Sezione 1 - Dati del Personale
Uomini | Donne | ||||||||||
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Tipologia di personale | Inquadramento | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 |
Organo di vertice | Direttore Generale | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Dirigente di livello generale | Dirigente I Fascia | 0 | 0 | 0 | 5 | 2 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 |
Dirigente di livello generale | Dirig. art. 19 co. 6 inc. liv. gen. | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Dirigente di livello generale | I FASCIA ex art 19 commi 4 e 5 bis del dlgs 165/2001 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 |
Dirigente di livello generale | II FASCIA CON INCARICO DI PRIMA | 0 | 0 | 1 | 4 | 1 | 0 | 0 | 1 | 1 | 0 |
Dirigente di livello non generale | Dirigente II Fascia | 0 | 5 | 26 | 30 | 4 | 1 | 2 | 13 | 10 | 2 |
Dirigente di livello non generale | II FASCIA ex art. 19 comma 6 del dlgs 165/2001 | 0 | 1 | 6 | 8 | 3 | 0 | 0 | 1 | 2 | 0 |
Dirigente di livello non generale | II FASCIA ex art. 19 comma 5 bis del dlgs 165/2001 | 0 | 1 | 1 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 |
Personale non dirigente | Terza area /F6 | 0 | 0 | 20 | 309 | 142 | 0 | 0 | 31 | 277 | 69 |
Personale non dirigente | Terza area/ F5 | 0 | 3 | 26 | 315 | 173 | 0 | 0 | 36 | 177 | 62 |
Personale non dirigente | Terza area/ F4 | 0 | 1 | 80 | 356 | 105 | 0 | 2 | 99 | 358 | 49 |
Personale non dirigente | Terza area/ F3 | 0 | 17 | 121 | 88 | 19 | 0 | 13 | 95 | 106 | 16 |
Personale non dirigente | Terza area/ F2 | 0 | 78 | 505 | 278 | 138 | 0 | 96 | 504 | 245 | 105 |
Personale non dirigente | Terza area/ F1 | 8 | 33 | 72 | 65 | 26 | 1 | 25 | 72 | 54 | 10 |
Personale non dirigente | Seconda area/F6 | 0 | 0 | 78 | 231 | 77 | 0 | 1 | 73 | 235 | 52 |
Personale non dirigente | Seconda area/F5 | 0 | 17 | 76 | 221 | 140 | 0 | 11 | 68 | 229 | 184 |
Personale non dirigente | Seconda area/F4 | 0 | 31 | 143 | 184 | 111 | 0 | 25 | 142 | 214 | 96 |
Personale non dirigente | Seconda area/F3 | 1 | 44 | 192 | 288 | 122 | 1 | 20 | 112 | 181 | 87 |
Personale non dirigente | Seconda area/F2 | 2 | 14 | 40 | 46 | 18 | 0 | 11 | 26 | 51 | 18 |
Personale non dirigente | Seconda area/F1 | 2 | 6 | 22 | 38 | 14 | 1 | 4 | 17 | 27 | 5 |
Personale non dirigente | Prima area/F2 | 0 | 0 | 7 | 17 | 7 | 0 | 1 | 3 | 11 | 5 |
Personale non dirigente | Prima area/F1 | 0 | 0 | 2 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Totale personale | 13 | 251 | 1419 | 2486 | 1102 | 4 | 211 | 1293 | 2180 | 761 | |
Totale % sul personale complessivo | 0,13 | 2,58 | 14,60 | 25,58 | 11,34 | 0,04 | 2,17 | 13,30 | 22,43 | 7,83 |
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Permanenza nel profilo e livello | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere(2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Inferiore a 3 anni | 12 | 101 | 408 | 687 | 286 | 1494 | 52,24 | 28,90 | 3 | 59 | 333 | 755 | 216 | 1366 | 47,76 | 30,95 |
Tra 3 e 5 anni | 0 | 9 | 109 | 181 | 77 | 376 | 52,81 | 7,27 | 0 | 13 | 103 | 168 | 52 | 336 | 47,19 | 7,61 |
Tra 5 e 10 anni | 1 | 41 | 221 | 262 | 99 | 624 | 53,29 | 12,07 | 0 | 30 | 205 | 245 | 67 | 547 | 46,71 | 12,40 |
Superiore a 10 anni | 0 | 93 | 646 | 1307 | 630 | 2676 | 55,29 | 51,76 | 0 | 107 | 637 | 997 | 423 | 2164 | 44,71 | 49,04 |
Totale | 13 | 244 | 1384 | 2437 | 1092 | 5170 | 3 | 209 | 1278 | 2165 | 758 | 4413 | ||||
Totale % | 0,14 | 2,55 | 14,44 | 25,43 | 11,40 | 53,95 | 0,03 | 2,18 | 13,34 | 22,59 | 7,91 | 46,05 |
