Sezione 1 - Dati del Personale
Uomini | Donne | ||||||||||
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Tipologia di personale | Inquadramento | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 |
Personale non dirigente | 0155 AREA FUNZIONARI ELEVATA QUALIFICAZIONE | 1 | 0 | 1 | 0 | 1 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 |
Personale non dirigente | 01503 AREA OPERATORI | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Personale non dirigente | 01502 AREA OPERATORI ESPERTI | 0 | 0 | 1 | 1 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 |
Personale non dirigente | Area degli istruttori | 1 | 1 | 0 | 1 | 1 | 0 | 1 | 0 | 5 | 1 |
0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | ||
Totale personale | 2 | 1 | 2 | 2 | 3 | 0 | 3 | 0 | 5 | 1 | |
Totale % sul personale complessivo | 10,53 | 5,26 | 10,53 | 10,53 | 15,79 | 0,00 | 15,79 | 0,00 | 26,32 | 5,26 |
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Permanenza nel profilo e livello | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere(2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Inferiore a 3 anni | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 100,00 | 10,00 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- |
Tra 3 e 5 anni | 1 | 1 | 0 | 0 | 0 | 2 | 28,57 | 20,00 | 0 | 3 | 0 | 2 | 0 | 5 | 71,43 | 55,56 |
Tra 5 e 10 anni | 0 | 0 | 2 | 2 | 3 | 7 | 63,64 | 70,00 | 0 | 0 | 0 | 3 | 1 | 4 | 36,36 | 44,44 |
0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | |
Totale | 2 | 1 | 2 | 2 | 3 | 10 | 0 | 3 | 0 | 5 | 1 | 9 | ||||
Totale % | 10,53 | 5,26 | 10,53 | 10,53 | 15,79 | 52,63 | 0,00 | 15,79 | 0,00 | 26,32 | 5,26 | 47,37 |
Uomini | Donne | Totale | |||||
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Inquadramento | Titolo di studio | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) |
0155 AREA FUNZIONARI ELEVATA QUALIFICAZIONE | Laurea magistrale | 1 | 50,00 | 1 | 50,00 | 2 | 10,53 |
0155 AREA FUNZIONARI ELEVATA QUALIFICAZIONE | Diploma di scuola superiore | 2 | 100,00 | 0 | 0,00 | 2 | 10,53 |
01501 AREA ISTRUTTORI | Laurea magistrale | 0 | 0,00 | 1 | 100,00 | 1 | 5,26 |
01503 AREA OPERATORI | Inferiore al Diploma superiore | 1 | 100,00 | 0 | 0,00 | 1 | 5,26 |
01502 AREA OPERATORI ESPERTI | Inferiore al Diploma superiore | 2 | 100,00 | 0 | 0,00 | 2 | 10,53 |
01502 AREA OPERATORI ESPERTI | Diploma di scuola superiore | 0 | 0,00 | 1 | 100,00 | 1 | 5,26 |
01501 AREA ISTRUTTORI | Diploma di scuola superiore | 4 | 40,00 | 6 | 60,00 | 10 | 52,63 |
Totale personale | 10 | 9 | 19 | ||||
Totale % sul personale complessivo | 52,63 | 47,37 | 100,00 |
Si rileva che all'interno dell'Ente è presente omogeneamente, in funzione della qualifica di istruttore e funzionario, una rappresentanza dia femminile che maschile.
Si rileva una maggiore presenza maschile nelle categorie operatori e operatori esperti, in funzione dell'impiego del settore manutentivo.
le tabelle espongono una popolazione prevalente fra i 51 e i 60 anni e si conferma l'opportunità di elaborare strategie che da un lato valorizzino l'esperienza lavorativa e dall'altro tengano conto, a seguito di opportuna indagine conoscitiva, dei bisogni delle persone nelle fasce d'età più anziane, considerandole anche in un'ottica di genere
Sezione 2 - Conciliazione vita/lavoro
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Tipo presenza | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Part Time >50% | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 1 | 0 | 2 | 0 | 3 | 100,00 | 37,50 |
Tempo Pieno | 2 | 1 | 2 | 2 | 3 | 10 | 66,67 | 100,00 | 0 | 1 | 0 | 3 | 1 | 5 | 33,33 | 62,50 |
Totale | 2 | 1 | 2 | 2 | 3 | 10 | 0 | 2 | 0 | 5 | 1 | 8 | ||||
Totale % | 11,11 | 5,56 | 11,11 | 11,11 | 16,67 | 55,56 | 0,00 | 11,11 | 0,00 | 27,78 | 5,56 | 44,44 |
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Tipo misura conciliazione | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | |
Totale | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | ||||
Totale % | -- | -- | -- | -- | -- | -- | -- | -- | -- | -- | -- | -- |
Si rileva, che nella fruizione del Part time e del telelavoro vi è una netta prevalenza delle lavoratrici rispetto ai lavoratori. Occorrerebbe in proposito prendere in considerazione le ragioni della riscontrata maggiore propensione verso il part-time da parte delle donne, se cioè si tratti di una scelta necessitata o voluta. Apparentemente il dato sembra dimostrare che i lavori di cura siano ancora di netta competenza delle donne ma sarebbe necessaria un'indagine riferita a fruitori e fruitrici di part time per comprendere le ragioni della scelta. Tutti questi dati inducono a pensare che le donne debbano più frequentemente fare ricorso a misure di conciliazione che da un lato le supportano nella gestione del lavoro e degli oneri di cura e dall'altra possono penalizzarle nella carriera.
