Sezione 1 - Dati del Personale
Uomini | Donne | ||||||||||
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Tipologia di personale | Inquadramento | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 |
Personale non dirigente | AREA OPERATORE | 1 | 0 | 1 | 2 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Personale non dirigente | AREA OPERATORE ESPERTO | 0 | 2 | 2 | 9 | 3 | 0 | 0 | 4 | 17 | 15 |
Personale non dirigente | AREA DEGLI ISTRUTTORI | 15 | 35 | 25 | 34 | 10 | 35 | 117 | 85 | 114 | 45 |
Personale non dirigente | Area dei funzionari | 2 | 32 | 18 | 17 | 8 | 8 | 67 | 57 | 60 | 10 |
Personale non dirigente | 0155 AREA FUNZIONARI ELEVATA QUALIFICAZIONE | 0 | 2 | 3 | 9 | 0 | 0 | 1 | 17 | 14 | 10 |
Organo di vertice | Direttore Agenzia | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 |
Dirigente di livello non generale | 157-DIRIGENTI RUOLO AMMINISTRATIVO | 0 | 0 | 0 | 2 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | ||
Totale personale | 18 | 71 | 49 | 73 | 21 | 43 | 185 | 163 | 206 | 80 | |
Totale % sul personale complessivo | 1,98 | 7,81 | 5,39 | 8,03 | 2,31 | 4,73 | 20,35 | 17,93 | 22,66 | 8,80 |
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Permanenza nel profilo e livello | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere(2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Inferiore a 3 anni | 6 | 38 | 30 | 20 | 1 | 95 | 26,99 | 41,30 | 26 | 87 | 79 | 59 | 6 | 257 | 73,01 | 38,02 |
Tra 3 e 5 anni | 14 | 33 | 11 | 14 | 0 | 72 | 24,91 | 31,30 | 40 | 78 | 60 | 31 | 8 | 217 | 75,09 | 32,10 |
Tra 5 e 10 anni | 1 | 3 | 4 | 29 | 14 | 51 | 21,16 | 22,17 | 1 | 6 | 42 | 95 | 46 | 190 | 78,84 | 28,11 |
Superiore a 10 anni | 0 | 0 | 5 | 4 | 3 | 12 | 50,00 | 5,22 | 0 | 0 | 1 | 5 | 6 | 12 | 50,00 | 1,78 |
0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | |
Totale | 21 | 74 | 50 | 67 | 18 | 230 | 67 | 171 | 182 | 190 | 66 | 676 | ||||
Totale % | 2,32 | 8,17 | 5,52 | 7,40 | 1,99 | 25,39 | 7,40 | 18,87 | 20,09 | 20,97 | 7,28 | 74,61 |
Uomini | Donne | Totale | |||||
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Inquadramento | Titolo di studio | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) |
AREA OPERATORE | Inferiore al Diploma superiore | 1 | 100,00 | 0 | 0,00 | 1 | 0,11 |
AREA OPERATORE ESPERTO | Inferiore al Diploma superiore | 8 | 42,11 | 11 | 57,89 | 19 | 2,10 |
AREA DEGLI OPERATORI ESPERTI | Diploma di scuola superiore | 7 | 25,00 | 21 | 75,00 | 28 | 3,09 |
AREA DEGLI OPERATORI ESPERTI | Laurea | 1 | 20,00 | 4 | 80,00 | 5 | 0,55 |
AREA DEGLI ISTRUTTORI | Inferiore al Diploma superiore | 4 | 20,00 | 16 | 80,00 | 20 | 2,21 |
AREA DEGLI ISTRUTTORI | Diploma di scuola superiore | 79 | 22,83 | 267 | 77,17 | 346 | 38,19 |
AREA DEGLI ISTRUTTORI | Laurea | 36 | 24,16 | 113 | 75,84 | 149 | 16,45 |
Area dei funzionari | Diploma di scuola superiore | 11 | 31,43 | 24 | 68,57 | 35 | 3,86 |
Area dei funzionari | Laurea | 66 | 27,05 | 178 | 72,95 | 244 | 26,93 |
AREA DEI FUNZIONARI ED ELEVATA QUALIFICAZIONE | Diploma di scuola superiore | 1 | 33,33 | 2 | 66,67 | 3 | 0,33 |
AREA DEI FUNZIONARI ED ELEVATA QUALIFICAZIONE | Laurea | 13 | 24,53 | 40 | 75,47 | 53 | 5,85 |
AREA OPERATORE | Diploma di scuola superiore | 3 | 100,00 | 0 | 0,00 | 3 | 0,33 |
0 | 0,00 | 0 | 0,00 | 0 | -- | ||
Totale personale | 230 | 676 | 906 | ||||
Totale % sul personale complessivo | 25,30 | 74,37 | 99,67 |
Si rileva un’ampia prevalenza della popolazione femminile pari al 74% dei dipendenti distribuita tra le varie categorie, con la sola eccezione del personale dell’area degli Operatori, nella quale gli uomini sono invece la totalità.
