Sezione 1 - Dati del Personale
Uomini | Donne | ||||||||||
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Tipologia di personale | Inquadramento | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 |
Dirigente di livello generale | Dir - tempo indeterminato | 0 | 0 | 0 | 2 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 |
Totale personale | 0 | 0 | 0 | 2 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | |
Totale % sul personale complessivo | 0,00 | 0,00 | 0,00 | 66,67 | 0,00 | 0,00 | 0,00 | 33,33 | 0,00 | 0,00 |
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Permanenza nel profilo e livello | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere(2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Inferiore a 3 anni | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 6 | 7 | 0 | 1 | 0 | 14 | 100,00 | 25,93 |
Superiore a 10 anni | 0 | 0 | 4 | 14 | 5 | 23 | 41,07 | 76,67 | 0 | 0 | 11 | 17 | 5 | 33 | 58,93 | 61,11 |
Tra 3 e 5 anni | 0 | 1 | 0 | 1 | 2 | 4 | 40,00 | 13,33 | 0 | 1 | 2 | 3 | 0 | 6 | 60,00 | 11,11 |
Tra 5 e 10 anni | 0 | 1 | 1 | 0 | 1 | 3 | 75,00 | 10,00 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 1 | 25,00 | 1,85 |
Totale | 0 | 2 | 5 | 15 | 8 | 30 | 6 | 8 | 14 | 21 | 5 | 54 | ||||
Totale % | 0,00 | 2,38 | 5,95 | 17,86 | 9,52 | 35,71 | 7,14 | 9,52 | 16,67 | 25,00 | 5,95 | 64,29 |
Uomini | Donne | Totale | |||||
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Inquadramento | Titolo di studio | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) |
0155 AREA FUNZIONARI ELEVATA QUALIFICAZIONE | Laurea magistrale | 6 | 35,29 | 11 | 64,71 | 17 | 20,73 |
0155 AREA FUNZIONARI ELEVATA QUALIFICAZIONE | Diploma di scuola superiore | 3 | 60,00 | 2 | 40,00 | 5 | 6,10 |
01501 AREA ISTRUTTORI | Laurea magistrale | 5 | 25,00 | 15 | 75,00 | 20 | 24,39 |
01501 AREA ISTRUTTORI | Laurea | 0 | 0,00 | 2 | 100,00 | 2 | 2,44 |
01501 AREA ISTRUTTORI | Diploma di scuola superiore | 12 | 41,38 | 17 | 58,62 | 29 | 35,37 |
01501 AREA ISTRUTTORI | Inferiore al Diploma superiore | 1 | 33,33 | 2 | 66,67 | 3 | 3,66 |
Area degi Operatori Epserti | Diploma di scuola superiore | 1 | 33,33 | 2 | 66,67 | 3 | 3,66 |
01502 AREA OPERATORI ESPERTI | Inferiore al Diploma superiore | 0 | 0,00 | 3 | 100,00 | 3 | 3,66 |
Totale personale | 28 | 54 | 82 | ||||
Totale % sul personale complessivo | 32,94 | 63,53 | 96,47 |
Per quanto riguarda la composizione di genere, si conferma, anche per il 2025, la prevalenza femminile: 54 donne su 82 dipendenti. La percentuale (63,53% del personale non dirigenziale) è sostanzialmente invariata rispetto a quella degli anni precedenti. La percentuale dei titoli di studio pari alla laurea o alla laurea magistrale è leggermente superiore nella componente femminile. Da notare la prevalenza, in percentuale, degli uomini nell'inquadramento superiore (Area funzionari: ) con una percentuale del 32,14% sul totale dei dipendenti maschi, rispetto allo stesso dato per le dipendenti donne, pari al 24,07%.
