Sezione 1 - Dati del Personale
Uomini | Donne | ||||||||||
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Tipologia di personale | Inquadramento | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 |
Personale non dirigente | AREA DEGLI ISTRUTTORI | 16 | 19 | 63 | 113 | 43 | 12 | 23 | 120 | 317 | 140 |
Personale non dirigente | AREA DEGLI OPERATORI | 0 | 1 | 1 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 |
Personale non dirigente | AREA DEGLI OPERATORI ESPERTI | 3 | 5 | 22 | 36 | 24 | 0 | 2 | 11 | 89 | 94 |
Personale non dirigente | AREA DEI FUNZIONARI ED ELEVATA QUALIFICAZIONE | 22 | 73 | 140 | 294 | 153 | 33 | 83 | 249 | 464 | 176 |
Personale non dirigente | AREA FUNZIONARI TEMPO DETERMINATO | 0 | 2 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 |
Dirigente di livello non generale | DIRIGENTE RESPONSABILE DI SETTORE | 0 | 1 | 14 | 37 | 15 | 0 | 0 | 7 | 31 | 8 |
Dirigente di livello non generale | DIRIGENTE DI STAFF | 0 | 0 | 0 | 3 | 0 | 0 | 0 | 0 | 2 | 0 |
Dirigente di livello generale | DIRETTORE | 0 | 0 | 0 | 3 | 3 | 0 | 0 | 0 | 3 | 1 |
Dirigente di livello generale | DIRETTORE A TEMPO DETERMINATO | 0 | 0 | 0 | 1 | 1 | 0 | 0 | 2 | 3 | 0 |
PERSONALE CON CONTRATTO DI DIRITTO PRIVATO | 11 | 12 | 43 | 18 | 5 | 14 | 11 | 24 | 18 | 3 | |
Dirigente di livello non generale | DIRIGENTE RESPONSABILE DI SETTORE TEMPO DETERM | 0 | 0 | 1 | 1 | 3 | 0 | 1 | 0 | 0 | 1 |
Totale personale | 52 | 113 | 285 | 507 | 247 | 59 | 120 | 414 | 928 | 423 | |
Totale % sul personale complessivo | 1,65 | 3,59 | 9,05 | 16,11 | 7,85 | 1,87 | 3,81 | 13,15 | 29,48 | 13,44 |
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Permanenza nel profilo e livello | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere(2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Inferiore a 3 anni | 51 | 100 | 130 | 65 | 11 | 357 | 49,65 | 31,82 | 59 | 102 | 122 | 70 | 9 | 362 | 50,35 | 19,19 |
Superiore a 10 anni | 0 | 6 | 66 | 240 | 133 | 445 | 30,29 | 39,66 | 0 | 9 | 167 | 550 | 298 | 1024 | 69,71 | 54,29 |
Tra 3 e 5 anni | 1 | 3 | 21 | 13 | 8 | 46 | 39,32 | 4,10 | 0 | 3 | 28 | 34 | 6 | 71 | 60,68 | 3,76 |
Tra 5 e 10 anni | 0 | 3 | 54 | 144 | 73 | 274 | 38,98 | 24,42 | 0 | 4 | 89 | 234 | 102 | 429 | 61,02 | 22,75 |
Totale | 52 | 112 | 271 | 462 | 225 | 1122 | 59 | 118 | 406 | 888 | 415 | 1886 | ||||
Totale % | 1,73 | 3,72 | 9,01 | 15,36 | 7,48 | 37,30 | 1,96 | 3,92 | 13,50 | 29,52 | 13,80 | 62,70 |
Uomini | Donne | Totale | |||||
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Inquadramento | Titolo di studio | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) |
Area Istruttori | Diploma di scuola superiore | 189 | 30,98 | 421 | 69,02 | 610 | 20,28 |
Area Istruttori | Dottorato di ricerca | 0 | 0,00 | 0 | 0,00 | 0 | -- |
Area Istruttori | Inferiore al Diploma superiore | 13 | 13,54 | 83 | 86,46 | 96 | 3,19 |
