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Amministrazione
ASL ROMA 4
Acronimo:
ASL ROMA 4
Regione:
Lazio
Provincia:
RM
Comune:
Civitavecchia
CAP:
00053
Indirizzo:
Via Terme Di Traiano, 39A
Codice Amministrazione:
aslrmfcv
Tipologia Amministrazione:
Pubbliche Amministrazioni
Categoria:
Aziende Sanitarie Locali
Numero dipendenti dell’Amministrazione:
Oltre i 500
Piano Triennale di Azioni Positive

Sezione 1 - Dati del Personale

1.1 Personale per genere
Ripartizione del personale per genere ed età nei livelli di inquadramento
Uomini Donne
Tipologia di personale Inquadramento < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60
Dirigente di livello generale Dirigente Medico Ruolo Sanitario Struttura Complessa 0 0 0 5 7 0 0 0 2 6
Dirigente di livello generale Dirigente Veterinario Struttura Complessa 0 0 0 0 1 0 0 0 0 0
Dirigente di livello generale Dirigente Farmacista di struttura complessa 0 0 0 1 0 0 0 0 1 0
Dirigente di livello generale Dirigente professioni sanitarie di struttura complessa 0 0 0 0 1 0 0 0 0 0
Dirigente di livello generale Dirigente Amm.vo di struttura complessa - t. ind 0 0 0 1 0 0 0 0 1 0
Dirigente di livello generale Dirigente Ingegnere di struttura compl - t.ind 0 0 0 1 0 0 0 0 0 0
Dirigente di livello non generale Dirigente medico UOSD - t.ind 0 0 0 2 4 0 0 0 1 0
Dirigente di livello non generale Dirigente Veterinario UOSD T.ind 0 0 0 0 1 0 0 0 0 0
Dirigente di livello non generale Dirigente Psicologo UOSD 0 0 0 0 1 0 0 0 0 0
Dirigente di livello non generale Dirigente medico UOSD - t.ind 0 0 0 6 5 0 0 2 1 1
Dirigente di livello non generale dirigente Veterinario UOS T.ind. 0 0 1 1 0 0 0 0 0 0
Dirigente di livello non generale Dirigente psicologo di struttura semplice 0 0 0 0 0 0 0 0 0 1
Dirigente di livello non generale Dirigente farmacista di struttura semplice 0 0 1 0 0 0 0 0 0 0
Dirigente di livello non generale Dirigente Profesisoni Sanitarie UOS 0 0 0 0 0 0 0 1 0 0
Dirigente di livello non generale Dirigente Amministrativo UOS 0 0 0 3 0 0 0 2 1 0
Dirigente di livello non generale Dirigente medico t. ind. 0 22 22 25 21 0 35 35 36 10
Dirigente di livello non generale Dirigente Medico T. Det. 0 5 0 0 1 0 10 3 0 2
Dirigente di livello non generale Dirigente Veterinario T. Ind. 0 1 1 8 3 0 0 3 4 1
Dirigente di livello non generale Dirigente Psicologo T. Ind. 0 0 2 1 1 0 10 19 7 8
Dirigente di livello non generale Dirigente Psicologo T. Det. 0 0 0 0 0 0 0 1 0 0
Dirigente di livello non generale Dirigente Farmacista T. Ind. 0 0 0 2 0 0 2 2 1 0
Dirigente di livello non generale Dirigente Farmacista t.det. 0 0 0 0 0 0 0 1 0 0
Dirigente di livello non generale Dirigente Amministrativo T. Ind. 0 0 0 0 0 0 0 0 1 0
Dirigente di livello non generale Dirigente Ingegnere T. Ind. 0 0 0 1 0 0 1 0 0 0
Dirigente di livello non generale Dirigente Biologo T. Det. 0 1 0 0 0 0 0 0 0 0
Dirigente di livello non generale Dirigente Biologo T. Ind. 0 0 0 0 1 0 0 0 0 0
Dirigente di livello non generale Dirigente Architetto T. Det. 0 0 0 0 0 0 1 0 0 0
Dirigente di livello non generale Dirigente Analista T. Det. 0 0 0 1 0 0 0 0 0 0
Personale non dirigente Coll.re Prof.le Sanitario Pers. Infer. T. Ind. 6 25 31 53 6 21 133 158 247 50
Personale non dirigente Coll.re Prof.le Sanitario Pers. Infer. T. Det.. 4 3 3 0 0 22 18 4 4 0
Personale non dirigente Coll.re Prof.le Sanitario Pers. Infer. Senior 0 0 0 0 1 0 0 0 7 7
Personale non dirigente Coll.re Prof.le Sanitario PErs. della Riabilitazione T. Ind. 0 3 0 2 2 1 4 6 10 5
Personale non dirigente Coll.re Prof.le Sanitario Pers. della Riabilitazione Senior 0 0 0 0 0 0 0 0 1 0
Personale non dirigente Coll.re Prof.le Sanitario Pers. Tec. T. Ind. 0 12 10 5 2 4 22 8 10 8
Personale non dirigente Coll.re Prof.le Sanitario Tecnico della Prev. T. Ind. 0 6 11 7 3 0 7 1 0 3
Personale non dirigente Coll.re Prof.le Sanitario Tecn. della Prev. Senior 0 0 0 0 2 0 0 0 0 0
Personale non dirigente Coll.re Prof.le Assistente Sociale T. Ind. 0 1 0 0 0 0 2 8 8 4
Personale non dirigente Coll.re Prof.le Ass. Sociale Senior 0 0 0 0 0 0 0 0 0 1
Personale non dirigente Operatore Socio Sanitario BS T. Ind. 0 6 3 9 2 0 6 6 12 1
Personale non dirigente Operatore Socio Sanitario BS T. det. 0 0 1 0 0 0 2 0 1 0
Personale non dirigente AUSILIARIO SPECIALIZZATO 0 0 0 1 1 0 0 0 1 2
