Sezione 1 - Dati del Personale
Uomini | Donne | ||||||||||
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Tipologia di personale | Inquadramento | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 |
Organo di vertice | Direttore Generale | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Dirigente di livello generale | Direttore Amministrativo | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 |
Dirigente di livello generale | Direttore Scientifico | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 |
Dirigente di livello non generale | Area PTA - Dirigenza amministrativa - Direttori Struttura Complessa | 0 | 0 | 0 | 1 | 3 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Dirigente di livello non generale | Area PTA - Dirigenza tecnica - Incarichi professionali | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 2 | 0 |
Dirigente di livello non generale | Area PTA - Dirigenza tecnica - Responsabili Struttura Semplice | 0 | 0 | 2 | 1 | 0 | 0 | 0 | 5 | 4 | 0 |
Dirigente di livello non generale | Area PTA - Dirigenza tecnica - Direttori Struttura Complessa | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 |
Dirigente di livello non generale | Area Sanità - Dirigenza medica - Dirigenti medici Struttura Complessa | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Dirigente di livello generale | Area Sanità - Dirigenza non medica - Dirigenti non medici Struttura Complessa | 0 | 0 | 0 | 2 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 |
Dirigente di livello non generale | Area Sanità - Dirigenza non medica - Dirigenti non medici Struttura Semplice | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 1 |
Personale non dirigente | Quadri DS | 0 | 0 | 1 | 9 | 1 | 0 | 0 | 0 | 5 | 2 |
Personale non dirigente | IMPIEGATI A | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 |
Personale non dirigente | IMPIEGATI B | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 2 | 2 |
Personale non dirigente | IMPIEGATI BS | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 1 |
Personale non dirigente | IMPIEGATI C | 0 | 0 | 9 | 15 | 0 | 0 | 0 | 4 | 6 | 2 |
Personale non dirigente | IMPIEGATI D | 1 | 12 | 16 | 47 | 6 | 4 | 13 | 49 | 36 | 1 |
Personale non dirigente | OPERAI B | 0 | 0 | 1 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 |
Personale non dirigente | AUSILIARI A | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 |
Totale personale | 1 | 13 | 29 | 80 | 13 | 4 | 13 | 60 | 59 | 13 | |
Totale % sul personale complessivo | 0,35 | 4,56 | 10,18 | 28,07 | 4,56 | 1,40 | 4,56 | 21,05 | 20,70 | 4,56 |
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Permanenza nel profilo e livello | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere(2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Inferiore a 3 anni | 1 | 12 | 4 | 4 | 21 | 39,62 | 16,03 | 4 | 11 | 11 | 6 | 0 | 32 | 60,38 | 24,24 | |
Tra 3 e 5 anni | 0 | 10 | 0 | 4 | 0 | 14 | 56,00 | 10,69 | 0 | 1 | 7 | 3 | 0 | 11 | 44,00 | 8,33 |
Tra 5 e 10 anni | 0 | 0 | 2 | 2 | 0 | 4 | 66,67 | 3,05 | 0 | 1 | 1 | 0 | 0 | 2 | 33,33 | 1,52 |
Superiore a 10 anni | 0 | 0 | 21 | 64 | 7 | 92 | 51,40 | 70,23 | 0 | 0 | 35 | 43 | 9 | 87 | 48,60 | 65,91 |
Totale | 1 | 22 | 27 | 74 | 7 | 131 | 4 | 13 | 54 | 52 | 9 | 132 | ||||
Totale % | 0,38 | 8,37 | 10,27 | 28,14 | 2,66 | 49,81 | 1,52 | 4,94 | 20,53 | 19,77 | 3,42 | 50,19 |
Uomini | Donne | Totale | |||||
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Inquadramento | Titolo di studio | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) |
IMPIEGATI A | Inferiore al Diploma superiore | 1 | 50,00 | 1 | 50,00 | 2 | 0,79 |
IMPIEGATI B | Inferiore al Diploma superiore | 1 | 25,00 | 3 | 75,00 | 4 | 1,57 |
IMPIEGATI B | Diploma di scuola superiore | 2 | 40,00 | 3 | 60,00 | 5 | 1,97 |
IMPIEGATI B | Laurea magistrale | 1 | 50,00 | 1 | 50,00 | 2 | 0,79 |
IMPIEGATI C | Inferiore al Diploma superiore | 2 | 66,67 | 1 | 33,33 | 3 | 1,18 |
IMPIEGATI C | Diploma di scuola superiore | 20 | 42,55 | 27 | 57,45 | 47 | 18,50 |
IMPIEGATI C | Laurea magistrale | 2 | 100,00 | 0,00 | 2 | 0,79 | |
IMPIEGATI C | Laurea | 3 | 75,00 | 1 | 25,00 | 4 | 1,57 |
IMPIEGATI C | Laurea magistrale | 2 | 66,67 | 1 | 33,33 | 3 | 1,18 |
IMPIEGATI D | Laurea | 2 | 28,57 | 5 | 71,43 | 7 | 2,76 |
IMPIEGATI D | Laurea magistrale | 62 | 45,59 | 74 | 54,41 | 136 | 53,54 |
IMPIEGATI D | Diploma di scuola superiore | 27 | 69,23 | 12 | 30,77 | 39 | 15,35 |
Totale personale | 125 | 129 | 254 | ||||
Totale % sul personale complessivo | 42,66 | 44,03 | 86,69 |
La distribuzione del personale per genere si sta spostando su un aumento in percentuale di occupazione femminile maggiore (52%) rispetto a quella maschile ( 48% ).
