Sezione 1 - Dati del Personale
Uomini | Donne | ||||||||||
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Tipologia di personale | Inquadramento | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 |
Dirigente di livello generale | Direttori | 0 | 0 | 1 | 6 | 4 | 0 | 0 | 0 | 3 | 2 |
Dirigente di livello non generale | Dirigenti | 0 | 1 | 10 | 33 | 10 | 0 | 0 | 12 | 36 | 12 |
Personale non dirigente | COMPARTO | 5 | 69 | 125 | 137 | 40 | 10 | 67 | 175 | 181 | 44 |
Totale personale | 5 | 70 | 136 | 176 | 54 | 10 | 67 | 187 | 220 | 58 | |
Totale % sul personale complessivo | 0,51 | 7,12 | 13,84 | 17,90 | 5,49 | 1,02 | 6,82 | 19,02 | 22,38 | 5,90 |
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Permanenza nel profilo e livello | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere(2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | |
Totale | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | ||||
Totale % | -- | -- | -- | -- | -- | -- | -- | -- | -- | -- | -- | -- |
Uomini | Donne | Totale | |||||
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Inquadramento | Titolo di studio | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) |
Categoria A | Inferiore al Diploma superiore | 0 | 0,00 | 6 | 100,00 | 6 | 0,70 |
Categoria A | Diploma di scuola superiore | 1 | 100,00 | 0 | 0,00 | 1 | 0,12 |
Categoria B/BS | Inferiore al Diploma superiore | 9 | 20,45 | 35 | 79,55 | 44 | 5,16 |
Categoria B/BS | Diploma di scuola superiore | 10 | 34,48 | 19 | 65,52 | 29 | 3,40 |
Categoria B/BS | Laurea | 1 | 25,00 | 3 | 75,00 | 4 | 0,47 |
CATEGORIA C | Inferiore al Diploma superiore | 5 | 41,67 | 7 | 58,33 | 12 | 1,41 |
CATEGORIA C | Diploma di scuola superiore | 39 | 35,45 | 71 | 64,55 | 110 | 12,90 |
Categoria C | Laurea | 6 | 42,86 | 8 | 57,14 | 14 | 1,64 |
Categoria D/DS | Diploma di scuola superiore | 121 | 51,71 | 113 | 48,29 | 234 | 27,43 |
Categoria D/DS | Laurea | 182 | 45,61 | 217 | 54,39 | 399 | 46,78 |
Totale personale | 374 | 479 | 853 | ||||
Totale % sul personale complessivo | 38,05 | 48,73 | 86,78 |
Sezione 2 - Conciliazione vita/lavoro
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Tipo presenza | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Tempo Pieno | 5 | 69 | 131 | 174 | 54 | 433 | 49,32 | 98,19 | 10 | 58 | 150 | 176 | 51 | 445 | 50,68 | 82,10 |
Part Time >50% | 0 | 1 | 3 | 1 | 0 | 5 | 5,21 | 1,13 | 0 | 9 | 33 | 42 | 7 | 91 | 94,79 | 16,79 |
Part Time ≤50% | 0 | 0 | 2 | 1 | 0 | 3 | 33,33 | 0,68 | 0 | 0 | 4 | 2 | 0 | 6 | 66,67 | 1,11 |
Totale | 5 | 70 | 136 | 176 | 54 | 441 | 10 | 67 | 187 | 220 | 58 | 542 | ||||
Totale % | 0,51 | 7,12 | 13,84 | 17,90 | 5,49 | 44,86 | 1,02 | 6,82 | 19,02 | 22,38 | 5,90 | 55,14 |
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Tipo misura conciliazione | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Telelavoro | 0 | 1 | 1 | 1 | 0 | 3 | 13,04 | 0,36 | 0 | 3 | 8 | 8 | 1 | 20 | 86,96 | 1,77 |
PT VERTICALE > 50% | 0 | 1 | 3 | 1 | 0 | 5 | 5,21 | 0,60 | 0 | 9 | 33 | 42 | 7 | 91 | 94,79 | 8,05 |
PT VERTICALE < o = 50% | 0 | 0 | 2 | 1 | 0 | 3 | 33,33 | 0,36 | 0 | 0 | 4 | 2 | 0 | 6 | 66,67 | 0,53 |
Orario Flessibile | 5 | 70 | 136 | 176 | 54 | 441 | 44,86 | 53,13 | 10 | 67 | 187 | 220 | 58 | 542 | 55,14 | 47,96 |
Lavoro agile a giorni | 4 | 60 | 117 | 151 | 46 | 378 | 44,52 | 45,54 | 9 | 58 | 163 | 191 | 50 | 471 | 55,48 | 41,68 |
