Sezione 1 - Dati del Personale
Uomini | Donne | ||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Tipologia di personale | Inquadramento | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 |
Dirigente di livello generale | Dirigente Medico Ruolo Sanitario Struttura Complessa | 0 | 0 | 0 | 5 | 7 | 0 | 0 | 0 | 2 | 6 |
Dirigente di livello generale | Dirigente Veterinario Struttura Complessa | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Dirigente di livello generale | Dirigente Farmacista di struttura complessa | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 |
Dirigente di livello generale | Dirigente professioni sanitarie di struttura complessa | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Dirigente di livello generale | Dirigente Amm.vo di struttura complessa - t. ind | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 |
Dirigente di livello generale | Dirigente Ingegnere di struttura compl - t.ind | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Dirigente di livello non generale | Dirigente medico UOSD - t.ind | 0 | 0 | 0 | 2 | 4 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 |
Dirigente di livello non generale | Dirigente Veterinario UOSD T.ind | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Dirigente di livello non generale | Dirigente Psicologo UOSD | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Dirigente di livello non generale | Dirigente medico UOSD - t.ind | 0 | 0 | 0 | 6 | 5 | 0 | 0 | 2 | 1 | 1 |
Dirigente di livello non generale | dirigente Veterinario UOS T.ind. | 0 | 0 | 1 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Dirigente di livello non generale | Dirigente psicologo di struttura semplice | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 |
Dirigente di livello non generale | Dirigente farmacista di struttura semplice | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Dirigente di livello non generale | Dirigente Profesisoni Sanitarie UOS | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 |
Dirigente di livello non generale | Dirigente Amministrativo UOS | 0 | 0 | 0 | 3 | 0 | 0 | 0 | 2 | 1 | 0 |
Dirigente di livello non generale | Dirigente medico t. ind. | 0 | 22 | 22 | 25 | 21 | 0 | 35 | 35 | 36 | 10 |
Dirigente di livello non generale | Dirigente Medico T. Det. | 0 | 5 | 0 | 0 | 1 | 0 | 10 | 3 | 0 | 2 |
Dirigente di livello non generale | Dirigente Veterinario T. Ind. | 0 | 1 | 1 | 8 | 3 | 0 | 0 | 3 | 4 | 1 |
Dirigente di livello non generale | Dirigente Psicologo T. Ind. | 0 | 0 | 2 | 1 | 1 | 0 | 10 | 19 | 7 | 8 |
Dirigente di livello non generale | Dirigente Psicologo T. Det. | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 |
Dirigente di livello non generale | Dirigente Farmacista T. Ind. | 0 | 0 | 0 | 2 | 0 | 0 | 2 | 2 | 1 | 0 |
Dirigente di livello non generale | Dirigente Farmacista t.det. | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 |
Dirigente di livello non generale | Dirigente Amministrativo T. Ind. | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 |
Dirigente di livello non generale | Dirigente Ingegnere T. Ind. | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 |
Dirigente di livello non generale | Dirigente Biologo T. Det. | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Dirigente di livello non generale | Dirigente Biologo T. Ind. | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Dirigente di livello non generale | Dirigente Architetto T. Det. | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 |
Dirigente di livello non generale | Dirigente Analista T. Det. | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Personale non dirigente | Coll.re Prof.le Sanitario Pers. Infer. T. Ind. | 6 | 25 | 31 | 53 | 6 | 21 | 133 | 158 | 247 | 50 |
Personale non dirigente | Coll.re Prof.le Sanitario Pers. Infer. T. Det.. | 4 | 3 | 3 | 0 | 0 | 22 | 18 | 4 | 4 | 0 |
Personale non dirigente | Coll.re Prof.le Sanitario Pers. Infer. Senior | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 7 | 7 |
Personale non dirigente | Coll.re Prof.le Sanitario PErs. della Riabilitazione T. Ind. | 0 | 3 | 0 | 2 | 2 | 1 | 4 | 6 | 10 | 5 |
Personale non dirigente | Coll.re Prof.le Sanitario Pers. della Riabilitazione Senior | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 |
Personale non dirigente | Coll.re Prof.le Sanitario Pers. Tec. T. Ind. | 0 | 12 | 10 | 5 | 2 | 4 | 22 | 8 | 10 | 8 |
