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Amministrazione
Agenzia Territoriale per la Casa del Piemonte Centrale
Acronimo:
ATC PIEMONTE CENTRALE
Regione:
Piemonte
Provincia:
TO
Comune:
Torino
CAP:
10134
Indirizzo:
Corso Dante 14
Codice Amministrazione:
atctorin
Tipologia Amministrazione:
Pubbliche Amministrazioni
Categoria:
Aziende e Consorzi Pubblici Territoriali per l'Edilizia Residenziale
Numero dipendenti dell’Amministrazione:
Tra i 101 e i 500

Sezione 1 - Dati del Personale

1.1 Personale per genere
Ripartizione del personale per genere ed età nei livelli di inquadramento
Uomini Donne
Tipologia di personale Inquadramento < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60
Dirigente di livello non generale 0 0 0 5 1 0 0 0 0 0
Personale non dirigente D 0 1 16 22 8 0 3 14 29 2
Personale non dirigente C 0 0 10 11 1 1 3 19 27 9
Personale non dirigente B-B3 0 0 1 3 0 1 0 0 8 4
Personale non dirigente C TD 0 0 1 1 0 1 2 3 1 0
Totale personale 0 1 28 42 10 3 8 36 65 15
Totale % sul personale complessivo 0,00 0,48 13,46 20,19 4,81 1,44 3,85 17,31 31,25 7,21
Anzianità nei profili e livelli non dirigenziali, ripartite per età e per genere
Uomini Donne
Permanenza nel profilo e livello < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere(2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
Inferiore a 3 anni 0 1 5 4 0 10 35,71 12,35 3 6 8 1 0 18 64,29 14,17
Superiore a 10 anni 0 0 22 33 9 64 38,79 79,01 0 0 23 63 15 101 61,21 79,53
Tra 3 e 5 anni 0 0 0 1 0 1 33,33 1,23 0 1 1 0 0 2 66,67 1,57
Tra 5 e 10 anni 0 0 1 4 1 6 50,00 7,41 0 1 4 1 0 6 50,00 4,72
Totale 0 1 28 42 10 81 3 8 36 65 15 127
Totale % 0,00 0,48 13,46 20,19 4,81 38,94 1,44 3,85 17,31 31,25 7,21 61,06
Personale non dirigenziale suddiviso per livello e titolo di studio
Uomini Donne Totale
Inquadramento Titolo di studio Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (2)
Personale non dirigenziale (cat D C B) Master di II livello 4 66,67 2 33,33 6 2,97
Personale non dirigenziale (cat D C B) Laurea magistrale 21 35,59 38 64,41 59 29,21
Personale non dirigenziale (cat D C B) Laurea 2 33,33 4 66,67 6 2,97
Personale non dirigenziale (cat D C B) Diploma di scuola superiore 45 44,55 56 55,45 101 50,00
Personale non dirigenziale (cat D C B) Inferiore al Diploma superiore 4 13,33 26 86,67 30 14,85
Totale personale 76 126 202
Totale % sul personale complessivo 36,54 60,58 97,12

Nel 2022 si è parzialmente modificato  il trend degli anni precedenti circa il calo del personale i cui effetti si sono manifestati nel 2023 e ne sarà data comunicazione dettagliata nella prossima relazione.

In sintesi: 

L'amministrazione ha espletato diversi concorsi per sostituire il personale pensionato; anche se l'età media dei dipendenti continua a rimanere alta e si profilano nuovi pensionamenti.

Continua a rimanere alta la permanenza nei livelli più alti D del contratto E.E. L.L.  

Anche per quest'anno si rileva la totale assenza di dirigenti di genere femminile. L'amministrazione ha in programma l'assunzione di un nuovo dirigente. 

 

Sezione 2 - Conciliazione vita/lavoro

2.1 Flessibilità oraria, Telelavoro, lavoro agile, part-time
Ripartizione del personale per genere, età e tipo di presenza
Uomini Donne
Tipo presenza < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
Tempo Pieno 0 1 28 39 0 68 37,78 94,44 3 8 33 55 13 112 62,22 88,19
Part Time ≤50% 0 0 0 3 1 4 80,00 5,56 0 0 0 1 0 1 20,00 0,79
Part Time >50% 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 3 9 2 14 100,00 11,02
Totale 0 1 28 42 1 72 3 8 36 65 15 127
Totale % 0,00 0,50 14,07 21,11 0,50 36,18 1,51 4,02 18,09 32,66 7,54 63,82
Fruizione delle misure di conciliazione per genere ed età
Uomini Donne
Tipo misura conciliazione < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
Smart working 0 1 28 42 10 81 38,94 47,93 3 8 36 65 15 127 61,06 42,91
part-time misto 0 0 0 3 1 4 21,05 2,37 0 0 3 10 2 15 78,95 5,07
Telelavoro 0 0 1 2 0 3 10,00 1,78 0 1 11 14 1 27 90,00 9,12
fruizione orario flessibile 0 1 28 42 10 81 38,94 47,93 3 8 36 65 15 127 61,06 42,91
Totale 0 2 57 89 21 169 6 17 86 154 33 296
Totale % 0,00 0,43 12,26 19,14 4,52 36,34 1,29 3,66 18,49 33,12 7,10 63,66