Area Istruttori | Laurea | 10 | 40,00 | 15 | 60,00 | 25 | 0,83 |
Area Istruttori | Laurea magistrale | 39 | 30,95 | 87 | 69,05 | 126 | 4,19 |
Area Istruttori | Master di I livello | 2 | 28,57 | 5 | 71,43 | 7 | 0,23 |
Area Istruttori | Master di II livello | 1 | 50,00 | 1 | 50,00 | 2 | 0,07 |
Area degli operatori | Diploma di scuola superiore | 2 | 100,00 | 0 | 0,00 | 2 | 0,07 |
Area degli operatori | Dottorato di ricerca | 0 | 0,00 | 0 | 0,00 | 0 | -- |
Area degli operatori | Inferiore al Diploma superiore | 1 | 50,00 | 1 | 50,00 | 2 | 0,07 |
Area degli operatori | Laurea | 0 | 0,00 | 0 | 0,00 | 0 | -- |
Area degli operatori | Laurea magistrale | 0 | 0,00 | 0 | 0,00 | 0 | -- |
Area degli operatori | Master di I livello | 0 | 0,00 | 0 | 0,00 | 0 | -- |
Area degli operatori | Master di II livello | 0 | 0,00 | 0 | 0,00 | 0 | -- |
AREA DEGLI OPERATORI ESPERTI | Diploma di scuola superiore | 34 | 36,56 | 59 | 63,44 | 93 | 3,09 |
AREA DEGLI OPERATORI ESPERTI | Dottorato di ricerca | 0 | 0,00 | 0 | 0,00 | 0 | -- |
AREA DEGLI OPERATORI ESPERTI | Inferiore al Diploma superiore | 45 | 27,44 | 119 | 72,56 | 164 | 5,45 |
AREA DEGLI OPERATORI ESPERTI | Laurea | 1 | 33,33 | 2 | 66,67 | 3 | 0,10 |
AREA DEGLI OPERATORI ESPERTI | Laurea magistrale | 10 | 41,67 | 14 | 58,33 | 24 | 0,80 |
AREA DEGLI OPERATORI ESPERTI | Master di I livello | 0 | 0,00 | 2 | 100,00 | 2 | 0,07 |
AREA DEGLI OPERATORI ESPERTI | Master di II livello | 0 | 0,00 | 0 | 0,00 | 0 | -- |
Area Funzionari ed E.Q. | Diploma di scuola superiore | 67 | 30,73 | 151 | 69,27 | 218 | 7,25 |
Area Funzionari ed E.Q. | Dottorato di ricerca | 15 | 57,69 | 11 | 42,31 | 26 | 0,86 |
Area Funzionari ed E.Q. | Inferiore al Diploma superiore | 0 | 0,00 | 10 | 100,00 | 10 | 0,33 |
Area Funzionari ed E.Q. | Laurea | 19 | 31,67 | 41 | 68,33 | 60 | 1,99 |
Area Funzionari ed E.Q. | Laurea magistrale | 564 | 42,69 | 757 | 57,31 | 1321 | 43,92 |
Area Funzionari ed E.Q. | Master di I livello | 20 | 40,00 | 30 | 60,00 | 50 | 1,66 |
Area Funzionari ed E.Q. | Master di II livello | 1 | 12,50 | 7 | 87,50 | 8 | 0,27 |
PERSONALE CON CONTRATTO DI DIRITTO PRIVATO | Diploma di scuola superiore | 32 | 56,14 | 25 | 43,86 | 57 | 1,89 |
PERSONALE CON CONTRATTO DI DIRITTO PRIVATO | Dottorato di ricerca | 0 | 0,00 | 0 | 0,00 | 0 | -- |
PERSONALE CON CONTRATTO DI DIRITTO PRIVATO | Inferiore al Diploma superiore | 2 | 100,00 | 0 | 0,00 | 2 | 0,07 |
PERSONALE CON CONTRATTO DI DIRITTO PRIVATO | Laurea | 25 | 56,82 | 19 | 43,18 | 44 | 1,46 |
PERSONALE CON CONTRATTO DI DIRITTO PRIVATO | Laurea magistrale | 28 | 51,85 | 26 | 48,15 | 54 | 1,80 |
PERSONALE CON CONTRATTO DI DIRITTO PRIVATO | Master di I livello | 2 | 100,00 | 0 | 0,00 | 2 | 0,07 |
PERSONALE CON CONTRATTO DI DIRITTO PRIVATO | Master di II livello | 0 | 0,00 | 0 | 0,00 | 0 | -- |
