Sezione 1 - Dati del Personale
Uomini | Donne | ||||||||||
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Tipologia di personale | Inquadramento | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 |
Organo di vertice | Direttore dell'Agenzia | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Dirigente di livello generale | Dirigente I Fascia | 0 | 0 | 0 | 1 | 5 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Dirigente di livello generale | I fascia ex art. 19 comma 5 bis del dlgs 165/2001 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 |
Dirigente di livello generale | Dirigente II fascia con incarico di di I fascia | 0 | 1 | 0 | 6 | 1 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 |
Dirigente di livello non generale | Dirigente II Fascia | 0 | 1 | 19 | 33 | 6 | 0 | 2 | 9 | 13 | 1 |
Dirigente di livello non generale | II FASCIA ex art. 19 comma 6 del dlgs 165/2001 | 0 | 1 | 9 | 31 | 9 | 0 | 1 | 6 | 13 | 2 |
Dirigente di livello non generale | II FASCIA ex art. 19 comma 5 bis del dlgs 165/2001 | 0 | 1 | 1 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Personale non dirigente | Area funzionari | 122 | 251 | 855 | 1243 | 632 | 100 | 177 | 860 | 1148 | 334 |
Personale non dirigente | Area assistenti | 73 | 151 | 456 | 896 | 398 | 64 | 128 | 317 | 781 | 396 |
Personale non dirigente | Area operatori | 0 | 0 | 7 | 14 | 10 | 0 | 1 | 3 | 8 | 6 |
Totale personale | 195 | 406 | 1347 | 2226 | 1061 | 164 | 309 | 1195 | 1965 | 739 | |
Totale % sul personale complessivo | 2,03 | 4,23 | 14,02 | 23,17 | 11,04 | 1,71 | 3,22 | 12,44 | 20,45 | 7,69 |
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Permanenza nel profilo e livello | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere(2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Inferiore a 3 anni | 193 | 337 | 616 | 723 | 338 | 2207 | 53,50 | 42,67 | 164 | 258 | 472 | 714 | 310 | 1918 | 46,50 | 43,74 |
Tra 3 e 5 anni | 1 | 37 | 211 | 468 | 153 | 870 | 56,83 | 16,82 | 0 | 17 | 195 | 368 | 81 | 661 | 43,17 | 15,07 |
Tra 5 e 10 anni | 0 | 13 | 157 | 837 | 453 | 1460 | 54,91 | 28,23 | 0 | 4 | 143 | 748 | 304 | 1199 | 45,09 | 27,34 |
Superiore a 10 anni | 0 | 17 | 362 | 156 | 100 | 635 | 51,13 | 12,28 | 0 | 27 | 392 | 137 | 51 | 607 | 48,87 | 13,84 |
Totale | 194 | 404 | 1346 | 2184 | 1044 | 5172 | 164 | 306 | 1202 | 1967 | 746 | 4385 | ||||
Totale % | 2,03 | 4,23 | 14,08 | 22,85 | 10,92 | 54,12 | 1,72 | 3,20 | 12,58 | 20,58 | 7,81 | 45,88 |
Uomini | Donne | Totale | |||||
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Inquadramento | Titolo di studio | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) |
Area funzionari | Inferiore al Diploma superiore | 24 | 44,44 | 30 | 55,56 | 54 | 0,57 |
Area funzionari | Diploma di scuola superiore | 885 | 60,53 | 577 | 39,47 | 1462 | 15,49 |
Area funzionari | Laurea | 228 | 57,43 | 169 | 42,57 | 397 | 4,21 |
Area funzionari | Laurea magistrale | 1681 | 51,33 | 1594 | 48,67 | 3275 | 34,70 |
Area funzionari | Master di I livello | 32 | 57,14 | 24 | 42,86 | 56 | 0,59 |
Area funzionari | Master di II livello | 217 | 52,80 | 194 | 47,20 | 411 | 4,36 |
Area funzionari | Dottorato di ricerca | 40 | 50,00 | 40 | 50,00 | 80 | 0,85 |
Area assistenti | Inferiore al Diploma superiore | 422 | 54,59 | 351 | 45,41 | 773 | 8,19 |
Area assistenti | Diploma di scuola superiore | 1145 | 55,42 | 921 | 44,58 | 2066 | 21,89 |
Area assistenti | Laurea | 133 | 60,45 | 87 | 39,55 | 220 | 2,33 |
Area assistenti | Laurea magistrale | 236 | 45,04 | 288 | 54,96 | 524 | 5,55 |
Area assistenti | Master di I livello | 7 | 58,33 | 5 | 41,67 | 12 | 0,13 |
Area assistenti | Master di II livello | 27 | 46,55 | 31 | 53,45 | 58 | 0,61 |
Area operatori | Inferiore al Diploma superiore | 25 | 60,98 | 16 | 39,02 | 41 | 0,43 |
Area operatori | Diploma di scuola superiore | 5 | 83,33 | 1 | 16,67 | 6 | 0,06 |
Area operatori | Laurea magistrale | 1 | 50,00 | 1 | 50,00 | 2 | 0,02 |
Totale personale | 5108 | 4329 | 9437 | ||||
Totale % sul personale complessivo | 53,17 | 45,06 | 98,23 |
Al 31 dicembre 2022 il totale del personale in servizio è di 9.607 unità. La ripartizione tra uomini e donne sembra abbastanza equilibrata: il 45, 51% sono donne e il 54,49% sono uomini.
