Sezione 1 - Dati del Personale
Uomini | Donne | ||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Tipologia di personale | Inquadramento | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 |
Organo di vertice | Direttore Amministrativo | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 |
Organo di vertice | Direttore Sanitario | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 |
Organo di vertice | DIRETTORE DEI SERVIZI SOCIALI | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 |
Organo di vertice | RESPONSABILE DI ZONA | 0 | 0 | 0 | 0 | 2 | 0 | 0 | 1 | 0 | 1 |
Dirigente di livello generale | DIRIGENZA SANIT MEDICA - Dipartimento | 0 | 0 | 0 | 3 | 9 | 0 | 0 | 1 | 0 | 5 |
Dirigente di livello generale | DIRIGENZA SANIT MEDICA - Area Dipartimentale | 0 | 0 | 1 | 8 | 15 | 0 | 0 | 0 | 2 | 5 |
Dirigente di livello non generale | DIRIGENZA SANIT MEDICA - Unita' Operativa Complessa | 0 | 0 | 9 | 31 | 32 | 0 | 0 | 7 | 15 | 6 |
Dirigente di livello non generale | DIRIGENZA SANIT MEDICA - Unita' Operativa Semplice Dipartimentale | 0 | 0 | 6 | 21 | 39 | 0 | 3 | 20 | 26 | 21 |
Dirigente di livello non generale | DIRIGENZA SANIT MEDICA - Unita' Operativa Semplice | 0 | 0 | 9 | 13 | 26 | 0 | 1 | 16 | 28 | 11 |
Dirigente di livello non generale | DIRIGENZA SANIT MEDICA - Incarico Professionale lett. A | 0 | 0 | 0 | 1 | 2 | 0 | 1 | 16 | 28 | 11 |
Dirigente di livello non generale | DIRIGENZA SANIT MEDICA - Incarico Professionale lett. B | 0 | 0 | 11 | 35 | 40 | 0 | 0 | 12 | 50 | 31 |
Dirigente di livello non generale | DIRIGENZA SANIT MEDICA - Incarico Professionale lett. C | 0 | 8 | 58 | 51 | 55 | 0 | 29 | 155 | 107 | 48 |
Dirigente di livello non generale | DIRIGENZA SANIT MEDICA - Incarico Professionale lett. D | 0 | 98 | 27 | 2 | 1 | 0 | 141 | 58 | 17 | 1 |
Dirigente di livello non generale | DIRIGENZA SANIT MEDICA - senza incarico | 1 | 24 | 11 | 9 | 2 | 4 | 61 | 16 | 7 | 1 |
Dirigente di livello generale | DIRIGENZA SANIT NON MEDICA - Dipartimento | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 1 | 2 | 0 |
Dirigente di livello generale | DIRIGENZA SANIT NON MEDICA - Area Dipartimentale | 0 | 0 | 0 | 1 | 2 | 0 | 0 | 1 | 3 | 0 |
Dirigente di livello non generale | DIRIGENZA SANIT NON MEDICA - Unita' Operativa Complessa | 0 | 0 | 1 | 3 | 0 | 0 | 1 | 0 | 2 | 4 |
Dirigente di livello non generale | DIRIGENZA SANIT NON MEDICA - Unita' Operativa Semplice Dipartimentale | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 4 | 2 | 2 |
Dirigente di livello non generale | DIRIGENZA SANIT NON MEDICA - Unita' Operativa Semplice | 0 | 0 | 0 | 1 | 1 | 0 | 1 | 3 | 3 | 1 |
Dirigente di livello non generale | DIRIGENZA SANIT NON MEDICA - Incarico Professionale lett. B | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 2 | 0 | 3 |
Dirigente di livello non generale | DIRIGENZA SANIT NON MEDICA - Incarico Professionale lett. C | 0 | 1 | 0 | 3 | 4 | 0 | 5 | 15 | 11 | 6 |
Dirigente di livello non generale | DIRIGENZA SANIT NON MEDICA - Incarico Professionale lett. D | 0 | 4 | 7 | 9 | 0 | 0 | 12 | 28 | 4 | 3 |
Dirigente di livello non generale | DIRIGENZA SANIT NON MEDICA - senza incarico | 0 | 0 | 4 | 1 | 0 | 0 | 4 | 5 | 2 | 1 |
Dirigente di livello generale | DIRIGENZA PTA - Dipartimento | 0 | 0 | 0 | 4 | 1 | 0 | 0 | 0 | 1 | 1 |
Dirigente di livello generale | DIRIGENZA PTA - Area Dipartimentale | 0 | 0 | 4 | 3 | 4 | 0 | 0 | 0 | 4 | 3 |
Dirigente di livello non generale | DIRIGENZA PTA - Unita' Operativa Complessa | 0 | 0 | 2 | 4 | 5 | 0 | 0 | 1 | 10 | 2 |
