Sezione 1 - Dati del Personale
Uomini | Donne | ||||||||||
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Tipologia di personale | Inquadramento | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 |
Organo di vertice | Presidente Giunta Regionale | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Organo di vertice | Assessori Regionali | 0 | 0 | 4 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 |
Organo di vertice | Sottosegretario alla Presidenza della Giunta | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Dirigente di livello generale | Direttori a tempo indeterminato | 0 | 0 | 2 | 2 | 1 | 0 | 0 | 1 | 1 | 0 |
Dirigente di livello generale | Direttori art. 19 d.lgs. 165/2001 | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 |
Dirigente di livello non generale | Dirigenti a tempo Indeterminato | 0 | 0 | 3 | 13 | 8 | 0 | 0 | 2 | 9 | 3 |
Dirigente di livello non generale | Dirigenti art. 19 d.lgs. 165/2001 | 0 | 0 | 3 | 4 | 2 | 0 | 1 | 1 | 1 | 0 |
Personale non dirigente | tempo indeterminato cat. A | 0 | 0 | 1 | 10 | 7 | 0 | 0 | 0 | 6 | 8 |
Personale non dirigente | Tempo indeterminato cat. B | 0 | 4 | 23 | 66 | 66 | 0 | 10 | 45 | 96 | 72 |
Personale non dirigente | Tempo indeterminato cat. C | 0 | 5 | 39 | 61 | 77 | 0 | 5 | 53 | 67 | 59 |
Personale non dirigente | Tempo indeterminato cat. D | 0 | 8 | 39 | 98 | 74 | 0 | 11 | 76 | 88 | 46 |
Totale personale | 0 | 17 | 114 | 257 | 236 | 0 | 27 | 178 | 270 | 188 | |
Totale % sul personale complessivo | 0,00 | 1,32 | 8,86 | 19,97 | 18,34 | 0,00 | 2,10 | 13,83 | 20,98 | 14,61 |
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Permanenza nel profilo e livello | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere(2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Inferiore a 3 anni | 0 | 4 | 36 | 30 | 21 | 91 | 39,74 | 15,80 | 0 | 8 | 64 | 40 | 26 | 138 | 60,26 | 21,56 |
Tra 3 e 5 anni | 0 | 7 | 20 | 38 | 30 | 95 | 49,22 | 16,49 | 0 | 10 | 24 | 43 | 21 | 98 | 50,78 | 15,31 |
Tra 5 e 10 anni | 0 | 2 | 11 | 58 | 53 | 124 | 53,22 | 21,53 | 0 | 0 | 15 | 51 | 43 | 109 | 46,78 | 17,03 |
Superiore a 10 anni | 0 | 4 | 35 | 109 | 118 | 266 | 47,42 | 46,18 | 0 | 7 | 71 | 122 | 95 | 295 | 52,58 | 46,09 |
Totale | 0 | 17 | 102 | 235 | 222 | 576 | 0 | 25 | 174 | 256 | 185 | 640 | ||||
Totale % | 0,00 | 1,40 | 8,39 | 19,33 | 18,26 | 47,37 | 0,00 | 2,06 | 14,31 | 21,05 | 15,21 | 52,63 |
Uomini | Donne | Totale | |||||
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Inquadramento | Titolo di studio | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) |
D | Diploma di scuola superiore | 36 | 66,67 | 18 | 33,33 | 54 | 4,46 |
D | Laurea magistrale | 176 | 46,93 | 199 | 53,07 | 375 | 30,94 |
D | Laurea | 6 | 75,00 | 2 | 25,00 | 8 | 0,66 |
D | Dottorato di ricerca | 0 | 0,00 | 1 | 100,00 | 1 | 0,08 |
C | Inferiore al Diploma superiore | 4 | 80,00 | 1 | 20,00 | 5 | 0,41 |
C | Diploma di scuola superiore | 137 | 55,47 | 110 | 44,53 | 247 | 20,38 |
C | Laurea | 1 | 50,00 | 1 | 50,00 | 2 | 0,17 |
