Salta al contenuto principale
24 Dicembre 2021

Il numero di dicembre si apre con una sintesi del “cammino” della Rete Nazionale dei CUG, tema del convegno “Più Rete, meno violenza” dello scorso 23 novembre in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne. La Rete è ormai al centro delle azioni coordinate di contrasto alla violenza di genere, una battaglia normativa, amministrativa, informativa ma soprattutto culturale che rappresenta la sfida principale del nostro Paese, come i dati sui femminicidi e sulle violenze purtroppo dimostrano.

Segue un focus su alcune iniziative di solidarietà che ci possono portare vicino a chi ha bisogno del nostro aiuto.

Sul tema ambiente ed ecologia, nel presentare il protagonismo femminile, abbiamo voluto mettere in evidenza una staffetta ecologica tra generazioni che parte da Laura Conti e continua oggi con le giovane donne come Alexandria Ocasio Cortez e Greta Thunberg. La ricerca sulla “sensibilità di genere nella transizione ecologica” ci fornisce la testimonianza che forse saranno proprio le Ragazze a salvare il mondo.

Per le proposte culturali abbiamo scelto la biografia romanzata di Lee Miller, una donna emancipata e incredibilmente libera nel pieno del 1900, libera da schemi, etichette e ruoli, ambiziosa, spavalda e ostinata, e un libro fotografico che ci racconta di umanità vissute in una disagiata quotidianità a Milazzo (Sicilia) presso una struttura alberghiera, un tempo casa di sogni, di spensieratezza e di euforia, oggi abbandonata e decadente, e di un bisogno disperato di riscatto da parte degli occupanti.

In chiusura del numero la consueta rubrica sulle date importanti da celebrare che ci fa riflettere su alcuni aspetti di rilevanza sociale.

Allegato Size
2021 dicembre La voce dei CUG.pdf (4.18 MB) 4.18 MB