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Amministrazione
Agenzia Regionale per la Prevenzione, l'Ambiente e l'Energia dell'Emilia Romagna
Acronimo:
ARPAE ER
Regione:
Emilia-Romagna
Provincia:
BO
Comune:
Bologna
CAP:
40139
Indirizzo:
Via Po, 5
Codice Amministrazione:
arpa
Tipologia Amministrazione:
Pubbliche Amministrazioni
Categoria:
Agenzie ed Enti Regionali per la Formazione, la Ricerca e l'Ambiente
Numero dipendenti dell’Amministrazione:
Oltre i 500

Sezione 1 - Dati del Personale

1.1 Personale per genere
Ripartizione del personale per genere ed età nei livelli di inquadramento
Uomini Donne
Tipologia di personale Inquadramento < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60
Organo di vertice Direttore generale 0 0 0 0 1 0 0 0 0 0
Organo di vertice Direttore Amministrativo 0 0 0 0 0 0 0 0 1 0
Organo di vertice Direttore Tecnico 0 0 0 1 0 0 0 0 0 0
Dirigente di livello non generale a tempo determinato 0 0 2 1 1 0 0 1 2 0
Dirigente di livello non generale a tempo indeterminato 0 2 5 6 16 0 1 3 11 28
Personale non dirigente Cat B 2 4 3 7 0 1 3 5 13 7
Personale non dirigente Cat BS 0 0 0 7 0 0 0 2 7 2
Personale non dirigente Cat C 4 11 24 21 8 1 6 21 42 21
Personale non dirigente CAT D 12 33 80 93 23 12 69 163 134 30
Personale non dirigente Cat DS 0 8 68 47 0 0 17 106 30
Totale personale 18 50 122 204 96 14 79 212 316 118
Totale % sul personale complessivo 1,46 4,07 9,93 16,60 7,81 1,14 6,43 17,25 25,71 9,60
Anzianità nei profili e livelli non dirigenziali, ripartite per età e per genere
Uomini Donne
Permanenza nel profilo e livello < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere(2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
Inferiore a 3 anni 18 37 20 19 4 98 42,98 21,54 14 51 32 29 4 130 57,02 18,79
Tra 3 e 5 anni 0 6 33 97 50 186 39,32 40,88 1 17 64 156 49 287 60,68 41,47
Tra 5 e 10 anni 3 0 9 6 1 19 27,54 4,18 0 5 31 14 0 50 72,46 7,23
Superiore a 10 anni 0 2 53 74 23 152 40,32 33,41 0 5 80 104 36 225 59,68 32,51
Totale 21 45 115 196 78 455 15 78 207 303 89 692
Totale % 1,83 3,92 10,03 17,09 6,80 39,67 1,31 6,80 18,05 26,42 7,76 60,33
Personale non dirigenziale suddiviso per livello e titolo di studio
Uomini Donne Totale
Inquadramento Titolo di studio Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (2)
Categoria B Inferiore al Diploma superiore 1 12,50 7 87,50 8 0,76
Categoria B Diploma di scuola superiore 25 96,15 1 3,85 26 2,46
Categoria B Laurea 1 33,33 2 66,67 3 0,28
categoria bs Diploma di scuola superiore 1 20,00 4 80,00 5 0,47
categoria bs Laurea 0 0,00 4 100,00 4 0,38
Categoria C Diploma di scuola superiore 37 38,14 60 61,86 97 9,18
Categoria C Laurea 17 47,22 19 52,78 36 3,41
Categoria C Master di I livello 2 100,00 0 0,00 2 0,19
Categoria D Diploma di scuola superiore 62 44,60 77 55,40 139 13,15
Categoria D Laurea 131 34,66 247 65,34 378 35,76
Categoria D Master di I livello 16 44,44 20 55,56 36 3,41
Categoria D Master di II livello 5 29,41 12 70,59 17 1,61
Categoria D Dottorato di ricerca 11 27,50 29 72,50 40 3,78
categoria ds Diploma di scuola superiore 41 49,40 42 50,60 83 7,85
categoria ds Laurea 60 42,55 81 57,45 141 13,34
categoria ds Master di I livello 4 19,05 17 80,95 21 1,99
categoria ds Master di II livello 1 33,33 2 66,67 3 0,28
categoria ds Dottorato di ricerca 9 50,00 9 50,00 18 1,70
Totale personale 424 633 1057
Totale % sul personale complessivo 34,50 51,51 86,00