Personale non dirigente Operatore tecnico addetto all'assistenza 0 0 0 0 1 0 0 0 0 0
Personale non dirigente operatore tecnico specializzato senior 0 0 0 0 3 0 0 0 0 0
Personale non dirigente operatore Prof.le Sanitario Pers. Inferm T.Ind. 0 0 0 0 0 0 0 0 0 1
Personale non dirigente ASSISTENTE TECNICO 0 0 0 3 0 0 0 0 1 0
Personale non dirigente OPERATORE TECNICO 3 1 4 9 4 0 2 1 5 1
Personale non dirigente Operatore tecnico specializzato 0 0 0 5 3 0 0 0 1 0
Personale non dirigente Collaboratore Tecnico 0 1 0 0 0 0 0 1 1 0
Personale non dirigente coadiutore amm.vo - b 0 2 3 0 9 5 0 6 9 7
Personale non dirigente ASSISTENTE AMMINISTRATIVO 3 13 9 10 6 5 9 18 34 13
Personale non dirigente Collaboratore Amministrativo 0 2 7 3 1 0 7 14 14 5
Personale non dirigente Coll.re Prof.le Sanitario Pers. della riabilitazione t.det. 0 0 0 0 0 0 1 0 0 0
Personale non dirigente Coll.re Prof.le Sanitario Tecn. della Prev. T. Det. 0 1 0 0 0 0 1 0 0 0
Personale non dirigente COADIUTORE AMMINISTRATIVO SENIOR 0 0 0 1 0 0 0 1 2 1
Personale non dirigente Assistente tecnico t.det. 0 0 0 3 0 0 0 0 0 0
Personale non dirigente Collaboratore tecnico t.det. 0 2 0 0 0 0 1 2 2 0
Dirigente di livello non generale Specialisti ambulatoriali 1 55 97 57 87 1 122 313 127 57
Dirigente di livello non generale Medicina dei Servizi 5 15 15 14 48 11 31 39 28 46
Dirigente di livello non generale Guardia Medica 29 60 21 9 21 28 50 25 13 18
Totale personale 51 237 242 249 249 98 477 680 594 259
Totale % sul personale complessivo 1,63 7,56 7,72 7,94 7,94 3,13 15,21 21,68 18,94 8,26
Anzianità nei profili e livelli non dirigenziali, ripartite per età e per genere
Uomini Donne
Permanenza nel profilo e livello < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere(2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
Inferiore a 3 anni 10 30 12 2 0 54 29,67 15,98 25 64 29 10 0 128 70,33 13,05
Tra 3 e 5 anni 6 20 20 2 0 48 23,08 14,20 22 97 30 11 0 160 76,92 16,31
Tra 5 e 10 anni 0 16 13 5 0 34 24,29 10,06 6 42 39 12 7 106 75,71 10,81
Superiore a 10 anni 0 12 37 111 42 202 25,60 59,76 0 18 130 337 102 587 74,40 59,84
Totale 16 78 82 120 42 338 53 221 228 370 109 981
Totale % 1,21 5,91 6,22 9,10 3,18 25,63 4,02 16,76 17,29 28,05 8,26 74,37
Personale non dirigenziale suddiviso per livello e titolo di studio
Uomini Donne Totale
Inquadramento Titolo di studio Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (2)
Coll.re Prof.le saniario Pers. Infer. T.ind. Diploma di scuola superiore 5 25,00 15 75,00 20 1,52
Coll.re prof.le Sanitario Pers. Infer. t.ind. Laurea 87 15,10 489 84,90 576 43,77
Coll.re Prof.le Sanitario Pers. Infer. T.ind. Laurea magistrale 21 18,75 91 81,25 112 8,51
Coll.re Prof.le Sanitario Pers. Infer. T. Ind. Master di I livello 4 25,00 12 75,00 16 1,22
Coll.re Prof.le Sanitario Pers. Infer. T. Ind. Master di II livello 3 75,00 1 25,00 4 0,30
Coll.re Prof.le Sanitario Pers. Infer. T.Ind. Dottorato di ricerca 1 50,00 1 50,00 2 0,15
Coll.re Prof.le Sanitario Pers. Infer. T. det. Diploma di scuola superiore 0 0,00 2 100,00 2 0,15
Coll.re Prof.le Sanitario Pers. Infer. T. det. Laurea 9 18,37 40 81,63 49 3,72
Coll.re Prof.le Sanitario Pers. Infer. T. det. Laurea magistrale 1 20,00 4 80,00 5 0,38
Coll.re Prof.le Sanitario Pers. Infer. T. det. Master di I livello 0 0,00 2 100,00 2 0,15
Coll.re Prof.le Sanitario Pers. Infer. Senior T. Ind. Master di I livello 1 20,00 4 80,00 5 0,38
Coll.re Prof.le Sanitario Pers. Senior T. ind. Laurea 0 0,00 1 100,00 1 0,08
Coll.re Prof.le Sanitario Pers. Senior T. ind. Laurea magistrale 0 0,00 3 100,00 3 0,23
Coll.re Prof.le Sanitario Pers. Senior T. ind. Master di II livello 0 0,00 4 100,00 4 0,30
Coll.re Prof.le Sanitario Pers. Senior T. ind. Dottorato di ricerca 0 0,00 2 100,00 2 0,15
Coll.re Prof.le Sanitario Pers. della Riab. T.Ind. Laurea 4 18,18 18 81,82 22 1,67
Coll.re Prof.le Sanitario Pers. della Riab. T.Ind. Laurea magistrale 2 25,00 6 75,00 8 0,61
Coll.re Prof.le Sanitario Pers. della Riab. T.Ind. Master di I livello 1 33,33 2 66,67 3 0,23
Coll.re Prof.le Sanitario Pers. della Riab. Senior T.Ind. Master di I livello 0 0,00 1 100,00 1 0,08
Coll.re Prof.le Tec. T.ind. Inferiore al Diploma superiore 6 100,00 0 0,00 6 0,46
Coll.re Prof.le Tec. T.ind. Diploma di scuola superiore 14 77,78 4 22,22 18 1,37
