Sezione 1 - Dati del Personale
Uomini | Donne | ||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Tipologia di personale | Inquadramento | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 |
0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | ||
Totale personale | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | |
Totale % sul personale complessivo | -- | -- | -- | -- | -- | -- | -- | -- | -- | -- |
Uomini | Donne | |||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Permanenza nel profilo e livello | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere(2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | |
Totale | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | ||||
Totale % | -- | -- | -- | -- | -- | -- | -- | -- | -- | -- | -- | -- |
Uomini | Donne | Totale | |||||
---|---|---|---|---|---|---|---|
Inquadramento | Titolo di studio | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) |
0 | 0,00 | 0 | 0,00 | 0 | -- | ||
Totale personale | 0 | 0 | 0 | ||||
Totale % sul personale complessivo | -- | -- | -- |
Per il 2022, non disponibili i dati completi relativi al personale ospedaliero e universitario, richiesti alla UOC Amministrazione del Personale anche per il 2021 (prot. 0034797/2022; 4970/2023; 8894/2023; 9089/2023) e alla UOC Organizzazione Sviluppo e Qualità relativi alla formazione 2022 (prot. 0009097/2023).
Sezione 2 - Conciliazione vita/lavoro
Uomini | Donne | |||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Tipo presenza | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | ||
Totale | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | ||||
Totale % | -- | -- | -- | -- | -- | -- | -- | -- | -- | -- | -- | -- |
Uomini | Donne | |||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Tipo misura conciliazione | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | |
Totale | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | ||||
Totale % | -- | -- | -- | -- | -- | -- | -- | -- | -- | -- | -- | -- |
Nel 2022 non è stato adottato un regolamento in materia di lavoro agile. Non disponibili dati sulla concreta fruizione di misure di conciliazione adottate.
Uomini | Donne | Totale | ||||
---|---|---|---|---|---|---|
Tipo permesso | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) |
0 | 0,00 | 0 | 0,00 | 0 | -- | |
Totale permessi | 0 | -- | 0 | -- | 0 |
- Flessibilità oraria
- Part-time
- Smart working
Sezione 3 - Parità/Pari opportunià
Il 2023 è il primo anno in cui il CUG ha presentato il PAP alla Direzione Strategica che ha approvato con prot. n. 0011411 del 22/03/2023.
non adottato nel 2022.
Uomini | Donne | |||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Tipo formazione | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | |
Totale ore | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | ||||
Totale ore % | -- | -- | -- | -- | -- | -- | -- | -- | -- | -- | -- | -- |
Uomini | Donne | Totale | |||||
---|---|---|---|---|---|---|---|
Commissione | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) | Presidente |
0 | 0,00 | 0 | 0,00 | 0 | -- | ||
Totale personale | 0 | 0 | 0 | ||||
Totale % sul personale complessivo | -- | -- | -- |
non pervenuta
Inquadramento | Retribuzione netta media Uomini | Retribuzione netta media Donne | Divario economico | Divario economico % |
---|---|---|---|---|
€0,00 | €0,00 | -- | -- |
Con nota prot. 0034797 del 26/09/2022 sono pervenute solo le tabelle di cui alla Direttiva 2/2019 dalla n. 1.1 alla 1.7 riguardanti solo per il personale SSR nell’esercizio 2021. Qualsiasi valutazione non sarebbe quindi rappresentativa della realtà aziendale in cui è presente una forte componente universitaria, in particolare per i dati relativi a genere ed età nei livelli di inquadramento, tipo di presenza, anzianità e titolo di studio.
Tuttavia, può essere di rilievo segnalare per il solo personale ospedaliero anno 2021,
la tabella 1.3 così come acquisita:
uomini
donne
totale
tipo posizione di responsabilità
valori assoluti
%
valori assoluti
%
valori assoluti
%
posizione organizzativa
12
0
11
0
23
0
totale personale
12
0
11
0
23
0
nonché la tabella 1.5 relativa al divario economico e riportante la media delle retribuzioni omnicomprensive a tempo pieno, suddivise nei livelli di inquadramento come da Conto Annuale 2021 (e non 2022) in quanto ai dipendenti universitari compete una integrazione stipendiale che viene corrisposta dal Policlinico con separato cedolino.