Uomini | Donne | Totale | |||||
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Inquadramento | Titolo di studio | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) |
Area terza | 38 | 51,35 | 36 | 48,65 | 74 | 0,77 | |
Area terza | Laurea magistrale | 1462 | 50,68 | 1423 | 49,32 | 2885 | 30,11 |
Area terza | Laurea | 67 | 46,85 | 76 | 53,15 | 143 | 1,49 |
Area terza | Dottorato di ricerca | 29 | 53,70 | 25 | 46,30 | 54 | 0,56 |
Area terza | Master di I livello | 212 | 52,87 | 189 | 47,13 | 401 | 4,18 |
Area terza | Diploma di scuola superiore | 1154 | 60,74 | 746 | 39,26 | 1900 | 19,83 |
Area terza | Inferiore al Diploma superiore | 16 | 69,57 | 7 | 30,43 | 23 | 0,24 |
Area seconda | Laurea magistrale | 231 | 47,83 | 252 | 52,17 | 483 | 5,04 |
Area seconda | Laurea | 52 | 43,70 | 67 | 56,30 | 119 | 1,24 |
Area seconda | Dottorato di ricerca | 4 | 57,14 | 3 | 42,86 | 7 | 0,07 |
Area seconda | Master di I livello | 42 | 48,28 | 45 | 51,72 | 87 | 0,91 |
Area seconda | Diploma di scuola superiore | 1331 | 51,71 | 1243 | 48,29 | 2574 | 26,86 |
Area seconda | Inferiore al Diploma superiore | 426 | 62,01 | 261 | 37,99 | 687 | 7,17 |
Area seconda | 56 | 60,87 | 36 | 39,13 | 92 | 0,96 | |
Area prima | Laurea magistrale | 2 | 100,00 | 0 | 0,00 | 2 | 0,02 |
Area prima | Diploma di scuola superiore | 5 | 50,00 | 5 | 50,00 | 10 | 0,10 |
Area prima | Inferiore al Diploma superiore | 27 | 64,29 | 15 | 35,71 | 42 | 0,44 |
Totale personale | 5154 | 4429 | 9583 | ||||
Totale % sul personale complessivo | 53,02 | 45,57 | 98,59 |
L’Agenzia conta, al 31 dicembre 2020, 9.720 unità in servizio, di cui il 46% donne e il 54% uomini: tale composizione appare pressoché equilibrata e, dunque, non denota criticità attinenti all’accesso nell’Amministrazione. La descritta distribuzione risulta, peraltro, in linea con la media degli ultimi cinque anni. Rispetto invece all’anno di istituzione dell’Agenzia (2001), in cui le donne rappresentavano il 40% del personale, la presenza femminile è aumentata del 6%. La distribuzione di genere sul territorio nazionale mostra un sostanziale bilanciamento nelle regioni del centro-nord, mentre nelle regioni meridionali e nelle isole si evidenzia una prevalenza di uomini rispetto alle donne. La composizione per genere e per qualifica mostra una prevalenza di uomini tra il personale con qualifica dirigenziale, differenza che si fa ancora più marcata se si considera il personale dirigente di livello generale, composto per il 79% da uomini. La composizione per genere dei/delle dirigenti di qualifica non generale registra una flessione di due punti percentuali rispetto al 2019. L’incremento della quota di dirigenti donna è invece molto evidente se si guarda l’anno di istituzione dell’Agenzia, le donne sono passate dal 10% del 2001 al 27% del 2020 .
La distribuzione del personale delle aree professionali nei diversi livelli di inquadramento risulta piuttosto equilibrata. Gli uomini hanno una percentuale di presenza maggiore nelle posizioni apicali della terza area (pochi punti percentuali) e le donne nelle posizioni più elevate della seconda area.
Se si osserva la composizione del personale sotto il profilo anagrafico, ben il 67% dei/delle dipendenti supera i 50 anni d’età. Dai dati emerge come l’Agenzia soffra del mancato ricambio generazionale causato dalle politiche restrittive in ambito assunzionale che hanno caratterizzato l’ultimo decennio. L’età media dell’Agenzia si attesta intorno ai 55 anni.