Coll.re Prof.le Tec. T.ind. Laurea magistrale 9 47,37 10 52,63 19 1,44
Coll.re Prof.le Tec. T.ind. Laurea 0 0,00 33 100,00 33 2,51
Coll.re Prof.le Tec. T.ind. Master di I livello 0 0,00 4 100,00 4 0,30
Coll.re Prof.le Tec. T.ind. Master di II livello 0 0,00 1 100,00 1 0,08
Coll. Prof.le Tec. Prevenzione t.ind. Diploma di scuola superiore 1 50,00 1 50,00 2 0,15
Coll. Prof.le Tec. Prevenzione t.ind. Laurea 3 30,00 7 70,00 10 0,76
Coll. Prof.le Tec. Prevenzione t.ind. Laurea magistrale 23 88,46 3 11,54 26 1,98
Coll. Prof.le Tec. Prevenzione Senior t.ind. Laurea magistrale 1 100,00 0 0,00 1 0,08
Coll. Prof.le Tec. Prevenzione Senior t.ind. Master di I livello 1 100,00 0 0,00 1 0,08
Coll.re Prof.le Ass. sociale T. Ind. Diploma di scuola superiore 1 25,00 3 75,00 4 0,30
Coll. Prof.le Ass. Sociale T. Ind. Laurea 0 0,00 13 100,00 13 0,99
Coll. Prof.le Ass. Sociale T. Ind. Laurea magistrale 0 0,00 4 100,00 4 0,30
Coll. Prof.le Ass. Sociale T. Ind. Master di I livello 0 0,00 2 100,00 2 0,15
Coll. Prof.le Ass. Sociale Senior T. Ind. Master di I livello 0 0,00 1 100,00 1 0,08
Operatore Socio Sanitario BS T. Ind. Inferiore al Diploma superiore 5 62,50 3 37,50 8 0,61
Operatore Socio Sanitario BS T. Ind. Diploma di scuola superiore 14 43,75 18 56,25 32 2,43
Operatore Socio Sanitario BS T. Ind. Laurea 1 20,00 4 80,00 5 0,38
Operatore Socio Sanitario BS T. det. Laurea 1 50,00 1 50,00 2 0,15
Operatore Socio Sanitario BS T. det. Diploma di scuola superiore 0 0,00 2 100,00 2 0,15
Ausiliario specializzato T.Ind. Inferiore al Diploma superiore 2 50,00 2 50,00 4 0,30
Ausiliario specializzato T.Ind. Diploma di scuola superiore 0 0,00 1 100,00 1 0,08
Operatore tecnico addetto all'assistenza T. Ind. Diploma di scuola superiore 1 100,00 0 0,00 1 0,08
operatore tecnico specializzato senior Diploma di scuola superiore 2 100,00 0 0,00 2 0,15
operatore tecnico specializzato senior Laurea 1 100,00 0 0,00 1 0,08
Operatore Prof.le Sanitario Pers. Infer. Diploma di scuola superiore 0 0,00 1 100,00 1 0,08
Assistente Tecnico T. Ind. Inferiore al Diploma superiore 1 100,00 0 0,00 1 0,08
Operatore Tecnico T. Ind. Diploma di scuola superiore 2 50,00 2 50,00 4 0,30
Operatore tecnico T. Ind. Diploma di scuola superiore 18 75,00 6 25,00 24 1,82
Operatore tecnico T.Ind. Laurea 1 50,00 1 50,00 2 0,15
Operatore tecnico specializzato Diploma di scuola superiore 5 100,00 0 0,00 5 0,38
Operatore tecnico specializzato Laurea 3 100,00 0 0,00 3 0,23
Operatore tecnico specializzato Laurea magistrale 0 0,00 1 100,00 1 0,08
Collaboratore tecnico Master di I livello 1 100,00 0 0,00 1 0,08
Collaboratore tecnico Laurea magistrale 0 0,00 2 100,00 2 0,15
coadiutore amm.vo - b Inferiore al Diploma superiore 6 28,57 15 71,43 21 1,60
coadiutore amm.vo - b Diploma di scuola superiore 13 65,00 7 35,00 20 1,52
ASSISTENTE AMMINISTRATIVO Diploma di scuola superiore 24 41,38 34 58,62 58 4,41
ASSISTENTE AMMINISTRATIVO Inferiore al Diploma superiore 1 100,00 0 0,00 1 0,08
ASSISTENTE AMMINISTRATIVO Laurea 14 29,79 33 70,21 47 3,57
ASSISTENTE AMMINISTRATIVO Laurea magistrale 2 16,67 10 83,33 12 0,91
ASSISTENTE AMMINISTRATIVO Master di I livello 1 50,00 1 50,00 2 0,15
Collaboratore Amministrativo Diploma di scuola superiore 4 57,14 3 42,86 7 0,53
Collaboratore Amministrativo Laurea 3 16,67 15 83,33 18 1,37
Collaboratore Amministrativo Laurea magistrale 3 15,00 17 85,00 20 1,52
Collaboratore Amministrativo Master di I livello 2 33,33 4 66,67 6 0,46
Collaboratore Amministrativo Master di II livello 1 50,00 1 50,00 2 0,15
Coll.re Prof.le Sanitario Pers. della riabilitazione t.det. Laurea 0 0,00 1 100,00 1 0,08
Coll.re Prof.le Sanitario Tecnico della Prev. T. Det. Laurea 1 50,00 1 50,00 2 0,15
coadiutore amm.vo Senior - bs Diploma di scuola superiore 1 25,00 3 75,00 4 0,30
coadiutore amm.vo Senior - bs Inferiore al Diploma superiore 1 100,00 0 0,00 1 0,08
Assistente tecnico t.det. Inferiore al Diploma superiore 2 100,00 0 0,00 2 0,15
Assistente tecnico t.det. Diploma di scuola superiore 1 100,00 0 0,00 1 0,08
Coll.re Tecnico T.det. Laurea magistrale 2 50,00 2 50,00 4 0,30
Coll.re Tecnico T. det. Laurea 0 0,00 2 100,00 2 0,15
Coll.re Tecnico T. det. Master di I livello 0 0,00 1 100,00 1 0,08
Totale personale 338 978 1316
Totale % sul personale complessivo 19,98 57,80 77,78

