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Amministrazione
Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente del Friuli Venezia Giulia
Acronimo:
ARPA FVG
Regione:
Friuli-Venezia Giulia
Provincia:
UD
Comune:
Palmanova
CAP:
33057
Indirizzo:
Via Cairoli, 14
Codice Amministrazione:
arpa_fvg
Tipologia Amministrazione:
Pubbliche Amministrazioni
Categoria:
Agenzie ed Enti Regionali per la Formazione, la Ricerca e l'Ambiente
Numero dipendenti dell’Amministrazione:
Tra i 101 e i 500
Piano Triennale di Azioni Positive

Sezione 1 - Dati del Personale

1.1 Personale per genere
Ripartizione del personale per genere ed età nei livelli di inquadramento
Uomini Donne
Tipologia di personale Inquadramento < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60
Organo di vertice DIRETTORE GENERALE 0 0 0 0 0 0 0 0 1 0
Organo di vertice Direttore Amministrativo 0 0 0 1 0 0 0 0 0 0
Organo di vertice direttore tecnico scientifico 0 0 0 1 0 0 0 0 0 0
Dirigente di livello non generale Dirigente Amm.vo di struttura compl. 0 0 0 0 0 0 0 0 1 0
Dirigente di livello non generale DIRIGENTE AMMINISTRATIVO 0 0 0 0 0 0 0 0 1 0
Dirigente di livello non generale dirigente tecnico 0 2 5 1 0 0 0 2 4 0
Dirigente di livello non generale dirigente sanitario non medico 0 0 0 2 1 0 0 0 2 2
Dirigente di livello non generale dirigente professionale 0 0 0 1 1 0 0 0 0 0
Dirigente di livello non generale DIRIGENTE AVVOCATO 0 0 0 0 0 0 0 0 1 0
Personale non dirigente collaboratore amministrativo prof.le - d 0 0 1 2 0 0 1 2 5 2
Personale non dirigente ASSISTENTE AMMINISTRATIVO 1 0 0 0 0 0 1 4 14 2
Personale non dirigente coadiutore amm.vo Senior - bs 0 0 0 1 0 0 0 0 0 0
Personale non dirigente COADIUTORE AMMINISTRATIVO 0 0 0 1 2 0 1 1 2 1
Personale non dirigente Collaboratore tecnico professionale 13 17 24 31 3 8 15 22 23 1
Personale non dirigente ASSISTENTE TECNICO 5 10 5 7 1 1 5 3 0 0
Personale non dirigente Operatore tecnico specializzato 0 0 1 0 0 0 0 0 2 0
Personale non dirigente Operatore tecnico 0 1 1 3 2 0 0 0 2 0
Personale non dirigente COLLABORATORE SANITARIO 0 1 1 15 7 0 2 3 8 5
Personale non dirigente interinale 0 0 1 1 2 0 3 0 1 1
Totale personale 19 31 39 67 19 9 28 37 67 14
Totale % sul personale complessivo 5,76 9,39 11,82 20,30 5,76 2,73 8,48 11,21 20,30 4,24
Anzianità nei profili e livelli non dirigenziali, ripartite per età e per genere
Uomini Donne
Permanenza nel profilo e livello < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere(2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
Inferiore a 3 anni 18 16 3 3 0 40 53,33 25,00 9 18 4 3 1 35 46,67 24,82
Tra 3 e 5 anni 1 7 2 5 4 19 59,38 11,88 0 5 3 4 1 13 40,63 9,22