Sul piano della distribuzione geografica, emerge che nelle regioni settentrionali è in servizio personale mediamente più giovane.
Sezione 2 - Conciliazione vita/lavoro
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Tipo presenza | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Tempo Pieno | 13 | 250 | 1406 | 2446 | 1090 | 5205 | 55,92 | 98,75 | 4 | 201 | 1193 | 1990 | 715 | 4103 | 44,08 | 92,22 |
Part Time ≤50% | 0 | 1 | 3 | 12 | 6 | 22 | 51,16 | 0,42 | 0 | 0 | 4 | 12 | 5 | 21 | 48,84 | 0,47 |
Part Time >50% | 0 | 0 | 10 | 29 | 5 | 44 | 11,92 | 0,83 | 0 | 10 | 96 | 178 | 41 | 325 | 88,08 | 7,31 |
Totale | 13 | 251 | 1419 | 2487 | 1101 | 5271 | 4 | 211 | 1293 | 2180 | 761 | 4449 | ||||
Totale % | 0,13 | 2,58 | 14,60 | 25,59 | 11,33 | 54,23 | 0,04 | 2,17 | 13,30 | 22,43 | 7,83 | 45,77 |
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Tipo misura conciliazione | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Personale che fruisce di part time misto a richiesta | 0 | 0 | 2 | 2 | 1 | 5 | 7,94 | 0,05 | 0 | 1 | 18 | 31 | 8 | 58 | 92,06 | 0,61 |
Personale che fruisce di part time orizzontale a richiesta | 0 | 0 | 3 | 11 | 0 | 14 | 7,22 | 0,13 | 0 | 7 | 60 | 91 | 22 | 180 | 92,78 | 1,89 |
Personale che fruisce di part time verticale a richiesta | 0 | 1 | 8 | 28 | 8 | 45 | 32,37 | 0,41 | 0 | 2 | 22 | 54 | 16 | 94 | 67,63 | 0,99 |
Personale che fruisce di telelavoro | 0 | 3 | 26 | 17 | 3 | 49 | 58,33 | 0,45 | 0 | 3 | 20 | 10 | 2 | 35 | 41,67 | 0,37 |
Personale che fruisce del lavoro agile | 11 | 216 | 1276 | 2521 | 1441 | 5465 | 53,67 | 50,37 | 2 | 200 | 1219 | 2223 | 1074 | 4718 | 46,33 | 49,49 |
Personale che fruisce di orari flessibili | 13 | 251 | 1419 | 2487 | 1101 | 5271 | 54,23 | 48,59 | 4 | 211 | 1293 | 2180 | 761 | 4449 | 45,77 | 46,66 |
Totale | 24 | 471 | 2734 | 5066 | 2554 | 10849 | 6 | 424 | 2632 | 4589 | 1883 | 9534 | ||||
Totale % | 0,12 | 2,31 | 13,41 | 24,85 | 12,53 | 53,23 | 0,03 | 2,08 | 12,91 | 22,51 | 9,24 | 46,77 |
La quota di personale in part-time al 31.12.2020 corrisponde al 4% del personale ADM di cui il 7,8% donne. Se si analizza la distribuzione di genere del personale in part-time per tipologia di presenza, nel caso di part-time superiore al 50%, l’88% dei contratti è sottoscritto da donne; nel caso invece di contratti con percentuale di part-time inferiore al 50%, la distribuzione di genere è pressochè equilibrata. La distribuzione per classi di età del personale in part-time evidenzia che la categoria con la maggiore propensione all’utlizzo di questo istituto è rappresentata dalle donne con età compresa tra i 50 e i 60 anni, seguita dalle donne con età compresa tra i 41 e i 50. Il lavoro agile, unitamente alle più disparate forme di flessibilità dell'orario e della prestazione, introdotte per far fronte alla crisi pandemica da COVID-19, sono state estese a tutto il personale ADM
Uomini | Donne | Totale | ||||
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Tipo permesso | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) |
Numero permessi giornalieri L.104/1992 fruiti | 18946 | 44,27 | 23850 | 55,73 | 42796 | 55,28 |
Numero permessi orari L.104/1992 (n.ore) fruiti | 14791 | 53,48 | 12866 | 46,52 | 27657 | 35,73 |
Numero permessi giornalieri per congedi parentali fruiti | 1828 | 33,71 | 3595 | 66,29 | 5423 | 7,01 |
Numero permessi orari per congedi parentali fruiti | 201 | 13,08 | 1336 | 86,92 | 1537 | 1,99 |
Totale permessi | 35766 | 46,20 | 41647 | 53,80 | 77413 |
Il dato relativo ai congedi parentali 2020 è stato fortemente condizionato dalla normativa emergenziale di settore emanata per far fronte alle nuove, particolari necessità di conciliazione vita lavoro, determinate dalla crisi pandemica da COVID-19
- Congedi parentali
- Permessi/congedi per disabilità propria
- Smart working
Sezione 3 - Parità/Pari opportunià
FORMAZIONE
Consolidare il ruolo del CUG e dei Consiglieri di fiducia: Obiettivo: potenziare i percorsi formativi per sostenere tali figure nello svolgimento del proprio compito istituzionale. Terminata la formazione base in materia di pari opportunità, come per il 2019 anche nel 2020 l’azione formativa in tale materia ha mirato a realizzare corsi che privilegiano l’aspetto qualitativo, con l’intervento di un corpo docente altamente qualificato, e che coinvolgono un numero più limitato di discenti. Nel 2020, al termine della formazione dedicata ai membri del CUG, sono state poste in essere specifiche azioni formative rivolte al personale responsabile della redazione del bilancio di genere e sono stati attivati corsi sullo smart working.
