Sezione 1 - Dati del Personale
Uomini | Donne | ||||||||||
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Tipologia di personale | Inquadramento | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 |
Organo di vertice | DIRETTORE GENERALE | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Dirigente di livello non generale | dirigenti | 0 | 0 | 0 | 10 | 5 | 0 | 0 | 0 | 8 | 6 |
Personale non dirigente | COMPARTO | 0 | 15 | 39 | 67 | 32 | 0 | 4 | 30 | 49 | 16 |
Totale personale | 0 | 15 | 39 | 77 | 38 | 0 | 4 | 30 | 57 | 22 | |
Totale % sul personale complessivo | 0,00 | 5,32 | 13,83 | 27,30 | 13,48 | 0,00 | 1,42 | 10,64 | 20,21 | 7,80 |
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Permanenza nel profilo e livello | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere(2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Inferiore a 3 anni | 0 | 12 | 8 | 4 | 2 | 26 | 83,87 | 16,99 | 0 | 1 | 3 | 1 | 0 | 5 | 16,13 | 5,05 |
Tra 3 e 5 anni | 0 | 3 | 4 | 4 | 0 | 11 | 57,89 | 7,19 | 0 | 2 | 4 | 2 | 0 | 8 | 42,11 | 8,08 |
Tra 5 e 10 anni | 0 | 0 | 2 | 13 | 15 | 30 | 50,00 | 19,61 | 0 | 1 | 5 | 18 | 6 | 30 | 50,00 | 30,30 |
Superiore a 10 anni | 0 | 0 | 25 | 46 | 15 | 86 | 60,56 | 56,21 | 0 | 0 | 18 | 28 | 10 | 56 | 39,44 | 56,57 |
Totale | 0 | 15 | 39 | 67 | 32 | 153 | 0 | 4 | 30 | 49 | 16 | 99 | ||||
Totale % | 0,00 | 5,95 | 15,48 | 26,59 | 12,70 | 60,71 | 0,00 | 1,59 | 11,90 | 19,44 | 6,35 | 39,29 |
Uomini | Donne | Totale | |||||
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Inquadramento | Titolo di studio | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) |
COMPARTO | Inferiore al Diploma superiore | 2 | 100,00 | 0 | 0,00 | 2 | 0,79 |
COMPARTO | Diploma di scuola superiore | 77 | 75,49 | 25 | 24,51 | 102 | 40,48 |
COMPARTO | Laurea magistrale | 74 | 50,00 | 74 | 50,00 | 148 | 58,73 |
Totale personale | 153 | 99 | 252 | ||||
Totale % sul personale complessivo | 54,45 | 35,23 | 89,68 |
Arpa Sicilia al 31.12.2023 ha complessivamente n. 282 dipendenti, così suddivisi:113 donne (circa 40% -40,07%) e 169 uomini (circa 60%-59,93%).
Il personale del comparto ammonta a 252 unità (153 uomini e 99 donne), quello della dirigenza a 30 unità (uomini 16 e donne 14).
Negli ultimi anni, vi è un trend di forte contrazione del personale dell'Agenzia.
Se si analizza la distribuzione e la rappresentatività di genere fra i due comparti contrattuali (dirigenti e non dirigenti), si può notare come sul totale del personale le donne appartenenti alla dirigenza siano di poco meno numerose, 14 rispetto agli uomini (16). La situazione di superiorità numerica permane, ma in maniera più importante, anche per il personale del comparto dove gli uomini (153) superano di 54 unità le donne (99). Proseguendo nell'analisi si può osservare che la concentrazione massima per entrambi i generi si trova nella fascia di età 51-60. Il trend sempre più evidente, come in tutta la PA, è il continuo innalzamento dell’età media del personale. La tabella evidenzia l'assenza di personale con meno di 30 anni. Come dato significativo, si evidenzia che solo il 6,7 % del totale del personale del comparto si colloca nelle fasce di età fino i 40 anni: il dato è stabile rispetto all'anno precedente.
In assoluto, è evidente il progressivo invecchiamento dei/delle dipendenti e la mancanza di assunzioni di personale di giovane età.