Tra 5 e 10 anni 0 5 9 4 0 18 50,00 11,25 0 3 8 7 0 18 50,00 12,77
Superiore a 10 anni 0 1 20 49 13 83 52,53 51,88 0 2 20 43 10 75 47,47 53,19
Totale 19 29 34 61 17 160 9 28 35 57 12 141
Totale % 6,31 9,63 11,30 20,27 5,65 53,16 2,99 9,30 11,63 18,94 3,99 46,84
Personale non dirigenziale suddiviso per livello e titolo di studio
Uomini Donne Totale
Inquadramento Titolo di studio Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (2)
Collaboratore Amministrativo Diploma di scuola superiore 1 33,33 2 66,67 3 1,00
Collaboratore Amministrativo Laurea 0 0,00 1 100,00 1 0,33
Collaboratore Amministrativo Laurea magistrale 2 22,22 7 77,78 9 3,00
ASSISTENTE AMMINISTRATIVO Inferiore al Diploma superiore 0 0,00 2 100,00 2 0,67
ASSISTENTE AMMINISTRATIVO Diploma di scuola superiore 0 0,00 17 100,00 17 5,67
ASSISTENTE AMMINISTRATIVO Laurea magistrale 1 33,33 2 66,67 3 1,00
COADIUTORE AMMINISTRATIVO SENIOR Inferiore al Diploma superiore 1 100,00 0 0,00 1 0,33
COADIUTORE AMMINISTRATIVO Inferiore al Diploma superiore 0 0,00 2 100,00 2 0,67
COADIUTORE AMMINISTRATIVO Diploma di scuola superiore 3 50,00 3 50,00 6 2,00
Collaboratore tecnico professionale Diploma di scuola superiore 6 85,71 1 14,29 7 2,33
Collaboratore tecnico professionale Laurea 15 71,43 6 28,57 21 7,00
Collaboratore tecnico professionale Laurea magistrale 43 51,19 41 48,81 84 28,00
Collaboratore tecnico professionale Master di I livello 3 37,50 5 62,50 8 2,67
Collaboratore tecnico professionale Master di II livello 3 50,00 3 50,00 6 2,00
Collaboratore tecnico professionale Dottorato di ricerca 17 56,67 13 43,33 30 10,00
ASSISTENTE TECNICO Diploma di scuola superiore 20 80,00 5 20,00 25 8,33
ASSISTENTE TECNICO Laurea 3 75,00 1 25,00 4 1,33
ASSISTENTE TECNICO Laurea magistrale 5 62,50 3 37,50 8 2,67
Operatore tecnico specializzato Inferiore al Diploma superiore 0 0,00 1 100,00 1 0,33
Operatore tecnico specializzato Diploma di scuola superiore 1 50,00 1 50,00 2 0,67
Operatore tecnico Inferiore al Diploma superiore 3 60,00 2 40,00 5 1,67
Operatore tecnico Diploma di scuola superiore 4 100,00 0,00 4 1,33
COLLABORATORE SANITARIO Diploma di scuola superiore 8 53,33 7 46,67 15 5,00
COLLABORATORE SANITARIO Laurea 7 53,85 6 46,15 13 4,33
COLLABORATORE SANITARIO Laurea magistrale 3 60,00 2 40,00 5 1,67
COLLABORATORE SANITARIO Master di I livello 6 66,67 3 33,33 9 3,00
INTERINALI Inferiore al Diploma superiore 0 0,00 3 100,00 3 1,00
INTERINALI Diploma di scuola superiore 3 100,00 0,00 3 1,00
INTERINALI Laurea magistrale 1 33,33 2 66,67 3 1,00
Totale personale 159 141 300
Totale % sul personale complessivo 48,18 42,73 90,91

