Sezione 1 - Dati del Personale
Uomini | Donne | ||||||||||
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Tipologia di personale | Inquadramento | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 |
Dirigente di livello generale | Dirigente Medico Ruolo Sanitario Struttura Complessa | 0 | 0 | 0 | 6 | 7 | 0 | 0 | 0 | 3 | 5 |
Dirigente di livello generale | Dirigente Veterinario di struttura complessa | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Dirigente di livello generale | Dirigente Farmacista di struttura complessa | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 |
Dirigente di livello generale | Dirigente professioni sanitarie di struttura complessa | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Dirigente di livello generale | Dirigente Amm.vo di struttura complessa - t. ind | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Dirigente di livello generale | Dirigente Amm.vo di struttura compl. | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Dirigente di livello generale | Dirigente Ingegnere di struttura compl - t.ind | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Dirigente di livello generale | Dirigente ingegnere di struttura complessa - t. det | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 |
Dirigente di livello non generale | Dirigente medico UOSD - t.ind | 0 | 0 | 0 | 3 | 3 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 |
Dirigente di livello non generale | Dirigente Veterinario UOSD T.ind | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Dirigente di livello non generale | Dirigente psicologo t.ind | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Dirigente di livello non generale | Dirigente amm.vo direttore UOSD - t. ind | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 2 | 0 | 0 |
Dirigente di livello non generale | Dirigente medico di struttura semplice | 0 | 0 | 0 | 6 | 4 | 0 | 0 | 2 | 1 | 1 |
Dirigente di livello non generale | Dirigente veterinario di struttura semplice | 0 | 0 | 1 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Dirigente di livello non generale | Dirigente psicologo di struttura semplice | 0 | 0 | 1 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 |
Dirigente di livello non generale | Dirigente farmacista di struttura semplice | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Dirigente di livello non generale | Dirigente amm.vo di struttura semplice | 0 | 0 | 2 | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 |
Dirigente di livello non generale | Dirigente professioni sanitarie t.det | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 |
Dirigente di livello non generale | Dirigente medico t.ind | 0 | 28 | 22 | 25 | 20 | 0 | 47 | 39 | 31 | 16 |
Dirigente di livello non generale | Dirigente medico t. det | 3 | 4 | 0 | 0 | 1 | 1 | 11 | 3 | 2 | 0 |
Dirigente di livello non generale | Dirigente veterinario t. ind | 0 | 1 | 1 | 8 | 3 | 0 | 0 | 3 | 4 | 2 |
Dirigente di livello non generale | Dirigente psicologo t. ind | 0 | 0 | 1 | 0 | 2 | 0 | 13 | 19 | 12 | 10 |
Dirigente di livello non generale | Dirigente psicologo t. det | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 1 | 0 | 0 |
Dirigente di livello non generale | Dirigente farmacista t. ind | 0 | 0 | 0 | 2 | 0 | 0 | 2 | 2 | 1 | 0 |
Dirigente di livello non generale | Dirigente farmacista t. det | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 1 | 0 |
