Sezione 1 - Dati del Personale
Uomini | Donne | ||||||||||
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Tipologia di personale | Inquadramento | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 |
Dirigente di livello generale | 0 | 0 | 1 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | ||
Dirigente di livello non generale | Dirigente art.19 comma 6 D.Lgs. n.165/01 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Dirigente di livello non generale | 0 | 1 | 5 | 3 | 0 | 0 | 0 | 2 | 1 | 0 | |
Dirigente di livello non generale | Dirigente art. 19 comma 5 bis del D.Lgs. 165/01 | 0 | 0 | 0 | 1 | 1 | 0 | 0 | 1 | 1 | 0 |
Personale non dirigente | Operatori | 1 | 0 | 5 | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 1 | 0 |
Personale non dirigente | Collaboratori | 0 | 12 | 10 | 9 | 2 | 0 | 2 | 8 | 7 | 0 |
Personale non dirigente | Funzionari | 2 | 4 | 27 | 16 | 5 | 0 | 4 | 7 | 7 | 1 |
Personale non dirigente | Professionista I qualifica | 1 | 4 | 15 | 14 | 6 | 0 | 1 | 5 | 1 | 0 |
Personale non dirigente | Professionisti II qualifica | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | |
Totale personale | 4 | 21 | 64 | 45 | 14 | 0 | 7 | 24 | 18 | 1 | |
Totale % sul personale complessivo | 2,02 | 10,61 | 32,32 | 22,73 | 7,07 | 0,00 | 3,54 | 12,12 | 9,09 | 0,51 |
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Permanenza nel profilo e livello | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere(2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Inferiore a 3 anni | 4 | 15 | 36 | 16 | 3 | 74 | 76,29 | 56,06 | 0 | 5 | 8 | 10 | 0 | 23 | 23,71 | 51,11 |
Tra 3 e 5 anni | 0 | 0 | 2 | 1 | 0 | 3 | 100,00 | 2,27 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- |
Tra 5 e 10 anni | 0 | 5 | 19 | 21 | 10 | 55 | 71,43 | 41,67 | 0 | 2 | 13 | 6 | 1 | 22 | 28,57 | 48,89 |
Superiore a 10 anni | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- |
Totale | 4 | 20 | 57 | 38 | 13 | 132 | 0 | 7 | 21 | 16 | 1 | 45 | ||||
Totale % | 2,26 | 11,30 | 32,20 | 21,47 | 7,34 | 74,58 | 0,00 | 3,95 | 11,86 | 9,04 | 0,56 | 25,42 |
Uomini | Donne | Totale | |||||
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Inquadramento | Titolo di studio | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) |
COLLABORATORE | Laurea | 7 | 53,85 | 6 | 46,15 | 13 | 7,26 |
COLLABORATORE | Diploma di scuola superiore | 20 | 68,97 | 9 | 31,03 | 29 | 16,20 |
COLLABORATORE | Laurea magistrale | 6 | 85,71 | 1 | 14,29 | 7 | 3,91 |
COLLABORATORE | Master di I livello | 0 | 0,00 | 1 | 100,00 | 1 | 0,56 |
funzionario | Laurea | 13 | 68,42 | 6 | 31,58 | 19 | 10,61 |
funzionario | Diploma di scuola superiore | 12 | 85,71 | 2 | 14,29 | 14 | 7,82 |
funzionario | Laurea magistrale | 28 | 71,79 | 11 | 28,21 | 39 | 21,79 |
funzionario | Master di II livello | 1 | 100,00 | 0 | 0,00 | 1 | 0,56 |
operatore | Laurea | 1 | 100,00 | 0 | 0,00 | 1 | 0,56 |
operatore | Diploma di scuola superiore | 3 | 75,00 | 1 | 25,00 | 4 | 2,23 |
operatore | 2 | 66,67 | 1 | 33,33 | 3 | 1,68 | |
Professionista I qualifica | Laurea | 14 | 82,35 | 3 | 17,65 | 17 | 9,50 |
Professionista I qualifica | Laurea magistrale | 26 | 86,67 | 4 | 13,33 | 30 | 16,76 |
Professionista II qualifica | Diploma di scuola superiore | 1 | 100,00 | 0 | 0,00 | 1 | 0,56 |
Totale personale | 134 | 45 | 179 | ||||
Totale % sul personale complessivo | 67,68 | 22,73 | 90,40 |
I dati in merito ai titoli di studio potrebbero non essere corretti in quanto la nomenclatura "laurea" ad oggi indica esclusivamente il titolo accademico triennale spesso confuso con la laurea vecchio ordinamento (si veda Decreto Interministeriale 09/07/2009 e s.m.i.).
