Sezione 1 - Dati del Personale
Uomini | Donne | ||||||||||
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Tipologia di personale | Inquadramento | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 |
Dirigente di livello generale | A - tempo indeterminato | 0 | 0 | 3 | 10 | 11 | 0 | 0 | 0 | 12 | 7 |
Dirigente di livello generale | a tempo determinato | 0 | 0 | 0 | 2 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Personale non dirigente | CATEGORIE D DS A TEMPO INDETERMINATO | 1 | 23 | 41 | 114 | 34 | 5 | 30 | 71 | 139 | 23 |
Personale non dirigente | CATEGORIA C A TEMPO INDETERMINATO | 0 | 4 | 10 | 17 | 3 | 0 | 0 | 9 | 30 | 11 |
Personale non dirigente | CATEGORIE B BS A TEMPO INDETERMINATO | 0 | 0 | 2 | 1 | 1 | 0 | 0 | 1 | 3 | 2 |
Totale personale | 1 | 27 | 56 | 144 | 49 | 5 | 30 | 81 | 184 | 43 | |
Totale % sul personale complessivo | 0,16 | 4,35 | 9,03 | 23,23 | 7,90 | 0,81 | 4,84 | 13,06 | 29,68 | 6,94 |
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Permanenza nel profilo e livello | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere(2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Inferiore a 3 anni | 1 | 23 | 9 | 5 | 0 | 38 | 41,30 | 14,84 | 5 | 29 | 16 | 4 | 0 | 54 | 58,70 | 16,46 |
Tra 3 e 5 anni | 0 | 2 | 2 | 0 | 0 | 4 | 80,00 | 1,56 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 1 | 20,00 | 0,30 |
Tra 5 e 10 anni | 0 | 1 | 2 | 3 | 0 | 6 | 46,15 | 2,34 | 0 | 0 | 4 | 2 | 1 | 7 | 53,85 | 2,13 |
Superiore a 10 anni | 0 | 1 | 40 | 128 | 39 | 208 | 43,88 | 81,25 | 0 | 1 | 61 | 169 | 35 | 266 | 56,12 | 81,10 |
Totale | 1 | 27 | 53 | 136 | 39 | 256 | 5 | 30 | 81 | 176 | 36 | 328 | ||||
Totale % | 0,17 | 4,62 | 9,08 | 23,29 | 6,68 | 43,84 | 0,86 | 5,14 | 13,87 | 30,14 | 6,16 | 56,16 |
Uomini | Donne | Totale | |||||
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Inquadramento | Titolo di studio | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) |
A-tempo indeterminato | Inferiore al Diploma superiore | 9 | 34,62 | 17 | 65,38 | 26 | 4,42 |
A - tempo indeterminato | Diploma di scuola superiore | 81 | 43,55 | 105 | 56,45 | 186 | 31,63 |
A - tempo indeterminato | Laurea | 22 | 57,89 | 16 | 42,11 | 38 | 6,46 |
A - tempo indeterminato | Laurea magistrale | 136 | 43,17 | 179 | 56,83 | 315 | 53,57 |
A - tempo indeterminato | Master di I livello | 12 | 52,17 | 11 | 47,83 | 23 | 3,91 |
Totale personale | 260 | 328 | 588 | ||||
Totale % sul personale complessivo | 41,34 | 52,15 | 93,48 |
La distribuzione del personale a tempo indeterminato per genere (343 donne e 277 uomini) è rimasto sostanzialmente invariata rispetto al 2021 (337 donne e 286 uomini).
Anche a fronte di un incremento delle assunzioni, la dotazione organica dell’Agenzia risulta ancora inferiore ai livelli ottimali per poter rispondere alle sempre crescenti richieste di controllo e monitoraggio ambientale in Toscana con una riduzione di complessive 3 unità di personale a tempo indeterminato.
Il 68% del personale a tempo indeterminato risulta avere un’età superiore ai 50 anni, con un massimo tra i 50 e i 60 anni (23% degli uomini e il 30% delle donne), situazione che accresce la criticità dovuta alla scarsità di personale.