Dirigente di livello non generale | Dirigente amm.vo tempo. ind | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 |
Dirigente di livello non generale | Dirigente ingegnere t. ind | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 |
Dirigente di livello non generale | Dirigente biologo t. ind | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Dirigente di livello non generale | Dirigente biologo t. det | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 |
Dirigente di livello non generale | Dirigente architetto t. det | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 |
Dirigente di livello non generale | Dirigente analista t. det | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Personale non dirigente | CPS Personale Infermiersitico t.ind. | 9 | 27 | 33 | 50 | 8 | 36 | 133 | 176 | 244 | 54 |
Personale non dirigente | CPS Personale della riabilitazione t.ind. | 0 | 3 | 1 | 3 | 1 | 1 | 6 | 5 | 13 | 7 |
Personale non dirigente | CPS Personale Tecnico t.in | 2 | 11 | 11 | 4 | 2 | 6 | 22 | 7 | 9 | 7 |
Personale non dirigente | CPS Personale Tecnico della Prevenzione t.ind. | 8 | 9 | 8 | 5 | 1 | 6 | 1 | 0 | 0 | |
Personale non dirigente | CPSS Assistente Sociale t.ind. | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 5 | 7 | 10 | 4 |
Personale non dirigente | OSS t.ind. | 0 | 6 | 3 | 10 | 1 | 0 | 6 | 7 | 13 | 0 |
Personale non dirigente | Ausiliario specializzato | 0 | 0 | 0 | 1 | 1 | 0 | 0 | 0 | 1 | 2 |
Personale non dirigente | Operatore tecnico addetto all'assistenza | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Personale non dirigente | ASSISTENTE TECNICO | 0 | 0 | 0 | 3 | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 |
Personale non dirigente | Operatore Tecnico | 4 | 1 | 4 | 9 | 4 | 1 | 1 | 1 | 7 | 1 |
Personale non dirigente | Operatore tecnico specializzato | 0 | 0 | 1 | 6 | 5 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Personale non dirigente | Collaboratore Tecnico | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 2 | 1 | 0 |
Personale non dirigente | COADIUTORE AMMINISTRATIVO | 0 | 2 | 3 | 11 | 6 | 1 | 5 | 1 | 14 | 4 |
Personale non dirigente | ASSISTENTE AMMINISTRATIVO | 4 | 12 | 11 | 9 | 5 | 6 | 8 | 22 | 34 | 10 |
Personale non dirigente | Collaboratore Amministrativo | 2 | 7 | 3 | 1 | 1 | 9 | 14 | 16 | 5 | |
Personale non dirigente | CPS Personale Infermieristico | 5 | 3 | 2 | 0 | 0 | 27 | 16 | 4 | 4 | 0 |
Personale non dirigente | CPS Personale della Riabilitazione t.det. | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 |
Personale non dirigente | CPS Personale Tecnico t.det. | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 |
Personale non dirigente | CPS Personale Tecnico della Prevenzione t.det. | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Personale non dirigente | OSS t.det. | 1 | 1 | 1 | 0 | 0 | 0 | 2 | 1 | 0 | 0 |
Personale non dirigente | Assistente tecnico t.det. | 0 | 0 | 0 | 3 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Personale non dirigente | Collaboratore tecnico t.det. | 0 | 2 | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 3 | 2 | 0 |
Personale non dirigente | Coadiutore Amministrativo t.det. | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 |
Dirigente di livello non generale | Specialisti ambulatoriali | 3 | 59 | 95 | 47 | 86 | 3 | 130 | 300 | 120 | 50 |
Dirigente di livello non generale | Medicina dei Servizi | 3 | 17 | 13 | 16 | 45 | 8 | 33 | 40 | 30 | 42 |