Totale | 9 | 132 | 259 | 330 | 100 | 830 | 19 | 137 | 395 | 463 | 116 | 1130 | ||||
Totale % | 0,46 | 6,73 | 13,21 | 16,84 | 5,10 | 42,35 | 0,97 | 6,99 | 20,15 | 23,62 | 5,92 | 57,65 |
Uomini | Donne | Totale | ||||
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Tipo permesso | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) |
Numero permessi giornalieri L.104/1992 fruiti | 442 | 35,19 | 814 | 64,81 | 1256 | 34,19 |
Numero permessi orari L.104/1992 (n.ore) fruiti | 641 | 56,03 | 503 | 43,97 | 1144 | 31,14 |
Numero permessi giornalieri per congedi parentali fruiti | 78 | 6,24 | 1171 | 93,76 | 1249 | 34,00 |
Numero permessi orari per congedi parentali fruiti | 0 | 0,00 | 25 | 100,00 | 25 | 0,68 |
Totale permessi | 1161 | 31,60 | 2513 | 68,40 | 3674 |
Sezione 3 - Parità/Pari opportunià
Il Piano Triennale è stato aggiornato sulla base delle iniziative intraprese a seguito della pandemia ed è inserito nel piano delle performance. Le principali attività del 2021 si possono così riassumere:
- Regolamento del CUG - aggiornamento alla luce della direttiva 2/20219
- Procedura di selezione per la nomina della Consigliera di Fiducia (nominata a febbraio 2022)
- Apertura dello Sportello di Ascolto
- Pola - partecipazione attiva e erogazione di sessioni di formazione tecnica
- Formazione - 2 edizioni Smart Working; 2 edizioni di corso Benessere e Conciliazione
- Partecipazione ai progetti della Rete CUG Ambiente
- Partecipazione alla rete Nazionale del CUG
- Comunicazione: aggiornamento sezione Intranet dedicata al CUG; Newsletter ogni due mesi: adesione al programma di contrasto alla violenza di genere
- Individuazione e nomina del Vice Presidente del CUG
- Modalità di lavoro per obiettivi - stabiliti obiettivi 2022 con progetti specifici: Procedura distribuzione obiettivi per aumentare le informazioni e la partecipazione di tutto il comparto al processo; progetto di supporto all'attività di ottimizzazione del Laboratori (mobility e change management); supporto ai nuovi assunti (word cafè); regolamento degli Istituti di Conciliazione
- Sessioni plenari con i componenti del CUG, per un totale di 7 sessioni nel 2021
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Tipo formazione | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Sicurezza sui luoghi di lavoro | 16 | 73 | 423 | 130 | 191 | 833 | 69,82 | 9,25 | 8 | 41 | 57 | 95 | 159 | 360 | 30,18 | 3,77 |
Aggiornamento professionale | 209 | 713 | 3158 | 2386 | 638 | 7104 | 49,28 | 78,91 | 187 | 505 | 3511 | 2743 | 365 | 7311 | 50,72 | 76,53 |
Competenze manageriali/Relazionali | 14 | 167 | 306 | 378 | 102 | 967 | 36,94 | 10,74 | 39 | 98 | 704 | 652 | 158 | 1651 | 63,06 | 17,28 |
Tematiche CUG | 0 | 4 | 45 | 16 | 4 | 69 | 25,00 | 0,77 | 0 | 4 | 57 | 118 | 28 | 207 | 75,00 | 2,17 |
Anticorruzione | 0 | 0 | 3 | 18 | 9 | 30 | 55,56 | 0,33 | 0 | 6 | 0 | 9 | 9 | 24 | 44,44 | 0,25 |
Totale ore | 239 | 957 | 3935 | 2928 | 944 | 9003 | 234 | 654 | 4329 | 3617 | 719 | 9553 | ||||
Totale ore % | 1,29 | 5,16 | 21,21 | 15,78 | 5,09 | 48,52 | 1,26 | 3,52 | 23,33 | 19,49 | 3,87 | 51,48 |
Uomini | Donne | Totale | |||||
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Commissione | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) | Presidente |
