Amministrazione
Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura Chieti Pescara
Regione:
Abruzzo
Provincia:
CH
Comune:
Chieti
CAP:
66100
Indirizzo:
Largo Gian Battista Vico 3
Codice Amministrazione:
cciachpe
Tipologia Amministrazione:
Pubbliche Amministrazioni
Categoria:
Camere di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura e loro Unioni Regionali
Numero dipendenti dell’Amministrazione:
Tra i 50 e i 100
Piano Triennale di Azioni Positive
Sezione 1 - Dati del Personale
1.1 Personale per genere
Ripartizione del personale per genere ed età nei livelli di inquadramento
Uomini | Donne | ||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Tipologia di personale | Inquadramento | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 |
Organo di vertice | Dirigente/Segretario generale | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Dirigente di livello generale | 157-DIRIGENTI RUOLO AMMINISTRATIVO | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 1 | 3 |
Personale non dirigente | 0155 AREA FUNZIONARI ELEVATA QUALIFICAZIONE | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 2 | 10 | 2 | ||
Personale non dirigente | AREA DEGLI ISTRUTTORI | 1 | 2 | 4 | 6 | 2 | 0 | 6 | 5 | 19 | 4 |
Personale non dirigente | 01503 AREA OPERATORI | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 |
Personale non dirigente | 01502 AREA OPERATORI ESPERTI | 0 | 0 | 0 | 0 | 4 | 0 | 0 | 0 | 2 | 2 |
Totale personale | 1 | 2 | 4 | 6 | 8 | 0 | 6 | 7 | 32 | 12 | |
Totale % sul personale complessivo | 1,28 | 2,56 | 5,13 | 7,69 | 10,26 | 0,00 | 7,69 | 8,97 | 41,03 | 15,38 |
Anzianità nei profili e livelli non dirigenziali, ripartite per età e per genere
Personale non dirigenziale suddiviso per livello e titolo di studio
Uomini | Donne | Totale | |||||
---|---|---|---|---|---|---|---|
Inquadramento | Titolo di studio | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) |
0 | 0,00 | 0 | 0,00 | 0 | -- | ||
0155 AREA FUNZIONARI ELEVATA QUALIFICAZIONE | 0 | 0,00 | 0 | 0,00 | 0 | -- | |
Totale personale | 0 | 0 | 0 | ||||
Totale % sul personale complessivo | 0,00 | 0,00 | 0,00 |
Sezione 2 - Conciliazione vita/lavoro
2.1 Flessibilità oraria, Telelavoro, lavoro agile, part-time
Ripartizione del personale per genere, età e tipo di presenza
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Tipo presenza | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Part Time >50% | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 1 | 16,67 | 3,70 | 0 | 0 | 0 | 4 | 1 | 5 | 83,33 | 8,77 |
Tempo Pieno | 1 | 2 | 3 | 11 | 9 | 26 | 33,33 | 96,30 | 0 | 6 | 7 | 28 | 11 | 52 | 66,67 | 91,23 |
Totale | 1 | 2 | 3 | 12 | 9 | 27 | 0 | 6 | 7 | 32 | 12 | 57 | ||||
Totale % | 1,19 | 2,38 | 3,57 | 14,29 | 10,71 | 32,14 | 0,00 | 7,14 | 8,33 | 38,10 | 14,29 | 67,86 |
Fruizione delle misure di conciliazione per genere ed età
Uomini | Donne | |||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Tipo misura conciliazione | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | |
Totale | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | ||||
Totale % | -- | -- | -- | -- | -- | -- | -- | -- | -- | -- | -- | -- |
2.2 Congedi parentali e permessi L. 104/1992
Fruizione dei congedi parentali e permessi l.104/1992 per genere
Uomini | Donne | Totale | ||||
---|---|---|---|---|---|---|
Tipo permesso | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) |
Numero permessi giornalieri L.104/1992 fruiti | 12 | 6,03 | 187 | 93,97 | 199 | 19,92 |
Numero permessi orari L.104/1992 (n.ore) fruiti | 0 | 0,00 | 741 | 100,00 | 741 | 74,17 |
Numero permessi giornalieri per congedi parentali fruiti | 29 | 49,15 | 30 | 50,85 | 59 | 5,91 |
