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Amministrazione
Regione Piemonte
Regione:
Piemonte
Provincia:
TO
Comune:
Torino
CAP:
10127
Indirizzo:
Via Nizza 330
Codice Amministrazione:
r_piemon
Tipologia Amministrazione:
Pubbliche Amministrazioni
Categoria:
Regioni, Province Autonome e loro Consorzi e Associazioni
Numero dipendenti dell’Amministrazione:
Oltre i 500

Sezione 1 - Dati del Personale

1.1 Personale per genere
Ripartizione del personale per genere ed età nei livelli di inquadramento
Uomini Donne
Tipologia di personale Inquadramento < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60
Personale non dirigente AREA DEGLI ISTRUTTORI 16 19 63 113 43 12 23 120 317 140
Personale non dirigente AREA DEGLI OPERATORI 0 1 1 1 0 0 0 0 1 0
Personale non dirigente AREA DEGLI OPERATORI ESPERTI 3 5 22 36 24 0 2 11 89 94
Personale non dirigente AREA DEI FUNZIONARI ED ELEVATA QUALIFICAZIONE 22 73 140 294 153 33 83 249 464 176
Personale non dirigente AREA FUNZIONARI TEMPO DETERMINATO 0 2 1 0 0 0 0 1 0 0
Dirigente di livello non generale DIRIGENTE RESPONSABILE DI SETTORE 0 1 14 37 15 0 0 7 31 8
Dirigente di livello non generale DIRIGENTE DI STAFF 0 0 0 3 0 0 0 0 2 0
Dirigente di livello generale DIRETTORE 0 0 0 3 3 0 0 0 3 1
Dirigente di livello generale DIRETTORE A TEMPO DETERMINATO 0 0 0 1 1 0 0 2 3 0
PERSONALE CON CONTRATTO DI DIRITTO PRIVATO 11 12 43 18 5 14 11 24 18 3
Dirigente di livello non generale DIRIGENTE RESPONSABILE DI SETTORE TEMPO DETERM 0 0 1 1 3 0 1 0 0 1
Totale personale 52 113 285 507 247 59 120 414 928 423
Totale % sul personale complessivo 1,65 3,59 9,05 16,11 7,85 1,87 3,81 13,15 29,48 13,44
Anzianità nei profili e livelli non dirigenziali, ripartite per età e per genere
Uomini Donne
Permanenza nel profilo e livello < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere(2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
Inferiore a 3 anni 51 100 130 65 11 357 49,65 31,82 59 102 122 70 9 362 50,35 19,19
Superiore a 10 anni 0 6 66 240 133 445 30,29 39,66 0 9 167 550 298 1024 69,71 54,29
Tra 3 e 5 anni 1 3 21 13 8 46 39,32 4,10 0 3 28 34 6 71 60,68 3,76
Tra 5 e 10 anni 0 3 54 144 73 274 38,98 24,42 0 4 89 234 102 429 61,02 22,75
Totale 52 112 271 462 225 1122 59 118 406 888 415 1886
Totale % 1,73 3,72 9,01 15,36 7,48 37,30 1,96 3,92 13,50 29,52 13,80 62,70
Personale non dirigenziale suddiviso per livello e titolo di studio
Uomini Donne Totale
Inquadramento Titolo di studio Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (2)
