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Amministrazione
Regione Abruzzo
Acronimo:
REGIONE ABRUZZO
Regione:
Abruzzo
Provincia:
AQ
Comune:
L'Aquila
CAP:
67100
Indirizzo:
Via Leonardo Da Vinci, 6 ''''Palazzo Silone''''
Codice Amministrazione:
r_abruzz
Tipologia Amministrazione:
Pubbliche Amministrazioni
Categoria:
Regioni, Province Autonome e loro Consorzi e Associazioni
Numero dipendenti dell’Amministrazione:
Oltre i 500

Sezione 1 - Dati del Personale

1.1 Personale per genere
Ripartizione del personale per genere ed età nei livelli di inquadramento
Uomini Donne
Tipologia di personale Inquadramento < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60
Organo di vertice Presidente Giunta Regionale 0 0 0 1 0 0 0 0 0 0
Organo di vertice Assessori Regionali 0 0 2 1 1 0 0 0 1 1
Organo di vertice Sottosegretario alla Presidenza della Giunta 0 0 0 1 0 0 0 0 0 0
Dirigente di livello generale Direttori a tempo indeterminato 0 0 0 4 0 0 0 1 2 0
Dirigente di livello generale Direttori art. 19 d.lgs. 165/2001 0 0 0 0 2 0 0 0 0 0
Dirigente di livello non generale Dirigenti a tempo Indeterminato 0 0 5 21 5 0 2 4 16 1
Dirigente di livello non generale Dirigenti art. 19 d.lgs. 165/2001 0 0 0 4 1 0 0 1 3 1
Personale non dirigente Area Operatori tempo indeterminato - tempo determinato - tempo determinato Segreterie - Comandi 0 0 0 5 4 0 0 0 3 6
Personale non dirigente Area Operatori Esperti tempo indeterminato - tempo determinato - tempo determinato segreterie - Comandi 13 24 30 44 35 2 12 50 46 57
Personale non dirigente Area Istruttori tempo indeterminato - tempo determinato - tempo determinato Segreterie - Comandi 10 34 49 66 30 10 24 62 95 26
Personale non dirigente Area Funzionari e dell'Elevata Qualificazione tempo indeterminato - tempo determinato - tempo determinato Segreterie - Comandi 3 15 44 86 51 4 27 80 109 38
Totale personale 26 73 130 233 129 16 65 198 275 130
Totale % sul personale complessivo 2,04 5,73 10,20 18,27 10,12 1,25 5,10 15,53 21,57 10,20
Anzianità nei profili e livelli non dirigenziali, ripartite per età e per genere
Uomini Donne
Permanenza nel profilo e livello < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere(2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
Inferiore a 3 anni 26 66 73 37 9 211 47,20 38,86 16 55 97 67 1 236 52,80 36,25
Tra 3 e 5 anni 0 4 12 8 2 26 50,98 4,79 0 5 13 7 0 25 49,02 3,84
Tra 5 e 10 anni 0 2 24 56 33 115 41,07 21,18 0 3 54 64 44 165 58,93 25,35
Superiore a 10 anni 0 1 14 100 76 191 45,91 35,17 0 0 28 115 82 225 54,09 34,56
Totale 26 73 123 201 120 543 16 63 192 253 127 651
Totale % 2,18 6,11 10,30 16,83 10,05 45,48 1,34 5,28 16,08 21,19 10,64 54,52
Personale non dirigenziale suddiviso per livello e titolo di studio
Uomini Donne Totale
Inquadramento Titolo di studio Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (2)
Area Funzionari e dell'Elevata Qualificazione Diploma di scuola superiore 13 61,90 8 38,10 21 1,76
Area Funzionari e dell'Elevata Qualificazione Laurea 186 42,66 250 57,34 436 36,52
Area Istruttori Inferiore al Diploma superiore 3 100,00 0 0,00 3 0,25
Area Istruttori Diploma di scuola superiore 132 51,97 122 48,03 254 21,27
Area Istruttori Laurea 54 36,24 95 63,76 149 12,48
Area Operatori Esperti Inferiore al Diploma superiore 22 64,71 12 35,29 34 2,85
Area Operatori Esperti Diploma di scuola superiore 112 50,00 112 50,00 224 18,76
Area Operatori Esperti Laurea 12 21,82 43 78,18 55 4,61
Area operatori Inferiore al Diploma superiore 6 50,00 6 50,00 12 1,01
Area operatori Diploma di scuola superiore 3 50,00 3 50,00 6 0,50
Totale personale 543 651 1194
Totale % sul personale complessivo 42,86 51,38 94,24

