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Amministrazione
Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi di Firenze
Acronimo:
AOUC
Regione:
Toscana
Provincia:
FI
Comune:
Firenze
CAP:
50141
Indirizzo:
Largo Brambilla 3
Codice Amministrazione:
aouc_fi
Tipologia Amministrazione:
Pubbliche Amministrazioni
Categoria:
Aziende Ospedaliere, Aziende Ospedaliere Universitarie, Policlinici e Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico Pubblici
Numero dipendenti dell’Amministrazione:
Oltre i 500

Sezione 1 - Dati del Personale

1.1 Personale per genere
Ripartizione del personale per genere ed età nei livelli di inquadramento
Uomini Donne
Tipologia di personale Inquadramento < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60
MEDICI 2 89 110 117 103 0 137 135 106 55
DIRIGENTI I LIVELLO 0 0 3 17 15 0 0 2 7 4
DIRIGENTI SANITARI 0 3 6 8 3 0 24 36 15 9
DIRIGENTI APT 0 0 3 9 2 0 0 3 5 2
QUADRI 72 158 197 242 47 246 348 672 887 108
IMPIEGATI 1 13 19 26 11 0 6 33 73 21
OPERAI 5 34 85 143 42 14 90 252 494 143
Totale personale 80 297 423 562 223 260 605 1133 1587 342
Totale % sul personale complessivo 1,45 5,39 7,67 10,20 4,05 4,72 10,98 20,56 28,79 6,20
Anzianità nei profili e livelli non dirigenziali, ripartite per età e per genere
Uomini Donne
Permanenza nel profilo e livello < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere(2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
Inferiore a 3 anni 74 96 46 18 2 236 28,23 21,55 248 159 113 74 6 600 71,77 17,71
Tra 3 e 5 anni 3 14 12 3 0 32 25,60 2,92 11 33 24 23 2 93 74,40 2,75
Tra 5 e 10 anni 1 45 37 18 5 106 24,15 9,68 1 122 109 79 22 333 75,85 9,83
Superiore a 10 anni 0 50 206 372 93 721 23,39 65,84 0 130 711 1278 242 2361 76,61 69,71
Totale 78 205 301 411 100 1095 260 444 957 1454 272 3387
Totale % 1,74 4,57 6,72 9,17 2,23 24,43 5,80 9,91 21,35 32,44 6,07 75,57
Personale non dirigenziale suddiviso per livello e titolo di studio
Uomini Donne Totale
Inquadramento Titolo di studio Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (2)
Inferiore al Diploma superiore 212 30,68 479 69,32 691 15,40
Diploma di scuola superiore 363 21,25 1345 78,75 1708 38,06
Laurea 494 24,53 1520 75,47 2014 44,88
Laurea magistrale 25 39,06 39 60,94 64 1,43
Master di I livello 3 27,27 8 72,73 11 0,25
Totale personale 1097 3391 4488
Totale % sul personale complessivo 19,90 61,52 81,42

Tabella 1.1 Ripartizione per genere ed età nei livelli di inquadramento

La Tabella si riferisce al personale dipendente AOUC (n=5112), ed in particolare:

  • Dirigenti sanitari (Farmacisti, Fisici, Chimici, Biologi, Psicologi non RSC)   
  • Dirigenti APT (Dirigenti Amministrativi, Ingegneri, Sociologi, Avvocati non RSC)
  • Dirigenti di 1° livello (Responsabili struttura complessa - Fonte Dr.ssa Florenzano del Dipartimento funzione Pubblica) Medici (Medico non RSC)
  • Quadri (Personale comparto afferenti alle categorie De DS - ex Direttivi)
  • Impiegati (Personale comparto tutta la categoria C del ruolo Sanitario e Tecnico e C, BS, B e A del ruolo Amministrativo)
  • Operai (Personale BS, B e A del ruolo Tecnico)

Per completezza, si riportano i dati relativi al Personale Universitario in afferenza assistenziale che ammontano a complessive 239 unità di cui:

  • Responsabili di struttura complessa n. 48 M e 8 F
  • Medici n. 73 M e 55 F
  • Dirigenti Sanitari n. 7 M e 26 F
  • Quadri n. 5 M e 17 F
  • Operai n. 1 M e 2 F

I dirigenti medici in tutte le fasce di età similmente sono distribuiti tra i generi con una lieve prevalenza dei M mentre tra i responsabili di struttura complessa prevalgono nettamente M. In particolare, per il personale AOUC il rapporto F/M è di 1:3 (13 F vs 35 M) e per il personale UNIFI il rapporto è di 1:6 (8 F vs 48 M).

