Salta al contenuto principale
Amministrazione
Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente della Lombardia
Acronimo:
ARPA della Lombardia
Regione:
Lombardia
Provincia:
MI
Comune:
Milano
CAP:
20124
Indirizzo:
Via Ippolito Rosellini, 17
Codice Amministrazione:
arpa_mi
Tipologia Amministrazione:
Pubbliche Amministrazioni
Categoria:
Agenzie ed Enti Regionali per la Formazione, la Ricerca e l'Ambiente
Numero dipendenti dell’Amministrazione:
Oltre i 500
Piano Triennale di Azioni Positive

Sezione 1 - Dati del Personale

1.1 Personale per genere
Ripartizione del personale per genere ed età nei livelli di inquadramento
Uomini Donne
Tipologia di personale Inquadramento < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60
Dirigente di livello generale Direttori 0 0 1 6 4 0 0 0 3 2
Dirigente di livello non generale Dirigenti 0 1 10 33 10 0 0 12 36 12
Personale non dirigente COMPARTO 5 69 125 137 40 10 67 175 181 44
Totale personale 5 70 136 176 54 10 67 187 220 58
Totale % sul personale complessivo 0,51 7,12 13,84 17,90 5,49 1,02 6,82 19,02 22,38 5,90
Anzianità nei profili e livelli non dirigenziali, ripartite per età e per genere
Uomini Donne
Permanenza nel profilo e livello < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere(2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 0 0 0 0,00 --
Totale 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0
Totale % -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- --
Personale non dirigenziale suddiviso per livello e titolo di studio
Uomini Donne Totale
Inquadramento Titolo di studio Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (2)
Categoria A Inferiore al Diploma superiore 0 0,00 6 100,00 6 0,70
Categoria A Diploma di scuola superiore 1 100,00 0 0,00 1 0,12
Categoria B/BS Inferiore al Diploma superiore 9 20,45 35 79,55 44 5,16
Categoria B/BS Diploma di scuola superiore 10 34,48 19 65,52 29 3,40
Categoria B/BS Laurea 1 25,00 3 75,00 4 0,47
CATEGORIA C Inferiore al Diploma superiore 5 41,67 7 58,33 12 1,41
CATEGORIA C Diploma di scuola superiore 39 35,45 71 64,55 110 12,90
Categoria C Laurea 6 42,86 8 57,14 14 1,64
Categoria D/DS Diploma di scuola superiore 121 51,71 113 48,29 234 27,43
Categoria D/DS Laurea 182 45,61 217 54,39 399 46,78
Totale personale 374 479 853
Totale % sul personale complessivo 38,05 48,73 86,78

Sezione 2 - Conciliazione vita/lavoro

2.1 Flessibilità oraria, Telelavoro, lavoro agile, part-time
Ripartizione del personale per genere, età e tipo di presenza
Uomini Donne
Tipo presenza < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
Tempo Pieno 5 69 131 174 54 433 49,32 98,19 10 58 150 176 51 445 50,68 82,10
Part Time >50% 0 1 3 1 0 5 5,21 1,13 0 9 33 42 7 91 94,79 16,79
Part Time ≤50% 0 0 2 1 0 3 33,33 0,68 0 0 4 2 0 6 66,67 1,11
Totale 5 70 136 176 54 441 10 67 187 220 58 542
Totale % 0,51 7,12 13,84 17,90 5,49 44,86 1,02 6,82 19,02 22,38 5,90 55,14
Fruizione delle misure di conciliazione per genere ed età
Uomini Donne
Tipo misura conciliazione < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
Telelavoro 0 1 1 1 0 3 13,04 0,36 0 3 8 8 1 20 86,96 1,77
PT VERTICALE > 50% 0 1 3 1 0 5 5,21 0,60 0 9 33 42 7 91 94,79 8,05
PT VERTICALE < o = 50% 0 0 2 1 0 3 33,33 0,36 0 0 4 2 0 6 66,67 0,53
Orario Flessibile 5 70 136 176 54 441 44,86 53,13 10 67 187 220 58 542 55,14 47,96
Lavoro agile a giorni 4 60 117 151 46 378 44,52 45,54 9 58 163 191 50 471 55,48 41,68
Totale 9 132 259 330 100 830 19 137 395 463 116 1130
Totale % 0,46 6,73 13,21 16,84 5,10 42,35 0,97 6,99 20,15 23,62 5,92 57,65
2.2 Congedi parentali e permessi L. 104/1992
Fruizione dei congedi parentali e permessi l.104/1992 per genere
Uomini Donne Totale
Tipo permesso Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (2)
Numero permessi giornalieri L.104/1992 fruiti 442 35,19 814 64,81 1256 34,19
Numero permessi orari L.104/1992 (n.ore) fruiti 641 56,03 503 43,97 1144 31,14
Numero permessi giornalieri per congedi parentali fruiti 78 6,24 1171 93,76 1249 34,00
Numero permessi orari per congedi parentali fruiti 0 0,00 25 100,00 25 0,68
Totale permessi 1161 31,60 2513 68,40 3674

