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Amministrazione
ASL ROMA 4
Acronimo:
ASL ROMA 4
Regione:
Lazio
Provincia:
RM
Comune:
Civitavecchia
CAP:
00053
Indirizzo:
Via Terme Di Traiano, 39A
Codice Amministrazione:
aslrmfcv
Tipologia Amministrazione:
Pubbliche Amministrazioni
Categoria:
Aziende Sanitarie Locali
Numero dipendenti dell’Amministrazione:
Oltre i 500
Piano Triennale di Azioni Positive

Sezione 1 - Dati del Personale

1.1 Personale per genere
Ripartizione del personale per genere ed età nei livelli di inquadramento
Uomini Donne
Tipologia di personale Inquadramento < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60
Dirigente di livello generale Dirigente Medico Ruolo Sanitario Struttura Complessa 0 0 0 6 7 0 0 0 3 5
Dirigente di livello generale Dirigente Veterinario di struttura complessa 0 0 0 1 0 0 0 0 0 0
Dirigente di livello generale Dirigente Farmacista di struttura complessa 0 0 1 0 0 0 0 0 1 0
Dirigente di livello generale Dirigente professioni sanitarie di struttura complessa 0 0 0 0 1 0 0 0 0 0
Dirigente di livello generale Dirigente Amm.vo di struttura complessa - t. ind 0 0 0 1 0 0 0 0 0 0
Dirigente di livello generale Dirigente Amm.vo di struttura compl. 0 1 0 0 0 0 0 0 0 0
Dirigente di livello generale Dirigente Ingegnere di struttura compl - t.ind 0 0 0 1 0 0 0 0 0 0
Dirigente di livello generale Dirigente ingegnere di struttura complessa - t. det 0 0 0 0 0 0 1 0 0 0
Dirigente di livello non generale Dirigente medico UOSD - t.ind 0 0 0 3 3 0 0 0 1 0
Dirigente di livello non generale Dirigente Veterinario UOSD T.ind 0 0 0 1 0 0 0 0 0 0
Dirigente di livello non generale Dirigente psicologo t.ind 0 0 0 0 1 0 0 0 0 0
Dirigente di livello non generale Dirigente amm.vo direttore UOSD - t. ind 0 0 0 1 0 0 0 2 0 0
Dirigente di livello non generale Dirigente medico di struttura semplice 0 0 0 6 4 0 0 2 1 1
Dirigente di livello non generale Dirigente veterinario di struttura semplice 0 0 1 1 0 0 0 0 0 0
Dirigente di livello non generale Dirigente psicologo di struttura semplice 0 0 1 1 0 0 0 0 0 1
Dirigente di livello non generale Dirigente farmacista di struttura semplice 0 0 1 0 0 0 0 0 0 0
Dirigente di livello non generale Dirigente amm.vo di struttura semplice 0 0 2 0 0 0 0 1 0 0
Dirigente di livello non generale Dirigente professioni sanitarie t.det 0 0 0 0 0 0 0 1 0 0
Dirigente di livello non generale Dirigente medico t.ind 0 28 22 25 20 0 47 39 31 16
Dirigente di livello non generale Dirigente medico t. det 3 4 0 0 1 1 11 3 2 0
Dirigente di livello non generale Dirigente veterinario t. ind 0 1 1 8 3 0 0 3 4 2
Dirigente di livello non generale Dirigente psicologo t. ind 0 0 1 0 2 0 13 19 12 10
Dirigente di livello non generale Dirigente psicologo t. det 0 0 0 0 0 0 1 1 0 0
