Sezione 1 - Dati del Personale
Uomini | Donne | ||||||||||
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Tipologia di personale | Inquadramento | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 |
Organo di vertice | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | |
Dirigente di livello generale | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | |
Dirigente di livello non generale | 0 | 0 | 3 | 1 | 0 | 0 | 0 | 1 | 1 | 0 | |
Personale non dirigente | 6 | 10 | 12 | 32 | 14 | 4 | 12 | 20 | 17 | 8 | |
Totale personale | 6 | 10 | 16 | 34 | 14 | 4 | 12 | 21 | 19 | 8 | |
Totale % sul personale complessivo | 4,17 | 6,94 | 11,11 | 23,61 | 9,72 | 2,78 | 8,33 | 14,58 | 13,19 | 5,56 |
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Permanenza nel profilo e livello | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere(2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Inferiore a 3 anni | 6 | 12 | 10 | 16 | 0 | 44 | 53,01 | 58,67 | 3 | 12 | 14 | 9 | 1 | 39 | 46,99 | 63,93 |
Tra 3 e 5 anni | 0 | 0 | 0 | 2 | 0 | 2 | 50,00 | 2,67 | 0 | 1 | 0 | 1 | 0 | 2 | 50,00 | 3,28 |
Tra 5 e 10 anni | 0 | 0 | 1 | 1 | 1 | 3 | 27,27 | 4,00 | 0 | 0 | 3 | 3 | 2 | 8 | 72,73 | 13,11 |
Superiore a 10 anni | 0 | 0 | 0 | 11 | 15 | 26 | 68,42 | 34,67 | 0 | 0 | 0 | 5 | 7 | 12 | 31,58 | 19,67 |
Totale | 6 | 12 | 11 | 30 | 16 | 75 | 3 | 13 | 17 | 18 | 10 | 61 | ||||
Totale % | 4,41 | 8,82 | 8,09 | 22,06 | 11,76 | 55,15 | 2,21 | 9,56 | 12,50 | 13,24 | 7,35 | 44,85 |
Uomini | Donne | Totale | |||||
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Inquadramento | Titolo di studio | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) |
personale non dirigente | Dottorato di ricerca | 1 | 14,29 | 6 | 85,71 | 7 | 5,69 |
personale non dirigente | Master di II livello | 13 | 59,09 | 9 | 40,91 | 22 | 17,89 |
personale non dirigente | Master di I livello | 0 | 0,00 | 6 | 100,00 | 6 | 4,88 |
personale non dirigente | Laurea magistrale | 28 | 48,28 | 30 | 51,72 | 58 | 47,15 |
personale non dirigente | Laurea | 10 | 83,33 | 2 | 16,67 | 12 | 9,76 |
personale non dirigente | Diploma di scuola superiore | 9 | 60,00 | 6 | 40,00 | 15 | 12,20 |
personale non dirigente | Inferiore al Diploma superiore | 3 | 100,00 | 0 | 0,00 | 3 | 2,44 |
Totale personale | 64 | 59 | 123 | ||||
Totale % sul personale complessivo | 44,76 | 41,26 | 86,01 |
Non sembrano emergere nel personale situazioni di disparità di genere; il personale è diviso in maniera equa fra uomini e
donne
Sezione 2 - Conciliazione vita/lavoro
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Tipo presenza | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Tempo Pieno | 6 | 10 | 12 | 32 | 14 | 74 | 54,81 | 100,00 | 4 | 12 | 20 | 17 | 8 | 61 | 45,19 | 100,00 |
Totale | 6 | 10 | 12 | 32 | 14 | 74 | 4 | 12 | 20 | 17 | 8 | 61 | ||||
Totale % | 4,44 | 7,41 | 8,89 | 23,70 | 10,37 | 54,81 | 2,96 | 8,89 | 14,81 | 12,59 | 5,93 | 45,19 |
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Tipo misura conciliazione | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Smart working | 6 | 10 | 12 | 32 | 14 | 74 | 54,81 | 100,00 | 4 | 12 | 20 | 17 | 8 | 61 | 45,19 | 100,00 |
Totale | 6 | 10 | 12 | 32 | 14 | 74 | 4 | 12 | 20 | 17 | 8 | 61 | ||||
Totale % | 4,44 | 7,41 | 8,89 | 23,70 | 10,37 | 54,81 | 2,96 | 8,89 | 14,81 | 12,59 | 5,93 | 45,19 |
Nel mese di dicembre 2024 è stata proposta al personale AgID la partecipazione all’indagine sul benessere organizzativo (anno di riferimento 2024). Una sezione del questionario è stata dedicata allo smart working.
