Sezione 1 - Dati del Personale
Uomini | Donne | ||||||||||
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Tipologia di personale | Inquadramento | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 |
Dirigente di livello generale | 0 | 0 | 1 | 3 | 2 | 0 | 0 | 0 | 7 | 0 | |
Personale non dirigente | Area Funzionari ed E.Q. | 0 | 10 | 20 | 35 | 15 | 0 | 25 | 38 | 59 | 16 |
Personale non dirigente | Area Itruttori | 22 | 44 | 48 | 51 | 0 | 14 | 78 | 108 | 161 | 68 |
Personale non dirigente | Area Operatori Esperti | 1 | 3 | 7 | 14 | 4 | 0 | 3 | 9 | 33 | 19 |
Personale non dirigente | Area operatori | 0 | 0 | 0 | 3 | 2 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 |
Totale personale | 23 | 57 | 76 | 106 | 23 | 14 | 106 | 155 | 261 | 103 | |
Totale % sul personale complessivo | 2,49 | 6,17 | 8,23 | 11,47 | 2,49 | 1,52 | 11,47 | 16,77 | 28,25 | 11,15 |
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Permanenza nel profilo e livello | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere(2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Superiore a 10 anni | 0 | 0 | 0 | 3 | 2 | 5 | 83,33 | 1,82 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 1 | 16,67 | 0,18 |
Inferiore a 3 anni | 1 | 1 | 3 | 0 | 0 | 5 | 33,33 | 1,82 | 0 | 3 | 2 | 5 | 0 | 10 | 66,67 | 1,79 |
Tra 3 e 5 anni | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 6 | 5 | 0 | 11 | 100,00 | 1,96 |
Superiore a 10 anni | 0 | 2 | 4 | 14 | 4 | 24 | 35,82 | 8,73 | 0 | 0 | 1 | 23 | 19 | 43 | 64,18 | 7,68 |
Inferiore a 3 anni | 18 | 21 | 10 | 3 | 2 | 54 | 38,30 | 19,64 | 10 | 39 | 21 | 14 | 3 | 87 | 61,70 | 15,54 |
Tra 3 e 5 anni | 4 | 15 | 6 | 1 | 0 | 26 | 32,50 | 9,45 | 3 | 20 | 20 | 8 | 3 | 54 | 67,50 | 9,64 |
Tra 5 e 10 anni | 0 | 1 | 9 | 4 | 1 | 15 | 23,81 | 5,45 | 1 | 11 | 20 | 14 | 2 | 48 | 76,19 | 8,57 |
Superiore a 10 anni | 0 | 7 | 23 | 43 | 30 | 103 | 30,03 | 37,45 | 0 | 8 | 47 | 125 | 60 | 240 | 69,97 | 42,86 |
Inferiore a 3 anni | 1 | 7 | 10 | 4 | 1 | 23 | 40,35 | 8,36 | 0 | 17 | 11 | 5 | 1 | 34 | 59,65 | 6,07 |
Tra 3 e 5 anni | 0 | 2 | 5 | 2 | 0 | 9 | 32,14 | 3,27 | 0 | 6 | 7 | 6 | 0 | 19 | 67,86 | 3,39 |
Tra 5 e 10 anni | 0 | 0 | 2 | 2 | 1 | 5 | 45,45 | 1,82 | 0 | 2 | 3 | 1 | 0 | 6 | 54,55 | 1,07 |
Inferiore a 3 anni | 0 | 0 | 1 | 3 | 2 | 6 | 75,00 | 2,18 | 0 | 0 | 0 | 2 | 0 | 2 | 25,00 | 0,36 |
Tra 3 e 5 anni | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 3 | 0 | 3 | 100,00 | 0,54 |
Tra 5 e 10 anni | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 1 | 100,00 | 0,18 |