Totale permessi | 41 | 4,10 | 958 | 95,90 | 999 |
2.3 In quali di questi ambiti ritiene necessario incrementare politiche di intervento?
- Smart working
- Welfare integrativo
Sezione 3 - Parità/Pari opportunià
3. a) Piano Triennale Azioni Positive
2.1 Descrizione delle iniziative di promozione, sensibilizzazione e diffusione della cultura della pari opportunità, valorizzazione delle differenze e sulla conciliazione vita lavoro previste dal Piano Triennale di Azioni Positive nell’anno precedente
L’Amministrazione ha provveduto a redigere il Bilancio di genere?:
No
3. b) Fruizione per genere della formazione
Fruizione della formazione suddiviso per genere, livello ed età
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Tipo formazione | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | |
Totale ore | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | ||||
Totale ore % | -- | -- | -- | -- | -- | -- | -- | -- | -- | -- | -- | -- |
3. c) Bilancio di genere dell’Amministrazione?:
No
3. d) Composizione per genere delle commissioni di concorso
Composizione di genere delle commissioni di concorso
Uomini | Donne | Totale | |||||
---|---|---|---|---|---|---|---|
Commissione | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) | Presidente |
0 | 0,00 | 0 | 0,00 | 0 | -- | ||
Totale personale | 0 | 0 | 0 | ||||
Totale % sul personale complessivo | 0,00 | 0,00 | 0,00 |
3. e) Differenziali retributivi uomo/donna
Divario economico, media delle retribuzioni omnicomprensive per il personale a tempo pieno, suddivise per genere nei livelli di inquadramento
Sezione 4 - Benessere personale
4.1 Nella tua amministrazione sono state effettuate indagini riguardo a: benessere organizzativo con la valutazione dello stress lavoro correlato e la valutazione dei rischi in ottica di genere?:
Sì
Nel 2023 l'Ente ha somministrato, in ottemperanza a quanto disposto nel Piano Triennale delle Azioni Positive, inserito all’interno del Piano Integrato di attività ed organizzazione (P.I.A.O.) 2023-2025, un questionario di rilevazione dei livelli di benessere organizzativo, elaborato in collaborazione con il Dipartimento di Neuroscienze, Imaging e Scienze Cliniche dell’Università degli Studi di Chieti Pescara. Gli esiti di tale questionario sono stati discussi in occasione di due incontri, uno con il management e uno con il personale, e ad essi è seguita l'organizzazione di un ciclo di seminari aperti a tutto il personale aventi ad oggetto il comportamento etico, il senso di appartenenza e la creazione di un clima lavorativo cooperativo.
4.2 Nella sua organizzazione esistono
Circoli d’ascolto organizzativo:
No
Sportelli d’ascolto:
No
Sportelli di counselling:
No
Codici etici:
No
Codici di condotta:
Sì
Codici di comportamento:
Sì
Sezione 5 - Performance
Analisi degli obiettivi di pari opportunità
Obiettivo:
Rafforzamento dei CUG
Seconda Parte – L’azione del Comitato Unico di Garanzia
Operatività
Modalità di nomina del CUG:
Candidatura spontanea - Verifica CV
Tipologia di atto:
Determinazione del Segretario Generale
Data:
15/03/2024
Organo sottoscrittore:
Segretario Generale
Eventuale dotazione di budget annuale ai sensi dell’art. 57 del d.lgs. 165/2001:
No
Interventi realizzati a costo zero:
Sì
Esiste una sede fisica del cug?:
No
Esiste una sede virtuale?:
No
Esiste Normativa/circolari che regolamentano i rapporti tra amministrazione e CUG:
Sì
Quante volte l'anno si riunisce il cug:
3
Il cug si avvale di collaborazioni esterne?:
No
Attività
Quali tra queste azioni ha promosso il cug nel corso dell’anno?
- Temi che rientrano nella propria competenza ai fini della contrattazione integrativa
- Azioni atte a favorire condizioni di benessere lavorativo
- Azioni positive, interventi e progetti, quali indagini di clima, codici etici e di condotta, idonei a prevenire o rimuovere situazioni di discriminazioni o violenze sessuali, morali o psicologiche - mobbing - nell’amministrazione pubblica di appartenenza
- Promozione e/o potenziamento delle iniziative che attuano le politiche di conciliazione, le direttive comunitarie per l’affermazione sul lavoro della pari dignità delle persone e azioni positive al riguardo
Su quali di questi temi il Cug ha formulato pareri nel corso dell’ultimo anno?
- Contrattazione integrativa sui temi che rientrano nelle proprie competenze
- Orario di lavoro, forme di flessibilità lavorativa e interventi di conciliazione
- Piani di formazione del personale
L’Amministrazione ne ha tenuto conto? :
Sì, del tutto
Nel corso dell'ultimo anno in quali di questi ambiti sono state state condotte azioni di verifica?
- Sugli esiti delle azioni di promozione del benessere organizzativo e prevenzione del disagio lavorativo
- Sullo stato di attuazione del Piano triennale di azioni positive con focus sui risultati conseguiti, sui progetti e sulle buone pratiche in materia di pari opportunità
- Sull’assenza di ogni forma di discriminazione, diretta e indiretta, relativa al genere, all’età nell’accesso, nel trattamento e nelle condizioni di lavoro, nella formazione professionale, promozione negli avanzamenti di carriera e sicurezza del lavoro