Dirigente di livello non generale | Guardia Medica | 27 | 57 | 17 | 8 | 21 | 23 | 43 | 26 | 11 | 16 |
Totale personale | 61 | 249 | 241 | 250 | 234 | 116 | 504 | 693 | 588 | 238 | |
Totale % sul personale complessivo | 1,92 | 7,84 | 7,59 | 7,88 | 7,37 | 3,65 | 15,88 | 21,83 | 18,53 | 7,50 |
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Permanenza nel profilo e livello | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere(2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Inferiore a 3 anni | 19 | 38 | 19 | 2 | 0 | 78 | 31,84 | 22,16 | 51 | 66 | 35 | 15 | 0 | 167 | 68,16 | 11,58 |
Superiore a 10 anni | 0 | 13 | 48 | 111 | 37 | 209 | 17,03 | 59,38 | 81 | 223 | 254 | 370 | 90 | 1018 | 82,97 | 70,60 |
Tra 3 e 5 anni | 6 | 22 | 7 | 4 | 0 | 39 | 19,60 | 11,08 | 28 | 97 | 29 | 6 | 0 | 160 | 80,40 | 11,10 |
Tra 5 e 10 anni | 0 | 10 | 13 | 3 | 0 | 26 | 21,14 | 7,39 | 2 | 42 | 39 | 12 | 2 | 97 | 78,86 | 6,73 |
Totale | 25 | 83 | 87 | 120 | 37 | 352 | 162 | 428 | 357 | 403 | 92 | 1442 | ||||
Totale % | 1,39 | 4,63 | 4,85 | 6,69 | 2,06 | 19,62 | 9,03 | 23,86 | 19,90 | 22,46 | 5,13 | 80,38 |
Uomini | Donne | Totale | |||||
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Inquadramento | Titolo di studio | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) |
CPS PERSONALE INFERMIERISTICO | Diploma di scuola superiore | 11 | 32,35 | 23 | 67,65 | 34 | 2,48 |
CPS PERSONALE INFERMIRISTICO | Laurea | 87 | 14,60 | 509 | 85,40 | 596 | 43,50 |
CPS PERSONALE INFERMIERISTICO | Laurea magistrale | 21 | 18,75 | 91 | 81,25 | 112 | 8,18 |
CPS PERSONALE INFERMIE | Master di I livello | 4 | 25,00 | 12 | 75,00 | 16 | 1,17 |
CPS PERSONALE INFERMIERISTICO | Master di II livello | 3 | 37,50 | 5 | 62,50 | 8 | 0,58 |
CPS PERSONALE INFERMIERISTICO | Dottorato di ricerca | 1 | 25,00 | 3 | 75,00 | 4 | 0,29 |
CPS PERSONALE DELLA RIABILI | Laurea | 7 | 22,58 | 24 | 77,42 | 31 | 2,26 |
CPS PERSONALE DELLA RIABILITAZIONE | Diploma di scuola superiore | 0 | 0,00 | 2 | 100,00 | 2 | 0,15 |
CPS PERSONALE DELLA RIABILITAZIONE | Laurea magistrale | 1 | 20,00 | 4 | 80,00 | 5 | 0,36 |
CPS PERSONALE DELLA RIABILITAZIONE | Master di I livello | 0 | 0,00 | 2 | 100,00 | 2 | 0,15 |
CPS PERSONALE TECNICO T. | Laurea | 19 | 47,50 | 21 | 52,50 | 40 | 2,92 |
CPS PERSONALE TECNICO T.IND. | Inferiore al Diploma superiore | 2 | 100,00 | 0 | 0,00 | 2 | 0,15 |
CPS PERSONALE TECNICO T.IND. | Diploma di scuola superiore | 0 | 0,00 | 28 | 100,00 | 28 | 2,04 |
CPS PERSONALE TECNICO | Laurea magistrale | 10 | 100,00 | 0 | 0,00 | 10 | 0,73 |
CPS PERSONALE TECNICO T.IND. | Master di I livello | 1 | 100,00 | 0 | 0,00 | 1 | 0,07 |
CPS PERSONALE TECNICO DELLA PREVENZIONE | Laurea | 22 | 75,86 | 7 | 24,14 | 29 | 2,12 |
CPS PERSONALE TECNICO DELLA PREVENZIONE | Laurea magistrale | 7 | 87,50 | 1 | 12,50 | 8 | 0,58 |
CPS TECNICO DELLA PREVENZIONE | Master di II livello | 1 | 100,00 | 0 | 0,00 | 1 | 0,07 |
ASSISTENTE SOCIALE | Laurea | 1 | 5,00 | 19 | 95,00 | 20 | 1,46 |
ASSISTENTE SOCIALE | Laurea magistrale | 0 | 0,00 | 2 | 100,00 | 2 | 0,15 |
ASSISTENTE SOCIALE | Master di I livello | 0 | 0,00 | 3 | 100,00 | 3 | 0,22 |
ASSISTENTE SOCIALE | Master di II livello | 0 | 0,00 | 1 | 100,00 | 1 | 0,07 |
ASSISTENTE SOCIALE | Dottorato di ricerca | 0 | 0,00 | 1 | 100,00 | 1 | 0,07 |
OSS T.IND. | Inferiore al Diploma superiore | 6 | 21,43 | 22 | 78,57 | 28 | 2,04 |
OSS T.IND. | Diploma di scuola superiore | 14 | 77,78 | 4 | 22,22 | 18 | 1,31 |
