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Amministrazione
Agenzia delle Dogane e dei Monopoli
Acronimo:
ADM
Regione:
Lazio
Provincia:
RM
Comune:
Roma
CAP:
00143
Indirizzo:
Piazza Mastai 12
Codice Amministrazione:
agdogane
Tipologia Amministrazione:
Pubbliche Amministrazioni
Categoria:
Agenzie Fiscali
Numero dipendenti dell’Amministrazione:
Oltre i 500
Piano Triennale di Azioni Positive

Sezione 1 - Dati del Personale

1.1 Personale per genere
Ripartizione del personale per genere ed età nei livelli di inquadramento
Uomini Donne
Tipologia di personale Inquadramento < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60
Personale non dirigente Area degli operatori 0 0 4 16 6 0 1 2 9 4
Personale non dirigente Area degli assistenti 186 312 503 896 418 126 193 318 775 344
Personale non dirigente Area dei funzionari 149 331 842 1190 658 129 237 833 1097 375
Organo di vertice Direttore Agenzia 0 0 0 1 0 0 0 0 0 0
Dirigente di livello generale Dirigente 1 fascia 0 0 0 3 6 0 0 0 1 0
Dirigente di livello non generale Dirigente 2 fascia 0 5 38 60 13 0 2 18 25 6
Totale personale 335 648 1387 2166 1101 255 433 1171 1907 729
Totale % sul personale complessivo 3,31 6,40 13,69 21,38 10,87 2,52 4,27 11,56 18,82 7,20
Anzianità nei profili e livelli non dirigenziali, ripartite per età e per genere
Uomini Donne
Permanenza nel profilo e livello < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere(2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
Inferiore a 3 anni 331 549 621 710 320 2531 55,14 44,77 251 357 470 695 286 2059 44,86 45,81
Tra 3 e 5 anni 4 46 218 466 169 903 57,52 15,97 4 29 206 341 87 667 42,48 14,84
Tra 5 e 10 anni 0 24 167 841 482 1514 55,52 26,78 0 10 159 727 317 1213 44,48 26,99
Superiore a 10 anni 0 29 381 165 130 705 55,91 12,47 0 37 336 144 39 556 44,09 12,37
Totale 335 648 1387 2182 1101 5653 255 433 1171 1907 729 4495
Totale % 3,30 6,39 13,67 21,50 10,85 55,71 2,51 4,27 11,54 18,79 7,18 44,29
Personale non dirigenziale suddiviso per livello e titolo di studio
Uomini Donne Totale
Inquadramento Titolo di studio Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (2)
Area funzionari Inferiore al Diploma superiore 19 42,22 26 57,78 45 0,45
Area funzionari Diploma di scuola superiore 793 60,44 519 39,56 1312 13,18
Area funzionari Laurea 464 58,88 324 41,12 788 7,92
Area funzionari Laurea magistrale 1596 50,96 1536 49,04 3132 31,46
Area funzionari Master di I livello 35 58,33 25 41,67 60 0,60
Area funzionari Master di II livello 226 53,05 200 46,95 426 4,28
Area funzionari Dottorato di ricerca 37 47,44 41 52,56 78 0,78
Area assistenti Inferiore al Diploma superiore 384 56,97 290 43,03 674 6,77
Area assistenti Diploma di scuola superiore 1571 58,51 1114 41,49 2685 26,97
Area assistenti Laurea 90 61,64 56 38,36 146 1,47
are assistenti Laurea magistrale 226 46,99 255 53,01 481 4,83
Area assistenti Master di I livello 10 62,50 6 37,50 16 0,16
Area assistenti Master di II livello 30 50,00 30 50,00 60 0,60
Area assistenti Dottorato di ricerca 4 44,44 5 55,56 9 0,09
Area operatori Inferiore al Diploma superiore 21 58,33 15 41,67 36 0,36
Area operatori Diploma di scuola superiore 5 83,33 1 16,67 6 0,06
Totale personale 5511 4443 9954
Totale % sul personale complessivo 54,39 43,85 98,24

Continua a registrarsi anche per il 2023 una scarsa attenzione da parte dell'Agenzia al "soffitto di cristallo",  attesa  la scarsa presenza della componente femminile nelle posizioni apicali dell'Agenzia . In particolare, desta preoccupazione che nel 2023, su complessive 10 posizione dirigenziali di prima fascia, soltanto una sia assegnata ad una donna, dato ulteriormente preoccupante se si considera che sono rimasti uffici dirigenziali di prima fascia ricoperti ad interim  - sempre da personale di genere maschile.