“Lavorando in un luogo diverso dall'ufficio abituale, l'intensità lavorativa è aumentata”. Si rileva che il 52,08 % dei dipendenti ritiene (in parziale o totale accordo con l’affermazione proposta) che lo smart working sia stato un elemento che ha contribuito all’aumento dell’intensità lavorativa rispetto all’ufficio. Il 22,92% si pone in modo neutrale, mentre il 7,29% afferma che lo smart working non ha aumentato l’intensità lavorativa (dichiarandosi in parziale o totale disaccordo con l’affermazione proposta). Il 17,71 % dei soggetti non ha fornito risposta.
“Lo smart working ha comportato un prolungamento degli orari di lavoro e stress da mancata “disconnessione”. Nel 38,54% dei casi, i dipendenti si sono dichiarati d’accordo (in maniera totale o parziale) con l’affermazione secondo la quale lo smart working ha comportato un prolungamento degli orari di lavoro e stress da mancata disconnessione (parziale e totale accordo) delle risposte. Il 16,67% si è dichiarato neutrale, mentre il 27,08% si ritiene in totale o parziale disaccordo con l’affermazione. Il 17,71 % dei soggetti non ha fornito risposta.
“Lo smart working ha consentito maggiore flessibilità di orario e/o autonomia organizzativa nel lavoro”. Il 75% degli intervistati si dichiara in totale o parziale accordo con l’affermazione secondo la quale lo smart working è uno strumento che ha contribuito a creare una maggiore flessibilità e una maggiore autonomia organizzativa. Il 4,17% si è detto neutrale, mentre solo il 3,13% è in disaccordo (totale o parziale) con l’affermazione. Il 17,71 % dei soggetti non ha fornito risposta.
“Lo smart working ha influito positivamente sulla efficienza/capacità di raggiungere gli obiettivi”. Il 52,08% dei dipendenti si dichiara totalmente d’accordo con l’affermazione secondo la quale lo smart working ha influito positivamente sulla efficienza/capacità di raggiungere gli obiettivi. Il dato, letto insieme al 17,71% in parziale accordo, mostra che il 69,79% dei dipendenti di AgID pensa che lo smart working produca effetti positivi sull’efficienza e la capacità di raggiungere obiettivi. L’8,83% si dichiara neutrale, mentre il 4,17% è in totale e parziale disaccordo con l’affermazione. Il 17,71 % dei soggetti non ha fornito risposta.
“Lo smart working ha comportato un isolamento dal contesto lavorativo". Secondo i dipendenti di AgID, lo smart working non ha comportato un isolamento dal contesto lavorativo. Il 46,88% dei dipendenti (totale e parziale disaccordo) non concorda con l’affermazione secondo la quale con lo smart working si rischierebbe un isolamento dal proprio contesto lavorativo. Il 13,54% si dichiara neutrale, mentre il 21,88 % è in totale o parziale accordo con l’affermazione. Il 17,71 % dei soggetti non ha fornito risposta.
“Lo smart working ha migliorato la conciliazione tra vita lavorativa e vita privata”. Secondo di dipendenti di AgID, lo smart working ha migliorato la conciliazione tra vita lavorativa e vita privata. Il 79,17% dei dipendenti ha riscontrato dei miglioramenti e ritiene di essere in accordo (totale o parziale) con l’affermazione. Il 2,08% si dichiara neutrale, mentre solo l’1,04% è in totale disaccordo con l’affermazione. Il 17,71 % dei soggetti non ha fornito risposta.
