Sezione 1 - Dati del Personale
Uomini | Donne | ||||||||||
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Tipologia di personale | Inquadramento | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 |
Dirigente di livello generale | 0 | 0 | 0 | 2 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | |
Dirigente di livello non generale | 0 | 1 | 0 | 2 | 2 | 0 | 0 | 0 | 4 | 1 | |
Personale non dirigente | Area dei funzionari | 0 | 12 | 21 | 11 | 9 | 1 | 24 | 34 | 28 | 8 |
Personale non dirigente | Area degli assistenti | 0 | 2 | 2 | 7 | 1 | 0 | 0 | 3 | 8 | 6 |
Totale personale | 0 | 15 | 23 | 22 | 12 | 1 | 24 | 37 | 40 | 15 | |
Totale % sul personale complessivo | 0,00 | 7,94 | 12,17 | 11,64 | 6,35 | 0,53 | 12,70 | 19,58 | 21,16 | 7,94 |
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Permanenza nel profilo e livello | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere(2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Inferiore a 3 anni | 0 | 13 | 7 | 4 | 2 | 26 | 38,24 | 36,11 | 1 | 21 | 14 | 6 | 0 | 42 | 61,76 | 33,07 |
Tra 3 e 5 anni | 0 | 2 | 7 | 6 | 0 | 15 | 48,39 | 20,83 | 0 | 1 | 6 | 8 | 1 | 16 | 51,61 | 12,60 |
Tra 5 e 10 anni | 0 | 0 | 9 | 12 | 10 | 31 | 31,00 | 43,06 | 0 | 12 | 17 | 26 | 14 | 69 | 69,00 | 54,33 |
Totale | 0 | 15 | 23 | 22 | 12 | 72 | 1 | 34 | 37 | 40 | 15 | 127 | ||||
Totale % | 0,00 | 7,54 | 11,56 | 11,06 | 6,03 | 36,18 | 0,50 | 17,09 | 18,59 | 20,10 | 7,54 | 63,82 |
Uomini | Donne | Totale | |||||
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Inquadramento | Titolo di studio | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) |
Area dei funzionari | Diploma di scuola superiore | 2 | 25,00 | 6 | 75,00 | 8 | 4,68 |
Area dei funzionari | Laurea | 28 | 41,79 | 39 | 58,21 | 67 | 39,18 |
Area dei funzionari | Master di I livello | 21 | 32,81 | 43 | 67,19 | 64 | 37,43 |
Area dei funzionari | Dottorato di ricerca | 2 | 50,00 | 2 | 50,00 | 4 | 2,34 |
Area assistenti | Diploma di scuola superiore | 7 | 36,84 | 12 | 63,16 | 19 | 11,11 |
Area assistenti | Inferiore al Diploma superiore | 1 | 100,00 | 0 | 0,00 | 1 | 0,58 |
Area assistenti | Laurea | 4 | 57,14 | 3 | 42,86 | 7 | 4,09 |
Area assistenti | Master di I livello | 0 | 0,00 | 1 | 100,00 | 1 | 0,58 |
Totale personale | 65 | 106 | 171 | ||||
Totale % sul personale complessivo | 34,39 | 56,08 | 90,48 |
Sezione 2 - Conciliazione vita/lavoro
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Tipo presenza | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Tempo Pieno | 0 | 15 | 23 | 22 | 12 | 72 | 39,13 | 100,00 | 1 | 24 | 33 | 39 | 15 | 112 | 60,87 | 95,73 |
Part Time >50% | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 4 | 1 | 0 | 5 | 100,00 | 4,27 |
Totale | 0 | 15 | 23 | 22 | 12 | 72 | 1 | 24 | 37 | 40 | 15 | 117 | ||||
Totale % | 0,00 | 7,94 | 12,17 | 11,64 | 6,35 | 38,10 | 0,53 | 12,70 | 19,58 | 21,16 | 7,94 | 61,90 |
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Tipo misura conciliazione | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
personale che fruisce di part time a richiesta 50% verticale | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 1 | 100,00 | 0,85 |
personale che fruisce di part time a richiesta 83,33% orizzontale | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 2 | 0 | 0 | 2 | 100,00 | 1,71 |
personale che fruisce di part time a richiesta 83% verticale | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 1 | 100,00 | 0,85 |
Smart working | 0 | 17 | 24 | 19 | 11 | 71 | 38,59 | 100,00 | 1 | 26 | 32 | 34 | 20 | 113 | 61,41 | 96,58 |
Totale | 0 | 17 | 24 | 19 | 11 | 71 | 1 | 26 | 35 | 35 | 20 | 117 | ||||
Totale % | 0,00 | 9,04 | 12,77 | 10,11 | 5,85 | 37,77 | 0,53 | 13,83 | 18,62 | 18,62 | 10,64 | 62,23 |
Uomini | Donne | Totale | ||||
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Tipo permesso | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) |
Numero permessi giornalieri L.104/1992 fruiti | 184 | 28,53 | 461 | 71,47 | 645 | 45,91 |
Numero permessi orari L.104/1992 (n.ore) fruiti | 102 | 30,00 | 238 | 70,00 | 340 | 24,20 |
Numero permessi giornalieri per congedi parentali fruiti | 65 | 15,48 | 355 | 84,52 | 420 | 29,89 |
Totale permessi | 351 | 24,98 | 1054 | 75,02 | 1405 |
Sezione 3 - Parità/Pari opportunià
Nel 2024 il PTAP era composto di due parti, una costituita da attività di monitoraggio e analisi e una che esplicita le azioni operative da mettere in campo nei diversi ambiti di intervento.