La suindicata composizione per genere dell’organico si rispecchia anche nella distribuzione di incarichi di Elevata Qualificazione dove è evidente una forte presenza femminile nelle posizioni con funzioni di responsabilità e di coordinamento nei vari servizi e che prevedono lo svolgimento di attività con contenuti di alta professionalità. All’interno della funzione di dirigente, si fa presente che il ruolo di Direttore di Agenzia Piemonte Lavoro è ricoperto da una donna.
Sezione 2 - Conciliazione vita/lavoro
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Tipo presenza | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Part Time ≤50% | 1 | 0 | 0 | 5 | 0 | 6 | 54,55 | 2,59 | 0 | 0 | 2 | 3 | 0 | 5 | 45,45 | 0,74 |
Part Time >50% | 0 | 1 | 0 | 2 | 1 | 4 | 7,27 | 1,72 | 0 | 3 | 7 | 27 | 14 | 51 | 92,73 | 7,53 |
Tempo Pieno | 17 | 70 | 49 | 66 | 20 | 222 | 26,33 | 95,69 | 43 | 182 | 154 | 176 | 66 | 621 | 73,67 | 91,73 |
Totale | 18 | 71 | 49 | 73 | 21 | 232 | 43 | 185 | 163 | 206 | 80 | 677 | ||||
Totale % | 1,98 | 7,81 | 5,39 | 8,03 | 2,31 | 25,52 | 4,73 | 20,35 | 17,93 | 22,66 | 8,80 | 74,48 |
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Tipo misura conciliazione | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
PT ORIZZONTALE < o = 50% | 0 | 0 | 0 | 3 | 0 | 3 | 75,00 | 1,68 | 0 | 1 | 0 | 0 | 1 | 25,00 | 0,16 | |
PT ORIZZONTALE > 50% | 0 | 1 | 0 | 1 | 0 | 2 | 6,25 | 1,12 | 0 | 1 | 4 | 16 | 9 | 30 | 93,75 | 4,85 |
PT VERTICALE < o = 50% | 1 | 0 | 0 | 2 | 0 | 3 | 42,86 | 1,68 | 0 | 0 | 1 | 3 | 0 | 4 | 57,14 | 0,65 |
PT VERTICALE > 50% | 0 | 0 | 0 | 1 | 1 | 2 | 8,70 | 1,12 | 0 | 2 | 3 | 11 | 5 | 21 | 91,30 | 3,39 |
Telelavoro | 0 | 2 | 2 | 1 | 5 | 10 | 38,46 | 5,59 | 0 | 3 | 8 | 5 | 16 | 61,54 | 2,58 | |
Smart working | 14 | 57 | 33 | 47 | 8 | 159 | 22,52 | 88,83 | 35 | 159 | 136 | 158 | 59 | 547 | 77,48 | 88,37 |
0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | |
Totale | 15 | 60 | 35 | 55 | 14 | 179 | 35 | 162 | 148 | 196 | 78 | 619 | ||||
Totale % | 1,88 | 7,52 | 4,39 | 6,89 | 1,75 | 22,43 | 4,39 | 20,30 | 18,55 | 24,56 | 9,77 | 77,57 |
Sono confermate forme di flessibilità orarie che possono essere utilizzate dal personale giornalmente sia in entrata che in uscita nelle fasce definite, secondo i modelli orari e le sedi di lavoro contribuendo a creare un contesto lavorativo che favorisca la soddisfazione e l'efficacia delle prestazioni. Altresì sono stati valorizzati e mantenuti gli aspetti positivi determinati dall’impiego del lavoro agile in Agenzia Piemonte Lavoro durante il periodo emergenziale, quali il miglioramento dell’organizzazione del lavoro, la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro dei dipendenti ed il benessere organizzativo degli stessi rivolgendo sempre la dovuta attenzione al tema della transizione digitale con l’obiettivo dell’efficienza ed efficacia dell’azione amministrativa. Pertanto è stata disposta proroga della validità di tutti gli accordi di lavoro agile attivi, in conformità alle decisioni stabilite dall’ente, assicurando un’equilibrata alternanza nello svolgimento dell'attività in modalità agile e di quella in presenza.