Sezione 2 - Conciliazione vita/lavoro

2.1 Flessibilità oraria, Telelavoro, lavoro agile, part-time
Ripartizione del personale per genere, età e tipo di presenza
Uomini Donne
Tipo presenza < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
Tempo Pieno 18 49 115 195 95 472 41,37 96,33 14 77 191 276 111 669 58,63 90,53
Part Time >50% 0 1 4 4 1 10 13,70 2,04 0 2 17 38 6 63 86,30 8,53
Part Time ≤50% 0 0 1 6 1 8 53,33 1,63 0 0 4 3 0 7 46,67 0,95
Totale 18 50 120 205 97 490 14 79 212 317 117 739
Totale % 1,46 4,07 9,76 16,68 7,89 39,87 1,14 6,43 17,25 25,79 9,52 60,13
Fruizione delle misure di conciliazione per genere ed età
Uomini Donne
Tipo misura conciliazione < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
part-time orizzontale 0 0 1 3 0 4 7,14 23,53 0 1 15 31 5 52 92,86 65,82
part-time verticale 0 1 3 5 1 10 38,46 58,82 0 1 7 7 1 16 61,54 20,25
part-time misto 0 0 1 1 1 3 50,00 17,65 0 0 0 3 0 3 50,00 3,80
Telelavoro 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 4 3 1 8 100,00 10,13
Totale 0 1 5 9 2 17 0 2 26 44 7 79
Totale % 0,00 1,04 5,21 9,38 2,08 17,71 0,00 2,08 27,08 45,83 7,29 82,29
2.2 Congedi parentali e permessi L. 104/1992
Fruizione dei congedi parentali e permessi l.104/1992 per genere
Uomini Donne Totale
Tipo permesso Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (2)
Numero permessi giornalieri L.104/1992 fruiti 1088 32,53 2257 67,47 3345 65,89
Numero permessi orari L.104/1992 (n.ore) fruiti 183 25,99 521 74,01 704 13,87
Numero permessi giornalieri per congedi parentali fruiti 204 23,86 651 76,14 855 16,84
Numero permessi orari per congedi parentali fruiti 49 28,32 124 71,68 173 3,41
Totale permessi 1524 30,02 3553 69,98 5077

Sezione 3 - Parità/Pari opportunià

3. a) Piano Triennale Azioni Positive
2.1 Descrizione delle iniziative di promozione, sensibilizzazione e diffusione della cultura della pari opportunità, valorizzazione delle differenze e sulla conciliazione vita lavoro previste dal Piano Triennale di Azioni Positive nell’anno precedente
L’Amministrazione ha provveduto a redigere il Bilancio di genere?:
No
Descrivere ogni iniziativa realizzata nell’anno precedente dall’Amministrazione indicando se prevista nel Piano Triennale di Azioni positive o ulteriore ad esso

Misure di conciliazione: Telelavoro, Part time, Congedi Parentali, Permessi L.104/1992.