Nel 2022 significativo è l'aumento della percentuale di occupazione femminile nel ruolo dirigenziali sia a livello apicale che nelle altre strutture: le donne dirigenti rappresentano il 49% e gli uomini il 38% , solo per i quadri vi è un numero di uomini maggiori rispetto alle donne che appartengono alla fascia di età trai 50/60 anni.
Si osserva come il 34% del personale maschile si distribuisca nella fascia superiore ai 50 anni e ai 60 , mentre quella femminile circa il 40% nella fascia di età compre trai 40 e i 60 anni, e solo il 10 % del personale ha un età inferiore ai 40 anni e tra questi non vi sono differenze di genere.
Si conferma la tendenza del progressivo invecchiamento della popolazione all'interno della PA
Sezione 2 - Conciliazione vita/lavoro
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Tipo presenza | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Part Time >50% | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 4 | 1 | 5 | 100,00 | 3,31 |
Part Time ≤50% | 0 | 0 | 0 | 2 | 0 | 2 | 100,00 | 1,41 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- |
Tempo Pieno | 1 | 13 | 29 | 81 | 16 | 140 | 48,95 | 98,59 | 4 | 13 | 65 | 55 | 9 | 146 | 51,05 | 96,69 |
Totale | 1 | 13 | 29 | 83 | 16 | 142 | 4 | 13 | 65 | 59 | 10 | 151 | ||||
Totale % | 0,34 | 4,44 | 9,90 | 28,33 | 5,46 | 48,46 | 1,37 | 4,44 | 22,18 | 20,14 | 3,41 | 51,54 |
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Tipo misura conciliazione | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
PT ORIZZONTALE SETTIMANALE 60% | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 1 | 100,00 | 0,76 |
PT ORIZZONTALE SETTIMANALE 90% | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 1 | 100,00 | 0,76 |
PT ORIZZONTALE SETTIMANALE 80% | 0 | 0 | 0 | 2 | 0 | 2 | 66,67 | 1,83 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 1 | 33,33 | 0,76 |
PT VERTICALE MENSILE 83,33% | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 1 | 100,00 | 0,76 |
PT VERTICALE MENSILE 50% | 0 | 0 | 0 | 1 | 1 | 2 | 100,00 | 1,83 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | |
Telelavoro | 0 | 0 | 2 | 1 | 0 | 3 | 37,50 | 2,75 | 0 | 0 | 3 | 2 | 0 | 5 | 62,50 | 3,79 |
Smart working | 0 | 12 | 20 | 61 | 9 | 102 | 45,33 | 93,58 | 3 | 11 | 50 | 44 | 15 | 123 | 54,67 | 93,18 |
Totale | 0 | 12 | 22 | 65 | 10 | 109 | 3 | 11 | 54 | 49 | 15 | 132 | ||||
Totale % | 0,00 | 4,98 | 9,13 | 26,97 | 4,15 | 45,23 | 1,24 | 4,56 | 22,41 | 20,33 | 6,22 | 54,77 |
Non vi sono differenze di genere significative di genere, nella fruizione degli istituiti smart-working, telelavoro; part-time.