Nei quadri, impiegati e operai le F rappresentano la vasta maggioranza.

Quindi le F prevalgono nelle mansioni e ruoli inferiori, mentre i M in quelli superiori.

Tabella 1.4  Anzianità nei profili e livelli non dirigenziali, ripartite per età e per genere

Per la A.O.U. Careggi non emergono differenze significative, mentre per il Personale Universitario i numeri sono esigui e non rappresentano un campione significativo (25 unità complessive).

Tabella 1.7  Personale non dirigenziale suddiviso per profilo di inquadramento e titolo di studio

Dall'analisi dei dati emerge come il personale nel suo complesso presenti un livello di istruzione che si attesta su livelli intermedi (diploma scuola media inferiore+superiore 53,46%), rispetto ai laureati (46,31%). F fino alla laurea sono in maggioranza, ma non lo sono più quando viene considerata la laurea magistrale. E’ da considerare la possibilità che i dati siano da aggiornare.

 

Sezione 2 - Conciliazione vita/lavoro

2.1 Flessibilità oraria, Telelavoro, lavoro agile, part-time
Ripartizione del personale per genere, età e tipo di presenza
Uomini Donne
Tipo presenza < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
Tempo Pieno 80 297 417 552 220 1566 29,57 98,93 260 575 1032 1526 337 3730 70,43 94,98
Part Time >50% 0 0 6 8 1 15 7,18 0,95 0 30 99 60 5 194 92,82 4,94
Part Time ≤50% 0 0 0 2 0 2 40,00 0,13 0 0 2 1 0 3 60,00 0,08
Totale 80 297 423 562 221 1583 260 605 1133 1587 342 3927
Totale % 1,45 5,39 7,68 10,20 4,01 28,73 4,72 10,98 20,56 28,80 6,21 71,27
Fruizione delle misure di conciliazione per genere ed età
Uomini Donne
Tipo misura conciliazione < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
Personale che fruiva di part-time a richiesta 0 0 6 10 1 17 7,80 10,18 0 30 102 63 6 201 92,20 36,61
Personale che fruisce di telelavoro 0 0 0 1 1 2 18,18 1,20 0 0 0 8 1 9 81,82 1,64
Personale che fruisce del lavoro agile 1 22 41 62 22 148 30,39 88,62 30 25 71 171 42 339 69,61 61,75
Totale 1 22 47 73 24 167 30 55 173 242 49 549
Totale % 0,14 3,07 6,56 10,20 3,35 23,32 4,19 7,68 24,16 33,80 6,84 76,68

Ripartizione del personale per genere, età e tipo di presenza

In un contesto in cui i M variano tra il 30 e 65%, i M in part time variano tra il 6 e 20%, quindi il part time è un istituto principalmente femminile.

Fruizione delle misure di conciliazione per genere ed età

Le percentuali sul part-time sono molto significative, essendo il genere femminile ad usufruirne in misura maggiore, mentre il genere maschile prevale in percentuale nel lavoro agile.

 

2.2 Congedi parentali e permessi L. 104/1992
Fruizione dei congedi parentali e permessi l.104/1992 per genere
Uomini Donne Totale
Tipo permesso Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (2)
Numero permessi giornalieri L.104/1992 fruiti 584 21,24 2166 78,76 2750 15,69
Numero permessi giornalieri per congedi parentali fruiti 1448 9,80 13328 90,20 14776 84,31
Totale permessi 2032 11,59 15494 88,41 17526

Fruizione dei congedi parentali e permessi l-104/1992 per genere

Quanto detto per il part-time è ancora più amplificato da quanto si rileva in questa tabella, rimarcando quanto il lavoro di cura sia a carico delle lavoratrici.

2.3 In quali di questi ambiti ritiene necessario incrementare politiche di intervento?
  • Smart working
  • Flessibilità oraria
  • Permessi/congedi per disabilità parentale

Sezione 3 - Parità/Pari opportunià

3. a) Piano Triennale Azioni Positive
2.1 Descrizione delle iniziative di promozione, sensibilizzazione e diffusione della cultura della pari opportunità, valorizzazione delle differenze e sulla conciliazione vita lavoro previste dal Piano Triennale di Azioni Positive nell’anno precedente
L’Amministrazione ha provveduto a redigere il Bilancio di genere?:
No

2.1 Descrizione delle iniziative di promozione, sensibilizzazione e diffusione della cultura della pari opportunità, valorizzazione delle differenze e sulla conciliazione vita lavoro previste dal Piano Triennale di Azioni Positive nell’anno precedente.

Nel corso 2020, le attività del CUG hanno sostanzialmente preso avvio solo nel secondo semestre, al momento della nomina dei nuovi componenti CUG. 