Personale non dirigente | Coll.re Prof.le Sanitario Tecnico della Prev. T. Ind. | 0 | 6 | 11 | 7 | 3 | 0 | 7 | 1 | 0 | 3 |
Personale non dirigente | Coll.re Prof.le Sanitario Tecn. della Prev. Senior | 0 | 0 | 0 | 0 | 2 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Personale non dirigente | Coll.re Prof.le Assistente Sociale T. Ind. | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 2 | 8 | 8 | 4 |
Personale non dirigente | Coll.re Prof.le Ass. Sociale Senior | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 |
Personale non dirigente | Operatore Socio Sanitario BS T. Ind. | 0 | 6 | 3 | 9 | 2 | 0 | 6 | 6 | 12 | 1 |
Personale non dirigente | Operatore Socio Sanitario BS T. det. | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 2 | 0 | 1 | 0 |
Personale non dirigente | AUSILIARIO SPECIALIZZATO | 0 | 0 | 0 | 1 | 1 | 0 | 0 | 0 | 1 | 2 |
Personale non dirigente | Operatore tecnico addetto all'assistenza | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Personale non dirigente | operatore tecnico specializzato senior | 0 | 0 | 0 | 0 | 3 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Personale non dirigente | operatore Prof.le Sanitario Pers. Inferm T.Ind. | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 |
Personale non dirigente | ASSISTENTE TECNICO | 0 | 0 | 0 | 3 | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 |
Personale non dirigente | OPERATORE TECNICO | 3 | 1 | 4 | 9 | 4 | 0 | 2 | 1 | 5 | 1 |
Personale non dirigente | Operatore tecnico specializzato | 0 | 0 | 0 | 5 | 3 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 |
Personale non dirigente | Collaboratore Tecnico | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 1 | 0 |
Personale non dirigente | coadiutore amm.vo - b | 0 | 2 | 3 | 0 | 9 | 5 | 0 | 6 | 9 | 7 |
Personale non dirigente | ASSISTENTE AMMINISTRATIVO | 3 | 13 | 9 | 10 | 6 | 5 | 9 | 18 | 34 | 13 |
Personale non dirigente | Collaboratore Amministrativo | 0 | 2 | 7 | 3 | 1 | 0 | 7 | 14 | 14 | 5 |
Personale non dirigente | Coll.re Prof.le Sanitario Pers. della riabilitazione t.det. | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 |
Personale non dirigente | Coll.re Prof.le Sanitario Tecn. della Prev. T. Det. | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 |
Personale non dirigente | COADIUTORE AMMINISTRATIVO SENIOR | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 1 | 2 | 1 |
Personale non dirigente | Assistente tecnico t.det. | 0 | 0 | 0 | 3 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Personale non dirigente | Collaboratore tecnico t.det. | 0 | 2 | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 2 | 2 | 0 |
Dirigente di livello non generale | Specialisti ambulatoriali | 1 | 55 | 97 | 57 | 87 | 1 | 122 | 313 | 127 | 57 |
Dirigente di livello non generale | Medicina dei Servizi | 5 | 15 | 15 | 14 | 48 | 11 | 31 | 39 | 28 | 46 |
Dirigente di livello non generale | Guardia Medica | 29 | 60 | 21 | 9 | 21 | 28 | 50 | 25 | 13 | 18 |
Totale personale | 51 | 237 | 242 | 249 | 249 | 98 | 477 | 680 | 594 | 259 | |
Totale % sul personale complessivo | 1,63 | 7,56 | 7,72 | 7,94 | 7,94 | 3,13 | 15,21 | 21,68 | 18,94 | 8,26 |
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Permanenza nel profilo e livello | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere(2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Inferiore a 3 anni | 10 | 30 | 12 | 2 | 0 | 54 | 29,67 | 15,98 | 25 | 64 | 29 | 10 | 0 | 128 | 70,33 | 13,05 |
Tra 3 e 5 anni | 6 | 20 | 20 | 2 | 0 | 48 | 23,08 | 14,20 | 22 | 97 | 30 | 11 | 0 | 160 | 76,92 | 16,31 |
Tra 5 e 10 anni | 0 | 16 | 13 | 5 | 0 | 34 | 24,29 | 10,06 | 6 | 42 | 39 | 12 | 7 | 106 | 75,71 | 10,81 |
Superiore a 10 anni | 0 | 12 | 37 | 111 | 42 | 202 | 25,60 | 59,76 | 0 | 18 | 130 | 337 | 102 | 587 | 74,40 | 59,84 |
Totale | 16 | 78 | 82 | 120 | 42 | 338 | 53 | 221 | 228 | 370 | 109 | 981 | ||||
Totale % | 1,21 | 5,91 | 6,22 | 9,10 | 3,18 | 25,63 | 4,02 | 16,76 | 17,29 | 28,05 | 8,26 | 74,37 |
Uomini | Donne | Totale | |||||
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Inquadramento | Titolo di studio | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) |
Coll.re Prof.le saniario Pers. Infer. T.ind. | Diploma di scuola superiore | 5 | 25,00 | 15 | 75,00 | 20 | 1,52 |
