Sezione 1 - Dati del Personale
Uomini | Donne | ||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Tipologia di personale | Inquadramento | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 |
Organo di vertice | Direttore generale | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Organo di vertice | Direttore Amministrativo | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 |
Organo di vertice | Direttore Tecnico | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Dirigente di livello non generale | a tempo determinato | 0 | 0 | 2 | 1 | 1 | 0 | 0 | 1 | 2 | 0 |
Dirigente di livello non generale | a tempo indeterminato | 0 | 2 | 5 | 6 | 16 | 0 | 1 | 3 | 11 | 28 |
Personale non dirigente | Cat B | 2 | 4 | 3 | 7 | 0 | 1 | 3 | 5 | 13 | 7 |
Personale non dirigente | Cat BS | 0 | 0 | 0 | 7 | 0 | 0 | 0 | 2 | 7 | 2 |
Personale non dirigente | Cat C | 4 | 11 | 24 | 21 | 8 | 1 | 6 | 21 | 42 | 21 |
Personale non dirigente | CAT D | 12 | 33 | 80 | 93 | 23 | 12 | 69 | 163 | 134 | 30 |
Personale non dirigente | Cat DS | 0 | 8 | 68 | 47 | 0 | 0 | 17 | 106 | 30 | |
Totale personale | 18 | 50 | 122 | 204 | 96 | 14 | 79 | 212 | 316 | 118 | |
Totale % sul personale complessivo | 1,46 | 4,07 | 9,93 | 16,60 | 7,81 | 1,14 | 6,43 | 17,25 | 25,71 | 9,60 |
Uomini | Donne | |||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Permanenza nel profilo e livello | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere(2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Inferiore a 3 anni | 18 | 37 | 20 | 19 | 4 | 98 | 42,98 | 21,54 | 14 | 51 | 32 | 29 | 4 | 130 | 57,02 | 18,79 |
Tra 3 e 5 anni | 0 | 6 | 33 | 97 | 50 | 186 | 39,32 | 40,88 | 1 | 17 | 64 | 156 | 49 | 287 | 60,68 | 41,47 |
Tra 5 e 10 anni | 3 | 0 | 9 | 6 | 1 | 19 | 27,54 | 4,18 | 0 | 5 | 31 | 14 | 0 | 50 | 72,46 | 7,23 |
Superiore a 10 anni | 0 | 2 | 53 | 74 | 23 | 152 | 40,32 | 33,41 | 0 | 5 | 80 | 104 | 36 | 225 | 59,68 | 32,51 |
Totale | 21 | 45 | 115 | 196 | 78 | 455 | 15 | 78 | 207 | 303 | 89 | 692 | ||||
Totale % | 1,83 | 3,92 | 10,03 | 17,09 | 6,80 | 39,67 | 1,31 | 6,80 | 18,05 | 26,42 | 7,76 | 60,33 |
Uomini | Donne | Totale | |||||
---|---|---|---|---|---|---|---|
Inquadramento | Titolo di studio | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) |
Categoria B | Inferiore al Diploma superiore | 1 | 12,50 | 7 | 87,50 | 8 | 0,76 |
Categoria B | Diploma di scuola superiore | 25 | 96,15 | 1 | 3,85 | 26 | 2,46 |
Categoria B | Laurea | 1 | 33,33 | 2 | 66,67 | 3 | 0,28 |
categoria bs | Diploma di scuola superiore | 1 | 20,00 | 4 | 80,00 | 5 | 0,47 |
categoria bs | Laurea | 0 | 0,00 | 4 | 100,00 | 4 | 0,38 |
Categoria C | Diploma di scuola superiore | 37 | 38,14 | 60 | 61,86 | 97 | 9,18 |
Categoria C | Laurea | 17 | 47,22 | 19 | 52,78 | 36 | 3,41 |
Categoria C | Master di I livello | 2 | 100,00 | 0 | 0,00 | 2 | 0,19 |
Categoria D | Diploma di scuola superiore | 62 | 44,60 | 77 | 55,40 | 139 | 13,15 |
Categoria D | Laurea | 131 | 34,66 | 247 | 65,34 | 378 | 35,76 |
Categoria D | Master di I livello | 16 | 44,44 | 20 | 55,56 | 36 | 3,41 |
Categoria D | Master di II livello | 5 | 29,41 | 12 | 70,59 | 17 | 1,61 |
Categoria D | Dottorato di ricerca | 11 | 27,50 | 29 | 72,50 | 40 | 3,78 |
categoria ds | Diploma di scuola superiore | 41 | 49,40 | 42 | 50,60 | 83 | 7,85 |
categoria ds | Laurea | 60 | 42,55 | 81 | 57,45 | 141 | 13,34 |
categoria ds | Master di I livello | 4 | 19,05 | 17 | 80,95 | 21 | 1,99 |
categoria ds | Master di II livello | 1 | 33,33 | 2 | 66,67 | 3 | 0,28 |
categoria ds | Dottorato di ricerca | 9 | 50,00 | 9 | 50,00 | 18 | 1,70 |
Totale personale | 424 | 633 | 1057 | ||||
Totale % sul personale complessivo | 34,50 | 51,51 | 86,00 |
Sezione 2 - Conciliazione vita/lavoro
Uomini | Donne | |||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Tipo presenza | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Tempo Pieno | 18 | 49 | 115 | 195 | 95 | 472 | 41,37 | 96,33 | 14 | 77 | 191 | 276 | 111 | 669 | 58,63 | 90,53 |