In ARPA FVG si osserva una buona simmetria tra uomini e donne nella distribuzione dei ruoli dirigenziali, anche apicali.

Nel 2024 è stato incrementato il personale non dirigenziale in prevalenza donne, questo ha ridotto lo squilibrio nella distribuzione del personale del comparto tra i generi. Permane comunque una asimmetria della distribuzione per genere nel personale del comparto nel profilo amministrativo (solo il 18% del personale amministrativo sono uomini); il personale non dirigenziale dei profili tecnici è costituito per il 60% da uomini e per il 40% da donne.

Come lo scorso anno Il personale di ARPA FVG si colloca prevalentemente nella fascia di età tra i 51 e i 60 anni. Oltre la metà del personale non dirigenziale ha un’anzianità di servizio, nel medesimo livello, superiore ai 10 anni.

Per altre informazioni di dettaglio si rimanda alle tabelle.

Sezione 2 - Conciliazione vita/lavoro

2.1 Flessibilità oraria, Telelavoro, lavoro agile, part-time
Ripartizione del personale per genere, età e tipo di presenza
Uomini Donne
Tipo presenza < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
Tempo Pieno 19 31 36 62 18 166 54,97 94,86 9 27 28 58 14 136 45,03 87,74
Part Time >50% 0 0 3 3 1 7 26,92 4,00 0 1 9 9 0 19 73,08 12,26
Part Time ≤50% 0 0 0 2 0 2 100,00 1,14 0 0 0 0 0 0 0,00 --
Totale 19 31 39 67 19 175 9 28 37 67 14 155
Totale % 5,76 9,39 11,82 20,30 5,76 53,03 2,73 8,48 11,21 20,30 4,24 46,97
Fruizione delle misure di conciliazione per genere ed età
Uomini Donne
Tipo misura conciliazione < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
PT Verticale 0 0 0 4 1 5 55,56 4,42 0 0 0 4 0 4 44,44 2,67
PT Orizzontale 0 0 3 1 0 4 21,05 3,54 0 0 11 4 0 15 78,95 10,00
Smart working 9 10 26 40 9 94 46,08 83,19 7 20 27 49 7 110 53,92 73,33
Personale che fruiva di orari flessibili 0 2 4 3 1 10 32,26 8,85 0 4 8 9 0 21 67,74 14,00
Totale 9 12 33 48 11 113 7 24 46 66 7 150
Totale % 3,42 4,56 12,55 18,25 4,18 42,97 2,66 9,13 17,49 25,10 2,66 57,03

In ARPA FVG viene usufruito il part time, sia orizzontale che verticale, da parte di  9 uomini e 19 donne. Non si osservano variazioni significative rispetto al 2023. In generale sono le donne che usufruiscono maggiormente di questo istituto: il 12% delle donne e il 5% degli uomini

Fruiscono del lavoro agile 96 uomini (18 in più rispetto al 2023) e 110 donne (19 in più rispetto al 2023). In generale sono le donne che usufruiscono maggiormente di questo istituto: il 71% delle donne e il 55% degli uomini .

Gli orari flessibili, fruiti da 10 uomini (uno in più rispetto il 2023) e da 21 donne (6 in più rispetto il 2023). In generale sono le donne che usufruiscono maggiormente di questo istituto: il 14% delle donne e il 6% degli uomini

 

2.2 Congedi parentali e permessi L. 104/1992
Fruizione dei congedi parentali e permessi l.104/1992 per genere
Uomini Donne Totale
Tipo permesso Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (2)
Numero permessi giornalieri L.104/1992 fruiti 364 60,36 239 39,64 603 66,85
Numero permessi orari L.104/1992 (n.ore) fruiti 21 16,67 105 83,33 126 13,97
Numero permessi giornalieri per congedi parentali fruiti 56 40,58 82 59,42 138 15,30
Numero permessi orari per congedi parentali fruiti 9 25,71 26 74,29 35 3,88
Totale permessi 450 49,89 452 50,11 902

I dati risultano in linea con quanto osservato nel 2023.

Anche nel 2024 i permessi per congedi parentali sono fruiti maggiormente dalle donne rispetto agli uomini

Sezione 3 - Parità/Pari opportunià

3. a) Piano Triennale Azioni Positive
2.1 Descrizione delle iniziative di promozione, sensibilizzazione e diffusione della cultura della pari opportunità, valorizzazione delle differenze e sulla conciliazione vita lavoro previste dal Piano Triennale di Azioni Positive nell’anno precedente
L’Amministrazione ha provveduto a redigere il Bilancio di genere?:
No
Descrivere ogni iniziativa realizzata nell’anno precedente dall’Amministrazione indicando se prevista nel Piano Triennale di Azioni positive o ulteriore ad esso

-Consolidamento della modalità lavorativa in lavoro agile;

- Sportello di ascolto psicologico;

- Monitoraggio del benessere organizzativo attraverso un percorso di studio che ha coinvolto tutto il personale.