“Lo smart working ha influito positivamente sul tempo per sé e la cura dei familiari”. In coerenza e con quanto risposto nella domanda precedente, emerge inoltre che lo smart working influisce positivamente sul tempo per sé e la cura dei familiari. Ad essere d’accordo (totalmente o parzialmente) con questa affermazione è l’77,08% dei dipendenti dell’Agenzia. Il 4,17% è neutrale, solo l’1,04% è in totale disaccordo con l’affermazione. Il 17,71 % dei soggetti non ha fornito risposta.
A completamento della rilevazione sull’impatto del lavoro agile sulla produttività e miglioramento sia della prestazione lavorativa che della qualità e della conciliazione della vita privata con il lavoro, è stata posta la domanda “Quanti giorni a settimana vorrebbe lavorare in modalità di smart working?”. Circa il 70% dei dipendenti che hanno risposto al questionario si è detto favorevole a svolgere il proprio lavoro da remoto in un range che va dai 3 ai 5 giorni a settimana
Uomini | Donne | Totale | ||||
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Tipo permesso | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) |
Numero permessi giornalieri L.104/1992 fruiti | 126 | 63,32 | 73 | 36,68 | 199 | 50,00 |
Numero permessi orari L.104/1992 (n.ore) fruiti | 0 | 0,00 | 170 | 100,00 | 170 | 42,71 |
Numero permessi giornalieri per congedi parentali fruiti | 11 | 37,93 | 18 | 62,07 | 29 | 7,29 |
Totale permessi | 137 | 34,42 | 261 | 65,58 | 398 |
Nell'Amministrazione non si riscontrano ostacoli alla fruizione di permessi e congedi
Sezione 3 - Parità/Pari opportunià
Il CUG ha proposto l'aggiornamento 2024 al Piano triennale delle azioni positive 2023 – 2025, che è stato interamente inserito nel PIAO dell'Agenzia.
Il Piano prevede azioni nei seguenti contesti (descritti sinteticamente):
• garantire la valorizzazione delle risorse umane, l’accrescimento professionale dei dipendenti per assicurare il buon
andamento, l’efficienza e l’efficacia dell’attività amministrativa, le pari opportunità nell’accesso al lavoro, nella vita
lavorativa e nella formazione professionale;
• promuovere una migliore organizzazione del lavoro e del benessere organizzativo che, ferma restando la necessità di
garantire la funzionalità degli uffici, favorisca l’equilibrio tra tempi di lavoro ed esigenze di vita privata;
• garantire la trasparenza dell’azione amministrativa, anche al fine di promuovere in tutte le articolazioni dell’Agenzia e nel personale la cultura di genere e il rispetto del principio di non discriminazione, diretta e indiretta.
In questa ultima edizione, inoltre, il CUG ha individuato un set di indicatori utili al monitoraggio degli obiettivi prefissati, così da tenere traccia delle attività realizzate a vantaggio del personale di AgID.