Uomini | Donne | Totale | ||||
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Tipo permesso | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) |
Numero permessi giornalieri L.104/1992 fruiti | 0 | 0,00 | 49 | 100,00 | 49 | 100,00 |
Totale permessi | 0 | -- | 49 | 100,00 | 49 |
La tabella indica chiaramente che gli oneri di cura gravano ancora prevalentemente sulle lavoratrici, spesso dedicate non solo ai figli e figlie ma anche agli anziani genitori.
- Part-time
- Permessi/congedi per disabilità parentale
Sezione 3 - Parità/Pari opportunià
- é stata garantita l'ordinaria flessibilità oraria e l'ulteriore cambio orario eventualmente richiesto dai dipendenti per conciliare particolari situazioni familiari - Previsto nel piano azioni positive 2024
- è stata garantita al personale formazione sulle pari opportunità e sul Cug- Previsto nel piano azioni positive 2024
- è stato nominato il nuovo Cug- Previsto nel piano azioni positive 2024
L'Amministrazione ha focalizzato l'attenzione sui seguenti obiettivi: garantire pari opportunità tra uomini e donne nel mondo del lavoro, valorizzare le persone e favorire il loro benessere nell’organizzazione, sviluppare modalità di lavoro innovative e accrescere la motivazione dei e delle dipendenti.
Le azioni messe in campo sono state dirette prevalentemente al potenziamento degli strumenti di conciliazione vita-lavoro, come descritto dall'Amministrazione
l'amministrazione ha in particolare garantito l'attivazione dello Smart working e flessibilità oraria sulla base di motivate richieste dei dipendenti.
sono stati proposti dei corsi di formazione sulle tematiche delle parti opportunità, che saranno potenziati nell'anno 2025.
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Tipo formazione | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Sicurezza | 16 | 12 | 16 | 8 | 28 | 80 | 66,67 | 100,00 | 0 | 16 | 0 | 20 | 4 | 40 | 33,33 | 100,00 |
0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | |
Totale ore | 16 | 12 | 16 | 8 | 28 | 80 | 0 | 16 | 0 | 20 | 4 | 40 | ||||
Totale ore % | 13,33 | 10,00 | 13,33 | 6,67 | 23,33 | 66,67 | 0,00 | 13,33 | 0,00 | 16,67 | 3,33 | 33,33 |
l'amministrazione, stanti le dimensioni ridotte non redige il bilancio di genere.
Uomini | Donne | Totale | |||||
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Commissione | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) | Presidente |
0 | 0,00 | 0 | 0,00 | 0 | -- | ||
Totale personale | 0 | 0 | 0 | ||||
Totale % sul personale complessivo | 0,00 | 0,00 | 0,00 |
le commissioni di concorso, qualora presenti, garantiscono la parità di genere nel rispetto delle competenze dei membri partecipanti.
Inquadramento | Retribuzione netta media Uomini | Retribuzione netta media Donne | Divario economico | Divario economico % |
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0155 AREA FUNZIONARI ELEVATA QUALIFICAZIONE | €28300,00 | €25747,00 | € -2553,00 | -9,92 |
01503 AREA OPERATORI | €17833,00 | €0,00 | € -17833,00 | -- |
01502 AREA OPERATORI ESPERTI | €22,09 | €14788,00 | € 14765,91 | 99,85 |
AREA DEGLI ISTRUTTORI | €21260,00 | €19551,00 | € -1709,00 | -8,74 |
il divario di retribuzione è minimale rispetto alle aree funzionari e istruttori, si rileva un mero errore materiale nel riporto della retribuzione netta maschile dell'area degli operatori esperti. risulta più evidente nell'area operatori esperti, stante la scarsa rappresentanza femminile.
Sezione 4 - Benessere personale
è stata avviata da parte del RSPP un indagine relativa allo stress correlato al lavoro.
nell'Ente è stato recentemente aggiornato il codice di comportamento, nel rispetto degli ultimi aggiornamenti della normativa vigente.
Seconda Parte – L’azione del Comitato Unico di Garanzia
Operatività
Attività
- Piani di formazione del personale
- Sullo stato di attuazione del Piano triennale di azioni positive con focus sui risultati conseguiti, sui progetti e sulle buone pratiche in materia di pari opportunità
sono stati proposti dei corsi da svolgere per li personale.