Coll.re prof.le Sanitario Pers. Infer. t.ind. | Laurea | 87 | 15,10 | 489 | 84,90 | 576 | 43,77 |
Coll.re Prof.le Sanitario Pers. Infer. T.ind. | Laurea magistrale | 21 | 18,75 | 91 | 81,25 | 112 | 8,51 |
Coll.re Prof.le Sanitario Pers. Infer. T. Ind. | Master di I livello | 4 | 25,00 | 12 | 75,00 | 16 | 1,22 |
Coll.re Prof.le Sanitario Pers. Infer. T. Ind. | Master di II livello | 3 | 75,00 | 1 | 25,00 | 4 | 0,30 |
Coll.re Prof.le Sanitario Pers. Infer. T.Ind. | Dottorato di ricerca | 1 | 50,00 | 1 | 50,00 | 2 | 0,15 |
Coll.re Prof.le Sanitario Pers. Infer. T. det. | Diploma di scuola superiore | 0 | 0,00 | 2 | 100,00 | 2 | 0,15 |
Coll.re Prof.le Sanitario Pers. Infer. T. det. | Laurea | 9 | 18,37 | 40 | 81,63 | 49 | 3,72 |
Coll.re Prof.le Sanitario Pers. Infer. T. det. | Laurea magistrale | 1 | 20,00 | 4 | 80,00 | 5 | 0,38 |
Coll.re Prof.le Sanitario Pers. Infer. T. det. | Master di I livello | 0 | 0,00 | 2 | 100,00 | 2 | 0,15 |
Coll.re Prof.le Sanitario Pers. Infer. Senior T. Ind. | Master di I livello | 1 | 20,00 | 4 | 80,00 | 5 | 0,38 |
Coll.re Prof.le Sanitario Pers. Senior T. ind. | Laurea | 0 | 0,00 | 1 | 100,00 | 1 | 0,08 |
Coll.re Prof.le Sanitario Pers. Senior T. ind. | Laurea magistrale | 0 | 0,00 | 3 | 100,00 | 3 | 0,23 |
Coll.re Prof.le Sanitario Pers. Senior T. ind. | Master di II livello | 0 | 0,00 | 4 | 100,00 | 4 | 0,30 |
Coll.re Prof.le Sanitario Pers. Senior T. ind. | Dottorato di ricerca | 0 | 0,00 | 2 | 100,00 | 2 | 0,15 |
Coll.re Prof.le Sanitario Pers. della Riab. T.Ind. | Laurea | 4 | 18,18 | 18 | 81,82 | 22 | 1,67 |
Coll.re Prof.le Sanitario Pers. della Riab. T.Ind. | Laurea magistrale | 2 | 25,00 | 6 | 75,00 | 8 | 0,61 |
Coll.re Prof.le Sanitario Pers. della Riab. T.Ind. | Master di I livello | 1 | 33,33 | 2 | 66,67 | 3 | 0,23 |
Coll.re Prof.le Sanitario Pers. della Riab. Senior T.Ind. | Master di I livello | 0 | 0,00 | 1 | 100,00 | 1 | 0,08 |
Coll.re Prof.le Tec. T.ind. | Inferiore al Diploma superiore | 6 | 100,00 | 0 | 0,00 | 6 | 0,46 |
Coll.re Prof.le Tec. T.ind. | Diploma di scuola superiore | 14 | 77,78 | 4 | 22,22 | 18 | 1,37 |
Coll.re Prof.le Tec. T.ind. | Laurea magistrale | 9 | 47,37 | 10 | 52,63 | 19 | 1,44 |
Coll.re Prof.le Tec. T.ind. | Laurea | 0 | 0,00 | 33 | 100,00 | 33 | 2,51 |
Coll.re Prof.le Tec. T.ind. | Master di I livello | 0 | 0,00 | 4 | 100,00 | 4 | 0,30 |
Coll.re Prof.le Tec. T.ind. | Master di II livello | 0 | 0,00 | 1 | 100,00 | 1 | 0,08 |
Coll. Prof.le Tec. Prevenzione t.ind. | Diploma di scuola superiore | 1 | 50,00 | 1 | 50,00 | 2 | 0,15 |
Coll. Prof.le Tec. Prevenzione t.ind. | Laurea | 3 | 30,00 | 7 | 70,00 | 10 | 0,76 |
Coll. Prof.le Tec. Prevenzione t.ind. | Laurea magistrale | 23 | 88,46 | 3 | 11,54 | 26 | 1,98 |
Coll. Prof.le Tec. Prevenzione Senior t.ind. | Laurea magistrale | 1 | 100,00 | 0 | 0,00 | 1 | 0,08 |
Coll. Prof.le Tec. Prevenzione Senior t.ind. | Master di I livello | 1 | 100,00 | 0 | 0,00 | 1 | 0,08 |
Coll.re Prof.le Ass. sociale T. Ind. | Diploma di scuola superiore | 1 | 25,00 | 3 | 75,00 | 4 | 0,30 |
Coll. Prof.le Ass. Sociale T. Ind. | Laurea | 0 | 0,00 | 13 | 100,00 | 13 | 0,99 |
Coll. Prof.le Ass. Sociale T. Ind. | Laurea magistrale | 0 | 0,00 | 4 | 100,00 | 4 | 0,30 |
Coll. Prof.le Ass. Sociale T. Ind. | Master di I livello | 0 | 0,00 | 2 | 100,00 | 2 | 0,15 |
Coll. Prof.le Ass. Sociale Senior T. Ind. | Master di I livello | 0 | 0,00 | 1 | 100,00 | 1 | 0,08 |
Operatore Socio Sanitario BS T. Ind. | Inferiore al Diploma superiore | 5 | 62,50 | 3 | 37,50 | 8 | 0,61 |
Operatore Socio Sanitario BS T. Ind. | Diploma di scuola superiore | 14 | 43,75 | 18 | 56,25 | 32 | 2,43 |
Operatore Socio Sanitario BS T. Ind. | Laurea | 1 | 20,00 | 4 | 80,00 | 5 | 0,38 |
Operatore Socio Sanitario BS T. det. | Laurea | 1 | 50,00 | 1 | 50,00 | 2 | 0,15 |
Operatore Socio Sanitario BS T. det. | Diploma di scuola superiore | 0 | 0,00 | 2 | 100,00 | 2 | 0,15 |
Ausiliario specializzato T.Ind. | Inferiore al Diploma superiore | 2 | 50,00 | 2 | 50,00 | 4 | 0,30 |
Ausiliario specializzato T.Ind. | Diploma di scuola superiore | 0 | 0,00 | 1 | 100,00 | 1 | 0,08 |
Operatore tecnico addetto all'assistenza T. Ind. | Diploma di scuola superiore | 1 | 100,00 | 0 | 0,00 | 1 | 0,08 |
operatore tecnico specializzato senior | Diploma di scuola superiore | 2 | 100,00 | 0 | 0,00 | 2 | 0,15 |
operatore tecnico specializzato senior | Laurea | 1 | 100,00 | 0 | 0,00 | 1 | 0,08 |