Nel corso dell’anno 2024 l’Azienda ha proceduto al reclutamento di complessive n° 68 unità a tempo indeterminato/determinato in qualità di personale dipendente,  al fine di fronteggiare le esigenze connesse alla gestione del turn-over di personale, nonché in ragione dell’attivazione di nuovi servizi.

Delle suddette 1836 unità di personale dipendente risulta la seguente ripartizione di genere, sostanzialmente invariata in percentuale rispetto all’anno 2023:

  • n. 1308 unità di sesso femminile pari al 71,24% sul totale del personale dipendente;
  • n. 528 unità di sesso maschile pari al 28.75% sul totale del personale dipendente;

Con riferimento agli incarichi apicali il quadro risulta ancora molto sbilanciato:

  • n. 12 titolari di struttura complessa di sesso femminile pari al 37,5% sul totale degli incarichi di titolarità assegnati;
  • n. 20 titolari di struttura complessa di sesso maschile pari al 62,5% sul totale degli incarichi di titolarità assegnati;
  • n. 1 titolare di incarico di Direttore Area/Dipartimento di sesso femminile pari al 16,6% sul totale incarichi assegnati;
  • n. 5 titolari di incarico di Direttore Area/Dipartimento di sesso maschile pari al 83,3% sul totale incarichi assegnati;

Si chiede all'Amministrazione di tentare ogni via per diminuire l'effettiva disparità di incarichi apicali conferiti in prevalenza ad un unico genere nei limiti del possibile e, per esempio, ove vi sia "parità di punteggio".