Superiore a 10 anni | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 1 | 100,00 | 0,18 |
Totale | 24 | 56 | 73 | 79 | 43 | 275 | 14 | 106 | 138 | 214 | 88 | 560 | ||||
Totale % | 2,87 | 6,71 | 8,74 | 9,46 | 5,15 | 32,93 | 1,68 | 12,69 | 16,53 | 25,63 | 10,54 | 67,07 |
Uomini | Donne | Totale | |||||
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Inquadramento | Titolo di studio | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) |
Area operatori | Inferiore al Diploma superiore | 5 | 83,33 | 1 | 16,67 | 6 | 0,64 |
Area Operatori Esperti | Inferiore al Diploma superiore | 15 | 31,25 | 33 | 68,75 | 48 | 5,08 |
Area Operatori Esperti | Diploma di scuola superiore | 12 | 30,00 | 28 | 70,00 | 40 | 4,24 |
Area Operatori Esperti | Laurea magistrale | 2 | 40,00 | 3 | 60,00 | 5 | 0,53 |
Area Istruttori | Inferiore al Diploma superiore | 4 | 12,12 | 29 | 87,88 | 33 | 3,50 |
Area Istruttori | Diploma di scuola superiore | 155 | 38,27 | 250 | 61,73 | 405 | 42,90 |
Area Istruttori | Laurea magistrale | 39 | 20,97 | 147 | 79,03 | 186 | 19,70 |
Area Istruttori | Master di I livello | 0 | 0,00 | 3 | 100,00 | 3 | 0,32 |
Area Funzionari ed E.Q. | Diploma di scuola superiore | 20 | 52,63 | 18 | 47,37 | 38 | 4,03 |
Area Funzionari ed E.Q. a tempo indeterminato | Laurea magistrale | 59 | 33,52 | 117 | 66,48 | 176 | 18,64 |
Area Funzionari ed E.Q. a tempo indeterminato | Master di I livello | 1 | 33,33 | 2 | 66,67 | 3 | 0,32 |
Area Funzionari ed E.Q. a tempo determinato | Dottorato di ricerca | 0 | 0,00 | 1 | 100,00 | 1 | 0,11 |
Totale personale | 312 | 632 | 944 | ||||
Totale % sul personale complessivo | 32,60 | 66,04 | 98,64 |
Per quanto riguarda la distribuzione per genere, il personale in servizio è composto per i 2/3 dal genere femminile (67%).
Il personale in servizio al 31.12.2023 è composto per la maggior parte da dipendenti dell’area istruttori – Ex cat. C (per il 65,52%), segue l’area dei funzionari ex cat. D (comprese E.Q.) con il 22,78 e l’area degli operatori esperti ex cat. B con il 9,72%; i dirigenti, con il segretario generale sono l'1,36%, la quota residuale dello 0,63% è composta dai dipendenti dell’area operatori ex cat. A.
Rispetto al titolo di studio più alto posseduto e acquisito dall’amministrazione (potrebbero esserci dipendenti che hanno conseguito un titolo di studio più elevato, ma non lo hanno comunicato all'amministrazione), il 9% dei dipendenti ha il titolo di scuola dell’obbligo, il 51% ha il diploma di scuola media superiore, il 40% possiede una laurea (di primo o di secondo livello) o un titolo post laurea.