AUSILIARIO SPECIALIZZATO | Diploma di scuola superiore | 2 | 66,67 | 1 | 33,33 | 3 | 0,22 |
AUSILIARIO SPECIALIZZATO | Inferiore al Diploma superiore | 0 | 0,00 | 2 | 100,00 | 2 | 0,15 |
Operatore tecnico addetto all'assistenza | Diploma di scuola superiore | 1 | 100,00 | 0 | 0,00 | 1 | 0,07 |
ASSISTENTE TECNICO | Diploma di scuola superiore | 3 | 100,00 | 0 | 0,00 | 3 | 0,22 |
ASSISTENTE TECNICO | Inferiore al Diploma superiore | 0 | 0,00 | 1 | 100,00 | 1 | 0,07 |
OPERATORE TECNICO | Inferiore al Diploma superiore | 2 | 20,00 | 8 | 80,00 | 10 | 0,73 |
OPERATORE TECNICO | Diploma di scuola superiore | 15 | 83,33 | 3 | 16,67 | 18 | 1,31 |
OPERATORE TECNICO | Laurea | 5 | 100,00 | 0 | 0,00 | 5 | 0,36 |
Operatore tecnico specializzato | Inferiore al Diploma superiore | 1 | 100,00 | 0 | 0,00 | 1 | 0,07 |
Operatore tecnico specializzato | Diploma di scuola superiore | 10 | 100,00 | 0 | 0,00 | 10 | 0,73 |
Operatore tecnico specializzato | Laurea | 1 | 100,00 | 0 | 0,00 | 1 | 0,07 |
Collaboratore tecnico | Laurea | 1 | 50,00 | 1 | 50,00 | 2 | 0,15 |
Collaboratore tecnico | Diploma di scuola superiore | 0 | 0,00 | 2 | 100,00 | 2 | 0,15 |
COADIUTORE AMMINISTRATIVO | Inferiore al Diploma superiore | 4 | 14,81 | 23 | 85,19 | 27 | 1,97 |
COADIUTORE AMMINISTRATIVO | Diploma di scuola superiore | 17 | 89,47 | 2 | 10,53 | 19 | 1,39 |
COADIUTORE AMMINISTRATIVO | Laurea | 1 | 100,00 | 0 | 0,00 | 1 | 0,07 |
ASSISTENTE AMMINISTRATIVO | Inferiore al Diploma superiore | 1 | 2,94 | 33 | 97,06 | 34 | 2,48 |
ASSISTENTE AMMINISTRATIVO | Diploma di scuola superiore | 16 | 28,57 | 40 | 71,43 | 56 | 4,09 |
ASSISTENTE AMMINISTRATIVO | Laurea | 24 | 80,00 | 6 | 20,00 | 30 | 2,19 |
ASSISTENTE AMMINISTRATIVO | Laurea magistrale | 0 | 0,00 | 1 | 100,00 | 1 | 0,07 |
Collaboratore Amministrativo | Diploma di scuola superiore | 2 | 50,00 | 2 | 50,00 | 4 | 0,29 |
Collaboratore Amministrativo | Laurea | 0 | 0,00 | 16 | 100,00 | 16 | 1,17 |
Collaboratore Amministrativo | Laurea magistrale | 9 | 29,03 | 22 | 70,97 | 31 | 2,26 |
Collaboratore Amministrativo | Master di I livello | 1 | 50,00 | 1 | 50,00 | 2 | 0,15 |
Collaboratore Amministrativo | Master di II livello | 0 | 0,00 | 3 | 100,00 | 3 | 0,22 |
Collaboratore Amministrativo | Dottorato di ricerca | 1 | 50,00 | 1 | 50,00 | 2 | 0,15 |
CPS PERSONALE INFERMIERISTTICO T.DET. | Laurea | 9 | 16,98 | 44 | 83,02 | 53 | 3,87 |
CPS PERSONALE INFERMIERISTICO T.DET. | Laurea magistrale | 1 | 12,50 | 7 | 87,50 | 8 | 0,58 |
CPS Personale della Riabilitazione t.det. | Laurea magistrale | 0 | 0,00 | 1 | 100,00 | 1 | 0,07 |
CPS Personale Tecnico t.det. | Laurea magistrale | 0 | 0,00 | 1 | 100,00 | 1 | 0,07 |
CPS Personale Tecnico della Prevenzione t.det. | Laurea magistrale | 1 | 50,00 | 1 | 50,00 | 2 | 0,15 |
OSS t.det. | Inferiore al Diploma superiore | 1 | 100,00 | 0 | 0,00 | 1 | 0,07 |
OSS t.det. | Diploma di scuola superiore | 2 | 100,00 | 0 | 0,00 | 2 | 0,15 |
OSS t.det. | Laurea magistrale | 0 | 0,00 | 3 | 100,00 | 3 | 0,22 |
Assistente tecnico t.det. | Diploma di scuola superiore | 3 | 100,00 | 0 | 0,00 | 3 | 0,22 |
Collaboratore tecnico t.det. | Diploma di scuola superiore | 2 | 100,00 | 0 | 0,00 | 2 | 0,15 |
Collaboratore tecnico t.det. | Inferiore al Diploma superiore | 0 | 0,00 | 3 | 100,00 | 3 | 0,22 |
Collaboratore tecnico t.det. | Laurea | 0 | 0,00 | 3 | 100,00 | 3 | 0,22 |
Coadiutore Amministrativo t.det. | Inferiore al Diploma superiore | 0 | 0,00 | 1 | 100,00 | 1 | 0,07 |