Sezione 2 - Conciliazione vita/lavoro

2.1 Flessibilità oraria, Telelavoro, lavoro agile, part-time
Ripartizione del personale per genere, età e tipo di presenza
Uomini Donne
Tipo presenza < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
Part Time >50% 0 1 4 2 2 9 21,43 1,90 0 3 16 12 2 33 78,57 2,95
Tempo Pieno 12 94 101 172 85 464 29,97 98,10 31 243 269 407 134 1084 70,03 97,05
Totale 12 95 105 174 87 473 31 246 285 419 136 1117
Totale % 0,75 5,97 6,60 10,94 5,47 29,75 1,95 15,47 17,92 26,35 8,55 70,25
Fruizione delle misure di conciliazione per genere ed età
Uomini Donne
Tipo misura conciliazione < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
Telelavoro 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 1 0 1 100,00 0,94
LAVORO AGILE ORDINARIO 1 2 6 4 3 16 19,28 59,26 1 12 20 21 13 67 80,72 63,21
PT VERTICALE SETTIMANALE 69,44% 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 1 0 1 100,00 0,94
PART-TIME VERTICALE AL 83,33% 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 1 3 6 1 11 100,00 10,38
PART-TIME VERTICALE AL 66,67 % 0 0 1 0 0 1 25,00 3,70 0 0 2 0 1 3 75,00 2,83
PART-TIME ORIZZONTALE AL 50% 0 0 0 1 0 1 100,00 3,70 0 0 0 0 0 0 0,00 --
PART-TIME ORIZZONTALE AL 83,33% 0 0 1 2 0 3 21,43 11,11 0 1 3 3 4 11 78,57 10,38
PART-TIME ORIZZONTALE AL 80,56% 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 1 0 0 1 100,00 0,94
PART-TIME ORIZZONTALE AL 69,44% 0 0 1 0 0 1 33,33 3,70 0 0 2 0 0 2 66,67 1,89
PART-TIME MISTO AL 66,67% 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 1 0 1 100,00 0,94
PART-TIME MISTO AL 75,22% 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 1 0 1 100,00 0,94
part time vert. 70% 0 0 0 0 1 1 100,00 3,70 0 0 0 0 0 0 0,00 --
PT ORIZZONTALE SETTIMANALE 61,11% 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 1 0 0 1 100,00 0,94
IMP RIDOTTO 78,94% 0 1 0 0 0 1 100,00 3,70 0 0 0 0 0 0 0,00 --
Part time misto al 83,33 % 0 3 0 0 0 3 33,33 11,11 0 4 1 1 0 6 66,67 5,66
Totale 1 6 9 7 4 27 1 18 33 35 19 106
Totale % 0,75 4,51 6,77 5,26 3,01 20,30 0,75 13,53 24,81 26,32 14,29 79,70

Anche quest'anno, come per l'anno scorso, si conferma una maggioranza netta di dipendenti di sesso femminile che accedono agli istituti che consentono una maggiore flessibilità oraria quali part time e smart working. Nella maggior parte di questi casi la motivazione è data dal ruolo di "care giver" nei confronti dei minori, dei disabili e degli anziani che ancora tradizionalmente è lasciato alle donne, piuttosto che agli uomini.  Conseguentemente la conciliazione vita/lavoro per le dipendenti risulta essere più problematico senza l'accesso a tali istituti. 

2.2 Congedi parentali e permessi L. 104/1992
Fruizione dei congedi parentali e permessi l.104/1992 per genere
Uomini Donne Totale
Tipo permesso Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (2)
Numero permessi orari L.104/1992 (n.ore) fruiti 1371 43,80 1759 56,20 3130 21,32
Numero permessi giornalieri L.104/1992 fruiti 2158 23,10 7182 76,90 9340 63,62
Numero permessi giornalieri per congedi parentali fruiti 355 16,06 1855 83,94 2210 15,05
Totale permessi 3884 26,46 10796 73,54 14680

Quanto sopra analizzato si riflette anche per quanto attiene alla fruizione dei benefici ex legge n. 104/1992 e ai permessi giornalieri per congedi parentali fruiti. 

L'unico dato in cui vi è quasi parità è quello relativo al numero di permessi orari fruiti ai sensi della L. 104/1992. 

L'anno scorso vi era una prevalenza di uomini esclusivamente con riferimento a questo item mentre quest'anno è il contrario. La differenza, però, in questo caso è comunque inferiore rispetto alle altre fattispecie. 

2.3 In quali di questi ambiti ritiene necessario incrementare politiche di intervento?
  • Smart working
  • Flessibilità oraria

Sezione 3 - Parità/Pari opportunià

3. a) Piano Triennale Azioni Positive
2.1 Descrizione delle iniziative di promozione, sensibilizzazione e diffusione della cultura della pari opportunità, valorizzazione delle differenze e sulla conciliazione vita lavoro previste dal Piano Triennale di Azioni Positive nell’anno precedente
L’Amministrazione ha provveduto a redigere il Bilancio di genere?:
No

E' stato redatto il PAP nell'ambito del PIAO per il triennio 2025 - 2027 e, in questo ambito, si dà atto che il CUG abbia formato un gruppo di lavoro incaricato di redigere il primo Bilancio di Genere per la ASL Roma 4, in condivisione con l'Amministrazione. 

 

3. b) Fruizione per genere della formazione
Fruizione della formazione suddiviso per genere, livello ed età
Uomini Donne
Tipo formazione < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
Obblicgatoria Sicurezza luoghi di lavoro 3 32 24 42 36 137 30,65 42,68 15 61 77 103 54 310 69,35 42,64
Aggiornamento professionale 3 36 27 47 40 153 30,66 47,66 17 68 86 115 60 346 69,34 47,59
Competenze manageriali/Relazionali 1 8 5 9 8 31 30,39 9,66 4 14 18 23 12 71 69,61 9,77
Totale ore 7 76 56 98 84 321 36 143 181 241 126 727
Totale ore % 0,67 7,25 5,34 9,35 8,02 30,63 3,44 13,65 17,27 23,00 12,02 69,37
3. c) Bilancio di genere dell’Amministrazione?:
No

Si riporta quanto relazionato nell'item precedente, ovvero che è stato formato un gruppo di lavoro del CUG per la redazione, in condivisione con l'Amministrazione, del Bilancio di Genere della ASL Roma 4.

Il gruppo ha tenuto delle riunioni separate ma relazionate al CUG nella sua interezza e ha proposto una scheda da somministrare al personale. 

