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Amministrazione
Agenzia Regionale per la Prevenzione, l'Ambiente e l'Energia dell'Emilia Romagna
Acronimo:
ARPAE ER
Regione:
Emilia-Romagna
Provincia:
BO
Comune:
Bologna
CAP:
40139
Indirizzo:
Via Po, 5
Codice Amministrazione:
arpa
Tipologia Amministrazione:
Pubbliche Amministrazioni
Categoria:
Agenzie ed Enti Regionali per la Formazione, la Ricerca e l'Ambiente
Numero dipendenti dell’Amministrazione:
Oltre i 500

Sezione 1 - Dati del Personale

1.1 Personale per genere
Ripartizione del personale per genere ed età nei livelli di inquadramento
Uomini Donne
Tipologia di personale Inquadramento < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60
Organo di vertice Direttore Generale 0 0 0 0 1 0 0 0 0 0
Organo di vertice Direttore Amministrativo 0 0 0 0 0 0 0 0 1 0
Organo di vertice Direttore Tecnico 0 0 0 1 0 0 0 0 0
Personale non dirigente B 2 7 5 7 0 1 3 6 19 6
Personale non dirigente BS 0 1 8 0 0 0 5 7 5
Personale non dirigente C 1 5 21 17 6 0 4 13 42 17
Personale non dirigente D 7 25 87 89 19 13 56 166 124 23
Personale non dirigente DS 0 13 78 35 0 0 28 105 30
Dirigente di livello non generale a tempo indeterminato 0 0 1 6 15 0 1 2 9 30
Dirigente di livello non generale a tempo determinato 0 0 0 3 1 0 0 0 3 0
Totale personale 10 37 128 209 77 14 64 220 310 111
Totale % sul personale complessivo 0,85 3,14 10,85 17,71 6,53 1,19 5,42 18,64 26,27 9,41
Anzianità nei profili e livelli non dirigenziali, ripartite per età e per genere
Uomini Donne
Permanenza nel profilo e livello < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere(2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
Inferiore a 3 anni 10 27 22 17 0 76 41,30 17,55 41 37 28 2 0 108 58,70 16,39
Tra 3 e 5 anni 0 4 31 106 40 181 40,13 41,80 0 7 68 151 44 270 59,87 40,97
Tra 5 e 10 anni 0 2 13 6 0 21 29,17 4,85 0 10 34 7 0 51 70,83 7,74
Superiore a 10 anni 0 4 61 70 20 155 40,26 35,80 0 5 81 110 34 230 59,74 34,90
Totale 10 37 127 199 60 433 41 59 211 270 78 659
Totale % 0,92 3,39 11,63 18,22 5,49 39,65 3,75 5,40 19,32 24,73 7,14 60,35
Personale non dirigenziale suddiviso per livello e titolo di studio
Uomini Donne Totale
Inquadramento Titolo di studio Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (2)
B Inferiore al Diploma superiore 4 36,36 7 63,64 11 1,40
BS Inferiore al Diploma superiore 1 20,00 4 80,00 5 0,63
C Inferiore al Diploma superiore 3 75,00 1 25,00 4 0,51
B Diploma di scuola superiore 8 34,78 15 65,22 23 2,92
BS Diploma di scuola superiore 4 22,22 14 77,78 18 2,28
C Diploma di scuola superiore 23 32,39 48 67,61 71 9,01
D Diploma di scuola superiore 66 44,59 82 55,41 148 18,78
DS Diploma di scuola superiore 45 48,39 48 51,61 93 11,80
B Laurea 2 50,00 2 50,00 4 0,51
BS Laurea 1 20,00 4 80,00 5 0,63
C Laurea 9 50,00 9 50,00 18 2,28
D Laurea 71 34,98 132 65,02 203 25,76
DS Laurea 15 38,46 24 61,54 39 4,95
B Master di I livello 1 100,00 0 0,00 1 0,13
D Master di I livello 11 37,93 18 62,07 29 3,68
DS Master di I livello 5 23,81 16 76,19 21 2,66
D Master di II livello 4 33,33 8 66,67 12 1,52
D Dottorato di ricerca 17 35,42 31 64,58 48 6,09
DS Dottorato di ricerca 13 37,14 22 62,86 35 4,44
Totale personale 303 485 788
Totale % sul personale complessivo 25,68 41,10 66,78