Si evidenzia un decremento del personale di comparto di entrambi i generi  espresso in - 29 donne  e - 16 uomini; tuttavia il personale femminile è in lieve crescita nella fascia direttoriale e dirigenziale pari a + 4 donne e   -  1 uomo. Relativamente agli organi di vertice politico si registra  + 1 donna  e - 1 uomo .

Al 31.12.2024 la fascia di età e di genere del personale  ha una età comnpresa tra i 40 e i 60 anni , con maggiore presenza delle donne.

Dall'analisi dei dati emerge che la percentuale dei laureati  è maggiore  nel personale femminile.

Sezione 2 - Conciliazione vita/lavoro

2.1 Flessibilità oraria, Telelavoro, lavoro agile, part-time
Ripartizione del personale per genere, età e tipo di presenza
Uomini Donne
Tipo presenza < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
Tempo Pieno 26 71 126 224 124 571 46,42 97,61 13 62 195 263 126 659 53,58 96,63
Part Time >50% 0 0 0 0 2 2 16,67 0,34 0 0 0 7 3 10 83,33 1,47
Part Time ≤50% 0 2 2 6 2 12 48,00 2,05 3 3 3 4 0 13 52,00 1,91
Totale 26 73 128 230 128 585 16 65 198 274 129 682
Totale % 2,05 5,76 10,10 18,15 10,10 46,17 1,26 5,13 15,63 21,63 10,18 53,83
Fruizione delle misure di conciliazione per genere ed età
Uomini Donne
Tipo misura conciliazione < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
Personale che fruisce del lavoro agile 11 35 50 76 41 213 34,13 93,83 7 43 134 163 64 411 65,87 94,27
part time 0 2 2 6 4 14 35,90 6,17 3 3 5 11 3 25 64,10 5,73
Totale 11 37 52 82 45 227 10 46 139 174 67 436
Totale % 1,66 5,58 7,84 12,37 6,79 34,24 1,51 6,94 20,97 26,24 10,11 65,76

Si registra un incremento della fruizione delle misure di conciliazione  da parte delle donne ( +5% circa  )  rispetto agli uomini (- 5% circa ) ,  infatti il numero delle donne che utilizzano lo smart working è quasi il doppio rispetto agli uomini in special modo nella fascia di età tra i 40 e i 60 anni.

Emerge un ridotto utilizzo del part-time che riguarda solo 39 dipendenti, in linea con lo scorso anno ( 43).

 

2.2 Congedi parentali e permessi L. 104/1992
Fruizione dei congedi parentali e permessi l.104/1992 per genere
Uomini Donne Totale
Tipo permesso Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (2)
Numero permessi giornalieri L.104/1992 fruiti 1020 35,69 1838 64,31 2858 38,23
Numero permessi orari L.104/1992 (n.ore) fruiti 805 29,23 1949 70,77 2754 36,84
Numero permessi giornalieri per congedi parentali fruiti 198 19,88 798 80,12 996 13,32
Numero permessi orari per congedi parentali fruiti 14 1,61 854 98,39 868 11,61
Totale permessi 2037 27,25 5439 72,75 7476

I congedi parentali registrano un aumento sia per gli uomini che per le donne,  con una maggiore fruizione  da parte delle donne.

2.3 In quali di questi ambiti ritiene necessario incrementare politiche di intervento?
  • Part-time
  • Smart working
  • Sperimentazione settimana corta dal lunedì al giovedì.

