fuori sede sono 16 (per totale 269 ore) contro 1 uomo (per totale 2 ore).

- nell'area "Comparto" le donne sono 4.126 contro 1167 uomini. Le donne partecipanti sono 2.071 contro 465 uomini; hanno partecipato ai corsi in sede 5.807 donne (per totale 50.031 ore) contro 1330 uomini (per totale 10.717 ore); donne partecipanti ai corsi fuori sede sono 696 (per totale 8.092 ore) contro 163 uomini (per totale 2.051 ore).

-nell'area  "Convenzionato" le donne sono 866 contro 631 uomini. Le donne partecipanti sono 203 contro 102 uomini; hanno partecipato ai corsi in sede 242 donne (per totale 1.891 ore) contro 111 uomini (per totale 1.005 ore); donne partecipanti ai corsi fuori sede sono 124 (per totale 844 ore) contro 71 uomini (per totale 499 ore). 

 

 

3. d) Composizione per genere delle commissioni di concorso
Composizione di genere delle commissioni di concorso
Uomini Donne Totale
Commissione Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (2) Presidente
AVVISI PUBBLICI STUTTURA COMPLESSA 8 88,89 1 11,11 9 17,31 Uomo
concorsi pubblici 9 75,00 3 25,00 12 23,08 Uomo
concorsi pubblici 7 58,33 5 41,67 12 23,08 Donna
AVVISI DI INCARICO A TEMPO DETERMINATO 8 66,67 4 33,33 12 23,08 Uomo
AVVISI DI INCARICO A TEMPO DETERMINATO 2 50,00 2 50,00 4 7,69 Donna
ASSUNZIONI CENTRO PER L'IMPIEGO 3 100,00 0 0,00 3 5,77 Uomo
Totale personale 37 15 52
Totale % sul personale complessivo 0,61 0,25 0,86

La tabella riassume la composizione di genere nelle commissioni di Concorso, dove il rispetto della normativa che prevede la presenza di 1/3 di donne nelle composizioni (art.57 1 bis D.Lgs. 165/01) non è rispettata.

Infatti, le commissioni di concorso nell’anno 2021 erano composte da 52 componenti, di cui 37 uomini (71% del totale) e 15 donne (29% del totale). Per quanto riguarda la nomina di Presidente nelle commissioni, il genere maschile è rappresentato da n.4 uomini (67% sul totale) e di genere femminile da n.2 donne (33% sul totale). In questo caso la rappresentatività del genere femminile rispetta la presenza di 1/3 di donne nella composizione.

