Salta al contenuto principale
Amministrazione
Azienda Ospedaliero Universitaria Sant'Andrea
Regione:
Lazio
Provincia:
RM
Comune:
Roma
CAP:
00189
Indirizzo:
Via di Grottarossa, 1035 - 1039
Codice Amministrazione:
ao_sarm
Tipologia Amministrazione:
Pubbliche Amministrazioni
Categoria:
Aziende Ospedaliere, Aziende Ospedaliere Universitarie, Policlinici e Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico Pubblici
Numero dipendenti dell’Amministrazione:
Oltre i 500
Piano Triennale di Azioni Positive

Sezione 1 - Dati del Personale

1.1 Personale per genere
Ripartizione del personale per genere ed età nei livelli di inquadramento
Uomini Donne
Tipologia di personale Inquadramento < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60
Dirigente di livello generale Dirigente 2 54 43 79 91 5 59 78 95 49
Personale non dirigente COMPARTO 12 79 132 162 57 60 184 294 363 116
Totale personale 14 133 175 241 148 65 243 372 458 165
Totale % sul personale complessivo 0,70 6,60 8,69 11,97 7,35 3,23 12,07 18,47 22,74 8,19
Anzianità nei profili e livelli non dirigenziali, ripartite per età e per genere
Uomini Donne
Permanenza nel profilo e livello < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere(2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
Inferiore a 3 anni 9 23 16 7 2 57 27,27 12,90 37 58 34 22 1 152 72,73 14,95
Tra 3 e 5 anni 3 30 13 9 2 57 27,40 12,90 23 78 36 14 0 151 72,60 14,85
Tra 5 e 10 anni 0 20 25 17 0 62 36,90 14,03 0 35 39 26 6 106 63,10 10,42
Superiore a 10 anni 0 6 78 129 53 266 30,43 60,18 0 13 185 301 109 608 69,57 59,78
Totale 12 79 132 162 57 442 60 184 294 363 116 1017
Totale % 0,82 5,41 9,05 11,10 3,91 30,29 4,11 12,61 20,15 24,88 7,95 69,71
Personale non dirigenziale suddiviso per livello e titolo di studio
Uomini Donne Totale
Inquadramento Titolo di studio Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (2)
ASSISTENTE AMMINISTRATIVO Diploma di scuola superiore 20 28,99 49 71,01 69 4,72
ASSISTENTE SOCIALE Laurea 1 50,00 1 50,00 2 0,14
ASSISTENTE TECNICO Diploma di scuola superiore 4 80,00 1 20,00 5 0,34
AUSILIARIO SPECIALIZZATO SERVIZIO ECONOMALE Diploma di scuola superiore 27 48,21 29 51,79 56 3,83
COADIUATORE AMMINISTRATIVO Diploma di scuola superiore 31 53,45 27 46,55 58 3,97
COLLABORATORE SANITARIO Laurea 80 44,69 99 55,31 179 12,25
COLLABORATORE AMMINISTRATIVO D e DS Laurea 12 21,43 44 78,57 56 3,83
Assistente Religioso Laurea 2 100,00 0 0,00 2 0,14
Collaboratore tecnico Laurea 2 66,67 1 33,33 3 0,21
COMMESSO Diploma di scuola superiore 0 0,00 1 100,00 1 0,07
OPERATORE TECNICO Diploma di scuola superiore 12 57,14 9 42,86 21 1,44
OPERATORE SOCIO SANITAIRO Diploma di scuola superiore 40 33,33 80 66,67 120 8,21
INFERMIERE Laurea 213 23,96 676 76,04 889 60,85
Totale personale 444 1017 1461
Totale % sul personale complessivo 22,05 50,50 72,54

L'analisi dei dati relativi al personale evidenzia una relazione lineare con i dati dell'anno precedente con una maggiore rappresentanza del personale di età compresa fra i 50 e i 60 anni.

Resta stazionaria la differenza percentuale fra donne (circa il 65%) e uomini (35% circa).