Il part time  <50% è utilizzato prevalentemente dagli uomini che svolgono attività libero professionali all'esterno, architetti e ingegneri, mentre le donne utilizzano il part time per conciliare gli impegni familiari,  fungendo da care giver. 

 

2.2 Congedi parentali e permessi L. 104/1992
Fruizione dei congedi parentali e permessi l.104/1992 per genere
Uomini Donne Totale
Tipo permesso Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (2)
Numero permessi giornalieri L.104/1992 fruiti 124 29,88 291 70,12 415 37,12
Numero permessi orari L.104/1992 (n.ore) fruiti 40 8,10 454 91,90 494 44,19
Numero permessi giornalieri per congedi parentali fruiti 30 14,35 179 85,65 209 18,69
Totale permessi 194 17,35 924 82,65 1118

Anche la fruizione dei permessi è abbastanza significativa, sono infatti le donne ad usufruirne per i proprio parenti, in genere i genitori, ma anche gli uomini, se rapportato ai numeri, sono presenti in classifica. 

Occorre precisare che per alcuni i permessi sono a utilizzo personale, poiché affetti da patologie gravi, negli ultimi anni diversi dipendenti si sono ammalati di tumore. Questo è un chiaro segno dell'invecchiamento del personale. 

 

2.3 In quali di questi ambiti ritiene necessario incrementare politiche di intervento?
  • Smart working

Sezione 3 - Parità/Pari opportunià

3. a) Piano Triennale Azioni Positive
2.1 Descrizione delle iniziative di promozione, sensibilizzazione e diffusione della cultura della pari opportunità, valorizzazione delle differenze e sulla conciliazione vita lavoro previste dal Piano Triennale di Azioni Positive nell’anno precedente
L’Amministrazione ha provveduto a redigere il Bilancio di genere?:
No

presentato e attuato

3. b) Fruizione per genere della formazione
Fruizione della formazione suddiviso per genere, livello ed età
Uomini Donne
Tipo formazione < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
Obbligatoria (sicurezza) 0 0 13 14 5 32 58,18 13,11 3 1 5 13 1 23 41,82 6,89
Aggiornamento professionale 0 1 67 63 32 163 39,56 66,80 1 15 70 128 35 249 60,44 74,55
Tematiche CUG 0 0 1 0 0 1 100,00 0,41 0 0 0 0 0 0 0,00 --
Altra formazione obbligatoria: privacy, anticorruzione e trasparenza, ecc. 0 2 17 17 12 48 43,64 19,67 4 12 27 16 3 62 56,36 18,56
Totale ore 0 3 98 94 49 244 8 28 102 157 39 334
Totale ore % 0,00 0,52 16,96 16,26 8,48 42,21 1,38 4,84 17,65 27,16 6,75 57,79
3. c) Bilancio di genere dell’Amministrazione?:
No
3. d) Composizione per genere delle commissioni di concorso
Composizione di genere delle commissioni di concorso
Uomini Donne Totale
Commissione Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (2) Presidente
5 C TECNICI 5 100,00 0 0,00 5 17,86 Uomo
5 C AMMVI CONTABILI 3 60,00 2 40,00 5 17,86 Uomo
D CFL DATA ANALYST 4 80,00 1 20,00 5 17,86 Uomo
D CFL INGEGNERE ARCHITETTO 3 60,00 2 40,00 5 17,86 Uomo
D CFL AMMVO CONTABILE 2 40,00 3 60,00 5 17,86 Uomo
DIRIGENTE PNRR 2 66,67 1 33,33 3 10,71 Uomo
Totale personale 19 9 28
Totale % sul personale complessivo 9,13 4,33 13,46

é stata sempre rispettata

3. e) Differenziali retributivi uomo/donna
Divario economico, media delle retribuzioni omnicomprensive per il personale a tempo pieno, suddivise per genere nei livelli di inquadramento
Inquadramento Retribuzione netta media Uomini Retribuzione netta media Donne Divario economico Divario economico %
B-B3 19606,00 20959,00 € 1353,00 6,46
C 22288,00 22892,00 € 604,00 2,64
C TD 28078,00 21413,00 € -6665,00 -31,13
D 27176,00 26536,00 € -640,00 -2,41
Dirigente 68033,00 0,00 € -68033,00 --