Sezione 2 - Conciliazione vita/lavoro
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Tipo presenza | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Tempo Pieno | 24 | 56 | 73 | 103 | 52 | 308 | 35,28 | 97,16 | 14 | 101 | 141 | 220 | 89 | 565 | 64,72 | 88,42 |
Part Time >50% | 0 | 0 | 2 | 2 | 3 | 7 | 9,59 | 2,21 | 0 | 5 | 12 | 36 | 13 | 66 | 90,41 | 10,33 |
Part Time ≤50% | 0 | 0 | 1 | 1 | 2 | 20,00 | 0,63 | 0 | 0 | 2 | 5 | 1 | 8 | 80,00 | 1,25 | |
Totale | 24 | 56 | 75 | 106 | 56 | 317 | 14 | 106 | 155 | 261 | 103 | 639 | ||||
Totale % | 2,51 | 5,86 | 7,85 | 11,09 | 5,86 | 33,16 | 1,46 | 11,09 | 16,21 | 27,30 | 10,77 | 66,84 |
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Tipo misura conciliazione | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Part time orizzontale al 50 % | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 1 | 1 | 0 | 2 | 100,00 | 0,28 |
Part time orizzontale al 66,66 % | 0 | 0 | 1 | 1 | 0 | 2 | 15,38 | 0,64 | 0 | 4 | 1 | 4 | 2 | 11 | 84,62 | 1,54 |
Part time orizzontale al 69,44 % | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 2 | 1 | 3 | 100,00 | 0,42 |
Part time orizzontale al 75 % | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 1 | 2 | 3 | 100,00 | 0,42 |
Part time orizzontale al 88,33 % | 0 | 1 | 1 | 2 | 4 | 8 | 20,51 | 2,55 | 0 | 1 | 7 | 18 | 5 | 31 | 79,49 | 4,35 |
Part time verticale al 50 % | 0 | 0 | 1 | 1 | 1 | 3 | 33,33 | 0,96 | 0 | 0 | 1 | 4 | 1 | 6 | 66,67 | 0,84 |
Part time verticale al 83,33 % | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 1 | 12,50 | 0,32 | 0 | 0 | 2 | 4 | 1 | 7 | 87,50 | 0,98 |
pt verticale 36 ore sett. per 9 mesi | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 1 | 100,00 | 0,14 |
pt misto 36 ore sett. per 10 mesi | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 1 | 2 | 1 | 4 | 100,00 | 0,56 |
pt misto 30 ore sett. per 10 mesi | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 1 | 5 | 0 | 6 | 100,00 | 0,84 |
LAVORO AGILE | 2 | 14 | 30 | 31 | 23 | 100 | 33,11 | 31,85 | 0 | 18 | 47 | 99 | 38 | 202 | 66,89 | 28,37 |
Personale che fruisce di orari flessibili | 4 | 25 | 49 | 72 | 39 | 189 | 31,24 | 60,19 | 5 | 53 | 90 | 194 | 74 | 416 | 68,76 | 58,43 |
Lavoro da remoto | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 3 | 2 | 3 | 8 | 100,00 | 1,12 |
Congedo paternità | 0 | 3 | 2 | 0 | 0 | 5 | 100,00 | 1,59 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- |
congedo Handicap | 0 | 0 | 1 | 0 | 4 | 5 | 29,41 | 1,59 | 0 | 0 | 1 | 3 | 8 | 12 | 70,59 | 1,69 |
Congedo Legge 53 | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 1 | 100,00 | 0,32 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- |
0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | |
Totale | 6 | 43 | 85 | 107 | 73 | 314 | 5 | 76 | 155 | 339 | 137 | 712 | ||||
Totale % | 0,58 | 4,19 | 8,28 | 10,43 | 7,12 | 30,60 | 0,49 | 7,41 | 15,11 | 33,04 | 13,35 | 69,40 |
Oltre il 90% dei dipendenti comunali (91,22%) lavora a tempo pieno, solamente il 8,78% ha un contratto part-time. Il part-time è in prevalenza svolto dalle donne.
Dalla lettura dei dati sulla fruizione del lavoro in modalità agile, si rileva sia uomini che donne utilizzano il lavoro agile in uguale percentuale, circa il 31% del totale dipendenti.
Uomini | Donne | Totale | ||||
---|---|---|---|---|---|---|
Tipo permesso | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) |
Numero permessi giornalieri L.104/1992 fruiti | 26 | 27,37 | 69 | 72,63 | 95 | 29,78 |
Numero permessi orari L.104/1992 (n.ore) fruiti | 12 | 29,27 | 29 | 70,73 | 41 | 12,85 |
Numero permessi giornalieri per congedi parentali fruiti | 17 | 12,98 | 114 | 87,02 | 131 | 41,07 |
Numero permessi orari per congedi parentali fruiti | 7 | 13,46 | 45 | 86,54 | 52 | 16,30 |
Totale permessi | 62 | 19,44 | 257 | 80,56 | 319 |
L’utilizzo dei permessi per assistere persone non autosufficienti e figli è prevalentemente prerogativa del genere femminile
- Flessibilità oraria
- Smart working
Sezione 3 - Parità/Pari opportunià
Azioni realizzate:
- Formazione sul ruolo del Cug e della Rete dei Cug.