Dirigente di livello non generale | DIRIGENZA PTA - Incarico Professionale lett. C | 0 | 0 | 0 | 3 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Dirigente di livello non generale | DIRIGENZA PTA - senza incarico | 0 | 0 | 3 | 2 | 0 | 0 | 1 | 0 | 1 | 0 |
Personale non dirigente | COMPARTO SANITARIO E SOC SAN - Incarico di funzione organizzativa | 0 | 4 | 9 | 30 | 15 | 0 | 6 | 37 | 91 | 16 |
Personale non dirigente | COMPARTO SANITARIO E SOC SAN - Incarico di funzione organizzativa - coord | 0 | 5 | 13 | 25 | 9 | 0 | 26 | 33 | 71 | 8 |
Personale non dirigente | COMPARTO SANITARIO E SOC SAN - Incarico di funzione professionale | 0 | 8 | 10 | 15 | 2 | 1 | 6 | 15 | 26 | 3 |
Personale non dirigente | COMPARTO SANITARIO E SOC SAN - senza incarico | 63 | 346 | 329 | 447 | 95 | 270 | 1025 | 1042 | 1920 | 547 |
Personale non dirigente | COMPARTO TECNICO E AMMIN - Incarico di funzione organizzativa | 0 | 1 | 3 | 20 | 6 | 1 | 6 | 15 | 63 | 29 |
Personale non dirigente | COMPARTO TECNICO E AMMIN - Incarico di funzione professionale | 0 | 0 | 7 | 12 | 2 | 0 | 1 | 1 | 15 | 7 |
Personale non dirigente | COMPARTO TECNICO E AMMIN - senza incarico | 14 | 56 | 88 | 179 | 85 | 9 | 69 | 135 | 312 | 133 |
0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | ||
Totale personale | 78 | 555 | 612 | 938 | 455 | 285 | 1399 | 1640 | 2825 | 911 | |
Totale % sul personale complessivo | 0,80 | 5,72 | 6,31 | 9,67 | 4,69 | 2,94 | 14,43 | 16,91 | 29,13 | 9,39 |
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Permanenza nel profilo e livello | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere(2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Inferiore a 3 anni | 38 | 89 | 63 | 35 | 9 | 234 | 25,69 | 12,33 | 154 | 275 | 138 | 98 | 12 | 677 | 74,31 | 11,44 |
Superiore a 10 anni | 0 | 31 | 214 | 572 | 188 | 1005 | 22,81 | 52,95 | 0 | 79 | 655 | 2025 | 642 | 3401 | 77,19 | 57,48 |
Tra 3 e 5 anni | 38 | 240 | 99 | 72 | 6 | 455 | 25,94 | 23,97 | 124 | 576 | 306 | 230 | 63 | 1299 | 74,06 | 21,95 |
Tra 5 e 10 anni | 1 | 60 | 83 | 49 | 11 | 204 | 27,42 | 10,75 | 2 | 203 | 174 | 145 | 16 | 540 | 72,58 | 9,13 |
Totale | 77 | 420 | 459 | 728 | 214 | 1898 | 280 | 1133 | 1273 | 2498 | 733 | 5917 | ||||
Totale % | 0,99 | 5,37 | 5,87 | 9,32 | 2,74 | 24,29 | 3,58 | 14,50 | 16,29 | 31,96 | 9,38 | 75,71 |
Uomini | Donne | Totale | |||||
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Inquadramento | Titolo di studio | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) |
1 - PROF DELLA SALUTE E FUNZIONARI | Diploma di scuola superiore | 359 | 20,50 | 1392 | 79,50 | 1751 | 22,40 |
1 - PROF DELLA SALUTE E FUNZIONARI | Inferiore al Diploma superiore | 164 | 20,37 | 641 | 79,63 | 805 | 10,30 |
1 - PROF DELLA SALUTE E FUNZIONARI | Laurea | 580 | 24,27 | 1810 | 75,73 | 2390 | 30,57 |
1 - PROF DELLA SALUTE E FUNZIONARI | Laurea magistrale | 183 | 27,64 | 479 | 72,36 | 662 | 8,47 |
1 - PROF DELLA SALUTE E FUNZIONARI | Master di II livello | 2 | 25,00 | 6 | 75,00 | 8 | 0,10 |
2 - ASSISTENTI | Diploma di scuola superiore | 96 | 39,83 | 145 | 60,17 | 241 | 3,08 |
2 - ASSISTENTI | Inferiore al Diploma superiore | 29 | 64,44 | 16 | 35,56 | 45 | 0,58 |
2 - ASSISTENTI | Laurea | 6 | 20,69 | 23 | 79,31 | 29 | 0,37 |
2 - ASSISTENTI | Laurea magistrale | 14 | 31,82 | 30 | 68,18 | 44 | 0,56 |
3 - OPERATORI | Diploma di scuola superiore | 201 | 19,98 | 805 | 80,02 | 1006 | 12,87 |
3 - OPERATORI | Inferiore al Diploma superiore | 62 | 17,77 | 287 | 82,23 | 349 | 4,46 |
3 - OPERATORI | Laurea | 7 | 25,93 | 20 | 74,07 | 27 | 0,35 |