Dirigente di livello non generale Dirigente farmacista t. ind 0 0 0 2 0 0 2 2 1 0
Dirigente di livello non generale Dirigente farmacista t. det 0 0 0 0 0 0 0 1 1 0
Dirigente di livello non generale Dirigente amm.vo tempo. ind 0 0 0 0 0 0 0 0 0 1
Dirigente di livello non generale Dirigente ingegnere t. ind 0 0 0 0 0 0 1 0 0 0
Dirigente di livello non generale Dirigente biologo t. ind 0 0 0 1 0 0 0 0 0 0
Dirigente di livello non generale Dirigente biologo t. det 0 1 0 0 0 0 0 1 0 0
Dirigente di livello non generale Dirigente architetto t. det 0 0 0 0 0 0 1 0 0 0
Dirigente di livello non generale Dirigente analista t. det 0 0 0 1 0 0 0 0 0 0
Personale non dirigente CPS Personale Infermiersitico t.ind. 9 27 33 50 8 36 133 176 244 54
Personale non dirigente CPS Personale della riabilitazione t.ind. 0 3 1 3 1 1 6 5 13 7
Personale non dirigente CPS Personale Tecnico t.in 2 11 11 4 2 6 22 7 9 7
Personale non dirigente CPS Personale Tecnico della Prevenzione t.ind. 8 9 8 5 1 6 1 0 0
Personale non dirigente CPSS Assistente Sociale t.ind. 0 1 0 0 0 0 5 7 10 4
Personale non dirigente OSS t.ind. 0 6 3 10 1 0 6 7 13 0
Personale non dirigente Ausiliario specializzato 0 0 0 1 1 0 0 0 1 2
Personale non dirigente Operatore tecnico addetto all'assistenza 0 0 0 0 1 0 0 0 0 0
Personale non dirigente ASSISTENTE TECNICO 0 0 0 3 0 0 0 0 1 0
Personale non dirigente Operatore Tecnico 4 1 4 9 4 1 1 1 7 1
Personale non dirigente Operatore tecnico specializzato 0 0 1 6 5 0 0 0 0 0
Personale non dirigente Collaboratore Tecnico 0 1 0 0 0 0 0 2 1 0
Personale non dirigente COADIUTORE AMMINISTRATIVO 0 2 3 11 6 1 5 1 14 4
Personale non dirigente ASSISTENTE AMMINISTRATIVO 4 12 11 9 5 6 8 22 34 10
Personale non dirigente Collaboratore Amministrativo 2 7 3 1 1 9 14 16 5
Personale non dirigente CPS Personale Infermieristico 5 3 2 0 0 27 16 4 4 0
Personale non dirigente CPS Personale della Riabilitazione t.det. 0 0 0 0 0 0 1 0 0 0
Personale non dirigente CPS Personale Tecnico t.det. 0 0 0 0 0 0 0 1 0 0
Personale non dirigente CPS Personale Tecnico della Prevenzione t.det. 0 1 0 0 0 1 0 0 0 0
Personale non dirigente OSS t.det. 1 1 1 0 0 0 2 1 0 0
Personale non dirigente Assistente tecnico t.det. 0 0 0 3 0 0 0 0 0 0
Personale non dirigente Collaboratore tecnico t.det. 0 2 0 0 0 0 1 3 2 0
Personale non dirigente Coadiutore Amministrativo t.det. 0 0 0 0 0 0 0 0 1 0
Dirigente di livello non generale Specialisti ambulatoriali 3 59 95 47 86 3 130 300 120 50
Dirigente di livello non generale Medicina dei Servizi 3 17 13 16 45 8 33 40 30 42
Dirigente di livello non generale Guardia Medica 27 57 17 8 21 23 43 26 11 16
Totale personale 61 249 241 250 234 116 504 693 588 238
Totale % sul personale complessivo 1,92 7,84 7,59 7,88 7,37 3,65 15,88 21,83 18,53 7,50