C | Laurea magistrale | 38 | 35,85 | 68 | 64,15 | 106 | 8,75 |
B | Inferiore al Diploma superiore | 47 | 58,02 | 34 | 41,98 | 81 | 6,68 |
B | Diploma di scuola superiore | 99 | 40,74 | 144 | 59,26 | 243 | 20,05 |
B | Laurea | 0 | 0,00 | 2 | 100,00 | 2 | 0,17 |
B | Laurea magistrale | 13 | 23,21 | 43 | 76,79 | 56 | 4,62 |
A | Inferiore al Diploma superiore | 11 | 55,00 | 9 | 45,00 | 20 | 1,65 |
A | Diploma di scuola superiore | 6 | 54,55 | 5 | 45,45 | 11 | 0,91 |
A | Laurea | 1 | 100,00 | 0 | 0,00 | 1 | 0,08 |
Totale personale | 575 | 637 | 1212 | ||||
Totale % sul personale complessivo | 45,10 | 49,96 | 95,06 |
Il personale della Giunta regionale d'Abruzzo al 31.12.2020 è composto da 1275 unità (614 Uomini - 661 Donne) così distribuite:
• I/Le Dirigenti, I Direttori/Le Direttrici Tempo Ind. : 45 ( 29 U – 16 D)
• I/Le Dirigenti, I Direttori/Le Direttrici art. 19 d.lgs. 165/2001: 14 (10 U – 4 D)
• Personale Tempo Ind. (cat. A, B, C, D): 1220 ( 578 U – 642 D)
L’79,5 % degli uomini ha un’età compresa tra 51 e più di 60 anni, il restante 20,5% tra i 31 e 50 anni.
Per le donne, il 69 % ha un’età compresa tra i 51 e più di 60 anni, il 31% da tra i 31 e 50 anni.
Dall’anno 2019, con 1440 dipendenti, all’anno 2020, con 1279, c’è stata una diminuzione di 161 unità collocate a riposo, pertanto l’età del personale ha visto un sensibile aumento rispettivamente alla fascia tra i 31 e 50 anni. La Regione Abruzzo conta un numero maggiore di dipendenti donne più giovani rispetto agli uomini
Sezione 2 - Conciliazione vita/lavoro
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Tipo presenza | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Tempo Pieno | 0 | 15 | 109 | 241 | 230 | 595 | 48,14 | 96,91 | 0 | 27 | 168 | 260 | 186 | 641 | 51,86 | 98,46 |
Part Time >50% | 0 | 0 | 2 | 7 | 1 | 10 | 55,56 | 1,63 | 0 | 0 | 8 | 0 | 0 | 8 | 44,44 | 1,23 |
Part Time ≤50% | 0 | 2 | 1 | 3 | 3 | 9 | 81,82 | 1,47 | 0 | 0 | 2 | 0 | 0 | 2 | 18,18 | 0,31 |
Totale | 0 | 17 | 112 | 251 | 234 | 614 | 0 | 27 | 178 | 260 | 186 | 651 | ||||
Totale % | 0,00 | 1,34 | 8,85 | 19,84 | 18,50 | 48,54 | 0,00 | 2,13 | 14,07 | 20,55 | 14,70 | 51,46 |
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Tipo misura conciliazione | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
part-time orizzontale | 0 | 2 | 3 | 10 | 4 | 19 | 48,72 | 100,00 | 0 | 0 | 10 | 8 | 2 | 20 | 51,28 | 100,00 |
Totale | 0 | 2 | 3 | 10 | 4 | 19 | 0 | 0 | 10 | 8 | 2 | 20 | ||||
Totale % | 0,00 | 5,13 | 7,69 | 25,64 | 10,26 | 48,72 | 0,00 | 0,00 | 25,64 | 20,51 | 5,13 | 51,28 |
Durante l’anno 2020, l’emergenza pandemica ha modificato radicalmente la modalità di svolgimento del lavoro da parte del personale regionale.
Il Governo italiano, dopo i primi provvedimenti cautelativi adottati a partire dal 22 gennaio, tenuto conto del carattere particolarmente diffusivo dell'epidemia, ha proclamato lo stato di emergenza e messo in atto le prime misure di contenimento del contagio sull'intero territorio nazionale.