La ripartizione per genere e per livello di inquadramento rileva la prevalenza di uomini tra il personale con qualifica dirigenziale. In particolare, questo gender gap è più evidente con riferimento al personale dirigente di prima fascia che è composto da 2 donne (12%) e 15 uomini (l’88%). Invece la percentuale di donne dirigenti di II fascia è del 31% rispetto a quella maschile del 69%.
Il CUG ha segnalato al vertice dell'Amministrazione tali anomalie per conoscerne le ragioni, atteso che la situazione nel 2023 pare peggiorare (ad oggi solo 1 incarico di dirigente di I fascia attribuito ad una donna): un caso quasi unico nel panorama delle Pubbliche Amministrazioni civili .
Sezione 2 - Conciliazione vita/lavoro
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Tipo presenza | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Tempo Pieno | 195 | 405 | 1336 | 2192 | 1050 | 5178 | 59,41 | 98,91 | 164 | 306 | 1101 | 1803 | 164 | 3538 | 40,59 | 92,45 |
Part Time ≤50% | 1 | 1 | 9 | 2 | 13 | 43,33 | 0,25 | 0 | 0 | 4 | 9 | 4 | 17 | 56,67 | 0,44 | |
Part Time >50% | 0 | 0 | 10 | 25 | 9 | 44 | 13,92 | 0,84 | 0 | 3 | 90 | 153 | 26 | 272 | 86,08 | 7,11 |
Totale | 195 | 406 | 1347 | 2226 | 1061 | 5235 | 164 | 309 | 1195 | 1965 | 194 | 3827 | ||||
Totale % | 2,15 | 4,48 | 14,86 | 24,56 | 11,71 | 57,77 | 1,81 | 3,41 | 13,19 | 21,68 | 2,14 | 42,23 |
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Tipo misura conciliazione | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Personale che fruisce di part time orizzontale a richiesta | 0 | 0 | 1 | 7 | 3 | 11 | 6,75 | 0,16 | 0 | 3 | 62 | 75 | 12 | 152 | 93,25 | 1,78 |
Personale che fruisce di part time verticale a richiesta | 0 | 1 | 7 | 24 | 8 | 40 | 28,99 | 0,57 | 0 | 0 | 20 | 63 | 15 | 98 | 71,01 | 1,15 |
Personale che fruisce di part time misto a richiesta | 0 | 0 | 3 | 3 | 0 | 6 | 13,33 | 0,09 | 0 | 0 | 12 | 24 | 3 | 39 | 86,67 | 0,46 |
Personale che fruisce del lavoro agile | 64 | 179 | 727 | 1038 | 494 | 2502 | 45,72 | 35,81 | 67 | 147 | 908 | 1312 | 537 | 2971 | 54,28 | 34,75 |
Personale che fruiva di orari flessibili | 164 | 309 | 1195 | 1965 | 739 | 4372 | 45,51 | 62,57 | 195 | 406 | 1347 | 2226 | 1061 | 5235 | 54,49 | 61,24 |
Telelavoro | 0 | 1 | 27 | 21 | 7 | 56 | 50,91 | 0,80 | 0 | 4 | 29 | 18 | 3 | 54 | 49,09 | 0,63 |
Totale | 228 | 490 | 1960 | 3058 | 1251 | 6987 | 262 | 560 | 2378 | 3718 | 1631 | 8549 | ||||
Totale % | 1,47 | 3,15 | 12,62 | 19,68 | 8,05 | 44,97 | 1,69 | 3,60 | 15,31 | 23,93 | 10,50 | 55,03 |
I dati inseriti in merito al part time mostrano che le donne fanno un maggior uso di questo istituto. Ciò potrebbe essere legato al fatto che per motivi culturali la donna è ad oggi ancora in primo piano nella gestione della famiglia.