Anzianità nei profili e livelli non dirigenziali, ripartite per età e per genere
Uomini Donne
Permanenza nel profilo e livello < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere(2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
Inferiore a 3 anni 19 38 19 2 0 78 31,84 22,16 51 66 35 15 0 167 68,16 11,58
Superiore a 10 anni 0 13 48 111 37 209 17,03 59,38 81 223 254 370 90 1018 82,97 70,60
Tra 3 e 5 anni 6 22 7 4 0 39 19,60 11,08 28 97 29 6 0 160 80,40 11,10
Tra 5 e 10 anni 0 10 13 3 0 26 21,14 7,39 2 42 39 12 2 97 78,86 6,73
Totale 25 83 87 120 37 352 162 428 357 403 92 1442
Totale % 1,39 4,63 4,85 6,69 2,06 19,62 9,03 23,86 19,90 22,46 5,13 80,38
Personale non dirigenziale suddiviso per livello e titolo di studio
Uomini Donne Totale
Inquadramento Titolo di studio Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (2)
CPS PERSONALE INFERMIERISTICO Diploma di scuola superiore 11 32,35 23 67,65 34 2,48
CPS PERSONALE INFERMIRISTICO Laurea 87 14,60 509 85,40 596 43,50
CPS PERSONALE INFERMIERISTICO Laurea magistrale 21 18,75 91 81,25 112 8,18
CPS PERSONALE INFERMIE Master di I livello 4 25,00 12 75,00 16 1,17
CPS PERSONALE INFERMIERISTICO Master di II livello 3 37,50 5 62,50 8 0,58
CPS PERSONALE INFERMIERISTICO Dottorato di ricerca 1 25,00 3 75,00 4 0,29
CPS PERSONALE DELLA RIABILI Laurea 7 22,58 24 77,42 31 2,26
CPS PERSONALE DELLA RIABILITAZIONE Diploma di scuola superiore 0 0,00 2 100,00 2 0,15
CPS PERSONALE DELLA RIABILITAZIONE Laurea magistrale 1 20,00 4 80,00 5 0,36
CPS PERSONALE DELLA RIABILITAZIONE Master di I livello 0 0,00 2 100,00 2 0,15
CPS PERSONALE TECNICO T. Laurea 19 47,50 21 52,50 40 2,92
CPS PERSONALE TECNICO T.IND. Inferiore al Diploma superiore 2 100,00 0 0,00 2 0,15
CPS PERSONALE TECNICO T.IND. Diploma di scuola superiore 0 0,00 28 100,00 28 2,04
CPS PERSONALE TECNICO Laurea magistrale 10 100,00 0 0,00 10 0,73
CPS PERSONALE TECNICO T.IND. Master di I livello 1 100,00 0 0,00 1 0,07
CPS PERSONALE TECNICO DELLA PREVENZIONE Laurea 22 75,86 7 24,14 29 2,12
CPS PERSONALE TECNICO DELLA PREVENZIONE Laurea magistrale 7 87,50 1 12,50 8 0,58
CPS TECNICO DELLA PREVENZIONE Master di II livello 1 100,00 0 0,00 1 0,07
ASSISTENTE SOCIALE Laurea 1 5,00 19 95,00 20 1,46
ASSISTENTE SOCIALE Laurea magistrale 0 0,00 2 100,00 2 0,15
ASSISTENTE SOCIALE Master di I livello 0 0,00 3 100,00 3 0,22
ASSISTENTE SOCIALE Master di II livello 0 0,00 1 100,00 1 0,07
ASSISTENTE SOCIALE Dottorato di ricerca 0 0,00 1 100,00 1 0,07
OSS T.IND. Inferiore al Diploma superiore 6 21,43 22 78,57 28 2,04
OSS T.IND. Diploma di scuola superiore 14 77,78 4 22,22 18 1,31
AUSILIARIO SPECIALIZZATO Diploma di scuola superiore 2 66,67 1 33,33 3 0,22
AUSILIARIO SPECIALIZZATO Inferiore al Diploma superiore 0 0,00 2 100,00 2 0,15