Sezione 2 - Conciliazione vita/lavoro
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Tipo presenza | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Part Time >50% | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 6 | 4 | 0 | 10 | 100,00 | 18,52 |
Part Time ≤50% | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 1 | 100,00 | 1,85 |
Tempo Pieno | 3 | 7 | 12 | 6 | 28 | 39,44 | 100,00 | 6 | 9 | 10 | 15 | 3 | 43 | 60,56 | 79,63 | |
Totale | 0 | 3 | 7 | 12 | 6 | 28 | 6 | 9 | 16 | 20 | 3 | 54 | ||||
Totale % | 0,00 | 3,66 | 8,54 | 14,63 | 7,32 | 34,15 | 7,32 | 10,98 | 19,51 | 24,39 | 3,66 | 65,85 |
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Tipo misura conciliazione | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Part time orizzontale | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 6 | 5 | 0 | 11 | 100,00 | 55,00 |
Part time verticale al 50 % | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 1 | 100,00 | 5,00 |
Smart Working Organizzativo | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 1 | 11,11 | 100,00 | 0 | 2 | 2 | 3 | 1 | 8 | 88,89 | 40,00 |
Totale | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 1 | 0 | 2 | 8 | 9 | 1 | 20 | ||||
Totale % | 0,00 | 0,00 | 0,00 | 0,00 | 4,76 | 4,76 | 0,00 | 9,52 | 38,10 | 42,86 | 4,76 | 95,24 |
I dati forniti dall'Amministrazione relativi agli strumenti di conciliazione rivelano un utilizzo esclusivo del part time da parte delle donne (lo utilizza il 22,2% delle dipendenti donne). Anche per quest'anno, si osserva che le fasce d'età che utilizzano il part time sono 41-50 e 51-60, che non corrispondono necessariamente al periodo post-maternità. Il dato ci fa riflettere sulla tendenza delle donne a mantenere il part time nel tempo e sulla difficoltà per le neo mamme di chiedere il part time; dato, quest'ultimo, che potrebbe dipendere da una migliore offerta degli strumenti del welfare o da una situazione economica generale che richiede un impegno lavorativo da parte di tutta la famiglia. Sul dato può aver influito anche l'innalzamento generale dell'età media dei dipendenti e l'attivazione dello smart working organizzativo, che attira maggiormente le donne, delle tre fasce d'età 31-40, 41-50 e 51-60.
Uomini | Donne | Totale | ||||
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Tipo permesso | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) |
Numero permessi giornalieri per congedi parentali fruiti | 1 | 33,33 | 2 | 66,67 | 3 | 11,11 |
Numero permessi orari per congedi parentali fruiti | 0 | 0,00 | 3 | 100,00 | 3 | 11,11 |
Numero permessi giornalieri L.104/1992 fruiti | 4 | 30,77 | 9 | 69,23 | 13 | 48,15 |
Numero permessi orari L.104/1992 (n.ore) fruiti | 2 | 25,00 | 6 | 75,00 | 8 | 29,63 |
Totale permessi | 7 | 25,93 | 20 | 74,07 | 27 |
Si evidenzia una quasi esclusiva fruizione dei congedi parentali da parte delle donne, che risultano, ancora una volta, maggiormente coinvolte nell'attività di cura parentale. Per quanto riguarda i permessi L. 104/1992, invece, la fruizione è abbastanza equilibrata e rispetta sostanzialmente l'andamento degli anni precedenti.
- Flessibilità oraria
Sezione 3 - Parità/Pari opportunià
Sulla distribuzione degli incarichi si sottolinea che l'Amministrazione ha avviato un percorso di riequilibrio dell'attribuzione degli incarichi di EQ e Specifiche responsabilità, anche se la percentuale non rispecchia ancora la percentuale complessiva dei dipendenti totali.
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Tipo formazione | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Aggiornamenti in tema di anticorruzione , trasparenza, | 0 | 10 | 19 | 39 | 18 | 86 | 35,98 | 23,56 | 10 | 21 | 51 | 60 | 11 | 153 | 64,02 | 27,37 |
Aggiornamento professionale | 50 | 95 | 50 | 44 | 239 | 46,14 | 65,48 | 14 | 32 | 135 | 70 | 28 | 279 | 53,86 | 49,91 | |
Obbligatoria | 0 | 0 | 12 | 16 | 0 | 28 | 20,90 | 7,67 | 20 | 16 | 32 | 22 | 16 | 106 | 79,10 | 18,96 |
Aggiornamento professionale x Dirigenti | 0 | 0 | 0 | 12 | 0 | 12 | 36,36 | 3,29 | 0 | 0 | 21 | 0 | 0 | 21 | 63,64 | 3,76 |
Totale ore | 0 | 60 | 126 | 117 | 62 | 365 | 44 | 69 | 239 | 152 | 55 | 559 | ||||
Totale ore % | 0,00 | 6,49 | 13,64 | 12,66 | 6,71 | 39,50 | 4,76 | 7,47 | 25,87 | 16,45 | 5,95 | 60,50 |
Si rileva la necessita di valorizzare l'importanza dell'aggiornamento professionale. Alcuni dipendenti frequentano corsi di formazione o aggiornamento fuori dall'orario di lavoro e non ritengono opportuno comunicare all'ente i titoli acquisiti.