Totale personale | 1122 | 1886 | 3008 | ||||
Totale % sul personale complessivo | 35,57 | 59,80 | 95,37 |
Nell'anno 2024 risulta sostanzialmente invariata, rispetto l'anno precedente, la percentuale di presenze femminili sul totale della popolazione: le donne costituiscono il 62%, pari a circa i 2/3 del personale totale dell'Ente.
La presenza femminile è prevalente nelle aree professionali non dirigenziali, in coerenza con la ripartizione complessiva di genere. Nell'area dirigenziale la percentuale si inverte con una prevalenza del genere maschile pari al 60% del totale dei dirigenti. Risulta un errore di imputazione dei dati riferiti al personale con inquadramento di direttore con una attribuzione numerica in eccesso nei dati riferiti al genere femminile
Nonostante i nuovi ingressi derivanti da procedure concorsuali o di mobilità, l'età media continua ad essere elevata con una presenza superiore al 60% di over 50 enni
Con riferimento ai titoli di studio posseduti si evidenzia una maggiore presenza di titoli superiori nel personale di genere femminile
Sezione 2 - Conciliazione vita/lavoro
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Tipo presenza | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Part Time ≤50% | 6 | 10 | 28 | 22 | 6 | 72 | 54,96 | 5,97 | 8 | 5 | 17 | 22 | 7 | 59 | 45,04 | 3,03 |
Part Time >50% | 3 | 2 | 11 | 10 | 4 | 30 | 14,15 | 2,49 | 5 | 0 | 42 | 98 | 37 | 182 | 85,85 | 9,35 |
Tempo Pieno | 43 | 102 | 246 | 477 | 237 | 1105 | 39,31 | 91,55 | 46 | 116 | 355 | 810 | 379 | 1706 | 60,69 | 87,62 |
Totale | 52 | 114 | 285 | 509 | 247 | 1207 | 59 | 121 | 414 | 930 | 423 | 1947 | ||||
Totale % | 1,65 | 3,61 | 9,04 | 16,14 | 7,83 | 38,27 | 1,87 | 3,84 | 13,13 | 29,49 | 13,41 | 61,73 |
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Tipo misura conciliazione | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
parte time scolastico vert scolastico 75% | 1 | 0 | 1 | 1 | 0 | 3 | 75,00 | 0,19 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 1 | 25,00 | 0,03 |
part time orizz. 50% | 0 | 2 | 4 | 1 | 0 | 7 | 53,85 | 0,44 | 1 | 0 | 3 | 1 | 1 | 6 | 46,15 | 0,21 |
part time orizz. 55,55% | 0 | 1 | 1 | 0 | 0 | 2 | 40,00 | 0,12 | 0 | 0 | 0 | 2 | 1 | 3 | 60,00 | 0,10 |
part time orizz. 66,67% | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 1 | 7,69 | 0,06 | 0 | 0 | 2 | 8 | 2 | 12 | 92,31 | 0,41 |
part time orizz. 69,44% | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- |
part time orizz. 70% | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- |
part time orizz. 75% | 1 | 0 | 1 | 1 | 0 | 3 | 14,29 | 0,19 | 0 | 0 | 4 | 10 | 4 | 18 | 85,71 | 0,62 |
part time orizz. 83,33 | 0 | 0 | 1 | 0 | 1 | 2 | 3,23 | 0,12 | 0 | 0 | 16 | 30 | 14 | 60 | 96,77 | 2,06 |
part time orizz. 88,89% | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 1 | 12,50 | 0,06 | 0 | 0 | 2 | 3 | 2 | 7 | 87,50 | 0,24 |