Sezione 2 - Conciliazione vita/lavoro

2.1 Flessibilità oraria, Telelavoro, lavoro agile, part-time
Ripartizione del personale per genere, età e tipo di presenza
Uomini Donne
Tipo presenza < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
Tempo Pieno 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 0 0 0 0,00 --
Part Time ≤50% 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 0 0 0 0,00 --
Part Time >50% 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 0 0 0 0,00 --
Totale 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0
Totale % -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- --
Fruizione delle misure di conciliazione per genere ed età
Uomini Donne
Tipo misura conciliazione < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 0 0 0 0,00 --
Totale 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0
Totale % -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- --

I dati riportati sono nulli così non è possibile analizzare l'applicazione della flessibilità oraria e del part-time.

2.2 Congedi parentali e permessi L. 104/1992
Fruizione dei congedi parentali e permessi l.104/1992 per genere
Uomini Donne Totale
Tipo permesso Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (2)
0 0,00 0 0,00 0 --
Totale permessi 0 -- 0 -- 0

Assenza di dati sui quali esprimersi.

2.3 In quali di questi ambiti ritiene necessario incrementare politiche di intervento?
  • Non è possibile esprimere un parere in quanto non vi sono dati oggettivabili.

Sezione 3 - Parità/Pari opportunià

3. a) Piano Triennale Azioni Positive
2.1 Descrizione delle iniziative di promozione, sensibilizzazione e diffusione della cultura della pari opportunità, valorizzazione delle differenze e sulla conciliazione vita lavoro previste dal Piano Triennale di Azioni Positive nell’anno precedente
L’Amministrazione ha provveduto a redigere il Bilancio di genere?:
No

E' stato approvato ma non ancora deliberato il codice di condotta.

E' stata nominata una Consigliera di Fiducia con la quale sono stati programmati incontri formativi per il personale aziendale e dedicati ai componenti del CUG.

Continua l'attività del Punto di Ascolto aziendale volto a offrire orientamento, consulenza e sostegno al
personale dell'Azienda.

Procede la formazione continua sul tema della comunicazione, gestione dei conflitti relazionali e benessere organizzativo.

E' prevista la somministrazione di un nuovo questionario sul benessere organizzativo per il quale è stato istituito un apposito gruppo di lavoro multidisciplinare "stress lavoro correlato" (coordinato dal responsabile del servizio prevenzione e protezione), nel quale il CUG è rappresentato da due componenti.

Proposta di attivazione della funzione di Disability manager con team multi-professionale per ricollocazione del personale fortemente prescritto.

 

 

 

 

 

3. b) Fruizione per genere della formazione
Fruizione della formazione suddiviso per genere, livello ed età
Uomini Donne
Tipo formazione < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
170 846 987 1292 855 4150 33,94 100,00 209 1563 2051 3445 810 8078 66,06 100,00
Totale ore 170 846 987 1292 855 4150 209 1563 2051 3445 810 8078
Totale ore % 1,39 6,92 8,07 10,57 6,99 33,94 1,71 12,78 16,77 28,17 6,62 66,06
3. c) Bilancio di genere dell’Amministrazione?:
No

Il “Sistema di certificazione della parità di genere”, un intervento del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), è stato affidato a una ditta esterna