Esiste il regolamento del telelavoro aggiornato al 11/10/2021
Il 02/05/2022 è stato approvato il regolamento per la fruizione del lavoro agile al quale accedono sia i lavoratori che lavoratrici
Esiste la flessibilità oraria è confermata dalle ore 7.30
Uomini | Donne | Totale | ||||
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Tipo permesso | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) |
Numero permessi giornalieri L.104/1992 fruiti | 162 | 57,24 | 121 | 42,76 | 283 | 15,47 |
Numero permessi orari L.104/1992 (n.ore) fruiti | 546 | 52,10 | 502 | 47,90 | 1048 | 57,30 |
Numero permessi giornalieri per congedi parentali fruiti | 8 | 3,27 | 237 | 96,73 | 245 | 13,40 |
Numero permessi orari per congedi parentali fruiti | 7 | 2,77 | 246 | 97,23 | 253 | 13,83 |
Totale permessi | 723 | 39,53 | 1106 | 60,47 | 1829 |
I dati rilevano come l'istituto di conciliazione ( Legge 104/92) , previsto dal contratto nazionale per l'assistenza di familiari anziani e disabili sia utilizzato sia dai lavoratori che dalle lavoratrici, mentre i permessi per congedi parentali sono soprattutto richiesti dalle lavoratrici ( 60,47%)
- Permessi/congedi per disabilità parentale
- Smart working
Sezione 3 - Parità/Pari opportunià
Il Piano Triennale è inserito nel PIAO e ne piano delle performance. Le principali attività intraprese dal CUG costituitosi nell'anno riguardano:
- rilettura del regolamento CUG rispetto alla direttiva 2/2019
- apertura dello sportello di counselling
- iscrizione e partecipazione alla Rete Nazionale del CUG
- progettazione e aggiornamento sezione intranet CUG
- incontro CUG e Consigliera di Fiducia chiarimenti sul ruolo
- sessioni plenarie con i componenti del CUG
- collaborazione con l'ufficio del benessere organizzativo a seguito dei risultati dell'indagine condotta per migliorare il benessere lavorativo e ridurre il rischi di stress lavoro correlato
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Tipo formazione | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
informatica | 0 | 0 | 2 | 2 | 0 | 4 | 100,00 | 3,13 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- |
Obbligatoria (sicurezza) | 0 | 2 | 11 | 14 | 4 | 31 | 60,78 | 24,22 | 1 | 2 | 9 | 8 | 0 | 20 | 39,22 | 13,16 |
Privacy | 0 | 1 | 2 | 8 | 2 | 13 | 41,94 | 10,16 | 0 | 4 | 6 | 7 | 1 | 18 | 58,06 | 11,84 |
Comunicazione | 0 | 0 | 2 | 1 | 0 | 3 | 75,00 | 2,34 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 1 | 25,00 | 0,66 |
Altro (anticorruzione-digitalizzazione-dematerializzazione | 1 | 0 | 2 | 6 | 3 | 12 | 33,33 | 9,38 | 1 | 0 | 16 | 4 | 3 | 24 | 66,67 | 15,79 |
Tecnico-specialistico | 0 | 0 | 0 | 3 | 0 | 3 | 50,00 | 2,34 | 0 | 0 | 2 | 1 | 0 | 3 | 50,00 | 1,97 |
Ambiente | 0 | 1 | 3 | 9 | 0 | 13 | 48,15 | 10,16 | 0 | 0 | 13 | 1 | 0 | 14 | 51,85 | 9,21 |
Corsi interni | 0 | 8 | 1 | 33 | 5 | 47 | 43,12 | 36,72 | 0 | 0 | 21 | 39 | 2 | 62 | 56,88 | 40,79 |
Normativa | 0 | 0 | 2 | 0 | 0 | 2 | 16,67 | 1,56 | 0 | 1 | 7 | 2 | 0 | 10 | 83,33 | 6,58 |
Totale ore | 1 | 12 | 25 | 76 | 14 | 128 | 2 | 7 | 75 | 62 | 6 | 152 | ||||
Totale ore % | 0,36 | 4,29 | 8,93 | 27,14 | 5,00 | 45,71 | 0,71 | 2,50 | 26,79 | 22,14 | 2,14 | 54,29 |
Uomini | Donne | Totale | |||||
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Commissione | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) | Presidente |
concorso per collab.amm.prof. cat.D | 2 | 66,67 | 1 | 33,33 | 3 | 23,08 | Donna |
concorso per coll.tec.prof.cat.D | 3 | 75,00 | 1 | 25,00 | 4 | 30,77 | Donna |
concorso per assistente tec.prof.cat.C | 1 | 33,33 | 2 | 66,67 | 3 | 23,08 | Uomo |
concorso per coll. tec.prof.cat.D | 2 | 66,67 | 1 | 33,33 | 3 | 23,08 | Uomo |
Totale personale | 8 | 5 | 13 | ||||
Totale % sul personale complessivo | 2,73 | 1,71 | 4,44 |
Nel corso del 2022 le commissioni di concorso hanno rispettato la composizione di genere.
