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Amministrazione
Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente Ligure
Acronimo:
ARPAL
Regione:
Liguria
Provincia:
GE
Comune:
Genova
CAP:
16149
Indirizzo:
Via Bombrini, 8
Codice Amministrazione:
arlpa_ge
Tipologia Amministrazione:
Pubbliche Amministrazioni
Categoria:
Agenzie ed Enti Regionali per la Formazione, la Ricerca e l'Ambiente
Numero dipendenti dell’Amministrazione:
Tra i 101 e i 500
Piano Triennale di Azioni Positive

Sezione 1 - Dati del Personale

1.1 Personale per genere
Ripartizione del personale per genere ed età nei livelli di inquadramento
Uomini Donne
Tipologia di personale Inquadramento < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60
Organo di vertice Direttore Generale 0 0 0 0 1 0 0 0 0 0
Dirigente di livello generale Direttore Amministrativo 0 0 0 0 0 0 0 0 0 1
Dirigente di livello generale Direttore Scientifico 0 0 0 0 0 0 0 0 0 1
Dirigente di livello non generale Area PTA - Dirigenza amministrativa - Direttori Struttura Complessa 0 0 0 1 3 0 0 0 0 0
Dirigente di livello non generale Area PTA - Dirigenza tecnica - Incarichi professionali 0 0 0 1 0 0 0 0 2 0
Dirigente di livello non generale Area PTA - Dirigenza tecnica - Responsabili Struttura Semplice 0 0 2 1 0 0 0 5 4 0
Dirigente di livello non generale Area PTA - Dirigenza tecnica - Direttori Struttura Complessa 0 0 0 0 1 0 0 1 0 0
Dirigente di livello non generale Area Sanità - Dirigenza medica - Dirigenti medici Struttura Complessa 0 0 0 0 1 0 0 0 0 0
Dirigente di livello generale Area Sanità - Dirigenza non medica - Dirigenti non medici Struttura Complessa 0 0 0 2 0 0 0 0 0 1
Dirigente di livello non generale Area Sanità - Dirigenza non medica - Dirigenti non medici Struttura Semplice 0 0 0 1 0 0 0 0 1 1
Personale non dirigente Quadri DS 0 0 1 9 1 0 0 0 5 2
Personale non dirigente IMPIEGATI A 0 0 0 0 0 0 0 0 0 1
Personale non dirigente IMPIEGATI B 0 1 0 0 0 0 0 1 2 2
Personale non dirigente IMPIEGATI BS 0 0 0 1 0 0 0 0 1 1
Personale non dirigente IMPIEGATI C 0 0 9 15 0 0 0 4 6 2
Personale non dirigente IMPIEGATI D 1 12 16 47 6 4 13 49 36 1
Personale non dirigente OPERAI B 0 0 1 1 0 0 0 0 1 0
Personale non dirigente AUSILIARI A 0 0 0 1 0 0 0 0 1 0
Totale personale 1 13 29 80 13 4 13 60 59 13
Totale % sul personale complessivo 0,35 4,56 10,18 28,07 4,56 1,40 4,56 21,05 20,70 4,56
Anzianità nei profili e livelli non dirigenziali, ripartite per età e per genere
Uomini Donne
Permanenza nel profilo e livello < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere(2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
Inferiore a 3 anni 1 12 4 4 21 39,62 16,03 4 11 11 6 0 32 60,38 24,24
Tra 3 e 5 anni 0 10 0 4 0 14 56,00 10,69 0 1 7 3 0 11 44,00 8,33
Tra 5 e 10 anni 0 0 2 2 0 4 66,67 3,05 0 1 1 0 0 2 33,33 1,52
Superiore a 10 anni 0 0 21 64 7 92 51,40 70,23 0 0 35 43 9 87 48,60 65,91
Totale 1 22 27 74 7 131 4 13 54 52 9 132
Totale % 0,38 8,37 10,27 28,14 2,66 49,81 1,52 4,94 20,53 19,77 3,42 50,19
Personale non dirigenziale suddiviso per livello e titolo di studio
Uomini Donne Totale
Inquadramento Titolo di studio Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (2)
IMPIEGATI A Inferiore al Diploma superiore 1 50,00 1 50,00 2 0,79
IMPIEGATI B Inferiore al Diploma superiore 1 25,00 3 75,00 4 1,57
IMPIEGATI B Diploma di scuola superiore 2 40,00 3 60,00 5 1,97
IMPIEGATI B Laurea magistrale 1 50,00 1 50,00 2 0,79
IMPIEGATI C Inferiore al Diploma superiore 2 66,67 1 33,33 3 1,18
IMPIEGATI C Diploma di scuola superiore 20 42,55 27 57,45 47 18,50
IMPIEGATI C Laurea magistrale 2 100,00 0,00 2 0,79
IMPIEGATI C Laurea 3 75,00 1 25,00 4 1,57
IMPIEGATI C Laurea magistrale 2 66,67 1 33,33 3 1,18
IMPIEGATI D Laurea 2 28,57 5 71,43 7 2,76
IMPIEGATI D Laurea magistrale 62 45,59 74 54,41 136 53,54
IMPIEGATI D Diploma di scuola superiore 27 69,23 12 30,77 39 15,35
Totale personale 125 129 254
Totale % sul personale complessivo 42,66 44,03 86,69