Operatore Prof.le Sanitario Pers. Infer. | Diploma di scuola superiore | 0 | 0,00 | 1 | 100,00 | 1 | 0,08 |
Assistente Tecnico T. Ind. | Inferiore al Diploma superiore | 1 | 100,00 | 0 | 0,00 | 1 | 0,08 |
Operatore Tecnico T. Ind. | Diploma di scuola superiore | 2 | 50,00 | 2 | 50,00 | 4 | 0,30 |
Operatore tecnico T. Ind. | Diploma di scuola superiore | 18 | 75,00 | 6 | 25,00 | 24 | 1,82 |
Operatore tecnico T.Ind. | Laurea | 1 | 50,00 | 1 | 50,00 | 2 | 0,15 |
Operatore tecnico specializzato | Diploma di scuola superiore | 5 | 100,00 | 0 | 0,00 | 5 | 0,38 |
Operatore tecnico specializzato | Laurea | 3 | 100,00 | 0 | 0,00 | 3 | 0,23 |
Operatore tecnico specializzato | Laurea magistrale | 0 | 0,00 | 1 | 100,00 | 1 | 0,08 |
Collaboratore tecnico | Master di I livello | 1 | 100,00 | 0 | 0,00 | 1 | 0,08 |
Collaboratore tecnico | Laurea magistrale | 0 | 0,00 | 2 | 100,00 | 2 | 0,15 |
coadiutore amm.vo - b | Inferiore al Diploma superiore | 6 | 28,57 | 15 | 71,43 | 21 | 1,60 |
coadiutore amm.vo - b | Diploma di scuola superiore | 13 | 65,00 | 7 | 35,00 | 20 | 1,52 |
ASSISTENTE AMMINISTRATIVO | Diploma di scuola superiore | 24 | 41,38 | 34 | 58,62 | 58 | 4,41 |
ASSISTENTE AMMINISTRATIVO | Inferiore al Diploma superiore | 1 | 100,00 | 0 | 0,00 | 1 | 0,08 |
ASSISTENTE AMMINISTRATIVO | Laurea | 14 | 29,79 | 33 | 70,21 | 47 | 3,57 |
ASSISTENTE AMMINISTRATIVO | Laurea magistrale | 2 | 16,67 | 10 | 83,33 | 12 | 0,91 |
ASSISTENTE AMMINISTRATIVO | Master di I livello | 1 | 50,00 | 1 | 50,00 | 2 | 0,15 |
Collaboratore Amministrativo | Diploma di scuola superiore | 4 | 57,14 | 3 | 42,86 | 7 | 0,53 |
Collaboratore Amministrativo | Laurea | 3 | 16,67 | 15 | 83,33 | 18 | 1,37 |
Collaboratore Amministrativo | Laurea magistrale | 3 | 15,00 | 17 | 85,00 | 20 | 1,52 |
Collaboratore Amministrativo | Master di I livello | 2 | 33,33 | 4 | 66,67 | 6 | 0,46 |
Collaboratore Amministrativo | Master di II livello | 1 | 50,00 | 1 | 50,00 | 2 | 0,15 |
Coll.re Prof.le Sanitario Pers. della riabilitazione t.det. | Laurea | 0 | 0,00 | 1 | 100,00 | 1 | 0,08 |
Coll.re Prof.le Sanitario Tecnico della Prev. T. Det. | Laurea | 1 | 50,00 | 1 | 50,00 | 2 | 0,15 |
coadiutore amm.vo Senior - bs | Diploma di scuola superiore | 1 | 25,00 | 3 | 75,00 | 4 | 0,30 |
coadiutore amm.vo Senior - bs | Inferiore al Diploma superiore | 1 | 100,00 | 0 | 0,00 | 1 | 0,08 |
Assistente tecnico t.det. | Inferiore al Diploma superiore | 2 | 100,00 | 0 | 0,00 | 2 | 0,15 |
Assistente tecnico t.det. | Diploma di scuola superiore | 1 | 100,00 | 0 | 0,00 | 1 | 0,08 |
Coll.re Tecnico T.det. | Laurea magistrale | 2 | 50,00 | 2 | 50,00 | 4 | 0,30 |
Coll.re Tecnico T. det. | Laurea | 0 | 0,00 | 2 | 100,00 | 2 | 0,15 |
Coll.re Tecnico T. det. | Master di I livello | 0 | 0,00 | 1 | 100,00 | 1 | 0,08 |
Totale personale | 338 | 978 | 1316 | ||||
Totale % sul personale complessivo | 19,98 | 57,80 | 77,78 |
Nel corso dell’anno 2024 l’Azienda ha proceduto al reclutamento di complessive n° 68 unità a tempo indeterminato/determinato in qualità di personale dipendente, al fine di fronteggiare le esigenze connesse alla gestione del turn-over di personale, nonché in ragione dell’attivazione di nuovi servizi.
Delle suddette 1836 unità di personale dipendente risulta la seguente ripartizione di genere, sostanzialmente invariata in percentuale rispetto all’anno 2023:
- n. 1308 unità di sesso femminile pari al 71,24% sul totale del personale dipendente;
- n. 528 unità di sesso maschile pari al 28.75% sul totale del personale dipendente;
Con riferimento agli incarichi apicali il quadro risulta ancora molto sbilanciato:
- n. 12 titolari di struttura complessa di sesso femminile pari al 37,5% sul totale degli incarichi di titolarità assegnati;
- n. 20 titolari di struttura complessa di sesso maschile pari al 62,5% sul totale degli incarichi di titolarità assegnati;
- n. 1 titolare di incarico di Direttore Area/Dipartimento di sesso femminile pari al 16,6% sul totale incarichi assegnati;
- n. 5 titolari di incarico di Direttore Area/Dipartimento di sesso maschile pari al 83,3% sul totale incarichi assegnati;
Si chiede all'Amministrazione di tentare ogni via per diminuire l'effettiva disparità di incarichi apicali conferiti in prevalenza ad un unico genere nei limiti del possibile e, per esempio, ove vi sia "parità di punteggio".