Sezione 3 - Parità/Pari opportunià

3. a) Piano Triennale Azioni Positive
2.1 Descrizione delle iniziative di promozione, sensibilizzazione e diffusione della cultura della pari opportunità, valorizzazione delle differenze e sulla conciliazione vita lavoro previste dal Piano Triennale di Azioni Positive nell’anno precedente
L’Amministrazione ha provveduto a redigere il Bilancio di genere?:
No
Descrivere ogni iniziativa realizzata nell’anno precedente dall’Amministrazione indicando se prevista nel Piano Triennale di Azioni positive o ulteriore ad esso

BILANCIO DI GENERE: Il Servizio Organizzazione con nota DPB010/382417/24 del 2.10.2024ha trasmesso a tutte le strutture della Giunta Regionale e per opportuna conoscenza al CUG, Il questionario (elaborato secondo lo schema di cui all'All. B delle Azioni Positive 2024 - 2026) per la relativa compilazione ed il riscontro attraverso l'inserimento dei dati, in forma aggregata per tutti i Servizi di ciascun Dipartimento. 

Le note di riscontro sono inserite ne l Piano delle azioni positive 2025 - 2027

Implementazione della formazione dei dipendenti improntata sulla cultura delle pari opportunità: Le attività formative si sono regolarmente svolte, attraverso webinar erogati da un ente formatore individuato con apposita procedura di affidamento.

Elaborazione dei risultati dell'indagine sul benessere organizzativo in raccordo con il CUG: il Servizio Organizzazione con il supporto  del servizio Informatica e Statistica ha condiviso con il Cug i dati riorganizzati con tabelle e grafici per una più facile lettura. L'obiettivo può ritenersi integralmente attuato.

Istituzione della Consigliera di Fiducia: predisposizione schema di Avviso e/o schema di convenzione trasmessi al Dipartimento risorse con nota prot. n. DPB010/266468/24 del 27.6.2024. Richiesta di convenzione con l'Università degli Studi dell'Aquila nota prot. n. DPB010/465024/24 del 2.12.2024 con esito negativo.

Approvazione della Carta del Tempo Manageriale: Attività di ricerca e approfondimento circa il ricorso allo strumento della Carta del tempo manageriale, sulla scorta delle linee Guida Interministeriali pubblicate il 6 ottobre 2022.

I dati sulle azioni realizzate sono contenute nella sezione 2 "Valore pubblico, performance e anticorruzione", sottosezione 2.3 " Piano Triennale delle Azioni Positive 2025- 2027" del P.I.A.O. della Giunta Regionale d'Abruzzo, triennio 2025 - 2027, annualità 2025 approvato con D.G.R. n. 63 del 31.1.2025, in base agli obiettividi cui al "Piano triennale delle azioni positive 2024 - 2026 " del P.I.A.O. della Giunta Regionale d'Abruzzo, triennio 2024 - 2026, annualità 2024 approvato con D.G.R. 72 del 31.12.2024.

Il Comitato auspica la realizzazione delle iniziative previste dal Piano delle Azioni positive 2025-2027  attraverso adeguate disponibilità di Bilancio così come previsto dalla Direttiva n. 2 del 2019 della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Ministro della P.A. e Sottosegratario Delegato alle Pari Opportunità.

3. b) Fruizione per genere della formazione
Fruizione della formazione suddiviso per genere, livello ed età
Uomini Donne
Tipo formazione < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
OBBLIGATORIA SICUREZZA 0 0 6 150 54 210 38,32 1,70 0 16 64 186 72 338 61,68 2,36
competenze digitali valori medi 220 880 1485 2266 1793 6644 46,07 53,87 132 770 2420 2826 1628 7776 53,93 54,35
Privacy, trasparenza e anticorruzione 60 240 405 618 489 1812 46,11 14,69 36 210 660 768 444 2118 53,89 14,80
Privacy 0 0 0 4 0 4 25,00 0,03 0 0 0 12 0 12 75,00 0,08
Violenza di genere 20 80 135 206 163 604 46,11 4,90 12 70 220 256 148 706 53,89 4,93
CUG 80 320 558 918 672 2548 46,92 20,66 48 284 990 976 584 2882 53,08 20,15
Competenze manageriali/Relazionali 0 25 140 110 60 335 76,14 2,72 0 20 40 45 0 105 23,86 0,73
Aggiornamento professionale 0 12 46 119 0 177 32,42 1,44 0 0 96 233 40 369 67,58 2,58
Totale ore 380 1557 2775 4391 3231 12334 228 1370 4490 5302 2916 14306
Totale ore % 1,43 5,84 10,42 16,48 12,13 46,30 0,86 5,14 16,85 19,90 10,95 53,70
3. c) Bilancio di genere dell’Amministrazione?:
No

La fruizione della formazione professionale è maggiore da parte del genere femminile rispetto a quello maschile,  con percentuale  riconfermata rispetto alla  precedente annualità.