ATTIVITÀ DI MONITORAGGIO E ANALISI
1. Effettuare, con cadenza almeno triennale, il monitoraggio del funzionamento del lavoro agile in atto presso l’Amministrazione;
2. Svolgere, con cadenza almeno triennale, l’attività di monitoraggio del benessere organizzativo presso l’Amministrazione;
Nel mese di novembre 2024 si è svolta l’indagine sul benessere organizzativo a tre anni di distanza da quella precedentemente svolta. In accordo con il CUG il questionario è stato redatto partendo dal modello per la realizzazione di indagini sul benessere organizzativo, sul grado di condivisione del sistema di valutazione e sulla valutazione del superiore gerarchico di ANAC/CIVIT (2013). Sono state inoltre aggiunte le seguenti 3 macroaree: priorità di intervento e iniziative di welfare/lavoro agile/CUG.
All’interno del questionario è stata prevista una sezione dedicata al lavoro agile finalizzata ad investigare il gradimento del personale per questo strumento a distanza di tre anni dalla sua introduzione. I quesiti relativi alla mobilità e agli spostamenti casa/lavoro e alla logistica delle sedi AICS sono invece stati esclusi da questa indagine per essere oggetto di una specifica analisi svolta dal Mobility Manager dell’Agenzia. I risultati dell’indagine sono in corso di elaborazione e saranno disponibili agli inizi del 2025. Infine, per la prima volta, l'indagine è stata somministrata anche al personale delle sedi estere (contingente e contrattisti) limitatamente alle macroaree Benessere organizzativo, Valutazione del superiore gerarchico e CUG.
AZIONI OPERATIVE PER AREE TEMATICHE
Politiche di reclutamento e gestione del personale
1. Garantire il rispetto del principio delle pari opportunità, dell’uguaglianza tra generi;
Nel marzo 2024 a cura della Vice Direzione Tecnica è stato organizzato un evento che ha coinvolto tutta l’amministrazione dal titolo “Trasversalità dell’uguaglianza di genere e dell’emancipazione di donne, ragazze e bambine nell’azione per lo sviluppo”. L’evento si è focalizzato sul raggiungimento dei seguenti obiettivi:
- Sensibilizzare lo staff dell’AICS sull’importanza dell’uguaglianza di genere e di azioni per ridurre il divario di tenere in tutte le iniziative inserite in programmazione;
- Formare lo staff dell’AICS sull’uguaglianza di genere e sul corretto uso del Gender Policy Marker dell’OCSE DAC.
Organizzazione del lavoro e conciliazione Vita-Lavoro
1. Introdurre elementi di flessibilità che agevolino la conciliazione di tempi vita-lavoro;
All’inizio del 2024 è stato sottoscritto di concerto tra l’amministrazione e le OOSS rappresentative l’Ipotesi di contratto integrativo che affronta diversi istituti di interesse dei lavoratori e che riconosce una maggiore flessibilità in entrata e in uscita al fine di venire incontro alle esigenze di mobilità e conciliazione dei tempi vita/lavoro e una più flessibile articolazione delle pause che mira garantire migliorare articolazione della giornata lavorativa sulla base delle esigenze individuali.
