Sezione 1 - Dati del Personale
Uomini | Donne | ||||||||||
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Tipologia di personale | Inquadramento | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 |
Personale non dirigente | AREA DEGLI OPERATORI | 0 | 0 | 3 | 4 | 1 | 0 | 0 | 0 | 3 | 1 |
Personale non dirigente | Area degli assistenti | 166 | 309 | 376 | 615 | 370 | 109 | 205 | 219 | 457 | 285 |
Personale non dirigente | Area dei funzionari | 115 | 353 | 927 | 1318 | 774 | 97 | 253 | 873 | 1294 | 477 |
Organo di vertice | Direttore Agenzia | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Dirigente di livello generale | Dirigente I Fascia | 0 | 1 | 3 | 10 | 8 | 0 | 0 | 1 | 3 | 0 |
Dirigente di livello non generale | Dirigente II Fascia | 0 | 4 | 35 | 59 | 11 | 0 | 4 | 19 | 25 | 7 |
Totale personale | 281 | 667 | 1344 | 2007 | 1164 | 206 | 462 | 1112 | 1782 | 770 | |
Totale % sul personale complessivo | 2,87 | 6,81 | 13,72 | 20,49 | 11,88 | 2,10 | 4,72 | 11,35 | 18,19 | 7,86 |
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Permanenza nel profilo e livello | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere(2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Inferiore a 3 anni | 281 | 662 | 1306 | 1937 | 1145 | 5331 | 55,51 | 100,00 | 206 | 458 | 1092 | 1754 | 763 | 4273 | 44,49 | 100,00 |
Totale | 281 | 662 | 1306 | 1937 | 1145 | 5331 | 206 | 458 | 1092 | 1754 | 763 | 4273 | ||||
Totale % | 2,93 | 6,89 | 13,60 | 20,17 | 11,92 | 55,51 | 2,14 | 4,77 | 11,37 | 18,26 | 7,94 | 44,49 |
Uomini | Donne | Totale | |||||
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Inquadramento | Titolo di studio | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) |
AREA FUNZIONARI | Inferiore al Diploma superiore | 20 | 35,71 | 36 | 64,29 | 56 | 0,58 |
AREA FUNZIONARI | Diploma di scuola superiore | 944 | 57,39 | 701 | 42,61 | 1645 | 17,15 |
AREA FUNZIONARI | Laurea | 470 | 60,72 | 304 | 39,28 | 774 | 8,07 |
AREA FUNZIONARI | Laurea magistrale | 1688 | 51,04 | 1619 | 48,96 | 3307 | 34,48 |
AREA FUNZIONARI | Master di I livello | 39 | 56,52 | 30 | 43,48 | 69 | 0,72 |
AREA FUNZIONARI | Master di II livello | 278 | 52,06 | 256 | 47,94 | 534 | 5,57 |
AREA FUNZIONARI | Dottorato di ricerca | 48 | 50,00 | 48 | 50,00 | 96 | 1,00 |
Area assistenti | Inferiore al Diploma superiore | 358 | 59,17 | 247 | 40,83 | 605 | 6,31 |
Area assistenti | Diploma di scuola superiore | 1216 | 61,76 | 753 | 38,24 | 1969 | 20,53 |
Area assistenti | Laurea | 74 | 60,66 | 48 | 39,34 | 122 | 1,27 |
Area assistenti | Laurea magistrale | 155 | 44,03 | 197 | 55,97 | 352 | 3,67 |
Area assistenti | Master di I livello | 6 | 60,00 | 4 | 40,00 | 10 | 0,10 |
Area assistenti | Master di II livello | 24 | 55,81 | 19 | 44,19 | 43 | 0,45 |
Area assistenti | Dottorato di ricerca | 3 | 30,00 | 7 | 70,00 | 10 | 0,10 |
Totale personale | 5323 | 4269 | 9592 | ||||
Totale % sul personale complessivo | 54,34 | 43,58 | 97,93 |
Continua a registrarsi anche per il 2024 una scarsa attenzione da parte dell'Agenzia al "soffitto di cristallo", attesa la scarsa presenza della componente femminile nelle posizioni apicali dell'Agenzia .