Sezione 2 - Conciliazione vita/lavoro
Uomini | Donne | |||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Tipo presenza | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Part Time >50% | 0 | 1 | 4 | 2 | 2 | 9 | 21,43 | 1,90 | 0 | 3 | 16 | 12 | 2 | 33 | 78,57 | 2,95 |
Tempo Pieno | 12 | 94 | 101 | 172 | 85 | 464 | 29,97 | 98,10 | 31 | 243 | 269 | 407 | 134 | 1084 | 70,03 | 97,05 |
Totale | 12 | 95 | 105 | 174 | 87 | 473 | 31 | 246 | 285 | 419 | 136 | 1117 | ||||
Totale % | 0,75 | 5,97 | 6,60 | 10,94 | 5,47 | 29,75 | 1,95 | 15,47 | 17,92 | 26,35 | 8,55 | 70,25 |
Uomini | Donne | |||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Tipo misura conciliazione | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Telelavoro | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 1 | 100,00 | 0,94 |
LAVORO AGILE ORDINARIO | 1 | 2 | 6 | 4 | 3 | 16 | 19,28 | 59,26 | 1 | 12 | 20 | 21 | 13 | 67 | 80,72 | 63,21 |
PT VERTICALE SETTIMANALE 69,44% | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 1 | 100,00 | 0,94 |
PART-TIME VERTICALE AL 83,33% | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 1 | 3 | 6 | 1 | 11 | 100,00 | 10,38 |
PART-TIME VERTICALE AL 66,67 % | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 1 | 25,00 | 3,70 | 0 | 0 | 2 | 0 | 1 | 3 | 75,00 | 2,83 |
PART-TIME ORIZZONTALE AL 50% | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 1 | 100,00 | 3,70 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- |
PART-TIME ORIZZONTALE AL 83,33% | 0 | 0 | 1 | 2 | 0 | 3 | 21,43 | 11,11 | 0 | 1 | 3 | 3 | 4 | 11 | 78,57 | 10,38 |
PART-TIME ORIZZONTALE AL 80,56% | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 1 | 100,00 | 0,94 |
PART-TIME ORIZZONTALE AL 69,44% | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 1 | 33,33 | 3,70 | 0 | 0 | 2 | 0 | 0 | 2 | 66,67 | 1,89 |
PART-TIME MISTO AL 66,67% | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 1 | 100,00 | 0,94 |
PART-TIME MISTO AL 75,22% | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 1 | 100,00 | 0,94 |
part time vert. 70% | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 1 | 100,00 | 3,70 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- |
PT ORIZZONTALE SETTIMANALE 61,11% | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 1 | 100,00 | 0,94 |
IMP RIDOTTO 78,94% | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 1 | 100,00 | 3,70 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- |
Part time misto al 83,33 % | 0 | 3 | 0 | 0 | 0 | 3 | 33,33 | 11,11 | 0 | 4 | 1 | 1 | 0 | 6 | 66,67 | 5,66 |
Totale | 1 | 6 | 9 | 7 | 4 | 27 | 1 | 18 | 33 | 35 | 19 | 106 | ||||
Totale % | 0,75 | 4,51 | 6,77 | 5,26 | 3,01 | 20,30 | 0,75 | 13,53 | 24,81 | 26,32 | 14,29 | 79,70 |
Anche quest'anno, come per l'anno scorso, si conferma una maggioranza netta di dipendenti di sesso femminile che accedono agli istituti che consentono una maggiore flessibilità oraria quali part time e smart working. Nella maggior parte di questi casi la motivazione è data dal ruolo di "care giver" nei confronti dei minori, dei disabili e degli anziani che ancora tradizionalmente è lasciato alle donne, piuttosto che agli uomini. Conseguentemente la conciliazione vita/lavoro per le dipendenti risulta essere più problematico senza l'accesso a tali istituti.
Uomini | Donne | Totale | ||||
---|---|---|---|---|---|---|
Tipo permesso | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) |
Numero permessi orari L.104/1992 (n.ore) fruiti | 1371 | 43,80 | 1759 | 56,20 | 3130 | 21,32 |
Numero permessi giornalieri L.104/1992 fruiti | 2158 | 23,10 | 7182 | 76,90 | 9340 | 63,62 |
Numero permessi giornalieri per congedi parentali fruiti | 355 | 16,06 | 1855 | 83,94 | 2210 | 15,05 |
Totale permessi | 3884 | 26,46 | 10796 | 73,54 | 14680 |
Quanto sopra analizzato si riflette anche per quanto attiene alla fruizione dei benefici ex legge n. 104/1992 e ai permessi giornalieri per congedi parentali fruiti.
L'unico dato in cui vi è quasi parità è quello relativo al numero di permessi orari fruiti ai sensi della L. 104/1992.
L'anno scorso vi era una prevalenza di uomini esclusivamente con riferimento a questo item mentre quest'anno è il contrario. La differenza, però, in questo caso è comunque inferiore rispetto alle altre fattispecie.