2. Sostenere l’attuazione del lavoro agile quale strumento di conciliazione tra esigenze personali e professionali;
Nel 2024 al fine di migliorare le competenze digitali dei dipendenti dell’AICS che si sono rivelate cruciali per l’effettivo funzionamento del lavoro Agile, tutti i lavoratori sono stati coinvolti nel corso di formazione offerto dalla piattaforma Syllabus “Comunicare e condividere all’interno dell’amministrazione” Il corso esplora canali e strumenti digitali utili per una comunicazione istituzionale più efficace:
- insegna a gestire relazioni e interazioni all’interno degli uffici, offrendo una panoramica sulle opportunità derivanti dalla multicanalità;
- insegna ad utilizzare i diversi registri linguistici e i canali di comunicazione, nell'ottica di una gestione integrata della comunicazione con l'esterno;
- insegna ad utilizzare strumenti di comunicazione evoluti, e a scegliere gli strumenti di comunicazione più appropriati in funzione delle caratteristiche del messaggio.
Formazione e diffusione del modello culturale improntato alla promozione delle pari opportunità
1. Dare attuazione al Codice PSEAH e al codice Etico e di comportamento dell’Agenzia attraverso azioni di sensibilizzazione e formazione.
Il nuovo Codice Etico e il Codice PSEAH dell’Agenzia sono stati aggiornati alla fine del 2023 e nell’anno in corso hanno ricevuto il parere dell’OIV. Entrambi i documenti sono al vaglio del CNCS (Consiglio nazionale per la Cooperazione allo sviluppo) che dovrà esprimere il relativo parere prima dell’adozione definitiva. Il giorno 25 novembre in occasione della giornata contro la violenza sulle donne si è svolto in Agenzia un incontro tematico sul tema “Violenza contro le donne, trasversalità dell’uguaglianza di genere ed emancipazione femminile nell’azione per lo sviluppo e umanitaria” con l'obiettivo di sensibilizzare e dialogare con gli enti attuatori dei programmi di cooperazione allo sviluppo e di aiuto umanitario sull'importanza di contribuire attivamente al contrasto della violenza sessuale e di genere.
Ruolo e attività del CUG e dello Sportello di Ascolto
1. Favorire una diffusa e corretta conoscenza delle attività e dei fini del CUG e dello Sportello di Ascolto.
Nel 2024 si è provveduto alla nomina della Consigliera di Fiducia e nei primi 2 mesi di incarico si è svolta la stesura del regolamento dello “Sportello di Ascolto” che sarà attivo a partire dal gennaio 2025. La Consigliera è stata presentata ai membri del CUG della sede AICS di Roma in occasione della seduta del 21 ottobre scorso ed ai colleghi delle sedi italiane ed estere.
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Tipo formazione | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Sicurezza | 0 | 230 | 227 | 371 | 270 | 1098 | 41,51 | 47,84 | 0 | 316 | 431 | 494 | 306 | 1547 | 58,49 | 59,23 |
Aggiornamento Professionale - SNA | 0 | 45 | 197 | 301 | 54 | 597 | 83,97 | 26,01 | 0 | 24 | 6 | 84 | 0 | 114 | 16,03 | 4,36 |
Violenza di genere | 0 | 12 | 0 | 0 | 0 | 12 | 100,00 | 0,52 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- |
Anticorruzione | 0 | 45 | 72 | 66 | 39 | 222 | 37,56 | 9,67 | 0 | 72 | 114 | 129 | 54 | 369 | 62,44 | 14,13 |
informatica | 0 | 90 | 136 | 128 | 12 | 366 | 38,61 | 15,95 | 0 | 144 | 228 | 174 | 36 | 582 | 61,39 | 22,28 |
Totale ore | 0 | 422 | 632 | 866 | 375 | 2295 | 0 | 556 | 779 | 881 | 396 | 2612 | ||||
Totale ore % | 0,00 | 8,60 | 12,88 | 17,65 | 7,64 | 46,77 | 0,00 | 11,33 | 15,88 | 17,95 | 8,07 | 53,23 |
Uomini | Donne | Totale | |||||
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Commissione | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) | Presidente |
Commissione titolari sede estera | 2 | 66,67 | 1 | 33,33 | 3 | 11,11 | Uomo |
Commissione titolari sede estera | 2 | 66,67 | 1 | 33,33 | 3 | 11,11 | Uomo |
Commissione titolari sede estera | 2 | 66,67 | 1 | 33,33 | 3 | 11,11 | Uomo |
Commissione Vice Titolare sede estera | 2 | 66,67 | 1 | 33,33 | 3 | 11,11 | Uomo |
Commissione funzionari supporto | 2 | 66,67 | 1 | 33,33 | 3 | 11,11 | Uomo |
Commissione selezione tirocinanti | 2 | 66,67 | 1 | 33,33 | 3 | 11,11 | Uomo |
