Sezione 1 - Dati del Personale
Uomini | Donne | ||||||||||
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Tipologia di personale | Inquadramento | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 |
Organo di vertice | Direttore | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Dirigente di livello generale | Vicedirettore | 0 | 0 | 0 | 2 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Dirigente di livello non generale | DIRIGENTE DI II FASCIA | 0 | 0 | 1 | 3 | 0 | 0 | 0 | 0 | 5 | 0 |
Personale non dirigente | Esperti | 0 | 0 | 0 | 0 | 10 | 0 | 0 | 0 | 1 | 7 |
Personale non dirigente | AREA III | 0 | 6 | 10 | 10 | 6 | 0 | 8 | 23 | 24 | 9 |
Personale non dirigente | AREA II | 0 | 2 | 4 | 8 | 2 | 0 | 0 | 7 | 11 | 7 |
Personale non dirigente | AREA I | 0 | 0 | 0 | 2 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Totale personale | 0 | 8 | 15 | 25 | 19 | 0 | 8 | 30 | 41 | 23 | |
Totale % sul personale complessivo | 0,00 | 4,73 | 8,88 | 14,79 | 11,24 | 0,00 | 4,73 | 17,75 | 24,26 | 13,61 |
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Permanenza nel profilo e livello | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere(2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Inferiore a 3 anni | 0 | 4 | 8 | 6 | 1 | 19 | 39,58 | 28,79 | 0 | 2 | 12 | 14 | 1 | 29 | 60,42 | 28,43 |
Tra 3 e 5 anni | 0 | 2 | 3 | 5 | 2 | 12 | 34,29 | 18,18 | 0 | 4 | 11 | 6 | 2 | 23 | 65,71 | 22,55 |
Tra 5 e 10 anni | 0 | 2 | 4 | 14 | 15 | 35 | 41,18 | 53,03 | 0 | 2 | 7 | 21 | 20 | 50 | 58,82 | 49,02 |
Totale | 0 | 8 | 15 | 25 | 18 | 66 | 0 | 8 | 30 | 41 | 23 | 102 | ||||
Totale % | 0,00 | 4,76 | 8,93 | 14,88 | 10,71 | 39,29 | 0,00 | 4,76 | 17,86 | 24,40 | 13,69 | 60,71 |
Uomini | Donne | Totale | |||||
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Inquadramento | Titolo di studio | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) |
personale non dirigente | Master di II livello | 10 | 41,67 | 14 | 58,33 | 24 | 15,79 |
personale non dirigente | Laurea magistrale | 41 | 41,00 | 59 | 59,00 | 100 | 65,79 |
personale non dirigente | Diploma di scuola superiore | 8 | 29,63 | 19 | 70,37 | 27 | 17,76 |
personale non dirigente | Inferiore al Diploma superiore | 1 | 100,00 | 0 | 0,00 | 1 | 0,66 |
Totale personale | 60 | 92 | 152 | ||||
Totale % sul personale complessivo | 35,71 | 54,76 | 90,48 |
Sezione 2 - Conciliazione vita/lavoro
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Tipo presenza | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Tempo Pieno | 0 | 8 | 14 | 25 | 18 | 65 | 39,88 | 98,48 | 0 | 8 | 28 | 39 | 23 | 98 | 60,12 | 96,08 |
Part Time >50% | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 2 | 2 | 0 | 4 | 100,00 | 3,92 |
Part Time ≤50% | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 1 | 100,00 | 1,52 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- |
Totale | 0 | 8 | 15 | 25 | 18 | 66 | 0 | 8 | 30 | 41 | 23 | 102 | ||||
Totale % | 0,00 | 4,76 | 8,93 | 14,88 | 10,71 | 39,29 | 0,00 | 4,76 | 17,86 | 24,40 | 13,69 | 60,71 |
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Tipo misura conciliazione | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
LAVORO AGILE | 0 | 7 | 15 | 20 | 7 | 49 | 36,84 | 100,00 | 0 | 7 | 25 | 33 | 19 | 84 | 63,16 | 95,45 |
PT VERTICALE SETTIMANALE 83,33 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 1 | 100,00 | 1,14 |
PT ORIZZONTALE SETTIMANALE 83,33% | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 2 | 0 | 0 | 2 | 100,00 | 2,27 |
Personale che fruisce di part time a richiesta | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 1 | 100,00 | 1,14 |
Totale | 0 | 7 | 15 | 20 | 7 | 49 | 0 | 7 | 27 | 35 | 19 | 88 | ||||
Totale % | 0,00 | 5,11 | 10,95 | 14,60 | 5,11 | 35,77 | 0,00 | 5,11 | 19,71 | 25,55 | 13,87 | 64,23 |
Uomini | Donne | Totale | ||||