Sezione 2 - Conciliazione vita/lavoro

2.1 Flessibilità oraria, Telelavoro, lavoro agile, part-time
Ripartizione del personale per genere, età e tipo di presenza
Uomini Donne
Tipo presenza < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
Part Time >50% 1 1 8 10 1 21 21,00 4,56 0 4 30 41 4 79 79,00 10,99
Part Time ≤50% 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 1 0 0 1 100,00 0,14
Tempo Pieno 9 36 120 199 76 440 40,78 95,44 14 60 189 269 107 639 59,22 88,87
Totale 10 37 128 209 77 461 14 64 220 310 111 719
Totale % 0,85 3,14 10,85 17,71 6,53 39,07 1,19 5,42 18,64 26,27 9,41 60,93
Fruizione delle misure di conciliazione per genere ed età
Uomini Donne
Tipo misura conciliazione < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
part-time orizzontale 0 0 2 3 0 5 7,94 23,81 0 2 22 30 4 58 92,06 65,17
part-time verticale 0 1 6 6 0 13 41,94 61,90 0 1 10 7 0 18 58,06 20,22
part-time misto 1 0 0 1 1 3 42,86 14,29 0 0 0 4 0 4 57,14 4,49
Telelavoro 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 3 5 1 9 100,00 10,11
Totale 1 1 8 10 1 21 0 3 35 46 5 89
Totale % 0,91 0,91 7,27 9,09 0,91 19,09 0,00 2,73 31,82 41,82 4,55 80,91
2.2 Congedi parentali e permessi L. 104/1992
Fruizione dei congedi parentali e permessi l.104/1992 per genere
Uomini Donne Totale
Tipo permesso Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (2)
Numero permessi giornalieri L.104/1992 fruiti 1166 33,48 2317 66,52 3483 54,99
Numero permessi orari L.104/1992 (n.ore) fruiti 441 33,08 892 66,92 1333 21,05
Numero permessi giornalieri per congedi parentali fruiti 218 14,92 1243 85,08 1461 23,07
Numero permessi orari per congedi parentali fruiti 8 14,04 49 85,96 57 0,90
Totale permessi 1833 28,94 4501 71,06 6334