Le azioni sopra descritte sono state previste nel Piano Triennale di Azioni positive

Le azioni sopra riportate, previste nel Piano delle azioni positive per il 2024, inserito nel PIAO 2024 triennio 2024-2026, sono state attuate. Nello specifico:

  • percorso benessere organizzativo: nel 2024 è iniziata questa attività attraverso diversi incontri con il consulente esterno incaricato. E' stato predisposto il questionario sul benessere organizzativo calibrando il contenuto attraverso diversi incontri con il personale dirigente dell'Agenzia,. Nel corso degli ultimi mesi del 2024 il questionario è stato presentato e somministrato a tutto il personale. Il 79% dei dipendenti ha compilato il questionario; nel 2025 il consulente procederà con la restituzione dei risultati.  Costo 25.000 euro circa;
  • sportello ascolto psicologico: anche nel 2024, come nel 2023, è stata attuata questa azione. Costo 5.000 euro;
  • incontri on line con la Consigliera di parità regionale referente dello sportello Antimobbing: si svolti 2 incontri on line   rivolti a tutto il personale di Arpa FVG sul tema "Molestie negli ambienti di lavoro". Partecipanti101 , costo 0;
  • corso on line "Intelligenza linguistica" rivolto a tutto il personale di Arpa FVG. Partecipanti 105, costo 1.500 euro.

I previsti corsi di formazione su SMVP, codice di comportamento e contratti di lavoro non sono stati svolti e sono stati riprogrammati per il 2025

3. b) Fruizione per genere della formazione
Fruizione della formazione suddiviso per genere, livello ed età
Uomini Donne
Tipo formazione < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
Obbligatoria (sicurezza) 183 401 420 696 216 1916 59,23 27,20 120 242 354 520 83 1319 40,77 23,80
Aggiornamento professionale 470 922 581 942 251 3166 56,30 44,95 170 510 562 1042 173 2457 43,70 44,33
Competenze manageriali/Relazionali 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 38 0 38 100,00 0,69
Tematiche CUG 12 33 21 48 18 132 39,40 1,87 9 39 45 95 15 203 60,60 3,66
trasparenza, anticorruzione, privacy e syllabus 196 364 328 663 278 1829 54,52 25,97 82 260 389 638 157 1526 45,48 27,53
Totale ore 861 1720 1350 2349 763 7043 381 1051 1350 2333 428 5543
Totale ore % 6,84 13,67 10,73 18,66 6,06 55,96 3,03 8,35 10,73 18,54 3,40 44,04
3. c) Bilancio di genere dell’Amministrazione?:
No

Come nel 2023 anche nel 2024 la formazione è in genere fruita dai dipendenti uomini e dalle dipendenti donne in maniera proporzionale alla distribuzione di genere del personale. Si osserva sempre una maggior partecipazioni delle dipendenti donne ai corsi organizzati dal CUG rispetto ai dipendenti uomini.

Si sottolinea che Arpa FVG non ha obbligo normativo di redigere un "Bilancio di Genere"

 

3. d) Composizione per genere delle commissioni di concorso
Composizione di genere delle commissioni di concorso
Uomini Donne Totale
Commissione Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (2) Presidente
Avviamento a selezione ex L. 68/99 4 66,67 2 33,33 6 10,91
avviso 29 72,50 11 27,50 40 72,73
concorso 3 50,00 3 50,00 6 10,91
avviso mobilità 1 33,33 2 66,67 3 5,45
Totale personale 37 18 55
Totale % sul personale complessivo 11,21 5,45 16,67

Nel 2024 le commissioni di concorso erano composte per 1/3 da donne e per 2/3 da uomini. Tale proporzione conferma il disequilibrio già registrato nel 2023.