Sezione 3 - Parità/Pari opportunià

3. a) Piano Triennale Azioni Positive
2.1 Descrizione delle iniziative di promozione, sensibilizzazione e diffusione della cultura della pari opportunità, valorizzazione delle differenze e sulla conciliazione vita lavoro previste dal Piano Triennale di Azioni Positive nell’anno precedente
L’Amministrazione ha provveduto a redigere il Bilancio di genere?:
No

Il Piano Triennale è stato aggiornato sulla base delle iniziative intraprese a seguito della pandemia ed è inserito nel piano delle performance. Le principali attività del 2021 si possono così riassumere:

  • Regolamento del CUG - aggiornamento alla luce della direttiva 2/20219  
  • Procedura di selezione per la nomina della Consigliera di Fiducia (nominata a febbraio 2022)
  • Apertura dello Sportello di Ascolto
  • Pola - partecipazione attiva  e erogazione di sessioni di formazione tecnica
  • Formazione - 2 edizioni Smart Working; 2 edizioni di corso Benessere e Conciliazione   
  • Partecipazione ai progetti della Rete CUG Ambiente 
  • Partecipazione alla rete Nazionale del CUG 
  • Comunicazione: aggiornamento sezione Intranet dedicata al CUG; Newsletter ogni due mesi: adesione al programma di contrasto alla violenza di genere   
  • Individuazione e nomina del Vice Presidente del CUG 
  • Modalità di lavoro per obiettivi - stabiliti obiettivi 2022 con progetti specifici: Procedura distribuzione obiettivi per aumentare le informazioni e la partecipazione di tutto il comparto al processo; progetto di supporto all'attività di ottimizzazione del Laboratori (mobility e change management); supporto ai nuovi assunti (word cafè); regolamento degli Istituti di Conciliazione 
  • Sessioni plenari con i componenti del CUG, per un totale di 7 sessioni nel 2021 

 

3. b) Fruizione per genere della formazione
Fruizione della formazione suddiviso per genere, livello ed età
Uomini Donne
Tipo formazione < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
Sicurezza sui luoghi di lavoro 16 73 423 130 191 833 69,82 9,25 8 41 57 95 159 360 30,18 3,77
Aggiornamento professionale 209 713 3158 2386 638 7104 49,28 78,91 187 505 3511 2743 365 7311 50,72 76,53
Competenze manageriali/Relazionali 14 167 306 378 102 967 36,94 10,74 39 98 704 652 158 1651 63,06 17,28
Tematiche CUG 0 4 45 16 4 69 25,00 0,77 0 4 57 118 28 207 75,00 2,17
Anticorruzione 0 0 3 18 9 30 55,56 0,33 0 6 0 9 9 24 44,44 0,25
Totale ore 239 957 3935 2928 944 9003 234 654 4329 3617 719 9553
Totale ore % 1,29 5,16 21,21 15,78 5,09 48,52 1,26 3,52 23,33 19,49 3,87 51,48
3. c) Bilancio di genere dell’Amministrazione?:
No
3. d) Composizione per genere delle commissioni di concorso
Composizione di genere delle commissioni di concorso
Uomini Donne Totale
Commissione Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (2) Presidente
Mobilità per la copertura di n. 1 posto di Assistente Tecnico - autista - cat. C 1 33,33 2 66,67 3 16,67 Uomo
Mobilità per la copertura di n. 1 posto di Collaboratore Amministrativo Professionale 1 33,33 2 66,67 3 16,67 Uomo
Mobilità per la copertura di n. 1 posto di collaboratore tecnico professionale 2 66,67 1 33,33 3 16,67 Uomo
Avviso incarichi a tempo determinato di Collaboratore Tecnico Professionale 1 33,33 2 66,67 3 16,67 Donna
Avviso incarichi a tempo determinato di Collaboratore Tecnico Professionale 2 66,67 1 33,33 3 16,67 Donna
Concorso per la per la copertura di n. 1 posto di Dirigente Chimico 1 33,33 2 66,67 3 16,67 Donna
Totale personale 8 10 18
Totale % sul personale complessivo 0,81 1,02 1,83

Nel corso del 2021 le commissioni di concorso hanno sempre rispetto la parità di genere.