Di rilievo è il numero degli uomini che usufruiscono delle competenze manageriali rispetto alle donne , confermando la necessità di equilibrare situazioni di diseguaglianza  attraverso l'adozione di  modalità organizzative che favoriscano lo sviluppo professionale delle donne.

3. d) Composizione per genere delle commissioni di concorso
Composizione di genere delle commissioni di concorso
Uomini Donne Totale
Commissione Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (2) Presidente
Stabilizzazione area dei funzionari e E.Q. profilo professionale "Specialista Amministrativo" 1 20,00 4 80,00 5 11,90 Donna
Stabilizzazione area dei funzionari e E.Q. profilo professionale "Specialista Economista" 1 20,00 4 80,00 5 11,90 Donna
Stabilizzazione area degli Istruttori profilo professionale "Assistente contabile" 1 20,00 4 80,00 5 11,90 Donna
Concorso pubblico area dei Funzionari e E.Q. profilo professionale "Specialista Ispettore Fitosanitario" 2 50,00 2 50,00 4 9,52 Donna
Concorso pubblico area dei Funzionari e E.Q. profilo professionale "Specialista Avvocato" 1 25,00 3 75,00 4 9,52 Donna
Stabilizzazione n. 27 CPI area degli Istruttori profilo professionale "Assistente Amministrativo" 1 16,67 5 83,33 6 14,29 Donna
concorso Pubblico n. 8 posti "Specialista Tecnico Ingegnere; Nomina membro aggiunto Esperto in Lingua Inglese 0 0,00 1 100,00 1 2,38
VERTICALIZZAZIONI Area dei Funzionari ed E.Q. profilo professionale "Specialista Economista". Nomina membri aggiunti Esperto in lingua inglese e Esperto in materie informatiche 1 50,00 1 50,00 2 4,76
VERTICALIZZAZIONI area dei Funzionari ed E.Q. profilo professionale "Specialista amministrativo". Nomina membri aggiunti Esperto in lingua inglese e Esperto in Materie informatiche 1 50,00 1 50,00 2 4,76
VERTICALIZZAZIONI Area dei Funzionari e E.Q. Profilo professionale "Specialista Tecnico Ingegnere". Nomina membri aggiunti Esperto in lingua inglese 0 0,00 1 100,00 1 2,38
VERTICALIZZAZIONI Area degli Istruttori profilo professionale "Assistente amministrativo". Nomina membri aggiunti Esperto in Lingua Inglese e esperto in Materie Informatiche 1 50,00 1 50,00 2 4,76
VERTICALIZZAZIONI Area degli istruttori profilo professionale "Assistente contabile" Nomina membri aggiunti Esperto in Lingua Inglese e Esperto in Materie Informatiche 1 50,00 1 50,00 2 4,76
VERTICALIZZAZIONI Area degli operatori esperti profilo professionale "collaboratore Specializzato Amministrativo". Nomina membro aggiunto Esperto in Lingua Inglese e Esperto in Materie Informatiche 1 50,00 1 50,00 2 4,76
VERTICALIZZAZIONI Area degli operatori esperti profilo professionale "Collaboratore Specializzato Informatico" Nomina membro aggiunto Esperto in Lingua Inglese 0 0,00 1 100,00 1 2,38
Totale personale 12 30 42
Totale % sul personale complessivo 0,95 2,37 3,31

Rispetto all'anno precedente si evidenzia che la Presidenza delle commissioni è per la quasi totalità di genere femminile.

Per la composizione delle commissioni i dati sono rimasti pressocchè invariati.

