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Amministrazione
Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente della Lombardia
Acronimo:
ARPA della Lombardia
Regione:
Lombardia
Provincia:
MI
Comune:
Milano
CAP:
20124
Indirizzo:
Via Ippolito Rosellini, 17
Codice Amministrazione:
arpa_mi
Tipologia Amministrazione:
Pubbliche Amministrazioni
Categoria:
Agenzie ed Enti Regionali per la Formazione, la Ricerca e l'Ambiente
Numero dipendenti dell’Amministrazione:
Oltre i 500
Piano Triennale di Azioni Positive

Sezione 1 - Dati del Personale

1.1 Personale per genere
Ripartizione del personale per genere ed età nei livelli di inquadramento
Uomini Donne
Tipologia di personale Inquadramento < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60
Organo di vertice Presidente e Amministratore Unico 0 0 1 0 0 0 0 0 0 0
Dirigente di livello generale Direttore 0 0 1 6 2 0 0 0 3 4
Dirigente di livello generale Dirigente 0 2 11 30 10 0 1 11 41 10
Personale non dirigente CCNL Sanità 6 67 129 135 34 6 62 173 168 44
Totale personale 6 69 142 171 46 6 63 184 212 58
Totale % sul personale complessivo 0,63 7,21 14,84 17,87 4,81 0,63 6,58 19,23 22,15 6,06
Anzianità nei profili e livelli non dirigenziali, ripartite per età e per genere
Uomini Donne
Permanenza nel profilo e livello < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere(2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 0 0 0 0,00 --
Totale 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0
Totale % -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- --
Personale non dirigenziale suddiviso per livello e titolo di studio
Uomini Donne Totale
Inquadramento Titolo di studio Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (2)
Categoria A Inferiore al Diploma superiore 0 0,00 3 100,00 3 0,36
Categoria A Diploma di scuola superiore 0 0,00 1 100,00 1 0,12
Categoria B/BS Inferiore al Diploma superiore 12 31,58 26 68,42 38 4,58
Categoria B/BS Diploma di scuola superiore 7 33,33 14 66,67 21 2,53
Categoria B/BS Laurea 1 50,00 1 50,00 2 0,24
Categoria C Inferiore al Diploma superiore 3 37,50 5 62,50 8 0,97
Categoria C Diploma di scuola superiore 39 33,62 77 66,38 116 13,99
Categoria C Laurea 6 37,50 10 62,50 16 1,93
Categoria D/DS Diploma di scuola superiore 130 47,45 144 52,55 274 33,05
Categoria D/DS 169 48,29 181 51,71 350 42,22
Totale personale 367 462 829
Totale % sul personale complessivo 38,39 48,33 86,72

Dai dati sopra emerge in ARPA Lombardia un equilibrio tra i generi.

Sezione 2 - Conciliazione vita/lavoro

2.1 Flessibilità oraria, Telelavoro, lavoro agile, part-time
Ripartizione del personale per genere, età e tipo di presenza
Uomini Donne
Tipo presenza < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
Tempo Pieno 6 68 137 168 46 425 49,48 98,15 6 57 149 171 51 434 50,52 82,98
Part Time >50% 0 0 3 1 0 4 4,55 0,92 0 6 31 40 7 84 95,45 16,06
Part Time ≤50% 0 0 2 2 0 4 44,44 0,92 0 0 4 1 0 5 55,56 0,96
Totale 6 68 142 171 46 433 6 63 184 212 58 523
Totale % 0,63 7,11 14,85 17,89 4,81 45,29 0,63 6,59 19,25 22,18 6,07 54,71
Fruizione delle misure di conciliazione per genere ed età
Uomini Donne
Tipo misura conciliazione < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
PT VERTICALE > 50% 0 0 3 1 0 4 4,55 0,51 0 6 31 40 7 84 95,45 8,01
PT VERTICALE < o = 50% 0 0 2 2 0 4 44,44 0,51 0 0 4 1 0 5 55,56 0,48
Telelavoro 0 1 3 1 1 6 21,43 0,76 0 3 8 10 1 22 78,57 2,10
Orario Flessibile 6 69 140 170 45 430 45,22 54,57 2 67 183 211 58 521 54,78 49,67
LAVORO AGILE 5 55 112 136 36 344 45,20 43,65 2 54 146 169 46 417 54,80 39,75
Totale 11 125 260 310 82 788 4 130 372 431 112 1049
Totale % 0,60 6,80 14,15 16,88 4,46 42,90 0,22 7,08 20,25 23,46 6,10 57,10

In ARPA Lombardia esiste un regolamento sul telelavoro, è stata prorogata la flessibilità oraria con ingresso dalle 7.30 e  ed è vigente il POLA che consente di lavorare in modalità agile, ed è possibile lavorare a tempo parziale. Le lavoratrici e i lavoratori fruiscono di queste possibilità.