Uomini | Donne | Totale | ||||
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Tipo permesso | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) |
Numero permessi giornalieri L.104/1992 fruiti | 310 | 25,73 | 895 | 74,27 | 1205 | 17,41 |
Numero permessi giornalieri per congedi parentali fruiti | 206 | 10,77 | 1707 | 89,23 | 1913 | 27,64 |
Numero permessi orari per congedi parentali fruiti | 0 | 0,00 | 483 | 100,00 | 483 | 6,98 |
Numero permessi orari L.104/1992 (n.ore) fruiti | 1039 | 31,30 | 2280 | 68,70 | 3319 | 47,96 |
Totale permessi | 1555 | 22,47 | 5365 | 77,53 | 6920 |
L’analisi sulla fruizione delle misure di conciliazione dei tempi vita lavoro nel corso dell’anno 2024 rileva che le maggiori fruitrici sono state le donne .Per quanto riguarda il numero di permessi con fini assistenziali, nonché per congedi parentali, si delinea un quadro analogo nel quale sono le donne ad essere risultate le maggiori fruitrici . Il quadro sopra esposto conferma l’esigenza di garantire forme di lavoro flessibile che permettano la conciliazione dell’attività lavorativa con situazioni personali o familiari meritevoli di tutela, garantendo così una piena ed effettiva parità di opportunità tra uomini e donne.
- Smart working
Sezione 3 - Parità/Pari opportunià
Le azioni sottoindicate sono presenti nel Piano Triennale di Azioni positive.
Obiettivo 1
Promuovere il ruolo e l’attività del Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, avvalendosi del contributo dei componenti CUG.
Obiettivo 2
Favorire la conciliazione dei tempi di lavoro con i tempi di cura della famiglia, anche attraverso l’istituto dello smart working .
Obiettivo 3
Programmare attività formative dirette a tutto il personale che consentano la crescita professionale delle dipendenti e dei dipendenti, rispettando le pari opportunità .
Obiettivo 4
Promuovere la salute dei dipendenti e il benessere organizzativo .
Obiettivo 5
Comunicazione e diffusione delle informazioni e delle iniziative messe in atto sui temi di pari opportunità .
Obiettivo 6
Fornire pari opportunità di carriera e di sviluppo delle professionalità al personale di genere maschile e femminile, nel quadro delle disposizioni normative in tema di progressioni e di incentivi .
Piano delle azioni positive 2025-2027 Il presente Piano delle Azioni Positive - che aggiorna quello precedente in continuità con esso - mira a perseguire, per il triennio 2025-2027, gli obiettivi generali di promozione della cultura di genere, di benessere organizzativo e di contrasto a qualsiasi forma di discriminazione e di violenza morale o psicologica.
Obiettivo 1 Promuovere il ruolo e l’attività del Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, avvalendosi del contributo dei componenti CUG.
L’obiettivo n.1 è stato confermato con l’intenzione di sensibilizzare sulle politiche in tema di diritti delle persone, riconoscimento, prevenzione e contrasto contro ogni forma di discriminazione molestia e violenza attraverso le seguenti azioni:
− Mettere a disposizione gli spazi e gli strumenti operativi per lo svolgimento dei compiti previsti;
− Prevedere specifici momenti formativi in merito al codice etico e al codice di comportamento, in coerenza con le disposizioni di cui all’articolo 7, comma 4 del D.Lgs. n. 165/2001;
− Promuovere la conoscenza del CUG e delle sue azioni all’interno dell’organizzazione di Agenzia Piemonte Lavoro, ivi compresa la normativa di competenza, organizzando altresì almeno un evento/anno destinato a illustrare al personale l’attività del CUG;
− Garantire ai componenti del CUG percorsi di aggiornamento e approfondimento sulle materie afferenti al Comitato unico;
− Gestire le pagine web Intranet e pubbliche dedicate al CUG pubblicando documenti informativi per il personale che raccontino il lavoro del CUG, da aggiornare periodicamente;
− Elaborare articoli ed eventi divulgativi nonché formativi sulle attività del CUG;
− Diffondere tra il personale “La voce dei CUG” e altre informazioni ricevute dalla rete nazionale dei CUG;
− Diffondere tra il personale eventuali opportunità di formazione sui temi della valorizzazione del personale, lotta alle discriminazioni e parità di genere.