Si segnala che è stato istituito un “tavolo tecnico” sul “lavoro a distanza”, nelle forme del lavoro agile e del lavoro da remoto di cui agli artt. da 36 a 41 del CCNL comparto Funzioni centrali per gli anni 2019-2021, con lo scopo di semplificare le successive fasi di confronto negoziale e per rendere il lavoro agile una delle modalità ordinarie di svolgimento del lavoro, non più emergenziale. Tuttavia in tale tavolo non è stato coinvolto il CUG ADM.
Uomini | Donne | Totale | ||||
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Tipo permesso | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) |
Numero permessi giornalieri L.104/1992 fruiti | 17748 | 46,36 | 20533 | 53,64 | 38281 | 49,57 |
Numero permessi orari L.104/1992 (n.ore) fruiti | 13528 | 45,88 | 15959 | 54,12 | 29487 | 38,19 |
Numero permessi giornalieri per congedi parentali fruiti | 2230 | 32,66 | 4598 | 67,34 | 6828 | 8,84 |
Numero permessi giornalieri per congedi parentali fruiti | 690 | 26,29 | 1935 | 73,71 | 2625 | 3,40 |
Totale permessi | 34196 | 44,28 | 43025 | 55,72 | 77221 |
Anche per i congedi, come per altri strumenti di conciliazione lavoro - vita, continua a registrarsi un maggior utilizzo da parte delle donne.
- Telelavoro
- Flessibilità oraria
- Smart working
Sezione 3 - Parità/Pari opportunià
Proseguire con le iniziative formative diffuse in materia di pari opportunità: Nel corso del 2022 sono stati posti in essere percorsi formativi, in collaborazione con la SNA, proposti dal CUG: un percorso sul mobility manager, organizzato in collaborazione con il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili; due iniziative formative sul lavoro agile come strumento di sviluppo delle competenze individuali e di cambiamento organizzativo; un corso di formazione sul Linguaggio di genere in collaborazione con l’Accademia della Crusca cui hanno partecipato 70 persone tra Componenti del CUG e Consiglieri/Consigliere di fiducia e, sempre in tema di linguaggio e comunicazione è stata avviata anche l’attività “Laboratorio di comunicazione efficace”. Infine sono stati erogati un corso sulla “Parità di genere nelle politiche e strumenti di diversity management” e il corso SNA denominato “Elementi di psicologia del lavoro”.
Consolidare il ruolo del CUG e dei Consiglieri di fiducia e formazione sul ruolo e le funzioni della Consigliera Nazionale di Parità: ADM ha aderito alla “Rete Nazionale dei Comitati Unici di Garanzia”. La Rete dei CUG propone regolarmente una serie di iniziative formative/informative promosse a titolo gratuito dalle diverse amministrazioni aderenti (ministeri, enti locali, enti pubblici etc.).
Adottare un Codice di condotta contro le molestie e le discriminazioni: In sinergia con il CUG, sono stati effettuati studi e approfondimenti finalizzati alla redazione di un Codice di condotta per la prevenzione e il contrasto alle molestie sessuali, al mobbing e alle discriminazioni, a tutela dell’integrità e della dignità delle persone, predisposto a integrazione del Codice di condotta contro le molestie sessuali del 2008. Il nuovo Codice è stato adottato il 23 dicembre 2022.
Adottare i più moderni strumenti di conciliazione vita-lavoro: Nel periodo emergenziale, l’Agenzia ha emanato, nelle varie fasi epidemiologiche, Linee di Indirizzo per l’Uniformità dell’Azione amministrativa (LIUA), che hanno consentito la fruizione del lavoro agile al personale di tutti gli Uffici per limitare il diffondersi del virus e tutelare la salute e la sicurezza dei/delle dipendenti, ma, nel contempo, hanno permesso di contemperare le citate esigenze con la necessità di assicurare l’operatività degli Uffici e lo svolgimento delle attività istituzionali indifferibili. Con la fine della emergenza sanitaria si è giunti ad un’applicazione ordinaria dell’istituto, in linea con le novelle normative che si sono susseguite. Nel mese di marzo 2022, al fine di promuovere e favorire la conciliazione dei tempi di vita e lavoro dei dipendenti e il benessere organizzativo degli stessi, è stato adottato un disciplinare per la prosecuzione della sperimentazione del telelavoro domiciliare.