Sezione 2 - Conciliazione vita/lavoro
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Tipo presenza | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Part Time >50% | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 2 | 2 | 0 | 0 | 4 | 100,00 | 8,00 |
Part Time ≤50% | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 1 | 100,00 | 0,68 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- |
Tempo Pieno | 4 | 20 | 64 | 45 | 14 | 147 | 76,17 | 99,32 | 0 | 5 | 22 | 18 | 1 | 46 | 23,83 | 92,00 |
Totale | 4 | 21 | 64 | 45 | 14 | 148 | 0 | 7 | 24 | 18 | 1 | 50 | ||||
Totale % | 2,02 | 10,61 | 32,32 | 22,73 | 7,07 | 74,75 | 0,00 | 3,54 | 12,12 | 9,09 | 0,51 | 25,25 |
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Tipo misura conciliazione | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Smart working | 4 | 21 | 64 | 45 | 14 | 148 | 74,75 | 99,33 | 0 | 7 | 24 | 18 | 1 | 50 | 25,25 | 92,59 |
PT ORIZZONTALE > 50% | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 2 | 1 | 0 | 0 | 3 | 100,00 | 5,56 |
PT VERTICALE MENSILE 90% | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 1 | 100,00 | 1,85 |
PT VERTICALE < o = 50% | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 1 | 100,00 | 0,67 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- |
Totale | 4 | 22 | 64 | 45 | 14 | 149 | 0 | 9 | 26 | 18 | 1 | 54 | ||||
Totale % | 1,97 | 10,84 | 31,53 | 22,17 | 6,90 | 73,40 | 0,00 | 4,43 | 12,81 | 8,87 | 0,49 | 26,60 |
Uomini | Donne | Totale | ||||
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Tipo permesso | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) |
Numero permessi giornalieri L.104/1992 fruiti | 286 | 67,14 | 140 | 32,86 | 426 | 88,38 |
Numero permessi orari L.104/1992 (n.ore) fruiti | 0 | 0,00 | 10 | 100,00 | 10 | 2,07 |
Numero permessi giornalieri per congedi parentali fruiti | 5 | 10,87 | 41 | 89,13 | 46 | 9,54 |
0 | 0,00 | 0 | 0,00 | 0 | -- | |
Totale permessi | 291 | 60,37 | 191 | 39,63 | 482 |
- Smart working
- Consentire ai colleghi di poter espletare il lavoro da postazioni satellite
Sezione 3 - Parità/Pari opportunià
Di seguito si dà evidenza delle azioni già poste in essere in riferimento al precedente PTAP, tenuto conto dell’orizzonte temporale di attuazione previsto dallo stesso.
Azione n° 1: Statistiche di genere e generazionali: Viene svolta con cadenza, almeno annuale, una analisi dei dati sul personale al fine di acquisire un quadro di riferimento per la valutazione e rappresentazione dell’evoluzione del personale, di cui si dà evidenza anche nei documenti programmatici dell’ANSFISA.
Azione n° 2: Formazione dei componenti del Comitato Unico di Garanzia e sviluppo di reti e parternariati con altri organismi: Nel corso del 2021 si rappresenta la partecipazione dei componenti del Cug ad alcune riunioni plenarie del Forum dei Cug Nazionale e al corso di formazione sul Benessere organizzativo, erogato dalla SNA.