3. b) Fruizione per genere della formazione
Fruizione della formazione suddiviso per genere, livello ed età
Uomini Donne
Tipo formazione < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
Obbligatoria (sicurezza) 24 28 30 31 20 133 44,63 13,70 12 114 11 24 4 165 55,37 18,67
Aggiornamento professionale 0 169 165 205 156 695 52,26 71,58 27 209 207 143 49 635 47,74 71,83
Competenze relazionali /manageriali 0 4 44 32 63 143 63,00 14,73 0 0 8 18 58 84 37,00 9,50
Totale ore 24 201 239 268 239 971 39 323 226 185 111 884
Totale ore % 1,29 10,84 12,88 14,45 12,88 52,35 2,10 17,41 12,18 9,97 5,98 47,65
3. c) Bilancio di genere dell’Amministrazione?:
No
3. d) Composizione per genere delle commissioni di concorso
Composizione di genere delle commissioni di concorso
Uomini Donne Totale
Commissione Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (2) Presidente
commissione 1 2 66,67 1 33,33 3 14,29 Uomo
commissione 2 2 66,67 1 33,33 3 14,29 Uomo
commissione 3 1 33,33 2 66,67 3 14,29 Uomo
commissione 4 1 33,33 2 66,67 3 14,29 Donna
commissione 5 2 66,67 1 33,33 3 14,29 Uomo
commissione 6 1 33,33 2 66,67 3 14,29 Donna
commissione 7 2 66,67 1 33,33 3 14,29 Uomo
Totale personale 11 10 21
Totale % sul personale complessivo 0,90 0,81 1,71
3. e) Differenziali retributivi uomo/donna
Divario economico, media delle retribuzioni omnicomprensive per il personale a tempo pieno, suddivise per genere nei livelli di inquadramento
Inquadramento Retribuzione netta media Uomini Retribuzione netta media Donne Divario economico Divario economico %
B 21123,00 21852,00 € 729,00 3,34
BS 23980,00 23419,00 € -561,00 -2,40
C 25357,00 25271,00 € -86,00 -0,34
D 29767,00 28425,00 € -1342,00 -4,72
DS 35432,00 34009,00 € -1423,00 -4,18
Direttore Generale 116893,00 0,00 € -116893,00 --
Direttore Amministrativo 0,00 107098,00 € 107098,00 100,00
Direttore Tecnico 112201,00 0,00 € -112201,00 --
Dirigente a tempo determinato 72212,00 73006,00 € 794,00 1,09
Dirigente a tempo indeterminato 78826,00 75470,00 € -3356,00 -4,45

Sezione 4 - Benessere personale

4.1 Nella tua amministrazione sono state effettuate indagini riguardo a: benessere organizzativo con la valutazione dello stress lavoro correlato e la valutazione dei rischi in ottica di genere?:

L'indagine sul benessere organizzativo è stata avviata il 20 dicembre 2022 e si è conclusa il 17 gennaio 2023.

Nel corso del 2022 si è avviata la fase di progettazione dell'indagine sullo stress lavoro correlato con l'obiettivo di aggiornare i DVR come prescritto da D.Lgs 81/08 e
Commissione Consultiva sul rischio SLC.

4.2 Nella sua organizzazione esistono
Circoli d’ascolto organizzativo:
No
Sportelli d’ascolto:
No
Sportelli di counselling:
No
Codici etici:
Codici di condotta:
No
Codici di comportamento:

L'Agenzia regionale per la prevenzione, l'ambiente e l'energia dell´Emilia-Romagna (Arpae) è stata istituita con legge regionale n.13/2015 ed è operativa dal primo gennaio 2016. Integra le funzioni di Arpa (istituita con la legge regionale n.44 del 1995) e dei Servizi ambiente delle Province. Arpae è strutturata in più sedi per unità territoriale, per garantire un presidio diretto sul territorio.
Arpae esercita attività di autorizzazione, concessione, monitoraggio dello stato ambientale, vigilanza e controllo e analisi analitiche e aggiunge, alle attività di tutela ambientale, quelle rivolte al campo dell’energia, la “e” nel suo acronimo. Il nostro impegno è anche nello sviluppo di sistemi e modelli di previsione per migliorare il monitoraggio e la conoscenza dei sistemi ambientali e dei fattori sia antropici che naturali che su di essi incidono, monitorando le nuove forme di inquinamento e di degrado degli ecosistemi.
La “P” della nostra sigla sta per prevenzione e indica, da parte della Regione Emilia-Romagna, una visione ampia attribuita alla complessità ambientale declinata affiancando, al presidio dei territori, anche la progettualità e il sostegno allo sviluppo sostenibile, la prevenzione appunto. L’Agenzia favorisce la sostenibilità delle attività umane che influiscono sull'ambiente, sulla salute, sulla sicurezza del territorio, sia attraverso i controlli previsti dalle norme, sia attraverso attività di prevenzione nel rilascio delle autorizzazioni ambientali e concessioni, studi, progetti, comunicazione ambientale.
Infine, Arpae ha un ruolo chiave anche nell'osservazione, previsione, ricerca e sviluppo in campo meteorologico e climatologico, affrontando le tematiche conoscitive alla base delle politiche di adattamento e mitigazione del cambiamento climatico, così come svolge importanti studi di ricerca nell’ambito dei temi epidemiologici e tossicologici connessi al complesso binomio ambiente-salute. La mission dell’Agenzia è dunque: “assicurare le autorizzazioni e concessioni, il monitoraggio, il controllo e la prevenzione ambientali per favorire la sostenibilità, la tutela della salute, la sicurezza del territorio e la valorizzazione delle risorse e della conoscenza ambientale”.