Potenziare l’informazione interna: È stata assicurata l’informazione interna tramite la pubblicazione di CaD e LIUA al fine di aggiornare costantemente il personale sulle opportunità offerte dalla normativa di settore.
Effettuare un’analisi dell’utilizzazione del part-time: Anche per gli anni 2021-2022, così come per le annualità precedenti, è stata effettuata un’analisi sull’utilizzo dell’istituto del part time presso le strutture dell’Agenzia tenendo conto, tra l’altro, delle distinzioni di genere. Nell’anno 2021, alla data del 31 dicembre, n. 359 dipendenti erano in part time di cui 58 uomini e 301 donne. Nell’anno 2022, alla data del 31 dicembre, i/le dipendenti in part time sono n. 346 di cui 57 e 289 donne: il dato risulta pressoché invariato. Nel corso dell’anno 2021, inoltre, n. 42 dipendenti sono rientrati a tempo pieno (8 uomini e 34 donne), mentre nell’anno 2022, sempre alla data del 31 dicembre, i/le dipendenti che hanno avuto la trasformazione del rapporto di lavoro da tempo parziale a tempo pieno sono stati 41 (33 donne e 8 uomini). Nel 2021 si registrano infine n. 32 trasformazioni da tempo pieno a tempo parziale (8 uomini e 24 donne) mentre nel 2022 n. 13 (10 uomini e 3 donne).
Introdurre la figura del Diversity manager: Sono stati nominati i disabilty managers dell’Agenzia: in considerazione dell’assetto organizzativo di ADM, l’incarico di responsabile dei processi di inserimento delle persone con disabilità è articolato a livello centrale e a livello territoriale al fine di garantire l’esercizio delle predette funzioni secondo una logica di prossimità nei confronti dei destinatari degli interventi.
Proseguire con la stipula di convenzioni a favore del personale: È continuata l’attività volta alla stipula, senza oneri per l’Agenzia, di convenzioni a favore del personale. Al 31 dicembre 2022 si è arrivati ad un totale di 317 convenzioni a favore del personale ADM, di cui 35 nuovi accordi sottoscritti a livello nazionale.
Istituire sportelli di supporto psicologico: Nel mese di ottobre 2022 è stato attivato, in collaborazione con il CUG, lo “Spazio di Ascolto Virtuale” quale strumento di supporto psicologico con l’obiettivo di promuovere la salute ed il benessere del personale dell’Agenzia. Lo spazio è affidato a una professionista esterna - una psicologa specializzata in psicologia del lavoro - ed è rivolto a tutto il personale ADM.
Pubblicare il numero antiviolenza e stalking: È stato poi pubblicato sulla homepage della pagina intranet dell’Agenzia il numero di pubblica utilità 1522 attivato nel 2006 dal Dipartimento per le Pari Opportunità con l’obiettivo di far emergere e contrastare il fenomeno della violenza intra ed extra familiare a danno delle donne, nonché sostenere le vittime di stalking.
Effettuare indagini sulla percezione del benessere organizzativo da parte dei/delle dipendenti: Nel corso del mese di novembre è stato somministrato - in forma anonima - un questionario volto ad effettuare un'indagine sulla percezione del benessere organizzativo da parte dei dipendenti ADM.