Operatore tecnico addetto all'assistenza Diploma di scuola superiore 1 100,00 0 0,00 1 0,07
ASSISTENTE TECNICO Diploma di scuola superiore 3 100,00 0 0,00 3 0,22
ASSISTENTE TECNICO Inferiore al Diploma superiore 0 0,00 1 100,00 1 0,07
OPERATORE TECNICO Inferiore al Diploma superiore 2 20,00 8 80,00 10 0,73
OPERATORE TECNICO Diploma di scuola superiore 15 83,33 3 16,67 18 1,31
OPERATORE TECNICO Laurea 5 100,00 0 0,00 5 0,36
Operatore tecnico specializzato Inferiore al Diploma superiore 1 100,00 0 0,00 1 0,07
Operatore tecnico specializzato Diploma di scuola superiore 10 100,00 0 0,00 10 0,73
Operatore tecnico specializzato Laurea 1 100,00 0 0,00 1 0,07
Collaboratore tecnico Laurea 1 50,00 1 50,00 2 0,15
Collaboratore tecnico Diploma di scuola superiore 0 0,00 2 100,00 2 0,15
COADIUTORE AMMINISTRATIVO Inferiore al Diploma superiore 4 14,81 23 85,19 27 1,97
COADIUTORE AMMINISTRATIVO Diploma di scuola superiore 17 89,47 2 10,53 19 1,39
COADIUTORE AMMINISTRATIVO Laurea 1 100,00 0 0,00 1 0,07
ASSISTENTE AMMINISTRATIVO Inferiore al Diploma superiore 1 2,94 33 97,06 34 2,48
ASSISTENTE AMMINISTRATIVO Diploma di scuola superiore 16 28,57 40 71,43 56 4,09
ASSISTENTE AMMINISTRATIVO Laurea 24 80,00 6 20,00 30 2,19
ASSISTENTE AMMINISTRATIVO Laurea magistrale 0 0,00 1 100,00 1 0,07
Collaboratore Amministrativo Diploma di scuola superiore 2 50,00 2 50,00 4 0,29
Collaboratore Amministrativo Laurea 0 0,00 16 100,00 16 1,17
Collaboratore Amministrativo Laurea magistrale 9 29,03 22 70,97 31 2,26
Collaboratore Amministrativo Master di I livello 1 50,00 1 50,00 2 0,15
Collaboratore Amministrativo Master di II livello 0 0,00 3 100,00 3 0,22
Collaboratore Amministrativo Dottorato di ricerca 1 50,00 1 50,00 2 0,15
CPS PERSONALE INFERMIERISTTICO T.DET. Laurea 9 16,98 44 83,02 53 3,87
CPS PERSONALE INFERMIERISTICO T.DET. Laurea magistrale 1 12,50 7 87,50 8 0,58
CPS Personale della Riabilitazione t.det. Laurea magistrale 0 0,00 1 100,00 1 0,07
CPS Personale Tecnico t.det. Laurea magistrale 0 0,00 1 100,00 1 0,07
CPS Personale Tecnico della Prevenzione t.det. Laurea magistrale 1 50,00 1 50,00 2 0,15
OSS t.det. Inferiore al Diploma superiore 1 100,00 0 0,00 1 0,07
OSS t.det. Diploma di scuola superiore 2 100,00 0 0,00 2 0,15
OSS t.det. Laurea magistrale 0 0,00 3 100,00 3 0,22
Assistente tecnico t.det. Diploma di scuola superiore 3 100,00 0 0,00 3 0,22
Collaboratore tecnico t.det. Diploma di scuola superiore 2 100,00 0 0,00 2 0,15
Collaboratore tecnico t.det. Inferiore al Diploma superiore 0 0,00 3 100,00 3 0,22
Collaboratore tecnico t.det. Laurea 0 0,00 3 100,00 3 0,22
Coadiutore Amministrativo t.det. Inferiore al Diploma superiore 0 0,00 1 100,00 1 0,07
0 0,00 0 0,00 0 --
Totale personale 354 1016 1370
Totale % sul personale complessivo 11,15 32,01 43,16