Nè questo Comitato è stato posto nelle condizioni di poter esercitare il monitoraggio sugli incarichi dirigenziali previsto dalla direttiva 2/2019

 

Sezione 2 - Conciliazione vita/lavoro

2.1 Flessibilità oraria, Telelavoro, lavoro agile, part-time
Ripartizione del personale per genere, età e tipo di presenza
Uomini Donne
Tipo presenza < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
Part Time ≤50% 0 2 1 10 3 16 48,48 0,28 0 0 4 8 5 17 51,52 0,38
Part Time >50% 0 1 8 23 9 41 14,59 0,73 1 1 81 133 24 240 85,41 5,34
Tempo Pieno 335 645 1378 2133 1089 5580 56,83 98,99 254 432 1086 1766 700 4238 43,17 94,28
Totale 335 648 1387 2166 1101 5637 255 433 1171 1907 729 4495
Totale % 3,31 6,40 13,69 21,38 10,87 55,64 2,52 4,27 11,56 18,82 7,20 44,36
Fruizione delle misure di conciliazione per genere ed età
Uomini Donne
Tipo misura conciliazione < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
Personale che fruisce di telelavoro 0 1 22 15 5 43 36,75 0,49 0 3 32 32 7 74 63,25 1,00
Personale che fruisce del lavoro agile 952 241 642 883 404 3122 52,49 35,47 91 203 834 1205 493 2826 47,51 38,22
Personale che fruiva di orari flessibili 335 648 1387 2166 1101 5637 55,64 64,04 255 433 1171 1907 729 4495 44,36 60,78
Totale 1287 890 2051 3064 1510 8802 346 639 2037 3144 1229 7395
Totale % 7,95 5,49 12,66 18,92 9,32 54,34 2,14 3,95 12,58 19,41 7,59 45,66

Anche per il 2023 si registra una certa resistenza dell'Agenzia a promuovere forme di lavoro alternative al lavoro in presenza atteso che:

ad oggi l'agenzia - salvo i casi di fragilità previsti dalla normativa vigente - non consente l'accesso al lavoro agile al personale dirigenziale, sebbene tale possibilità sia stata introdotta anche dalla contrattazione collettiva di settore, oltre alla lapalissiana considerazione che trattasi di attività oggettivamente eseguibile "da remoto";

ad oggi l'agenzia ha disciplinato il telelavoro e il coworking in modalità estremamente restrittiva, non consentendo di soddisfare completamente la domanda.

 

2.2 Congedi parentali e permessi L. 104/1992
Fruizione dei congedi parentali e permessi l.104/1992 per genere
Uomini Donne Totale
Tipo permesso Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (2)
Numero permessi giornalieri L.104/1992 fruiti 18134 46,06 21236 53,94 39370 47,06
Numero permessi orari L.104/1992 (n.ore) fruiti 15385 45,02 18792 54,98 34177 40,86
Numero permessi giornalieri per congedi parentali fruiti 2577 36,03 4576 63,97 7153 8,55
Numero permessi orari per congedi parentali fruiti 625 21,17 2327 78,83 2952 3,53
Totale permessi 36721 43,90 46931 56,10 83652

Anche per il 2023 emerge che il lavoro di cura grava principalmente sul personale di genere femminile 

2.3 In quali di questi ambiti ritiene necessario incrementare politiche di intervento?
  • Telelavoro
  • Congedi parentali
  • Smart working

Sezione 3 - Parità/Pari opportunià

3. a) Piano Triennale Azioni Positive
2.1 Descrizione delle iniziative di promozione, sensibilizzazione e diffusione della cultura della pari opportunità, valorizzazione delle differenze e sulla conciliazione vita lavoro previste dal Piano Triennale di Azioni Positive nell’anno precedente
L’Amministrazione ha provveduto a redigere il Bilancio di genere?:

Con nota prot. 19473/TU/2023 il CUG ADM ha inviato la sua proposta di PAP (di seguito riportata) da inserire nel PIAO ADM  2024/2026

 

Valorizzazione del ruolo del C.U.G. ADM:

1.1. preventiva consultazione del C.U.G. nella materia di propria competenza

1.2. elaborazione di protocollo o altro atto/documento con Direzione Generale per definire i rapporti tra C.U.G. e Amministrazione

1.3. supporto al C.U.G. ADM nell’organizzazione di eventi informativi (nella misura di almeno quattro interventi all’anno)

1.4. assegnazione di autonome risorse finanziarie

Potenziamento visibilità C.U.G. ADM predisponendo un’apposita sezione dedicata al C.U.G. sul sito web istituzionale dell’Agenzia www.adm.gov.it

Predisposizione, con cadenza annuale e previa consultazione del C.U.G., di indagini quali - quantitative in materia di benessere organizzativo

Consolidamento dello Spazio di Ascolto Virtuale: attivazione del medesimo presso ogni Direzione Territoriale

Istituzionalizzazione della funzione del Diversity management, valutando di assegnare tale funzione al C.U.G. ADM onde evitare l’eccessiva moltiplicazione di attori in materia di pari opportunità

Composizione di commissioni di concorso, GDL, GDS, commissioni di valutazione (es. per attribuzione di incarichi dirigenziali, incarichi di responsabilità etc…) nel rispetto di quanto prescritto dall'art. 57 D. Lgs. 165/2001 assicurando la presenza femminile

Riduzione del divario di genere nella carriera professionale del personale aumentando la presenza femminile per incarichi dirigenziali di I e II fascia e per altri incarichi di responsabilità (es. IDR - PO - POER etc…)

Adozione del bilancio di genere dell’Agenzia con cadenza annuale

Adozione del linguaggio inclusivo negli atti dell'Agenzia

Inserimento nel sistema di valutazione dei dirigenti (SI.VA.D.) l'indicatore relativo alla capacità organizzativa orientata al principio di pari opportunità, valorizzazione delle differenze e benessere organizzativo

Formazione continua in materia di pari opportunità, discriminazioni e benessere organizzativo per componenti C.U.G. - consiglieri e consigliere di fiducia - personale ADM addetto alla gestione delle risorse umane

3. b) Fruizione per genere della formazione
Fruizione della formazione suddiviso per genere, livello ed età
Uomini Donne
Tipo formazione < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
Obbligatoria (sicurezza) 490 1371 4294 7157 4391 17703 54,45 8,55 420 1021 3760 6419 3190 14810 45,55 11,63
Aggiornamento professionale 30360 55780 49285 36106 15241 186772 62,86 90,25 22833 26515 26714 26869 7430 110361 37,14 86,66
Competenze manageriali/Relazionali 175 90 667 795 162 1889 56,24 0,91 159 144 332 605 230 1470 43,76 1,15
Tematiche CUG 35 24 203 203 120 585 45,03 0,28 0 12 201 444 57 714 54,97 0,56
Totale ore 31060 57265 54449 44261 19914 206949 23412 27692 31007 34337 10907 127355
Totale ore % 9,29 17,13 16,29 13,24 5,96 61,90 7,00 8,28 9,28 10,27 3,26 38,10
3. c) Bilancio di genere dell’Amministrazione?:

Dopo sollecito del CUG ADM, l'Agenzia nel 2024 ha pubblicato una prima riclassificazione delle voci di bilancio in un 'ottica di genere relativamente all'anno 2023

3. d) Composizione per genere delle commissioni di concorso
Composizione di genere delle commissioni di concorso
Uomini Donne Totale
Commissione Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (2) Presidente
Concorso pubblico per titoli ed esami per 40 dirigenti di II fascia presso ADM 6 66,67 3 33,33 9 13,24 Donna
Concorso pubblico per titoli ed esami per 40 dirigenti di II fascia presso ADM 6 54,55 5 45,45 11 16,18 Uomo
COncorso pubblico per titoli ed esami per 40 dirigenti di II fascia presso ADM 4 44,44 5 55,56 9 13,24 Uomo
Concorso pubblico per titoli ed esami per 40 dirigenti di II fascia presso ADM 5 50,00 5 50,00 10 14,71 Donna
Concorso pubblico per titoli ed esami per 40 dirigenti di II fascia presso ADM 3 33,33 6 66,67 9 13,24 Uomo
Concorso pubblico per titoli ed esami per 40 dirigenti di II fascia presso ADM 4 36,36 7 63,64 11 16,18 Donna
Concorso pubblico per titoli ed esami per 40 dirigenti di II fascia presso ADM 5 55,56 4 44,44 9 13,24 Donna
Totale personale 33 35 68
Totale % sul personale complessivo 0,33 0,35 0,67

Nel 2023 il CUG ADM è intervenuto per richiedere composizione più equilibrata rispetto al genere anche per le commissioni di valutazioni costituite per l'attribuzione di incarichi dirigenziali.