part time orizz. 91,67% | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 1 | 1 | 1 | 3 | 100,00 | 0,10 |
part time vert. 33,33% | 4 | 7 | 16 | 5 | 3 | 35 | 64,81 | 2,18 | 8 | 1 | 5 | 4 | 1 | 19 | 35,19 | 0,65 |
part time vert. 50% | 2 | 2 | 12 | 12 | 2 | 30 | 41,67 | 1,87 | 4 | 3 | 11 | 19 | 5 | 42 | 58,33 | 1,45 |
part time vert. 60% | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 1 | 100,00 | 0,03 |
part time vert. 66,67% | 0 | 1 | 3 | 3 | 1 | 8 | 24,24 | 0,50 | 0 | 0 | 1 | 19 | 5 | 25 | 75,76 | 0,86 |
part time vert. 70% | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 1 | 100,00 | 0,03 |
part time vert. 75% | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 1 | 1 | 0 | 2 | 100,00 | 0,07 |
part time vert. 83,33% | 2 | 0 | 2 | 5 | 1 | 10 | 37,04 | 0,62 | 0 | 0 | 4 | 9 | 4 | 17 | 62,96 | 0,58 |
part time vert. 88,89% | 0 | 0 | 1 | 1 | 0 | 2 | 13,33 | 0,12 | 0 | 0 | 5 | 6 | 2 | 13 | 86,67 | 0,45 |
part time ciclico 50% | 0 | 1 | 0 | 0 | 1 | 2 | 50,00 | 0,12 | 0 | 1 | 1 | 0 | 0 | 2 | 50,00 | 0,07 |
part time ciclico 83,33% | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 1 | 14,29 | 0,06 | 0 | 0 | 2 | 3 | 1 | 6 | 85,71 | 0,21 |
Telelavoro | 0 | 3 | 12 | 33 | 22 | 70 | 19,02 | 4,35 | 0 | 2 | 46 | 177 | 73 | 298 | 80,98 | 10,25 |
LAVORO AGILE | 37 | 73 | 192 | 309 | 128 | 739 | 37,04 | 45,96 | 44 | 93 | 288 | 582 | 249 | 1256 | 62,96 | 43,22 |
Personale che fruisce di orari flessibili | 25 | 66 | 167 | 304 | 130 | 692 | 38,32 | 43,03 | 36 | 82 | 246 | 523 | 227 | 1114 | 61,68 | 38,33 |
Totale | 72 | 156 | 414 | 676 | 290 | 1608 | 93 | 182 | 639 | 1399 | 593 | 2906 | ||||
Totale % | 1,60 | 3,46 | 9,17 | 14,98 | 6,42 | 35,62 | 2,06 | 4,03 | 14,16 | 30,99 | 13,14 | 64,38 |
Sono confermate anche nel 2024 tutte le numerose tipologie di part-time disponibili in Regione Piemonte, che viene utilizzato prevalentemente da personale di genere femminile
In generale gli istituti di conciliazione sono fruiti maggiormente da personale di genere femminile . Tuttavia nel 2024 si conferma il trend in lieve aumento della fruizione da parte di uomini (+ 1% del part time, + 0,5% del telelavoro, + 2% lavoro agile)
Uomini | Donne | Totale | ||||
---|---|---|---|---|---|---|
Tipo permesso | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) |
Numero permessi giornalieri L.104/1992 fruiti | 1848 | 25,52 | 5393 | 74,48 | 7241 | 35,10 |
Numero permessi giornalieri per congedi parentali fruiti | 316 | 21,35 | 1164 | 78,65 | 1480 | 7,17 |
Numero permessi orari L.104/1992 (n.ore) fruiti | 3587 | 30,18 | 8300 | 69,82 | 11887 | 57,62 |
Numero permessi orari per congedi parentali fruiti | 4 | 17,39 | 19 | 82,61 | 23 | 0,11 |
Totale permessi | 5755 | 27,89 | 14876 | 72,11 | 20631 |