Area Istruttori Diploma di scuola superiore 189 30,98 421 69,02 610 20,28
Area Istruttori Dottorato di ricerca 0 0,00 0 0,00 0 --
Area Istruttori Inferiore al Diploma superiore 13 13,54 83 86,46 96 3,19
Area Istruttori Laurea 10 40,00 15 60,00 25 0,83
Area Istruttori Laurea magistrale 39 30,95 87 69,05 126 4,19
Area Istruttori Master di I livello 2 28,57 5 71,43 7 0,23
Area Istruttori Master di II livello 1 50,00 1 50,00 2 0,07
Area degli operatori Diploma di scuola superiore 2 100,00 0 0,00 2 0,07
Area degli operatori Dottorato di ricerca 0 0,00 0 0,00 0 --
Area degli operatori Inferiore al Diploma superiore 1 50,00 1 50,00 2 0,07
Area degli operatori Laurea 0 0,00 0 0,00 0 --
Area degli operatori Laurea magistrale 0 0,00 0 0,00 0 --
Area degli operatori Master di I livello 0 0,00 0 0,00 0 --
Area degli operatori Master di II livello 0 0,00 0 0,00 0 --
AREA DEGLI OPERATORI ESPERTI Diploma di scuola superiore 34 36,56 59 63,44 93 3,09
AREA DEGLI OPERATORI ESPERTI Dottorato di ricerca 0 0,00 0 0,00 0 --
AREA DEGLI OPERATORI ESPERTI Inferiore al Diploma superiore 45 27,44 119 72,56 164 5,45
AREA DEGLI OPERATORI ESPERTI Laurea 1 33,33 2 66,67 3 0,10
AREA DEGLI OPERATORI ESPERTI Laurea magistrale 10 41,67 14 58,33 24 0,80
AREA DEGLI OPERATORI ESPERTI Master di I livello 0 0,00 2 100,00 2 0,07
AREA DEGLI OPERATORI ESPERTI Master di II livello 0 0,00 0 0,00 0 --
Area Funzionari ed E.Q. Diploma di scuola superiore 67 30,73 151 69,27 218 7,25
Area Funzionari ed E.Q. Dottorato di ricerca 15 57,69 11 42,31 26 0,86
Area Funzionari ed E.Q. Inferiore al Diploma superiore 0 0,00 10 100,00 10 0,33
Area Funzionari ed E.Q. Laurea 19 31,67 41 68,33 60 1,99
Area Funzionari ed E.Q. Laurea magistrale 564 42,69 757 57,31 1321 43,92
Area Funzionari ed E.Q. Master di I livello 20 40,00 30 60,00 50 1,66
Area Funzionari ed E.Q. Master di II livello 1 12,50 7 87,50 8 0,27
PERSONALE CON CONTRATTO DI DIRITTO PRIVATO Diploma di scuola superiore 32 56,14 25 43,86 57 1,89
PERSONALE CON CONTRATTO DI DIRITTO PRIVATO Dottorato di ricerca 0 0,00 0 0,00 0 --
PERSONALE CON CONTRATTO DI DIRITTO PRIVATO Inferiore al Diploma superiore 2 100,00 0 0,00 2 0,07
PERSONALE CON CONTRATTO DI DIRITTO PRIVATO Laurea 25 56,82 19 43,18 44 1,46
PERSONALE CON CONTRATTO DI DIRITTO PRIVATO Laurea magistrale 28 51,85 26 48,15 54 1,80
PERSONALE CON CONTRATTO DI DIRITTO PRIVATO Master di I livello 2 100,00 0 0,00 2 0,07
PERSONALE CON CONTRATTO DI DIRITTO PRIVATO Master di II livello 0 0,00 0 0,00 0 --
Totale personale 1122 1886 3008
Totale % sul personale complessivo 35,57 59,80 95,37

