Sezione 1 - Dati del Personale
Uomini | Donne | ||||||||||
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Tipologia di personale | Inquadramento | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 |
Organo di vertice | presidente | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Dirigente di livello generale | Direttore | 0 | 0 | 1 | 7 | 2 | 0 | 0 | 0 | 4 | 2 |
Dirigente di livello non generale | Dirigente | 0 | 0 | 4 | 31 | 12 | 0 | 0 | 6 | 37 | 11 |
Personale non dirigente | Categoria D/DS | 4 | 29 | 122 | 114 | 36 | 5 | 41 | 146 | 118 | 22 |
Personale non dirigente | CATEGORIA C | 0 | 11 | 20 | 13 | 4 | 0 | 6 | 24 | 40 | 10 |
Personale non dirigente | Categoria B | 0 | 11 | 8 | 5 | 0 | 0 | 5 | 16 | 24 | 14 |
Personale non dirigente | Categoria A | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 1 | 3 | 0 | 2 |
Totale personale | 4 | 51 | 156 | 171 | 54 | 5 | 53 | 195 | 223 | 61 | |
Totale % sul personale complessivo | 0,41 | 5,24 | 16,03 | 17,57 | 5,55 | 0,51 | 5,45 | 20,04 | 22,92 | 6,27 |
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Permanenza nel profilo e livello | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere(2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | |
Totale | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | ||||
Totale % | -- | -- | -- | -- | -- | -- | -- | -- | -- | -- | -- | -- |
Uomini | Donne | Totale | |||||
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Inquadramento | Titolo di studio | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) |
Categoria A | Inferiore al Diploma superiore | 0 | 0,00 | 6 | 100,00 | 6 | 0,70 |
Categoria A | Diploma di scuola superiore | 1 | 100,00 | 0 | 0,00 | 1 | 0,12 |
Categoria B/BS | Inferiore al Diploma superiore | 9 | 20,45 | 35 | 79,55 | 44 | 5,15 |
Categoria B/BS | Diploma di scuola superiore | 13 | 39,39 | 20 | 60,61 | 33 | 3,86 |
Categoria B/BS | Laurea | 2 | 33,33 | 4 | 66,67 | 6 | 0,70 |
CATEGORIA C | Inferiore al Diploma superiore | 7 | 43,75 | 9 | 56,25 | 16 | 1,87 |
CATEGORIA C | Diploma di scuola superiore | 33 | 34,74 | 62 | 65,26 | 95 | 11,11 |
CATEGORIA C | Laurea | 8 | 47,06 | 9 | 52,94 | 17 | 1,99 |
Categoria D/DS | Inferiore al Diploma superiore | 0 | 0,00 | 1 | 100,00 | 1 | 0,12 |
Categoria D/DS | Diploma di scuola superiore | 132 | 53,01 | 117 | 46,99 | 249 | 29,12 |
Categoria D/DS | Laurea | 174 | 44,96 | 213 | 55,04 | 387 | 45,26 |
Totale personale | 379 | 476 | 855 | ||||
Totale % sul personale complessivo | 38,99 | 48,97 | 87,96 |
Da questi dati emerge l'evidenza di una discreta parità di genere in Agenzia, soprattutto nei livelli di prima fascia dirigenziale (Direttori di Settore e di Dipartimento provinciale) e di seconda fascia dirigenziale nelle figure dei Dirigenti di Unità Organizzative.
Viceversa, nell'ambito del comparto si registra una predominanza di genere maschile negli incarichi di funzione (ex. posizioni organizzative e nei coordinamenti) in presenza di un numero maggiore di donne 330 nei livelli D/Ds a fronte di 306 uomini.
Questa analisi di genere fa comprendere come sia necessario proseguire nell'azione del CUG, anche vigilando sull'attuazione dei Piani Triennali di Azioni Positive, per ristabilire in futuro un equilibrio di genere maggiore rispetto al presente dato.