Per quanto attiene al Piano Triennale di Azioni Positive 2018/2020 (a cura del precedente CUG), tra le azioni completate più significative si riportano le seguenti:

- raccolta ed analisi dei dati pervenuti inerenti il benessere organizzativo in collaborazione con il Servizio Prevenzione e Protezione Aziendale;

- in collaborazione con il Centro Regionale Criticità Relazionali, analisi dei dati emersi relativamente alla valutazione del rischio su stress lavoro-correlato al fine di assumere spunti per azioni di miglioramento.

- analisi della modulistica aziendale esistente per verificarne adeguatezza ed attinenza in riferimento alle varie etnie di utenti dell’AOU Careggi;

- proposta e successiva collaborazione alla creazione di una stanza del silenzio per accogliere ogni individuo di qualunque confessione religiosa o credo spirituale o semplicemente ateo;

- mappatura dei padiglioni frequentati nelle ore notturne da personale femminile, che ha condotto alla costituzione di posti “sicuri” riservati alle donne in turno di pronta disponibilità (8:00-20:00)

3. b) Fruizione per genere della formazione
Fruizione della formazione suddiviso per genere, livello ed età
Uomini Donne
Tipo formazione < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 0 0 0 0,00 --
Totale ore 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0
Totale ore % -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- --
3. c) Bilancio di genere dell’Amministrazione?:
No

3.b) Fruizione della formazione suddiviso per genere, livello ed età

 

Nell’anno 2020, in considerazione dello stato di emergenza dovuto alla pandemia da Covid 19, i dati relativi alla fruizione della formazione non riflettono il trend degli anni precedenti e, pertanto, sono da considerare poco indicativi. Peraltro, il personale ha usufruito di formazione a distanza per la quale non è avvenuto il tracciamento dell’orario svolto mediante apposita causale.

Con i dati a disposizione, è possibile evidenziare che F usufruiscono di queste ore in maniera maggiore sia nel personale AOUC che UNIFI. Per il personale UNIFI, i dati sono sicuramente sottostimati in quanto la docenza eroga formazione e più raramente ne usufruisce.

3. d) Composizione per genere delle commissioni di concorso
Composizione di genere delle commissioni di concorso
Uomini Donne Totale
Commissione Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (2) Presidente
0 0,00 0 0,00 0 --
Totale personale 0 0 0
Totale % sul personale complessivo 0,00 0,00 0,00

Tali dati non sono disponibili in quanto la legge n. 40/2005 ha attribuito a ESTAR l’incarico di svolgere le procedure concorsuali e selettive per il reclutamento del personale per conto delle aziende/enti del SSR Toscano. Le graduatorie dei concorsi e delle selezioni espletati dall’ESTAR, ancorché in forma non unificata, sono utilizzate da tutte le aziende sanitarie comprese nelle aree vaste. Per il personale universitario in afferenza assistenziale, le procedure di reclutamento sono a carico dell’Università degli Studi di Firenze.

3. e) Differenziali retributivi uomo/donna
Divario economico, media delle retribuzioni omnicomprensive per il personale a tempo pieno, suddivise per genere nei livelli di inquadramento
Inquadramento Retribuzione netta media Uomini Retribuzione netta media Donne Divario economico Divario economico %
Dirigente 70648,00 66621,00 € -4027,00 -6,04
DIRIGENTE I LIVELLO 101787,00 90131,00 € -11656,00 -12,93
QUADRI 29315,00 29286,00 € -29,00 -0,10
IMPIEGATI 25242,00 25609,00 € 367,00 1,43
OPERAI 22593,00 22300,00 € -293,00 -1,31

A parità di ruolo non vi sono differenze retributive in base al genere.

Nella fascia apicale della dirigenza (dirigente di struttura complessa), esiste, invece, un differenziale  economico negativo per il genere femminile pari a € 11.656/anno (-12,93%), verosimilmente riconducibile ad un diversa anzianità di ruolo (le F sono entrate nel ruolo da minor tempo). Si segnala la totale assenza di F nel ruolo di Direttore di Dipartimento ad Attività Integrata.

Nella fascia della dirigenza si evidenzia un differenziale economico negativo pari a € 4.027/anno (-6,04%). Tale differenza minima è riconducibile a trattamenti accessori diversificati in base al genere, con particolare riferimento ad alcune discipline (chirurgia, anestesia).

Minime differenze si osservano in negativo per F anche nell’inquadramento quadri/operai, mentre l’unico saldo positivo per F riguarda gli “impiegati” (fascia C).

