Sezione 1 - Dati del Personale
Uomini | Donne | ||||||||||
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Tipologia di personale | Inquadramento | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 |
Dirigente di livello generale | Direttore Generale | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Dirigente di livello generale | Direttore Amministrativo | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 |
Dirigente di livello non generale | struttura complessa | 0 | 0 | 0 | 2 | 5 | 0 | 0 | 0 | 1 | 1 |
Dirigente di livello non generale | struttura semplice | 0 | 0 | 1 | 3 | 0 | 0 | 0 | 0 | 4 | 1 |
Dirigente di livello non generale | incarico professionale | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 2 |
Personale non dirigente | A | 0 | 0 | 1 | 1 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Personale non dirigente | B | 0 | 1 | 2 | 9 | 3 | 0 | 1 | 1 | 7 | 2 |
Personale non dirigente | C | 0 | 7 | 7 | 17 | 3 | 0 | 5 | 7 | 18 | 2 |
Personale non dirigente | D | 1 | 8 | 26 | 53 | 45 | 0 | 8 | 36 | 42 | 15 |
Totale personale | 1 | 16 | 37 | 86 | 57 | 0 | 14 | 44 | 74 | 23 | |
Totale % sul personale complessivo | 0,28 | 4,55 | 10,51 | 24,43 | 16,19 | 0,00 | 3,98 | 12,50 | 21,02 | 6,53 |
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Permanenza nel profilo e livello | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere(2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | |
Totale | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | ||||
Totale % | -- | -- | -- | -- | -- | -- | -- | -- | -- | -- | -- | -- |
Uomini | Donne | Totale | |||||
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Inquadramento | Titolo di studio | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) |
A | Inferiore al Diploma superiore | 3 | 100,00 | 0 | 0,00 | 3 | 0,91 |
B | Inferiore al Diploma superiore | 8 | 66,67 | 4 | 33,33 | 12 | 3,65 |
C | Inferiore al Diploma superiore | 0 | 0,00 | 1 | 100,00 | 1 | 0,30 |
D | Inferiore al Diploma superiore | 1 | 100,00 | 0 | 0,00 | 1 | 0,30 |
B | Diploma di scuola superiore | 7 | 50,00 | 7 | 50,00 | 14 | 4,26 |
C | Diploma di scuola superiore | 30 | 52,63 | 27 | 47,37 | 57 | 17,33 |
D | Diploma di scuola superiore | 58 | 60,42 | 38 | 39,58 | 96 | 29,18 |
C | Laurea | 4 | 50,00 | 4 | 50,00 | 8 | 2,43 |
D | Laurea | 74 | 54,01 | 63 | 45,99 | 137 | 41,64 |
Totale personale | 185 | 144 | 329 | ||||
Totale % sul personale complessivo | 52,86 | 41,14 | 94,00 |
Sezione 2 - Conciliazione vita/lavoro
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Tipo presenza | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Tempo Pieno | 1 | 16 | 35 | 86 | 57 | 195 | 56,03 | 98,98 | 0 | 14 | 44 | 72 | 23 | 153 | 43,97 | 98,71 |
Part Time ≤50% | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 1 | 100,00 | 0,51 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- |
Part Time >50% | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 1 | 33,33 | 0,51 | 0 | 0 | 0 | 2 | 0 | 2 | 66,67 | 1,29 |
Totale | 1 | 16 | 37 | 86 | 57 | 197 | 0 | 14 | 44 | 74 | 23 | 155 | ||||
Totale % | 0,28 | 4,55 | 10,51 | 24,43 | 16,19 | 55,97 | 0,00 | 3,98 | 12,50 | 21,02 | 6,53 | 44,03 |
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Tipo misura conciliazione | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 1 | 33,33 | 50,00 | 0 | 0 | 0 | 2 | 0 | 2 | 66,67 | 100,00 | |
Personale che fruisce di part time verticale a richiesta | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 1 | 100,00 | 50,00 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- |
Totale | 0 | 0 | 2 | 0 | 0 | 2 | 0 | 0 | 0 | 2 | 0 | 2 | ||||
Totale % | 0,00 | 0,00 | 50,00 | 0,00 | 0,00 | 50,00 | 0,00 | 0,00 | 0,00 | 50,00 | 0,00 | 50,00 |
Uomini | Donne | Totale | ||||
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Tipo permesso | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) |
1188 | 47,62 | 1307 | 52,38 | 2495 | 89,68 | |
Numero permessi orari L.104/1992 (n.ore) fruiti | 99 | 88,39 | 13 | 11,61 | 112 | 4,03 |
Numero permessi giornalieri per congedi parentali fruiti | 62 | 35,43 | 113 | 64,57 | 175 | 6,29 |
Numero permessi orari per congedi parentali fruiti | 0 | 0,00 | 0 | 0,00 | 0 | -- |