Le proposte di seguito indicate sono state inviate dal CUG alla Direzione Personale con nota prot. 21046/RU/2022
Piano Integrato di Attività e Organizzazione 2023 –2026
Sezione: Azioni Positive 2023-2026
Azioni
Obiettivo
Attori Coinvolti
Tempi
1
Aggiornamento DVR con valutazione del rischio in ottica di genere e tenendo conto di tutte le differenze (es. età) Inserire nell'analisi dei rischi anche "il rischio emergente" della violenza fisica e psichica
Salute e Sicurezza sui luoghi di lavoro
Direzione Amministrazione e Finanza - CUG - Direzioni Territoriali - Uffici delle Dogane e Uffici Monopoli
Entro il 2023
2
Adozione di buone pratiche volte a gestire i rischi psico-fisici connessi all'uso improprio dei supporti digitali
Salute e Sicurezza sui luoghi di lavoro
Direzione Organizzazione e Digital Trasformation - CUG
Entro il 2023
3
Campagne di prevenzione dei tumori, realizzando eventi di informazione al personale con indicazione di stile di vita virtuosi, nonché opuscoli informativi
Salute e Sicurezza sui luoghi di lavoro
Direzione Amministrazione e Finanza - CUG - Direzioni Territoriali
Entro il 2023
4
Welfare Aziendale: esami clinici e/o visite specialistiche sui luoghi di lavoro relativamente alla prevenzione di particolari patologie
Salute e Sicurezza sui luoghi di lavoro
Direzione Amministrazione e Finanza - Direzione Personale - CUG
Entro il 2023
5
Completa Revisione delle attuali modalità di accesso al lavoro agile in prospettiva incentivante. In particolare prevedere accessi prioritari non solo per i c.d. lavoratori fragili, ma anche per i mobile worker e i caregiver
Conciliazione vita personale e vita lavorativa
Direzione Generale - Direzione Personale - CUG
Entro il 2023
6
Nel rispetto degli istituti previsti dalla vigente normativa, anche contrattuale, adozione di strumenti volti a favorire un "rientro guidato" a lavoro per madri, padri, dipendente assente a causa di lunga malattia (es. orario flessibile dedicato, attivazione di convenzioni con asili in prossimità delle sedi di lavoro)
Conciliazione vita personale e vita lavorativa
Direzione Generale - Direzione Personale - CUG
Entro il 2023
7
Predisposizione, con cadenza annuale e previa consultazione del CUG, di indagini quali - quantitative in materia di benessere organizzativo
Benessere Organizzativo
Direzione Personale - CUG
Entro il 2023
8
Consolidamento dello Spazio di Ascolto Virtuale: attivazione del medesimo presso ogni Direzione Territoriale
Benessere Organizzativo
Direzione Amministrazione e Finanza - Direzione Personale - CUG - Direzioni Territoriali
Entro il 2023
9
Composizione di commissioni di concorso, GDL, GDS, commissioni di valutazione (es. per attribuzione di incarichi dirigenziali, incarichi di responsabilità etc…) nel rispetto di quanto prescritto dall'art. 57 D. Lgs. 165/2001 assicurando la presenza femminile
Pari Opportunità
Direzione Generale - Direzione Personale - CUG
Entro il 2023
10
Riduzione del divario di genere nella carriera professionale del personale aumentando la presenza femminile per incarichi dirigenziali di I e II fascia e per altri incarichi di responsabilità (es. IDR - PO - POER etc…)
Pari Opportunità
Direzione Generale - Direzione Personale - CUG
Entro il 2023
11
Adozione del bilancio di genere dell'Agenzia con cadenza annuale
Pari Opportunità
Direzione Amministrazione e Finanza - Direzione Personale - CUG
Entro il 2023
12
Adozione del linguaggio inclusivo negli atti dell'Agenzia
Pari Opportunità
Direzione Generale - CUG
Entro il 2023
13
Inserimento nel sistema di valutazione dei dirigenti (SI.VA.D.) l'indicatore relativo alla capacità organizzativa orientata al principio di pari opportunità, valorizzazione delle differenze e benessere organizzativo
Pari Opportunità
Direzione Generale - Direzione Personale - CUG
Entro il 2023
14
Formazione continua in materia di pari opportunità, discriminazioni e benessere organizzativo per componenti CUG - consiglieri e consigliere di fiducia - personale ADM addetto alla gestione delle risorse umane
Pari Opportunità
Direzione Generale - Direzione Personale - CUG
Entro il 2023
15
Valorizzazione del ruolo del CUG ADM:
15.1. preventiva consultazione del CUG nella materia di sua competenza
15.2. elaborazione di protocollo con Direzione Generale per definire i rapporti tra CUG e Amministrazione
15.3.supporto fattivo alla concreta realizzazione del cronoprogramma annuale del CUG
15.4. assegnazione di autonome risorse finanziarie
Promozione e Consolidamento CUG
Direzione Generale, Direzioni Centrali, Direzioni Territoriali
Entro il 2023
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Tipo formazione | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Obbligatoria (sicurezza) | 490 | 1371 | 4294 | 7157 | 4391 | 17703 | 54,45 | 15,33 | 420 | 1021 | 3760 | 6419 | 3190 | 14810 | 45,55 | 14,92 |
Aggiornamento professionale | 8309 | 16705 | 25851 | 27057 | 6671 | 84593 | 53,51 | 73,24 | 9096 | 12214 | 24103 | 22937 | 5138 | 73488 | 46,49 | 74,01 |
Competenze manageriali/Relazionali | 0 | 38 | 190 | 84 | 24 | 336 | 49,56 | 0,29 | 0 | 45 | 69 | 172 | 56 | 342 | 50,44 | 0,34 |
Tematiche CUG | 2111 | 2781 | 3404 | 3524 | 1045 | 12865 | 54,71 | 11,14 | 1748 | 2079 | 2841 | 3308 | 675 | 10651 | 45,29 | 10,73 |
Totale ore | 10910 | 20895 | 33739 | 37822 | 12131 | 115497 | 11264 | 15359 | 30773 | 32836 | 9059 | 99291 | ||||
Totale ore % | 5,08 | 9,73 | 15,71 | 17,61 | 5,65 | 53,77 | 5,24 | 7,15 | 14,33 | 15,29 | 4,22 | 46,23 |
Questo Comitato ha sollecito l'adozione del bilancio di genere alle strutture competenti.