La distribuzione del personale  per genere si sta  spostando su un aumento in percentuale di occupazione femminile maggiore (52%) rispetto a quella maschile ( 48% ).

Nel 2022 significativo è l'aumento della percentuale di occupazione femminile nel ruolo dirigenziali sia a livello apicale che nelle altre strutture:  le donne dirigenti rappresentano il 49% e gli uomini il 38% , solo per i quadri vi è un numero di uomini maggiori rispetto alle donne che appartengono alla fascia di età trai 50/60 anni.

Si osserva come il 34% del personale maschile si distribuisca nella fascia superiore ai 50 anni e ai 60 , mentre quella femminile circa il 40% nella fascia di età compre trai 40 e i 60 anni, e solo il 10 % del personale ha un età inferiore ai 40 anni  e tra questi non vi sono differenze di genere.

Si conferma la tendenza del progressivo invecchiamento della popolazione all'interno della PA

 

Sezione 2 - Conciliazione vita/lavoro

2.1 Flessibilità oraria, Telelavoro, lavoro agile, part-time
Ripartizione del personale per genere, età e tipo di presenza
Uomini Donne
Tipo presenza < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
Part Time >50% 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 4 1 5 100,00 3,31
Part Time ≤50% 0 0 0 2 0 2 100,00 1,41 0 0 0 0 0 0 0,00 --
Tempo Pieno 1 13 29 81 16 140 48,95 98,59 4 13 65 55 9 146 51,05 96,69
Totale 1 13 29 83 16 142 4 13 65 59 10 151
Totale % 0,34 4,44 9,90 28,33 5,46 48,46 1,37 4,44 22,18 20,14 3,41 51,54
Fruizione delle misure di conciliazione per genere ed età
Uomini Donne
Tipo misura conciliazione < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
PT ORIZZONTALE SETTIMANALE 60% 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 1 0 1 100,00 0,76
PT ORIZZONTALE SETTIMANALE 90% 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 1 0 1 100,00 0,76
PT ORIZZONTALE SETTIMANALE 80% 0 0 0 2 0 2 66,67 1,83 0 0 1 0 0 1 33,33 0,76
PT VERTICALE MENSILE 83,33% 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 1 0 1 100,00 0,76
PT VERTICALE MENSILE 50% 0 0 0 1 1 2 100,00 1,83 0 0 0 0 0 0,00 --
Telelavoro 0 0 2 1 0 3 37,50 2,75 0 0 3 2 0 5 62,50 3,79
Smart working 0 12 20 61 9 102 45,33 93,58 3 11 50 44 15 123 54,67 93,18
Totale 0 12 22 65 10 109 3 11 54 49 15 132
Totale % 0,00 4,98 9,13 26,97 4,15 45,23 1,24 4,56 22,41 20,33 6,22 54,77

Non vi sono differenze di genere significative di genere, nella fruizione degli istituiti smart-working, telelavoro; part-time.

