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Amministrazione
Camera di Commercio della Romagna Forli Cesena e Rimini
Acronimo:
camcomromagna
Regione:
Emilia-Romagna
Provincia:
FC
Comune:
Forlì
CAP:
47121
Indirizzo:
Corso Della Repubblica, 5
Codice Amministrazione:
ccrfcr
Tipologia Amministrazione:
Pubbliche Amministrazioni
Categoria:
Camere di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura e loro Unioni Regionali
Numero dipendenti dell’Amministrazione:
Tra i 101 e i 500
Piano Triennale di Azioni Positive

Sezione 1 - Dati del Personale

1.1 Personale per genere
Ripartizione del personale per genere ed età nei livelli di inquadramento
Uomini Donne
Tipologia di personale Inquadramento < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60
Personale non dirigente 0155 AREA FUNZIONARI ELEVATA QUALIFICAZIONE 0 0 0 7 2 0 0 1 15 2
Personale non dirigente 01501 AREA ISTRUTTORI 0 0 5 15 4 0 0 9 19 8
Personale non dirigente 01502 AREA OPERATORI ESPERTI 0 0 0 3 1 0 0 2 4 1
Dirigente di livello generale DIRETTORE GENERALE-SEGRETARIO GENERALE 0 0 0 0 1 0 0 0 0 0
Dirigente di livello non generale Altri dirigenti 0 0 0 0 0 0 0 0 1 0
Totale personale 0 0 5 25 8 0 0 12 39 11
Totale % sul personale complessivo 0,00 0,00 5,00 25,00 8,00 0,00 0,00 12,00 39,00 11,00
Anzianità nei profili e livelli non dirigenziali, ripartite per età e per genere
Uomini Donne
Permanenza nel profilo e livello < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere(2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
Tra 3 e 5 anni 0 0 0 1 0 1 50,00 2,70 0 0 1 0 0 1 50,00 1,64
Superiore a 10 anni 0 0 5 24 7 36 37,50 97,30 0 0 11 38 11 60 62,50 98,36
0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 0 0 0 0,00 --
Totale 0 0 5 25 7 37 0 0 12 38 11 61
Totale % 0,00 0,00 5,10 25,51 7,14 37,76 0,00 0,00 12,24 38,78 11,22 62,24
Personale non dirigenziale suddiviso per livello e titolo di studio
Uomini Donne Totale
Inquadramento Titolo di studio Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (2)
0155 AREA FUNZIONARI ELEVATA QUALIFICAZIONE Diploma di scuola superiore 2 50,00 2 50,00 4 4,08
0155 AREA FUNZIONARI ELEVATA QUALIFICAZIONE Laurea 0 0,00 2 100,00 2 2,04
0155 AREA FUNZIONARI ELEVATA QUALIFICAZIONE Laurea magistrale 7 33,33 14 66,67 21 21,43
01501 AREA ISTRUTTORI Inferiore al Diploma superiore 1 50,00 1 50,00 2 2,04
01501 AREA ISTRUTTORI Diploma di scuola superiore 10 38,46 16 61,54 26 26,53
01501 AREA ISTRUTTORI Laurea 0 0,00 1 100,00 1 1,02
01501 AREA ISTRUTTORI Laurea magistrale 13 41,94 18 58,06 31 31,63
01502 AREA OPERATORI ESPERTI Inferiore al Diploma superiore 1 100,00 0 0,00 1 1,02
01502 AREA OPERATORI ESPERTI Diploma di scuola superiore 3 30,00 7 70,00 10 10,20
Totale personale 37 61 98
Totale % sul personale complessivo 37,00 61,00 98,00

Sezione 2 - Conciliazione vita/lavoro

2.1 Flessibilità oraria, Telelavoro, lavoro agile, part-time
Ripartizione del personale per genere, età e tipo di presenza
Uomini Donne
Tipo presenza < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
Part Time >50% 0 0 0 0 1 1 12,50 2,70 0 0 0 7 0 7 87,50 11,48
Part Time ≤50% 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 1 0 1 100,00 1,64
Tempo Pieno 0 0 5 25 6 36 40,45 97,30 0 0 11 31 11 53 59,55 86,89
Totale 0 0 5 25 7 37 0 0 11 39 11 61
Totale % 0,00 0,00 5,10 25,51 7,14 37,76 0,00 0,00 11,22 39,80 11,22 62,24
Fruizione delle misure di conciliazione per genere ed età
Uomini Donne
Tipo misura conciliazione < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
PT ORIZZONTALE SETTIMANALE 83,33% 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 1 2 0 3 100,00 4,41
PT ORIZZONTALE SETTIMANALE 80% 0 0 0 0 1 1 50,00 2,63 0 0 0 1 0 1 50,00 1,47
PT ORIZZONTALE SETTIMANALE 69,44% 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 1 0 1 100,00 1,47
PT MISTO < o = 50% 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 1 0 1 100,00 1,47
Personale che fruisce di Smart Working 0 0 5 24 6 35 37,23 92,11 0 0 12 37 10 59 62,77 86,76
fruizione orario flessibile 0 0 1 1 0 2 40,00 5,26 0 0 0 3 0 3 60,00 4,41
Totale 0 0 6 25 7 38 0 0 13 45 10 68
Totale % 0,00 0,00 5,66 23,58 6,60 35,85 0,00 0,00 12,26 42,45 9,43 64,15
2.2 Congedi parentali e permessi L. 104/1992
Fruizione dei congedi parentali e permessi l.104/1992 per genere
Uomini Donne Totale
Tipo permesso Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (2)
Numero permessi giornalieri L.104/1992 fruiti 168 26,09 476 73,91 644 52,19
Numero permessi giornalieri per congedi parentali fruiti 0 0,00 6 100,00 6 0,49
Numero permessi orari L.104/1992 (n.ore) fruiti 124 21,23 460 78,77 584 47,33
Totale permessi 292 23,66 942 76,34 1234