3. d) Composizione per genere delle commissioni di concorso
Composizione di genere delle commissioni di concorso
Uomini Donne Totale
Commissione Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (2) Presidente
Avviso selezione valutazione idoneità 6 coadiutori art. 1 co. 1 Legge 68/99 3 75,00 1 25,00 4 5,33 Uomo
Avviso pubblico incarico 15 septies Dirigente Medico Neurochirurgia 4 100,00 0 0,00 4 5,33 Uomo
Concorso pubblico 4 assistenti amministrativi art. 1 Legge 68/99 1 25,00 3 75,00 4 5,33 Uomo
Avviso di selezione 484 incarico Direttore UOC Pronto Soccorso 4 80,00 1 20,00 5 6,67 Uomo
Concorso pubblico 1 posto Dirigente Medico Patologia Clinica 2 50,00 2 50,00 4 5,33 Uomo
Concorso pubblico 3 unità di Dirigente Medico Neurochirurgia 3 75,00 1 25,00 4 5,33 Uomo
Avviso pubblico 2 unità Dirigente Medico Malattie Apparato respiratorio per sostituzione 3 75,00 1 25,00 4 5,33 Uomo
Concorso pubblico 7 posti Dirigente Medico disciplina Medicina D'Emergenza Urgenza 2 50,00 2 50,00 4 5,33 Donna
Avviso pubblico 2 posti Dirigente Medico Neurologia Giubileo 3 75,00 1 25,00 4 5,33 Donna
Avviso pubblico 6 posti Dirigente Medico Anestesia e Rianimazione Giubileo 1 25,00 3 75,00 4 5,33 Donna
Avviso pubblico 3 posti di cui 2 posti Sant'Andrea e 1 posto S. Giovanni Dirigente Medico Malattie Apparato Respiratorio Giubileo 2 50,00 2 50,00 4 5,33 Uomo
Avviso selezione 484 incarico UOC Professioni Sanitarie 1 20,00 4 80,00 5 6,67 Donna
Concorso pubblico 1 posto Dirigente Medico Ginecologia e Ostetricia 1 25,00 3 75,00 4 5,33 Donna
Avviso selezione 484 incarico Direttore UOC Farmacia 4 80,00 1 20,00 5 6,67 Uomo
Concorso pubblico 1 posto Dirigente Medico Malattie Infettive 2 50,00 2 50,00 4 5,33 Donna
Avviso pubblico 1 posto Dirigente Amministrativo per UOC Politiche e Gestione del Personale sostituzione lunga assenza 2 50,00 2 50,00 4 5,33 Uomo
Avviso pubblico 1 posto Dirigente Medico Chirurgia Generale 2 50,00 2 50,00 4 5,33 Uomo
Avviso pubblico 1 posto Dirigente Medico Gastroenterologia 3 75,00 1 25,00 4 5,33 Uomo
Totale personale 43 32 75
Totale % sul personale complessivo 2,14 1,59 3,72

Nonostante la maggiore percentuale di presenza femminile nel personale, le donne continuano a essere meno rappresentate nelle commissioni, a volte persino assenti.
La percentuale di presidenza del genere femminile è del 33%

3. e) Differenziali retributivi uomo/donna
Divario economico, media delle retribuzioni omnicomprensive per il personale a tempo pieno, suddivise per genere nei livelli di inquadramento
Inquadramento Retribuzione netta media Uomini Retribuzione netta media Donne Divario economico Divario economico %
Area del personale di supporto ospedaliero 23489,20 23575,70 € 86,50 0,37
Area degli operatori ospedalieri 26506,20 25697,60 € -808,60 -3,15
Area degli operatori universitari 0,00 4227,70 € 4227,70 100,00
Area degli assistenti ospedalieri 29078,60 26684,90 € -2393,70 -8,97
Area degli assistenti universitari 0,00 7930,70 € 7930,70 100,00
Area dei professionisti della salute e dei funzionari ospedalieri 36089,80 34149,20 € -1940,60 -5,68
Area dei professionisti della salute e dei funzionari universitari 12001,00 13051,50 € 1050,50 8,05
Dirigenza medica ospedaliera 97807,10 89647,40 € -8159,70 -9,10
Dirigenza medica universitaria 86881,00 47777,70 € -39103,30 -81,84
Dirigenza sanitaria non medica ospedaliera 62658,50 75884,80 € 13226,30 17,43
Dirigenza sanitaria non medica universitaria 22642,80 30424,20 € 7781,40 25,58
Dirigenza PTA 84388,30 84467,50 € 79,20 0,09

I dati riportati evidenziano, ancora, una netta disparità retributiva con percentuali variabili dal 3 all'80%.

Non è stato possibile stratificare i dati forniti nonostante le richieste inviate all'ufficio gestione del personale.

 

Sezione 4 - Benessere personale

4.1 Nella tua amministrazione sono state effettuate indagini riguardo a: benessere organizzativo con la valutazione dello stress lavoro correlato e la valutazione dei rischi in ottica di genere?:
No
4.2 Nella sua organizzazione esistono
Circoli d’ascolto organizzativo:
No
Sportelli d’ascolto:
Sportelli di counselling:
Codici etici:
Codici di condotta:
Codici di comportamento:

E' stato revisionato il precedente codice etico/comportamentale dell'Azienda.
E' attivo e in continua evoluzione il protocollo sulla gestione degli atti di violenza nei confronti degli operatori sanitari.
Sono attivi corsi di formazione per la comunicazione.