0 | 0,00 | 0 | 0,00 | 0 | -- | ||
Totale personale | 354 | 1016 | 1370 | ||||
Totale % sul personale complessivo | 11,15 | 32,01 | 43,16 |
Alla data del 01.01.2024, considerando le cessazioni intervenute, il personale dipendente consta di n. 1801 unità di cui:
- n. 1270 unità di sesso femminile pari al 70,52% sul totale del personale dipendente;
- n. 531 unità di sesso maschile pari al 29,48% sul totale del personale dipendente;
E’ evidentemente presente una netta prevalenza di personale di sesso femminile a livello generale.
Anche le figure dirigenziali appaiono seguire questo trend:
dirigenti sesso femminile n. 248
dirigenti sesso maschile n. 174
Gli incarichi di vertice sono così ripartiti:
Direttore Generale F
Direttore Sanitario F
Direttore Amministrativo M
Analizzando invece i dati relativi agli incarichi di Direttore di Area/Dipartimento/Struttura Complessa risulta nell’organigramma aziendale una situazione decisamente opposta:
- n. 11 titolari di struttura complessa di sesso femminile pari al 34,38% sul totale degli incarichi di titolarità assegnati;
- n. 21 titolari di struttura complessa di sesso maschile pari al 65,63% sul totale degli incarichi di titolarità assegnati;
- n. 2 titolari di incarico di Direttore Area/Dipartimento di sesso femminile pari al 22,22% sul totale incarichi assegnati;
- n. 7 titolari di incarico di Direttore Area/Dipartimento di sesso maschile pari al 77,78% sul totale incarichi assegnati.
Le analisi relative ai titoli di studio e la loro suddivisione rispetto alle qualifiche e ai profili rivelano un maggior livello di scolarizzazione e titoli di studio più elevati nel personale dipendente di sesso femminile.
Sezione 2 - Conciliazione vita/lavoro
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Tipo presenza | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Tempo Pieno | 19 | 103 | 109 | 174 | 80 | 485 | 29,81 | 98,18 | 53 | 261 | 292 | 409 | 127 | 1142 | 70,19 | 97,11 |
Part Time >50% | 0 | 1 | 4 | 3 | 1 | 9 | 20,93 | 1,82 | 0 | 2 | 19 | 10 | 3 | 34 | 79,07 | 2,89 |
Part Time ≤50% | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- |
Totale | 19 | 104 | 113 | 177 | 81 | 494 | 53 | 263 | 311 | 419 | 130 | 1176 | ||||
Totale % | 1,14 | 6,23 | 6,77 | 10,60 | 4,85 | 29,58 | 3,17 | 15,75 | 18,62 | 25,09 | 7,78 | 70,42 |
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Tipo misura conciliazione | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Telelavoro | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 1 | 100,00 | 1,27 |
Smart working | 0 | 3 | 4 | 2 | 1 | 10 | 20,83 | 47,62 | 2 | 6 | 11 | 15 | 4 | 38 | 79,17 | 48,10 |
PT VERTICALE SETTIMANALE 50% | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 1 | 20,00 | 4,76 | 0 | 0 | 3 | 0 | 1 | 4 | 80,00 | 5,06 |
PT VERTICALE SETTIMANALE 83,33 | 0 | 0 | 0 | 1 | 1 | 2 | 20,00 | 9,52 | 0 | 0 | 2 | 5 | 1 | 8 | 80,00 | 10,13 |
Part-time Verticale 66,67% | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 1 | 25,00 | 4,76 | 0 | 0 | 3 | 0 | 0 | 3 | 75,00 | 3,80 |
Part-time Orizzontale 83,333% | 0 | 0 | 1 | 1 | 0 | 2 | 14,29 | 9,52 | 0 | 0 | 4 | 7 | 1 | 12 | 85,71 | 15,19 |
PART-TIME ORIZZONTALE 80,56% | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 1 | 100,00 | 1,27 |
PART-TIME ORIZZONTALE 69,45% | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 1 | 25,00 | 4,76 | 0 | 0 | 3 | 0 | 0 | 3 | 75,00 | 3,80 |