Sezione 2 - Conciliazione vita/lavoro
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Tipo presenza | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Tempo Pieno | 4 | 50 | 151 | 168 | 52 | 425 | 49,59 | 97,70 | 5 | 44 | 150 | 178 | 55 | 432 | 50,41 | 80,45 |
Part Time >50% | 0 | 1 | 3 | 0 | 2 | 6 | 5,83 | 1,38 | 0 | 9 | 39 | 43 | 6 | 97 | 94,17 | 18,06 |
Part Time ≤50% | 0 | 0 | 1 | 3 | 0 | 4 | 33,33 | 0,92 | 0 | 0 | 6 | 2 | 0 | 8 | 66,67 | 1,49 |
Totale | 4 | 51 | 155 | 171 | 54 | 435 | 5 | 53 | 195 | 223 | 61 | 537 | ||||
Totale % | 0,41 | 5,25 | 15,95 | 17,59 | 5,56 | 44,75 | 0,51 | 5,45 | 20,06 | 22,94 | 6,28 | 55,25 |
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Tipo misura conciliazione | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
PT Verticale | 0 | 0 | 4 | 3 | 2 | 9 | 7,89 | 2,01 | 0 | 14 | 41 | 44 | 6 | 105 | 92,11 | 15,89 |
Personale che fruisce di telelavoro | 0 | 1 | 2 | 0 | 0 | 3 | 13,64 | 0,67 | 0 | 4 | 8 | 6 | 1 | 19 | 86,36 | 2,87 |
Lavoro agile tempo determinato | 5 | 59 | 146 | 171 | 54 | 435 | 44,75 | 97,32 | 6 | 70 | 179 | 223 | 59 | 537 | 55,25 | 81,24 |
Totale | 5 | 60 | 152 | 174 | 56 | 447 | 6 | 88 | 228 | 273 | 66 | 661 | ||||
Totale % | 0,45 | 5,42 | 13,72 | 15,70 | 5,05 | 40,34 | 0,54 | 7,94 | 20,58 | 24,64 | 5,96 | 59,66 |
In Arpa Lombardia la flessibilità di orario si è ampliata in concomitanza con l'esordio della pandemia da Covid 19 e perdura tuttora.
Con disposizione del Direttore Amministrativo la fascia oraria d'ingresso è stata stabilita dalle 7,30 alle 10,30 ed è stata prorogata fino al 31 maggio 2021 (con possibilità di proroghe ulteriori in relazione all'evoluzione dello stato pandemico in atto), con relative uscite coerenti a seconda dell'entrata in servizio. Questo per facilitare l'utilizzo dei mezzi pubblici e dei mezzi privati onde evitare situazioni di assembramento.
Per quanto riguarda il telelavoro in ARPA Lombardia è possibile farne richiesta dal maggio 2014.
ll lavoro agile sperimentale, con opportuno regolamento (ante Covid 19), è stato approvato con decreto del Direttore Generale il 19 marzo 2020.
Per quanto riguarda il part- time in ARPA Lombardia circa il 10% dei dipendenti, soprattutto donne e livelli bassi del comparto, ha optato per questa scelta. Sono circa 100 i dipendenti con PT con opzioni 50% 70% 80%.
Uomini | Donne | Totale | ||||
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Tipo permesso | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) |
Numero permessi giornalieri L.104/1992 fruiti | 36 | 36,00 | 64 | 64,00 | 100 | 6,23 |
Numero permessi orari L.104/1992 (n.ore) fruiti | 9 | 39,13 | 14 | 60,87 | 23 | 1,43 |
Numero permessi giornalieri per congedi parentali fruiti | 81 | 5,54 | 1382 | 94,46 | 1463 | 91,15 |
Numero permessi orari per congedi parentali fruiti | 0 | 0,00 | 19 | 100,00 | 19 | 1,18 |
Totale permessi | 126 | 7,85 | 1479 | 92,15 | 1605 |
I permessi parentali e legge 104/92 complessivamente, dal dato riportato in percentuale, evidenziano un largo utilizzo da parte del genere femminile con oltre il 90%.
Occorre quindi sviluppare azioni per riproporre un equilibrio di genere che venga a modificare la cultura esistente sui temi di cura, soprattutto genitoriale.