In particolare, desta preoccupazione che nel 2024,su complessive 22 posizione dirigenziali di prima fascia, soltanto quattro siano state assegnate alle donne con qualifica dirigenziali presenti in Agenzia.
Anche per il 2024, questo Comitato non è stato posto nelle condizioni di poter esercitare il monitoraggio sugli incarichi dirigenziali previsto dalla direttiva 2/2019: in particolare resta perplessità la mancata rotazione del personale dirigenziale per alcuni uffici, anche delicati come quelli incardinati presso DIA, DAF, DPERS, da oltre dieci anni
Sezione 2 - Conciliazione vita/lavoro
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Tipo presenza | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Part Time ≤50% | 1 | 2 | 3 | 8 | 3 | 17 | 54,84 | 0,31 | 0 | 0 | 2 | 9 | 3 | 14 | 45,16 | 0,32 |
Part Time >50% | 0 | 0 | 6 | 13 | 10 | 29 | 11,74 | 0,53 | 1 | 0 | 78 | 104 | 35 | 218 | 88,26 | 5,03 |
Tempo Pieno | 280 | 665 | 1335 | 1986 | 1151 | 5417 | 56,92 | 99,16 | 205 | 462 | 1032 | 1669 | 732 | 4100 | 43,08 | 94,64 |
Totale | 281 | 667 | 1344 | 2007 | 1164 | 5463 | 206 | 462 | 1112 | 1782 | 770 | 4332 | ||||
Totale % | 2,87 | 6,81 | 13,72 | 20,49 | 11,88 | 55,77 | 2,10 | 4,72 | 11,35 | 18,19 | 7,86 | 44,23 |
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Tipo misura conciliazione | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Personale che fruisce di telelavoro | 1 | 5 | 22 | 30 | 0 | 58 | 32,58 | 2,01 | 2 | 2 | 46 | 52 | 18 | 120 | 67,42 | 3,72 |
Personale che fruisce del lavoro agile | 169 | 430 | 770 | 959 | 499 | 2827 | 47,64 | 97,99 | 145 | 356 | 859 | 1220 | 527 | 3107 | 52,36 | 96,28 |
Totale | 170 | 435 | 792 | 989 | 499 | 2885 | 147 | 358 | 905 | 1272 | 545 | 3227 | ||||
Totale % | 2,78 | 7,12 | 12,96 | 16,18 | 8,16 | 47,20 | 2,41 | 5,86 | 14,81 | 20,81 | 8,92 | 52,80 |
Anche per il 2024 si registra una certa resistenza dell'Agenzia a favorire un ampio uso di strumenti di conciliazione vita lavoro, come il lavoro agile, il coworking, il telelavoro.
In particolare, appaiono ancora restrittive le discipline interne relativi i tre istituti sopra esposti, basti pensare ai pochi giorni di lavoro agile concessi mensilmente al personale.
Se apprezzabile è stata l'apertura anche al personale dirigenziale al lavoro agile (con un ritardo di quasi quattro anni rispetto a quanto accaduto presso altre PA) anche in questo caso la disciplina è estremamente restrittiva, soprattutto se paragonata sia con quella prevista per il personale non dirigenziale, sia con quella prevista da altre Pubbliche Amministrazioni .
Uomini | Donne | Totale | ||||
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Tipo permesso | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) |
Numero permessi giornalieri L.104/1992 fruiti | 19380 | 46,33 | 22446 | 53,67 | 41826 | 49,10 |
Numero permessi orari L.104/1992 (n.ore) fruiti | 17095 | 49,09 | 17726 | 50,91 | 34821 | 40,88 |
Numero permessi giornalieri per congedi parentali fruiti | 2392 | 37,01 | 4071 | 62,99 | 6463 | 7,59 |
Numero permessi orari per congedi parentali fruiti | 421 | 20,29 | 1654 | 79,71 | 2075 | 2,44 |
Totale permessi | 39288 | 46,12 | 45897 | 53,88 | 85185 |
Anche per il 2024 si registra la cura dei familiari è destinata al personale di genere femminile.