3. e) Differenziali retributivi uomo/donna
Divario economico, media delle retribuzioni omnicomprensive per il personale a tempo pieno, suddivise per genere nei livelli di inquadramento
Inquadramento Retribuzione netta media Uomini Retribuzione netta media Donne Divario economico Divario economico %
Dirigente 105359,00 106100,00 € 741,00 0,70
Area operatori 25665,80 23830,30 € -1835,50 -7,70
Area Operatori Esperti 27255,80 27521,60 € 265,80 0,97
Area Istruttori 29976,40 29049,00 € -927,40 -3,19
Area Funzionari e dell'Elevata Qualificazione 39903,20 38963,90 € -939,30 -2,41

Emerge un divario economico a favore del genere maschile con differenze notevoli, pertanto si auspica un'indagine sui fattori che lo influenzano.

Sezione 4 - Benessere personale

4.1 Nella tua amministrazione sono state effettuate indagini riguardo a: benessere organizzativo con la valutazione dello stress lavoro correlato e la valutazione dei rischi in ottica di genere?:

Il questionario è relativo all'anno 2023 con una partecipazione di 462 dipendenti su un totale di  1309 ( compresi i dirigenti ).

Si  confida nella prosecuzione dell'erogazione del questionario ai fini del monitoraggio del benessere organizzativo.

4.2 Nella sua organizzazione esistono
Circoli d’ascolto organizzativo:
No
Sportelli d’ascolto:
No
Sportelli di counselling:
No
Codici etici:
Codici di condotta:
Codici di comportamento:

Il Codice Etico è stato approvato con DGR del 10.07.2023 ed è visionabile presso il sito regionale .

Si sottolineano gli aspetti di maggiore importanza  ravvisabili nell'istituzione della Consigliera di Fiducia e nella costante attività  di monitoraggio del benessere organizzativo quali efficaci strumenti di garanzia.

4.3 Qualora non presenti, possono essere qui inserite delle proposte da parte del CUG

Il Comitato auspica l' istituzione dello sportello di ascolto e sostegno psicologico, avviato nel 2018  e non riproposto nel Piano delle Azioni Positive 2025-2027.

4.4 Laddove rilevate, descrivere situazioni di discriminazione/mobbing e indicare gli interventi messi in campo per la loro rimozione

Sono pervenute al CUG  comunicazioni di casi e segnalazioni di discriminazione,  definite  secondo  criteri di conciliazione tra le parti  in ossequio  alla  comunicazione costruttiva nonchè  rispettosa dei ruoli.

Sezione 5 - Performance

Analisi degli obiettivi di pari opportunità
Obiettivo:
Attuazione di politiche di conciliazione tra tempi di lavoro professionale ed esigenze di vita privata e familiare

 I corsi " Riforma Mentis", " Comunicazione gentile" e " Benessere Organizzativo nel lavoro pubblico" sono stati assegnati a tutti i dipendenti ed attuati.

La dimensione di perfomance organizzativa dell'amministrazione è stata utilmente applicata in relazione allo smart working, poiche pienamente corrispondente al perseguimento dell'obiettivo conciliazione tempi vita-lavoro.

Gli argomenti del corso relativi alla Riforma Mentis e Comunicazione Gentile, sono risultati utili ad aumentare la sensibilizzazione di tutto il personale di entrambi i generi  nell'ambito dell'etica professionale ed umana.

Si riscontra positivamente l'utilizzo  dello smart working  che si auspica vada implementata favorendone l'utilizzo più ampio da parte di tutto il personale.

Si sollecita l' attivazione della nomina della Consigliera di Fiducia  e la divulgazione capillare del Codice Etico.

Si consiglia la somministrazione periodica di questionari sul benessere organizzativo  e di attuare la possibilità di Buone Pratiche in tema di pari opportunità promuovendo indagini interne, attraverso l'utilizzo di schede di segnalazione di problemi/disagi.