Sezione 2 - Conciliazione vita/lavoro
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Tipo presenza | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Tempo Pieno | 1 | 27 | 54 | 145 | 49 | 276 | 45,92 | 96,84 | 5 | 30 | 76 | 172 | 42 | 325 | 54,08 | 93,66 |
Part Time >50% | 0 | 0 | 0 | 3 | 2 | 5 | 19,23 | 1,75 | 0 | 0 | 4 | 16 | 1 | 21 | 80,77 | 6,05 |
Part Time ≤50% | 0 | 0 | 2 | 2 | 0 | 4 | 80,00 | 1,40 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 1 | 20,00 | 0,29 |
Totale | 1 | 27 | 56 | 150 | 51 | 285 | 5 | 30 | 81 | 188 | 43 | 347 | ||||
Totale % | 0,16 | 4,27 | 8,86 | 23,73 | 8,07 | 45,09 | 0,79 | 4,75 | 12,82 | 29,75 | 6,80 | 54,91 |
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Tipo misura conciliazione | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
PT ORIZZONTALE > 50% | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 1 | 7,14 | 4,76 | 0 | 0 | 2 | 11 | 0 | 13 | 92,86 | 26,00 |
PT ORIZZONTALE < o = 50% | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- |
PT VERTICALE > 50% | 0 | 0 | 3 | 1 | 4 | 40,00 | 19,05 | 0 | 0 | 2 | 2 | 2 | 6 | 60,00 | 12,00 | |
PT VERTICALE < o = 50% | 0 | 0 | 1 | 1 | 0 | 2 | 100,00 | 9,52 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- |
PT MISTO > 50% | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 2 | 0 | 2 | 100,00 | 4,00 |
PT MISTO < o = 50% | 0 | 0 | 1 | 1 | 0 | 2 | 66,67 | 9,52 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 1 | 33,33 | 2,00 |
Telelavoro | 0 | 0 | 3 | 6 | 3 | 12 | 30,00 | 57,14 | 0 | 1 | 9 | 16 | 2 | 28 | 70,00 | 56,00 |
Totale | 0 | 0 | 5 | 11 | 5 | 21 | 0 | 1 | 14 | 31 | 4 | 50 | ||||
Totale % | 0,00 | 0,00 | 7,04 | 15,49 | 7,04 | 29,58 | 0,00 | 1,41 | 19,72 | 43,66 | 5,63 | 70,42 |
Per quanto riguarda le misure di conciliazione tempi di vita e di lavoro, anche per il 2022 si conferma la netta prevalenza femminile (70%) nella fruizione del part-time e del telelavoro per motivazioni prevalentemente legate alla gestione familiare. A differenza degli anni scorsi, si assiste ad una prevalenza femminile anche per quanto riguarda la fruizione del part-time con prestazione lavorativa superiore al 50%.
Si ricorda come in Agenzia per tutto il 2022 sia stato possibile fruire della modalità di svolgimento della prestazione lavorativa anche in lavoro-agile attraverso la sottoscrizione di un accordo individuale tra il/la dirigente di riferimento e il personale assegnato.
Uomini | Donne | Totale | ||||
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Tipo permesso | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) |
Numero permessi giornalieri L.104/1992 fruiti | 686 | 44,40 | 859 | 55,60 | 1545 | 49,03 |
Numero permessi orari L.104/1992 (n.ore) fruiti | 683 | 66,96 | 337 | 33,04 | 1020 | 32,37 |
Numero permessi giornalieri per congedi parentali fruiti | 30 | 7,63 | 363 | 92,37 | 393 | 12,47 |
Numero permessi orari per congedi parentali fruiti | 20 | 10,36 | 173 | 89,64 | 193 | 6,13 |
Totale permessi | 1419 | 45,03 | 1732 | 54,97 | 3151 |
I dati confermano anche per il 2022 che gli istituti di conciliazione previsti dal contratto nazionale per l’assistenza di familiari anziani disabili (L. 104/92) sono per lo più utilizzati dalle lavoratrici.