Part Time >50% | 0 | 1 | 4 | 4 | 1 | 10 | 13,70 | 2,04 | 0 | 2 | 17 | 38 | 6 | 63 | 86,30 | 8,53 |
Part Time ≤50% | 0 | 0 | 1 | 6 | 1 | 8 | 53,33 | 1,63 | 0 | 0 | 4 | 3 | 0 | 7 | 46,67 | 0,95 |
Totale | 18 | 50 | 120 | 205 | 97 | 490 | 14 | 79 | 212 | 317 | 117 | 739 | ||||
Totale % | 1,46 | 4,07 | 9,76 | 16,68 | 7,89 | 39,87 | 1,14 | 6,43 | 17,25 | 25,79 | 9,52 | 60,13 |
Uomini | Donne | |||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Tipo misura conciliazione | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
part-time orizzontale | 0 | 0 | 1 | 3 | 0 | 4 | 7,14 | 23,53 | 0 | 1 | 15 | 31 | 5 | 52 | 92,86 | 65,82 |
part-time verticale | 0 | 1 | 3 | 5 | 1 | 10 | 38,46 | 58,82 | 0 | 1 | 7 | 7 | 1 | 16 | 61,54 | 20,25 |
part-time misto | 0 | 0 | 1 | 1 | 1 | 3 | 50,00 | 17,65 | 0 | 0 | 0 | 3 | 0 | 3 | 50,00 | 3,80 |
Telelavoro | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 4 | 3 | 1 | 8 | 100,00 | 10,13 |
Totale | 0 | 1 | 5 | 9 | 2 | 17 | 0 | 2 | 26 | 44 | 7 | 79 | ||||
Totale % | 0,00 | 1,04 | 5,21 | 9,38 | 2,08 | 17,71 | 0,00 | 2,08 | 27,08 | 45,83 | 7,29 | 82,29 |
Uomini | Donne | Totale | ||||
---|---|---|---|---|---|---|
Tipo permesso | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) |
Numero permessi giornalieri L.104/1992 fruiti | 1088 | 32,53 | 2257 | 67,47 | 3345 | 65,89 |
Numero permessi orari L.104/1992 (n.ore) fruiti | 183 | 25,99 | 521 | 74,01 | 704 | 13,87 |
Numero permessi giornalieri per congedi parentali fruiti | 204 | 23,86 | 651 | 76,14 | 855 | 16,84 |
Numero permessi orari per congedi parentali fruiti | 49 | 28,32 | 124 | 71,68 | 173 | 3,41 |
Totale permessi | 1524 | 30,02 | 3553 | 69,98 | 5077 |
Sezione 3 - Parità/Pari opportunià
Misure di conciliazione: Telelavoro, Part time, Congedi Parentali, Permessi L.104/1992.
Uomini | Donne | |||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Tipo formazione | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Obbligatoria (sicurezza) | 24 | 28 | 30 | 31 | 20 | 133 | 44,63 | 13,70 | 12 | 114 | 11 | 24 | 4 | 165 | 55,37 | 18,67 |
Aggiornamento professionale | 0 | 169 | 165 | 205 | 156 | 695 | 52,26 | 71,58 | 27 | 209 | 207 | 143 | 49 | 635 | 47,74 | 71,83 |
Competenze relazionali /manageriali | 0 | 4 | 44 | 32 | 63 | 143 | 63,00 | 14,73 | 0 | 0 | 8 | 18 | 58 | 84 | 37,00 | 9,50 |
Totale ore | 24 | 201 | 239 | 268 | 239 | 971 | 39 | 323 | 226 | 185 | 111 | 884 | ||||
Totale ore % | 1,29 | 10,84 | 12,88 | 14,45 | 12,88 | 52,35 | 2,10 | 17,41 | 12,18 | 9,97 | 5,98 | 47,65 |
Uomini | Donne | Totale | |||||
---|---|---|---|---|---|---|---|
Commissione | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) | Presidente |
commissione 1 | 2 | 66,67 | 1 | 33,33 | 3 | 14,29 | Uomo |
commissione 2 | 2 | 66,67 | 1 | 33,33 | 3 | 14,29 | Uomo |
commissione 3 | 1 | 33,33 | 2 | 66,67 | 3 | 14,29 | Uomo |
commissione 4 | 1 | 33,33 | 2 | 66,67 | 3 | 14,29 | Donna |
commissione 5 | 2 | 66,67 | 1 | 33,33 | 3 | 14,29 | Uomo |
commissione 6 | 1 | 33,33 | 2 | 66,67 | 3 | 14,29 | Donna |
commissione 7 | 2 | 66,67 | 1 | 33,33 | 3 | 14,29 | Uomo |
Totale personale | 11 | 10 | 21 | ||||
Totale % sul personale complessivo | 0,90 | 0,81 | 1,71 |
Inquadramento | Retribuzione netta media Uomini | Retribuzione netta media Donne | Divario economico | Divario economico % |
---|---|---|---|---|
B | €21123,00 | €21852,00 | € 729,00 | 3,34 |
BS | €23980,00 | €23419,00 | € -561,00 | -2,40 |
C | €25357,00 | €25271,00 | € -86,00 | -0,34 |
D | €29767,00 | €28425,00 | € -1342,00 | -4,72 |
DS | €35432,00 | €34009,00 | € -1423,00 | -4,18 |
Direttore Generale | €116893,00 | €0,00 | € -116893,00 | -- |
Direttore Amministrativo | €0,00 | €107098,00 | € 107098,00 | 100,00 |
Direttore Tecnico | €112201,00 | €0,00 | € -112201,00 | -- |
Dirigente a tempo determinato | €72212,00 | €73006,00 | € 794,00 | 1,09 |
Dirigente a tempo indeterminato | €78826,00 | €75470,00 | € -3356,00 | -4,45 |
Sezione 4 - Benessere personale
L'indagine sul benessere organizzativo è stata avviata il 20 dicembre 2022 e si è conclusa il 17 gennaio 2023.