3 - OPERATORI | Laurea magistrale | 4 | 14,81 | 23 | 85,19 | 27 | 0,35 |
4 - PERSONALE DI SUPPORTO | Diploma di scuola superiore | 98 | 43,56 | 127 | 56,44 | 225 | 2,88 |
4 - PERSONALE DI SUPPORTO | Inferiore al Diploma superiore | 82 | 45,56 | 98 | 54,44 | 180 | 2,30 |
4 - PERSONALE DI SUPPORTO | Laurea | 7 | 53,85 | 6 | 46,15 | 13 | 0,17 |
4 - PERSONALE DI SUPPORTO | Laurea magistrale | 4 | 25,00 | 12 | 75,00 | 16 | 0,20 |
Totale personale | 1898 | 5920 | 7818 | ||||
Totale % sul personale complessivo | 19,71 | 61,46 | 81,17 |
L’Azienda USL Toscana Sud Est (AUSL TSE) al 31.12.2024 contava n. 9698 dipendenti, dato in aumento rispetto al 2023 (+20 unità), suddivisi in 1861 dirigenti (erano 1799 nel 2023) pari al 19% dei dipendenti e 7837 comparto (erano 7879 nel 2023) pari all’81% dei dipendenti.
Sia nella dirigenza che nel comparto si evidenzia una netta prevalenza del genere femminile, che rappresenta il 73% del personale in servizio. Globalmente la componente femminile nel comparto è il 76%, nella dirigenza il 60% (aumentate rispetto al 2023 le dirigenti di genere femminile). In particolare, per quanto riguarda la dirigenza medica la componente femminile rappresenta il 59%, per la dirigenza sanitaria non medica il 75%, per la dirigenza PTA il 40%. Per quanto riguarda il comparto sanitario e socio-sanitario le donne rappresentano il 78%, nel comparto tecnico e amministrativo lo 63%.
Per quanto riguarda la distribuzione dell’età, si evidenzia che la fascia più rappresentata è quella degli ultracinquantenni che rappresentano oltre il 53% dei dipendenti. Complessivamente la prevalenza del genere femminile si evidenzia in tutte le fasce di età.
La tabella "Personale non dirigenziale suddiviso per profilo di inquadramento e titolo di studio" potrebbe essere migliorata per dare un'immagine più rappresentativa del livello di scolarità dell'ente, raccomandando alle singole amministrazioni un aggiornmento più puntuale dell'aggiornamento del dato.
Manca il dato del livello di scolarità del personale dirigenziale.
Sezione 2 - Conciliazione vita/lavoro
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Tipo presenza | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Part Time ≤50% | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 1 | 33,33 | 0,04 | 0 | 1 | 1 | 0 | 0 | 2 | 66,67 | 0,03 |
Part Time >50% | 1 | 10 | 5 | 10 | 6 | 32 | 12,85 | 1,21 | 4 | 22 | 33 | 127 | 31 | 217 | 87,15 | 3,10 |
Tempo Pieno | 77 | 545 | 607 | 927 | 449 | 2605 | 27,77 | 98,75 | 280 | 1369 | 1586 | 2671 | 869 | 6775 | 72,23 | 96,87 |
Totale | 78 | 555 | 612 | 938 | 455 | 2638 | 284 | 1392 | 1620 | 2798 | 900 | 6994 | ||||
Totale % | 0,81 | 5,76 | 6,35 | 9,74 | 4,72 | 27,39 | 2,95 | 14,45 | 16,82 | 29,05 | 9,34 | 72,61 |
Uomini | Donne | |||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Tipo misura conciliazione | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Smart working | 2 | 13 | 22 | 38 | 7 | 82 | 23,98 | 71,30 | 2 | 28 | 49 | 133 | 48 | 260 | 76,02 | 54,28 |
part time | 1 | 10 | 5 | 11 | 6 | 33 | 13,10 | 28,70 | 4 | 23 | 34 | 127 | 31 | 219 | 86,90 | 45,72 |
Totale | 3 | 23 | 27 | 49 | 13 | 115 | 6 | 51 | 83 | 260 | 79 | 479 | ||||
Totale % | 0,51 | 3,87 | 4,55 | 8,25 | 2,19 | 19,36 | 1,01 | 8,59 | 13,97 | 43,77 | 13,30 | 80,64 |
Per quanto riguarda la fruizione del part time ne ha usufruito il 3% delle dipendenti donne e l’1% dei dipendenti uomini, con una ripartizione complessiva che vede l’87% delle persone che ne hanno usufruito di genere femminile.