3. d) Composizione per genere delle commissioni di concorso
Composizione di genere delle commissioni di concorso
Uomini Donne Totale
Commissione Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (2) Presidente
Commissione di concorso pubblico 7 77,78 2 22,22 9 42,86
Commissione avviso pubblico mobilità 4 66,67 2 33,33 6 28,57
Commissione avviso pubblico tempo det. 6 100,00 0 0,00 6 28,57
Totale personale 17 4 21
Totale % sul personale complessivo 1,00 0,24 1,24

In questo caso, mentre l'anno scorso si rilevava una sostanziale parità nelle composizioni di commissione di concorso tra i componenti donne e i componenti uomini, quest'anno si è registrata una netta prevalenza di commissari uomini. 

Si è  consapevoli che il meccanismo del sorteggio tutela solo in parte (nella misura di 1/3) la possibilità di nominare componenti donne e che, in alcuni casi e per alcune discipline, è oggettivamente difficile procedere a nominare commissari donne. Inoltre, in alcuni casi, i componenti vengono indicati da enti terzi (Regione) sui quali nessun controllo in questo senso può essere posto. 

In ogni caso, il CUG sensibilizza l'Amministrazione, nei limiti delle difficoltà sopra descritte, a continuare a tentare ogni forma di garanzia per il rispetto del principio delle pari opportunità 

3. e) Differenziali retributivi uomo/donna
Divario economico, media delle retribuzioni omnicomprensive per il personale a tempo pieno, suddivise per genere nei livelli di inquadramento
Inquadramento Retribuzione netta media Uomini Retribuzione netta media Donne Divario economico Divario economico %
Analisti dirigenti altri incarichi 42876,00 0,00 € -42876,00 --
Architetti Dirigenti altri incarichi 0,00 44884,00 € 44884,00 100,00
assistente amministrativo - c 20988,00 20983,00 € -5,00 -0,02
ASSISTENTE TECNICO 24558,00 15447,00 € -9111,00 -58,98
AUSILIARIO SPECIALIZZATO 17410,00 19026,00 € 1616,00 8,49
COADIUTORE AMMINISTRATIVO SENIOR 21813,00 18765,00 € -3048,00 -16,24
coadiutore amm.vo - b 18939,00 18297,00 € -642,00 -3,51
collaboratore professionale della riabilitazione D 22834,00 22424,00 € -410,00 -1,83
Coll.re prof.le sanitario pers. infer. senior DS 0,00 33203,00 € 33203,00 100,00
coll. Prof.le Sanitario pers. Infermiere D 24712,00 23678,00 € -1034,00 -4,37
Coll. Prof.le Sanitario Pers. infer. Senior DS 25782,00 26408,00 € 626,00 2,37
Coll. Prof.le Sanitario pers. Tecnico 24678,00 23846,00 € -832,00 -3,49
Coll. Prof.le Sanitario Tec. della Prevenzione 26181,00 25428,00 € -753,00 -2,96
Coll. Prof.le Sanitario Tecnico della Prevenzione Senior 31262,00 0,00 € -31262,00 --
coll. Prof.le Assistente 24977,00 23881,00 € -1096,00 -4,59
Coll. Prof.le Assistente Sociale 0,00 24695,00 € 24695,00 100,00
Collaboratore Amministrativo 22775,00 25248,00 € 2473,00 9,79
Collaboratore Tecnico 23461,00 25315,00 € 1854,00 7,32
DIRIGENTE AMMINISTRATIVO 0,00 45361,00 € 45361,00 100,00
dirigente Amministrativo Direttori UOC 65180,00 0,00 € -65180,00 --
Dirigente Amm.vo Direttore UOS 57118,00 57387,00 € 269,00 0,47
DIRIGENTE BIOLOGO 46205,00 0,00 € -46205,00 --
Dirigente farmacista incarico di struttura complessa 85475,00 77522,00 € -7953,00 -10,26
DIRIGENTE FARMACISTA 55763,00 46872,00 € -8891,00 -18,97
Dirigente farmacista incarico struttura semplice 66050,00 0,00 € -66050,00 --
DIRIGENTE INGEGNERE 0,00 45932,00 € 45932,00 100,00
Dirigente Ingegnere incarico di struttura complessa 71205,00 0,00 € -71205,00 --
Dirigente Medico 55905,00 59163,00 € 3258,00 5,51
Dirigente medico incarico struttura complessa 89502,00 76669,00 € -12833,00 -16,74
Dirigente medico direttore uos 82577,00 70378,00 € -12199,00 -17,33
Dirigente medico Direttore UOSD 76857,00 69924,00 € -6933,00 -9,92
Dirigente Profesisoni Sanitarie Direttore UOC 70709,00 0,00 € -70709,00 --
Direttore Professioni Sanitarie Direttore UOS 0,00 47187,00 € 47187,00 100,00
DIRIGENTE PSICOLOGO 40421,00 49387,00 € 8966,00 18,15
Dirigiente Psicologo Direttore UOS 0,00 62425,00 € 62425,00 100,00
Dirigente Psicologo Direttore 63242,00 0,00 € -63242,00 --
DIRIGENTE VETERINAIO 48986,00 54265,00 € 5279,00 9,73
Dirigente Veterinario Direttore UOC 87923,00 0,00 € -87923,00 --
Dirigente Veterinario Direttore UOS 66631,00 0,00 € -66631,00 --
Dirigente Veterinario Direttore UOSD 74233,00 0,00 € -74233,00 --
Operatore professionale Sanitario Pers. Infer 0,00 18704,00 € 18704,00 100,00
Operatore Socio Sanitario BS 20415,00 20290,00 € -125,00 -0,62
OPERATORE TECNICO 16908,00 16380,00 € -528,00 -3,22
Operatore tecnico addetto all'assistenza 20077,00 0,00 € -20077,00 --
operatore tecnico specializzato senior 23831,00 0,00 € -23831,00 --
Operatore tecnico specializzato 21136,00 19621,00 € -1515,00 -7,72
Specialista Ambulatoriale 21411,00 16301,00 € -5110,00 -31,35
Guardia Medica 9607,00 12027,00 € 2420,00 20,12
Medicina dei Servizi 9821,00 8219,00 € -1602,00 -19,49