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Tipo permesso | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) |
Numero permessi giornalieri L.104/1992 fruiti | 198 | 29,82 | 466 | 70,18 | 664 | 77,39 |
Numero permessi orari L.104/1992 (n.ore) fruiti | 3 | 3,30 | 88 | 96,70 | 91 | 10,61 |
Numero permessi giornalieri per congedi parentali fruiti | 29 | 31,18 | 64 | 68,82 | 93 | 10,84 |
Numero permessi orari per congedi parentali fruiti | 0 | 0,00 | 10 | 100,00 | 10 | 1,17 |
Totale permessi | 230 | 26,81 | 628 | 73,19 | 858 |
- Flessibilità oraria
- Smart working
- Telelavoro
Sezione 3 - Parità/Pari opportunià
Obiettivo: migliorare la CONCILIAZIONE DEI TEMPI VITA – LAVORO
- Portare a regime il modello di Lavoro Agile: L’emergenza pandemica ha evidenziato in modo prioritario il tema delle pari opportunità, con particolare riguardo alla conciliazione tra lavoro e vita personale e familiare ed alla condivisione dei carichi di cura tra uomini e donne. L’AICS è riuscita a valorizzare l’esperienza acquisita durante il perdiodo emergenziale per sviluppare, grazie ad un ampio ricorso al lavoro Agile, un modello di organizzazione del lavoro che permette la conciliazione tra esigenze produttive dell’Amministrazione e aspettative dei lavoratori in termini di flessibilità e work life balance. Sono stati predisposti due schemi di accordo individuale (uno per il personale dirigente e uno per il resto del personale), che sono stati sottoscritti dal personale operante in Italia su base volontaria.
Obiettivo: accrescere BENESSERE E COLLABORAZIONE
- Supportare l’operato del CUG: L'Agenzia ha messo a disposizione del CUG tutte le informazioni necessarie allo svolgimento del proprio compito e alla valorizzazione del suo ruolo come ad esempio i risultati della prima Indagine sul Benessere Organizzativo e sul lavoro Agile oltre ai dati utili a portare in evidenza le aree dove ancora si esplicita il divario di genere.
- Indagine sulla nuova sede: In vista del trasferimento della nuova sede di Roma è stata realizzata una indagine, rivolta a tutto il personale, con l’obiettivo di far emergere eventuali criticità. L’indagine ha riguardato diverse aree: criticità e tempi di raggiungimento della sede, mezzi impiegati e loro stagionalità, fasce orarie di entrata/uscita, criticità connesse alla paura pranzo. In merito al primo aspetto sono emerse delle criticità relative al raggiungimento della sede a causa della scarsa capillarità dei mezzi pubblici, cosa che causa un forte utilizzo dei mezzi privati. Criticità in parte compensata dalla presenza di un’ampia possibilità di parcheggio dedicato ai dipendenti. La flessibilità in entrata/uscita è molto apprezzata in quanto permette ai dipendenti di distribuirsi nelle varie fasce di utilizzo dei messi pubblici evitando gli orari di sovraffollamento. In merito alla pausa pranzo molti hanno espresso la volontà di consumare pasti portati casa, necessità alla quale si è dato risposta prevedendo delle aree break dedicate. L’Agenzia utilizzerà i risultati dell’indagine come base per ulteriori attività finalizzate al benessere dei dipendenti.
Obiettivo: promuovere la CULTURA DI GENERE E PREVENIRE MOLESTIE E ABUSI
- Dare attuazione al Codice PSEAH: l'Agenzia è dotata di un Codice di condotta ad hoc per la prevenzione e il contrasto di molestie, abusi e sfruttamento sessuali volto a tutelare le persone che lavorano e operano nelle strutture dell’AICS e con l’Agenzia stessa, nonché i beneficiari degli interventi di cooperazione allo sviluppo (c.d. Codice PSEAH - Protection from Sexual Exploitation, Abuse and Harassment). L’Agenzia ha realizzato interventi formativi volti a sensibilizzare il personale sulle situazioni che richiedono una attenzione costante alla prevenzione di fenomeni in grado di minare l’integrità, l’efficacia e la credibilità di tutta la comunità della cooperazione.