A11030 - commesso - a
A12017 - coadiutore amm.vo - b
A13870 - coadiutore amm.vo senior - bs
A14005 - assistente amministrativo - c
A16028 - collaboratore amministrativo prof.le - d
A18869 - collaboratore amministrativo prof.le senior- ds
S14S52 - oper.re prof.le di ii cat.pers. inferm. senior - c
S16019 - coll.re prof.le sanitario - pers. della riabil. - d
S16020 - coll.re prof.le sanitario - pers. infer. - d
s16021 - coll.re prof.le sanitario - pers. tec.- d
S18863 - coll.re prof.le sanitario - pers. infer. senior - ds
S18864 - coll.re prof.le sanitario - pers. tecn. senior - ds
S18866 - coll.re prof.le sanitario - pers. della riabil. senior - ds
uomini
donne
23.172,38 €
22.705,11 €
T11008 - ausiliario specializzato - a
T12057 - operatore tecnico - b
T12058 - operatore tecnico addetto all'assistenza - b
T13059 - operatore tecnico special.to - bs
T13660 - operatore socio-sanitario - bs
T14007 - assistente tecnico - c
T14S59 - operatore tecnico special.to senior - c
T16024 - collab.re prof.le assistente sociale - d
T16026 - collab.re tec. - prof.le - d
T18868 - coll.re tecnico professionale senior - ds
uomini
donne
21.508,11
20.395,36
AD0A31 - dirigente amministrativo con altri incarichi professionali
AD0S31 - dirigente amm.vo con incarico di struttura semplice
uomini
donne
25.847,57
34.902,00
SD0A12 - biologi con altri incar. prof.li (rapp. esclusivo)
SD0CO1 - dirigente professioni sanitarie inferimieristiche struttura complessa
SD0A38 - farmacisti con altri incar. prof.li (rapp. esclusi
SD0E39 - farmacisti con inc. di struttura complessa (rapp. Esclusivo)
SD0a41 - fisici con altri incar. prof.li (rapp. escl.)
SD0E41 - fisico con struttura semplice (rapp. Esclus)
SD0A65 - psicologi con altri incar. prof.li (rapp. esclusivo)
uomini
donne
41.283,52
48.020,62
PD0A45 - ingegnere dirig. con altri incarichi professionale
PD0046 - ingegnere dirig. con incarico di struttura complessa
uomini
donne
29.837,23
59.562,38
SD0035 - dir. medici con altri incar. prof.li (rapp. Esclus)
SD0036 - dir. medici con altri incar. prof.li (rapp. no esclus
SD0N34 - dir. medici con struttura semplice (rapp. no esclus)
SD0E34 - dir. medici con struttura semplice (rapp. esclus
SD0N34 - dir. medici con struttura semplice (rapp. no esclus.)
SD0N33 - dir. Medico com inc. di struttura complessa (rapp. Non escl.)
SD0A48 - odontoiatra con altri incar. prof.li (rapp. Esclus)
uomini
donne
46.275,29
43.752,87
La differenza retributiva media risulta sfavorevole per le donne nelle fasce più basse, mentre è sfavorevole per gli uomini nei livelli dirigenziale e professionale, fatta eccezione per la professione medica nella quale la media retributiva per le donne è inferiore.
Si ritiene che le voci debbano essere riclassificate tenendo conto della componente universitaria e che la ripartizione esposta non renda un quadro sintetico e significativo delle professionalità presenti in Azienda.
Sezione 4 - Benessere personale
Con determina 362 dell’11/05/2022 è stato stipulato un Accordo attuativo per la collaborazione in materia di “benessere organizzativo” tra l’Azienda e la Facoltà di medicina e psicologia di Sapienza Università di Roma. Non sono ancora disponibili i dati.
Nei mesi di ottobre e novembre 2022 (il 04/10 e il 02/11) è stato inviato via postmaster un Questionario predisposto dal Medico Competente, validato e supportato dal Comitato, a tutti i dipendenti, ospedalieri e universitari, dell’Azienda per rilevare i dati inerenti lo stress lavoro correlato. Il Medico competente ha illustrato i risultati anonimi collettivi sia alla Direzione che al CUG (11.01.2023). I risultati non sono ancora stati pubblicati.
Non è stato attivato uno Sportello d’ascolto e similari. Il CUG ha proposto l’istituzione del/della Consigliera di fiducia già con nota prot. n. 0040923 del 09/11/2022.
Il CUG ha sollecitato l’applicazione dell’art. 39 ter del DLgs n. 165/01 con prot. n. 0035968 del 04/10.2022.
Non è stato adottato codice di condotta o similare. Il CUG lo ha proposto nel PAP 2023-2025.
Sono state studiate iniziative di prevenzione al disagio lavorativo da parte del Servizio Prevenzione e Protezione e dal Medico Competente e dal CUG.
Sul mobbing non si hanno dati disponibili.
è inserito nel PAP 2023/2025
Seconda Parte – L’azione del Comitato Unico di Garanzia
Operatività
Attività
- Azioni atte a favorire condizioni di benessere lavorativo
- Azioni positive, interventi e progetti, quali indagini di clima, codici etici e di condotta, idonei a prevenire o rimuovere situazioni di discriminazioni o violenze sessuali, morali o psicologiche - mobbing - nell’amministrazione pubblica di appartenenza
- questionario stress lavoro correlato - panchina rossa - donazione sangue e organi
Il Comitato ha comunque predisposto il Piano di Azioni Positive per il Triennio 2023/2025.