Sezione 3 - Parità/Pari opportunià

3. a) Piano Triennale Azioni Positive
2.1 Descrizione delle iniziative di promozione, sensibilizzazione e diffusione della cultura della pari opportunità, valorizzazione delle differenze e sulla conciliazione vita lavoro previste dal Piano Triennale di Azioni Positive nell’anno precedente
L’Amministrazione ha provveduto a redigere il Bilancio di genere?:
No
3. b) Fruizione per genere della formazione
Fruizione della formazione suddiviso per genere, livello ed età
Uomini Donne
Tipo formazione < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
Obbligatoria 115 203 237 238 45 838 44,93 10,55 101 275 380 202 69 1027 55,07 8,60
Altro 445 1419 1435 1819 411 5529 39,27 69,58 428 1997 2814 2827 483 8549 60,73 71,55
Competenze manageriali/Relazionali 329 385 205 501 159 1579 39,96 19,87 350 357 531 717 417 2372 60,04 19,85
Totale ore 889 2007 1877 2558 615 7946 879 2629 3725 3746 969 11948
Totale ore % 4,47 10,09 9,44 12,86 3,09 39,94 4,42 13,22 18,72 18,83 4,87 60,06
3. c) Bilancio di genere dell’Amministrazione?:
No
3. d) Composizione per genere delle commissioni di concorso
Composizione di genere delle commissioni di concorso
Uomini Donne Totale
Commissione Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (2) Presidente
Avviso di selezione concorsuale 2 50,00 2 50,00 4 20,00 Uomo
Avviso di selezione concorsuale 2 50,00 2 50,00 4 20,00 Uomo
Avviso di selezione concorsuale 1 25,00 3 75,00 4 20,00 Uomo
Avviso di selezione concorsuale 2 50,00 2 50,00 4 20,00 Donna
Avviso di selezione concorsuale 1 25,00 3 75,00 4 20,00 Uomo
Totale personale 8 12 20
Totale % sul personale complessivo 0,68 1,02 1,69
3. e) Differenziali retributivi uomo/donna
Divario economico, media delle retribuzioni omnicomprensive per il personale a tempo pieno, suddivise per genere nei livelli di inquadramento
Inquadramento Retribuzione netta media Uomini Retribuzione netta media Donne Divario economico Divario economico %
B 20911,00 21259,00 € 348,00 1,64
BS 22835,00 22603,00 € -232,00 -1,03
C 25159,00 24275,00 € -884,00 -3,64
D 28623,00 28050,00 € -573,00 -2,04
DS 35969,00 33674,00 € -2295,00 -6,82
Direttore Generale 116893,00 0,00 € -116893,00 --
Direttore Amministrativo 0,00 105317,00 € 105317,00 100,00
Direttore Tecnico 109628,00 0,00 € -109628,00 --
Dirigente a tempo indeterminato 84337,00 84109,00 € -228,00 -0,27
Dirigente a tempo determinato 71444,00 76913,00 € 5469,00 7,11

Sezione 4 - Benessere personale

4.1 Nella tua amministrazione sono state effettuate indagini riguardo a: benessere organizzativo con la valutazione dello stress lavoro correlato e la valutazione dei rischi in ottica di genere?:
No
4.2 Nella sua organizzazione esistono
Circoli d’ascolto organizzativo:
No
Sportelli d’ascolto:
No
Sportelli di counselling:
No
Codici etici:
Codici di condotta:
No
Codici di comportamento:

L'Agenzia regionale per la prevenzione, l'ambiente e l'energia dell´Emilia-Romagna (Arpae) è stata istituita con legge regionale n.13/2015 ed è operativa dal primo gennaio 2016. Integra le funzioni di Arpa (istituita con la legge regionale n.44 del 1995) e dei Servizi ambiente delle Province. Arpae è strutturata in più sedi per unità territoriale, per garantire un presidio diretto sul territorio.
Arpae esercita attività di autorizzazione, concessione, monitoraggio dello stato ambientale, vigilanza e controllo e analisi analitiche e aggiunge, alle attività di tutela ambientale, quelle rivolte al campo dell’energia, la “e” nel suo acronimo. Il nostro impegno è anche nello sviluppo di sistemi e modelli di previsione per migliorare il monitoraggio e la conoscenza dei sistemi ambientali e dei fattori sia antropici che naturali che su di essi incidono, monitorando le nuove forme di inquinamento e di degrado degli ecosistemi.
La “P” della nostra sigla sta per prevenzione e indica, da parte della Regione Emilia-Romagna, una visione ampia attribuita alla complessità ambientale declinata affiancando, al presidio dei territori, anche la progettualità e il sostegno allo sviluppo sostenibile, la prevenzione appunto. L’Agenzia favorisce la sostenibilità delle attività umane che influiscono sull'ambiente, sulla salute, sulla sicurezza del territorio, sia attraverso i controlli previsti dalle norme, sia attraverso attività di prevenzione nel rilascio delle autorizzazioni ambientali e concessioni, studi, progetti, comunicazione ambientale.
Infine, Arpae ha un ruolo chiave anche nell'osservazione, previsione, ricerca e sviluppo in campo meteorologico e climatologico, affrontando le tematiche conoscitive alla base delle politiche di adattamento e mitigazione del cambiamento climatico, così come svolge importanti studi di ricerca nell’ambito dei temi epidemiologici e tossicologici connessi al complesso binomio ambiente-salute. La mission dell’Agenzia è dunque: “assicurare le autorizzazioni e concessioni, il monitoraggio, il controllo e la prevenzione ambientali per favorire la sostenibilità, la tutela della salute, la sicurezza del territorio e la valorizzazione delle risorse e della conoscenza ambientale”.