Totale permessi | 1349 | 48,49 | 1433 | 51,51 | 2782 |
Si conferma il divario di genere, infatti le lavoratrici usufruiscono in misura maggiore dei permessi legati all'assistenza di familiari
- Congedi parentali
- Flessibilità oraria
- Smart working
Sezione 3 - Parità/Pari opportunià
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Tipo formazione | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
7 | 66 | 194 | 317 | 145 | 729 | 57,00 | 31,71 | 0 | 76 | 257 | 184 | 33 | 550 | 43,00 | 29,07 | |
Aggiornamento professionale | 3 | 206 | 481 | 661 | 219 | 1570 | 53,91 | 68,29 | 0 | 247 | 563 | 449 | 83 | 1342 | 46,09 | 70,93 |
Totale ore | 10 | 272 | 675 | 978 | 364 | 2299 | 0 | 323 | 820 | 633 | 116 | 1892 | ||||
Totale ore % | 0,24 | 6,49 | 16,11 | 23,34 | 8,69 | 54,86 | 0,00 | 7,71 | 19,57 | 15,10 | 2,77 | 45,14 |
Uomini | Donne | Totale | |||||
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Commissione | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) | Presidente |
Concorso per esami per n. 6 collaboratori amministrativi professionali categoria D | 2 | 50,00 | 2 | 50,00 | 4 | 100,00 | Uomo |
Totale personale | 2 | 2 | 4 | ||||
Totale % sul personale complessivo | 0,57 | 0,57 | 1,14 |
Inquadramento | Retribuzione netta media Uomini | Retribuzione netta media Donne | Divario economico | Divario economico % |
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Dirigente | €110943,00 | €102428,00 | € -8515,00 | -8,31 |
A | €21431,90 | €0,00 | € -21431,90 | -- |
B | €25658,80 | €25330,10 | € -328,70 | -1,30 |
C | €29726,50 | €29681,90 | € -44,60 | -0,15 |
D | €34766,50 | €31846,80 | € -2919,70 | -9,17 |
Sezione 4 - Benessere personale
E' stata espletata da esperti esterni un'indagine sul benessere organizzativo con la valutazione dello stress da lavoro correlato in un'ottica di genere.
Il CUG ha proposto l'istituzione di un Osservatorio sui dati di genere ed un Piano di miglioramento del Benessere Organizzativo.
Relazione del CUG e della Consigliera di Fiducia al Datore di lavoro/Direttore Generale Agenzia su situazioni di disagio lavorativo. Il Direttore Generale ha assunto, in alcuni casi, azioni di rimozione e/o mitigazione del disagio.
Seconda Parte – L’azione del Comitato Unico di Garanzia
Operatività
Attività
- Azioni atte a favorire condizioni di benessere lavorativo
- Azioni positive, interventi e progetti, quali indagini di clima, codici etici e di condotta, idonei a prevenire o rimuovere situazioni di discriminazioni o violenze sessuali, morali o psicologiche - mobbing - nell’amministrazione pubblica di appartenenza
- Diffusione delle conoscenze ed esperienze sui problemi delle pari opportunità e sulle possibili soluzioni adottate da altre amministrazioni o enti, anche in collaborazione con la Consigliera di parità del territorio di riferimento
- Temi che rientrano nella propria competenza ai fini della contrattazione integrativa
- Utilizzo di un linguaggio rispettoso del genere
- Non sono state fatte richieste di parere
- Sugli esiti delle azioni di contrasto alle violenze morali e psicologiche nei luoghi di lavoro – mobbing
- Sugli esiti delle azioni di promozione del benessere organizzativo e prevenzione del disagio lavorativo
- Sullo stato di attuazione del Piano triennale di azioni positive con focus sui risultati conseguiti, sui progetti e sulle buone pratiche in materia di pari opportunità
- Sull’assenza di ogni forma di discriminazione, diretta e indiretta, relativa al genere, all’età nell’accesso, nel trattamento e nelle condizioni di lavoro, nella formazione professionale, promozione negli avanzamenti di carriera e sicurezza del lavoro
Il CUG ha svolto tutte le attività previste dalla programmazione annuale. Ha svolto il suo ruolo propositivo all'interno dell'Agenzia raccordandosi con la Direzione per il miglioramento delle condizioni di benessere organizzativo e in quest'ottica intende porsi sempre più come istituto consultivo e di verifica sulle attività e le iniziative a sostegno del miglior clima aziendale e della partecipazione equa e costruttiva di tutte/i le/i dipendenti all'operato quotidiano dell'Agenzia stessa.