Per quanto riguarda la distribuzione per età del personale dirigente si nota che, per entrambi i generi, la totalità si trova nelle fasce di età over 50 anni. Appare, come dato significativo, l'assenza di dirigenti al di sotto dei 40 anni di età e nella fascia di età tra i 41-50 anni.
Sezione 2 - Conciliazione vita/lavoro
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Tipo presenza | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Tempo Pieno | 0 | 15 | 39 | 75 | 38 | 167 | 60,07 | 98,82 | 0 | 4 | 30 | 55 | 22 | 111 | 39,93 | 98,23 |
Part Time >50% | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 2 | 0 | 2 | 100,00 | 1,77 |
Part Time ≤50% | 0 | 0 | 0 | 2 | 0 | 2 | 100,00 | 1,18 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- |
Totale | 0 | 15 | 39 | 77 | 38 | 169 | 0 | 4 | 30 | 57 | 22 | 113 | ||||
Totale % | 0,00 | 5,32 | 13,83 | 27,30 | 13,48 | 59,93 | 0,00 | 1,42 | 10,64 | 20,21 | 7,80 | 40,07 |
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Tipo misura conciliazione | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
PT ORIZZONTALE SETTIMANALE 83,33% | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 2 | 0 | 2 | 100,00 | 2,08 |
PT VERTICALE SETTIMANALE 50% | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 1 | 100,00 | 0,96 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- |
PT ORIZZONTALE SETTIMANALE 50% | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 1 | 100,00 | 0,96 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- |
Telelavoro | 0 | 0 | 1 | 1 | 0 | 2 | 50,00 | 1,92 | 0 | 0 | 1 | 1 | 0 | 2 | 50,00 | 2,08 |
Smart working | 0 | 2 | 12 | 64 | 22 | 100 | 52,08 | 96,15 | 0 | 3 | 20 | 62 | 7 | 92 | 47,92 | 95,83 |
Totale | 0 | 2 | 13 | 67 | 22 | 104 | 0 | 3 | 21 | 65 | 7 | 96 | ||||
Totale % | 0,00 | 1,00 | 6,50 | 33,50 | 11,00 | 52,00 | 0,00 | 1,50 | 10,50 | 32,50 | 3,50 | 48,00 |
La conciliazione vita-lavoro è definita dalla Commissione Europea un’introduzione di azioni che prendono in considerazione le esigenze familiari dei dipendenti, come la cura dei figli e degli anziani. Il risultato dell’introduzione di strumenti volti a conciliare la vita lavorativa e la vita privata è lo sviluppo di un contesto lavorativo solido, più produttivo e sano. Tra le misure volte a facilitare la “conciliazione vita/lavoro”assumono particolare rilievo quelle che modificano la tradizionale strutturazione sia degli orari che della modalità di prestare la propria attività nell'ottica di una armonizzazione delle due sfere di azione di un soggetto:quella lavorativa e quella privata. I principali strumenti di conciliazione sono rappresentati dal part-time (che comporta una riduzione quantitativa delle ore dedicate all’attività lavorativa); il telelavoro (che comporta una diversa localizzazione dell’ambiente di lavoro svolto, per una quota del totale, presso il proprio domicilio); il lavoro agile (che comporta una diversa “modalità” di misurazione del lavoro che privilegia l’aspetto dei risultati raggiunti e dell’efficacia del lavoro svolto rispetto al luogo della prestazione e alla organizzazione dell’orario di lavoro nella giornata). La tabella mette in evidenza che quasi la totalità del personale svolge attività a tempo pieno. Il telelavoro rappresenta un'opzione scarsamente valorizzata: infatti solo 4 unità di personale hanno adottato questa modalità di lavoro,una unità in meno rispetto l'anno precedente. Nell'anno 2023 emerge che la misura di conciliazione maggiormente utilizzata dal personale dell'Agenzia, è stata quella dello smart working.