3. e) Differenziali retributivi uomo/donna
Divario economico, media delle retribuzioni omnicomprensive per il personale a tempo pieno, suddivise per genere nei livelli di inquadramento
Inquadramento Retribuzione netta media Uomini Retribuzione netta media Donne Divario economico Divario economico %
Area assistenti 27851,90 28752,60 € 900,70 3,13
Area funzionari 35700,30 34100,80 € -1599,50 -4,69
Area operatori 22940,80 23637,40 € 696,60 2,95
Dirigenti II Fascia 71890,70 68493,70 € -3397,00 -4,96
Dirigenti I Fascia 124275,00 132144,00 € 7869,00 5,95

Secondo le informazioni fornite dalla Direzione Personali le differenze retributive, di sovente in senso peggiorativo per le donne, sono connesse agli impegni di cura che continuano a gravare sul personale di genere femminile che a tal fine richiede l'accesso al part à time, ad aspettative.

Sezione 4 - Benessere personale

4.1 Nella tua amministrazione sono state effettuate indagini riguardo a: benessere organizzativo con la valutazione dello stress lavoro correlato e la valutazione dei rischi in ottica di genere?:

Ad oggi questo Comitato è ancora in attesa di conoscere le misure che l'Agenzia intende intraprendere in seguito ai dati emersi dalla suddetta indagine.

4.2 Nella sua organizzazione esistono
Circoli d’ascolto organizzativo:
No
Sportelli d’ascolto:
Sportelli di counselling:
No
Codici etici:
Codici di condotta:
Codici di comportamento:
4.4 Laddove rilevate, descrivere situazioni di discriminazione/mobbing e indicare gli interventi messi in campo per la loro rimozione

Si riportano di seguito le istanze trattate da questo Comitato nel corso del 2023

Oggetto istanzaAzione intrapresa

Ingiusto trattamentoVideo colloquio

Errata rendicontazione giorni di ferieNon si è fornito riscontro perché per i toni usati sembra essere uno sfogo 

Aggressione verbale del Dirigente nei confronti di una dipendente prossima alla pensioneNota al Dirigente e Consiglieri di fiducia, per conoscenza alla dipendente

Distacchi su seconda sede personale neoassuntoNota al dipendente ed alla direzione Personale

Ritardato accesso al lavoro agileNota al Dirigente Ufficio e per conoscenza al dipendente

Ritardato accesso al lavoro agile

Ritardato accesso al lavoro agile

Lavoro agile e care giverNota al dipendente ed alla direzione Personale

Mancata attuazione dell’art. 30 CCNL 2020 Nota alla direzione Personale e p.c. all'interessata

Problematiche di natura personaleNota al Dirigente Ufficio e per conoscenza ai dipendenti

Problematiche di natura personaleVideo colloquio                 Nota all'interessato ed ai Consiglieri di Fiducia competenti

Problematiche di natura personaleNota all'interessata ed ai Consiglieri di Fiducia competenti

Computo anzianità di servizio a fini di progressione di carrieraNota all'interessato ed p.c. alle Direzioni: Affari Gen., Internal Audit e Personale