Per quanto riguarda l'utilizzo dello smart working si nota che il 76,02% delle persone che ne hanno usufruito è di genere femminile.
La flessibilità oraria in Azienda attuata laddove possibile in base alla tipologia di lavoro (es. turnazione).
Uomini | Donne | Totale | ||||
---|---|---|---|---|---|---|
Tipo permesso | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) |
Numero permessi giornalieri L.104/1992 fruiti | 7046 | 20,42 | 27460 | 79,58 | 34506 | 45,47 |
Numero permessi orari L.104/1992 (n.ore) fruiti | 2674 | 21,45 | 9792 | 78,55 | 12466 | 16,43 |
Numero permessi giornalieri per congedi parentali fruiti | 2257 | 7,84 | 26517 | 92,16 | 28774 | 37,92 |
Numero permessi orari per congedi parentali fruiti | 7 | 5,00 | 133 | 95,00 | 140 | 0,18 |
Totale permessi | 11984 | 15,79 | 63902 | 84,21 | 75886 |
Per quanto riguarda la fruizione dei congedi parentali si evidenzia che globalmente il 92,16% dei permessi giornalieri ed il 95% dei permessi orari sono stati fruiti da donne.
Per quanto riguarda la fruizione dei permessi per disabilità propria o parentale (Legge 104) si evidenzia che globalmente il 79,58% dei permessi giornalieri ed il 78,55% dei permessi orari sono stati fruiti da donne.
- Congedi parentali
- Permessi/congedi per disabilità parentale
- Smart working
Sezione 3 - Parità/Pari opportunià
Le risorse impegnate per la Consigliera di fiducia sono € 20.000,00 per il 2024 e 2025 (€ 10.000,00 all'anno)
La certificazione di genere ha validità per un triennio (scadenza 20-10-2027)
Azienda USL SudEst è una delle prime quattro aziende sanitarie pubbliche certificate UNI PdR 125:2022, nonché quella di maggior estensione
Il Piano di Azioni Positive è stato approvato con la Deliberazione n. 706 del 21 giugno 2023 con oggetto “PIANO DI AZIONI POSITIVE 2023-2025 (PAP) – DETERMINAZIONI”, “in cui si è dato atto che lo stesso Piano di Azioni Positive sarebbe stato inserito nel PIAO 2024 – 2026, trattandosi di un adempimento assorbito nel PIAO stesso, ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 24 giugno 2022 n. 81, ragion per cui il PAP 2023-2025 viene inserito come allegato 2 del PIAO 2024-2026” (Delibera n° 93 del 29/01/2024). Il PAP ha avuto preventivo parere favorevole da parte della Consigliera di Parità della Regione Toscana e delle Consigliere di Parità delle 3 Provincie (Siena, Arezzo e Grosseto).
Nel PAP sono definite le seguenti aree di intervento:
1. Comunicare il CUG. Diffondere la cultura
2. Formazione
3. Fare Rete
4. Contrasto ad azioni di strain e mobbing. Lotta alle molestie e alle discriminazioni. Miglioramento del benessere organizzativo.
5. Bilancio di Genere
6. Linguaggio di Genere
7. Smart working/lavoro agile/telelavoro
8. Maternità e lavoro
9. Invecchiare bene al lavoro “age diversity management” /prevenzione in un’ottica di genere/WHP
Uomini | Donne | |||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Tipo formazione | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Aggiornamento obbligatorio | 128 | 476 | 1000 | 977 | 313 | 2894 | 29,58 | 23,29 | 301 | 1738 | 1978 | 2494 | 380 | 6891 | 70,42 | 28,11 |
Aggiornamento facoltativo | 384 | 2400 | 2370 | 2604 | 1776 | 9534 | 35,11 | 76,71 | 744 | 5225 | 5394 | 5358 | 900 | 17621 | 64,89 | 71,89 |
Totale ore | 512 | 2876 | 3370 | 3581 | 2089 | 12428 | 1045 | 6963 | 7372 | 7852 | 1280 | 24512 | ||||
Totale ore % | 1,39 | 7,79 | 9,12 | 9,69 | 5,66 | 33,64 | 2,83 | 18,85 | 19,96 | 21,26 | 3,47 | 66,36 |
Relativamente alla formazione si nota che per quanto riguarda le ore di aggiornamento obbligatorio il 70,42% sono state usufruite da dipendenti donne e per quanto riguarda l'aggiornamento facoltativo si arriva al 64,89%.