- attivazione in via sperimentale dello sportello di ascolto per i dipendenti. Il servizio è rivolto a tutti i dipendenti del comune di Prato ed è pensato per permettere, a chi ne voglia usufruire, di affrontare situazioni e problematiche che possono sorgere nel contesto lavorativo o sul piano personale.
- Rilevazione sul Benessere Organizzativo: la rilevazione è stata effettuata attraverso un questionario on line anonimo somministrato a tutti i dipendenti. Hanno risposto il 70% dei dipendenti. E’ attualmente in corso la rielaborazione del questionario da parte dell’ufficio statistica. Dopodichè verranno individuate le azioni di miglioramento e presentate al personale, unitamente ai risultati del questionario. Il Questionario continue informazioni relative a
A - SICUREZZA E SALUTE SUL LUOGO DI LAVORO
B – DISCRIMINAZIONI/PARI OPPORTUNITÀ
C – EQUITÀ NELLA MIA AMMINISTRAZIONE
D – CARRIERA E SVILUPPO PROFESSIONALE
E – IL MIO LAVORO
G – L’ORGANIZZAZIONE DEL MIO LAVORO
H – TEMPI DI LAVORO E TEMPI DI VITA
I – IL SENSO DI APPARTENENZA ALL’AMMINISTRAZIONE E AL SERVIZIO
Ogni azione è stata inserita sia nel Piano Azioni Positive che nel Piano Performance (anche se è stato sostituito dalla sez. Performance del PIAO).
Con Delibera di Giunta 150 del 01/05/2023 è stato approvato il Piano Integrato di Attività e Organizzazione 2023/2025 che contiene al suo interno le azioni positive per il triennio 2023/2025. Il Piano raccoglie gli obiettivi e le rispettive azioni programmate per favorire l’attuazione dei principi di parità e pari opportunità, realizzare politiche di conciliazione dei tempi di vita e di lavoro, prevenire situazioni di malessere e discriminazione tra il personale.
Il PTAP prevede tre aree di intervento:
- Area Intervento 1: Promuovere le pari opportunità e la parità di genere
- Area Intervento 2: Promuovere il benessere organizzativo
- Area Intervento 3: Contrasto alla discriminazione e alla violenza morale o psichica.
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Tipo formazione | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Obbligatoria (sicurezza) | 1517 | 2606 | 1299 | 2843 | 1421 | 9686 | 51,72 | 70,30 | 941 | 1280 | 2455 | 2983 | 1383 | 9042 | 48,28 | 48,96 |
Aggiornamento professionale | 382 | 907 | 745 | 759 | 244 | 3037 | 30,97 | 22,04 | 348 | 1618 | 1848 | 2362 | 592 | 6768 | 69,03 | 36,65 |
Competenze manageriali/Relazionali | 13 | 0 | 0 | 0 | 0 | 13 | 12,04 | 0,09 | 0 | 20 | 28 | 23 | 24 | 95 | 87,96 | 0,51 |
Tematiche CUG | 0 | 24 | 45 | 42 | 6 | 117 | 39,80 | 0,85 | 6 | 30 | 45 | 72 | 24 | 177 | 60,20 | 0,96 |
Violenza di genere | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 17 | 36 | 17 | 8 | 78 | 100,00 | 0,42 |
informatica | 10 | 129 | 236 | 390 | 160 | 925 | 28,62 | 6,71 | 17 | 277 | 541 | 1038 | 434 | 2307 | 71,38 | 12,49 |
Totale ore | 1922 | 3666 | 2325 | 4034 | 1831 | 13778 | 1312 | 3242 | 4953 | 6495 | 2465 | 18467 | ||||
Totale ore % | 5,96 | 11,37 | 7,21 | 12,51 | 5,68 | 42,73 | 4,07 | 10,05 | 15,36 | 20,14 | 7,64 | 57,27 |
Fruizione per genere della formazione e rilevazione del genere:
Dalla tabella si può notare che per quanto riguarda gli uomini la formazione obbligatoria ha la percentuale più alta (70%), seguita dall’aggiornamento professionale (circa 22%) e dai corsi di informativa (6,71%). Mentre nelle donne la formazione obbligatoria si attesta intorno al 49% e l’aggiornamento professionale invece 36,65%, anche i corsi di informatica registrano una percentuale più alta nelle donne (12,49%).