Dall'analisi dei dati non emergono, per quei profili dove sono presenti sia dipendenti uomini che donne, sostanziali differenze tranne per alcune figure anche relative al personale a convenzione e di continuità assistenziale. 

Per il personale dipendente si rileva un divario economico percentuale piuttosto rilevante (58,98%) rispetto alla figura degli assistenti tecnici. 

Per il resto, a parità di incarico e di qualifica, vi è una sostanziale parità. 

Si sottolinea anche qui, come già ribadito all'inizio della presente relazione, come gli incarichi apicali siano per la maggior parte ricoperti da dipendenti uomini quando, in realtà, nel totale dei dipendenti la quota femminile sia nettamente maggiore. 

Sezione 4 - Benessere personale

4.1 Nella tua amministrazione sono state effettuate indagini riguardo a: benessere organizzativo con la valutazione dello stress lavoro correlato e la valutazione dei rischi in ottica di genere?:

Risulta che sia in corso attualmente una indagine relativa al benessere organizzativo da parte dell'Azienda. 

Il CUG ha, comunque, formato un gruppo di benessere organizzativo, analogamente al gruppo del bilancio di genere, che, anche in questo caso ha effettuato riunioni e relazionato all'intero CUG, segnalando il disagio e le difficoltà legate all'utilizzo di mezzi propri (smartphone, SPID, CIE, ecc...) finalizzati all'inserimento dei dati per le attività istituzionali. E' stato, inoltre, evidenziato il rischio correlato all'impiego dell'AI in merito alle potenziali criticità inerenti i dati personali degli operatori e dell'utenza. 

Il gruppo Benessere organizzativo ha, inoltre,  formulato diverse proposte presentate al CUG sui temi relativi alla promozione del benessere dei dipendenti aziendali. 

In particolare è stato proposto, come si evince dal documento presentato: 

Miglioramento dell'ambiente di lavoro:

  • il primo ostacolo da affrontare è la carenza di personale poiché si è sottolineata l'importanza di regolamentare sia dal punto di vista quantitativo, sia in base alla distribuzione degli operatori e dei ruoli nei vari servizi la presenza del personale in base all'affluenza di utenti, garantendo una dotazione minima sempre operativa.
  • È stato proposto di ridurre, dal punto di vista organizzativo, tutto ciò che può creare difficoltà nell’espletamento delle proprie mansioni professionali (ad es.: snellimento delle pratiche informatizzate);
  • E' stata suggerita l'implementazione di Aree di Ristoro/Relax, in particolare per i reparti privi di servizi di bar/caffetteria, per evitare la necessità di uscire dai locali durante l'orario di lavoro;
  • è stato proposto di chiedere all’azienda una verifica degli spazi adeguati per svolgere l’attività lavorativa in base al Decreto legislativo n°81/08;
  • E stata sottolineata l'importanza della cura delle aree verdi e la selezione accurata dell'arredamento, al fine di creare un'atmosfera confortevole per utenti e operatori e nel rispetto del Decreto legislativo n°81/08;
  • è stato proposto di implementare il punto di ascolto psicologico ospedaliero ed uno spazio di ascolto di gruppo

Promozione della formazione continua:

  • Viene proposta l'organizzazione di corsi di formazione relativi alla gestione di pazienti con agitazione psicomotoria (APM);
  • formazione sul campo che riguardi la comunicazione efficace tra il personale e con l’utenza;
  • È stato suggerito inoltre di rendere obbligatori corsi di formazione in diritto medico legale, analogamente a quanto avvenuto in passato con la formazione aziendale riguardante la legge Gelli.

 

Incremento del personale e sostituzioni per maternità o altro:

Identificata la necessità di affrontare la carenza di personale, si è sottolineata l'importanza di effettuare le sostituzioni di personale quando necessario: maternità, aspettative, trasferimenti, etc.

In particolare, per le assenze comunicate in anticipo come la maternità, occorrerebbe prevedere una programmazione per garantire la continuità delle attività in vista dell’assenza delle lavoratrici.

Per assicurare una transizione fluida e mantenere un alto livello di produttività, si suggerisce di anticipare l'ingresso del/la sostituto/a anche prima dell'inizio del periodo di assenza effettiva. Tale anticipazione consentirebbe un adeguato periodo di affiancamento, facilitando l'integrazione del nuovo personale e l'acquisizione delle competenze necessarie per svolgere le mansioni richieste.