- Smart working
Sezione 3 - Parità/Pari opportunià
- Adesione con atto formale al Manifesto della Comunicazione non ostile - prevista nel PAP;
- partecipazione ad attività formative specifiche per personale CUG e proposte formative per personale Agenzia da inserire nel Piano Formativo 2023- prevista nel PAP;
partecipazione rivista "La voce dei CUG" - prevista nel PAP
Il Piano delle Azioni Positive di ARPAT è stato approvato a dicembre 2020 e poi aggiornato con il parere positivo della Consigliera di Parità a gennaio 2021 - Rif. Decreto del Direttore Generale 9 del 25/01/2021 (http://www.arpat.toscana.it/amministrazione-trasparente/provvedimenti/decreti/anno-2021/decreti-del-direttore-generale/DDG009-250121.pdf) - infine ha integrato la specifica sezione del Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO) approvato con DDG 106 del 28/06/2022.
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Tipo formazione | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
CATEGORIE B BS A TEMPO INDETERMINATO | 0 | 0 | 5 | 5 | 128 | 138 | 70,41 | 0,86 | 0 | 0 | 5 | 43 | 10 | 58 | 29,59 | 0,48 |
CATEGORIA C A TEMPO INDETERMINATO | 0 | 43 | 330 | 394 | 24 | 791 | 71,84 | 4,91 | 0 | 0 | 128 | 157 | 25 | 310 | 28,16 | 2,55 |
CATEGORIE D DS A TEMPO INDETERMINATO E DETERMINATO | 12 | 861 | 1426 | 3777 | 688 | 6764 | 55,34 | 41,97 | 374 | 922 | 1113 | 2677 | 373 | 5459 | 44,66 | 44,85 |
DIRIGENTI A TEMPO INDETERMINATO E DETERMINATO | 12 | 904 | 1954 | 4549 | 1005 | 8424 | 57,04 | 52,27 | 374 | 922 | 1246 | 3128 | 674 | 6344 | 42,96 | 52,12 |
Totale ore | 24 | 1808 | 3715 | 8725 | 1845 | 16117 | 748 | 1844 | 2492 | 6005 | 1082 | 12171 | ||||
Totale ore % | 0,08 | 6,39 | 13,13 | 30,84 | 6,52 | 56,97 | 2,64 | 6,52 | 8,81 | 21,23 | 3,82 | 43,03 |
ARPAT non ha redatto nel corso dell’anno 2021 alcun Bilancio di Genere.
Tale attività era stata inserita nel Piano delle Azioni Positive 2020-2022 (Decreto del Direttore generale nr. 9 del 25/01/2021) con scadenza 2022 e successivamente nella specifica sezione del PIAO con decreto del D.G. n. 106 del 28.06.2022.
Uomini | Donne | Totale | |||||
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Commissione | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) | Presidente |
selezione pubblica TD comparto | 2 | 50,00 | 2 | 50,00 | 4 | 14,29 | Uomo |
selezione pubblica TD comparto | 1 | 25,00 | 3 | 75,00 | 4 | 14,29 | Uomo |
selezione pubblica TD comparto | 0 | 0,00 | 4 | 100,00 | 4 | 14,29 | Donna |
selezione pubblica TD comparto | 1 | 25,00 | 3 | 75,00 | 4 | 14,29 | Uomo |
Mobilità esterna comparto | 2 | 66,67 | 1 | 33,33 | 3 | 10,71 | Uomo |
Mobilità esterna DIRIGENZA | 2 | 66,67 | 1 | 33,33 | 3 | 10,71 | Uomo |
MOBILITA' INTERNA COMPARTO | 3 | 100,00 | 0 | 0,00 | 3 | 10,71 | Uomo |
MOBILIT° INTERNA COMPARTO | 1 | 33,33 | 2 | 66,67 | 3 | 10,71 | Donna |
Totale personale | 12 | 16 | 28 | ||||
Totale % sul personale complessivo | 1,91 | 2,54 | 4,45 |
Si evidenzia quindi una sostanziale equa ripartizione per genere nelle diverse commissioni.
Nella Tabella sono conteggiati/e i/le presidenti di commissione.