Considerando che nel 2024 il 66% delle ore totali di aggiornamento è stato usufruito da dipendenti donne si nota una importante riduzione rispetto al 2023 quando il dato si assestava al 76%.
Uomini | Donne | Totale | |||||
---|---|---|---|---|---|---|---|
Commissione | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) | Presidente |
0 | 0,00 | 0 | 0,00 | 0 | -- | ||
Totale personale | 0 | 0 | 0 | ||||
Totale % sul personale complessivo | 0,00 | 0,00 | 0,00 |
Dato non disponibile per quanto riguarda i concorsi poichè sono di competenza di ESTAR.
Inquadramento | Retribuzione netta media Uomini | Retribuzione netta media Donne | Divario economico | Divario economico % |
---|---|---|---|---|
Direttore Amministrativo | €0,00 | €88064,00 | € 88064,00 | 100,00 |
Direttore Sanitario | €0,00 | €81592,00 | € 81592,00 | 100,00 |
DIRETTORE DEI SERVIZI SOCIALI | €0,00 | €77029,00 | € 77029,00 | 100,00 |
RESPONSABILE DI ZONA | €77586,00 | €81212,00 | € 3626,00 | 4,46 |
DIRIGENZA SANIT MEDICA - Dipartimento | €123884,00 | €100257,00 | € -23627,00 | -23,57 |
DIRIGENZA SANIT MEDICA - Area Dipartimentale | €111906,00 | €106836,00 | € -5070,00 | -4,75 |
DIRIGENZA SANIT MEDICA - Unita' Operativa Complessa | €95591,00 | €89971,00 | € -5620,00 | -6,25 |
DIRIGENZA SANIT MEDICA - Unita' Operativa Semplice Dipartimentale | €85573,00 | €82217,00 | € -3356,00 | -4,08 |
DIRIGENZA SANIT MEDICA - Unita' Operativa Semplice | €85308,00 | €80900,00 | € -4408,00 | -5,45 |
DIRIGENZA SANIT MEDICA - Incarico Professionale lett. A | €85098,00 | €85926,00 | € 828,00 | 0,96 |
DIRIGENZA SANIT MEDICA - Incarico Professionale lett. B | €83625,00 | €80305,00 | € -3320,00 | -4,13 |
DIRIGENZA SANIT MEDICA - Incarico Professionale lett. C | €78109,00 | €76764,00 | € -1345,00 | -1,75 |
DIRIGENZA SANIT MEDICA - Incarico Professionale lett. D | €61167,00 | €60341,00 | € -826,00 | -1,37 |
DIRIGENZA SANIT MEDICA - senza incarico | €59842,00 | €56029,00 | € -3813,00 | -6,81 |
DIRIGENZA SANIT NON MEDICA - Dipartimento | €0,00 | €90737,00 | € 90737,00 | 100,00 |
DIRIGENZA SANIT NON MEDICA - Area Dipartimentale | €95857,00 | €92929,00 | € -2928,00 | -3,15 |
DIRIGENZA SANIT NON MEDICA - Unita' Operativa Complessa | €84191,00 | €82597,00 | € -1594,00 | -1,93 |
DIRIGENZA SANIT NON MEDICA - Unita' Operativa Semplice Dipartimentale | €0,00 | €74203,00 | € 74203,00 | 100,00 |
DIRIGENZA SANIT NON MEDICA - Unita' Operativa Semplice | €66953,00 | €75498,00 | € 8545,00 | 11,32 |
DIRIGENZA SANIT NON MEDICA - Incarico Professionale lett. B | €74834,00 | €72679,00 | € -2155,00 | -2,97 |
DIRIGENZA SANIT NON MEDICA - Incarico Professionale lett. C | €66992,00 | €67437,00 | € 445,00 | 0,66 |
DIRIGENZA SANIT NON MEDICA - Incarico Professionale lett. D | €54535,00 | €52456,00 | € -2079,00 | -3,96 |
DIRIGENZA SANIT NON MEDICA - senza incarico | €50510,00 | €43431,00 | € -7079,00 | -16,30 |
DIRIGENZA PTA - Dipartimento | €89967,00 | €92613,00 | € 2646,00 | 2,86 |
DIRIGENZA PTA - Area Dipartimentale | €87609,00 | €103383,00 | € 15774,00 | 15,26 |
DIRIGENZA PTA - Unita' Operativa Complessa | €70260,00 | €77448,00 | € 7188,00 | 9,28 |
DIRIGENZA PTA - Incarico Professionale lett. C | €52597,00 | €0,00 | € -52597,00 | -- |
DIRIGENZA PTA - senza incarico | €33793,00 | €0,00 | € -33793,00 | -- |
COMPARTO SANITARIO E SOC SAN - Incarico di funzione organizzativa | €35963,00 | €35548,00 | € -415,00 | -1,17 |
COMPARTO SANITARIO E SOC SAN - Incarico di funzione organizzativa - coord | €34750,00 | €33855,00 | € -895,00 | -2,64 |
COMPARTO SANITARIO E SOC SAN - Incarico di funzione professionale | €34580,00 | €34858,00 | € 278,00 | 0,80 |
COMPARTO SANITARIO E SOC SAN - senza incarico | €31760,00 | €31097,00 | € -663,00 | -2,13 |
COMPARTO TECNICO E AMMIN - Incarico di funzione organizzativa | €35391,00 | €35262,00 | € -129,00 | -0,37 |
COMPARTO TECNICO E AMMIN - Incarico di funzione professionale | €39387,00 | €34634,00 | € -4753,00 | -13,72 |
COMPARTO TECNICO E AMMIN - senza incarico | €27482,00 | €27459,00 | € -23,00 | -0,08 |
In generale la differenza media di retribuzione tra dipendenti uomini e dipendenti donne è a sfavore delle donne.