Nell'anno 2024 risulta sostanzialmente invariata, rispetto l'anno precedente, la percentuale di presenze femminili sul totale della popolazione: le donne costituiscono il 62%, pari a circa i 2/3  del personale totale dell'Ente.

La presenza femminile è prevalente nelle aree professionali non dirigenziali, in coerenza con la ripartizione complessiva di genere. Nell'area dirigenziale la percentuale si inverte con una prevalenza del genere maschile pari al 60% del totale dei dirigenti. Risulta un errore di imputazione dei dati riferiti al personale con inquadramento di direttore con una attribuzione numerica in eccesso nei dati riferiti al genere femminile 

Nonostante i nuovi ingressi derivanti da procedure concorsuali o di mobilità, l'età media continua ad essere elevata con una presenza superiore al  60% di over 50 enni

Con riferimento ai titoli di studio posseduti si evidenzia una maggiore presenza di titoli superiori nel personale di genere femminile

Sezione 2 - Conciliazione vita/lavoro

2.1 Flessibilità oraria, Telelavoro, lavoro agile, part-time
Ripartizione del personale per genere, età e tipo di presenza
Uomini Donne
Tipo presenza < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
Part Time ≤50% 6 10 28 22 6 72 54,96 5,97 8 5 17 22 7 59 45,04 3,03
Part Time >50% 3 2 11 10 4 30 14,15 2,49 5 0 42 98 37 182 85,85 9,35
Tempo Pieno 43 102 246 477 237 1105 39,31 91,55 46 116 355 810 379 1706 60,69 87,62
Totale 52 114 285 509 247 1207 59 121 414 930 423 1947
Totale % 1,65 3,61 9,04 16,14 7,83 38,27 1,87 3,84 13,13 29,49 13,41 61,73
Fruizione delle misure di conciliazione per genere ed età
Uomini Donne
Tipo misura conciliazione < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
parte time scolastico vert scolastico 75% 1 0 1 1 0 3 75,00 0,19 0 0 1 0 0 1 25,00 0,03
part time orizz. 50% 0 2 4 1 0 7 53,85 0,44 1 0 3 1 1 6 46,15 0,21
part time orizz. 55,55% 0 1 1 0 0 2 40,00 0,12 0 0 0 2 1 3 60,00 0,10
part time orizz. 66,67% 0 0 0 0 1 1 7,69 0,06 0 0 2 8 2 12 92,31 0,41
part time orizz. 69,44% 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 0 0 0 0,00 --
part time orizz. 70% 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 0 0 0 0,00 --
part time orizz. 75% 1 0 1 1 0 3 14,29 0,19 0 0 4 10 4 18 85,71 0,62
part time orizz. 83,33 0 0 1 0 1 2 3,23 0,12 0 0 16 30 14 60 96,77 2,06
part time orizz. 88,89% 0 0 1 0 0 1 12,50 0,06 0 0 2 3 2 7 87,50 0,24
part time orizz. 91,67% 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 1 1 1 3 100,00 0,10
part time vert. 33,33% 4 7 16 5 3 35 64,81 2,18 8 1 5 4 1 19 35,19 0,65
part time vert. 50% 2 2 12 12 2 30 41,67 1,87 4 3 11 19 5 42 58,33 1,45
part time vert. 60% 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 1 0 1 100,00 0,03
part time vert. 66,67% 0 1 3 3 1 8 24,24 0,50 0 0 1 19 5 25 75,76 0,86
part time vert. 70% 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 0 1 1 100,00 0,03
part time vert. 75% 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 1 1 0 2 100,00 0,07
part time vert. 83,33% 2 0 2 5 1 10 37,04 0,62 0 0 4 9 4 17 62,96 0,58
part time vert. 88,89% 0 0 1 1 0 2 13,33 0,12 0 0 5 6 2 13 86,67 0,45
part time ciclico 50% 0 1 0 0 1 2 50,00 0,12 0 1 1 0 0 2 50,00 0,07
part time ciclico 83,33% 0 0 0 1 0 1 14,29 0,06 0 0 2 3 1 6 85,71 0,21
Telelavoro 0 3 12 33 22 70 19,02 4,35 0 2 46 177 73 298 80,98 10,25
LAVORO AGILE 37 73 192 309 128 739 37,04 45,96 44 93 288 582 249 1256 62,96 43,22
Personale che fruisce di orari flessibili 25 66 167 304 130 692 38,32 43,03 36 82 246 523 227 1114 61,68 38,33
Totale 72 156 414 676 290 1608 93 182 639 1399 593 2906
Totale % 1,60 3,46 9,17 14,98 6,42 35,62 2,06 4,03 14,16 30,99 13,14 64,38

Sono confermate anche nel 2024 tutte le numerose tipologie di part-time disponibili in Regione Piemonte, che viene utilizzato prevalentemente da personale di genere femminile

In generale gli istituti di conciliazione sono fruiti maggiormente da personale di genere femminile . Tuttavia nel 2024 si conferma il trend in lieve aumento della fruizione  da parte di uomini (+ 1% del part time, + 0,5% del telelavoro, + 2% lavoro agile)

 

2.2 Congedi parentali e permessi L. 104/1992
Fruizione dei congedi parentali e permessi l.104/1992 per genere
Uomini Donne Totale
Tipo permesso Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (2)
Numero permessi giornalieri L.104/1992 fruiti 1848 25,52 5393 74,48 7241 35,10
Numero permessi giornalieri per congedi parentali fruiti 316 21,35 1164 78,65 1480 7,17
Numero permessi orari L.104/1992 (n.ore) fruiti 3587 30,18 8300 69,82 11887 57,62
Numero permessi orari per congedi parentali fruiti 4 17,39 19 82,61 23 0,11
Totale permessi 5755 27,89 14876 72,11 20631