Inquadramento | Retribuzione netta media Uomini | Retribuzione netta media Donne | Divario economico | Divario economico % |
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dirigenti tempo determinato | €59859,40 | €0,00 | € -59859,40 | -- |
dirigenti struttura complessa | €94486,40 | €90715,10 | € -3771,30 | -4,16 |
dirigente struttura semplice | €70014,40 | €72739,40 | € 2725,00 | 3,75 |
categoria DS | €35920,50 | €35221,80 | € -698,70 | -1,98 |
CATEGORIA D | €30352,40 | €30028,20 | € -324,20 | -1,08 |
CATEGORIA C | €27841,80 | €28322,90 | € 481,10 | 1,70 |
categoria bs | €25302,90 | €23885,30 | € -1417,60 | -5,94 |
Categoria B | €22291,30 | €23080,20 | € 788,90 | 3,42 |
La tabella evidenzia come anche nel corso del 2022 la retribuzione netta media delle donne appartenenti alla classe dirigenziale di struttura complessa è inferiore a quella degli uomini con un divario economico di – 4,16% mentre, per gli incarichi dirigenziali di struttura semplice, il divario economico in percentuale è del 3,75 a favore del genere femminile. Con riferimento invece al personale di comparto, è utile osservare che nelle categorie C e B i differenziali retributivi netti medi delle donne sono inferiori a quelle degli uomini.
Un ulteriore dato interessante è quello relativo alle assenze. Le dipendenti cumulano un maggior numero di giornate di assenza legate soprattutto alla malattia, alla maternità, congedi parentali e malattia dei figli; per tale motivo, a parità di mansioni e di qualifica, i differenziali economici delle donne sono inferiori.
Sezione 4 - Benessere personale
Come dettagliato nel “Regolamento di organizzazione”, ARPAT è ente dipendente della Regione ai sensi dell’articolo 50 dello Statuto della Regione Toscana, ha personalità giuridica di diritto pubblico ed è dotata di autonomia tecnico-giuridica, tecnico-scientifica, organizzativa, amministrativa e contabile ai sensi dell’articolo 3 della L.R. n. 30/2009.
ARPAT persegue l’obiettivo di assicurare un più ampio quadro conoscitivo relativo alle “pressioni” ed agli “impatti” esercitati sull’ambiente che possano modificarne lo “stato”, al fine di perseguire un sempre maggiore livello di protezione ambientale. Concorre alla promozione dello sviluppo sostenibile e contribuisce al mantenimento e miglioramento sostanziale e misurabile dell’ambiente in Toscana.
L’Agenzia svolge l’attività di controllo ambientale, di supporto tecnico scientifico e di elaborazione dati, informazione e conoscenza ambientale come previsto dagli articoli 5, 7, 8, 9 e 10 della L.R. n. 30/2009.
I processi di ARPAT, intesi come insiemi di attività correlate e finalizzate al raggiungimento di obiettivi agenziali, si distinguono in processi primari, finalizzati alla realizzazione delle attività istituzionali esplicitate nella Carta dei servizi e delle attività, in processi di governo, finalizzati alla definizione delle politiche, degli indirizzi e dei programmi per la realizzazione ed il miglioramento dei processi primari ed in processi di supporto, finalizzati alla fornitura delle risorse, degli strumenti e delle conoscenze necessarie alla realizzazione dei processi primari.
L’ Agenzia è organizzata sulla base di strutture costituite con riferimento ad attività aggregate secondo criteri di omogeneità per funzione o per materia, per consentire la realizzazione dei compiti dell’Agenzia.
La responsabilità delle strutture è affidata a personale dirigenziale nel rispetto delle prerogative normative e contrattuali di riferimento.
- Le strutture sono dotate di autonomia gestionale nei limiti delle risorse assegnate e di autonomia tecnico professionale e si distinguono, secondo un criterio di responsabilità gerarchica decrescente, in:
a) Aree Vaste;
b) Dipartimenti;
c) Settori;
d) Unità operative. - Qualificazione, compiti, funzioni e responsabilità delle strutture sono definiti con apposito “Atto di disciplina” dell’organizzazione interna approvato con decreto del Direttore generale, sentito il Comitato tecnico direzionale.
- Per lo svolgimento organico e continuo di funzioni di studio, consulenza, elaborazione dei dati, nonché di funzioni operative, anche a contenuto specialistico, possono essere attribuiti appositi incarichi professionali a dirigenti dotati di autonomia tecnico professionale. Tali incarichi fanno riferimento ad una Direzione o ad una struttura.