- Flessibilità oraria
- Smart working
- Telelavoro
Sezione 3 - Parità/Pari opportunià
Per il 2024 il CUG, all’interno del PIAO 2024-2026,ha proposto sedici azioni positive di seguito indicate:
- Valorizzazione del ruolo del C.U.G. ADM: (preventiva consultazione del C.U.G. nella materia di propria competenza, elaborazione di protocollo o altro atto/documento con Direzione Generale per definire i rapporti tra C.U.G. e Amministrazione, supporto al C.U.G. ADM nell’organizzazione di eventi informativi (nella misura di almeno quattro interventi all’anno, assegnazione di autonome risorse finanziarie. Parzialmente realizzata (non risultano assegnate autonome risorse finanziarie al CUG e non risulta elaborato il documento con DG).
- Potenziamento visibilità C.U.G. ADM predisponendo un’apposita sezione dedicata al C.U.G. sul sito web istituzionale dell’Agenzia www.adm.gov.it. Azione realizzata.
- Predisposizione, con cadenza annuale e previa consultazione del C.U.G., di indagini quali - quantitative in materia di benessere organizzativo. Azione realizzata.
- Consolidamento dello Spazio di Ascolto Virtuale: attivazione del medesimo presso ogni Direzione Territoriale. Azione parzialmente realizzata.
- Istituzionalizzazione della funzione del Diversity management, valutando di assegnare tale funzione al C.U.G. ADM onde evitare l’eccessiva moltiplicazione di attori in materia di pari opportunità . Azione realizzata
- Composizione di commissioni di concorso, GDL, GDS, commissioni di valutazione (es. per attribuzione di incarichi dirigenziali, incarichi di responsabilità etc…) nel rispetto di quanto prescritto dall'art. 57 D. Lgs. 165/2001 assicurando la presenza femminile. Azione realizzata.
- Riduzione del divario di genere nella carriera professionale del personale aumentando la presenza femminile per incarichi dirigenziali di I e II fascia e per altri incarichi di responsabilità (es. IDR - PO - POER etc…) . Azione non realizzata.
- Adozione del bilancio di genere dell’Agenzia con cadenza annuale. Azione realizzata.
- Adozione del linguaggio inclusivo negli atti dell'Agenzia. Azione realizzata.
- Inserimento nel sistema di valutazione dei dirigenti (SI.VA.D.) l'indicatore relativo alla capacità organizzativa orientata al principio di pari opportunità, valorizzazione delle differenze e benessere organizzativo. Azione realizzata.
- Formazione continua in materia di pari opportunità, discriminazioni e benessere organizzativo per componenti C.U.G. - consiglieri e consigliere di fiducia - personale ADM addetto alla gestione delle risorse umane. Azione realizzata.
- Aggiornamento DVR con valutazione del rischio in ottica di genere e tenendo conto di tutte le differenze (es. età) Inserire nell'analisi dei rischi anche “il rischio emergente” della violenza fisica e psichica . Azione realizzata.
- Adozione di buone pratiche volte a gestire i rischi psico-fisici connessi all'uso improprio dei supporti digitali. Azione non realizzata.
- Campagne di prevenzione dei tumori, realizzando eventi di informazione al personale con indicazione di stile di vita virtuosi, nonché opuscoli informativi. Azione parzialmente realizzata.
- Welfare Aziendale: esami clinici e/o visite specialistiche sui luoghi di lavoro relativamente alla prevenzione di particolari patologie. Azione realizzata.
- Completa Revisione delle attuali modalità di accesso al lavoro agile in prospettiva incentivante da destinare a tutto il personale dirigenziale e non. Azione parzialmente realizzata.