- Smart working
- Flessibilità oraria
Sezione 3 - Parità/Pari opportunià
E' stato redatto il PAP nell'ambito del PIAO per il triennio 2025 - 2027 e, in questo ambito, si dà atto che il CUG abbia formato un gruppo di lavoro incaricato di redigere il primo Bilancio di Genere per la ASL Roma 4, in condivisione con l'Amministrazione.
Uomini | Donne | |||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Tipo formazione | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Obblicgatoria Sicurezza luoghi di lavoro | 3 | 32 | 24 | 42 | 36 | 137 | 30,65 | 42,68 | 15 | 61 | 77 | 103 | 54 | 310 | 69,35 | 42,64 |
Aggiornamento professionale | 3 | 36 | 27 | 47 | 40 | 153 | 30,66 | 47,66 | 17 | 68 | 86 | 115 | 60 | 346 | 69,34 | 47,59 |
Competenze manageriali/Relazionali | 1 | 8 | 5 | 9 | 8 | 31 | 30,39 | 9,66 | 4 | 14 | 18 | 23 | 12 | 71 | 69,61 | 9,77 |
Totale ore | 7 | 76 | 56 | 98 | 84 | 321 | 36 | 143 | 181 | 241 | 126 | 727 | ||||
Totale ore % | 0,67 | 7,25 | 5,34 | 9,35 | 8,02 | 30,63 | 3,44 | 13,65 | 17,27 | 23,00 | 12,02 | 69,37 |
Si riporta quanto relazionato nell'item precedente, ovvero che è stato formato un gruppo di lavoro del CUG per la redazione, in condivisione con l'Amministrazione, del Bilancio di Genere della ASL Roma 4.
Il gruppo ha tenuto delle riunioni separate ma relazionate al CUG nella sua interezza e ha proposto una scheda da somministrare al personale.
Uomini | Donne | Totale | |||||
---|---|---|---|---|---|---|---|
Commissione | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) | Presidente |
Commissione di concorso pubblico | 7 | 77,78 | 2 | 22,22 | 9 | 42,86 | |
Commissione avviso pubblico mobilità | 4 | 66,67 | 2 | 33,33 | 6 | 28,57 | |
Commissione avviso pubblico tempo det. | 6 | 100,00 | 0 | 0,00 | 6 | 28,57 | |
Totale personale | 17 | 4 | 21 | ||||
Totale % sul personale complessivo | 1,00 | 0,24 | 1,24 |
In questo caso, mentre l'anno scorso si rilevava una sostanziale parità nelle composizioni di commissione di concorso tra i componenti donne e i componenti uomini, quest'anno si è registrata una netta prevalenza di commissari uomini.
Si è consapevoli che il meccanismo del sorteggio tutela solo in parte (nella misura di 1/3) la possibilità di nominare componenti donne e che, in alcuni casi e per alcune discipline, è oggettivamente difficile procedere a nominare commissari donne. Inoltre, in alcuni casi, i componenti vengono indicati da enti terzi (Regione) sui quali nessun controllo in questo senso può essere posto.
In ogni caso, il CUG sensibilizza l'Amministrazione, nei limiti delle difficoltà sopra descritte, a continuare a tentare ogni forma di garanzia per il rispetto del principio delle pari opportunità
Inquadramento | Retribuzione netta media Uomini | Retribuzione netta media Donne | Divario economico | Divario economico % |
---|---|---|---|---|
Analisti dirigenti altri incarichi | €42876,00 | €0,00 | € -42876,00 | -- |
Architetti Dirigenti altri incarichi | €0,00 | €44884,00 | € 44884,00 | 100,00 |
assistente amministrativo - c | €20988,00 | €20983,00 | € -5,00 | -0,02 |
ASSISTENTE TECNICO | €24558,00 | €15447,00 | € -9111,00 | -58,98 |
AUSILIARIO SPECIALIZZATO | €17410,00 | €19026,00 | € 1616,00 | 8,49 |
COADIUTORE AMMINISTRATIVO SENIOR | €21813,00 | €18765,00 | € -3048,00 | -16,24 |
coadiutore amm.vo - b | €18939,00 | €18297,00 | € -642,00 | -3,51 |
collaboratore professionale della riabilitazione D | €22834,00 | €22424,00 | € -410,00 | -1,83 |
Coll.re prof.le sanitario pers. infer. senior DS | €0,00 | €33203,00 | € 33203,00 | 100,00 |
coll. Prof.le Sanitario pers. Infermiere D | €24712,00 | €23678,00 | € -1034,00 | -4,37 |
Coll. Prof.le Sanitario Pers. infer. Senior DS | €25782,00 | €26408,00 | € 626,00 | 2,37 |
Coll. Prof.le Sanitario pers. Tecnico | €24678,00 | €23846,00 | € -832,00 | -3,49 |
Coll. Prof.le Sanitario Tec. della Prevenzione | €26181,00 | €25428,00 | € -753,00 | -2,96 |
Coll. Prof.le Sanitario Tecnico della Prevenzione Senior | €31262,00 | €0,00 | € -31262,00 | -- |
coll. Prof.le Assistente | €24977,00 | €23881,00 | € -1096,00 | -4,59 |
Coll. Prof.le Assistente Sociale | €0,00 | €24695,00 | € 24695,00 | 100,00 |
Collaboratore Amministrativo | €22775,00 | €25248,00 | € 2473,00 | 9,79 |
Collaboratore Tecnico | €23461,00 | €25315,00 | € 1854,00 | 7,32 |
DIRIGENTE AMMINISTRATIVO | €0,00 | €45361,00 | € 45361,00 | 100,00 |