- In relazione ad esigenze di servizio possono essere istituite posizioni organizzative per lo svolgimento di funzioni che richiedono, nell’ambito di una Direzione o di una struttura, l’assunzione diretta di elevata responsabilità da parte di personale del comparto.
- Per lo studio, l’approfondimento, l’istruttoria e la proposta su specifiche materie possono essere istituite apposite commissioni di lavoro tematiche i cui membri operano senza esclusività di funzione e sono scelti tra gli operatori dell’Agenzia della dirigenza e del comparto, sulla base delle competenze e dell’esperienza maturata.
- Fatti salvi i casi in cui l’Atto di disciplina dell’organizzazione attribuisca il coordinamento dei lavori delle commissioni a specifiche strutture, il coordinatore delle commissioni viene scelto tra i membri delle stesse e le relative funzioni sono oggetto di specifico incarico.
- Per la realizzazione di progetti o lo svolgimento di specifiche attività a carattere continuativo, ricorrente o comunque di durata superiore all’anno, anche a contenuto specialistico, possono essere previste modalità di organizzazione del lavoro in equipe.
- La formalizzazione dell'equipe e del dirigente responsabile del coordinamento della stessa avviene al momento della concertazione annuale degli obiettivi.
- Il personale del comparto, facente parte dell'equipe, riferisce al dirigente responsabile del coordinamento riguardo all’organizzazione del lavoro ed al raggiungimento degli obiettivi.
- Per la realizzazione di progetti o lo svolgimento di specifiche attività a carattere temporaneo, anche a contenuto specialistico, possono essere previsti gruppi di lavoro il cui coordinamento può essere affidato a personale dirigenziale o del comparto.
ARPA Toscana è parte del Sistema nazionale di prevenzione dell'ambiente (SNPA) (https://www.snpambiente.it/), costituito da Ispra e dalle Agenzie ambientali regionali e delle province autonome.
ARPAT fa parte, inoltre, della Rete CUG Ambiente il cui regolamento è stato approvato con Delibera del Consiglio Nazionale SNPA n. 44 del 20/11/2018.
All’interno del sito SNPA è presente una sezione dedicata ai CUG della Rete Ambiente che ospita anche le newsletter periodiche della Rete Nazionale dei CUG.
Nel corso dell’anno 2022 non sono state registrate segnalazione ricadenti nell’ambito delle fattispecie contemplate nel Codice di Condotta
Sezione 5 - Performance
Seconda Parte – L’azione del Comitato Unico di Garanzia
Operatività
Attività
- Promozione e/o potenziamento delle iniziative che attuano le politiche di conciliazione, le direttive comunitarie per l’affermazione sul lavoro della pari dignità delle persone e azioni positive al riguardo
- Azioni atte a favorire condizioni di benessere lavorativo
- Piani di formazione del personale
- Sullo stato di attuazione del Piano triennale di azioni positive con focus sui risultati conseguiti, sui progetti e sulle buone pratiche in materia di pari opportunità
Come per la gran parte della Pubbliche amministrazioni, anche per ARPAT il problema del mancato turn-over negli anni e le mancate assunzioni hanno portato a età media del personale molto elevata (il 68% del personale a tempo indeterminato risulta avere un’età superiore ai 50 anni, con un massimo tra i 50 e i 60 anni) e carichi di lavoro eccessivi, specialmente per quei settori con funzioni di monitoraggio e controllo. Tale situazione rappresenta uno dei fattori critici che possono ridurre il livello del benessere organizzativo e della salute delle persone (sia dirigenza per doppi incarichi che comparto ) e dell’intera organizzazione.
Dai dati presentati, anche per il 2022 non emergono discriminazioni o disparità di trattamento legati al genere o all’età, abbiamo invece assistito nello stesso anno a una migrazione di personale neoassunto verso altre pubbliche amministrazioni anche territorialmente vicine. La "migrazione" verso altri enti è un dato nuovo per l'Agenzia che merita un approfondimento.
Di pari passo a nuove assunzioni è necessario rivedere i modelli organizzativi, i processi di lavoro e la programmazione delle competenze richieste per rendere più efficaci i tre pilastri di ARPAT: informazione, controllo e monitoraggio dell’ambiente.