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Tipo formazione | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Aggiornamento professionale | 25407 | 49480 | 50275 | 53661 | 19122 | 197945 | 56,96 | 67,72 | 18907 | 34598 | 38549 | 44287 | 13222 | 149563 | 43,04 | 64,77 |
Competenze manageriali/Relazionali | 28 | 429 | 1577 | 2274 | 286 | 4594 | 60,25 | 1,57 | 107 | 205 | 1069 | 1322 | 328 | 3031 | 39,75 | 1,31 |
Syllabus | 3167 | 8281 | 15767 | 18555 | 10280 | 56050 | 55,05 | 19,17 | 2518 | 5823 | 12802 | 17885 | 6730 | 45758 | 44,95 | 19,82 |
Anticorruzione | 192 | 640 | 1283 | 2948 | 1560 | 6623 | 51,86 | 2,27 | 141 | 425 | 1098 | 3200 | 1285 | 6149 | 48,14 | 2,66 |
Privacy | 206 | 465 | 357 | 454 | 161 | 1643 | 48,81 | 0,56 | 187 | 339 | 355 | 656 | 186 | 1723 | 51,19 | 0,75 |
Tematiche CUG | 88 | 183 | 484 | 740 | 210 | 1705 | 41,24 | 0,58 | 87 | 155 | 619 | 1174 | 394 | 2429 | 58,76 | 1,05 |
Violenza di genere | 74 | 150 | 303 | 581 | 236 | 1344 | 28,77 | 0,46 | 116 | 297 | 812 | 1532 | 570 | 3327 | 71,23 | 1,44 |
Obbligatoria (sicurezza) | 808 | 2424 | 5199 | 8665 | 5316 | 22412 | 54,21 | 7,67 | 727 | 2020 | 4553 | 7772 | 3862 | 18934 | 45,79 | 8,20 |
Totale ore | 29970 | 62052 | 75245 | 87878 | 37171 | 292316 | 22790 | 43862 | 59857 | 77828 | 26577 | 230914 | ||||
Totale ore % | 5,73 | 11,86 | 14,38 | 16,80 | 7,10 | 55,87 | 4,36 | 8,38 | 11,44 | 14,87 | 5,08 | 44,13 |
ADM, su impulso del CUG, nel 2024 ha realizzato una prima riclassificazione delle risorse per genere. Tuttavia manca ancora una definizione della gestione delle risorse finanziarie in una prospettiva di genere al fine di diminuire il gender gap.
Uomini | Donne | Totale | |||||
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Commissione | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) | Presidente |
Concorso pubblico a complessivi 564 posti | 7 | 58,33 | 5 | 41,67 | 12 | 7,02 | Uomo |
Concorso pubblico a complessivi 564 posti | 5 | 38,46 | 8 | 61,54 | 13 | 7,60 | Donna |
Concorso pubblico a complessivi 564 posti | 6 | 50,00 | 6 | 50,00 | 12 | 7,02 | Donna |
Concorso pubblico a complessivi 564 posti | 7 | 58,33 | 5 | 41,67 | 12 | 7,02 | Donna |
Concorso pubblico a complessivi 564 posti | 6 | 50,00 | 6 | 50,00 | 12 | 7,02 | Uomo |
Concorso pubblico a complessivi 564 posti | 8 | 61,54 | 5 | 38,46 | 13 | 7,60 | Uomo |
Concorso pubblico a complessivi 564 posti | 8 | 61,54 | 5 | 38,46 | 13 | 7,60 | Uomo |
Procedura selettiva interna per la progressione di n. 839 unità di personale dall’Area degli Assistenti all’Area dei Funzionari. Commissione prova scritta | 2 | 50,00 | 2 | 50,00 | 4 | 2,34 | Uomo |
Procedura selettiva interna per la progressione di n. 839 unità di personale dall’Area degli Assistenti all’Area dei Funzionari. D.T. Lombardia | 1 | 25,00 | 3 | 75,00 | 4 | 2,34 | Uomo |
Procedura selettiva interna per la progressione di n. 839 unità di personale dall’Area degli Assistenti all’Area dei Funzionari. D.T. Liguria | 2 | 50,00 | 2 | 50,00 | 4 | 2,34 | Uomo |
Procedura selettiva interna per la progressione di n. 839 unità di personale dall’Area degli Assistenti all’Area dei Funzionari. D.T. Piemonte e Valle d’Aosta – I commissione | 2 | 50,00 | 2 | 50,00 | 4 | 2,34 | Uomo |