Sezione 3 - Parità/Pari opportunià

3. a) Piano Triennale Azioni Positive
2.1 Descrizione delle iniziative di promozione, sensibilizzazione e diffusione della cultura della pari opportunità, valorizzazione delle differenze e sulla conciliazione vita lavoro previste dal Piano Triennale di Azioni Positive nell’anno precedente
L’Amministrazione ha provveduto a redigere il Bilancio di genere?:
No
3. b) Fruizione per genere della formazione
Fruizione della formazione suddiviso per genere, livello ed età
Uomini Donne
Tipo formazione < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
Formazione 0 0 358 527 315 1200 36,74 100,00 0 0 296 1448 322 2066 63,26 100,00
Totale ore 0 0 358 527 315 1200 0 0 296 1448 322 2066
Totale ore % 0,00 0,00 10,96 16,14 9,64 36,74 0,00 0,00 9,06 44,34 9,86 63,26
3. c) Bilancio di genere dell’Amministrazione?:
No
3. d) Composizione per genere delle commissioni di concorso
Composizione di genere delle commissioni di concorso
Uomini Donne Totale
Commissione Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (2) Presidente
0 0,00 0 0,00 0 --
Totale personale 0 0 0
Totale % sul personale complessivo 0,00 0,00 0,00
3. e) Differenziali retributivi uomo/donna
Divario economico, media delle retribuzioni omnicomprensive per il personale a tempo pieno, suddivise per genere nei livelli di inquadramento
Inquadramento Retribuzione netta media Uomini Retribuzione netta media Donne Divario economico Divario economico %
0155 AREA FUNZIONARI ELEVATA QUALIFICAZIONE 3827,69 3736,30 € -91,39 -2,45
01501 AREA ISTRUTTORI 2403,09 2440,47 € 37,38 1,53
01502 AREA OPERATORI ESPERTI 2258,92 2153,73 € -105,19 -4,88

Sezione 4 - Benessere personale

4.1 Nella tua amministrazione sono state effettuate indagini riguardo a: benessere organizzativo con la valutazione dello stress lavoro correlato e la valutazione dei rischi in ottica di genere?:
No
4.2 Nella sua organizzazione esistono
Circoli d’ascolto organizzativo:
No
Sportelli d’ascolto:
No
Sportelli di counselling:
No
Codici etici:
No
Codici di condotta:
Codici di comportamento:

Seconda Parte – L’azione del Comitato Unico di Garanzia

Operatività

Modalità di nomina del CUG:
Determinazione del Segretario Generale n. 38 del 4/3/2024
Tipologia di atto:
Determinazione
Data:
28/02/2025
Organo sottoscrittore:
Presidente CUG
Eventuale dotazione di budget annuale ai sensi dell’art. 57 del d.lgs. 165/2001:
No
Interventi realizzati a costo zero:
No
Esiste una sede fisica del cug?:
No
Esiste una sede virtuale?:
Sede virtuale :
cug@romagna.camcom.it
Esiste Normativa/circolari che regolamentano i rapporti tra amministrazione e CUG:
No
Quante volte l'anno si riunisce il cug:
2
Il cug si avvale di collaborazioni esterne?:
No

Attività

Quali tra queste azioni ha promosso il cug nel corso dell’anno?
  • Azioni atte a favorire condizioni di benessere lavorativo
  • Azioni positive, interventi e progetti, quali indagini di clima, codici etici e di condotta, idonei a prevenire o rimuovere situazioni di discriminazioni o violenze sessuali, morali o psicologiche - mobbing - nell’amministrazione pubblica di appartenenza
L’Amministrazione ne ha tenuto conto? :
Sì, ma solo in piccola parte
Nel corso dell'ultimo anno in quali di questi ambiti sono state state condotte azioni di verifica?
  • Sugli esiti delle azioni di contrasto alle violenze morali e psicologiche nei luoghi di lavoro – mobbing
  • Sugli esiti delle azioni di promozione del benessere organizzativo e prevenzione del disagio lavorativo
  • Sullo stato di attuazione del Piano triennale di azioni positive con focus sui risultati conseguiti, sui progetti e sulle buone pratiche in materia di pari opportunità
  • Sull’assenza di ogni forma di discriminazione, diretta e indiretta, relativa al genere, all’età nell’accesso, nel trattamento e nelle condizioni di lavoro, nella formazione professionale, promozione negli avanzamenti di carriera e sicurezza del lavoro