Esiste il regolamento del telelavoro aggiornato al 11/10/2021 

Il  02/05/2022 è stato approvato  il regolamento per la fruizione del lavoro agile al quale accedono sia i lavoratori che lavoratrici

Esiste la flessibilità oraria è confermata dalle ore 7.30

 

2.2 Congedi parentali e permessi L. 104/1992
Fruizione dei congedi parentali e permessi l.104/1992 per genere
Uomini Donne Totale
Tipo permesso Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (2)
Numero permessi giornalieri L.104/1992 fruiti 162 57,24 121 42,76 283 15,47
Numero permessi orari L.104/1992 (n.ore) fruiti 546 52,10 502 47,90 1048 57,30
Numero permessi giornalieri per congedi parentali fruiti 8 3,27 237 96,73 245 13,40
Numero permessi orari per congedi parentali fruiti 7 2,77 246 97,23 253 13,83
Totale permessi 723 39,53 1106 60,47 1829

I dati rilevano come l'istituto di conciliazione ( Legge 104/92) , previsto dal contratto nazionale per l'assistenza di familiari anziani e disabili sia  utilizzato sia dai  lavoratori che dalle lavoratrici, mentre i permessi per congedi parentali sono soprattutto richiesti dalle lavoratrici ( 60,47%)

2.3 In quali di questi ambiti ritiene necessario incrementare politiche di intervento?
  • Permessi/congedi per disabilità parentale
  • Smart working

Sezione 3 - Parità/Pari opportunià

3. a) Piano Triennale Azioni Positive
2.1 Descrizione delle iniziative di promozione, sensibilizzazione e diffusione della cultura della pari opportunità, valorizzazione delle differenze e sulla conciliazione vita lavoro previste dal Piano Triennale di Azioni Positive nell’anno precedente
L’Amministrazione ha provveduto a redigere il Bilancio di genere?:
No

Il Piano Triennale è inserito nel PIAO e ne piano delle performance. Le principali attività intraprese dal CUG costituitosi nell'anno riguardano:

  • rilettura del regolamento CUG rispetto alla direttiva 2/2019 
  • apertura dello sportello di counselling
  • iscrizione e partecipazione alla Rete Nazionale del CUG
  • progettazione e aggiornamento sezione intranet CUG
  • incontro CUG e Consigliera di Fiducia chiarimenti sul ruolo
  • sessioni plenarie con i componenti del CUG
  • collaborazione con l'ufficio del benessere organizzativo a seguito dei risultati dell'indagine condotta per migliorare il benessere lavorativo e ridurre il rischi di stress  lavoro correlato 
3. b) Fruizione per genere della formazione
Fruizione della formazione suddiviso per genere, livello ed età
Uomini Donne
Tipo formazione < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
informatica 0 0 2 2 0 4 100,00 3,13 0 0 0 0 0 0 0,00 --
Obbligatoria (sicurezza) 0 2 11 14 4 31 60,78 24,22 1 2 9 8 0 20 39,22 13,16
Privacy 0 1 2 8 2 13 41,94 10,16 0 4 6 7 1 18 58,06 11,84
Comunicazione 0 0 2 1 0 3 75,00 2,34 0 0 1 0 0 1 25,00 0,66
Altro (anticorruzione-digitalizzazione-dematerializzazione 1 0 2 6 3 12 33,33 9,38 1 0 16 4 3 24 66,67 15,79
Tecnico-specialistico 0 0 0 3 0 3 50,00 2,34 0 0 2 1 0 3 50,00 1,97
Ambiente 0 1 3 9 0 13 48,15 10,16 0 0 13 1 0 14 51,85 9,21
Corsi interni 0 8 1 33 5 47 43,12 36,72 0 0 21 39 2 62 56,88 40,79
Normativa 0 0 2 0 0 2 16,67 1,56 0 1 7 2 0 10 83,33 6,58
Totale ore 1 12 25 76 14 128 2 7 75 62 6 152
Totale ore % 0,36 4,29 8,93 27,14 5,00 45,71 0,71 2,50 26,79 22,14 2,14 54,29
3. c) Bilancio di genere dell’Amministrazione?:
No
3. d) Composizione per genere delle commissioni di concorso
Composizione di genere delle commissioni di concorso
Uomini Donne Totale
Commissione Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (2) Presidente
concorso per collab.amm.prof. cat.D 2 66,67 1 33,33 3 23,08 Donna
concorso per coll.tec.prof.cat.D 3 75,00 1 25,00 4 30,77 Donna
concorso per assistente tec.prof.cat.C 1 33,33 2 66,67 3 23,08 Uomo
concorso per coll. tec.prof.cat.D 2 66,67 1 33,33 3 23,08 Uomo
Totale personale 8 5 13
Totale % sul personale complessivo 2,73 1,71 4,44