PART-TIME MISTO 83,33% | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 1 | 100,00 | 1,27 |
PART-TIME MISTO 66,67 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 1 | 100,00 | 1,27 |
PART-TIME VERTICALE 70% | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 1 | 100,00 | 4,76 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- |
PART-TIME MISTO 77,54% | 1 | 2 | 0 | 0 | 0 | 3 | 33,33 | 14,29 | 0 | 6 | 0 | 0 | 0 | 6 | 66,67 | 7,59 |
PT ORIZZONTALE SETTIMANALE 61,11% | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 1 | 100,00 | 1,27 |
Totale | 1 | 5 | 8 | 5 | 2 | 21 | 2 | 12 | 30 | 28 | 7 | 79 | ||||
Totale % | 1,00 | 5,00 | 8,00 | 5,00 | 2,00 | 21,00 | 2,00 | 12,00 | 30,00 | 28,00 | 7,00 | 79,00 |
Per quanto riguarda la conciliazione vita lavoro, in considerazione anche del noto ruolo di “caregiver” ricoperto di fatto in misura maggiore dalle persone di sesso femminile, assistiamo ad una maggiore richiesta di queste ultime di riduzione dell’orario di lavoro, che, purtroppo, a volte porta con sé una ridotta opportunità di crescita professionale e di carriera.
Sia il CCNL del personale del Comparto che il CCNL dell'Area Sanità, infatti, ponevano limiti alle tipologie di incarico conferibili al personale con rapporto di lavoro a part time.
Unità di Personale a Tempo Pieno
485 M
1142 F
Unità di Personale in part time superiore al 50%
9 UOMINI
34 DONNE
Anche i dati sullo smart working confermano che per il personale di sesso femminile una maggiore presenza a casa consente di gestire meglio gli innumerevoli impegni familiari e sociali. Nel 2023, infatti, successivamente all'epoca COVID dove lo smart working era stato autorizzato pressoché alla totalità del personale non turnista o, comunque, non interessato all'erogazione dei servizi sanitari all'utenza, risultano essere autorizzate n. 47 dipendenti.
Di queste 47 unità, però, solo 8 sono di sesso maschile mentre la quasi totalità è, come anticipato, di sesso femminile
Uomini | Donne | Totale | ||||
---|---|---|---|---|---|---|
Tipo permesso | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) |
Numero permessi giornalieri L.104/1992 fruiti | 1804 | 21,56 | 6562 | 78,44 | 8366 | 52,46 |
Numero permessi orari L.104/1992 (n.ore) fruiti | 2047 | 55,82 | 1620 | 44,18 | 3667 | 23,00 |
Numero permessi giornalieri per congedi parentali fruiti | 568 | 14,52 | 3345 | 85,48 | 3913 | 24,54 |
Totale permessi | 4419 | 27,71 | 11527 | 72,29 | 15946 |
Le considerazioni sopra descritte relativamente ai dati del part time e dello smart working sul ruolo dei "caregiver" si riflettono anche relativamente alla fruizione dei benefici di cui alla Legge n. 104/1992 o al numero dei permessi giornalieri per congedi parentali fruiti (Legge n. 151 del 2001).
In tutti i casi risulta di gran lunga maggiore la percentuale di sesso femminile ad averne usufruito con l'unica eccezione sul numero di permessi orari per Legge 104 fruiti per i quali il personale di sesso maschile risulta averne usufruito in percentuale lievemente superiore (ma con sostanziale equivalenza).
- Flessibilità oraria
- Smart working
Sezione 3 - Parità/Pari opportunià
Costituzione Gruppo Aziendale Benessere Organizzativo
La ASL Roma 4 ha costituito il CUG con delibera del 07.12.2023, successivamente parzialmente modificata con deliberazione n. 286 del 25.03.2024. Il primo Piano Triennale delle Azioni Positive è stato quindi adottato in modo da essere parte del PIAO - sezione Performance - entro il 31.01.2024.