dirigente Amministrativo Direttori UOC | €65180,00 | €0,00 | € -65180,00 | -- |
Dirigente Amm.vo Direttore UOS | €57118,00 | €57387,00 | € 269,00 | 0,47 |
DIRIGENTE BIOLOGO | €46205,00 | €0,00 | € -46205,00 | -- |
Dirigente farmacista incarico di struttura complessa | €85475,00 | €77522,00 | € -7953,00 | -10,26 |
DIRIGENTE FARMACISTA | €55763,00 | €46872,00 | € -8891,00 | -18,97 |
Dirigente farmacista incarico struttura semplice | €66050,00 | €0,00 | € -66050,00 | -- |
DIRIGENTE INGEGNERE | €0,00 | €45932,00 | € 45932,00 | 100,00 |
Dirigente Ingegnere incarico di struttura complessa | €71205,00 | €0,00 | € -71205,00 | -- |
Dirigente Medico | €55905,00 | €59163,00 | € 3258,00 | 5,51 |
Dirigente medico incarico struttura complessa | €89502,00 | €76669,00 | € -12833,00 | -16,74 |
Dirigente medico direttore uos | €82577,00 | €70378,00 | € -12199,00 | -17,33 |
Dirigente medico Direttore UOSD | €76857,00 | €69924,00 | € -6933,00 | -9,92 |
Dirigente Profesisoni Sanitarie Direttore UOC | €70709,00 | €0,00 | € -70709,00 | -- |
Direttore Professioni Sanitarie Direttore UOS | €0,00 | €47187,00 | € 47187,00 | 100,00 |
DIRIGENTE PSICOLOGO | €40421,00 | €49387,00 | € 8966,00 | 18,15 |
Dirigiente Psicologo Direttore UOS | €0,00 | €62425,00 | € 62425,00 | 100,00 |
Dirigente Psicologo Direttore | €63242,00 | €0,00 | € -63242,00 | -- |
DIRIGENTE VETERINAIO | €48986,00 | €54265,00 | € 5279,00 | 9,73 |
Dirigente Veterinario Direttore UOC | €87923,00 | €0,00 | € -87923,00 | -- |
Dirigente Veterinario Direttore UOS | €66631,00 | €0,00 | € -66631,00 | -- |
Dirigente Veterinario Direttore UOSD | €74233,00 | €0,00 | € -74233,00 | -- |
Operatore professionale Sanitario Pers. Infer | €0,00 | €18704,00 | € 18704,00 | 100,00 |
Operatore Socio Sanitario BS | €20415,00 | €20290,00 | € -125,00 | -0,62 |
OPERATORE TECNICO | €16908,00 | €16380,00 | € -528,00 | -3,22 |
Operatore tecnico addetto all'assistenza | €20077,00 | €0,00 | € -20077,00 | -- |
operatore tecnico specializzato senior | €23831,00 | €0,00 | € -23831,00 | -- |
Operatore tecnico specializzato | €21136,00 | €19621,00 | € -1515,00 | -7,72 |
Specialista Ambulatoriale | €21411,00 | €16301,00 | € -5110,00 | -31,35 |
Guardia Medica | €9607,00 | €12027,00 | € 2420,00 | 20,12 |
Medicina dei Servizi | €9821,00 | €8219,00 | € -1602,00 | -19,49 |
Dall'analisi dei dati non emergono, per quei profili dove sono presenti sia dipendenti uomini che donne, sostanziali differenze tranne per alcune figure anche relative al personale a convenzione e di continuità assistenziale.
Per il personale dipendente si rileva un divario economico percentuale piuttosto rilevante (58,98%) rispetto alla figura degli assistenti tecnici.
Per il resto, a parità di incarico e di qualifica, vi è una sostanziale parità.
Si sottolinea anche qui, come già ribadito all'inizio della presente relazione, come gli incarichi apicali siano per la maggior parte ricoperti da dipendenti uomini quando, in realtà, nel totale dei dipendenti la quota femminile sia nettamente maggiore.
Sezione 4 - Benessere personale
Risulta che sia in corso attualmente una indagine relativa al benessere organizzativo da parte dell'Azienda.
Il CUG ha, comunque, formato un gruppo di benessere organizzativo, analogamente al gruppo del bilancio di genere, che, anche in questo caso ha effettuato riunioni e relazionato all'intero CUG, segnalando il disagio e le difficoltà legate all'utilizzo di mezzi propri (smartphone, SPID, CIE, ecc...) finalizzati all'inserimento dei dati per le attività istituzionali. E' stato, inoltre, evidenziato il rischio correlato all'impiego dell'AI in merito alle potenziali criticità inerenti i dati personali degli operatori e dell'utenza.
Il gruppo Benessere organizzativo ha, inoltre, formulato diverse proposte presentate al CUG sui temi relativi alla promozione del benessere dei dipendenti aziendali.
In particolare è stato proposto, come si evince dal documento presentato:
Miglioramento dell'ambiente di lavoro:
- il primo ostacolo da affrontare è la carenza di personale poiché si è sottolineata l'importanza di regolamentare sia dal punto di vista quantitativo, sia in base alla distribuzione degli operatori e dei ruoli nei vari servizi la presenza del personale in base all'affluenza di utenti, garantendo una dotazione minima sempre operativa.