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Tipo formazione | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Formazione interna erogata da AgID | 284 | 0 | 0 | 0 | 0 | 284 | 42,84 | 5,96 | 379 | 0 | 0 | 0 | 0 | 379 | 57,16 | 7,69 |
Scuola Nazionale dell'Amministrazione | 717 | 0 | 0 | 0 | 0 | 717 | 36,71 | 15,05 | 1236 | 0 | 0 | 0 | 0 | 1236 | 63,29 | 25,08 |
Syllabus | 696 | 0 | 0 | 0 | 0 | 696 | 77,59 | 14,61 | 201 | 0 | 0 | 0 | 0 | 201 | 22,41 | 4,08 |
Formazione obbligatoria sicurezza sui luoghi di lavoro | 50 | 0 | 0 | 0 | 0 | 50 | 53,19 | 1,05 | 44 | 0 | 0 | 0 | 0 | 44 | 46,81 | 0,89 |
Altro | 3017 | 0 | 0 | 0 | 0 | 3017 | 49,57 | 63,33 | 3069 | 0 | 0 | 0 | 0 | 3069 | 50,43 | 62,26 |
Totale ore | 4764 | 0 | 0 | 0 | 0 | 4764 | 4929 | 0 | 0 | 0 | 0 | 4929 | ||||
Totale ore % | 49,15 | 0,00 | 0,00 | 0,00 | 0,00 | 49,15 | 50,85 | 0,00 | 0,00 | 0,00 | 0,00 | 50,85 |
Uomini | Donne | Totale | |||||
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Commissione | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) | Presidente |
Commissione per le progressioni fra le aree | 1 | 33,33 | 2 | 66,67 | 3 | 25,00 | Donna |
Procedura comparativa per la selezione di n. 4 esperti per l’attuazione del progetto “Realizzazione del Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE)” (237/2024) | 2 | 66,67 | 1 | 33,33 | 3 | 25,00 | Uomo |
Procedura comparativa per la selezione di n. 5 esperti per lo svolgimento delle attività a supporto dell’Area Vigilanza e Monitoraggio (234/2024) | 1 | 33,33 | 2 | 66,67 | 3 | 25,00 | Donna |
Procedura comparativa per la selezione di n. 4 esperti per lo svolgimento delle attività di elaborazione e di supporto al Piano Triennale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione (186/2024). | 1 | 33,33 | 2 | 66,67 | 3 | 25,00 | Uomo |
Totale personale | 5 | 7 | 12 | ||||
Totale % sul personale complessivo | 3,50 | 4,90 | 8,39 |
n.b.
“Fruizione della formazione suddiviso per genere, livello ed età”: non è stato possibile differenziare i dati per fascia di età, poiché l’applicativo dell’Agenzia che raccoglie i dati di formazione del personale di AgID non prevede tale informazione
Inquadramento | Retribuzione netta media Uomini | Retribuzione netta media Donne | Divario economico | Divario economico % |
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dirigente di livello non generale | €54275,90 | €56139,40 | € 1863,50 | 3,32 |
personale non dirigente | €30114,00 | €29081,60 | € -1032,40 | -3,55 |
Il calcolo è stato effettuato tenendo conto solo del personale in servizio per l’intero anno 2024
Sezione 4 - Benessere personale
Nel mese di dicembre 2024 è stata proposta al personale AgID la partecipazione all’indagine sul benessere organizzativo (anno di riferimento 2024). Ha partecipato all’attività il 66,21 % del personale (96 dipendenti), compilando l’apposito questionario reso disponibile on line dal Comitato unico di garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni per le pubbliche amministrazioni - CUG AgID. Nel 2023 aveva aderito il 63,90% del personale in servizio.
Il CUG ha proposto l'istituzione di sportelli di ascolto
Non sono state riscontrate situazioni di discriminazione o mobbing
Seconda Parte – L’azione del Comitato Unico di Garanzia
Operatività
Attività
- Analisi e programmazione di genere che considerino le esigenze delle donne e quelle degli uomini (es bilancio di genere)
- Azioni atte a favorire condizioni di benessere lavorativo
- Temi che rientrano nella propria competenza ai fini della contrattazione integrativa
- Contrattazione integrativa sui temi che rientrano nelle proprie competenze
- Criteri di valutazione del personale
- Orario di lavoro, forme di flessibilità lavorativa e interventi di conciliazione
- Piani di formazione del personale
- Progetti di riorganizzazione dell’amministrazione di appartenenza
- Sullo stato di attuazione del Piano triennale di azioni positive con focus sui risultati conseguiti, sui progetti e sulle buone pratiche in materia di pari opportunità
- Sull’assenza di ogni forma di discriminazione, diretta e indiretta, relativa al genere, all’età nell’accesso, nel trattamento e nelle condizioni di lavoro, nella formazione professionale, promozione negli avanzamenti di carriera e sicurezza del lavoro