Procedura selettiva interna per la progressione di n. 839 unità di personale dall’Area degli Assistenti all’Area dei Funzionari. D.T. Piemonte e Valle d’Aosta – II commissione | 0 | 0,00 | 4 | 100,00 | 4 | 2,34 | Donna |
Procedura selettiva interna per la progressione di n. 839 unità di personale dall’Area degli Assistenti all’Area dei Funzionari. D.T. Veneto e Friuli Venezia Giulia – commissione Veneto | 1 | 25,00 | 3 | 75,00 | 4 | 2,34 | Uomo |
Procedura selettiva interna per la progressione di n. 839 unità di personale dall’Area degli Assistenti all’Area dei Funzionari. D.T. Veneto e Friuli Venezia Giulia – commissione Friuli Venezia Giulia | 1 | 25,00 | 3 | 75,00 | 4 | 2,34 | Donna |
Procedura selettiva interna per la progressione di n. 839 unità di personale dall’Area degli Assistenti all’Area dei Funzionari. D.T. Lazio e Abruzzo | 1 | 25,00 | 3 | 75,00 | 4 | 2,34 | Donna |
Procedura selettiva interna per la progressione di n. 839 unità di personale dall’Area degli Assistenti all’Area dei Funzionari. D.T. Toscana e Umbria | 1 | 25,00 | 3 | 75,00 | 4 | 2,34 | Donna |
Procedura selettiva interna per la progressione di n. 839 unità di personale dall’Area degli Assistenti all’Area dei Funzionari. D.T. Emilia Romagna e Marche | 2 | 50,00 | 2 | 50,00 | 4 | 2,34 | Uomo |
Procedura selettiva interna per la progressione di n. 839 unità di personale dall’Area degli Assistenti all’Area dei Funzionari. D.T. Sicilia | 1 | 25,00 | 3 | 75,00 | 4 | 2,34 | Donna |
Procedura selettiva interna per la progressione di n. 839 unità di personale dall’Area degli Assistenti all’Area dei Funzionari. D.T. Puglia | 2 | 50,00 | 2 | 50,00 | 4 | 2,34 | Uomo |
Procedura selettiva interna per la progressione di n. 839 unità di personale dall’Area degli Assistenti all’Area dei Funzionari. D.T. Campania | 2 | 50,00 | 2 | 50,00 | 4 | 2,34 | Uomo |
Procedura selettiva interna per la progressione di n. 839 unità di personale dall’Area degli Assistenti all’Area dei Funzionari. D.T. Calabria | 2 | 50,00 | 2 | 50,00 | 4 | 2,34 | Uomo |
Procedura selettiva interna per la progressione di n. 839 unità di personale dall’Area degli Assistenti all’Area dei Funzionari. D.T. Sardegna | 0 | 0,00 | 4 | 100,00 | 4 | 2,34 | Donna |
Procedura selettiva interna per la progressione di n. 839 unità di personale dall’Area degli Assistenti all’Area dei Funzionari. D.T. Trentino Alto Adige | 2 | 50,00 | 2 | 50,00 | 4 | 2,34 | Donna |
Procedura selettiva interna per la progressione di n. 839 unità di personale dall’Area degli Assistenti all’Area dei Funzionari. Strutture Centrali | 3 | 75,00 | 1 | 25,00 | 4 | 2,34 | Uomo |
Procedura selettiva interna per il passaggio di 41 unità di personale dall’Area Operatori all’Area Assistenti | 2 | 50,00 | 2 | 50,00 | 4 | 2,34 | Uomo |
Procedura selettiva interna finalizzata all’attribuzione di 54 POER | 7 | 58,33 | 5 | 41,67 | 12 | 7,02 | Uomo |
Totale personale | 81 | 90 | 171 | ||||
Totale % sul personale complessivo | 0,83 | 0,92 | 1,75 |
Inquadramento | Retribuzione netta media Uomini | Retribuzione netta media Donne | Divario economico | Divario economico % |
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Area operatori | €22215,00 | €23388,00 | € 1173,00 | 5,02 |
Area assistenti | €26917,00 | €26429,00 | € -488,00 | -1,85 |