- È stato proposto di ridurre, dal punto di vista organizzativo, tutto ciò che può creare difficoltà nell’espletamento delle proprie mansioni professionali (ad es.: snellimento delle pratiche informatizzate);
- E' stata suggerita l'implementazione di Aree di Ristoro/Relax, in particolare per i reparti privi di servizi di bar/caffetteria, per evitare la necessità di uscire dai locali durante l'orario di lavoro;
- è stato proposto di chiedere all’azienda una verifica degli spazi adeguati per svolgere l’attività lavorativa in base al Decreto legislativo n°81/08;
- E stata sottolineata l'importanza della cura delle aree verdi e la selezione accurata dell'arredamento, al fine di creare un'atmosfera confortevole per utenti e operatori e nel rispetto del Decreto legislativo n°81/08;
- è stato proposto di implementare il punto di ascolto psicologico ospedaliero ed uno spazio di ascolto di gruppo
Promozione della formazione continua:
- Viene proposta l'organizzazione di corsi di formazione relativi alla gestione di pazienti con agitazione psicomotoria (APM);
- formazione sul campo che riguardi la comunicazione efficace tra il personale e con l’utenza;
- È stato suggerito inoltre di rendere obbligatori corsi di formazione in diritto medico legale, analogamente a quanto avvenuto in passato con la formazione aziendale riguardante la legge Gelli.
Incremento del personale e sostituzioni per maternità o altro:
Identificata la necessità di affrontare la carenza di personale, si è sottolineata l'importanza di effettuare le sostituzioni di personale quando necessario: maternità, aspettative, trasferimenti, etc.
In particolare, per le assenze comunicate in anticipo come la maternità, occorrerebbe prevedere una programmazione per garantire la continuità delle attività in vista dell’assenza delle lavoratrici.
Per assicurare una transizione fluida e mantenere un alto livello di produttività, si suggerisce di anticipare l'ingresso del/la sostituto/a anche prima dell'inizio del periodo di assenza effettiva. Tale anticipazione consentirebbe un adeguato periodo di affiancamento, facilitando l'integrazione del nuovo personale e l'acquisizione delle competenze necessarie per svolgere le mansioni richieste.
In questa modalità, i servizi saranno in grado di operare senza interruzioni e non si graverà sul personale rimasto che deve far fronte ad un carico di lavoro doppio per un periodo eccessivamente lungo così vanificando il concetto stesso di benessere organizzativo.
A tal proposito si sottolinea che ci sono servizi in cui c’è un solo dirigente ed una scarsa differenziazione di professionalità con l’alto rischio di burn-out per gli operatori.
Definire le modalità organizzative del lavoro agile anche per il personale sanitario:
A tal fine sarebbe utile specificare l’elenco delle attività che possono essere svolte in modalità agile (smart working) da tutti, al fine di garantire l’efficienza dei servizi attraverso la definizione di modalità operative ed organizzative che consentano ai dipendenti di svolgere la prestazione lavorativa mediante la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro.
Promozione dell'attività fisica:
- La proposta di promuovere e stipulare delle convenzioni con strutture preposte per agevolare il personale nello svolgimento di attività sportive.
Per quanto riguarda i codici etici, di condotta e di comportamento sono in fase di aggiornamento e nuova adozione con il contributo del Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza.
Il CUG ha promosso l'inserimento della figura di Consigliere di Fiducia, attualmente assente, se pur presenti sportelli "help point", valutando positivamente la possibilità di aggregazione con altre ASL territorialmente vicini al fine di poter utilizzare una figura professionale già esperta nelle dinamiche di una Azienda Sanitaria.
E' pervenuta attraverso l'indirizzo mail aziendale del CUG la richiesta di un unico dipendente.
Il CUG continua a promuovere l'inserimento della figura di Consigliere di Fiducia, figura deputata a raccogliere le singole istanze.
Sezione 5 - Performance
Nell'ambito del progetto n. 1 denominato "fidelizzazione e gratificazione del personale", si è tentato, attraverso l'istituto della formazione, di aumentare le competenze del personale, gratificandolo al contempo.
Tavolo tecnico tra tutti i Centri Antiviolenza (CAV), Procura della Repubblica, le Forze dell'Ordine, tutti gli istituti scolastici, CAV del Pronto Soccorso, CSM, TSMREE, Comuni, Pediatri di Libera Scelta (PLS) e Medici di Medicina Generale (MMG).
All'interno dello stesso progetto anche azione formativa sulle tematiche rivolte alle Forze dell'Ordine e agli Operatori Socio Sanitari
Seconda Parte – L’azione del Comitato Unico di Garanzia
Operatività
Attività
- Analisi e programmazione di genere che considerino le esigenze delle donne e quelle degli uomini (es bilancio di genere)
- Azioni atte a favorire condizioni di benessere lavorativo
- Sugli esiti delle azioni di contrasto alle violenze morali e psicologiche nei luoghi di lavoro – mobbing
- Sugli esiti delle azioni di promozione del benessere organizzativo e prevenzione del disagio lavorativo
- Sullo stato di attuazione del Piano triennale di azioni positive con focus sui risultati conseguiti, sui progetti e sulle buone pratiche in materia di pari opportunità
E' stato attivato dall'Amministrazione (Sorveglianza Sanitaria e SPP per prevenzione di secondo livello) uno sportello di "help point" con la presenza di uno psicologo del lavoro che pone azioni di contrasto alle violenze morali e psicologiche e promuove azioni di benessere organizzativo.
Relativamente ai poteri consultivi si precisa che l'Amministrazione non ha potuto, al momento, tenerne conto per via di un recente cambio Direzionale preceduto da una fase intermedia che non ha dato la possibilità al CUG di poter condividere le proprie proposte.