Uomini | Donne | Totale | |||||
---|---|---|---|---|---|---|---|
Commissione | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) | Presidente |
CONCORSO PUBBLICO PER TITOLI ED ESAMI PER L’ASSUNZIONE DI 40 DIRIGENTI DI II FASCIA PRESSO L’AGENZIA DELLE DOGANE E DEI MONOPOLI (D.D..468386/RU DEL 12/10/2022) ADM/DIR -TCN | 6 | 66,67 | 3 | 33,33 | 9 | 13,24 | Donna |
CONCORSO PUBBLICO PER TITOLI ED ESAMI PER L’ASSUNZIONE DI 40 DIRIGENTI DI II FASCIA PRESSO L’AGENZIA DELLE DOGANE E DEI MONOPOLI (D.D..468414/RU DEL 12/10/2022) ADM/DIR- LAB | 6 | 54,55 | 5 | 45,45 | 11 | 16,18 | Uomo |
CONCORSO PUBBLICO PER TITOLI ED ESAMI PER L’ASSUNZIONE DI 40 DIRIGENTI DI II FASCIA PRESSO L’AGENZIA DELLE DOGANE E DEI MONOPOLI (D.D..468416/RU DEL 12/10/2022) ADM/DIR-EC | 4 | 44,44 | 5 | 55,56 | 9 | 13,24 | Uomo |
CONCORSO PUBBLICO PER TITOLI ED ESAMI PER L’ASSUNZIONE DI 40 DIRIGENTI DI II FASCIA PRESSO L’AGENZIA DELLE DOGANE E DEI MONOPOLI (D.D..470533/RU DEL 13/10/2022) ADM/DIR-INT | 5 | 50,00 | 5 | 50,00 | 10 | 14,71 | Donna |
CONCORSO PUBBLICO PER TITOLI ED ESAMI PER L’ASSUNZIONE DI 40 DIRIGENTI DI II FASCIA PRESSO L’AGENZIA DELLE DOGANE E DEI MONOPOLI (D.D..474119/RU DEL 14/10/2022) ADM/IDIR-AMM | 3 | 33,33 | 6 | 66,67 | 9 | 13,24 | Uomo |
CONCORSO PUBBLICO PER TITOLI ED ESAMI PER L’ASSUNZIONE DI 40 DIRIGENTI DI II FASCIA PRESSO L’AGENZIA DELLE DOGANE E DEI MONOPOLI (D.D..480488/RU DEL 19/10/2022) ADM/IDIR-INF | 4 | 36,36 | 7 | 63,64 | 11 | 16,18 | Donna |
CONCORSO PUBBLICO PER TITOLI ED ESAMI PER L’ASSUNZIONE DI 40 DIRIGENTI DI II FASCIA PRESSO L’AGENZIA DELLE DOGANE E DEI MONOPOLI (D.D..480489/RU DEL 19/10/2022) ADM/IDIR-LEG | 5 | 55,56 | 4 | 44,44 | 9 | 13,24 | Donna |
Totale personale | 33 | 35 | 68 | ||||
Totale % sul personale complessivo | 0,34 | 0,36 | 0,71 |
Questo Comitato ha consigliato all'Amministrazione di assicurare una composizione equilibrata sotto il profilo del genere anche per le commissioni di valutazioni istituite per attribuzioni di incarichi di responsabilità e incarichi dirigenziali.