Il 12 marzo 2020 la Ministra Dadone emana la Direttiva 2/2020 in relazione all’emergenza Covid-19, il nuovo documento rafforza il ricorso allo smart working, e con il Decreto legge n. 18 del 17 marzo 2020 (Decreto Cura Italia) “il lavoro agile è la modalità ordinaria di svolgimento della prestazione lavorativa nelle pubbliche amministrazioni” al fine di limitare la presenza di personale negli uffici e a prescindere dagli accordi individuali già stilati.
Il 99% del personale regionale ha lavorato da casa o da una postazione privata, solo le attività ritenute indifferibili sono state svolte in presenza soprattutto nella prima parte dell’emergenza.
Il Decreto Rilancio (Decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34 come convertito con la legge 17 luglio 2020, n. 77) ha poi previsto che per il 50% dei dipendenti della pubblica amministrazione lo smart working venisse prorogato fino al 31 dicembre.
Uomini | Donne | Totale | ||||
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Tipo permesso | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) |
Numero permessi giornalieri L.104/1992 fruiti | 1946 | 48,00 | 2108 | 52,00 | 4054 | 73,59 |
Numero permessi orari L.104/1992 (n.ore) fruiti | 515 | 49,28 | 530 | 50,72 | 1045 | 18,97 |
Numero permessi giornalieri per congedi parentali fruiti | 46 | 21,20 | 171 | 78,80 | 217 | 3,94 |
Numero permessi orari per congedi parentali fruiti | 7 | 3,63 | 186 | 96,37 | 193 | 3,50 |
Totale permessi | 2514 | 45,63 | 2995 | 54,37 | 5509 |
- Smart working
Sezione 3 - Parità/Pari opportunià
La Giunta regionale ha approvato il Piano triennale di azioni positive 2019 – 2021 con DGR n. 380 del 01.07.2019. Il Piano è stato suddiviso in tre obiettivi: 1) Bilancio di genere 2) Formazione dei dipendenti improntata sulla cultura della pari opportunità 3) Utilizzo del linguaggio non discriminatorio nella pubblica amministrazione Il primo obiettivo è stato suddiviso nell’azione 1.1 – Raccolta dei dati, da effettuare nel biennio 2019- 2020 e azione 1.2. – Redazione del bilancio di genere, da svolgersi nell’anno 2021. L’attività è prevista in raccordo e collaborazione con le professionalità ed i Servizi che operano all’interno dell’Amministrazione: Comitato Unico di Garanzia, Servizio Amministrazione risorse umane, Servizio organizzazione e selezione, Servizio Bilancio, Servizio Verifica attuazione programma di governo e U.R.P . Il secondo si prefigge l’obiettivo di formare il personale dipendente rendendolo edotto sulle tematiche riguardanti le pari opportunità. A tal fine si rende necessario la programmazione di una politica formativa che miri ad illustrare ai dipendenti regionali la normativa comunitaria, nazionale e regionale sul tema delle discriminazioni di genere sul posto di lavoro e i principali organismi di tutela presenti all’interno ed all’esterno dell’ente. L’attività è prevista in raccordo e collaborazione con le professionalità ed i Servizi che operano all’interno e all’esterno dell’Amministrazione: Comitato Unico di Garanzia (C.U.G), Servizio tutela della salute e sicurezza sul lavoro, Servizio Amministrazione risorse umane, Consigliera di parità. La stessa verrà svolta anche e soprattutto come adempimento alla nuova direttiva n.2/2019. Nel merito il CUG ha provveduto ad inviare alla struttura competente la richiesta di inserimento di moduli formativi obbligatori in tema di pari opportunità in vista dell’aggiornamento del piano triennale di formazione del personale regionale. Il terzo obiettivo ha riguardato l’approvazione da parte del governo regionale della Guida all’utilizzo corretto del genere nel linguaggio amministrativo prevista come obiettivo 3, azione 3.1 del Piano triennale di azioni positive 2016-2018, e realizzata nell’anno 2018. Con DGR n. 811 del 16.12.2019 è stato approvato il testo della Guida e diffuso a tutto il personale regionale con circolare del 21.02.2020.