In questa modalità, i servizi saranno in grado di operare senza interruzioni e non si graverà sul personale rimasto che deve far fronte ad un carico di lavoro doppio per un periodo eccessivamente lungo così vanificando il concetto stesso di benessere organizzativo.

A tal proposito si sottolinea che ci sono servizi in cui c’è un solo dirigente ed una scarsa differenziazione di professionalità con l’alto rischio di burn-out per gli operatori.

Definire le modalità organizzative del lavoro agile anche per il personale sanitario:

A tal fine sarebbe utile specificare l’elenco delle attività che possono essere svolte in modalità agile (smart working) da tutti, al fine di garantire l’efficienza dei servizi attraverso la definizione di modalità operative ed organizzative che consentano ai dipendenti di svolgere la prestazione lavorativa mediante la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro.

 

Promozione dell'attività fisica:

  • La proposta di promuovere e stipulare delle convenzioni con strutture preposte per agevolare il personale nello svolgimento di attività sportive.

 

4.2 Nella sua organizzazione esistono
Circoli d’ascolto organizzativo:
Sportelli d’ascolto:
Sportelli di counselling:
Codici etici:
Codici di condotta:
Codici di comportamento:

Per quanto riguarda i codici etici, di condotta e di comportamento sono in fase di aggiornamento e nuova adozione con il contributo del Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza. 

4.3 Qualora non presenti, possono essere qui inserite delle proposte da parte del CUG

Il CUG ha promosso l'inserimento della figura di Consigliere di Fiducia, attualmente assente, se pur presenti sportelli "help point", valutando positivamente la possibilità di aggregazione con altre ASL territorialmente vicini al fine di poter utilizzare una figura professionale già esperta nelle dinamiche di una Azienda Sanitaria. 

4.4 Laddove rilevate, descrivere situazioni di discriminazione/mobbing e indicare gli interventi messi in campo per la loro rimozione

E' pervenuta attraverso l'indirizzo mail aziendale del CUG la richiesta di un unico dipendente. 

Il CUG continua a promuovere l'inserimento della figura di Consigliere di Fiducia, figura deputata a raccogliere le singole istanze. 

Sezione 5 - Performance

Analisi degli obiettivi di pari opportunità
Obiettivo:
"Promuovere la formazione del personale"

Nell'ambito del progetto n. 1 denominato "fidelizzazione e gratificazione del personale", si è tentato, attraverso l'istituto della formazione, di aumentare le competenze del personale, gratificandolo al contempo.

 

Obiettivo:
(3) Promozione delle pari opportunità e contrasto alle violenze di genere e violenza

Tavolo tecnico tra tutti i Centri Antiviolenza (CAV), Procura della Repubblica, le Forze dell'Ordine, tutti gli istituti scolastici, CAV del Pronto Soccorso, CSM, TSMREE, Comuni, Pediatri di Libera Scelta (PLS) e Medici di Medicina Generale (MMG).

All'interno dello stesso progetto anche azione formativa sulle tematiche rivolte alle Forze dell'Ordine e agli Operatori Socio Sanitari

Seconda Parte – L’azione del Comitato Unico di Garanzia

Operatività

Modalità di nomina del CUG:
Avviso interno per la parte aziendale - richiesta nominativi per la parte sindacale
Tipologia di atto:
Deliberazione
Data:
07/12/2023
Organo sottoscrittore:
Direttore Generale
Eventuale dotazione di budget annuale ai sensi dell’art. 57 del d.lgs. 165/2001:
No
Interventi realizzati a costo zero:
No
Esiste una sede fisica del cug?:
Esiste una sede virtuale?:
Sede virtuale :
Viene creato ogni volta un link fondamentale a garantire la partecipazione dei componenti fisicamente lontani, oltre ad una mail dedicata.
Esiste Normativa/circolari che regolamentano i rapporti tra amministrazione e CUG:
Quante volte l'anno si riunisce il cug:
6
Il cug si avvale di collaborazioni esterne?:
No

Attività

Quali tra queste azioni ha promosso il cug nel corso dell’anno?
  • Analisi e programmazione di genere che considerino le esigenze delle donne e quelle degli uomini (es bilancio di genere)
  • Azioni atte a favorire condizioni di benessere lavorativo
L’Amministrazione ne ha tenuto conto? :
Sì, ma solo in piccola parte
Nel corso dell'ultimo anno in quali di questi ambiti sono state state condotte azioni di verifica?
  • Sugli esiti delle azioni di contrasto alle violenze morali e psicologiche nei luoghi di lavoro – mobbing
  • Sugli esiti delle azioni di promozione del benessere organizzativo e prevenzione del disagio lavorativo
  • Sullo stato di attuazione del Piano triennale di azioni positive con focus sui risultati conseguiti, sui progetti e sulle buone pratiche in materia di pari opportunità
Considerazioni conclusive

E' stato attivato dall'Amministrazione (Sorveglianza Sanitaria e SPP per prevenzione di secondo livello) uno sportello di "help point" con la presenza di uno psicologo del lavoro che pone azioni di contrasto alle violenze morali e psicologiche e promuove azioni di benessere organizzativo. 

Relativamente ai poteri consultivi si precisa che l'Amministrazione non ha potuto, al momento, tenerne conto per via di un recente cambio Direzionale preceduto da una fase intermedia che non ha dato la possibilità al CUG di poter condividere le proprie proposte.