Inquadramento | Retribuzione netta media Uomini | Retribuzione netta media Donne | Divario economico | Divario economico % |
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AREA OPERATORI-EX PRIMA AREA/F1-D0 | €31036,20 | €0,00 | € -31036,20 | -- |
AREA OPERATORI-EX PRIMA AREA/F2-D0 | €22628,30 | €24536,80 | € 1908,50 | 7,78 |
AREA ASSISTENTI-EX SECONDA AREA/F1-D0 | €25760,10 | €25370,60 | € -389,50 | -1,54 |
AREA ASSISTENTI-EX SECONDA AREA/F2-D0 | €26576,00 | €26409,30 | € -166,70 | -0,63 |
AREA ASSISTENTI-EX SECONDA AREA/F3-D0 | €26,56 | €24,46 | € -2,10 | -8,56 |
AREA ASSISTENTI-EX SECONDA AREA/F4-D0 | €30692,50 | €29797,00 | € -895,50 | -3,01 |
AREA ASSISTENTI-EX SECONDA AREA/F5-D0 | €31455,30 | €30408,10 | € -1047,20 | -3,44 |
AREA ASSISTENTI-EX SECONDA AREA/F6-D0 | €31855,20 | €30947,30 | € -907,90 | -2,93 |
AREA FUNZIONARI-EX TERZA AREA/F1-D0 | €25187,70 | €25603,40 | € 415,70 | 1,62 |
AREA FUNZIONARI-EX TERZA AREA/F2-D0 | €34333,40 | €32678,20 | € -1655,20 | -5,07 |
AREA FUNZIONARI-EX TERZA AREA/F3-D0 | €34673,00 | €32889,10 | € -1783,90 | -5,42 |
AREA FUNZIONARI-EX TERZA AREA/F4-D0 | €38152,60 | €35814,30 | € -2338,30 | -6,53 |
AREA FUNZIONARI-EX TERZA AREA/F5-D0 | €40344,10 | €37920,40 | € -2423,70 | -6,39 |
AREA FUNZIONARI-EX TERZA AREA/F6-D0 | €41743,70 | €39417,20 | € -2326,50 | -5,90 |
Dirigente I Fascia | €116285,00 | €123681,00 | € 7396,00 | 5,98 |
Dirigente II Fascia | €72643,10 | €70425,90 | € -2217,20 | -3,15 |
I dati indicati in merito alla retribuzioni mettono in luce un divario economico a favore degli uomini, forse dovuto dalla sempre maggiore dedizione delle donne alla cura della famiglia e, di conseguenza, ad un maggior uso degli strumenti di conciliazione vita-lavoro, che di fatto rendono difficile il ricorso ad istituti che possono incrementare il trattamento accessorio (es. straordinari, maggiore produttività).
Sul punto questo Comitato ha chiesto alla Direzione Personale - Ufficio Stipendi e Previdenza, le ragioni di tale divario: tale Ufficio con nota prot. 8824/RI/2023 ha dichiarato di non aver elementi da fornire in merito.
Sezione 4 - Benessere personale
Alla fine del 2022 è stato somministrato - mediante apposito applicativo accessibile a tutto il personale - apposito questionario in forma anonima. La partecipazione a tale rilevazione era facoltativa. Si è in attesa di conoscere i risultati di tale questionario e le azioni che l'Amministrazione intende intraprendere in seguito all'analisi di tali dati.
In particolare dal mese di ottobre 2022 è stato attivato il c.d. Spazio di ascolto virtuale affidato ad un professionista esterno all'amministrazione - psicologo del lavoro - accessibile in via riservata a tutto il personale che necessita di supporto . Sono previsti massimo 6 incontri di un'ora ciascuno.
Il CUG ADM ha proposto di estendere l'iniziativa Spazio di Ascolto Virtuale a livello territoriale (un presidio fisico in ogni Direzione Territoriale).
Nel 2022 sono arrivate al CUG nr. 24 richieste formali di intervento, prontamente istruite dal CUG.
Nella maggior parte dei casi non sono state accertate effettive condotte discriminatorie e/o mobbing, ma situazioni di disagio e/o conflitto risolte mediante intervento mediatico del CUG e/o dei consiglieri di fiducia ADM.
SI registra una lieve conflittualità in merito al sistema di valutazione del personale non dirigenziale. Molte doglianze sono giunte al CUG in merito : tali istanze denotano una difficoltà - di tipo culturale - del personale non dirigenziale a far proprio il sistema di valutazione, sebbene, proprio nell'anno 2022, esso sia stato reso più partecipativo prevedendo anche momenti di ascolto e confronto intermedio tra valutato e valutatore.