Nel corso del 2022 le commissioni di concorso hanno rispettato la composizione di genere. 

3. e) Differenziali retributivi uomo/donna
Divario economico, media delle retribuzioni omnicomprensive per il personale a tempo pieno, suddivise per genere nei livelli di inquadramento
Inquadramento Retribuzione netta media Uomini Retribuzione netta media Donne Divario economico Divario economico %
Area PTA - Dirigenza amministrativa - Direttori Struttura Complessa 0,00 83722,60 € 83722,60 100,00
DIRIGENTI PROFESSIONAL 45380,10 49578,50 € 4198,40 8,47
DIRIGENTI STR. COMP. 81239,50 90604,30 € 9364,80 10,34
DIRIGENTI STR. SEMPL 64008,10 63937,90 € -70,20 -0,11
QUADRI 35551,40 33738,50 € -1812,90 -5,37
IMPIEGATI CAT. B 20162,50 21636,30 € 1473,80 6,81
IMPIEGATI CAT. BS 23787,00 24726,10 € 939,10 3,80
IMPIEGATI C 28171,20 28439,50 € 268,30 0,94
CATEGORIA D 29863,40 28005,40 € -1858,00 -6,63
OPERAI CAT. B 24045,20 22554,00 € -1491,20 -6,61
Area Sanità - Dirigenza medica - Dirigenti medici Struttura Complessa 109872,00 0,00 € -109872,00 --
AUSILIARIO CAT. A 20491,00 20620,30 € 129,30 0,63

La differenze di retribuzione tra uomo e donna  tende ad essere a livello di dirigenza più  favorevole al genere femminile.

Sezione 4 - Benessere personale

4.1 Nella tua amministrazione sono state effettuate indagini riguardo a: benessere organizzativo con la valutazione dello stress lavoro correlato e la valutazione dei rischi in ottica di genere?:

In Agenzia è presente dal 2020 il documento di rischio lavoro correlato  in ottica di genere.

Per quanto riguarda le indagini sul rischio stress -lavoro correlato l'aggiornamento condotto in Arpal a dicembre 2021 ha portato alla redazione di un documento di valutazione del rischio in cui si è evidenziato la necessità di procedere ad ulteriore approfondimento  nel 2022. Le conclusioni, all'attenzione della Direzione, prevedono azioni di miglioramento al fine di ridurre/eliminare le fonti di stress.

4.2 Nella sua organizzazione esistono
Circoli d’ascolto organizzativo:
No
Sportelli d’ascolto:
No
Sportelli di counselling:
Codici etici:
Codici di condotta:
Codici di comportamento:

Arpal - Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente Ligure  è stata istituita con Legge Regionale 39/95, in attuazione della Legge 61/94; attualmente  è regolata dalla legge regionale n° 20 del 4 agosto 2006 e s.m.i . Ente pubblico di riferimento in materia ambientale, operativo dal 1 gennaio 1998 a supporto di Regione, Province e Comuni con le  seguenti funzioni: supporto tecnico-scientifico per la protezione dell'ambiente e della natura , per la tutela del risorse idriche, della difesa del suolo , per la protezione civile nonchè  per la prevenzione e protezione  della salute collettiva e della sicurezza.