Inquadramento | Retribuzione netta media Uomini | Retribuzione netta media Donne | Divario economico | Divario economico % |
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Area PTA - Dirigenza amministrativa - Direttori Struttura Complessa | €0,00 | €83722,60 | € 83722,60 | 100,00 |
DIRIGENTI PROFESSIONAL | €45380,10 | €49578,50 | € 4198,40 | 8,47 |
DIRIGENTI STR. COMP. | €81239,50 | €90604,30 | € 9364,80 | 10,34 |
DIRIGENTI STR. SEMPL | €64008,10 | €63937,90 | € -70,20 | -0,11 |
QUADRI | €35551,40 | €33738,50 | € -1812,90 | -5,37 |
IMPIEGATI CAT. B | €20162,50 | €21636,30 | € 1473,80 | 6,81 |
IMPIEGATI CAT. BS | €23787,00 | €24726,10 | € 939,10 | 3,80 |
IMPIEGATI C | €28171,20 | €28439,50 | € 268,30 | 0,94 |
CATEGORIA D | €29863,40 | €28005,40 | € -1858,00 | -6,63 |
OPERAI CAT. B | €24045,20 | €22554,00 | € -1491,20 | -6,61 |
Area Sanità - Dirigenza medica - Dirigenti medici Struttura Complessa | €109872,00 | €0,00 | € -109872,00 | -- |
AUSILIARIO CAT. A | €20491,00 | €20620,30 | € 129,30 | 0,63 |
La differenze di retribuzione tra uomo e donna tende ad essere a livello di dirigenza più favorevole al genere femminile.
Sezione 4 - Benessere personale
In Agenzia è presente dal 2020 il documento di rischio lavoro correlato in ottica di genere.
Per quanto riguarda le indagini sul rischio stress -lavoro correlato l'aggiornamento condotto in Arpal a dicembre 2021 ha portato alla redazione di un documento di valutazione del rischio in cui si è evidenziato la necessità di procedere ad ulteriore approfondimento nel 2022. Le conclusioni, all'attenzione della Direzione, prevedono azioni di miglioramento al fine di ridurre/eliminare le fonti di stress.
Arpal - Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente Ligure è stata istituita con Legge Regionale 39/95, in attuazione della Legge 61/94; attualmente è regolata dalla legge regionale n° 20 del 4 agosto 2006 e s.m.i . Ente pubblico di riferimento in materia ambientale, operativo dal 1 gennaio 1998 a supporto di Regione, Province e Comuni con le seguenti funzioni: supporto tecnico-scientifico per la protezione dell'ambiente e della natura , per la tutela del risorse idriche, della difesa del suolo , per la protezione civile nonchè per la prevenzione e protezione della salute collettiva e della sicurezza.
Arpal è dotata di un'organizzazione che mira a garantire l'omogeneità dei servizi erogati sull'intero territorio regionale con la presenza tecnica organizzata nei diversi ambiti di competenza e nelle diverse tematiche, ma anche finalizzata a garantire facilità di accesso a tutti gli utenti ( cittadini, enti , istruzioni , ecc) ai servizi offerti ed alla conoscenza prodotta.
Ad ARPAL, per quanto compatibile, si applica anche la normativa prevista dal D.lgs 502/1992 e s.m.i. (Riordino della disciplina in materia sanitaria) ; in tale ambito Arpal supporta le ASL per l'espletamento delle attività connesse alle funzioni di prevenzione collettiva , proprie del servizio sanitario regionale, nelle materie individuate e secondo le modalità previste dalle leggi regionali .
La struttura dell'Agenzia è articolata in Direzioni suddivise in Direzione Generale; Amministrativa e Scientifica e Dipartimenti suddivisi in Laboratorio Regionale; Attività Produttive e Rischio Tecnologico e Stato dell'Ambiente Tutela dei Rischi Naturali.
Le Direzioni ed i Dipartimenti sono a loro volta articolate in strutture complesse e /o semplici , rispettivamente denominate Unità operative e Settori. Le Unità operative ed i Settori possono altresì essere articolati in uffici, in relazione alle competenze esercitate.
Arpal è una delle componenti del Sistema nazionale per la prevenzione dell'Ambiente ( SNPA) costituito da Ispra e dalle altre Agenzie ambientali regionali a seguito della legge n°132 /2016.
Da ottobre 2022 Arpal è inserita nella Rete Nazionale dei CUG.
Nel corso del 2022 non sono pervenute segnalazioni /denunce di mobbing al CUG.
Sono pervenute alla Consigliera di Fiducia alcune segnalazioni di ascolto
Seconda Parte – L’azione del Comitato Unico di Garanzia
Operatività
Attività
- Temi che rientrano nella propria competenza ai fini della contrattazione integrativa
- Orario di lavoro, forme di flessibilità lavorativa e interventi di conciliazione
- Sugli esiti delle azioni di promozione del benessere organizzativo e prevenzione del disagio lavorativo
SI sono organizzate delle sessioni plenarie più frequenti per lo stato ai avanzamento di realizzazione della azioni poositive