Seconda Parte – L’azione del Comitato Unico di Garanzia
Operatività
Attività
- Azioni positive, interventi e progetti, quali indagini di clima, codici etici e di condotta, idonei a prevenire o rimuovere situazioni di discriminazioni o violenze sessuali, morali o psicologiche - mobbing - nell’amministrazione pubblica di appartenenza
- Diffusione delle conoscenze ed esperienze sui problemi delle pari opportunità e sulle possibili soluzioni adottate da altre amministrazioni o enti, anche in collaborazione con la Consigliera di parità del territorio di riferimento
- Temi che rientrano nella propria competenza ai fini della contrattazione integrativa
- Sugli esiti delle azioni di contrasto alle violenze morali e psicologiche nei luoghi di lavoro – mobbing
- Sull’assenza di ogni forma di discriminazione, diretta e indiretta, relativa al genere, all’età nell’accesso, nel trattamento e nelle condizioni di lavoro, nella formazione professionale, promozione negli avanzamenti di carriera e sicurezza del lavoro
Il 2022 è stato un anno di inteso lavoro per il nuovo CUG.
E' stata elaborata la bozza del nuovo Codice di condotta per la prevenzione e il contrasto alle molestie, al mobbing e a ogni forma di discriminazione, a tutela dell’integrità e della dignità delle persone, adottato, poi dall'Amministrazione con d.d. 608465/RU del 23.12.2022
E' stato adottato un nuovo regolamento interno relativo al suo funzionamento e un procedurale relativo alle modalità di gestione delle c.d. istanze /richieste d'intervento della Commissione di Verifica
Il CUG ha promosso ed organizzato tre incontri divulgativi/informativi nelle materie di competenza : uno per 8.03.2022, uno per 25.11.2022, uno per la giornata mondiale per la tutela della salute e della sicurezza del lavoro (7 e 23 aprile 2022)
Il CUG si è fatto parte attiva nella promozione dello Spazio di Ascolto virtuale attivo in Agenzia dal 10.2022.
Il CUG ha favorito la diffusione all'interno dell'Agenzia della conoscenza della c.d. Rete Nazionale dei CUG, divulgando il relativo magazine e favorendo la più ampia partecipazione agli incontri formativi ed informativi promossi dalla Rete.
Con l'Ufficio Formazione e Sviluppo del personale, il Comitato ha promosso percorsi formativi nelle tematiche di competenza sia per i componenti CUG sia per il personale ADM.
Sono allo studio del CUG le linee guida per l'adozione all'interno dell'Agenzia di un linguaggio inclusivo tenendo conto anche di quanto appreso durante il corso svolto nel 2022 presso l'Accademia della Crusca.
Ha promosso l'adesione di ADM alla campagna di sensibilizzazione POSTO OCCUPATO, coinvolgendo tutte le strutture territoriali dell'Agenzia.
Ha elaborato due brochure informative inviate a tutto il personale ADM per far conoscere il Comitato e i Consiglieri di Fiducia ADM.
Ha elaborato un format per la relazione annuale dei consiglieri di fiducia ADM in modo da standardizzare le informazioni provenienti dalle diverse realtà territoriali dell'Agenzia.
Ha supportato il lavoro dei consiglieri di fiducia ADM, promuovendo anche un incontro informativo nel 2022.
Tuttavia residuano delle criticità. In particolare - nonostante i solleciti del CUG - l'Amministrazione non ha ancora attuato le le linee guida della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Funzione Pubblica sulla “Parità di Genere nell’organizzazione e gestione del rapporto di lavoro con le Pubbliche Amministrazione".
L'Amministrazione continua a non consultare il CUG nelle materie in cui ciò è previsto dalla vigente normativa, nonostante ciò sia stato chiesto con nota prot. 164383/RU del 14 aprile 2022.
Non risulta adottato il bilancio di genere.
Si ha ancora una disciplina emergenziale ed obsoleta del lavoro agile, frustrando le potenzialità dell'istituto non solo per consentire conciliazione tra vita privata, carico familiare e lavoro, ma anche per conseguire - in questo momento di congiuntura economica - dei risparmi di spesa . Ad esempio, si nega l'accesso al lavoro agile a profili professionali la cui attività è oggettivamente smartizzabile, parimenti si nega l'accesso al lavoro agile ai mobile worker. Caso quasi unico nel panorama dell'amministrazione italiana, se non "FRAGILI" , è stato negato l'accesso al lavoro agile a personale dirigenziale e a titolari di incarichi di responsabilità (es. poer, idr, po)
La scarsissima presenza delle donne nei ruoli apicali dell'Agenzia. In particolare ancora è presenta un solo dirigente di I fascia, gli altri incarichi - anche ad interim - vengono assegnati ad uomini.
Parimenti scarsa è la presenza delle donne nelle posizioni dirigenziali di II fascia, ma di livello retributivo elevato.