Non si evidenzia divario di genere nelle retribuzioni 

Sezione 4 - Benessere personale

4.1 Nella tua amministrazione sono state effettuate indagini riguardo a: benessere organizzativo con la valutazione dello stress lavoro correlato e la valutazione dei rischi in ottica di genere?:
4.2 Nella sua organizzazione esistono
Circoli d’ascolto organizzativo:
Non so
Sportelli d’ascolto:
Sportelli di counselling:
Non so
Codici etici:
Non so
Codici di condotta:
Non so
Codici di comportamento:
Non so
4.4 Laddove rilevate, descrivere situazioni di discriminazione/mobbing e indicare gli interventi messi in campo per la loro rimozione

Dalla relazione della Consigliera di fiducia non si rilevano episodi di mobbing  o discriminazione, ma più difficoltà relazionali con colleghi e superiori legati più all'ambiente lavorativo e ai carichi di lavoro. Anche una certa difficoltà nella gestione delle attività legate sia a pubblico dell'ente, sia alle condizioni economiche generali che hanno inciso fortemente sul personale.  

Sezione 5 - Performance

Analisi degli obiettivi di pari opportunità
Obiettivo:
Prevenzione e contrasto alla violenza/mobbing

è previsto un corso di formazione

Obiettivo:
Favorire Politiche di Conciliazione tra tempi di lavoro professionale ed esigenze di vita privata e familiare.

smart working strutturale anche orario

Seconda Parte – L’azione del Comitato Unico di Garanzia

Operatività

Modalità di nomina del CUG:
bando
Tipologia di atto:
determina dirigenziale
Data:
02/03/2020
Organo sottoscrittore:
Amministrazione
Eventuale dotazione di budget annuale ai sensi dell’art. 57 del d.lgs. 165/2001:
No
Interventi realizzati a costo zero:
Interventi realizzati a costo zero con specificazione degli argomenti oggetto di formazione:
video di formazione per la gestione di comportamenti aggressivi da parte di colleghi e pubblico, fruibile via internet
Esiste una sede fisica del cug?:
No
Esiste una sede virtuale?:
Sede virtuale :
indirizzo email dedicato
Esiste Normativa/circolari che regolamentano i rapporti tra amministrazione e CUG:
No
Quante volte l'anno si riunisce il cug:
4
Il cug si avvale di collaborazioni esterne?:
Tipologia personale consulenziale esterno:
Consigliera di fiducia

Attività

Quali tra queste azioni ha promosso il cug nel corso dell’anno?
  • Azioni atte a favorire condizioni di benessere lavorativo
  • Azioni positive, interventi e progetti, quali indagini di clima, codici etici e di condotta, idonei a prevenire o rimuovere situazioni di discriminazioni o violenze sessuali, morali o psicologiche - mobbing - nell’amministrazione pubblica di appartenenza
Su quali di questi temi il Cug ha formulato pareri nel corso dell’ultimo anno?
  • Contrattazione integrativa sui temi che rientrano nelle proprie competenze
  • Piani di formazione del personale
  • Progetti di riorganizzazione dell’amministrazione di appartenenza
L’Amministrazione ne ha tenuto conto? :
Sì, del tutto
Nel corso dell'ultimo anno in quali di questi ambiti sono state state condotte azioni di verifica?
  • Sugli esiti delle azioni di contrasto alle violenze morali e psicologiche nei luoghi di lavoro – mobbing
  • Sugli esiti delle azioni di promozione del benessere organizzativo e prevenzione del disagio lavorativo
  • Sullo stato di attuazione del Piano triennale di azioni positive con focus sui risultati conseguiti, sui progetti e sulle buone pratiche in materia di pari opportunità
  • Sull’assenza di ogni forma di discriminazione, diretta e indiretta, relativa al genere, all’età nell’accesso, nel trattamento e nelle condizioni di lavoro, nella formazione professionale, promozione negli avanzamenti di carriera e sicurezza del lavoro
Considerazioni conclusive

Collaborazione costante con la Consigliera di fiducia; 

8 marzo giornata internazionale della donna con la realizzazione di un segnalibro con frasi celebri di e su  donne. politiche, scienziate scrittrici. 

17 maggio giornata internazionale contro omotrasfobia, con una la realizzazione di una cartolina destinata a tutto il personale. 

25 novembre Giornata internazionale con la piantumazione di quattro alberi davanti alla sede e accanto alla panchina rossa,  per ricordare che in Atc non germoglia violenza, ma solo buone pratiche e nach per restituire alla cittadinanza uno spazio di bellezza.