Azione n° 4: Verifica della formazione erogata per genere, età, profilo professionale, settore, ufficio di appartenenza-Annualmente in occasione della trasmissione dei “dati del personale” al Cug per la redazione della Relazione annuale viene effettuata la rendicontazione della formazione fruita dal personale per tipologia di formazione e per genere: Obbligatoria (sicurezza), aggiornamento professionale compreso i corsi sull’anticorruzione e i corsi per gli amministrativi (gestione del personale, contratti, ecc.), competenze manageriali/relazionali, corsi di tecnica ferroviaria.
Azione n° 5: Acquisizione dati relativi alle competenze e conoscenze del personale: L’Agenzia ha attivato il progetto «Processi e competenze», che vede coinvolti gli organi di indirizzo e vertici amministrativi, i dirigenti dei settori e uffici, il Responsabile per la transizione al digitale e tutto il personale dell’Agenzia, con il supporto di consulenti esterni, con l’obiettivo di definire il sistema di gestione delle competenze e individuare soluzioni organizzative e tecnologiche per la reingegnerizzazione dei processi, anche in un’ottica di digitalizzazione. Il progetto prevede 3 fasi:
Fase 1: Analisi dei processi e mappatura delle competenze attese;
Fase 2: Definizione del sistema di gestione delle competenze dell’Agenzia;
Fase 3: Definizione di un Piano di interventi di efficientamento;
Nel corso del 2021 è stata avviata la seconda fase del progetto, con la presentazione al personale del “Catalogo delle competenze” e le modalità di autovalutazione, al fine di raccogliere i livelli e le competenze possedute dal personale attraverso una specifica survey di autovalutazione destinata a tutti i dipendenti.
Azione n° 6: Formazione in materia di lavoro agile e valutazione della possibilità di incrementare le posizioni di lavoro agile, anche in esito alla fase sperimentale di avvio: L’emergenza sanitaria connessa al COVID - 19 ha reso necessario un massiccio ricorso a modalità di svolgimento della prestazione lavorativa non in presenza, che ha richiesto l’adozione di una serie di atti, regolamenti e protocolli, tesi a disciplinare lo smart working straordinario, la modalità ordinaria della prestazione lavorativa fino al 15 ottobre 2021.
In data 17/07/2021 è stata stipulata la Convenzione tra il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili e l’Agenzia, relativa al triennio 2021-2023, che prevede, all’interno dell’Obiettivo generale 6 “Valorizzazione professionale delle risorse umane e conciliazione dei tempi di vita e di lavoro del personale”, l’Obiettivo specifico relativo alla "Definizione ed attuazione di modalità stabili di lavoro agile". L’Agenzia garantisce l’accesso al lavoro agile a tutto il personale prevedendo che l’esecuzione della prestazione in presenza, laddove possibile tenuto conto degli spazi e delle postazioni lavorative disponibili, costituisca la modalità prevalente per ciascun lavoratore.
Il CUG nell’anno 2021 nel corsi della riunione del 18/03/2021 ha istituito diversi gruppi di lavoro tra i quali quello relativo a "controllo attuazione delle azioni del Piano Azioni Positive" e "proposta di nuove azioni sulla base delle risultanze delle indagini sul benessere organizzativo e Progetto Processi e Competenze, per seguire il progetto dell’Amministrazione inerente la mappatura di processi e competenze".
Su quest'ultimo non è mai stato coinvolto dall'Amministrazione.