I dati confermano che il carico del ruolo di cura è assolto principalmente dalle donne. Rispetto il 2023 si rileva un lieve trend in aumento nella fruizione di congedi parentali e L.104/92 tra gli uomini (+1%)
- Telelavoro
Sezione 3 - Parità/Pari opportunià
GIUNTA
Iniziativa n. 1 Comunicazione
Obiettivo: focus sulle azioni positive, al fine di migliorare il benessere lavorativo dei dipendenti
Azioni: promozione parità di genere nei panel di convegni, seminari, workshop, supportando la campagna europea “No Women No Panel”, in seno alla Commissione europea per garantire una rappresentazione paritaria nei talk e nei dibattiti pubblici; aggiornamento della pagina intranet e dei contenuti inerenti le tematiche del CUG
Attori Coinvolti: RAI, Comune Torino, Università e Politecnico Torino
Beneficiari: dipendenti Giunta
Iniziativa n. 2 Gender Equality Plan (GEP)
Obiettivo: migliorare le politiche di conciliazione vita privata/vita lavorativa, fornire sostegno economico alle famiglie dei dipendenti,secondo gli indirizzi stabiliti con la D.G.R. n. 24-6609 del 21 marzo 2023
Azioni: attuazione di programmi formativi per tutto il personale riguardanti tematiche sulla parità di genere, quali ad es. Corso on line “Riforma-Mentis” sulla piattaforma Syllabus in collaborazione con il CUG
Attori Coinvolti: Settore Sviluppo e Capitale umano, Settore Gestione giuridica ed economica del personale, CRAL, Consulente di Fiducia
Beneficiari: dipendenti Giunta
Iniziativa n. 3 Mobilità Sostenibile
Obiettivo: promuovere l’uso del trasporto pubblico
Azioni: Agevolazione dell’uso del mezzo pubblico locale anno 2024.
Attori Coinvolti: Strutture della Giunta e del Consiglio regionale competenti, Mobility Manager Regionale,Gruppo Trasporti Torinese, Società 5T, Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, dipendenti regionali
Beneficiari: dipendenti Giunta e Consiglio
Iniziativa n. 4 Formazione del Personale Neo Assunto
Obiettivo: proseguito anche per l’anno 2024 il percorso di rafforzamento delle competenze tecniche e trasversali del personale neo-assunto e neo-dirigente.
Azioni personale neo-dirigente, personale neo-assunto delle aree, personale neo-assunto ai sensi della legge 68/99, formazione al ruolo per i neo titolari di incarichi di Elevata Qualificazione conclusosi nel 2024; nel corso dell’anno 2024 formazione 10 incontri aggiornamento con i referenti RAP varie Direzioni; 120 referenti RAP
Attori Coinvolti: Strutture della Giunta, SNA, formatori esterni ed interni, Settore Sviluppo e Capitale umano, Settore Gestione giuridica ed economica del personale
Beneficiari: Dipendenti Giunta
Iniziativa n. 5: Lavoro agile e lavoro da remoto
Obiettivo: soluzioni organizzative flessibili che aumentino l'efficienza e l'efficacia dell'azione amministrativa, nel 2024 è stata data completa attuazione dell’istituto del lavoro agile.