Mobilità per la copertura di n. 1 posto di Assistente Tecnico - autista - cat. C | 1 | 33,33 | 2 | 66,67 | 3 | 16,67 | Uomo |
Mobilità per la copertura di n. 1 posto di Collaboratore Amministrativo Professionale | 1 | 33,33 | 2 | 66,67 | 3 | 16,67 | Uomo |
Mobilità per la copertura di n. 1 posto di collaboratore tecnico professionale | 2 | 66,67 | 1 | 33,33 | 3 | 16,67 | Uomo |
Avviso incarichi a tempo determinato di Collaboratore Tecnico Professionale | 1 | 33,33 | 2 | 66,67 | 3 | 16,67 | Donna |
Avviso incarichi a tempo determinato di Collaboratore Tecnico Professionale | 2 | 66,67 | 1 | 33,33 | 3 | 16,67 | Donna |
Concorso per la per la copertura di n. 1 posto di Dirigente Chimico | 1 | 33,33 | 2 | 66,67 | 3 | 16,67 | Donna |
Totale personale | 8 | 10 | 18 | ||||
Totale % sul personale complessivo | 0,81 | 1,02 | 1,83 |
Nel corso del 2021 le commissioni di concorso hanno sempre rispetto la parità di genere.
Inquadramento | Retribuzione netta media Uomini | Retribuzione netta media Donne | Divario economico | Divario economico % |
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DIRETTORI | €88000,00 | €88000,00 | -- | -- |
DIRIGENTI | €60068,80 | €60068,80 | -- | -- |
COMPARTO | €21997,60 | €21997,60 | -- | -- |
Sezione 4 - Benessere personale
ARPA Lombardia - Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente della Lombardia istituita con LEGGE REGIONALE del 14 agosto 1999, n. 16 e s.m.i si occupa della prevenzione e della protezione dell’ambiente, affiancando le istituzioni regionali e locali in molteplici attività: dalla lotta all’inquinamento atmosferico e acustico agli interventi per la tutela delle acque superficiali e sotterranee, dal monitoraggio dei campi elettromagnetici alle indagini sulla contaminazione del suolo e sui processi di bonifica.
Nulla da segnalare
Sezione 5 - Performance
- Indagini mirate sul clima organizzativo anche in relazione all’adozione del LA e definizione delle iniziative di formazione da intraprendere
- Realizzazione e attuazione degli istituti innovativi: ferie solidali, ore solidali, telelavoro, raccolta esigenze di mobilità
- Adozione del Regolamento istituti di conciliazione
- Pianificazione e organizzazione di eventi al quale invitare sia i colleghi neoassunti che quelli con più esperienza (es. con lo strumento del World Café)
Seconda Parte – L’azione del Comitato Unico di Garanzia
Operatività
Attività
- Azioni atte a favorire condizioni di benessere lavorativo
- Azioni positive, interventi e progetti, quali indagini di clima, codici etici e di condotta, idonei a prevenire o rimuovere situazioni di discriminazioni o violenze sessuali, morali o psicologiche - mobbing - nell’amministrazione pubblica di appartenenza
- Diffusione delle conoscenze ed esperienze sui problemi delle pari opportunità e sulle possibili soluzioni adottate da altre amministrazioni o enti, anche in collaborazione con la Consigliera di parità del territorio di riferimento
- Promozione e/o potenziamento delle iniziative che attuano le politiche di conciliazione, le direttive comunitarie per l’affermazione sul lavoro della pari dignità delle persone e azioni positive al riguardo
- Piani di formazione del personale
- Welfare Aziendale
Rivisti e assegnati gli obiettivi del 2021, sono state fatte sessioni plenarie per lo stato di avanzamento di realizzazioni della azioni positive del piano