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Tipo formazione | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Obbligatoria (sicurezza) | 20 | 64 | 136 | 108 | 12 | 340 | 70,83 | 2,89 | 0 | 40 | 60 | 40 | 0 | 140 | 29,17 | 3,06 |
Aggiornamento professionale | 188 | 598 | 2791 | 1915 | 782 | 6274 | 67,85 | 53,28 | 0 | 372 | 1410 | 1084 | 107 | 2973 | 32,15 | 65,00 |
Competenze manageriali/Relazionali | 6 | 50 | 194 | 12 | 12 | 274 | 69,54 | 2,33 | 0 | 26 | 50 | 44 | 0 | 120 | 30,46 | 2,62 |
Tematiche CUG | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 3 | 14 | 12 | 0 | 29 | 100,00 | 0,63 |
Violenza di genere | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- |
Tecnica Professionale ferroviaria e stradale | 141 | 852 | 2793 | 952 | 150 | 4888 | 78,84 | 41,51 | 0 | 320 | 706 | 286 | 0 | 1312 | 21,16 | 28,68 |
Totale ore | 355 | 1564 | 5914 | 2987 | 956 | 11776 | 0 | 761 | 2240 | 1466 | 107 | 4574 | ||||
Totale ore % | 2,17 | 9,57 | 36,17 | 18,27 | 5,85 | 72,02 | 0,00 | 4,65 | 13,70 | 8,97 | 0,65 | 27,98 |
Uomini | Donne | Totale | |||||
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Commissione | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) | Presidente |
0 | 0,00 | 0 | 0,00 | 0 | -- | ||
Totale personale | 0 | 0 | 0 | ||||
Totale % sul personale complessivo | 0,00 | 0,00 | 0,00 |
Inquadramento | Retribuzione netta media Uomini | Retribuzione netta media Donne | Divario economico | Divario economico % |
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operatore | €21620,00 | €22186,00 | € 566,00 | 2,55 |
Collaboratore | €24281,00 | €25202,00 | € 921,00 | 3,65 |
Funzionario | €28581,00 | €28834,00 | € 253,00 | 0,88 |
Professionista I qualifica | €47294,00 | €39212,00 | € -8082,00 | -20,61 |
Professionisti II qualifica | €35450,00 | €0,00 | € -35450,00 | -- |
Dirigente | €70277,00 | €52309,00 | € -17968,00 | -34,35 |
Dirigente 1 fascia | €74013,00 | €0,00 | € -74013,00 | -- |
Si rileva una cronica assenza di puntualità nella premialità correlata alla performance che si traduce in un divario di retribuzione tra i generi a parità di inquadramento. Quanto precede ha dei riflessi anche sul benessere organizzativo.
Sezione 4 - Benessere personale
Il CUG nell’anno 2021 si è riunito in data 18.03.2021 e aveva predisposto di riprendere i contatti con RSPP in relazione alla valutazione dello stress lavoro correlato.
Sezione 5 - Performance
Nel Piano della Performance 2021-2023 in vigore nell’anno di riferimento non ci sono collegamenti tra la dimensione della performance organizzativa, della performance individuale dei soggetti responsabili e gli obiettivi di pari opportunità.
E’ stato però inserito un nuovo obiettivo triennale legato alla valorizzazione delle risorse umane e la promozione del lavoro agile, secondo le modalità programmatiche riportate nel POLA, nel quale sono individuate le modalità attuative dello stesso prevedendo anche forme di forte coinvolgimento del CUG.
Il POLA è stato poi superato da normative sopravvenute, in particolare in data 17/07/2021 è stata stipulata la Convenzione tra il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili e l’Agenzia, relativa al triennio 2021-2023, che prevede, all’interno dell’Obiettivo generale 6 “Valorizzazione professionale delle risorse umane e conciliazione dei tempi di vita e di lavoro del personale”, l’Obiettivo specifico relativo alla "Definizione ed attuazione di modalità stabili di lavoro agile". L’Agenzia garantisce l’accesso al lavoro agile a tutto il personale prevedendo che l’esecuzione della prestazione in presenza, laddove possibile tenuto conto degli spazi e delle postazioni lavorative disponibili, costituisca la modalità prevalente per ciascun lavoratore.
Seconda Parte – L’azione del Comitato Unico di Garanzia
Operatività
Attività
- Azioni atte a favorire condizioni di benessere lavorativo
- Azioni positive, interventi e progetti, quali indagini di clima, codici etici e di condotta, idonei a prevenire o rimuovere situazioni di discriminazioni o violenze sessuali, morali o psicologiche - mobbing - nell’amministrazione pubblica di appartenenza
- Proposte sul piano di formazione
- Sullo stato di attuazione del Piano triennale di azioni positive con focus sui risultati conseguiti, sui progetti e sulle buone pratiche in materia di pari opportunità
Il CUG si è riunito in data 18/03/2021, per predisporre la relazione 2020 e organizzarsi nei seguenti gruppi di lavoro:
- Indagine sulla soddisfazione dei dipendenti rispetto al lavoro agile
- PTAP
- Progetto Processi e Competenze, per seguire il progetto dell’Amministrazione sulla mappatura di processi e competenze
- Ripresa dei contatti con RSPP in relazione alla valutazione dello stress lavoro correlato
I GdL sono stati comunicati all'Amministrazione che però non li ha mai coinvolti.