2.2 Congedi parentali e permessi L. 104/1992
Fruizione dei congedi parentali e permessi l.104/1992 per genere
Uomini Donne Totale
Tipo permesso Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (2)
Numero permessi giornalieri L.104/1992 fruiti 625 34,30 1197 65,70 1822 41,11
Numero permessi orari L.104/1992 (n.ore) fruiti 361 22,11 1272 77,89 1633 36,85
Numero permessi giornalieri per congedi parentali fruiti 96 9,96 868 90,04 964 21,75
Numero permessi orari per congedi parentali fruiti 0 0,00 13 100,00 13 0,29
Totale permessi 1082 24,41 3350 75,59 4432

Dai dati sopra esposti risulta che le donne fruiscono maggiormente di permessi per motivi di cura della famiglia.

Sezione 3 - Parità/Pari opportunià

3. a) Piano Triennale Azioni Positive
2.1 Descrizione delle iniziative di promozione, sensibilizzazione e diffusione della cultura della pari opportunità, valorizzazione delle differenze e sulla conciliazione vita lavoro previste dal Piano Triennale di Azioni Positive nell’anno precedente
L’Amministrazione ha provveduto a redigere il Bilancio di genere?:
No

Il Piano Triennale è stato aggiornato sulla base delle iniziative intraprese ed è inserito nel PIAO e ne piano delle performance. Le principali attività del 2022 si possono così riassumere:

Processo Distribuzione Obiettivi – definizione del processo partecipativo per la realizzazione degli obiettivi strategici, al fine di migliorare la condivisione e la promozione della conoscenza degli obiettivi strategici dell’Agenzia, a partire dai quali definire, con un processo partecipativo, gli obiettivi delle strutture operative ed infine organizzare dei momenti di feed back sullo stato di attuazione.

Progetto Laboratori – l’Agenzia inaugurerà nel 2023 una nuova sede moderane e dotata di tecnologie all’avanguardia nel complesso ospedaliero Niguarda a Milano. È stato definito un percorso di accompagnamento per le persone che si trasferiranno in tale sede, volto a diminuire il più possibile i disagi che possono derivare dalla logistica (percorso casa ufficio) e dal diverso modo di lavorare.

Comunicazione – sono state regolarmente pubblicate newsletter con argomenti di volta in volta selezionati dal CUG.

Formazione – sono state svolte due edizioni del corso “Conciliazione Vita/Lavoro” ed è stato organizzato il corso della Medicina di Genere che si è svolto nel 2023.

Clima organizzativo/Stress lavoro correlato/Benessere /Welfare – Approccio. E’ stato definito un approccio integrato per definire azioni congiunte tra le strutture al fine di ricavare un quadro organico di dati e di indicazioni per intraprendere iniziative mirate a migliorare il benessere generale dei dipendenti dell’Agenzia

Regolamento Istituti di Conciliazione – è stata fornita, tramite la newsletter, un’informativa sugli istituti in essere in modo da migliorare la conoscenza e facilitare l’accesso agli istituti

Lavoro Agile – sono state acquisite le tecnologie necessarie per la realizzazione di postazioni di coworking nelle sedi dell’Agenzia; sono state svolte alcune dizioni di corsi sulle tecnologie per la condivisione di contenuti e di collaborazione.

3. b) Fruizione per genere della formazione
Fruizione della formazione suddiviso per genere, livello ed età
Uomini Donne
Tipo formazione < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
Specialistica 3 20 48 41 7 119 54,84 22,24 3 2 48 41 4 98 45,16 16,39
Sicurezza sui luoghi di lavoro 1 15 58 32 8 114 53,77 21,31 0 8 34 42 14 98 46,23 16,39
Tematiche varie 5 51 110 94 26 286 43,93 53,46 8 44 160 130 23 365 56,07 61,04
Parità di genere nelle politiche e strumenti di diversity management 0 2 4 9 1 16 30,19 2,99 0 5 7 20 5 37 69,81 6,19
Totale ore 9 88 220 176 42 535 11 59 249 233 46 598
Totale ore % 0,79 7,77 19,42 15,53 3,71 47,22 0,97 5,21 21,98 20,56 4,06 52,78
3. c) Bilancio di genere dell’Amministrazione?:
No
3. d) Composizione per genere delle commissioni di concorso
Composizione di genere delle commissioni di concorso
Uomini Donne Totale
Commissione Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (2) Presidente
Concorso n. 1 Dirigente Biologo 1 33,33 2 66,67 3 8,33 Donna
Concorso n. 1 Dirigente Fisico 2 66,67 1 33,33 3 8,33 Uomo
Avviso pubblico - CTP categoria D (TD) 1 33,33 2 66,67 3 8,33 Donna
Avviso mobilità - Coll. Amm. Prof.le 2 66,67 1 33,33 3 8,33 Uomo
Avviso mobilità - Perito chimico - categoria C 1 33,33 2 66,67 3 8,33 Donna
Concorso pubblico - CTP cat. D 1 33,33 2 66,67 3 8,33 Donna
Selezione pubblica CTP cat. D 1 33,33 2 66,67 3 8,33 Donna
Avviso pubblico stabilizzazione cat. C 2 66,67 1 33,33 3 8,33 Uomo
Avviso pubblico stabilizzazione - cat. D 1 33,33 2 66,67 3 8,33 Donna
Selezione pubblica - Assistente tecnico cat. C (TD) 1 33,33 2 66,67 3 8,33 Donna
Concorso pubblico n. 1 giornalista 2 66,67 1 33,33 3 8,33 Uomo
Concorso pubblico n. 7 CAP - cat. D 1 33,33 2 66,67 3 8,33 Donna
Totale personale 16 20 36
Totale % sul personale complessivo 1,67 2,09 3,77