Alla data del 01.01.2024, considerando le cessazioni intervenute, il personale dipendente consta di n. 1801 unità di cui:

  • n. 1270 unità di sesso femminile pari al 70,52% sul totale del personale dipendente;
  • n. 531 unità di sesso maschile pari al 29,48% sul totale del personale dipendente;

E’ evidentemente presente una netta prevalenza di personale di sesso femminile a livello generale. 

Anche le figure dirigenziali appaiono seguire questo trend:

dirigenti sesso femminile n.  248

dirigenti sesso maschile n. 174

Gli incarichi di vertice sono così ripartiti:
Direttore Generale F

Direttore Sanitario F

Direttore Amministrativo M

Analizzando invece i dati relativi agli incarichi di Direttore di Area/Dipartimento/Struttura Complessa risulta nell’organigramma aziendale una situazione decisamente opposta:

  • n. 11 titolari di struttura complessa di sesso femminile pari al 34,38% sul totale degli incarichi di titolarità assegnati;
  • n. 21 titolari di struttura complessa di sesso maschile pari al 65,63% sul totale degli incarichi di titolarità assegnati;
  • n. 2 titolari di incarico di Direttore Area/Dipartimento di sesso femminile pari al 22,22% sul totale incarichi assegnati;
  • n. 7 titolari di incarico di Direttore Area/Dipartimento di sesso maschile pari al 77,78% sul totale incarichi assegnati.

Le analisi relative ai titoli di studio e la loro suddivisione rispetto alle qualifiche e ai profili rivelano un maggior livello di scolarizzazione e titoli di studio più elevati nel personale dipendente di sesso femminile. 

 

Sezione 2 - Conciliazione vita/lavoro

2.1 Flessibilità oraria, Telelavoro, lavoro agile, part-time
Ripartizione del personale per genere, età e tipo di presenza
Uomini Donne
Tipo presenza < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
Tempo Pieno 19 103 109 174 80 485 29,81 98,18 53 261 292 409 127 1142 70,19 97,11
Part Time >50% 0 1 4 3 1 9 20,93 1,82 0 2 19 10 3 34 79,07 2,89
Part Time ≤50% 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 0 0 0 0,00 --
Totale 19 104 113 177 81 494 53 263 311 419 130 1176
Totale % 1,14 6,23 6,77 10,60 4,85 29,58 3,17 15,75 18,62 25,09 7,78 70,42
Fruizione delle misure di conciliazione per genere ed età
Uomini Donne
Tipo misura conciliazione < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
Telelavoro 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 1 0 1 100,00 1,27
Smart working 0 3 4 2 1 10 20,83 47,62 2 6 11 15 4 38 79,17 48,10
PT VERTICALE SETTIMANALE 50% 0 0 1 0 0 1 20,00 4,76 0 0 3 0 1 4 80,00 5,06
PT VERTICALE SETTIMANALE 83,33 0 0 0 1 1 2 20,00 9,52 0 0 2 5 1 8 80,00 10,13
Part-time Verticale 66,67% 0 0 1 0 0 1 25,00 4,76 0 0 3 0 0 3 75,00 3,80
Part-time Orizzontale 83,333% 0 0 1 1 0 2 14,29 9,52 0 0 4 7 1 12 85,71 15,19
PART-TIME ORIZZONTALE 80,56% 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 1 0 0 1 100,00 1,27
PART-TIME ORIZZONTALE 69,45% 0 0 1 0 0 1 25,00 4,76 0 0 3 0 0 3 75,00 3,80
PART-TIME MISTO 83,33% 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 1 0 0 1 100,00 1,27
PART-TIME MISTO 66,67 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 1 0 0 1 100,00 1,27
PART-TIME VERTICALE 70% 0 0 0 1 0 1 100,00 4,76 0 0 0 0 0 0 0,00 --
PART-TIME MISTO 77,54% 1 2 0 0 0 3 33,33 14,29 0 6 0 0 0 6 66,67 7,59
PT ORIZZONTALE SETTIMANALE 61,11% 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 1 0 0 1 100,00 1,27
Totale 1 5 8 5 2 21 2 12 30 28 7 79
Totale % 1,00 5,00 8,00 5,00 2,00 21,00 2,00 12,00 30,00 28,00 7,00 79,00

Per quanto riguarda la conciliazione vita lavoro, in considerazione anche del noto ruolo di “caregiver” ricoperto di fatto in misura maggiore dalle persone di sesso femminile, assistiamo ad una maggiore richiesta di queste ultime di riduzione dell’orario di lavoro, che, purtroppo, a volte porta con sé una ridotta opportunità di crescita professionale e di carriera.

Sia il CCNL del personale del Comparto che il CCNL dell'Area Sanità, infatti, ponevano limiti alle tipologie di incarico conferibili al personale con rapporto di lavoro a part time. 