 

3. e) Differenziali retributivi uomo/donna
Divario economico, media delle retribuzioni omnicomprensive per il personale a tempo pieno, suddivise per genere nei livelli di inquadramento
Inquadramento Retribuzione netta media Uomini Retribuzione netta media Donne Divario economico Divario economico %
0,00 0,00 -- --

I differenziali retributivi mostrano alcuni scarti tra uomini e donne per alcune qualifiche ma questi divari risultano ascrivibili in massima parte all'anzianità di servizio e non a differenza di genere

Sezione 4 - Benessere personale

4.1 Nella tua amministrazione sono state effettuate indagini riguardo a: benessere organizzativo con la valutazione dello stress lavoro correlato e la valutazione dei rischi in ottica di genere?:

In Agenzia le indagini sul benessere organizzativo sono sempre state fatte in un'ottica di genere.

La valutazione stress lavoro correlato è stata  fatto nel 2023 all'interno dell'aggiornato il DVR ma i rischi i non sono stati valutati in un'ottica di genere .

Ad oggi non è mai stata fatta una valutazione complessiva dei rischi in ottica di genere

4.2 Nella sua organizzazione esistono
Circoli d’ascolto organizzativo:
No
Sportelli d’ascolto:
Sportelli di counselling:
No
Codici etici:
No
Codici di condotta:
Codici di comportamento:

Gli sportelli di ascolto in Arpa FVG:

  • nel 2023 e 2024 è stato attuato uno sportello di ascolto psicologico attraverso servizio affidato a professionista esterno; 
  • il CUG si è dotato nel 2023 di un "regolamento di accesso al CUG" al fine catalogare le segnalazioni pervenute dal personale e documentare le azioni messe in atto. Nel corso dei colloqui i/le colleghi/e possono venire anche indirizzati/e ai punti di ascolto regionali (istituiti con L.R. 7/2005).

Il codice di comportamento dei dipendenti di Arpa FVG è stato aggiornato nel 2024 e corrisponde anche al codice di condotta.

Arpa FVG non ha uno specifico codice etico ma nel codice di comportamento e nel PIAO sono riportati diversi principi etici.

Inoltre nell'allegato 1 del DPR 186 del 4/09/2024 "Regolamento concernente disposizioni sul personale ispettivo del Sistema nazionale a rete per la protezione dell'ambiente (SNPA) ai sensi dell'articolo 14, comma 1, della legge 28 giugno 2016, n.132" è contenuto il codice etico del personale ispettivo. Tale DPR è stato recepito in Agenzia in uno specifico atto del Direttore Generale (Decreto n.20/2025).

 

4.3 Qualora non presenti, possono essere qui inserite delle proposte da parte del CUG

Considerato che in Agenzia si è valutato di non fornire più il servizio dello "sportello di ascolto psicologico"   il CUG cercherà soluzioni alternative da proporre al personale (es: accesso ai punti di ascolto regionali accreditati istituiti con LR 7/2005).

 

4.4 Laddove rilevate, descrivere situazioni di discriminazione/mobbing e indicare gli interventi messi in campo per la loro rimozione

Nel 2024 l'ufficio Affari generali e Risorse umane di Arpa FVG non ha ricevuto segnalazioni di discriminazioni/mobbing.

Nonostante non siano state rilevate situazioni di discriminazione/mobbing, nel 2024 a seguito di interlocuzioni tra il CUG e il datore di lavoro, con lo scopo di creare i corretti presupposti per un miglior clima organizzativo e azioni atte a favorire condizioni di benessere lavorativo, è stato attivato il percorso sul benessere organizzativo attuato da un consulente esterno all'organizzazione (psicologo del lavoro)