Per quanto riguarda le direzioni di dipartimento della dirigenza sanitaria medica si nota una differenza di 23627 euro a sfavore delle retribuzioni delle donne , per le aree dipartimentali nella dirigenza sanitaria medica una ifferenza di 5070 asfavore delle donne ed infine per le UOC della dirigenza medica una differenza di 5620 a sfavore delle donne.
Nel comparto tecnico e amministrativo la differenza di retribuzione per l'incarico di funzione professionale è di 4750 euro a sfavore delle donne.
Sezione 4 - Benessere personale
- DVR fatto in ottica di genere
- interventi del benessere organizzativo sui singoli e sui gruppi sempre tenendo conto l'ottica di genere
- le relazioni anonime e collettive della Sorveglianza Sanitaria e del Benessere Organizzativo sono fatte in ottica di genere
- anche nei contenuti e svolgimento della sorveglianza sanitaria abbiamo un'ottica sanitaria di genere nell'invio ad accertamenti supplettivi e con percorsi preferenziali mantenendo un'ottica di genere
Clima interno
L’Azienda ha partecipato alla rilevazione del CLIMA INTERNO, realizzata dal Laboratorio di Management e Sanità, MeS, dell’Istituto Sant’Anna di Pisa, insieme alle altre USL Toscane ed alle Aziende Ospedaliere Universitarie. I dati sono stati presentati dalla Direzione Aziendale in data 30 giugno 2023 nell’incontro dell’Ufficio di Direzione Allargata a cui partecipano i Direttori di Dipartimento e di UOC. L’Azienda ULS TSE si è dotata di una procedura deliberata con atto aziendale del 16/02/2023, per la prevenzione e gestione delle aggressioni e violenza agita a danno del proprio personale, sia che giunga dall’esterno che di quella agita dall’interno. In tal modo si è rinforzata la ‘policy’ “tolleranza zero” verso ogni forma di violenza agita nei luoghi di lavoro aziendali.
Stress lavoro correlato (SLC)
Dalle informazioni raccolte presso il Servizio Prevenzione e Protezione (SPP) ed il servizio di sorveglianza sanitaria (medico competente), nel 2023 è proseguito l'aggiornamento del Documento Valutazione Rischi (DVR) nella parte relativa allo SLC, così come previsto dalle Linee guida nazionali in materia il lavoro, che ha interessato diverse aree individuate come critiche, anche a seguito del monitoraggio di alcuni eventi sentinella i cui risultati sono stati presentati nel corso della riunione annuale. Sono state effettuate numerose valutazioni approfondite (Metodica INAIL) dello stress lavoro correlato e successiva messa in atto delle misure di miglioramento della cui efficacia verrà effettuato il monitoraggio nel corso del 2024.
Codice Rosa
L'Azienda USL Toscana Sud Est svolge una importante attività di contrasto alla violenza di genere avendo, già prima della riunificazione delle tre USL, attivato un percorso di tutela e protezione delle vittime di violenza, attraverso la Rete “tempo dipendente” del Codice Rosa, i cui valori sono divenuti patrimonio comune degli operatori e linea guida nazionale per le attività dei PS (pronto soccorso). Tra le strutture organizzative aziendali è presente l’Area Dipartimentale “Promozione ed etica della salute”, che comprende l’omonima UOC e UOSD Codice Rosa. Nel corso del 2023 è stato approvato il GEP (Gender Equality Plan) ulteriore passo verso l’inclusione delle differenze di genere e la prevenzione di qualsiasi forma di violenza/discriminazione.
Sportelli di ascolto
Per prevenire le situazioni di disagio lavorativo in azienda sono stati istituiti, già da tempo, degli “sportelli di ascolto” con personale dedicato, tre psicologhe (una per area provinciale) che operano all’interno della UOSD Benessere Organizzativo e Clima Interno.