Nell’ultima riunione tenutasi il 31/03/2021 il CUG ha evidenziato che stante la defezione di alcune sigle sindacali e la totale mancanza di una rappresentanza della Direzione strade e autostrade, nata con la successione a titolo universale tra ANSF ed ANSFISA, non si riteneva più rappresentativo.
L’Amministrazione provvedeva alla nomina del nuovo CUG in data 20 dicembre 2021.
La situazione del personale nell’anno 2021 è stata fortemente condizionata dal protrarsi dell’emergenza pandemica e dalle continue evoluzioni sotto il profilo organizzativo. La nascita e il rapido sviluppo di ANSFISA ha comportato una continua trasformazione dell'Amministrazione, dovuta anche all'acquisizione di nuove funzioni/competenze e al correlato notevole incremento di personale.
In questo quadro appare apprezzabile l’attenzione rivolta all’utilizzo e valorizzazione del lavoro agile, visto non solo come strumento di conciliazione tra vita lavorativa e vita privata, ma soprattutto in termini di ripensamento dell’organizzazione del lavoro per obiettivi e dello sviluppo delle competenze, prima di tutto digitali. Questo approccio ha trovato una finalizzazione concreta nella predisposizione del Piano Organizzativo del Lavoro Agile (POLA).
Il POLA è stato poi superato da normative sopravvenute, in particolare in data 17/07/2021 è stata stipulata la Convenzione tra il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili e l’Agenzia, relativa al triennio 2021-2023, che prevede, all’interno dell’Obiettivo generale 6 “Valorizzazione professionale delle risorse umane e conciliazione dei tempi di vita e di lavoro del personale”, l’Obiettivo specifico relativo alla "Definizione ed attuazione di modalità stabili di lavoro agile". L’Agenzia garantisce l’accesso al lavoro agile a tutto il personale prevedendo che l’esecuzione della prestazione in presenza, laddove possibile tenuto conto degli spazi e delle postazioni lavorative disponibili, costituisca la modalità prevalente per ciascun lavoratore.
Si auspica che questo processo prosegua e trovi riscontro nei nuovi documenti (PIAO) previsti per il 2022.
A tal fine appare necessario a questo punto un coinvolgimento di tutto il personale mediante un’indagine sul lavoro agile, per monitorare, non solo l'efficacia di questa tipologia di svolgimento di lavoro, ma anche la soddisfazione percepita sulle modalità, tempi e ruoli della sua organizzazione. Ciò anche per monitorare le diverse esperienze, verificare eventuali criticità, introdurre azioni correttive nonché per divulgare ed estendere le buone pratiche.
Sotto questo profilo sussistono ancora forti margini di miglioramento nelle azioni di coinvolgimento del CUG da parte della Agenzia. Anche l’esperienza 2021 ha infatti evidenziato la mancanza di coinvolgimento e di costanti flussi informativi tra l’Agenzia e il CUG, fatta eccezione per i principali adempimenti (relazione annuale e piano formativo). Infatti, anche il piano triennale laddove prevedeva espressamente il coinvolgimento del CUG (vedi ad esempio l’azione n° 5 ”Acquisizione dati relativi alle competenze e conoscenze del personale”) è stato disatteso.
Si auspica un maggior coinvolgimento del CUG che può contribuire fattivamente alla realizzazione di tutte quelle azioni positive e progetti messi in campo dall'Amministrazione con la finalità di accrescere il benessere organizzativo, migliorare la qualità del lavoro ed eliminare qualsiasi forma di discriminazione.