Attori Coinvolti: Strutture della Giunta, Settore Gestione giuridica ed economica del personale, Direzione della
Giunta Regionale
Beneficiari: Dipendenti Giunta
Iniziativa n. 6 Sportello per il benessere organizzativo del dipendente
Obiettivo: gestione delle criticità relazionali, il supporto psicologico e la consulenza al personale dirigente
Azioni: A maggio 2024 è diventato operativo lo Sportello per il Benessere organizzativo e per l’ascolto dei dipendenti della Giunta della Regione Piemonte, condotto da due professionisti esterni incaricati.
Attori Coinvolti: Strutture della Giunta, psicologi esterni all’Ente
Beneficiari: Dipendenti Giunta
CONSIGLIO
Iniziativa n. 1 Lavoro agile a regime
Obiettivo: incrementare l’efficienza e l’efficacia dell’azione amministrativa, promuovendo la flessibilità organizzativa e la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro per il triennio 2024-2026
Azioni: nel 2024, l’adozione del lavoro agile in Consiglio regionale ha previsto il mantenimento degli accordi individuali già sottoscritti per 204 dipendenti di ruolo, a cui si sono aggiunti i 96 accordi
Attori Coinvolti: dipendenti Consiglio regionale del Piemonte
Beneficiari: dipendenti Consiglio regionale del Piemonte
Iniziativa n. 2 Sportello di ascolto finalizzato alla promozione del benessere organizzativo
Obiettivo: contrastare gli elementi che possono generare disparità, discriminazione, conflittualità, stress e disagio di diversa natura, ostacolando la dimensione del benessere organizzativo, anche sotto il profilo della sicurezza e della salute sul luogo di lavoro
Azioni: A decorrere dal mese di gennaio 2024 il Consiglio regionale ha attivato il servizio dello Sportello di ascolto, a cura di professionisti di Adler Institute
Attori Coinvolti: dipendenti del Consiglio regionale, psicologi, counselor, coach e filosofa pratica
Beneficiari: dipendenti del Consiglio regionale
Iniziativa n. 3 Formazione per il rispetto dei principi di pari opportunità, di benessere e prevenzione della violenza.
Obiettivo: promuovere una cultura organizzativa fondata sul rispetto della dignità della persona prevenendo episodi di discriminazione
Azioni: formazione specifica sulle competenze trasversali con fruizione del corso “La forza delle soft skills.
Attori Coinvolti: dipendenti Consiglio regionale
Beneficiari: dipendenti Consiglio regionale
Anche nel 2024 il CUG ha svolto la sua azione propositiva e di monitoraggio delle azioni previste ed attuate nel PAP.
L'Amministrazione ha risposto positivamente alle proposte del CUG, integrando il Piano triennale 2023-2025 con le azioni suggerite
In particolare, con riferimento alla formazione per il personale dipendente, si segnala che, anche su sollecitazione del CUG, sono stati programmati e fruiti corsi sulla eliminazione di ogni forma di discriminazione e sull'accessibilità
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Tipo formazione | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Obbligatoria (sicurezza) | 116 | 278 | 674 | 1328 | 632 | 3028 | 44,75 | 6,58 | 150 | 310 | 692 | 1850 | 736 | 3738 | 55,25 | 5,38 |