Le psicologhe, oltre a prendere in carico i soggetti che si rivolgono spontaneamente agli sportelli per problematiche relazionali proprie o legate al lavoro, effettuano anche le valutazioni del personale avviato loro per consulenza da parte dei medici competenti aziendali. In tal modo, per accesso diretto o su invio del medico competente, la gestione dei casi singoli diventa una buona prassi per la gestione del disagio lavorativo e per l’individuazione di soluzioni attraverso l’utilizzo di diversi strumenti che si possono allargare anche ai gruppi di lavoro:
- Assistenza diretta e presa in carico della persona;
- Adozione di piani personalizzati di lavoro;
- Focus groups;
- Riunioni con i gruppi di lavoro;
- Incontri di manutenzione emotiva;
- Formazione sui rischi psicosociali in ambiente di lavoro: nel corso del 2023 è stato realizzato un corso di formazione orientato a supportare sui temi della gestione del benessere del personale dal titolo “La Cura della Leadership” a cui hanno partecipato coloro che nel loro ruolo gestiscono il personale
Consigliera di fiducia
Bilancio di genere
Certificazione di genere
Interventi messi in atto:
CUG con nucleo di ascolto organizzato
Consigliera di fiducia
centro di riferimemto regionale criticit relazionali (CRCR)
Centro di studio per il benessere lavorativo e del disagio psichico di origine lavorativa (AUOP)
Sezione 5 - Performance
La Asl Toscana Sud Est ha inoltre una particolare attenzione alla promozione delle pari opportunità, alla
promozione del benessere organizzativo, alla conciliazione lavoro-famiglia, alla inclusività e al contrasto
alle discriminazioni.
Con la Delibera del Direttore Generale n.6 del 028/01/2024, l’Azienda ha completato il rinnovamento
del Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e
contro le discriminazioni (CUG) che è l’organo che esercita compiti propositivi, consultivi e di verifica, e
si afferma come soggetto, attraverso il quale il legislatore, tenendo conto delle criticità esistenti,
Il Comitato Unico di Garanzia, ha redatto il Piano triennale di Azioni Positive (PAP), documento mirato
ad introdurre azioni positive all’interno del contesto di lavoro e approvato con delibera DG 706-2022
del 21-06-2024 con oggetto: PIANO DI AZIONI POSITIVE 2023-2025 (PAP) – DETERMINAZIONI (allegato
n. 2 al presente documento), di cui molte azioni sono entrate nel GEP - Gender Equality Plan approvato
con Delibera del Direttore Generale n° 1054 del 17/10/2023 avente oggetto APPROVAZIONE DEL
GENDER EQUALITY PLAN (PIANO DI UGUAGLIANZA DI GENERE).
Nell’ambito della lotta alle disuguaglianze l’AUSL Toscana Sud Est ha inoltre avviato un processo di
“Diversity, Equity and Inclusion Strategy” ai cui principi si ispira l’azione di valorizzazione ed inclusione
delle diversità, non solo di genere, che l’Azienda intende sviluppare nel contesto lavorativo aziendale.
A tal proposito con la Deliberazione n. 696 del 13/06/2023 è stata approvata la progettualità relativa
alla “strategia di diversità, equità ed inclusione” (DE&I Strategy), è stato nominato il DE&I manager ed
è stato costituito un “gruppo di riflessione” (DE&I Think Tank) con il compito di perseguire una strategia
di più ampia portata che elabori un percorso teso a realizzare in Azienda la “strategia di diversità, equità
ed inclusione” (DE&I Strategy).
Procedura aziendale in corso di revisione
Possibilità di contatto diretto con la Consigliera di Fiducia
Seconda Parte – L’azione del Comitato Unico di Garanzia
Operatività
Attività
- Analisi e programmazione di genere che considerino le esigenze delle donne e quelle degli uomini (es bilancio di genere)
- Azioni atte a favorire condizioni di benessere lavorativo
- Azioni positive, interventi e progetti, quali indagini di clima, codici etici e di condotta, idonei a prevenire o rimuovere situazioni di discriminazioni o violenze sessuali, morali o psicologiche - mobbing - nell’amministrazione pubblica di appartenenza
- Diffusione delle conoscenze ed esperienze sui problemi delle pari opportunità e sulle possibili soluzioni adottate da altre amministrazioni o enti, anche in collaborazione con la Consigliera di parità del territorio di riferimento
- Promozione e/o potenziamento delle iniziative che attuano le politiche di conciliazione, le direttive comunitarie per l’affermazione sul lavoro della pari dignità delle persone e azioni positive al riguardo
- Sugli esiti delle azioni di contrasto alle violenze morali e psicologiche nei luoghi di lavoro – mobbing
- Sugli esiti delle azioni di promozione del benessere organizzativo e prevenzione del disagio lavorativo
- Sullo stato di attuazione del Piano triennale di azioni positive con focus sui risultati conseguiti, sui progetti e sulle buone pratiche in materia di pari opportunità
- Sull’assenza di ogni forma di discriminazione, diretta e indiretta, relativa al genere, all’età nell’accesso, nel trattamento e nelle condizioni di lavoro, nella formazione professionale, promozione negli avanzamenti di carriera e sicurezza del lavoro
La necessità di proseguire con le iniziative di promozione, sensibilizzazione e diffusione della cultura della
pari opportunità, della valorizzazione delle differenze, contro le molestie e le discriminazioni, e sul la
conciliazione vita lavoro oltre che un obbligo di legge è una assoluta priorità per il CUG e per l’Azienda.