TELELAVORO
Adottare i più moderni strumenti di conciliazione vita-lavoro. Obiettivo: intraprendere un percorso di cambiamento culturale e organizzativo orientato al miglioramento delle modalità di lavoro, grazie all’uso delle tecnologie e alla promozione di strumenti di conciliazione vita-lavoro, anche mediante la formazione e la sensibilizzazione dei/delle responsabili degli Uffici. Azioni: l’Agenzia ha da tempo sperimentato forme flessibili di lavoro, attivando procedure principalmente per l’autorizzazione al telelavoro delocalizzato. Sono state concesse, nel corso dell’anno 2020, autorizzazioni ad effettuare la prestazione lavorativa in telelavoro delocalizzato a seguito dell’emergenza epidemiologica da Covid-19 e alla conseguente necessità di ridurre al minimo la mobilità sul territorio. In relazione alla predetta emergenza sanitaria, prima al fine di limitare il diffondersi del virus e di tutelare la salute dei/delle dipendenti e successivamente al fine di contemperare queste esigenze con la necessità del riavvio delle attività amministrative, l’Agenzia ha emanato Linee di Indirizzo per l’Uniformità dell’Azione amministrativa recanti indicazioni operative per l’accesso al lavoro agile e ha effettuato la mappatura delle attività che possono essere svolte in modalità agile. Sono state poi previste forme di flessibilità dell’orario individuale del personale, è stata favorita la rotazione del personale tenendo comunque conto delle prescrizioni sanitarie vigenti per il distanziamento interpersonale.
INCLUSIVITA’ E BENESSERE ORGANIZZATIVO Obiettivo: creare un ambiente di lavoro improntato al benessere organizzativo e contrastare ed eliminare ogni forma di violenza morale o psichica al proprio interno.
In sinergia con il CUG, sono in corso studi e approfondimenti finalizzati alla redazione di un Codice di condotta per la prevenzione e il contrasto alle molestie sessuali, al mobbing e alle discriminazioni, a tutela dell’integrità e della dignità delle persone, predisposto a integrazione del Codice di condotta contro le molestie sessuali del 2008 attualmente in vigore. È continuata l’attività del nucleo di ascolto organizzato interno all’amministrazione (#porteaperte) e rivolto ai/alle dipendenti dell’Agenzia. Tale sportello, rappresentando un affidabile sensore di malessere, può efficacemente contribuire alla formulazione di proposte per il miglioramento organizzativo.
È stata effettuata un’analisi sull’utilizzazione dell’istituto del part-time presso le strutture dell’Agenzia, anche con riguardo alle distinzioni di genere, al fine di individuare possibili obiettivi di miglioramento.
Particolare rilievo è stato dato alla valutazione del rischio stress lavoro-correlato secondo il dettato dell’art. 28, del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, anche con riferimento al fenomeno del burnout. Al riguardo, è stato avviato un progetto in partnership con l’INAIL.