Uomini | Donne | Totale | |||||
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Commissione | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) | Presidente |
Concorso Istruttore ammnisistativo | 2 | 50,00 | 2 | 50,00 | 4 | 28,57 | Uomo |
Concorso istruttore tecnico | 2 | 40,00 | 3 | 60,00 | 5 | 35,71 | Uomo |
Concorso assistente sociale | 1 | 20,00 | 4 | 80,00 | 5 | 35,71 | Uomo |
Totale personale | 5 | 9 | 14 | ||||
Totale % sul personale complessivo | 5,88 | 10,59 | 16,47 |
La composizione delle commissioni di concorso è sostanzialmente equilibrata.
Inquadramento | Retribuzione netta media Uomini | Retribuzione netta media Donne | Divario economico | Divario economico % |
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157-DIRIGENTI RUOLO PROFESSIONALE | €69818,40 | €67315,70 | € -2502,70 | -3,72 |
0155 AREA FUNZIONARI ELEVATA QUALIFICAZIONE | €23970,30 | €18598,90 | € -5371,40 | -28,88 |
01501 AREA ISTRUTTORI | €20594,10 | €18736,90 | € -1857,20 | -9,91 |
Area degi Operatori Epserti | €20594,60 | €20949,00 | € 354,40 | 1,69 |
Il divario economico, ancora a svantaggio delle dipendenti donne, potrebbe derivare dal maggior numero di part time usufruito dalla popolazione femminile.
Sezione 4 - Benessere personale
E' stato distribuito a tutto il personale un questionario sul benessere organizzativo con la valutazione dello stress lavoro correlato: i risultati sono stati condivisi con il CUG. Non si ravvisano particolari criticità.
Non sono state rilevate situazioni di discriminazione e/o mobbing.
Sezione 5 - Performance
L'obiettivo è stato raggiunto attraverso una articolazione più flessibile degli orari di lavoro da parte dei dipendenti che ne abbiano fatto motivata richiesta.
Seconda Parte – L’azione del Comitato Unico di Garanzia
Operatività
Attività
- Temi che rientrano nella propria competenza ai fini della contrattazione integrativa
- Azioni atte a favorire condizioni di benessere lavorativo
- Orario di lavoro, forme di flessibilità lavorativa e interventi di conciliazione
- Piani di formazione del personale
- Sullo stato di attuazione del Piano triennale di azioni positive con focus sui risultati conseguiti, sui progetti e sulle buone pratiche in materia di pari opportunità
- Sull’assenza di ogni forma di discriminazione, diretta e indiretta, relativa al genere, all’età nell’accesso, nel trattamento e nelle condizioni di lavoro, nella formazione professionale, promozione negli avanzamenti di carriera e sicurezza del lavoro
- Sugli esiti delle azioni di promozione del benessere organizzativo e prevenzione del disagio lavorativo
Il CUG ha raccolto proposte e suggerimenti da parte dei dipendenti di ogni settore, collaborando con il settore personale per migliorare il clima e prevenire ogni forma di discriminazione. Valuta positivamente il Piano azioni positive e monitora lo stato di avanzamento, in un'ottica di sviluppo e partecipazione.
In merito all’attività del CUG, nel 2024 non sono emerse criticità significative. Questo è un segnale incoraggiante che indica un ambiente di lavoro sano e collaborativo, dove le problematiche legate alla discriminazione, al benessere dei dipendenti e alla valorizzazione delle diversità sono state affrontate in modo efficace, già a livello organizzativo. È fondamentale continuare su questa strada, mantenendo alta l'attenzione su temi come l'uguaglianza, il rispetto e la valorizzazione delle differenze.
Per il futuro, il CUG vuole riflettere su come migliorare ulteriormente la sua funzione, proponendo iniziative che possano arricchire ulteriormente l'esperienza lavorativa di tutti.