I dati confermano che il carico del ruolo di cura è assolto principalmente dalle donne. Rispetto il 2023 si rileva un lieve trend in aumento nella fruizione di congedi parentali e L.104/92 tra gli uomini (+1%)

2.3 In quali di questi ambiti ritiene necessario incrementare politiche di intervento?
  • Telelavoro

Sezione 3 - Parità/Pari opportunià

3. a) Piano Triennale Azioni Positive
2.1 Descrizione delle iniziative di promozione, sensibilizzazione e diffusione della cultura della pari opportunità, valorizzazione delle differenze e sulla conciliazione vita lavoro previste dal Piano Triennale di Azioni Positive nell’anno precedente
L’Amministrazione ha provveduto a redigere il Bilancio di genere?:
No
Descrivere ogni iniziativa realizzata nell’anno precedente dall’Amministrazione indicando se prevista nel Piano Triennale di Azioni positive o ulteriore ad esso

GIUNTA

Iniziativa n. 1 Comunicazione

Obiettivo: focus sulle azioni positive, al fine di migliorare il benessere lavorativo dei dipendenti

Azioni: promozione parità di genere nei panel di convegni, seminari, workshop, supportando la campagna europea “No Women No Panel”, in seno alla Commissione europea per garantire una rappresentazione paritaria nei talk e nei dibattiti pubblici; aggiornamento della pagina intranet e dei contenuti inerenti le tematiche del CUG

Attori Coinvolti: RAI, Comune Torino, Università e Politecnico Torino

Beneficiari: dipendenti Giunta

Iniziativa n. 2 Gender Equality Plan (GEP)

Obiettivo: migliorare le politiche di conciliazione vita privata/vita lavorativa, fornire sostegno economico alle famiglie dei dipendenti,secondo gli indirizzi stabiliti con la D.G.R. n. 24-6609 del 21 marzo 2023

Azioni: attuazione di programmi formativi per tutto il personale riguardanti tematiche sulla parità di genere, quali ad es. Corso on line “Riforma-Mentis” sulla piattaforma Syllabus in collaborazione con il CUG

Attori Coinvolti: Settore Sviluppo e Capitale umano, Settore Gestione giuridica ed economica del personale, CRAL, Consulente di Fiducia

Beneficiari: dipendenti Giunta

Iniziativa n. 3 Mobilità Sostenibile

Obiettivo: promuovere l’uso del trasporto pubblico

Azioni: Agevolazione dell’uso del mezzo pubblico locale anno 2024.

Attori Coinvolti: Strutture della Giunta e del Consiglio regionale competenti, Mobility Manager Regionale,Gruppo Trasporti Torinese, Società 5T, Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, dipendenti regionali

Beneficiari: dipendenti Giunta e Consiglio

Iniziativa n. 4 Formazione del Personale Neo Assunto

Obiettivo: proseguito anche per l’anno 2024 il percorso di rafforzamento delle competenze tecniche e trasversali del personale neo-assunto e neo-dirigente.

Azioni personale neo-dirigente, personale neo-assunto delle aree, personale neo-assunto ai sensi della legge 68/99, formazione al ruolo per i neo titolari di incarichi di Elevata Qualificazione conclusosi nel 2024; nel corso dell’anno 2024 formazione 10 incontri aggiornamento con i referenti RAP varie Direzioni; 120 referenti RAP

Attori Coinvolti: Strutture della Giunta, SNA, formatori esterni ed interni, Settore Sviluppo e Capitale umano, Settore Gestione giuridica ed economica del personale

Beneficiari: Dipendenti Giunta

Iniziativa n. 5: Lavoro agile e lavoro da remoto

Obiettivo: soluzioni organizzative flessibili che aumentino l'efficienza e l'efficacia dell'azione amministrativa, nel 2024 è stata data completa attuazione dell’istituto del lavoro agile.