Aggiornamento professionale | 1790 | 4748 | 8410 | 15995 | 6189 | 37132 | 38,55 | 80,66 | 1656 | 4850 | 13222 | 28584 | 10888 | 59200 | 61,45 | 85,18 |
Competenze manageriali/Relazionali | 150 | 350 | 1698 | 2118 | 1426 | 5742 | 47,82 | 12,47 | 50 | 108 | 1818 | 2670 | 1620 | 6266 | 52,18 | 9,02 |
Tematiche CUG | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- |
Violenza di genere | 2 | 4 | 26 | 68 | 36 | 136 | 31,48 | 0,30 | 0 | 0 | 64 | 148 | 84 | 296 | 68,52 | 0,43 |
Totale ore | 2058 | 5380 | 10808 | 19509 | 8283 | 46038 | 1856 | 5268 | 15796 | 33252 | 13328 | 69500 | ||||
Totale ore % | 1,78 | 4,66 | 9,35 | 16,89 | 7,17 | 39,85 | 1,61 | 4,56 | 13,67 | 28,78 | 11,54 | 60,15 |
Uomini | Donne | Totale | |||||
---|---|---|---|---|---|---|---|
Commissione | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) | Presidente |
BANDO 211 | 3 | 60,00 | 2 | 40,00 | 5 | 23,81 | Uomo |
BANDO 212 | 2 | 50,00 | 2 | 50,00 | 4 | 19,05 | Uomo |
BANDO 213 | 1 | 25,00 | 3 | 75,00 | 4 | 19,05 | Donna |
BANDO 214 | 2 | 50,00 | 2 | 50,00 | 4 | 19,05 | Donna |
STAB1/2024 | 2 | 50,00 | 2 | 50,00 | 4 | 19,05 | Uomo |
Totale personale | 10 | 11 | 21 | ||||
Totale % sul personale complessivo | 0,32 | 0,35 | 0,67 |
Si conferma l'attenzione dell'Amministrazione in un'equa composizione per genere delle commissioni di concorso
Inquadramento | Retribuzione netta media Uomini | Retribuzione netta media Donne | Divario economico | Divario economico % |
---|---|---|---|---|
AREA DEGLI OPERATORI | €27713,20 | €0,00 | € -27713,20 | -- |
AREA DEGLI OPERATORI ESPERTI | €30928,30 | €33628,40 | € 2700,10 | 8,03 |
AREA DEGLI ISTRUTTORI | €26629,80 | €33263,80 | € 6634,00 | 19,94 |
Area dei Funzionari e dell'Elevata qualificazione | €43446,70 | €42009,60 | € -1437,10 | -3,42 |
DIRIGENTI | €117355,00 | €121632,00 | € 4277,00 | 3,52 |
Non si evidenziano differenziali stipendiali significativi tra uomini e donne
Sezione 4 - Benessere personale
Il CUG della Regione Piemonte e’ un organismo paritetico costituito da un componente designato da ciascuna delle organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative a livello di Amministrazione e un pari numero di rappresentanti dell’Amministrazione, nonché da altrettanti componenti supplenti, in modo da assicurare nel complesso la presenza paritaria di entrambe le emanazioni.
Il presidente del Comitato Unico di Garanzia è designato dall’Amministrazione.
Il CUG attualmente in carica è stato rinnovato con atto dirigenziale per il quadriennio 2021-2025 e si compone di 14 componenti
E' proseguita la partecipazione del CUG alle attività di implementazione e monitoraggio del Piano Aziendale di Audit, iniziativa della Regione Piemonte finalizzata alla promozione e al miglioramento delle politiche di conciliazione tra la vita familiare e la vita lavorativa. In particolar modo il CUG ha partecipato alla predisposizione di un questionario di monitoraggio sull'organizzazione della nuova sede aziendale, iniziativa prevista tra le azioni programmate da realizzare nel 2024.