Arpal è dotata di un'organizzazione che mira a garantire l'omogeneità dei servizi erogati sull'intero territorio regionale con la presenza tecnica organizzata nei diversi ambiti di competenza e nelle diverse tematiche, ma anche finalizzata a garantire facilità di accesso a tutti gli utenti ( cittadini, enti , istruzioni , ecc) ai servizi offerti ed alla conoscenza prodotta. 

Ad ARPAL, per quanto compatibile, si applica anche la normativa prevista dal D.lgs 502/1992 e s.m.i. (Riordino della disciplina in materia sanitaria) ; in tale ambito Arpal supporta le ASL per l'espletamento delle attività connesse alle funzioni di prevenzione collettiva , proprie del servizio sanitario regionale, nelle materie individuate e secondo le modalità previste dalle leggi regionali .

La struttura dell'Agenzia  è articolata in Direzioni  suddivise in  Direzione Generale; Amministrativa e Scientifica e  Dipartimenti  suddivisi in Laboratorio Regionale;  Attività Produttive e Rischio Tecnologico e Stato dell'Ambiente Tutela dei Rischi Naturali. 

Le Direzioni ed i Dipartimenti sono a loro  volta articolate in strutture complesse e /o semplici , rispettivamente denominate Unità operative e Settori. Le Unità operative ed i Settori possono altresì essere articolati in uffici, in relazione alle competenze esercitate.

Arpal è una delle componenti del Sistema nazionale per la prevenzione dell'Ambiente ( SNPA) costituito da Ispra e dalle altre Agenzie ambientali regionali a seguito della legge n°132 /2016.

Da ottobre 2022 Arpal è inserita nella Rete Nazionale dei CUG.

 

4.4 Laddove rilevate, descrivere situazioni di discriminazione/mobbing e indicare gli interventi messi in campo per la loro rimozione

Nel corso del 2022 non sono pervenute segnalazioni /denunce di mobbing al CUG.

Sono pervenute  alla Consigliera di Fiducia alcune segnalazioni di ascolto 

Seconda Parte – L’azione del Comitato Unico di Garanzia

Operatività

Modalità di nomina del CUG:
Avviso interno
Tipologia di atto:
Decreto del Direttore Generale
Data:
22/03/2022
Eventuale dotazione di budget annuale ai sensi dell’art. 57 del d.lgs. 165/2001:
No
Interventi realizzati a costo zero:
No
Esiste una sede fisica del cug?:
Esiste una sede virtuale?:
Sede virtuale :
intranet e strumenti digitali per le riunioni,
Esiste Normativa/circolari che regolamentano i rapporti tra amministrazione e CUG:
Quante volte l'anno si riunisce il cug:
3
Il cug si avvale di collaborazioni esterne?:
Tipologia personale consulenziale esterno:
Consigliera di fiducia

Attività

Quali tra queste azioni ha promosso il cug nel corso dell’anno?
  • Temi che rientrano nella propria competenza ai fini della contrattazione integrativa
Su quali di questi temi il Cug ha formulato pareri nel corso dell’ultimo anno?
  • Orario di lavoro, forme di flessibilità lavorativa e interventi di conciliazione
L’Amministrazione ne ha tenuto conto? :
Sì, ma solo in piccola parte
Nel corso dell'ultimo anno in quali di questi ambiti sono state state condotte azioni di verifica?
  • Sugli esiti delle azioni di promozione del benessere organizzativo e prevenzione del disagio lavorativo
Considerazioni conclusive

SI sono organizzate delle sessioni plenarie più frequenti per lo stato ai avanzamento di realizzazione della azioni poositive