Attori Coinvolti: Strutture della Giunta, Settore Gestione giuridica ed economica del personale, Direzione della

Giunta Regionale

Beneficiari: Dipendenti Giunta

Iniziativa n. 6 Sportello per il benessere organizzativo del dipendente

Obiettivo: gestione delle criticità relazionali, il supporto psicologico e la consulenza al personale dirigente

Azioni: A maggio 2024 è diventato operativo lo Sportello per il Benessere organizzativo e per l’ascolto dei dipendenti della Giunta della Regione Piemonte, condotto da due professionisti esterni incaricati.

Attori Coinvolti: Strutture della Giunta, psicologi esterni all’Ente

Beneficiari: Dipendenti Giunta

CONSIGLIO

Iniziativa n. 1 Lavoro agile a regime

Obiettivo: incrementare l’efficienza e l’efficacia dell’azione amministrativa, promuovendo la flessibilità organizzativa e la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro per il triennio 2024-2026

Azioni: nel 2024, l’adozione del lavoro agile in Consiglio regionale ha previsto il mantenimento degli accordi individuali già sottoscritti per 204 dipendenti di ruolo, a cui si sono aggiunti i 96 accordi

Attori Coinvolti: dipendenti Consiglio regionale del Piemonte

Beneficiari: dipendenti Consiglio regionale del Piemonte

Iniziativa n. 2 Sportello di ascolto finalizzato alla promozione del benessere organizzativo

Obiettivo: contrastare gli elementi che possono generare disparità, discriminazione, conflittualità, stress e disagio di diversa natura, ostacolando la dimensione del benessere organizzativo, anche sotto il profilo della sicurezza e della salute sul luogo di lavoro

Azioni: A decorrere dal mese di gennaio 2024 il Consiglio regionale ha attivato il servizio dello Sportello di ascolto, a cura di professionisti di Adler Institute

Attori Coinvolti: dipendenti del Consiglio regionale, psicologi, counselor, coach e filosofa pratica

Beneficiari: dipendenti del Consiglio regionale

Iniziativa n. 3 Formazione per il rispetto dei principi di pari opportunità, di benessere e prevenzione della violenza.

Obiettivo: promuovere una cultura organizzativa fondata sul rispetto della dignità della persona prevenendo episodi di discriminazione

Azioni: formazione specifica sulle competenze trasversali con fruizione del corso “La forza delle soft skills.

Attori Coinvolti: dipendenti Consiglio regionale

Beneficiari: dipendenti Consiglio regionale

Anche nel 2024 il CUG ha svolto la sua azione propositiva e di monitoraggio delle azioni previste ed attuate nel PAP.

L'Amministrazione ha risposto positivamente alle proposte del CUG, integrando il Piano triennale 2023-2025 con le azioni suggerite

In particolare, con riferimento alla formazione per il personale dipendente, si segnala che, anche su sollecitazione del CUG, sono stati programmati e fruiti corsi sulla eliminazione di ogni forma di discriminazione e sull'accessibilità

3. b) Fruizione per genere della formazione
Fruizione della formazione suddiviso per genere, livello ed età
Uomini Donne
Tipo formazione < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
Obbligatoria (sicurezza) 116 278 674 1328 632 3028 44,75 6,58 150 310 692 1850 736 3738 55,25 5,38
Aggiornamento professionale 1790 4748 8410 15995 6189 37132 38,55 80,66 1656 4850 13222 28584 10888 59200 61,45 85,18
Competenze manageriali/Relazionali 150 350 1698 2118 1426 5742 47,82 12,47 50 108 1818 2670 1620 6266 52,18 9,02
Tematiche CUG 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 0 0 0 0,00 --
Violenza di genere 2 4 26 68 36 136 31,48 0,30 0 0 64 148 84 296 68,52 0,43
Totale ore 2058 5380 10808 19509 8283 46038 1856 5268 15796 33252 13328 69500
Totale ore % 1,78 4,66 9,35 16,89 7,17 39,85 1,61 4,56 13,67 28,78 11,54 60,15
3. c) Bilancio di genere dell’Amministrazione?:
No
3. d) Composizione per genere delle commissioni di concorso
Composizione di genere delle commissioni di concorso
Uomini Donne Totale
Commissione Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (2) Presidente
BANDO 211 3 60,00 2 40,00 5 23,81 Uomo
BANDO 212 2 50,00 2 50,00 4 19,05 Uomo
BANDO 213 1 25,00 3 75,00 4 19,05 Donna
BANDO 214 2 50,00 2 50,00 4 19,05 Donna
STAB1/2024 2 50,00 2 50,00 4 19,05 Uomo
Totale personale 10 11 21
Totale % sul personale complessivo 0,32 0,35 0,67