- Congedi parentali
- divulgazione e utilizzo banche ore e ferie solidali da rendere fruibili anche con figli maggiorenni
Sezione 3 - Parità/Pari opportunià
- Regolamento Telelavoro (sperimentale);
- Regolamento Smartworking (ante emergenza) - (sperimentale);
- Programmazione eventi formativi;
- Partecipazione Rete Nazionale CUG;
- Partecipazione Rete CUG Ambiente;
- Progettazione/Moderazione sezione CUG rete intranet aziendale;
- insediamento nuovo CUG.
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Tipo formazione | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Obbligatoria (sicurezza) | 0 | 8 | 79 | 249 | 76 | 412 | 62,52 | 5,62 | 0 | 12 | 70 | 123 | 42 | 247 | 37,48 | 2,56 |
Aggiornamento professionale | 17 | 240 | 587 | 619 | 159 | 1622 | 43,63 | 22,11 | 41 | 389 | 730 | 833 | 103 | 2096 | 56,37 | 21,72 |
Competenze manageriali/Relazionali | 11 | 264 | 599 | 610 | 232 | 1716 | 37,45 | 23,39 | 14 | 188 | 883 | 1299 | 482 | 2866 | 62,55 | 29,69 |
Prevenzione dalla corruzione | 16 | 469 | 1251 | 1376 | 474 | 3586 | 44,66 | 48,88 | 32 | 490 | 1522 | 1921 | 478 | 4443 | 55,34 | 46,03 |
Totale ore | 44 | 981 | 2516 | 2854 | 941 | 7336 | 87 | 1079 | 3205 | 4176 | 1105 | 9652 | ||||
Totale ore % | 0,26 | 5,77 | 14,81 | 16,80 | 5,54 | 43,18 | 0,51 | 6,35 | 18,87 | 24,58 | 6,50 | 56,82 |
Uomini | Donne | Totale | |||||
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Commissione | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) | Presidente |
CONCORSO N. 18 POSTI - COLL. TEC.PROF.LE (EX AMBIENTALE) -CAT. D | 1 | 33,33 | 2 | 66,67 | 3 | 12,50 | Donna |
CONCORSO N. 12 POSTI - DIRIGENTE AMBIENTALE | 2 | 66,67 | 1 | 33,33 | 3 | 12,50 | Uomo |
CONCORSO N. 12 POSTI - COLL. TEC. PROF.LE - AREA TECNICA - CAT. D | 2 | 66,67 | 1 | 33,33 | 3 | 12,50 | Uomo |
CONCORSO N. 5 POSTI - DIRIGENTE AMMINISTRATIVO | 1 | 33,33 | 2 | 66,67 | 3 | 12,50 | Uomo |
CONCORSO N. 2 POSTI - COLL. TEC. PROF.LE - METEOROLOGO - CAT. D | 1 | 33,33 | 2 | 66,67 | 3 | 12,50 | Uomo |
CONCORSO N. 5 POSTI - COLL. TEC. PROF.LE - AREA ANALISI - CAT. D | 2 | 66,67 | 1 | 33,33 | 3 | 12,50 | Uomo |
CONCORSO N. 2 POSTI - ASSISTENTE TECNICO - PERITO CHIMICO - CAT. C | 1 | 33,33 | 2 | 66,67 | 3 | 12,50 | Donna |
AVVISO MOBILITA' N. 1 POSTO - DIRIGENTE INGEGNERE | 2 | 66,67 | 1 | 33,33 | 3 | 12,50 | Uomo |
Totale personale | 12 | 12 | 24 | ||||
Totale % sul personale complessivo | 1,23 | 1,23 | 2,47 |
Inquadramento | Retribuzione netta media Uomini | Retribuzione netta media Donne | Divario economico | Divario economico % |
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Categoria A | €19798,00 | €19798,00 | -- | -- |
Categoria B/BS | €22151,00 | €22151,00 | -- | -- |
CATEGORIA C | €25847,00 | €25847,00 | -- | -- |
Categoria D/DS | €29677,00 | €29677,00 | -- | -- |
DIRIGENTI | €67345,00 | €67345,00 | -- | -- |
DIRETTORI | €105444,00 | €105444,00 | -- | -- |
Sezione 4 - Benessere personale
Nel 2016 è stata condotta un'indagine di clima sul benessere organizzativo che ha posto in evidenza le seguenti aree da migliorare:
Il genere mostra una correlazione con diverse dimensioni. In particolare:
-gli uomini percepiscono in maniera più positiva le dimensioni Organizzazione e Salute e sicurezza sul luogo di lavoro
-le donne percepiscono in maniera più positiva la dimensione CUG
L’età è significativamente correlata con diverse dimensioni di indagine. In particolare:
-all’aumentare dell’età le percezioni sulle dimensioni Mission e obiettivi organizzativi, Valutazione e Turnover intention diventano meno positive
-all’aumentare dell’età le percezioni sulla dimensione Stress lavoro correlato aumentano.