Si sono svolti Open Day per screening di chirurgia senologica, chirurgia vascolare e medicina di precisione per i dipendenti in relazione al programma Regione Lazio2021-2025 

E' stato attivato un corso per l'autodifesa dalla aggressioni svolto da personale interno all'Azienda.

La biblioteca di scambio (book and crossing) continua a ricevere un buon gradimento da parte del personale (e dei visitatori).
Continua la diffusione social dei tutorial di educazione nutrizionale, posturale e cardiovascolare.

Sono stati reperiti minimi spazi da dedicare al recupero psicofisico.

Sono in corso convenzioni con centri estivi per i figli dei dipendenti.

4.4 Laddove rilevate, descrivere situazioni di discriminazione/mobbing e indicare gli interventi messi in campo per la loro rimozione

Non sono state denunciate situazioni discriminative al CUG.

Seconda Parte – L’azione del Comitato Unico di Garanzia

Operatività

Modalità di nomina del CUG:
manifestazione di interesse personale
Tipologia di atto:
delibera
Data:
22/02/2024
Organo sottoscrittore:
direzione generale
Eventuale dotazione di budget annuale ai sensi dell’art. 57 del d.lgs. 165/2001:
No
Interventi realizzati a costo zero:
No
Esiste una sede fisica del cug?:
No
Esiste una sede virtuale?:
No
Esiste Normativa/circolari che regolamentano i rapporti tra amministrazione e CUG:
Quante volte l'anno si riunisce il cug:
4
Il cug si avvale di collaborazioni esterne?:
Tipologia personale consulenziale esterno:
Consigliera di fiducia
Figure professionali esperte
Istituzione sportello di ascolto

Attività

Quali tra queste azioni ha promosso il cug nel corso dell’anno?
  • Analisi e programmazione di genere che considerino le esigenze delle donne e quelle degli uomini (es bilancio di genere)
  • Azioni atte a favorire condizioni di benessere lavorativo
  • Azioni positive, interventi e progetti, quali indagini di clima, codici etici e di condotta, idonei a prevenire o rimuovere situazioni di discriminazioni o violenze sessuali, morali o psicologiche - mobbing - nell’amministrazione pubblica di appartenenza
  • Diffusione delle conoscenze ed esperienze sui problemi delle pari opportunità e sulle possibili soluzioni adottate da altre amministrazioni o enti, anche in collaborazione con la Consigliera di parità del territorio di riferimento
  • Promozione e/o potenziamento delle iniziative che attuano le politiche di conciliazione, le direttive comunitarie per l’affermazione sul lavoro della pari dignità delle persone e azioni positive al riguardo
Su quali di questi temi il Cug ha formulato pareri nel corso dell’ultimo anno?
  • Il CUG non è stato interpellato
L’Amministrazione ne ha tenuto conto? :
No, per nulla
Nel corso dell'ultimo anno in quali di questi ambiti sono state state condotte azioni di verifica?
  • Sugli esiti delle azioni di promozione del benessere organizzativo e prevenzione del disagio lavorativo
  • Sullo stato di attuazione del Piano triennale di azioni positive con focus sui risultati conseguiti, sui progetti e sulle buone pratiche in materia di pari opportunità
Considerazioni conclusive

Il percorso collaborativo intrapreso negli anni precedenti con la direzione aziendale ha risentito dei cambi apicali dell'azienda stessa che non hanno potuto fornire la necessaria continuità ai progetti intrapresi e/o proposti.

I componenti del CUG hanno, comunque, continuato a proporre iniziative anche su base personale relative al proprio campo di competenza.

In quest'ottica sono stati realizzati diversi progetti, indicati in altre sezioni di questo documento, e altri sono in fase di
costruzione.
È ancora nulla la possibilità di intervento fattivo del CUG in molte dinamiche aziendali che, di fatto, procedono da sole.
Rimane ancora poco presente nel personale il senso di appartenenza a una comunità e non sono pervenute richieste di
supporto nell'anno in corso.
La formazione specifica nell'ambito delle tematiche inerenti il CUG, per i componenti, procede con più fluidità grazie alla presenza della Consigliera di Fiducia.