Salta al contenuto principale
18 Novembre 2020

La Ministra per la Pubblica Amministrazione Fabiana Dadone e la Ministra per le pari opportunità e la famiglia Elena Bonetti hanno sottoscritto con le referenti della Rete Nazionale dei CUG, la Consigliera Oriana Calabresi e l'Avvocata Antonella Ninci un protocollo di intesa finalizzato a rafforzare le misure di tutela per le lavoratrici in smart working vittime di violenza durante l'emergenza da Covid-19.
L'epidemia ha obbligato anche molte donne lavoratrici a lunghi periodi di convivenza forzata determinando un incremento delle occasioni di violenza domestica, con conseguente aumento delle richieste di intervento al numero antiviolenza e stalking1522.

Il protocollo di intesa ha come obiettivo quello di intervenire per attuare tutte le iniziative adeguate per la prevenzione dei fenomeni di violenza o molestia in ambito lavorativo ed essere accanto alle donne in questo ulteriore momento di difficoltà.

Con la sottoscrizione del protocollo si intende rafforzare e ottimizzare il ruolo dei CUG quali “antenne” per la percezione dei fenomeni di violenza di genere nelle amministrazioni all’interno delle quali sono costituiti, dando così piena attuazione alla Direttiva 2/2019.

Tra le azioni previste dal protocollo, i CUG e in particolare di quelli che fanno parte della Rete Nazionale si impegnano a: 

  • distribuire materiale informativo da divulgare al personale;
  • realizzare iniziative formative per i dipendenti;
  • attivare una casella di posta elettronica dedicata al ricevimento di segnalazioni;
  • coinvolgere il  “Nucleo di ascolto organizzato” ove istituito;
  • coinvolgere la Consigliera di fiducia ove presente;
  • svolgere monitoraggio sulle situazioni di violenza/molestie.

In allegato il protocollo integrale.