Seconda Parte – L’azione del Comitato Unico di Garanzia

Operatività

Modalità di nomina del CUG:
Il/la presidente CUG e i/le componenti CUG sono nominate dal Direttore dell'Agenzia in seguito a valutazione delle candidature pervenute all'esito di un'indagine a cui può partecipare tutto il personale dirigenziale e non.
Tipologia di atto:
determinazione direttoriale adottato dal DIrettore dell'Agenzia
Data:
10/11/2021
Organo sottoscrittore:
Direttore dell'Agenzia
Eventuale dotazione di budget annuale ai sensi dell’art. 57 del d.lgs. 165/2001:
No
Interventi realizzati a costo zero:
Interventi realizzati a costo zero con specificazione degli argomenti oggetto di formazione:
Sono stati organizzati tre seminari (uno per 8 marzo 2023, uno per la giornata internazionale contro omofobia, uno per il 25 novembre 2023)
Il CUG ha fornito alla Direzione Personale Ufficio Valutazione e Formazione del Personale il materiale didattico per la realizzazione di un corso di formazione La cultura del rispetto da erogarsi nel corso del 2024
Il CUG ha proposto le linee guida per un linguaggio inclusivo negli atti e nelle comunicazione ADM
IL CUG ha elaborato una proposta di carta del tempo del lavoro manageriale al fine di responsabilizzare il personale dirigenziale nella corretta gestione del tempo di lavoro, favorendo un equilibrio tra vita lavorativa e vita personale
Esiste una sede fisica del cug?:
No
Esiste una sede virtuale?:
Sede virtuale :
Nel senso che il CUG quando necessita di riunirsi richiede la disponibilità di una sala alla Direzione Generale presso la sede centrale di piazza Mastai. Il resto dell'attività viene svolta da remoto. Anche in caso di richiesta di colloquio con la Preside
Esiste Normativa/circolari che regolamentano i rapporti tra amministrazione e CUG:
No
Quante volte l'anno si riunisce il cug:
6
Il cug si avvale di collaborazioni esterne?:
Tipologia personale consulenziale esterno:
Consigliera di fiducia
Figure professionali esperte

Attività

Quali tra queste azioni ha promosso il cug nel corso dell’anno?
  • Analisi e programmazione di genere che considerino le esigenze delle donne e quelle degli uomini (es bilancio di genere)
  • Azioni atte a favorire condizioni di benessere lavorativo
  • Azioni positive, interventi e progetti, quali indagini di clima, codici etici e di condotta, idonei a prevenire o rimuovere situazioni di discriminazioni o violenze sessuali, morali o psicologiche - mobbing - nell’amministrazione pubblica di appartenenza
  • Diffusione delle conoscenze ed esperienze sui problemi delle pari opportunità e sulle possibili soluzioni adottate da altre amministrazioni o enti, anche in collaborazione con la Consigliera di parità del territorio di riferimento
  • Promozione e/o potenziamento delle iniziative che attuano le politiche di conciliazione, le direttive comunitarie per l’affermazione sul lavoro della pari dignità delle persone e azioni positive al riguardo
  • Temi che rientrano nella propria competenza ai fini della contrattazione integrativa
  • Adozione linguaggio inclusivo, adozione carta del tempo del lavoro manageriale, sezione CUG su adm.gov.it
Su quali di questi temi il Cug ha formulato pareri nel corso dell’ultimo anno?
  • Progetti di riorganizzazione dell’amministrazione di appartenenza
L’Amministrazione ne ha tenuto conto? :
No, per nulla
Nel corso dell'ultimo anno in quali di questi ambiti sono state state condotte azioni di verifica?
  • Sugli esiti delle azioni di contrasto alle violenze morali e psicologiche nei luoghi di lavoro – mobbing
  • Sugli esiti delle azioni di promozione del benessere organizzativo e prevenzione del disagio lavorativo
  • Sullo stato di attuazione del Piano triennale di azioni positive con focus sui risultati conseguiti, sui progetti e sulle buone pratiche in materia di pari opportunità
  • Sull’assenza di ogni forma di discriminazione, diretta e indiretta, relativa al genere, all’età nell’accesso, nel trattamento e nelle condizioni di lavoro, nella formazione professionale, promozione negli avanzamenti di carriera e sicurezza del lavoro
Considerazioni conclusive

A fronte di un incremento significativo dell'attività del CUG ADM, svolta di sovente a costo zero per l'Agenzia, si registra ancora la tendenza dell'Agenzia a considerare le materie di competenza del Comitato come mero adempimento burocratico, e non come investimento in grado di generare e costruire un effettivo cambiamento all'interno dell'Amministrazione in tema di parità di genere, pari opportunità e benessere organizzativo.

In tal senso è emblematica la vicenda relativa alla funzione consultiva del CUG  - resa disponibile solo dopo notevoli solleciti del Comitato assegnando però tempi e modalità non compatibili con il Comitato e senza tener conto dei suggerimenti del medesimo.