Si conferma l'attenzione dell'Amministrazione in un'equa composizione per genere delle commissioni di concorso

3. e) Differenziali retributivi uomo/donna
Divario economico, media delle retribuzioni omnicomprensive per il personale a tempo pieno, suddivise per genere nei livelli di inquadramento
Inquadramento Retribuzione netta media Uomini Retribuzione netta media Donne Divario economico Divario economico %
AREA DEGLI OPERATORI 27713,20 0,00 € -27713,20 --
AREA DEGLI OPERATORI ESPERTI 30928,30 33628,40 € 2700,10 8,03
AREA DEGLI ISTRUTTORI 26629,80 33263,80 € 6634,00 19,94
Area dei Funzionari e dell'Elevata qualificazione 43446,70 42009,60 € -1437,10 -3,42
DIRIGENTI 117355,00 121632,00 € 4277,00 3,52

Non si evidenziano differenziali stipendiali significativi tra uomini e donne

Sezione 4 - Benessere personale

4.1 Nella tua amministrazione sono state effettuate indagini riguardo a: benessere organizzativo con la valutazione dello stress lavoro correlato e la valutazione dei rischi in ottica di genere?:
No
4.2 Nella sua organizzazione esistono
Circoli d’ascolto organizzativo:
No
Sportelli d’ascolto:
Sportelli di counselling:
Codici etici:
Codici di condotta:
Codici di comportamento:

Il CUG della Regione Piemonte e’ un organismo paritetico costituito da un componente designato da ciascuna delle organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative a livello di Amministrazione e un pari numero di rappresentanti dell’Amministrazione, nonché da altrettanti componenti supplenti, in modo da assicurare nel complesso la presenza paritaria di entrambe le emanazioni.
Il presidente del Comitato Unico di Garanzia è designato dall’Amministrazione.

Il CUG attualmente in carica è stato rinnovato con atto dirigenziale per il quadriennio 2021-2025 e si compone di 14 componenti

4.3 Qualora non presenti, possono essere qui inserite delle proposte da parte del CUG

E' proseguita la partecipazione del CUG alle attività di implementazione e monitoraggio del Piano Aziendale di Audit, iniziativa della Regione Piemonte finalizzata alla promozione e al miglioramento delle politiche di conciliazione tra la vita familiare e la vita lavorativa. In particolar modo il CUG ha partecipato alla predisposizione di un questionario di monitoraggio sull'organizzazione della nuova sede aziendale, iniziativa prevista tra le azioni programmate da realizzare nel 2024.

4.4 Laddove rilevate, descrivere situazioni di discriminazione/mobbing e indicare gli interventi messi in campo per la loro rimozione

La Regione Piemonte, in attuazione del Codice di Condotta per la tutela della dignità delle lavoratrici e dei
lavoratori ha incaricato una professionista per lo svolgimento il ruolo di Consulente di fiducia già  dal 2022. La Consulente di fiducia è stata incontrata dal CUG riferendo sulle attività svolte. A gennaio 2025 ha regolarmente trasmesso la propria relazione annuale riferita agli interventi messi in atto nell'anno 2024. Dalla relazione si evince che nel corso del 2024 i dipendenti che hanno preso contatto con l’ufficio della Consulente sono stati 20, di cui 13 donne e 7 uomini. Le tematiche portate all’attenzione dell’ufficio hanno riguardato principalmente:
- valutazione della performance e individuazione dei piani di lavoro;
- comportamenti discriminatori e/o vessatori di colleghi e/o superiori;
- progressioni di carriera;
- difficoltà relazionali e/o di comunicazione con i superiori;
- problematiche di carattere retributivo

La Consulente di Fiducia conclude la propria relazione suggerendo quanto segue:

"Considerando  che nel corso del 2024 diverse richieste di incontro e/o intervento hanno avuto ad oggetto il tema della valutazione della performance e della definizione dei piani di lavoro e che, affrontando i diversi casi, è emersa una scarsa conoscenza e comprensione da parte del personale dipendente del regolamento che disciplina il sistema di valutazione delle prestazioni individuali, considerato inoltre che in più occasioni è stata lamentata un’assenza di uniformità nell’applicazione del sistema tra i diversi settori regionali e, ancora più a monte, nell’impostazione dei piani di lavoro individuali sui quali si fondano le valutazioni, si suggerisce all’amministrazione di valutare l’eventuale elaborazione di nuova versione del regolamento, anche nell’ottica di una sua maggiore semplificazione, e la contestuale realizzazione di attività di approfondimento, dedicate ai dirigenti, che possano favorire maggiore coordinamento e uniformità tra i settori nella definizione dei piani di lavoro e nell’applicazione del sistema di valutazione"

Seconda Parte – L’azione del Comitato Unico di Garanzia

Operatività

Modalità di nomina del CUG:
Avviso di selezione
Tipologia di atto:
determinazione dirigenziale
Data:
12/07/2021
Organo sottoscrittore:
Struttura dirigenziale responsabile in materia di relazioni con il CUG
Eventuale dotazione di budget annuale ai sensi dell’art. 57 del d.lgs. 165/2001:
No
Interventi realizzati a costo zero:
No
Esiste una sede fisica del cug?:
No
Esiste una sede virtuale?:
No
Esiste Normativa/circolari che regolamentano i rapporti tra amministrazione e CUG:
Quante volte l'anno si riunisce il cug:
12
Il cug si avvale di collaborazioni esterne?:
No

Attività

Quali tra queste azioni ha promosso il cug nel corso dell’anno?
  • Azioni atte a favorire condizioni di benessere lavorativo
  • Temi che rientrano nella propria competenza ai fini della contrattazione integrativa
  • partecipazione ai gruppi di lavoro sul Family Audit
Su quali di questi temi il Cug ha formulato pareri nel corso dell’ultimo anno?
  • Contrattazione integrativa sui temi che rientrano nelle proprie competenze
  • Orario di lavoro, forme di flessibilità lavorativa e interventi di conciliazione
  • Piani di formazione del personale
L’Amministrazione ne ha tenuto conto? :
Sì, in buona parte
Nel corso dell'ultimo anno in quali di questi ambiti sono state state condotte azioni di verifica?
  • Sugli esiti delle azioni di promozione del benessere organizzativo e prevenzione del disagio lavorativo
  • Sullo stato di attuazione del Piano triennale di azioni positive con focus sui risultati conseguiti, sui progetti e sulle buone pratiche in materia di pari opportunità
  • Sull’assenza di ogni forma di discriminazione, diretta e indiretta, relativa al genere, all’età nell’accesso, nel trattamento e nelle condizioni di lavoro, nella formazione professionale, promozione negli avanzamenti di carriera e sicurezza del lavoro
Considerazioni conclusive

A partire dalla seconda metà del 2023 tutto il personale del ruolo della Giunta Regionale si è trasferito nella nuova sede della Regione, il Grattacielo Piemonte. Il Cug, in collaborazione con i dirigenti responsabili di competenza, ha proseguito nella promozione di azioni di comunicazione, di formazione e altre iniziative utili a stabilizzare l'insediamento nella nuova sede che ha determinato nuove e diverse modalità di organizzazione del lavoro.

A seguito dell'avvio delle attività dello Sportello per il Benessere organizzativo e per l’ascolto dei dipendenti della Giunta della Regione Piemonte nel mese di maggio 2024, il CUG  ha ritenuto opportuno avviare una interlocuzione con gli psicologi incaricati, allo scopo di monitorare lo stato del clima aziendale percepito dai professionisti esterni. Ha inoltre ritenuto utile promuovere l'attuazione di sinergie tra i diversi soggetti cui è in carico la realizzazione di  interventi di miglioramento del  clima aziendale, quali la Consulente di Fiducia, gli psicologi dello Sportello per il benessere organizzativo, il responsabile della Struttura temporanea Welfare aziendale, il medico competente in materia di sorveglianza sanitaria e lo stesso CUG. A tal fine ha organizzato un incontro multidisciplinare con detti soggetti.
Sempre nella logica di promozione di iniziative finalizzate al miglioramento del benessere organizzativo il Cug ha partecipato attivamente ai lavori finalizzati alla implementazione e monitoraggio delle azioni previste nel Piano sul Family Audit.