Unità di Personale a Tempo Pieno

485 M

1142 F

Unità di Personale in part time superiore al 50%

9 UOMINI

34 DONNE

Anche i dati sullo smart working confermano che per il personale di sesso femminile una maggiore presenza a casa consente di gestire meglio gli innumerevoli impegni familiari e sociali. Nel 2023, infatti, successivamente all'epoca COVID dove lo smart working era stato autorizzato pressoché alla totalità del personale non turnista o, comunque, non interessato all'erogazione dei servizi sanitari all'utenza, risultano essere autorizzate n. 47 dipendenti. 

Di queste 47 unità, però, solo 8 sono di sesso maschile mentre la quasi totalità è, come anticipato, di sesso femminile

2.2 Congedi parentali e permessi L. 104/1992
Fruizione dei congedi parentali e permessi l.104/1992 per genere
Uomini Donne Totale
Tipo permesso Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (2)
Numero permessi giornalieri L.104/1992 fruiti 1804 21,56 6562 78,44 8366 52,46
Numero permessi orari L.104/1992 (n.ore) fruiti 2047 55,82 1620 44,18 3667 23,00
Numero permessi giornalieri per congedi parentali fruiti 568 14,52 3345 85,48 3913 24,54
Totale permessi 4419 27,71 11527 72,29 15946

Le considerazioni sopra descritte relativamente ai dati del part time e dello smart working sul ruolo dei "caregiver" si riflettono anche relativamente alla fruizione dei benefici di cui alla Legge n. 104/1992 o al numero dei permessi giornalieri per congedi parentali fruiti (Legge n. 151 del 2001). 

In tutti i casi risulta di gran lunga maggiore la percentuale di sesso femminile ad averne usufruito con l'unica eccezione sul numero di permessi orari per Legge 104 fruiti per i quali il personale di sesso maschile risulta averne usufruito in percentuale lievemente superiore (ma con sostanziale equivalenza). 

 

2.3 In quali di questi ambiti ritiene necessario incrementare politiche di intervento?
  • Flessibilità oraria
  • Smart working

Sezione 3 - Parità/Pari opportunià

3. a) Piano Triennale Azioni Positive
2.1 Descrizione delle iniziative di promozione, sensibilizzazione e diffusione della cultura della pari opportunità, valorizzazione delle differenze e sulla conciliazione vita lavoro previste dal Piano Triennale di Azioni Positive nell’anno precedente
L’Amministrazione ha provveduto a redigere il Bilancio di genere?:
No
Descrivere ogni iniziativa realizzata nell’anno precedente dall’Amministrazione indicando se prevista nel Piano Triennale di Azioni positive o ulteriore ad esso

Costituzione Gruppo Aziendale Benessere Organizzativo 

La ASL Roma 4 ha costituito il CUG con delibera del 07.12.2023, successivamente parzialmente modificata con deliberazione n. 286 del 25.03.2024.  Il primo Piano Triennale delle Azioni Positive è stato quindi adottato in modo da essere parte del PIAO - sezione Performance - entro il 31.01.2024. 

Tra le Azioni previste vi sono la nomina del Consigliere di parità, la redazione del bilancio di genere, la costituzione di un gruppo di lavoro con specifici compiti sul Benessere Organizzativo che possa interagire con il Gruppo Aziendale sul Benessere Organizzativo. 

 

3. b) Fruizione per genere della formazione
Fruizione della formazione suddiviso per genere, livello ed età
Uomini Donne
Tipo formazione < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
Obbligatoria (sicurezza) 5 16 18 38 39 116 26,01 20,71 18 60 77 127 48 330 73,99 19,28
Aggiornamento professionale 17 62 78 149 115 421 24,18 75,18 74 242 307 505 192 1320 75,82 77,10
Competenze manageriali/Relazionali 2 4 4 7 6 23 27,06 4,11 3 11 15 24 9 62 72,94 3,62
Totale ore 24 82 100 194 160 560 95 313 399 656 249 1712
Totale ore % 1,06 3,61 4,40 8,54 7,04 24,65 4,18 13,78 17,56 28,87 10,96 75,35
3. c) Bilancio di genere dell’Amministrazione?:
No

Relativamente alla tabella 3.b la fruizione della Formazione del personale dipendente ricalca ed è coerente con la composizione del personale stesso, ovvero riporta una percentuale maggiore di fruizione da parte del personale di sesso femminile. 