Commissione selezione esperti D4D | 1 | 33,33 | 2 | 66,67 | 3 | 11,11 | Uomo |
Commissione PV assistenti | 2 | 66,67 | 1 | 33,33 | 3 | 11,11 | Uomo |
Commissione PV funzionari | 2 | 66,67 | 1 | 33,33 | 3 | 11,11 | Uomo |
Totale personale | 17 | 10 | 27 | ||||
Totale % sul personale complessivo | 8,99 | 5,29 | 14,29 |
Inquadramento | Retribuzione netta media Uomini | Retribuzione netta media Donne | Divario economico | Divario economico % |
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Dirigenti I Fascia | €254242,00 | €0,00 | € -254242,00 | -- |
Dirigenti II Fascia | €203141,00 | €146579,00 | € -56562,00 | -38,59 |
Esperti | €162897,00 | €83329,00 | € -79568,00 | -95,49 |
Funzionari | €75195,00 | €61504,00 | € -13691,00 | -22,26 |
Assistenti | €49121,00 | €47360,00 | € -1761,00 | -3,72 |
Operatori | €43318,00 | €0,00 | € -43318,00 | -- |
Sezione 4 - Benessere personale
E' stato istituito uno sportello d'ascolto gestito dalla Consigliera di Fiducia
N/A
N/A
Sezione 5 - Performance
Il giorno 25 novembre in occasione della giornata contro la violenza sulle donne si è svolto in Agenzia un incontro tematico sul tema “Violenza contro le donne, trasversalità dell’uguaglianza di genere ed emancipazione femminile nell’azione per lo sviluppo e umanitaria” con l'obiettivo di sensibilizzare e dialogare con gli enti attuatori dei programmi di cooperazione allo sviluppo e di aiuto umanitario sull'importanza di contribuire attivamente al contrasto della violenza sessuale e di genere. La giornata del 25 novembre che, come ogni anno segna l'inizio della campagna globale dei 16 giorni di attivismo contro la violenza di genere, è anche l'occasione per realizzare la consueta foto di gruppo con dress code arancio, la tinta scelta dalle Nazioni Unite per sensibilizzare il mondo contro la violenza alle donne.
Inoltre i dipendenti dell’amministrazione hanno fruito del corso “Riforma Mentis Costruiamo una nuova cultura contro le molestie sul lavoro”, promosso dal Dipartimento della Funzione Pubblica tramite la piattaforma Syllabus con lo scopo di sensibilizzare le lavoratrici e i lavoratori sull'importanza di un luogo di lavoro sano, fondato sulla cultura del rispetto e orientato alla parità di genere e alle pari opportunità, ha l’obiettivo di far acquisire consapevolezza sui diversi tipi di discriminazioni legate al genere che i lavoratori, in particolare le donne, posso subire sul luogo di lavoro, fornendo le conoscenze giuridiche e organizzative di base utili per riconoscere le situazioni di rischio e per individuare le relative soluzioni.
Al fine di accrescere il benessere e l’attenzione per le pari opportunità e contro le discriminazioni all’interno dell’Agenzia, anche a seguito del rinnovo dei membri del Comitato Unico di Garanzia avvenuto nel 2023, nel 2024 si è provveduto alla nomina della Consigliera di Fiducia, dott.ssa Nicoletta Parvis - Avvocato penalista. Il suo contratto è stato formalizzato con l’Agenzia il 16 ottobre 2024 e avrà durata triennale; nei primi 2 mesi di incarico è prevista la stesura del regolamento dello “Sportello di Ascolto” che sarà attivo a partire dal gennaio 2025. Quando lo Sportello sarà attivo, sarà possibile contattare la Consigliera di Fiducia inviando una e-mail alla casella dedicata, che sarà appositamente comunicata a tutto il personale. I colloqui saranno tenuti di norma online. La Consigliera è stata presentata ai membri del CUG della sede AICS di Roma in occasione della seduta del CUG del 21 ottobre 2024 ed ai colleghi delle sedi italiane ed estere in occasione della giornata della “Trasparenza AICS” nella giornata del 19 dicembre 2024.
Seconda Parte – L’azione del Comitato Unico di Garanzia
Operatività
Attività
- Analisi e programmazione di genere che considerino le esigenze delle donne e quelle degli uomini (es bilancio di genere)
- Diffusione delle conoscenze ed esperienze sui problemi delle pari opportunità e sulle possibili soluzioni adottate da altre amministrazioni o enti, anche in collaborazione con la Consigliera di parità del territorio di riferimento