Nel triennio 2018-2020 è continuata una proficua attività volta alla stipula, senza oneri per l’Agenzia, di Convenzioni finalizzate al perseguimento del benessere e della salute dei/delle dipendenti e dei propri figli, mediante il sostegno alla genitorialità e alla famiglia (risparmio, credito, assistenza, previdenza, acquisti), ovvero rendendo disponibili condizioni favorevoli di accesso alla formazione, anche universitaria, ai corsi di lingua straniera, a eventi culturali, sportivi e ricreativi. Al fine di ridurre l'uso dell'auto privata e di incentivare la mobilità sostenibile, sono state stipulate convenzioni con parcheggi privati, aziende di trasporto locale e sono state incentivate le iniziative di car sharing. Come previsto dall’articolo 14 della legge 7 agosto 2015, n. 124, al fine di stipulare apposite convenzioni, sono state avviate interlocuzioni con asili nido, scuole materne e scuole dell’infanzia.
il CUG è stato coinvolto dall'Agenzia nell'attivita di analisi e sviluppo delle azioni positive con piena sinergia e qualità di risultato.
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Tipo formazione | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Aggiornamento professionale | 297 | 3040 | 13014 | 15394 | 3844 | 35589 | 52,69 | 80,54 | 239 | 1963 | 12027 | 14894 | 2836 | 31959 | 47,31 | 75,07 |
Competenze manageriali/Relazionali | 0 | 27 | 270 | 269 | 13 | 579 | 42,29 | 1,31 | 0 | 148 | 311 | 325 | 6 | 790 | 57,71 | 1,86 |
Tematiche CUG | 0 | 0 | 21 | 28 | 7 | 56 | 27,45 | 0,13 | 0 | 0 | 62 | 74 | 12 | 148 | 72,55 | 0,35 |
Violenza di genere | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- |
Altro | 35 | 1202 | 3297 | 3099 | 333 | 7966 | 45,16 | 18,03 | 62 | 821 | 4057 | 3864 | 871 | 9675 | 54,84 | 22,73 |
Totale ore | 332 | 4269 | 16602 | 18790 | 4197 | 44190 | 301 | 2932 | 16457 | 19157 | 3725 | 42572 | ||||
Totale ore % | 0,38 | 4,92 | 19,14 | 21,66 | 4,84 | 50,93 | 0,35 | 3,38 | 18,97 | 22,08 | 4,29 | 49,07 |
Risulta essere stato prodotto un bilancio di genere, seppure parziale, che, nel corso del 2020 è stato oggetto di approfondimenti che saranno pubblicati a breve.
Uomini | Donne | Totale | |||||
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Commissione | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) | Presidente |
Modifica Commissione concorso pubblico per esami a 69 posti di dirigente di seconda fascia presso l’Agenzia delle Dogane (prot. 695 del 10.01.2020 ) istituita con D.D. 48142 del 2.05.2012 | 4 | 50,00 | 4 | 50,00 | 8 | 25,00 | Uomo |
Procedura selettiva interna per il passaggio dalla II alla III area fascia retributiva F1 per la copertura di 128 posti (prot. 14783 del 15.01.2020) | 4 | 33,33 | 8 | 66,67 | 12 | 37,50 | Uomo |
Modifica della Commissione della Procedura selettiva interna per il passaggio dalla II alla III area fascia retributiva F1 per la copertura di 128 posti (prot. 37547 del 31.01.2020) | 5 | 41,67 | 7 | 58,33 | 12 | 37,50 | Uomo |
Totale personale | 13 | 19 | 32 | ||||
Totale % sul personale complessivo | 0,13 | 0,20 | 0,33 |
L’Agenzia ha rispettato la previsione di cui all’art. 57 del D. Lgs. n. 165/2001 riservando alle donne almeno un terzo dei posti di componente delle commissioni di concorso. Nella maggior parte delle commissioni di concorso la presenza femminile è stata pari o superiore al 50%. Meno bene dal punto di vista della scelta del Presidente, in tutti i casi di sesso maschile.