LA media di ore di formazione nelle donne si attesta a circa 29 ore ciascuna, mentre negli uomini le ore salgono a 43 ore.
Uomini | Donne | Totale | |||||
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Commissione | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) | Presidente |
Procedura mobilità n. 3 Analisti informatici | 1 | 33,33 | 2 | 66,67 | 3 | 11,11 | Uomo |
Procedura mobilità n. 1 Funzionario amm.vo | 0 | 0,00 | 3 | 100,00 | 3 | 11,11 | Donna |
Procedura mobilità n. 2 Funzionario contabile | 0 | 0,00 | 3 | 100,00 | 3 | 11,11 | Donna |
Procedura mobilità n. 6 Istruttori Amm.vi | 0 | 0,00 | 3 | 100,00 | 3 | 11,11 | Donna |
Procedura mobilità n. 2 Assistenti Sociali | 0 | 0,00 | 3 | 100,00 | 3 | 11,11 | Donna |
Selezione n. 3 Addetti Servizi vari L. 68/99 | 0 | 0,00 | 3 | 100,00 | 3 | 11,11 | Donna |
Procedura mobilità n. 2 Funzionari Tecnici | 2 | 66,67 | 1 | 33,33 | 3 | 11,11 | Uomo |
Concorso n. 6 Agenti P.M. CFL | 2 | 66,67 | 1 | 33,33 | 3 | 11,11 | Uomo |
Selezione n. 1 Operaio L. 68/99 | 2 | 66,67 | 1 | 33,33 | 3 | 11,11 | Uomo |
Totale personale | 7 | 20 | 27 | ||||
Totale % sul personale complessivo | 0,73 | 2,09 | 2,82 |
Inquadramento | Retribuzione netta media Uomini | Retribuzione netta media Donne | Divario economico | Divario economico % |
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Area operatori | €18498,20 | €0,00 | € -18498,20 | -- |
Area Operatori Esperti | €17016,40 | €18487,30 | € 1470,90 | 7,96 |
Area Istruttori | €21107,20 | €17483,60 | € -3623,60 | -20,73 |
Area Funzionari e E.Q. | €23965,80 | €22402,90 | € -1562,90 | -6,98 |
Dirigenza | €59047,70 | €69852,60 | € 10804,90 | 15,47 |
Da i dati sulle retribuzioni si nota un differenziale piuttosto marcano nella categoria dirigenziale, infatti le donne percepiscono circa 10.000 euro in più all’anno rispetto ai colleghi uomini. Nelle altre categorie non si rilevano particolari criticità sui differenziali retributivi, forse leggermente inferiore la retribuzione femminile nell’area degli istruttori.
Sezione 4 - Benessere personale
A fine 2023 è stata svolta, dopo circa 10 anni, la rilevazione sul benessere organizzativo. La rilevazione è stata effettuata su tutti i dipendenti attraverso un questionario on line. Hanno partecipato alla rilevazione circa il 70% dei dipendenti, facendo quindi registrare una percentuale di partecipazione molto elevata. I risultati dell’indagine sono stati rielaborati di recente e sono stati al Cug, Opi, Dirigenti e ufficio preposto alla Salute e Sicurezza sui luoghi di lavoro. Partendo dalle criticità emerse nel questionario il Cug ha provveduto a individuare le azioni di miglioramento da mettere in atto nel prossimo triennio. A breve verrà effettuata la presentazione a tutto il personale dei risultati dell'indagine e delle azioni di miglioramento.
A novembre 2023 è stato attivato, in via sperimentale, lo sportello di ascolto per i dipendenti ,sia come strumento di prevenzione e contrasto alle discriminazioni, sia per migliorare il benessere organizzativo e il clima interno all’amministrazione
Sezione 5 - Performance
- Predisposizione insieme all’Ufficio statistica del rilevazione di benessere organizzativo.