Area funzionari | €32247,00 | €31104,00 | € -1143,00 | -3,67 |
Dirigenti II Fascia | €63246,00 | €64938,00 | € 1692,00 | 2,61 |
Dirigenti I Fascia | €119905,00 | €118760,00 | € -1145,00 | -0,96 |
Secondo le informazioni fornite dalla Direzione Personali le differenze retributive, di sovente in senso peggiorativo per le
donne, sono connesse agli impegni di cura che continuano a gravare sul personale di genere femminile che a tal fine
richiede l'accesso al part à time, ad aspettative.
Sezione 4 - Benessere personale
IL CUG ha previsto per il 2025 l'istituzione del nucleo di ascolto organizzato
Seconda Parte – L’azione del Comitato Unico di Garanzia
Operatività
Attività
- Azioni atte a favorire condizioni di benessere lavorativo
- Azioni positive, interventi e progetti, quali indagini di clima, codici etici e di condotta, idonei a prevenire o rimuovere situazioni di discriminazioni o violenze sessuali, morali o psicologiche - mobbing - nell’amministrazione pubblica di appartenenza
- Diffusione delle conoscenze ed esperienze sui problemi delle pari opportunità e sulle possibili soluzioni adottate da altre amministrazioni o enti, anche in collaborazione con la Consigliera di parità del territorio di riferimento
- Promozione e/o potenziamento delle iniziative che attuano le politiche di conciliazione, le direttive comunitarie per l’affermazione sul lavoro della pari dignità delle persone e azioni positive al riguardo
- Temi che rientrano nella propria competenza ai fini della contrattazione integrativa
- Orario di lavoro, forme di flessibilità lavorativa e interventi di conciliazione
- Piani di formazione del personale
- Progetti di riorganizzazione dell’amministrazione di appartenenza
- Sugli esiti delle azioni di promozione del benessere organizzativo e prevenzione del disagio lavorativo
- Sullo stato di attuazione del Piano triennale di azioni positive con focus sui risultati conseguiti, sui progetti e sulle buone pratiche in materia di pari opportunità
- Sull’assenza di ogni forma di discriminazione, diretta e indiretta, relativa al genere, all’età nell’accesso, nel trattamento e nelle condizioni di lavoro, nella formazione professionale, promozione negli avanzamenti di carriera e sicurezza del lavoro
Sicuramente nel 2024 si è registrata una maggiore attenzione dell'Amministrazione alla parità di genere, alle pari opportunità e al benessere organizzativo, tuttavia, a fronte di un incremento significativo dell'attività del CUG ADM, svolta di sovente a costo zero per l'Agenzia, residua la tendenza dell'Agenzia a considerare le materie di competenza del Comitato come mero adempimento burocratico, e non come investimento in grado di generare e costruire un effettivo cambiamento all'interno dell'Amministrazione in tema di parità di genere, pari opportunità e benessere organizzativo.
In tal senso sono emblematiche
1. la vicenda relativa alla funzione consultiva del CUG - resa disponibile solo dopo notevoli solleciti del Comitato assegnando però tempi e modalità non compatibili con il Comitato e senza tener conto dei suggerimenti del medesimo.
2. lo scarsa rappresentatività delle donne nelle posizioni apicali
3. il mancato monitoraggio sugli incarichi dirigenziali