Seconda Parte – L’azione del Comitato Unico di Garanzia

Operatività

Modalità di nomina del CUG:
Emissioni di manifestazione di interesse. Presentazione di autocandidature valutate di apposita commissione
Tipologia di atto:
Decreto
Data:
21/05/2021
Organo sottoscrittore:
Direttore generale
Eventuale dotazione di budget annuale ai sensi dell’art. 57 del d.lgs. 165/2001:
No
Interventi realizzati a costo zero:
Interventi realizzati a costo zero con specificazione degli argomenti oggetto di formazione:
incontri con la consigliera di parità regionale - referente dello sportello antimobbing sul tema "Molestie sul luogo di lavoro"
Esiste una sede fisica del cug?:
No
Esiste una sede virtuale?:
No
Esiste Normativa/circolari che regolamentano i rapporti tra amministrazione e CUG:
Quante volte l'anno si riunisce il cug:
12
Il cug si avvale di collaborazioni esterne?:
Tipologia personale consulenziale esterno:
Consigliera di fiducia
Figure professionali esperte

Attività

Quali tra queste azioni ha promosso il cug nel corso dell’anno?
  • Azioni atte a favorire condizioni di benessere lavorativo
  • Azioni positive, interventi e progetti, quali indagini di clima, codici etici e di condotta, idonei a prevenire o rimuovere situazioni di discriminazioni o violenze sessuali, morali o psicologiche - mobbing - nell’amministrazione pubblica di appartenenza
  • Diffusione delle conoscenze ed esperienze sui problemi delle pari opportunità e sulle possibili soluzioni adottate da altre amministrazioni o enti, anche in collaborazione con la Consigliera di parità del territorio di riferimento
Su quali di questi temi il Cug ha formulato pareri nel corso dell’ultimo anno?
  • PIAO, Regolamento trasferte, Regolamento pronta disponibilità, Sistema di misurazione e valutazione della performance
L’Amministrazione ne ha tenuto conto? :
Sì, in buona parte
Considerazioni conclusive

L’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente del Friuli Venezia Giulia (ARPA FVG) nel 2024 registra un personale prevalentemente nella fascia 51-60 anni, con equilibrio di genere nei ruoli dirigenziali ma squilibrio nel comparto amministrativo (18% uomini).

Il 71% delle donne e il 55% degli uomini ha adottato il lavoro agile, mentre part-time e orari flessibili sono stati utilizzati soprattutto da donne.

Nel 2024 ARPA FVG ha consolidato il lavoro agile, mantenuto attivo uno sportello di ascolto psicologico e avviato un monitoraggio del benessere organizzativo. Quest'ultima iniziativa (a cui ha aderito il 79% del personale) è stata attivata, nonostante non siano state rilevate situazioni di discriminazione/mobbing, a seguito di interlocuzioni tra il CUG e il datore di lavoro, con lo scopo di creare i corretti presupposti per un miglior clima organizzativo e azioni atte a favorire condizioni di benessere lavorativo. Il progetto è ampio e proseguirà nel 2025. 

La formazione obbligatoria e professionale mostra un bilanciamento di genere, mentre i corsi promossi dal CUG riscuotono più interesse da parte delle donne. Le commissioni di concorso sono composte per il 67% da uomini.

Sono state promosse iniziative anti-discriminazione, inclusi incontri sulla prevenzione delle molestie lavorative, in collaborazione con la Consigliera di parità regionale. Nel 2023 e nel 2024 la Direzione ha aperto ai dipendenti la fruizione dello sportello di ascolto psicologico: in entrambi gli anni tale servizio è stato usufruito da circa il 10% del personale utilizzando tutti gli accessi consentiti (era previsto un massimo di 3 accessi a persona). Lo sportello di ascolto psicologico non è stato rinnovato per l’anno 2025. Il CUG ritiene che questo strumento sia stato un valido supporto per i dipendenti e auspica o la sua riattivazione o soluzioni alternative da proporre al personale (es: accesso ai punti di ascolto regionali accreditati istituiti con LR 7/2005).  Manca una valutazione dei rischi in ottica di genere. Il codice di comportamento è stato aggiornato, integrando anche principi etici.