- Proposta di prevedere, al fine di conciliare le esigenze lavorative con quelle familiari, ulteriori modalità di svolgimento della prestazione lavorativa agile, inserendo forme di utilizzo su base mensile o settimanale e favorendo, dove possibile, la flessibilità dei giorni prescelti.
- Interventi formativi atti a diminuire il divario di competenze digitali dovute all'invecchiamento dei lavoratori/lavoratrici.
- Attivazione dello Sportello di Ascolto.
- Organizzazione dei un evento formativo/informativo sul in Salone Consiliare rivolto a circa 130 dipendenti sul ruolo del Cug e sulle azioni positive promosse dallo stesso (rilevazione benessere organizzativo e attivazione sportello di ascolto). L’evento è stato registrato e messo a disposizione di tutti i dipendenti sulla piattaforma di formazione a distanza. L’evento ha visto la partecipazione della Consigliera Provinciale di Parità e di una referente della Rete Nazionale Cug.
- Attivazione dello Sportello di Ascolto.
Seconda Parte – L’azione del Comitato Unico di Garanzia
Operatività
Attività
- Azioni positive, interventi e progetti, quali indagini di clima, codici etici e di condotta, idonei a prevenire o rimuovere situazioni di discriminazioni o violenze sessuali, morali o psicologiche - mobbing - nell’amministrazione pubblica di appartenenza
- Azioni atte a favorire condizioni di benessere lavorativo
- Piani di formazione del personale
- Sullo stato di attuazione del Piano triennale di azioni positive con focus sui risultati conseguiti, sui progetti e sulle buone pratiche in materia di pari opportunità
Nella Seduta del Comitato Unico di Garanzia del 18 MARZO 2024 il CUG prende atto e approva la Relazione annuale 2024. Analizzando i dati forniti dall’Amministrazione sul personale (Format 1), elabora le seguenti osservazioni:
o Sempre dalla Tabella 1 e Grafico 1 emerge che 2/3 del personale sono donne, sarebbe utile capire la motivazione, ovvero indagare se vengono assunti meno uomini perché non partecipano ai concorsi o se, pur partecipando, questi vengono vinti in prevalenza dalle donne. Il Cug chiederà pertanto all’Ufficio Personale la ripartizione fra donne e uomini sia dei partecipanti agli ultimi concorsi, sia la ripartizione dei vincitori.
o Analizzando la tabella inerente l’impegno orario del personale (Grafico 7) si nota che il part-time, in termini di incidenza, è maggiormente utilizzato dalle donne, probabilmente come strumento di conciliazione vita-lavoro.
o I dati riportati nel Grafico 6, relativi ai titoli di studio, non sono rappresentativi della situazione attuale in quanto riferiti al titolo posseduto al momento della partecipazione al concorso di entrata, mancando un monitoraggio sull'evoluzione successiva, che il Comitato auspica l’Amministrazione possa realizzare nel prossimo futuro.
o I dati sui Congedi Parentali e Legge 104 (Tabella 3) portano il Comitato a riflettere sul tema della conciliazione vita-lavoro, sottolineando come tali permessi siano fruiti in stragrande maggioranza dalle donne
o Relativamente all’istituto del lavoro agile il Comitato conviene che potrebbe essere riconsiderata dall’amministrazione la possibilità di introduzione di misure più flessibili dell’utilizzo dello stesso. Introducendo un’eventuale flessibilità settimanale e/o mensile.
o Un dato positivo si riscontra nelle ore di attività formativa, in quanto risultano più che raddoppiate dallo scorso anno, passando da un totale di 11.487 (12,48 ore medie a dipendente) nel 2022 a 32.246 (33,7 ore medie a dipendente) nel 2023. A fronte anche di questo aumento, il comitato considera necessaria un’organizzazione e programmazione di dettaglio delle attività formative per servizio, in modo da dare la possibilità a tutti i dipendenti di eseguire la formazione necessaria e utile per lo svolgimento del proprio lavoro.