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Tipo formazione | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Sicurezza luoghi di lavoro | 0 | 12 | 0 | 24 | 8 | 44 | 29,73 | 4,39 | 0 | 20 | 36 | 24 | 24 | 104 | 70,27 | 5,29 |
Aggiornamento professionale | 0 | 43 | 106 | 39 | 52 | 240 | 27,87 | 23,93 | 0 | 36 | 138 | 264 | 183 | 621 | 72,13 | 31,60 |
Trasparenza e anticorruzione | 0 | 21 | 14 | 40 | 99 | 174 | 28,34 | 17,35 | 0 | 21 | 152 | 208 | 59 | 440 | 71,66 | 22,39 |
Specialistica | 0 | 78 | 71 | 90 | 94 | 333 | 49,48 | 33,20 | 0 | 59 | 121 | 136 | 24 | 340 | 50,52 | 17,30 |
informatica | 0 | 32 | 52 | 90 | 38 | 212 | 31,55 | 21,14 | 0 | 60 | 112 | 190 | 98 | 460 | 68,45 | 23,41 |
Totale ore | 0 | 186 | 243 | 283 | 291 | 1003 | 0 | 196 | 559 | 822 | 388 | 1965 | ||||
Totale ore % | 0,00 | 6,27 | 8,19 | 9,54 | 9,80 | 33,79 | 0,00 | 6,60 | 18,83 | 27,70 | 13,07 | 66,21 |
Uomini | Donne | Totale | |||||
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Commissione | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) | Presidente |
Titolari sede estera | 1 | 33,33 | 2 | 66,67 | 3 | 25,00 | |
Vice Titolare sede estera | 2 | 66,67 | 1 | 33,33 | 3 | 25,00 | |
Mobilità AREA III | 3 | 100,00 | 0 | 0,00 | 3 | 25,00 | |
Mobilità AREA II | 2 | 66,67 | 1 | 33,33 | 3 | 25,00 | |
Totale personale | 8 | 4 | 12 | ||||
Totale % sul personale complessivo | 4,76 | 2,38 | 7,14 |
L'Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo ha provveduto a nominare, nel corso dell'anno 2022, commissioni di concorso per svariate fattispecie. Come si può evincere dall'analisi della tabella sopra riportata, le Commissioni hanno avuto una composizione prevalentemente maschile (totale assoluto di n. 8 uomini rispetto a n. 4 donne). Tale valore assume una rilevanza particolare considerato che i dipendenti uomini dell'Agenzia costituiscono il 40% del personale in servizio.
Inquadramento | Retribuzione netta media Uomini | Retribuzione netta media Donne | Divario economico | Divario economico % |
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Dirigente II Fascia | €90265,00 | €93211,00 | € 2946,00 | 3,16 |
Esperti I livello | €116455,00 | €103155,00 | € -13300,00 | -12,89 |
Esperti II livello | €98000,00 | €55852,00 | € -42148,00 | -75,46 |
AREA III | €72872,00 | €55999,00 | € -16873,00 | -30,13 |
AREA II | €35826,00 | €34855,00 | € -971,00 | -2,79 |
Sezione 4 - Benessere personale
In questa sede si ritiene opportuno segnalare che il CUG si è fatto parte attiva con l 'Amministrazione per proporre l'individuazione di una/un Consigliere/ra di Fiducia che partecipi alla costruzione di un ambiente lavorativo improntato al benessere del personale e che possa offrire uno spazio di ascolto per le/i dipendenti che subiscono e/o vivono situazioni di particolare disagio sul lavoro a causa di molestie sessuali, vessazioni psicologiche, comportamenti discriminanti in genere.
Sezione 5 - Performance
Seconda Parte – L’azione del Comitato Unico di Garanzia
Operatività
Attività
- Azioni atte a favorire condizioni di benessere lavorativo
- Temi che rientrano nella propria competenza ai fini della contrattazione integrativa
- Orario di lavoro, forme di flessibilità lavorativa e interventi di conciliazione
- Piani di formazione del personale
Dal momento che il CUG AICS è di recente costituzione, anche nell'anno 2022 l'impegno dei suoi componenti si è prevalentemente incentrato sulla messa a punto della propria struttura interna, sulla formazione e divulgazione all'interno dell'Agenzia. Si ritiene pertanto di poter confermare, in linea generale, i propositi che il Comitato riteneva prioritari già nella precedente relazione; con specifico riferimento all'obiettivo "Avvio dello sportello di ascolto", vale la pena segnalare che l'Amministrazione si sta attivando nella individuazione e nomina di una/un Consigliera/re di Fiducia che possa offrire uno spazio di ascolto per il personale che possa trovarsi a subire o vivere situazioni di disagio.
Il CUG AICS per il 2023 si impegnerà fortemente a proporre soluzioni concrete e utili alla Amministrazione a implementare azioni dirette al welfare aziendale. Vista la natura della Agenzia, ci si concentrerà inoltre sul coinvolgimento di tutto il personale per permettere un'armonizzazione delle relazioni tra tutti i dipendenti AICS nell'ottica del miglioramento del benessere generale.