La Regione Piemonte, in attuazione del Codice di Condotta per la tutela della dignità delle lavoratrici e dei
lavoratori ha incaricato una professionista per lo svolgimento il ruolo di Consulente di fiducia già dal 2022. La Consulente di fiducia è stata incontrata dal CUG riferendo sulle attività svolte. A gennaio 2025 ha regolarmente trasmesso la propria relazione annuale riferita agli interventi messi in atto nell'anno 2024. Dalla relazione si evince che nel corso del 2024 i dipendenti che hanno preso contatto con l’ufficio della Consulente sono stati 20, di cui 13 donne e 7 uomini. Le tematiche portate all’attenzione dell’ufficio hanno riguardato principalmente:
- valutazione della performance e individuazione dei piani di lavoro;
- comportamenti discriminatori e/o vessatori di colleghi e/o superiori;
- progressioni di carriera;
- difficoltà relazionali e/o di comunicazione con i superiori;
- problematiche di carattere retributivo
La Consulente di Fiducia conclude la propria relazione suggerendo quanto segue:
"Considerando che nel corso del 2024 diverse richieste di incontro e/o intervento hanno avuto ad oggetto il tema della valutazione della performance e della definizione dei piani di lavoro e che, affrontando i diversi casi, è emersa una scarsa conoscenza e comprensione da parte del personale dipendente del regolamento che disciplina il sistema di valutazione delle prestazioni individuali, considerato inoltre che in più occasioni è stata lamentata un’assenza di uniformità nell’applicazione del sistema tra i diversi settori regionali e, ancora più a monte, nell’impostazione dei piani di lavoro individuali sui quali si fondano le valutazioni, si suggerisce all’amministrazione di valutare l’eventuale elaborazione di nuova versione del regolamento, anche nell’ottica di una sua maggiore semplificazione, e la contestuale realizzazione di attività di approfondimento, dedicate ai dirigenti, che possano favorire maggiore coordinamento e uniformità tra i settori nella definizione dei piani di lavoro e nell’applicazione del sistema di valutazione"
Seconda Parte – L’azione del Comitato Unico di Garanzia
Operatività
Attività
- Azioni atte a favorire condizioni di benessere lavorativo
- Temi che rientrano nella propria competenza ai fini della contrattazione integrativa
- partecipazione ai gruppi di lavoro sul Family Audit
- Contrattazione integrativa sui temi che rientrano nelle proprie competenze
- Orario di lavoro, forme di flessibilità lavorativa e interventi di conciliazione
- Piani di formazione del personale
- Sugli esiti delle azioni di promozione del benessere organizzativo e prevenzione del disagio lavorativo
- Sullo stato di attuazione del Piano triennale di azioni positive con focus sui risultati conseguiti, sui progetti e sulle buone pratiche in materia di pari opportunità
- Sull’assenza di ogni forma di discriminazione, diretta e indiretta, relativa al genere, all’età nell’accesso, nel trattamento e nelle condizioni di lavoro, nella formazione professionale, promozione negli avanzamenti di carriera e sicurezza del lavoro
A partire dalla seconda metà del 2023 tutto il personale del ruolo della Giunta Regionale si è trasferito nella nuova sede della Regione, il Grattacielo Piemonte. Il Cug, in collaborazione con i dirigenti responsabili di competenza, ha proseguito nella promozione di azioni di comunicazione, di formazione e altre iniziative utili a stabilizzare l'insediamento nella nuova sede che ha determinato nuove e diverse modalità di organizzazione del lavoro.
A seguito dell'avvio delle attività dello Sportello per il Benessere organizzativo e per l’ascolto dei dipendenti della Giunta della Regione Piemonte nel mese di maggio 2024, il CUG ha ritenuto opportuno avviare una interlocuzione con gli psicologi incaricati, allo scopo di monitorare lo stato del clima aziendale percepito dai professionisti esterni. Ha inoltre ritenuto utile promuovere l'attuazione di sinergie tra i diversi soggetti cui è in carico la realizzazione di interventi di miglioramento del clima aziendale, quali la Consulente di Fiducia, gli psicologi dello Sportello per il benessere organizzativo, il responsabile della Struttura temporanea Welfare aziendale, il medico competente in materia di sorveglianza sanitaria e lo stesso CUG. A tal fine ha organizzato un incontro multidisciplinare con detti soggetti.
Sempre nella logica di promozione di iniziative finalizzate al miglioramento del benessere organizzativo il Cug ha partecipato attivamente ai lavori finalizzati alla implementazione e monitoraggio delle azioni previste nel Piano sul Family Audit.