Obiettivo 2 Favorire la conciliazione dei tempi di lavoro con i tempi di cura della famiglia, anche attraverso l’istituto dello smart working
L’obiettivo n.2 è stato confermato ed integrato tenendo conto dell’importanza di promuovere il più ampio accesso a modalità flessibili di esecuzione della prestazione lavorativa, in grado di favorire la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro.
Azioni:
− Agevolare il personale che si trova in difficoltà nel conciliare la vita professionale con la vita familiare per problematiche legate non solo alla genitorialità ma anche a particolari situazioni personali, sociali o familiari, compatibilmente con le primarie esigenze organizzative dell’ente;
− Valorizzare il personale della Pubblica Amministrazione attraverso una logica basata sul risultato e non sul controllo, implementando le misure di conciliazione lavoro famiglia con le esigenze di una organizzazione flessibile, nel rispetto della produttività e della competitività aziendale;
− Agevolare la conciliazione dei tempi vita lavoro attraverso l’applicazione dello smart working, gestendo in maniera autonoma e flessibile gli orari di lavoro per la riduzione/eliminazione del tempo utilizzato nello spostamento casa/sede di lavoro. ;
− Smart working in deroga per soggetti fragili :al fine di dare attuazione all’utilizzo dello strumento del lavoro agile orientato alla salvaguardia dei soggetti più esposti a situazioni di rischio per la salute, così come auspicato dalla Direttiva del Ministero della Funzione Pubblica del 29.12.2023.
Obiettivo 3 Programmare attività formative dirette a tutto il personale che consentano la crescita professionale delle dipendenti e dei dipendenti, rispettando le pari opportunità
L’obiettivo n.3 è stato confermato proseguendo nella definizione delle seguenti azioni:
− Garantire modalità organizzative idonee a favorire la partecipazione dei lavoratori e delle lavoratrici a corsi formativi e di aggiornamento professionale, consentendo la conciliazione tra vita professionale e vita familiare, privilegiando, laddove possibile, il ricorso alla modalità e-learning;
− Assicurare la partecipazione dei dipendenti a corsi formativi e di aggiornamento professionale interni ed esterni;
- Approvare un piano di formazione che concili le esigenze dell’amministrazione e delle/i dipendenti, consentendo a tutti uguali possibilità di accesso, indipendentemente dal genere.
Obiettivo 4 Promuovere la salute dei dipendenti e il benessere organizzativo
L’obiettivo n.4 è stato confermato e aggiornato con l’intenzione di continuare nel miglioramento delle attuali modalità di lavoro con le seguenti azioni:
- Sorveglianza sanitaria;
- Valutazione periodica sul clima ed il benessere organizzativo percepito da parte dei lavoratori, attraverso la compilazione del questionario sullo Stress Lavoro Correlato (SLC), ai sensi del D.Lgs. 81/2008;
- Il servizio di ascolto gestito internamente è affidato a psicologi iscritti all’ordine professionale. L'attività è svolta in orario di lavoro e da remoto, strategia promossa per consentire a tutti i colleghi dislocati nelle molteplici sedi territoriali di accedere con pari condizioni.
Obiettivo 5 Comunicazione e diffusione delle informazioni e delle iniziative messe in atto sui temi di pari opportunità
L’obiettivo n.5 è stato confermato proseguendo nella definizione delle seguenti azioni:
− Promuovere lo scambio e il confronto con i lavoratori, per poter mettere in atto azioni correttive e tendere a un miglioramento costante;
− Garantire ampia diffusione del Piano triennale delle Azioni Positive, in un’ottica di massima condivisione degli obiettivi e delle azioni programmate.
Obiettivo 6 Fornire pari opportunità di carriera e di sviluppo delle professionalità al personale di genere maschile e femminile, nel quadro delle disposizioni normative in tema di progressioni.