3. e) Differenziali retributivi uomo/donna
Divario economico, media delle retribuzioni omnicomprensive per il personale a tempo pieno, suddivise per genere nei livelli di inquadramento
Inquadramento Retribuzione netta media Uomini Retribuzione netta media Donne Divario economico Divario economico %
DIRETTORI 88000,00 88000,00 -- --
DIRIGENTI 60068,80 60068,80 -- --
COMPARTO 21997,60 21997,60 -- --

Sezione 4 - Benessere personale

4.1 Nella tua amministrazione sono state effettuate indagini riguardo a: benessere organizzativo con la valutazione dello stress lavoro correlato e la valutazione dei rischi in ottica di genere?:
No
4.2 Nella sua organizzazione esistono
Circoli d’ascolto organizzativo:
No
Sportelli d’ascolto:
Sportelli di counselling:
No
Codici etici:
No
Codici di condotta:
Codici di comportamento:

ARPA Lombardia - Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente della Lombardia istituita con LEGGE REGIONALE del 14 agosto 1999, n. 16 e s.m.i si occupa della prevenzione e della protezione dell’ambiente, affiancando le istituzioni regionali e locali in molteplici attività: dalla lotta all’inquinamento atmosferico e acustico agli interventi per la tutela delle acque superficiali e sotterranee, dal monitoraggio dei campi elettromagnetici alle indagini sulla contaminazione del suolo e sui processi di bonifica.                 

4.4 Laddove rilevate, descrivere situazioni di discriminazione/mobbing e indicare gli interventi messi in campo per la loro rimozione

Nulla da segnalare 

Sezione 5 - Performance

Analisi degli obiettivi di pari opportunità
Obiettivo:
Favorire Politiche di Conciliazione tra tempi di lavoro professionale ed esigenze di vita privata e familiare.
  • Indagini mirate sul clima organizzativo anche in relazione all’adozione del LA e definizione delle iniziative di formazione da intraprendere 
  • Realizzazione e attuazione degli istituti innovativi: ferie solidali, ore solidali, telelavoro, raccolta esigenze di mobilità
  • Adozione del Regolamento istituti di conciliazione
  • Pianificazione e organizzazione di eventi al quale invitare sia i colleghi neoassunti che quelli con più esperienza (es. con lo strumento del World Café)

Seconda Parte – L’azione del Comitato Unico di Garanzia

Operatività

Modalità di nomina del CUG:
Avviso interno
Tipologia di atto:
Decreto del Presidente
Data:
24/07/2020
Eventuale dotazione di budget annuale ai sensi dell’art. 57 del d.lgs. 165/2001:
Dotazione euro:
10000,00
Risorse destinate alla formazione dei/delle component:
0,00
Interventi realizzati a costo zero:
Interventi realizzati a costo zero con specificazione degli argomenti oggetto di formazione:
Corso Formazione Conciliazione Vita Lavoro con focus pandemia
Esiste una sede fisica del cug?:
Esiste una sede virtuale?:
Sede virtuale :
Sito e strumento digitali per le riunioni
Esiste Normativa/circolari che regolamentano i rapporti tra amministrazione e CUG:
Quante volte l'anno si riunisce il cug:
6
Il cug si avvale di collaborazioni esterne?:
Tipologia personale consulenziale esterno:
Consigliera di fiducia

Attività

Quali tra queste azioni ha promosso il cug nel corso dell’anno?
  • Azioni atte a favorire condizioni di benessere lavorativo
  • Azioni positive, interventi e progetti, quali indagini di clima, codici etici e di condotta, idonei a prevenire o rimuovere situazioni di discriminazioni o violenze sessuali, morali o psicologiche - mobbing - nell’amministrazione pubblica di appartenenza
  • Diffusione delle conoscenze ed esperienze sui problemi delle pari opportunità e sulle possibili soluzioni adottate da altre amministrazioni o enti, anche in collaborazione con la Consigliera di parità del territorio di riferimento
  • Promozione e/o potenziamento delle iniziative che attuano le politiche di conciliazione, le direttive comunitarie per l’affermazione sul lavoro della pari dignità delle persone e azioni positive al riguardo
Su quali di questi temi il Cug ha formulato pareri nel corso dell’ultimo anno?
  • Piani di formazione del personale
L’Amministrazione ne ha tenuto conto? :
Sì, del tutto
Nel corso dell'ultimo anno in quali di questi ambiti sono state state condotte azioni di verifica?
  • Welfare Aziendale
Considerazioni conclusive

Rivisti e assegnati gli obiettivi del 2021, sono state fatte sessioni plenarie per lo stato di avanzamento di realizzazioni della azioni positive del piano