Uomini | Donne | Totale | ||||
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Tipo permesso | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) |
Numero permessi giornalieri L.104/1992 fruiti | 580 | 64,95 | 313 | 35,05 | 893 | 85,62 |
Numero permessi giornalieri per congedi parentali fruiti | 20 | 13,33 | 130 | 86,67 | 150 | 14,38 |
Totale permessi | 600 | 57,53 | 443 | 42,47 | 1043 |
La tabella ,come già evidenziato negli anni precedenti, così configurata, non è conducente, in quanto il numero complessivo dei giorni di permessi ex Legge 104/1992 fruiti non è significativo se non rapportato al numero di dipendenti che hanno diritto, per se stessi o per altri familiari.
- Flessibilità oraria
- Smart working
Sezione 3 - Parità/Pari opportunià
Arpa Sicilia, in collaborazione col Cug (Comitato Unico di Garanzia) dice NO alla violenza e insieme al personale dell’Agenzia,ha promossoun gesto di sensibilizzazione dipingendosi un segno rosso sul viso per la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne che ricorre ogni 25 novembre.
E' stato realizzato un video che è stato inserito sul sito dell’Amministrazione e sui vari canali di comunicazione ( canale web tv, social network)
L’Iniziativa "posto occupato": si continua a mantenere rivestita con stoffa rossa una delle sedute della sala conferenze della Direzione Generale, con l'apposizione del cartello "Posto occupato", iniziativa di sensibilizzazione contro la violenza di genere nata nel 2013 a Rometta (ME) e adottata in varie sedi istituzionali quali il Senato della repubblica e l'ARS.
Pubblicizzazione del numero antiviolenza 1522: rimane permanentemente esposta, in corrispondenza delle due entrate della Direzione Generale, il cartello riportante il numero verde di pubblica utilità 1522 per il sostegno alle vittime di violenza e stalking, utilizzando l'immagine grafica con DPCM 30/10/2020.
L'Agenzia ha sostenuto e partecipato all’azione di sensibilizzazione promossa dal CUG su modelli valoriali e comportamentali improntati alle pari opportunità,al rispetto delle persone,alla collaborazione,all’inclusione.In tal senso è proseguita ,anche nel 2023,l’attività di diffusione delle “Linee guida per l’utilizzo di un linguaggio rispettoso dell’identità di genere“,https://www.arpa.sicilia.it/download/approvazione-linee-guida-per-lutilizzo-di-un-lessico-rispettoso-dellidentita-di-genere-ddg-n-3-del-21-01-2021/?wpdmdl=22184 il cui obiettivo è promuovere l’eliminazione degli stereotipi e delle discriminazioni linguistiche basate sul genere, anche negli ambiti istituzionali, fungendo da indirizzo nella redazione degli atti e nella comunicazione esterna.
Il CUG di ARPASicilia partecipa attivamente, nell'ottica sinergica cui è improntata la Direttiva n.2/2019, alle iniziative della Rete Nazionale dei CUG.La presidente interviene in rappresentanza del Comitato , alle sessioni on line della Rete Nazionale CUG e partecipa ad eventuali corsi di formazione da questa organizzati.
Partecipazione al seminario: Il bilancio di genere:un'opportunità per un futuro equo, giusto e sostenibile.
Partecipazione al convegno: Benessere Organizzativo tra salute, Performance e Sostenibilita'.
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Tipo formazione | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Obbligatoria | 0 | 0 | 36 | 54 | 54 | 144 | 69,57 | 80,00 | 0 | 18 | 36 | 9 | 0 | 63 | 30,43 | 41,18 |
Aggiornamento professionale | 0 | 0 | 0 | 36 | 0 | 36 | 30,77 | 20,00 | 0 | 9 | 0 | 72 | 0 | 81 | 69,23 | 52,94 |
Altro | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 9 | 0 | 0 | 0 | 9 | 100,00 | 5,88 |
Totale ore | 0 | 0 | 36 | 90 | 54 | 180 | 0 | 36 | 36 | 81 | 0 | 153 | ||||
Totale ore % | 0,00 | 0,00 | 10,81 | 27,03 | 16,22 | 54,05 | 0,00 | 10,81 | 10,81 | 24,32 | 0,00 | 45,95 |
Uomini | Donne | Totale | |||||
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Commissione | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) | Presidente |
DDG 459/2023 | 2 | 50,00 | 2 | 50,00 | 4 | 33,33 | Uomo |
DDG 460/2023 | 4 | 100,00 | 0 | 0,00 | 4 | 33,33 | Uomo |
DDG 461/2023 | 3 | 75,00 | 1 | 25,00 | 4 | 33,33 | Donna |
Totale personale | 9 | 3 | 12 | ||||
Totale % sul personale complessivo | 3,20 | 1,07 | 4,27 |
Nella composizione delle commissioni di concorso dell'Agenzia, sul totale delle nomine, la maggior parte dei commissari - come per l'anno precedente - risulta costituita da uomini. Mentre nel 2022 il ruolo di Presidente di commissione era svolto esclusivamente da uomini, nel corso dell'anno appena trascorso anche una donna ha ricoperto tale ruolo (2 uomini e 1 donna).