Appare evidente che il genere femminile incontra maggiori difficoltà nelle progressioni di carriera, anche per la relativa scarsità di adeguati servizi di welfare a supporto delle attività di cura, ancora largamente demandate alle donne.

Tabella 1.5  - Divario economico (Personale Universitario in afferenza assistenziale)

INQUADRAMENTO - RETRIBUZIONE MEDIA UOMINI - RETRIBUZIONE MEDIA DONNE - DIVARIO - Valore tra Donne e Uomini - DIVARIO %

DIRIGENTI

78.359,32 M

75.877,02 F

-2.482,30

-3,17

DIRIGENTI I LIVELLO

127.330,76 M

120.949,36 F

-6.381,40

-5,01

IMPIEGATI

30.894,87 M

34.125,42 F

3.230,55

10,46

OPERAI

23.992,28 M

26.088,68 F

2.096,40

8,74

Anche per il personale UNIFI può valere la stessa riflessione. F hanno minore anzianità di ruolo come dirigenti (sono entrate in ruolo da minor tempo). Il contrario avviene per F impiegate ed operaie, così comportando un aumento della retribuzione media per le F.

Questo dato per AOUC e UNIFI andrebbe quindi incrociato con l’anzianità di servizio.

Sezione 4 - Benessere personale

4.1 Nella tua amministrazione sono state effettuate indagini riguardo a: benessere organizzativo con la valutazione dello stress lavoro correlato e la valutazione dei rischi in ottica di genere?:
Non so
4.2 Nella sua organizzazione esistono
Circoli d’ascolto organizzativo:
Non so
Sportelli d’ascolto:
Sportelli di counselling:
Non so
Codici etici:
Codici di condotta:
Codici di comportamento:

L’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Careggi è organizzata in 117 Strutture organizzative dipartimentali (SOD) assegnate ad 8 Dipartimenti ad attività integrata (DAI) e 36 Unità Operative assegnate all’Area Amministrativa, Tecnica, Staff della Direzione. Nel corso del 2020, a causa della pandemia si è proceduto con la definizione di strategie di sicurezza per la salute del personale esposto al rischio, per la sorveglianza sanitaria del personale e per il supporto psicologico e con l’avvio dello smart working. 

Seconda Parte – L’azione del Comitato Unico di Garanzia

Operatività

Modalità di nomina del CUG:
Provvedimento Direttore Generale
Tipologia di atto:
Provvedimento D.G. n. 320
Data:
22/06/2020
Organo sottoscrittore:
A.O.U. Careggi
Eventuale dotazione di budget annuale ai sensi dell’art. 57 del d.lgs. 165/2001:
No
Interventi realizzati a costo zero:
Esiste una sede fisica del cug?:
No
Esiste una sede virtuale?:
Esiste Normativa/circolari che regolamentano i rapporti tra amministrazione e CUG:
Quante volte l'anno si riunisce il cug:
8
Il cug si avvale di collaborazioni esterne?:
Tipologia personale consulenziale esterno:
Consigliera di fiducia
Figure professionali esperte
Istituzione sportello di ascolto

Attività

Quali tra queste azioni ha promosso il cug nel corso dell’anno?
  • Analisi e programmazione di genere che considerino le esigenze delle donne e quelle degli uomini (es bilancio di genere)
  • Azioni atte a favorire condizioni di benessere lavorativo
  • Azioni positive, interventi e progetti, quali indagini di clima, codici etici e di condotta, idonei a prevenire o rimuovere situazioni di discriminazioni o violenze sessuali, morali o psicologiche - mobbing - nell’amministrazione pubblica di appartenenza
  • Diffusione delle conoscenze ed esperienze sui problemi delle pari opportunità e sulle possibili soluzioni adottate da altre amministrazioni o enti, anche in collaborazione con la Consigliera di parità del territorio di riferimento
  • Promozione e/o potenziamento delle iniziative che attuano le politiche di conciliazione, le direttive comunitarie per l’affermazione sul lavoro della pari dignità delle persone e azioni positive al riguardo
  • Temi che rientrano nella propria competenza ai fini della contrattazione integrativa
Su quali di questi temi il Cug ha formulato pareri nel corso dell’ultimo anno?
  • Piani di formazione del personale
L’Amministrazione ne ha tenuto conto? :
Sì, in buona parte
Nel corso dell'ultimo anno in quali di questi ambiti sono state state condotte azioni di verifica?
  • Sull’assenza di ogni forma di discriminazione, diretta e indiretta, relativa al genere, all’età nell’accesso, nel trattamento e nelle condizioni di lavoro, nella formazione professionale, promozione negli avanzamenti di carriera e sicurezza del lavoro