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Tipo formazione | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Obbligatoria (sicurezza) | 0 | 32 | 280 | 628 | 580 | 1520 | 47,44 | 96,45 | 0 | 70 | 450 | 680 | 484 | 1684 | 52,56 | 90,34 |
Aggiornamento professionale | 0 | 0 | 0 | 56 | 0 | 56 | 23,73 | 3,55 | 0 | 0 | 80 | 100 | 0 | 180 | 76,27 | 9,66 |
Totale ore | 0 | 32 | 280 | 684 | 580 | 1576 | 0 | 70 | 530 | 780 | 484 | 1864 | ||||
Totale ore % | 0,00 | 0,93 | 8,14 | 19,88 | 16,86 | 45,81 | 0,00 | 2,03 | 15,41 | 22,67 | 14,07 | 54,19 |
Uomini | Donne | Totale | |||||
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Commissione | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) | Presidente |
Procedure selezione pubblica 1^ commissione | 1 | 25,00 | 3 | 75,00 | 4 | 20,00 | Uomo |
Procedure selezione pubblica 2^ commissione | 1 | 25,00 | 3 | 75,00 | 4 | 20,00 | Donna |
Procedure selezione pubblica 3^ commissione | 2 | 50,00 | 2 | 50,00 | 4 | 20,00 | Uomo |
Procedure selezione pubblica 4^ commissione | 2 | 50,00 | 2 | 50,00 | 4 | 20,00 | Donna |
Procedure selezione pubblica 5^ commissione | 1 | 25,00 | 3 | 75,00 | 4 | 20,00 | Donna |
Totale personale | 7 | 13 | 20 | ||||
Totale % sul personale complessivo | 0,55 | 1,02 | 1,57 |
Un gap importante si ravvisa nella composizione di genere delle commissioni di concorso, a differenza dell’anno 2019 dove la sproporzione era più a favore degli uomini con una presenza del 61% rispetto al 39%, nell’anno 2020 il gap è al contrario, le donne sono il doppio degli uomini.
Inquadramento | Retribuzione netta media Uomini | Retribuzione netta media Donne | Divario economico | Divario economico % |
---|---|---|---|---|
A/A2 | €0,00 | €21,53 | € 21,53 | 100,00 |
A/A3 | €19,39 | €22,06 | € 2,66 | 12,07 |
A/A4 | €21,02 | €21,64 | € 0,61 | 2,84 |
A/A5 | €27,08 | €22,53 | € -4,55 | -20,19 |
A/A6 | €21,48 | €22,83 | € 1,35 | 5,90 |
B/B1 | €27,25 | €23,98 | € -3,27 | -13,64 |
B/B2 | €25,78 | €24,67 | € -1,11 | -4,50 |
B/B3 | €25,52 | €25,12 | € -0,39 | -1,56 |
B/B4 | €25,80 | €24,88 | € -0,92 | -3,71 |
B/B5 | €27,59 | €24,74 | € -2,85 | -11,50 |
B/B6 | €27,26 | €25,95 | € -1,31 | -5,05 |
B/B7 | €28,10 | €25,92 | € -2,18 | -8,39 |
B/B8 | €29,21 | €27,60 | € -1,61 | -5,83 |
C/C1 | €23,82 | €27,29 | € 3,48 | 12,74 |
C/C2 | €27,83 | €27,84 | € 0,01 | 0,04 |
C/C3 | €29,66 | €28,52 | € -1,14 | -4,00 |
C/C4 | €28,99 | €27,60 | € -1,39 | -5,05 |
C/C5 | €30,09 | €29,05 | € -1,04 | -3,59 |
C/C6 | €31,85 | €31,66 | € -0,19 | -0,60 |
D/D1 | €28,32 | €27,96 | € -0,36 | -1,27 |
D/D2 | €35,11 | €35,26 | € 0,16 | 0,44 |
D/D3 | €35,40 | €34,55 | € -0,86 | -2,48 |
D/D4 | €37,05 | €37,25 | € 0,21 | 0,55 |
D/D5 | €40,89 | €40,99 | € 0,10 | 0,24 |
D/D6 | €43,41 | €43,84 | € 0,42 | 0,96 |
D/D7 | €45,10 | €45,78 | € 0,68 | 1,49 |
Dirigente non generale | €71,54 | €77,86 | € 6,32 | 8,12 |
Dirigente Generale | €109,14 | €104,97 | € -4,18 | -3,98 |
Sezione 4 - Benessere personale
Seconda Parte – L’azione del Comitato Unico di Garanzia
Operatività
Attività
- Diffusione delle conoscenze ed esperienze sui problemi delle pari opportunità e sulle possibili soluzioni adottate da altre amministrazioni o enti, anche in collaborazione con la Consigliera di parità del territorio di riferimento
- Promozione e/o potenziamento delle iniziative che attuano le politiche di conciliazione, le direttive comunitarie per l’affermazione sul lavoro della pari dignità delle persone e azioni positive al riguardo