Proprio in quest’ottica nel 2024 l’Azienda Usl Toscana Sud Est, prima fra le Aziende sanitarie pubbliche in
Italia, ha adottato la DE&I strategy, una visione innovativa basata sull’equità che promuove la parità di
genere in tutte le politiche aziendali massimizzando il potenziale di ogni persona che opera all’interno
dell’Azienda stessa.
Nel contesto della DE&I strategy nel 2024 è stato implementato il Gender Equality Plan (GEP), un piano d’azione
triennale per la parità di genere (2023 2025) che definisce in modo concreto, aperto e partecipato, le linee
di azione aziendali per la lotta alle disuguaglianze di genere in tutti i propri setting lavora tivi e percorsi
organizzativi.
Nell’anno 2024 sono state realizzate le seguenti attività
- Rete Nazionale CUG: partecipato ai lavori della Rete, a cui abbiamo aderito nel 2023
- CUG UNISI: collaborazione per la realizzazione di eventi formativi congiunti
- Linguaggio di Genere: con Delibera del Direttore Generale n. 140 del 12 febbraio 2024 è stato approvato il Documento "DIRETTIVE PER IL LINGUAGGIO DI GENERE"
- Certificazione di Genere: Kiwa Cermet italia SPA in data 21.10.2024 ha rilasciato all’Azienda USL
Toscana sud est il certificato di conformità alla prassi di riferimento UNI/Pdr 125:2022 volta ad
assicurare una politica di gender equality e la creazione di un ambiente lavorativo più inclusivo
e meno discriminatorio
- Consigliera di Fiducia: Nomina dell’Avvocata Dr.ssa Claudia Bini
Adozione regolamento (Delibera DG n. 321 del 27 marzo 2024 avente ad oggetto” APPROVAZIONE “CODICE DI CONDOTTA PER LA LOTTA CONTRO LE MOLESTIE SESSUALI ED ISTITUZIONE DELLA FIGURA DEL/DELLA CONSIGLIERE/A DI FIDUCIA PER PREVENZIONE E CONTRASTO DISCRIMINAZIONI, ABUSI E MOLESTIE NEI LUOGHI DI
LAVORO”
- Realizzazione di 4 eventi formativi in collaborazione con il CUG UNISI e la Rete Nazionale dei CUG
ASL Toscana Sud Est: DE&I - Think Tank – GEP e CUG” In viaggio verso lo stesso orizzonte: Diversity Equity & Inclusion, Think Tank, Gender Equality Plan Team e Comitato Unico di Garanzia. 19 e 20 Febbraio 2024 - Auditorium Ospedale Misericordia – Grosseto
La Asl Toscana Sud est verso la certificazione di genere – CUG. 6 Giugno 2024 – Auditorium San Donato – Arezzo
o I° DE&I Day ASL TSE - 1 anno di Noi" Valori e strategia - diversità, equità e inclusione. 23 Ottobre 204 - Aula Magna del Rettorato Università di Siena
CUG UNISI & ASLTSE #avantinsieme attività e valori condivisi 24 Ottobre 204 - Aula Magna del Rettorato Università di Siena
Rimangono alcune delle criticità, già segnalate con le relazioni precedenti, necessarie per migliorare le condizioni operative del CUG quali:
- individuazione di personale amministrativo di supporto anche a tempo parziale;
- individuazione di una sede specifica;
- individuazione di un budget proprio
Auspichiamo, infine, un sempre maggiore coinvolgimento del Comitato nelle scelte organizzative aziendali che riguardano temi quali: orario di lavoro, forme di flessibilità lavorativa, interventi di conciliazione e dei sistemi premiali e di valutazione al fin e di rimuovere le differenze di genere presenti ed evidenziate anche in questa relazione relative in particolare al “gender pay gap” , alle progressioni di carriera ed alla conciliazione vita lavoro che vede forti discrepanze tra i generi (part time, frui zione permessi ecc.ecc.). Occorre ancora studiare ed approfondire quali azioni intraprendere per rimuovere gli stereotipi e gli ostacoli.