Inquadramento | Retribuzione netta media Uomini | Retribuzione netta media Donne | Divario economico | Divario economico % |
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Prima area/F1 | €27592,70 | €0,00 | € -27592,70 | -- |
Prima area/F2 | €28787,50 | €29511,30 | € 723,80 | 2,45 |
Seconda area/F1 | €30087,50 | €29249,00 | € -838,50 | -2,87 |
Seconda area/F2 | €32602,20 | €33182,70 | € 580,50 | 1,75 |
Seconda area/F3 | €39210,30 | €37007,30 | € -2203,00 | -5,95 |
Seconda area/F4 | €39338,70 | €37663,50 | € -1675,20 | -4,45 |
Seconda area/F5 | €40401,20 | €38399,30 | € -2001,90 | -5,21 |
Seconda area/F6 | €40795,40 | €39015,40 | € -1780,00 | -4,56 |
Terza area/ F1 | €40433,70 | €37419,00 | € -3014,70 | -8,06 |
Terza area/ F2 | €44046,20 | €40998,20 | € -3048,00 | -7,43 |
Terza area/ F3 | €48964,90 | €45574,30 | € -3390,60 | -7,44 |
Terza area/ F4 | €54111,20 | €50105,20 | € -4006,00 | -8,00 |
Terza area/ F5 | €56046,90 | €52780,80 | € -3266,10 | -6,19 |
Terza area /F6 | €60976,10 | €57837,60 | € -3138,50 | -5,43 |
Dirigente II Fascia | €117449,00 | €120307,00 | € 2858,00 | 2,38 |
Dirigente I Fascia | €215214,00 | €215818,00 | € 604,00 | 0,28 |
Dall’analisi dei dati relativi al 2020, a parità di inquadramento economico stabilito contrattualmente si registra, rispetto al 2019, il raggiungimento di una sostanziale equiparazione delle retribuzioni in prima fascia e un più 2,38% in seconda fascia a favore del personale di sesso femminile. Tra il personale della prima e della seconda area professionale si registrano differenze retributive tra il 2% e il 5%. Il gender pay gap aumenta tra le retribuzioni della terza area funzionale: le donne guadagnano circa l'8% in meno rispetto ai funzionari di sesso maschile.
Per il personale appartenente alle aree funzionali, le differenze retributive dipendono principalmente dalla disponibilità a effettuare prestazioni di lavoro extra-ordinario, missioni, incarichi di docenza oppure dalla differente attribuzione di incarichi di responsabilità (es. POT, PO, POER).
Sezione 4 - Benessere personale
sono stati somministrati dei questionari nelle direzioni centrali sullo stress lavoro correlato. si è ora in attesa che gli stessi vengano somministrati anche a livello periferico al fine di poter agire in modo più incisivo sul miglioramento dell'ambiente lavorativo - tali miglioramenti inciderebbero oltreché sul piano personale o di gruppo anche per una più efficace ed efficiente azione amministrativa.
NEl dicembre 2019 ha visto l'avvio del punto di ascolto #porteaperte che vede membri del cug a disposizione sia per via mail, telefonica o con incontri personali (ora sospesi causa covid) dei colleghi che volessero segnalare situazioni di mobbing. molestie sessuali o comunque forme che mettano a rischio il benessere lavorativo,
Si sta lavorando per l'apertura dello sportello di ascolto con uno o più psicologi/ghe che oltre che ascoltare le problematiche e indirizzare verso una via di soluzione, possano intervenire attivamente e fattivamente per la soluzione stessa
Seconda Parte – L’azione del Comitato Unico di Garanzia
Operatività
Attività
- Azioni positive, interventi e progetti, quali indagini di clima, codici etici e di condotta, idonei a prevenire o rimuovere situazioni di discriminazioni o violenze sessuali, morali o psicologiche - mobbing - nell’amministrazione pubblica di appartenenza
- Temi che rientrano nella propria competenza ai fini della contrattazione integrativa
- Contrattazione integrativa sui temi che rientrano nelle proprie competenze
- Progetti di riorganizzazione dell’amministrazione di appartenenza
il 2020 è stato un anno particolare che ha visto i dipendenti cimentarsi dall'oggi al domani in un'attività da svolgere da remoto . questo è stato ovviamente possibile per attività prettamente cartolari non potendosi svolgere da remoto tutta l'attività di controllo (es porti/aeroporti) - L'amministrazione è stata in grado, in breve tempo, di mettere in grado chi lavorava da remoto di potersi interfacciare con tutti i sistemi e programmi dell'agenzia stessa col risultato di poter lavorare come se si fosse in ufficio. Questo ha generato un'ottima risposta , col risultato che il livello delle performances nonostante le difficoltà sono state mediamente in linea con gli anni precedenti
Questo porta a due considerazioni
- lo smart-working ancorché per ora nella sua declinazione li lavoro agile, non può più essere considerato un sottolavoro, ma anzi in alcuni casi ha dimostrato di poter addirittura migliorare le performances svolte in presenza.
- il malessere/benessere lavorativo e le sue problematiche si sono spostate dall'ambiente di lavoro in senso stretto all'ambiente domestico con disagi e distorsioni che solo nei prossimi mesi potremmo esaminare in modo compiuto