I valori sopra esposti evidenziano un sostanziale equilibrio di genere nella composizione delle commissioni di concorso.

3. e) Differenziali retributivi uomo/donna
Divario economico, media delle retribuzioni omnicomprensive per il personale a tempo pieno, suddivise per genere nei livelli di inquadramento
Inquadramento Retribuzione netta media Uomini Retribuzione netta media Donne Divario economico Divario economico %
DIRETTORI 88000,00 88000,00 -- --
DIRIGENTI 60068,80 60068,80 -- --
COMPARTO 21997,60 0,00 € -21997,60 --

La tabella sopra contiene un refuso ove la retribuzione netta media delle donne è indicata in 0,00.

Sezione 4 - Benessere personale

4.1 Nella tua amministrazione sono state effettuate indagini riguardo a: benessere organizzativo con la valutazione dello stress lavoro correlato e la valutazione dei rischi in ottica di genere?:
No
4.2 Nella sua organizzazione esistono
Circoli d’ascolto organizzativo:
Non so
Sportelli d’ascolto:
No
Sportelli di counselling:
Codici etici:
No
Codici di condotta:
Codici di comportamento:

In ARPA Lombardia è presente un incarico di funzione denominato "Organizzazione e benessere". La Consigliera di Fiducia è a disposizione per lo sportello di ascolto.

4.3 Qualora non presenti, possono essere qui inserite delle proposte da parte del CUG

Il CUG ha proposto un'iniziativa di condivisione informale e coinvolgimento dei neo assunti che si chiama "World Café".

Seconda Parte – L’azione del Comitato Unico di Garanzia

Operatività

Modalità di nomina del CUG:
Avviso per l'individuazione dei candidati di parte pubblica, designazione dei componenti diparte sindacale da parte delle OO.SS. Proposta di composizione del Direttore generale, nomina da parte del Presidente Amministratore Unico.
Tipologia di atto:
Decreto del Presidente Amministratore Unico
Data:
15/03/2023
Organo sottoscrittore:
Presidente Amministratore Unico
Eventuale dotazione di budget annuale ai sensi dell’art. 57 del d.lgs. 165/2001:
Dotazione euro:
10000,00
Risorse destinate alla formazione dei/delle component:
0,00
Interventi realizzati a costo zero:
Interventi realizzati a costo zero con specificazione degli argomenti oggetto di formazione:
Accompagnamento al change management, formazione.
Esiste una sede fisica del cug?:
Esiste una sede virtuale?:
Sede virtuale :
Microsoft Teams
Esiste Normativa/circolari che regolamentano i rapporti tra amministrazione e CUG:
Quante volte l'anno si riunisce il cug:
6
Il cug si avvale di collaborazioni esterne?:
Tipologia personale consulenziale esterno:
Consigliera di fiducia
Formatori

Attività

Quali tra queste azioni ha promosso il cug nel corso dell’anno?
  • Azioni atte a favorire condizioni di benessere lavorativo
  • Azioni positive, interventi e progetti, quali indagini di clima, codici etici e di condotta, idonei a prevenire o rimuovere situazioni di discriminazioni o violenze sessuali, morali o psicologiche - mobbing - nell’amministrazione pubblica di appartenenza
Su quali di questi temi il Cug ha formulato pareri nel corso dell’ultimo anno?
  • Orario di lavoro, forme di flessibilità lavorativa e interventi di conciliazione
  • Piani di formazione del personale
L’Amministrazione ne ha tenuto conto? :
Sì, del tutto
Nel corso dell'ultimo anno in quali di questi ambiti sono state state condotte azioni di verifica?
  • Sull’organizzazione e sugli strumenti del lavoro agile attraverso un questionario
Considerazioni conclusive

Le proposte del CUG trovano accoglimento da parte dell'Amministrazione e buon riscontro da parte dei/delle dipendenti.