Inquadramento | Retribuzione netta media Uomini | Retribuzione netta media Donne | Divario economico | Divario economico % |
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dirigenti | €58609,40 | €49945,40 | € -8664,00 | -17,35 |
Area dei funzionari | €28302,60 | €27405,90 | € -896,70 | -3,27 |
Area assistenti | €25352,90 | €25971,70 | € 618,80 | 2,38 |
Area degli operatori | €21247,20 | €0,00 | € -21247,20 | -- |
Area personale di supporto | €21263,10 | €20973,90 | € -289,20 | -1,38 |
Per quanto riguarda il divario economico, come evidenziato negli anni precedenti, si ritiene che i dati forniti secondo lo schema della tabella non siano significativi per un triplice ordine di motivi:
- sarebbe opportuno distinguere, all'interno delle singole categorie, tra ruolo amministrativo e tecnico, differenziando a sua volta il ruolo tecnico in personale dell'area laboratoristica e personale impegnato in monitoraggi e controlli, considerato che a ciascuno di questi ruoli corrispondono specifiche voci accessorie delle retribuzioni;
- in un'ottica di ulteriore ottimizzazione, sarebbe conducente specificare la misura di retribuzione ascrivibile ad ogni singola voce accessoria e riportare un'analisi stratificata delle voci retributive dalle quali dipendono maggiormente le differenze finali;
- nell'area della dirigenza, la differenza retributiva riflette la distribuzione dei due generi nelle posizioni dirigenziali, poiché in effetti le posizioni apicali (ruoli di vertice, direzioni di Unità Operativa Complessa) sono occupate in massima parte da uomini.
Sezione 4 - Benessere personale
L’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente è istituita dall’art. 90 della Legge Regionale 6/2001 (modificato e integrato dall’art 94 della L.R. n 4/2003 e dall’art. 35 della L.R. n. 9/2004). Dotata di personalità giuridica pubblica, di autonomia tecnica, gestionale e amministrativa è posta sotto la vigilanza dell’Assessorato regionale del Territorio e dell’Ambiente della Regione Siciliana da cui vengono emanati gli indirizzi programmatici.
Arpa Sicilia svolge attività connesse all’esercizio della funzioni pubbliche per la protezione dell’ambiente integrate secondo la nuova legge 132/2016:
- monitoraggio controllo e tutela ambientale finalizzati alla promozione di comportamenti culturali orientati ad uno sviluppo sostenibile;
- accertamento tecnico, analitico e di controllo, di elaborazione, valutazione, documentazione connesse alle funzioni di prevenzione e protezione ambientale, nonché erogazione di prestazioni di supporto alla Regione, alle aziende unità sanitarie locali e alle aziende ospedaliere;
- consulenza, istruttoria e assistenza tecnico-scientifica a favore di enti ed istituzioni privati;
- organizzazione e gestione del sistema informativo aziendale per la validazione dei dati rilevati ed alimentazione del sistema informativo regionale per l’ambiente;
- promozione di iniziative di ricerca di base e applicata;
- attivazione di sistemi di gestione e contabilità ambientale;
- redazione dell’Annuario Regionale dei Dati Ambientali rilevati dall’Agenzia;
- supporto alla Regione per la redazione della relazione sullo stato dell’ambiente;
- promozione ed attuazione dell’educazione ambientale, comunicazione, formazione, aggiornamento professionale in materia ambientale;
- protezione, controllo e monitoraggio degli ecosistemi marini, fluviali, lacustri e dell’ambiente naturale;
- cooperazione con gli enti ed istituzioni operanti nel settore della prevenzione collettiva e della protezione ambientale.