Nel corso del 2022 si è avviata la fase di progettazione dell'indagine sullo stress lavoro correlato con l'obiettivo di aggiornare i DVR come prescritto da D.Lgs 81/08 e
Commissione Consultiva sul rischio SLC.
L'Agenzia regionale per la prevenzione, l'ambiente e l'energia dell´Emilia-Romagna (Arpae) è stata istituita con legge regionale n.13/2015 ed è operativa dal primo gennaio 2016. Integra le funzioni di Arpa (istituita con la legge regionale n.44 del 1995) e dei Servizi ambiente delle Province. Arpae è strutturata in più sedi per unità territoriale, per garantire un presidio diretto sul territorio.
Arpae esercita attività di autorizzazione, concessione, monitoraggio dello stato ambientale, vigilanza e controllo e analisi analitiche e aggiunge, alle attività di tutela ambientale, quelle rivolte al campo dell’energia, la “e” nel suo acronimo. Il nostro impegno è anche nello sviluppo di sistemi e modelli di previsione per migliorare il monitoraggio e la conoscenza dei sistemi ambientali e dei fattori sia antropici che naturali che su di essi incidono, monitorando le nuove forme di inquinamento e di degrado degli ecosistemi.
La “P” della nostra sigla sta per prevenzione e indica, da parte della Regione Emilia-Romagna, una visione ampia attribuita alla complessità ambientale declinata affiancando, al presidio dei territori, anche la progettualità e il sostegno allo sviluppo sostenibile, la prevenzione appunto. L’Agenzia favorisce la sostenibilità delle attività umane che influiscono sull'ambiente, sulla salute, sulla sicurezza del territorio, sia attraverso i controlli previsti dalle norme, sia attraverso attività di prevenzione nel rilascio delle autorizzazioni ambientali e concessioni, studi, progetti, comunicazione ambientale.
Infine, Arpae ha un ruolo chiave anche nell'osservazione, previsione, ricerca e sviluppo in campo meteorologico e climatologico, affrontando le tematiche conoscitive alla base delle politiche di adattamento e mitigazione del cambiamento climatico, così come svolge importanti studi di ricerca nell’ambito dei temi epidemiologici e tossicologici connessi al complesso binomio ambiente-salute. La mission dell’Agenzia è dunque: “assicurare le autorizzazioni e concessioni, il monitoraggio, il controllo e la prevenzione ambientali per favorire la sostenibilità, la tutela della salute, la sicurezza del territorio e la valorizzazione delle risorse e della conoscenza ambientale”.
Arpae è parte del Sistema nazionale di prevenzione dell'ambiente (Snpa), costituito da Ispra e dalle Agenzie ambientali regionali e delle province autonome
Le proposte sono state condivise in fase di redazione del piano delle azioni.
Situazioni non rilevate
Sezione 5 - Performance
Vedi sezioni precedenti
Vedi sezioni precedenti
Vedi sezioni precedenti
Vedi sezioni precedenti
Seconda Parte – L’azione del Comitato Unico di Garanzia
Operatività
Attività
- Diffusione delle conoscenze ed esperienze sui problemi delle pari opportunità e sulle possibili soluzioni adottate da altre amministrazioni o enti, anche in collaborazione con la Consigliera di parità del territorio di riferimento
- Piani di formazione del personale
- Progetti di riorganizzazione dell’amministrazione di appartenenza
- Contrattazione integrativa sui temi che rientrano nelle proprie competenze
- Sullo stato di attuazione del Piano triennale di azioni positive con focus sui risultati conseguiti, sui progetti e sulle buone pratiche in materia di pari opportunità
promozione della comunicazione non ostile e inclusiva in applicazione de "Il Manifesto della comunicazione non ostile"
formazione per il personale contro i bias di genere