Arpae è parte del Sistema nazionale di prevenzione dell'ambiente (Snpa), costituito da Ispra e dalle Agenzie ambientali regionali e delle province autonome

4.3 Qualora non presenti, possono essere qui inserite delle proposte da parte del CUG

Non si ritiene opportuno al momento formulare proposte

4.4 Laddove rilevate, descrivere situazioni di discriminazione/mobbing e indicare gli interventi messi in campo per la loro rimozione

Situazioni non rilevate

Sezione 5 - Performance

Analisi degli obiettivi di pari opportunità
Obiettivo:
Favorire Politiche di Conciliazione tra tempi di lavoro professionale ed esigenze di vita privata e familiare.

Vedi sezioni precedenti

Obiettivo:
Prevenzione e contrasto alla violenza/mobbing

Vedi sezioni precedenti

Obiettivo:
Migliorare la mobilità dei/delle dipendenti

Vedi sezioni precedenti

Obiettivo:
Prevenzione e contrasto di ogni forma di discriminazione

Vedi sezioni precedenti

Obiettivo:
Promozione, tutela della salute

Vedi sezioni precedenti

Seconda Parte – L’azione del Comitato Unico di Garanzia

Operatività

Modalità di nomina del CUG:
Bando per selezione candidate/i
Tipologia di atto:
Delibera Direttore Generale
Data:
27/02/2020
Organo sottoscrittore:
Direttore Generale
Eventuale dotazione di budget annuale ai sensi dell’art. 57 del d.lgs. 165/2001:
No
Interventi realizzati a costo zero:
Interventi realizzati a costo zero con specificazione degli argomenti oggetto di formazione:
corsi di formazione; adesione ad iniziative di soggetti terzi, partecipazioni a reti nazionali e regionali
Esiste una sede fisica del cug?:
No
Esiste una sede virtuale?:
Sede virtuale :
Pagine internet e intranet aziendali
Esiste Normativa/circolari che regolamentano i rapporti tra amministrazione e CUG:
Quante volte l'anno si riunisce il cug:
3
Il cug si avvale di collaborazioni esterne?:
Tipologia personale consulenziale esterno:
Consigliera di fiducia

Attività

Quali tra queste azioni ha promosso il cug nel corso dell’anno?
  • Azioni atte a favorire condizioni di benessere lavorativo
  • Diffusione delle conoscenze ed esperienze sui problemi delle pari opportunità e sulle possibili soluzioni adottate da altre amministrazioni o enti, anche in collaborazione con la Consigliera di parità del territorio di riferimento
  • Temi che rientrano nella propria competenza ai fini della contrattazione integrativa
Su quali di questi temi il Cug ha formulato pareri nel corso dell’ultimo anno?
  • Orario di lavoro, forme di flessibilità lavorativa e interventi di conciliazione
  • Piani di formazione del personale
  • Progetti di riorganizzazione dell’amministrazione di appartenenza
L’Amministrazione ne ha tenuto conto? :
Sì, in buona parte
Nel corso dell'ultimo anno in quali di questi ambiti sono state state condotte azioni di verifica?
  • Sullo stato di attuazione del Piano triennale di azioni positive con focus sui risultati conseguiti, sui progetti e sulle buone pratiche in materia di pari opportunità
  • Collaborazione alla redazione de Gender Equality Plan