Arpae è parte del Sistema nazionale di prevenzione dell'ambiente (Snpa), costituito da Ispra e dalle Agenzie ambientali regionali e delle province autonome

4.3 Qualora non presenti, possono essere qui inserite delle proposte da parte del CUG

Le proposte sono state condivise in fase di redazione del piano delle azioni. 

4.4 Laddove rilevate, descrivere situazioni di discriminazione/mobbing e indicare gli interventi messi in campo per la loro rimozione

Situazioni non rilevate

Sezione 5 - Performance

Analisi degli obiettivi di pari opportunità
Obiettivo:
Parità di genere nelle assunzioni e nella progressione di carriera

Vedi sezioni precedenti

Obiettivo:
Prevenzione e contrasto di ogni forma di discriminazione

Vedi sezioni precedenti

Obiettivo:
Promozione del Benessere Organizzativo e individuale

Vedi sezioni precedenti

Obiettivo:
Migliorare la mobilità dei/delle dipendenti

Vedi sezioni precedenti

Seconda Parte – L’azione del Comitato Unico di Garanzia

Operatività

Modalità di nomina del CUG:
Bando per selezione candidate/i
Tipologia di atto:
Delibera Direttore Generale
Data:
27/02/2020
Organo sottoscrittore:
Direttore Generale
Eventuale dotazione di budget annuale ai sensi dell’art. 57 del d.lgs. 165/2001:
No
Interventi realizzati a costo zero:
Interventi realizzati a costo zero con specificazione degli argomenti oggetto di formazione:
corso bias e stereotipi di genere; adesione ad iniziative di soggetti terzi, partecipazioni a reti nazionali.
Esiste una sede fisica del cug?:
No
Esiste una sede virtuale?:
Sede virtuale :
Pagina intranet e sito pubblico internet agenziale
Esiste Normativa/circolari che regolamentano i rapporti tra amministrazione e CUG:
Quante volte l'anno si riunisce il cug:
1
Il cug si avvale di collaborazioni esterne?:
Tipologia personale consulenziale esterno:
Consigliera di fiducia

Attività

Quali tra queste azioni ha promosso il cug nel corso dell’anno?
  • Diffusione delle conoscenze ed esperienze sui problemi delle pari opportunità e sulle possibili soluzioni adottate da altre amministrazioni o enti, anche in collaborazione con la Consigliera di parità del territorio di riferimento
Su quali di questi temi il Cug ha formulato pareri nel corso dell’ultimo anno?
  • Piani di formazione del personale
  • Progetti di riorganizzazione dell’amministrazione di appartenenza
  • Contrattazione integrativa sui temi che rientrano nelle proprie competenze
L’Amministrazione ne ha tenuto conto? :
Sì, in buona parte
Nel corso dell'ultimo anno in quali di questi ambiti sono state state condotte azioni di verifica?
  • Sullo stato di attuazione del Piano triennale di azioni positive con focus sui risultati conseguiti, sui progetti e sulle buone pratiche in materia di pari opportunità
Per ciascuna attività descrivere ciò che è stato realizzato
Prevenzione e contrasto di ogni forma di discriminazione

promozione della comunicazione non ostile e inclusiva in applicazione de "Il Manifesto della comunicazione non ostile"

formazione per il personale contro i bias di genere