- Temi che rientrano nella propria competenza ai fini della contrattazione integrativa
- Azioni positive, interventi e progetti, quali indagini di clima, codici etici e di condotta, idonei a prevenire o rimuovere situazioni di discriminazioni o violenze sessuali, morali o psicologiche - mobbing - nell’amministrazione pubblica di appartenenza
- Progetti di riorganizzazione dell’amministrazione di appartenenza
- Contrattazione integrativa sui temi che rientrano nelle proprie competenze
- Orario di lavoro, forme di flessibilità lavorativa e interventi di conciliazione
La Regione Abruzzo ha una composizione paritetica, dal punto di vista del genere, del personale di comparto, 614 uomini e 661 donne, mentre differente è la situazione in quello dirigenziale a tempo indeterminato dove le donne sono circa la metà degli uomini (29 uomini e 16 donne). Un gap importante si ravvisa nella composizione di genere delle commissioni di concorso, a differenza dell’anno 2019 dove la sproporzione era più a favore degli uomini con una presenza del 61% rispetto al 39%, nell’anno 2020 il gap è al contrario, le donne sono il doppio degli uomini. Nell’anno 2020, a causa della pandemia, la formazione del personale ha visto il perdurare dello stallo iniziato nel 2019, soprattutto sulle tematiche delle Pari opportunità. Sono stati garantiti in modalità a distanza i soli corsi sulla sicurezza e sulla gestione del COVID-19.
Nel corso dell’anno 2020 il Comitato non ha potuto operare a causa delle dimissioni di alcuni componenti effettivi di rappresentanza regionale e sindacale. Nonostante la richiesta alla struttura amministrativa referente di sostituzione dei componenti mancanti, tramite la pubblicazione di un avviso interno, la manifestazione di interesse non è stata pubblicata e gli stessi non sono stati sostituiti. Il 22 luglio 2020, il Comitato ha terminato il suo mandato e con nota del 06.08.2020 ha provveduto a comunicare alla struttura competente la necessità di nomina del nuovo Comitato. Pertanto con Determinazione n. DPB/121 del 17.09.2020 il Dipartimento risorse ha provveduto a pubblicare l’avviso di procedura comparativa per la nomina dei nuovi componenti, prorogando i termini per la partecipazione all’avviso per due volte (15 novembre 2020 e 15 marzo 2021). In conclusione il CUG non è stato messo in grado di operare in prorogatio e ad oggi, 31 marzo 2021, non è ancora avvenuta la nomina del nuovo comitato.
La pandemia del 2020, inoltre, ha modificato sostanzialmente l’attività del governo regionale improntata alla gestione dell’emergenza da COVID-19, di conseguenza le strutture interne hanno dovuto adeguarsi, con non poche difficoltà, alla situazione. Il lavoro agile ha impattato notevolmente nello svolgimento dell’attività lavorativa ma ha garantito la tutela del personale regionale dal punto di vista soprattutto sanitario. Lo Smart working si è confermato uno strumento utile alla conciliazione vita – lavoro non solo in modalità ordinaria ma, anche e soprattutto, straordinaria pertanto, ci si auspica che l’introduzione del POLA (Piano organizzativo lavoro agile), previsto dall’art. 263 del decreto-legge n. 34 del 2020, convertito con modificazioni dalla legge n. 77 del 2020, possa dare una spinta importante al necessario cambiamento culturale e di gestione della pubblica amministrazione.