Tra le Azioni previste vi sono la nomina del Consigliere di parità, la redazione del bilancio di genere, la costituzione di un gruppo di lavoro con specifici compiti sul Benessere Organizzativo che possa interagire con il Gruppo Aziendale sul Benessere Organizzativo.
Uomini | Donne | |||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Tipo formazione | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Obbligatoria (sicurezza) | 5 | 16 | 18 | 38 | 39 | 116 | 26,01 | 20,71 | 18 | 60 | 77 | 127 | 48 | 330 | 73,99 | 19,28 |
Aggiornamento professionale | 17 | 62 | 78 | 149 | 115 | 421 | 24,18 | 75,18 | 74 | 242 | 307 | 505 | 192 | 1320 | 75,82 | 77,10 |
Competenze manageriali/Relazionali | 2 | 4 | 4 | 7 | 6 | 23 | 27,06 | 4,11 | 3 | 11 | 15 | 24 | 9 | 62 | 72,94 | 3,62 |
Totale ore | 24 | 82 | 100 | 194 | 160 | 560 | 95 | 313 | 399 | 656 | 249 | 1712 | ||||
Totale ore % | 1,06 | 3,61 | 4,40 | 8,54 | 7,04 | 24,65 | 4,18 | 13,78 | 17,56 | 28,87 | 10,96 | 75,35 |
Relativamente alla tabella 3.b la fruizione della Formazione del personale dipendente ricalca ed è coerente con la composizione del personale stesso, ovvero riporta una percentuale maggiore di fruizione da parte del personale di sesso femminile.
Uomini | Donne | Totale | |||||
---|---|---|---|---|---|---|---|
Commissione | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) | Presidente |
Commissioni di concorso pubblico | 16 | 50,00 | 16 | 50,00 | 32 | 57,14 | |
Commissione di avviso pubblico mobilità | 4 | 50,00 | 4 | 50,00 | 8 | 14,29 | |
Commissione di avviso pubblico t.det. | 9 | 56,25 | 7 | 43,75 | 16 | 28,57 | |
Totale personale | 29 | 27 | 56 | ||||
Totale % sul personale complessivo | 0,91 | 0,85 | 1,76 |
Nella Composizione per genere delle commissioni di concorso, con riferimento ai componenti interni, l'Amministrazione ha pienamente tenuto conto del principio della parità di genere, garantendo in generale una composizione paritetica.
Inquadramento | Retribuzione netta media Uomini | Retribuzione netta media Donne | Divario economico | Divario economico % |
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Architetti Dirigenti altri incarichi | -- | €33,12 | € 33,12 | 100,00 |
Analisti dirigenti altri incarichi | €31,56 | €0,00 | € -31,56 | -- |
assistente amministrativo - c | €20,67 | €20,10 | € -0,57 | -2,83 |
assistente tecnico - c | €25,32 | €18,12 | € -7,21 | -39,78 |
ausiliario specializzato - a | €17,56 | €19,08 | € 1,52 | 7,96 |
BIOLOGO ALTRI INCARICHI PROFESSIONALI | €40,07 | €35,71 | € -4,36 | -12,20 |
coadiutore amm.vo - b | €18,88 | €17,32 | € -1,56 | -8,99 |
coadiutore amm.vo Senior - bs | €22,28 | €18,84 | € -3,45 | -18,30 |
coll.re prof.le sanitario - pers. della riabil. - d | €20,33 | €23,15 | € 2,82 | 12,16 |
coll.re prof.le sanitario - pers. infer. - d | €24,13 | €24,26 | € 0,13 | 0,56 |
Coll.re prof.le sanitario pers. infer. senior DS | €27,06 | €26,23 | € -0,83 | -3,17 |
Coll.re prof.le sanitario - personale tecnico D | €23,00 | €22,83 | € -0,17 | -0,75 |
Coll. prof.le sanitario - tecnico della prevenzione D | €23,77 | €22,58 | € -1,19 | -5,27 |
Coll.re prof.le Assistente Sociale | €21,56 | €22,98 | € 1,42 | 6,17 |
Coll.re Tecnico Prof.le D | €23,27 | €23,07 | € -0,20 | -0,89 |
Coll.re Amministrativo Professionale | €23,87 | €22,72 | € -1,15 | -5,05 |
Coll.re Prof.le Assistente Sociale Senior DS | €0,00 | €26,77 | € 26,77 | 100,00 |