3. e) Differenziali retributivi uomo/donna
Divario economico, media delle retribuzioni omnicomprensive per il personale a tempo pieno, suddivise per genere nei livelli di inquadramento
Inquadramento Retribuzione netta media Uomini Retribuzione netta media Donne Divario economico Divario economico %
Direttore Generale 76788,20 0,00 € -76788,20 --
Direttore Sanitario 70128,50 0,00 € -70128,50 --
Direttore Amministrativo 0,00 71807,40 € 71807,40 100,00
Area Sanità  - Dirigenza medica - Dirigenti medici Struttura Complessa 87205,30 69255,40 € -17949,90 -25,92
Area Sanità  - Dirigenza medica - Dirigenti medici Struttura Semplice 64563,50 57795,40 € -6768,10 -11,71
Area Sanità  - Dirigenza medica - Dirigenti medici incarichi professionali 53649,30 49036,60 € -4612,70 -9,41
Area Sanità  - Dirigenza veterinaria - Dirigenti veterinari Struttura Complessa 71758,80 0,00 € -71758,80 --
Area Sanità  - Dirigenza veterinaria - Dirigenti veterinari Struttura Semplice 52327,90 51981,50 € -346,40 -0,67
Area Sanità  - Dirigenza veterinaria - Dirigenti veterinari incarichi professionali 74709,70 50502,20 € -24207,50 -47,93
Area Sanità  - Dirigenza non medica - Dirigenti non medici Struttura Complessa 59654,40 59094,60 € -559,80 -0,95
Area Sanità  - Dirigenza non medica - Dirigenti non medici Struttura Semplice 0,00 54769,70 € 54769,70 100,00
Area Sanità  - Dirigenza non medica - Dirigenti non medici incarichi professionali 50875,70 47569,80 € -3305,90 -6,95
Area PTA - Dirigenza amministrativa - Direttori Struttura Complessa 65783,60 66993,50 € 1209,90 1,81
Area PTA - Dirigenza amministrativa - Responsabili Struttura Semplice 59174,10 77930,60 € 18756,50 24,07
Area PTA - Dirigenza amministrativa - Incarichi professionali 0,00 43199,30 € 43199,30 100,00
Area PTA - Dirigenza professionale - Direttori Struttura Complessa 0,00 67563,40 € 67563,40 100,00
Area PTA - Dirigenza professionale - Responsabili Struttura Semplice 56261,60 58367,50 € 2105,90 3,61
Area PTA - Dirigenza professionale - Incarichi professionali 40286,00 0,00 € -40286,00 --
Area PTA - Dirigenza tecnica - Direttori Struttura Complessa 70272,40 0,00 € -70272,40 --
Area PTA - Dirigenza tecnica - Incarichi professionali 42643,20 0,00 € -42643,20 --
PROFILI RUOLO AMMINISTRATIVO 19800,90 20402,90 € 602,00 2,95
PROFILI RUOLO TECNICO 20584,00 19523,90 € -1060,10 -5,43
PROFILI RUOLO SANITARIO - PERS. FUNZIONI RIABILITAZIONE 21726,50 22539,30 € 812,80 3,61
PROFILI RUOLO SANITARIO - PERS. INFERMIERISTICO 24687,50 23770,50 € -917,00 -3,86
PROFILI RUOLO SANITARIO - PER. TECNICO SANITARIO 24407,40 23744,90 € -662,50 -2,79
PROFILI RUOLO SANITARIO - PERS. VIGILANZA E ISPEZIONE 23613,50 24310,40 € 696,90 2,87
PROFILO RUOLO PROFESSIONALE - Assistenti religiosi 14738,20 0,00 € -14738,20 --

Dall’analisi dei dati relativi ai differenziali retributivi, emerge che:

- nell’area "Sanità- Dirigenza medica- Dirigenti medici di Struttura Complessa", le donne medico percepiscono una retribuzione netta media inferiore del circa 26% rispetto a quello degli uomini;

-nell’area "Sanità- Dirigenza medica- Dirigenti medici di Struttura Complessa", donne medico percepiscono una retribuzione netta media inferiore dell’11% rispetto a quello percepito dagli uomini;

- nell’area "Medica- Incarichi Professionali"- donne medico percepiscono una retribuzione netta media inferiore del 9% rispetto a quello dei colleghi uomini;

- nell’area "Dirigenza Veterinaria" non ci sono donne direttrici di struttura complessa;

- nell’area "Dirigenza Veterinaria di Struttura Semplice", il divario di retribuzione netta media è poco significativo (0,7% circa);

- nell’area "Veterinaria- Incarichi Professionali", le donne veterinarie percepiscono una retribuzione netta media inferiore del 48% rispetto a quella dei colleghi uomini;

- nell’area "Non Medica di Struttura Complessa", il divario di retribuzione netta media è poco significativo (1% circa);

- nell’area "Non Medica di Struttura Semplice" non è presente il genere maschile;

- nell’area "Non Medica- Incarichi Professionali", le donne non medico percepiscono una retribuzione netta media inferiore del 7% rispetto a quello dei colleghi uomini;

- nell’area "PTA Dirigenza Amministrativa- Direttori di S.C.", donne nel ruolo amministrativo percepiscono una retribuzione netta media superiore del 1,9% rispetto a quello dei colleghi uomini;

- nell’area "PTA Dirigenza Amministrativa- Responsabili di Struttura Semplice", donne nel ruolo amministrativo percepiscono una retribuzione netta media superiore del 24% rispetto a quello dei colleghi uomini;

- nell’area "PTA- Dirigenza Amministrativa- Incarichi Professionali", non sono presenti uomini;

-nell’area "PTA- Dirigenza Professionale- Direttori di Struttura Complessa", non sono presenti uomini;

-nell’area "PTA- Dirigenza Professionale- Direttori di Struttura Semplice", donne percepiscono una retribuzione netta media superiore di 3,7% rispetto a quello dei colleghi uomini;

-nell’area "PTA- Dirigenza Professionale- Incarichi Professionali", non sono presenti donne.