3. d) Composizione per genere delle commissioni di concorso
Composizione di genere delle commissioni di concorso
Uomini Donne Totale
Commissione Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (2) Presidente
Commissioni di concorso pubblico 16 50,00 16 50,00 32 57,14
Commissione di avviso pubblico mobilità 4 50,00 4 50,00 8 14,29
Commissione di avviso pubblico t.det. 9 56,25 7 43,75 16 28,57
Totale personale 29 27 56
Totale % sul personale complessivo 0,91 0,85 1,76

Nella Composizione per genere delle commissioni di concorso, con riferimento ai componenti interni, l'Amministrazione ha pienamente tenuto conto del principio della parità di genere, garantendo in generale una composizione paritetica. 

 

3. e) Differenziali retributivi uomo/donna
Divario economico, media delle retribuzioni omnicomprensive per il personale a tempo pieno, suddivise per genere nei livelli di inquadramento
Inquadramento Retribuzione netta media Uomini Retribuzione netta media Donne Divario economico Divario economico %
Architetti Dirigenti altri incarichi -- 33,12 € 33,12 100,00
Analisti dirigenti altri incarichi 31,56 0,00 € -31,56 --
assistente amministrativo - c 20,67 20,10 € -0,57 -2,83
assistente tecnico - c 25,32 18,12 € -7,21 -39,78
ausiliario specializzato - a 17,56 19,08 € 1,52 7,96
BIOLOGO ALTRI INCARICHI PROFESSIONALI 40,07 35,71 € -4,36 -12,20
coadiutore amm.vo - b 18,88 17,32 € -1,56 -8,99
coadiutore amm.vo Senior - bs 22,28 18,84 € -3,45 -18,30
coll.re prof.le sanitario - pers. della riabil. - d 20,33 23,15 € 2,82 12,16
coll.re prof.le sanitario - pers. infer. - d 24,13 24,26 € 0,13 0,56
Coll.re prof.le sanitario pers. infer. senior DS 27,06 26,23 € -0,83 -3,17
Coll.re prof.le sanitario - personale tecnico D 23,00 22,83 € -0,17 -0,75
Coll. prof.le sanitario - tecnico della prevenzione D 23,77 22,58 € -1,19 -5,27
Coll.re prof.le Assistente Sociale 21,56 22,98 € 1,42 6,17
Coll.re Tecnico Prof.le D 23,27 23,07 € -0,20 -0,89
Coll.re Amministrativo Professionale 23,87 22,72 € -1,15 -5,05
Coll.re Prof.le Assistente Sociale Senior DS 0,00 26,77 € 26,77 100,00
Dirigenti Medici Rapporto Esclusiv 58,33 46,41 € -11,92 -25,68
dirigenti Medici Rapporto non esclusivo 30,56 34,66 € 4,10 11,84
Dirigente Medico Struttura Complessa 91,89 0,00 € -91,89 --
Dirigente Amministrativo altri incarichi professionali 65,79 42,68 € -23,12 -54,16
DIRIGENTE DELLE PROFESSIONI SANITARIE 62,79 0,00 € -62,79 --
Farmacisti con altri incarichi professio 63,15 47,20 € -15,96 -33,81
Ingegnere Dirirg. altri incarichi prof 93,77 53,38 € -40,39 -75,66
operatore socio-sanitario - bs 20,18 18,61 € -1,57 -8,44
operatore tecnico - b 16,00 15,38 € -0,62 -4,04
operatore tecnico special.to - bs 21,17 20,24 € -0,92 -4,55
operatore tecnico special.to Senior - c (2) 24,60 0,00 € -24,60 --
Psicologi rapporto esclus 47,23 38,64 € -8,59 -22,24
Psicologi rapporto non esclusivo 27,94 23,12 € -4,82 -20,83
Veterinari rapporto es 58,26 51,64 € -6,62 -12,82
Veterinari rapporto 36,52 34,20 € -2,32 -6,77
Medico della Medicina dei Se 2,92 2,74 € -0,18 -6,50
Medico di Guardia 27,06 24,14 € -2,92 -12,09
Specialista Ambulatoriale 22,59 15,93 € -6,65 -41,77

Non si evidenziano sostanziali differenze retributive a parità di profilo e qualifica tra dipendenti e personale convenzionato di sesso maschile e dipendenti di sesso femminile. 