Dirigenti Medici Rapporto Esclusiv | €58,33 | €46,41 | € -11,92 | -25,68 |
dirigenti Medici Rapporto non esclusivo | €30,56 | €34,66 | € 4,10 | 11,84 |
Dirigente Medico Struttura Complessa | €91,89 | €0,00 | € -91,89 | -- |
Dirigente Amministrativo altri incarichi professionali | €65,79 | €42,68 | € -23,12 | -54,16 |
DIRIGENTE DELLE PROFESSIONI SANITARIE | €62,79 | €0,00 | € -62,79 | -- |
Farmacisti con altri incarichi professio | €63,15 | €47,20 | € -15,96 | -33,81 |
Ingegnere Dirirg. altri incarichi prof | €93,77 | €53,38 | € -40,39 | -75,66 |
operatore socio-sanitario - bs | €20,18 | €18,61 | € -1,57 | -8,44 |
operatore tecnico - b | €16,00 | €15,38 | € -0,62 | -4,04 |
operatore tecnico special.to - bs | €21,17 | €20,24 | € -0,92 | -4,55 |
operatore tecnico special.to Senior - c (2) | €24,60 | €0,00 | € -24,60 | -- |
Psicologi rapporto esclus | €47,23 | €38,64 | € -8,59 | -22,24 |
Psicologi rapporto non esclusivo | €27,94 | €23,12 | € -4,82 | -20,83 |
Veterinari rapporto es | €58,26 | €51,64 | € -6,62 | -12,82 |
Veterinari rapporto | €36,52 | €34,20 | € -2,32 | -6,77 |
Medico della Medicina dei Se | €2,92 | €2,74 | € -0,18 | -6,50 |
Medico di Guardia | €27,06 | €24,14 | € -2,92 | -12,09 |
Specialista Ambulatoriale | €22,59 | €15,93 | € -6,65 | -41,77 |
Non si evidenziano sostanziali differenze retributive a parità di profilo e qualifica tra dipendenti e personale convenzionato di sesso maschile e dipendenti di sesso femminile.
Chiaramente questo vale per le figure dove sono rappresentati entrambi i sessi.
Rimane, però, la distinzione per cui tra i dirigenti con incarichi di Dipartimento/Area o di struttura complessa, prevalgono i dirigenti di sesso maschile con conseguente maggiore retribuzione.
I valori espressi nella tabella sopra chiaramente sono in migliaia di euro.
Sezione 4 - Benessere personale
L'Amministrazione, con la costituzione del Gruppo di lavoro aziendale sul benessere organizzativo e il supporto del Servizio di Prevenzione e Protezione, ha effettuato più di una indagine relativa alla valutazione dello stress lavoro correlato con evidenza in alcune strutture aziendali di situazioni per le quali sono stati suggeriti alcuni interventi.
Per l'anno in corso si sta pensando di affiancare un gruppo di lavoro del CUG (il quale poi riferirà direttamente al CUG) al gruppo di lavoro aziendale al fine di ottenere maggiori riscontri e monitorare quanto già emerso.
Quanto sopra anche ai fini di un obiettivo strategico che l'Amministrazione si è data.
L'Amministrazione ha sottoscritto un protocollo con la Procura di Civitavecchia relativamente alla creazione di uno sportello di ascolto per la violenza di genere, ancora prima della costituzione del CUG.
Al momento si stanno aggiornando il codice etico, il codice di condotta /codice di comportamento, ormai superati.
Per tale motivo la dicitura "non so" è stata apposta dalla Amministrazione, sembrando la più appropriata.
Relativamente alla tematica del benessere del personale, oltre alla creazione di uno specifico gruppo di lavoro, si prevede la nomina del consigliere di fiducia.
Il CUG inoltre fornirà pareri sui nuovi codici (condotta e etico) in via di approvazione.
Seconda Parte – L’azione del Comitato Unico di Garanzia
Operatività
Attività
- Ancora nessuno
- Ancora nessuno
- Ancora nessuno