-nell’area "PTA- Dirigenza Tecnica- Direttori di Struttura Complessa", non sono presenti donne;

-nell’area "PTA- Dirigenza Tecnica- Incarichi Professionali",  non sono presenti donne;

- nell’area "Profili Ruolo Amministrativo", le donne percepiscono una retribuzione netta media con un divario economico pari a circa 3% a favore delle donne;

- nell’area "Profilo Ruolo Tecnico", le donne percepiscono una retribuzione netta media con un divario economico pari a circa 5% a favore degli uomini;

- nell’area "Profilo Ruolo Sanitario- Personale con Funzione di Riabilitazione", le donne percepiscono una retribuzione netta media con un divario economico pari a circa 4% a favore delle donne;

- nell’area "Profilo Ruolo Sanitario- Personale Infermieristico", le donne percepiscono una retribuzione netta media con un divario economico pari a circa 4% a favore degli uomini;

- nell’area "Profilo Ruolo Sanitario- Personale Tecnico Sanitario", le donne percepiscono una retribuzione netta media con un divario economico pari a circa 3% a favore degli uomini;

- nell’area "Profilo Ruolo Sanitaria- Vigilanza e Ispezione", le donne percepiscono una retribuzione netta media con un divario economico pari a circa 3% a favore delle donne.

 

Sezione 4 - Benessere personale

4.1 Nella tua amministrazione sono state effettuate indagini riguardo a: benessere organizzativo con la valutazione dello stress lavoro correlato e la valutazione dei rischi in ottica di genere?:
No
4.2 Nella sua organizzazione esistono
Circoli d’ascolto organizzativo:
No
Sportelli d’ascolto:
No
Sportelli di counselling:
No
Codici etici:
No
Codici di condotta:
No
Codici di comportamento:
No

.Dal 1° gennaio 2017 è stata costituita l’Azienda Sanitaria Locale “Città di Torino”, risultante dall’accorpamento delle ASL TO1 e ASL TO2 (D.P.G.R. 13/12/2016 n. 94).

L'asl città di Torino è composta da circa 6000 dipendenti, nell'asl ci sono 4 presidi ospedalieri, 4 distretti sanitari e 9 dipartimenti.

4.3 Qualora non presenti, possono essere qui inserite delle proposte da parte del CUG

Sono in fase di definizione i progetti per istituire uno sportello di ascolto, il/la Consigliere/a di fiducia e dei corsi di formazione. 

Seconda Parte – L’azione del Comitato Unico di Garanzia

Operatività

Modalità di nomina del CUG:
Selezione interna ( presentazione curricula)
Tipologia di atto:
Delibera aziendale
Data:
30/04/2020
Organo sottoscrittore:
Direzione Generale
Eventuale dotazione di budget annuale ai sensi dell’art. 57 del d.lgs. 165/2001:
No
Interventi realizzati a costo zero:
No
Esiste una sede fisica del cug?:
No
Esiste una sede virtuale?:
Sede virtuale :
Sede del/della Presidente del CUG
Esiste Normativa/circolari che regolamentano i rapporti tra amministrazione e CUG:
No
Quante volte l'anno si riunisce il cug:
3
Il cug si avvale di collaborazioni esterne?:
No

Attività

Quali tra queste azioni ha promosso il cug nel corso dell’anno?
  • regolamento cug
L’Amministrazione ne ha tenuto conto? :
No, per nulla
Per ciascuna attività descrivere ciò che è stato realizzato
Considerazioni conclusive

La situazione epidemiologica ha fortemente condizionato la progettualità del CUG dell'Asl Città di Torino, modificando organizzazioni e competenze di tutto il personale aziendale. Nonostante questo si è riusciti a lavorare per la ricomposizione del regolamento per il funzionamento del CUG ed a programmare dei corsi di formazione sulle Pari Opportunità.