L’anzianità di servizio è significativamente correlata con diverse dimensioni di indagine. In particolare:
-all’aumentare dell’anzianità di servizio le percezioni sulle dimensioni Mission e obiettivi organizzativi e Turnover intention diventano meno positive
-all’aumentare dell’anzianità di servizio le percezioni sulla dimensione Stress lavoro correlato aumentano
Il ruolo all’interno dell’organizzazione mostra una correlazione con diverse dimensioni. In particolare:
-i ruoli di maggiore responsabilità mostrano percezioni più positive sulle dimensioni: Senso di appartenenza, Leadership e cambiamento, Organizzazione, Lavoro, Capo, Unità, Formazione e sviluppo, Correttezza dei comportamenti, Salute e sicurezza sul luogo di lavoro, Valutazione e Soddisfazione
-i ruoli di maggiore responsabilità mostrano percezioni meno positive sulla dimensione CUG
Per sostenere la lotta contro le discriminazioni in ARPA Lombardia è stata reclutata per due trienni la Consigliera di fiducia. con la Consigliera di fiducia si è provveduto a redigere il Codice di Condotta presentato durante un evento formativo molto partecipato nel 2018.
Attualmente sono in corso i lavori per predisporre la manifestazione di interesse volta al reperimento della Consigliera di Fiducia.
Nel corso di questi due trienni, ci sono state alcune segnalazioni di discriminazioni e di disagio lavorativo che sono state affrontate con discrezione e attenzione ai singoli casi. Nessun caso di molestia di natura sessuale.
Seconda Parte – L’azione del Comitato Unico di Garanzia
Operatività
Attività
- Azioni atte a favorire condizioni di benessere lavorativo
- Azioni positive, interventi e progetti, quali indagini di clima, codici etici e di condotta, idonei a prevenire o rimuovere situazioni di discriminazioni o violenze sessuali, morali o psicologiche - mobbing - nell’amministrazione pubblica di appartenenza
- Diffusione delle conoscenze ed esperienze sui problemi delle pari opportunità e sulle possibili soluzioni adottate da altre amministrazioni o enti, anche in collaborazione con la Consigliera di parità del territorio di riferimento
- Contrattazione integrativa sui temi che rientrano nelle proprie competenze
- Piani di formazione del personale
- regolamento del personale
- Sugli esiti delle azioni di promozione del benessere organizzativo e prevenzione del disagio lavorativo
- Sullo stato di attuazione del Piano triennale di azioni positive con focus sui risultati conseguiti, sui progetti e sulle buone pratiche in materia di pari opportunità
- Sull’assenza di ogni forma di discriminazione, diretta e indiretta, relativa al genere, all’età nell’accesso, nel trattamento e nelle condizioni di lavoro, nella formazione professionale, promozione negli avanzamenti di carriera e sicurezza del lavoro
Nel corso del 2020 si sono costituiti gruppi specifici di lavoro per approfondire le seguenti le tematiche: benessere organizzativo - conciliazione vita lavoro - comunicazione e formazione - smart working.
Il lavoro dei gruppi è stato utile alla stesura del Piano Triennale di Azioni Positive 2021-2023 adottato con decreto dall'Amministrazione.
Una particolare attenzione è stata data alla tematica dello smart working, con la redazione di un documento che fornisce linee guida e proposte operative per lo svolgimento del lavoro agile. Sono state inoltre avviate indagini di customer con somministrazione sia con la tecnica della somministrazione di apposito questionario sullo smart working emergenziale che con la tecnica dei "focus group" affrontando il tema del lavoro per obiettivi.