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Tipo formazione | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Innovazione digitale | 423 | 1729 | 1121 | 1515 | 458 | 5246 | 25,13 | 44,39 | 964 | 4215 | 3806 | 4802 | 1840 | 15627 | 74,87 | 47,14 |
Aggiornamento professionale | 270 | 1310 | 453 | 537 | 94 | 2664 | 27,54 | 22,54 | 661 | 2933 | 1774 | 1361 | 281 | 7010 | 72,46 | 21,15 |
Giuridico-amministrativa | 203 | 789 | 541 | 626 | 188 | 2347 | 25,44 | 19,86 | 480 | 1933 | 1711 | 2018 | 735 | 6877 | 74,56 | 20,75 |
Comunicazione | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 60 | 30 | 90 | 0 | 180 | 100,00 | 0,54 |
Sicurezza | 92 | 156 | 282 | 308 | 84 | 922 | 36,97 | 7,80 | 174 | 508 | 362 | 488 | 40 | 1572 | 63,03 | 4,74 |
CUG | 19 | 72 | 45 | 63 | 19 | 218 | 25,06 | 1,84 | 40 | 180 | 156 | 200 | 76 | 652 | 74,94 | 1,97 |
Manageriale | 0 | 60 | 90 | 270 | 0 | 420 | 25,45 | 3,55 | 0 | 30 | 480 | 390 | 330 | 1230 | 74,55 | 3,71 |
Totale ore | 1007 | 4116 | 2532 | 3319 | 843 | 11817 | 2319 | 9859 | 8319 | 9349 | 3302 | 33148 | ||||
Totale ore % | 2,24 | 9,15 | 5,63 | 7,38 | 1,87 | 26,28 | 5,16 | 21,93 | 18,50 | 20,79 | 7,34 | 73,72 |
Uomini | Donne | Totale | |||||
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Commissione | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) | Presidente |
0 | 0,00 | 0 | 0,00 | 0 | -- | ||
Totale personale | 0 | 0 | 0 | ||||
Totale % sul personale complessivo | 0,00 | 0,00 | 0,00 |
Inquadramento | Retribuzione netta media Uomini | Retribuzione netta media Donne | Divario economico | Divario economico % |
---|---|---|---|---|
Area degli operatori | €26083,40 | €0,00 | € -26083,40 | -- |
AREA OPERATORE ESPERTO | €29362,80 | €28395,50 | € -967,30 | -3,41 |
AREA ISTRUTTORE | €30265,90 | €30687,00 | € 421,10 | 1,37 |
Area dei funzionari | €32649,90 | €32321,80 | € -328,10 | -1,02 |
Sezione 4 - Benessere personale
Al fine di promuovere la salute dei dipendenti e il benessere organizzativo è stato istituito il servizio di ascolto.
Il servizio di ascolto gestito internamente è affidato a psicologi iscritti all’ordine professionale. Questa condizione a garanzia dell’applicazione del codice deontologico nel rispetto della riservatezza e della privacy. L'attività è svolta in orario di lavoro e da remoto, strategia promossa per consentire a tutti i colleghi dislocati nelle molteplici sedi territoriali di accedere con pari condizioni.
Il Servizio consente l’individuazione di strategie positive e riparatorie che contrastino la condizione stressogena tra le quali:
1. Favorire il benessere delle persone in rapporto al proprio contesto lavorativo, e in particolare rispetto a: relazioni interpersonali, professionali, organizzative al proprio ruolo e ai compiti da realizzare; regole e procedure da osservare; processi di cambiamento e sviluppo professionale e organizzativo in corso contribuendo in tal modo alla tutela della salute e dell’integrità psicofisica dei propri dipendenti;
2. Supportare e sostenere i dipendenti negli eventuali momenti di difficoltà personale connessi alla situazione lavorativa;
3. Prevenire il rischio di danni individuali sul piano psicosociale;
4. Aiutare i propri dipendenti ad individuare e riconoscere le ragioni dell’eventuale disagio, e ad esprimerlo nelle modalità contestualmente più opportune ed efficaci, anche mediante la formulazione di specifiche ipotesi di azione individuale e/o di intervento organizzativo; 5. Diffondere fiducia e senso di appartenenza, capace di influenzare positivamente la qualità delle relazioni dei comportamenti professionali e dei risultati organizzativi.
Seconda Parte – L’azione del Comitato Unico di Garanzia
Operatività
Attività
- Azioni positive, interventi e progetti, quali indagini di clima, codici etici e di condotta, idonei a prevenire o rimuovere situazioni di discriminazioni o violenze sessuali, morali o psicologiche - mobbing - nell’amministrazione pubblica di appartenenza