ARPA Sicilia opera, per la conoscenza e per il controllo e la tutela dell’ambiente, in continuo confronto con il contesto territoriale, in raccordo con il sistema delle Agenzie Regionali e Provinciali per la Protezione dell’Ambiente, con attenzione ai temi emergenti, a supporto di Istituzioni e di Enti.
A seguito della sottoscrizione del protocollo d'intesa tra Arpa Sicilia ed il Dipartimento Di Scienze Psicologiche, Pedagogiche, Dell'esercizio Fisico e Della Formazione dell'Università di Palermo, avente per oggetto "Realizzazione di interventi di protezione del benessere psicologico dei lavoratori nei luoghi di lavoro e di prevenzione dei rischi legati allo stress lavoro-correlato", ripresi i contatti con l'Università e il RSPP, il Cug intende adottare varie misure per realizzare il benessere della persona e dell'organizzazione. ( l’attività prevede la somministrazione di test conoscitivi relativi al benessere organizzativo e del livello di stress lavoro correlato, sportello d'ascolto psicologico per il benessere e la valorizzazione del potenziale dei/delle dipendenti di Arpa Sicilia).
Si attende la nomina, la cui richiesta è stata presentata , del/della Consigliere/a di fiducia che, attraverso uno sportello di counselling, sarà contattabile attraverso mail istituzionale dedicata per la prenotazione d'ascolto. Questi strumenti (sportello d' ascolto, sportello di counselling, circoli d'ascolto organizzato) sono necessari in quanto il CUG si occupa del benessere organizzativo della struttura in quanto tale, limitandosi alla sola segnalazione di singole situazioni di disagio lavorativo agli organi competenti (Consigliera di fiducia, sportello d'ascolto, ecc.) senza potersene far carico autonomamente. Per quanto riguarda ulteriori misure di garanzia del benessere organizzativo, quale Codice di Comportamento, si rappresenta che è stato adottato con DDG n 486 dell'8/11/2022 e Il Codice di condotta, approvato con DDG n.569 del 24/12/21.
Seconda Parte – L’azione del Comitato Unico di Garanzia
Operatività
Attività
- Azioni atte a favorire condizioni di benessere lavorativo
- Piani di formazione del personale
- regolamento lavoro agile
In occasione del 25 novembre,giornata internazionale contro la violenza sulle donne, Il CUG ha detto NO alla violenza e lo ha fatto insieme al personale dell' Agenzia , dipingendo un segno rosso sul viso e realizzando un video inserito sul sito e sui vari canali di comunicazione.
L'Agenzia e il Comitato continuano ad aderire alla campagna di diffusione del numero 1522 per le persone vittime di violenza e stalking.
Si continua a mantenere rivestita con stoffa rossa una delle sedute della sala conferenze della Direzione Generale con l'apposizione del cartello "Posto Occupato" , iniziativa di sensibilizzazione contro la violenza di genere nata nel 2013 a Rometta (ME) ed adottata in varie sedi istituzionali quali il Senato della Repubblica e l'ARS.
Come per la gran parte della Pubbliche amministrazioni, anche per ARPASICILIA il problema del mancato turn-over negli anni e le mancate assunzioni hanno portato a età media del personale molto elevata e carichi di lavoro eccessivi, specialmente per quei settori con funzioni di monitoraggio e controllo. Tale situazione rappresenta uno dei fattori critici che possono ridurre il livello del benessere organizzativo e della salute delle persone (sia dirigenza per doppi incarichi che comparto ) e dell’intera organizzazione.Anche per il 2023 i dati analizzati continuano a mostrare un decisivo invecchiamento della popolazione agenziale. Il CUG intende proseguire il suo cammino per il raggiungimento di obiettivi di benessere organizzativo, pari opportunità ed eliminazione di ogni forma di discriminazione, inserimento ed inclusione.Confidando nell’attenzione all'ascolto e alla transizione digitale, alla promozione del benessere e della salute e credendo fortemente in un'azione di fattiva collaborazione con l'Amministrazione.