Chiaramente questo vale per le figure dove sono rappresentati entrambi i sessi. 

Rimane, però, la distinzione per cui tra i dirigenti con incarichi di Dipartimento/Area o di struttura complessa, prevalgono i dirigenti di sesso maschile con conseguente maggiore retribuzione.

I valori espressi nella tabella sopra chiaramente sono in migliaia di euro.  

 

Sezione 4 - Benessere personale

4.1 Nella tua amministrazione sono state effettuate indagini riguardo a: benessere organizzativo con la valutazione dello stress lavoro correlato e la valutazione dei rischi in ottica di genere?:

L'Amministrazione, con la costituzione del Gruppo di lavoro aziendale sul benessere organizzativo e il supporto del Servizio di Prevenzione e Protezione, ha effettuato più di una indagine relativa alla valutazione dello stress lavoro correlato con evidenza in alcune strutture aziendali di situazioni per le quali sono stati suggeriti alcuni interventi. 

Per l'anno in corso si sta pensando di affiancare un gruppo di lavoro del CUG (il quale poi riferirà direttamente al CUG) al gruppo di lavoro aziendale al fine di ottenere maggiori riscontri e monitorare quanto già emerso. 

Quanto sopra anche ai fini di un obiettivo strategico che l'Amministrazione si è data. 

 

4.2 Nella sua organizzazione esistono
Circoli d’ascolto organizzativo:
Non so
Sportelli d’ascolto:
Non so
Sportelli di counselling:
Non so
Codici etici:
Non so
Codici di condotta:
Non so
Codici di comportamento:
Non so

L'Amministrazione ha sottoscritto un protocollo con la Procura di Civitavecchia relativamente alla creazione di uno sportello di ascolto per la violenza di genere, ancora prima della costituzione del CUG. 

Al momento si stanno aggiornando il codice etico, il codice di condotta /codice di comportamento, ormai superati. 

Per tale motivo la dicitura "non so" è stata apposta dalla Amministrazione, sembrando la più appropriata.  

4.3 Qualora non presenti, possono essere qui inserite delle proposte da parte del CUG

Relativamente alla tematica del benessere del personale, oltre alla creazione di uno specifico gruppo di lavoro, si prevede la nomina del consigliere di fiducia. 

Il CUG inoltre fornirà pareri sui nuovi codici (condotta e etico) in via di approvazione. 

Seconda Parte – L’azione del Comitato Unico di Garanzia

Operatività

Modalità di nomina del CUG:
Candidature da parte delle OOSS di categoria, da parte dei singoli dipendenti e da parte dell'Amministrazione.
Tipologia di atto:
Delibera
Data:
25/03/2024
Organo sottoscrittore:
Direzione Aziendale
Eventuale dotazione di budget annuale ai sensi dell’art. 57 del d.lgs. 165/2001:
No
Interventi realizzati a costo zero:
No
Esiste una sede fisica del cug?:
Esiste una sede virtuale?:
No
Esiste Normativa/circolari che regolamentano i rapporti tra amministrazione e CUG:
Quante volte l'anno si riunisce il cug:
4
Il cug si avvale di collaborazioni esterne?:
Tipologia personale consulenziale esterno:
Figure professionali esperte
OIV

Attività

Quali tra queste azioni ha promosso il cug nel corso dell’anno?
  • Ancora nessuno
Su quali di questi temi il Cug ha formulato pareri nel corso dell’ultimo anno?
  • Ancora nessuno
L’Amministrazione ne ha tenuto conto? :
Sì, del tutto
Nel corso dell'ultimo anno in quali di questi ambiti sono state state condotte azioni di verifica?
  • Ancora nessuno