 

 

Seconda Parte – L’azione del Comitato Unico di Garanzia

Operatività

Modalità di nomina del CUG:
A seguito di Avviso
Tipologia di atto:
Determina Dirigenziale
Data:
18/05/2021
Organo sottoscrittore:
Direttore del Dipartimento Risorse e Organizzazione
Eventuale dotazione di budget annuale ai sensi dell’art. 57 del d.lgs. 165/2001:
No
Interventi realizzati a costo zero:
No
Esiste una sede fisica del cug?:
Esiste una sede virtuale?:
Sede virtuale :
Videoconferenza tramite piattaforma Webex
Esiste Normativa/circolari che regolamentano i rapporti tra amministrazione e CUG:
Quante volte l'anno si riunisce il cug:
12
Il cug si avvale di collaborazioni esterne?:
Tipologia personale consulenziale esterno:
Consigliera di fiducia
Figure professionali esperte
Istituzione sportello di ascolto
OIV
RSU
Counseling

Attività

Quali tra queste azioni ha promosso il cug nel corso dell’anno?
  • Azioni positive, interventi e progetti, quali indagini di clima, codici etici e di condotta, idonei a prevenire o rimuovere situazioni di discriminazioni o violenze sessuali, morali o psicologiche - mobbing - nell’amministrazione pubblica di appartenenza
  • Diffusione delle conoscenze ed esperienze sui problemi delle pari opportunità e sulle possibili soluzioni adottate da altre amministrazioni o enti, anche in collaborazione con la Consigliera di parità del territorio di riferimento
  • Promozione e/o potenziamento delle iniziative che attuano le politiche di conciliazione, le direttive comunitarie per l’affermazione sul lavoro della pari dignità delle persone e azioni positive al riguardo
  • Temi che rientrano nella propria competenza ai fini della contrattazione integrativa
  • Analisi e programmazione di genere che considerino le esigenze delle donne e quelle degli uomini (es bilancio di genere)
  • Azioni atte a favorire condizioni di benessere lavorativo
Su quali di questi temi il Cug ha formulato pareri nel corso dell’ultimo anno?
  • Orario di lavoro, forme di flessibilità lavorativa e interventi di conciliazione
  • Piani di formazione del personale
  • Progetti di riorganizzazione dell’amministrazione di appartenenza
  • Contrattazione integrativa sui temi che rientrano nelle proprie competenze
  • Sono pervenute segnalazioni di casi di discriminazione
L’Amministrazione ne ha tenuto conto? :
Sì, in buona parte
Nel corso dell'ultimo anno in quali di questi ambiti sono state state condotte azioni di verifica?
  • Sullo stato di attuazione del Piano triennale di azioni positive con focus sui risultati conseguiti, sui progetti e sulle buone pratiche in materia di pari opportunità
  • Sull’assenza di ogni forma di discriminazione, diretta e indiretta, relativa al genere, all’età nell’accesso, nel trattamento e nelle condizioni di lavoro, nella formazione professionale, promozione negli avanzamenti di carriera e sicurezza del lavoro
  • Sugli esiti delle azioni di promozione del benessere organizzativo e prevenzione del disagio lavorativo
Considerazioni conclusive

Il Cug ha spesso trattato argomenti relativi alle  Azioni positive, interventi e progetti, quali indagini di clima, codici etici e di condotta, esprimendosi  e promuovendo  la loro concreta attuazione.

Nella trattazione dei temi affrontati, i compiti di proposizione e di verifca sono stati  pienamente attuati attraverso la promozione e il sostegno delle iniziative che attuano le politiche di conciliazione per l’affermazione sul lavoro della pari dignità delle persone e azioni positive al riguardo, anche con la partecipazione ai seminari formativi sulle tematiche attinenti le pari opportunità promosse dalle rete dei CUG.

Sono stati discussi temi che rientrano nella propria competenza ai fini della contrattazione integrativa, quali la trattazione sul Lavoro Agile e tutte le proposte di riorganizzazione dei vari Dipartimenti Regionali , rilasciando i prescritti pareri obbligatori.

Azioni atte a favorire condizioni di benessere lavorativo, attraverso la sensibilizzazione costante alla necessità di incrementare  lo smart working.

La  costante assenza di assegnazione fondi di bilancio, sebbene annualmente richiesti, ha reso difficile se non impossibile qualsiasi volontà programmatoria per lo svolgimento di ulteriori  attività di competenza.