Sezione 1 - Dati del Personale
Uomini | Donne | ||||||||||
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Tipologia di personale | Inquadramento | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 |
Dirigente di livello non generale | TI-DIRIGENTI RUOLO AMMINISTRATIVO - Str.Complessa | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 2 | 0 | 0 |
Dirigente di livello non generale | TI-DIRIGENTI RUOLO AMMINISTRAITIVO-Str.Semplice | 0 | 0 | 1 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 |
Dirigente di livello non generale | TI-DIRIGENTI RUOLO AMMINISTRATIVO-Professionale | 0 | 0 | 1 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 |
Dirigente di livello non generale | TD-DIRIGENTI RUOLO AMMINISTRATIVO-Professionale | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 2 | 1 | 0 |
Dirigente di livello non generale | 157-DIRIGENTI RUOLO AMMINISTRATIVO | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 |
Dirigente di livello non generale | TI-DIRIGENTI RUOLO PROFESSIONALE-Str.Complessa | 0 | 0 | 1 | 1 | 0 | 0 | 1 | 0 | 2 | 0 |
Dirigente di livello non generale | TI-DIRIGENTI RUOLO PROFESSIONALE - Str Semplice | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 2 | 0 |
Dirigente di livello non generale | TI-DIRIGENTI RUOLO PROFESSIONALE-Professionale | 0 | 2 | 1 | 4 | 1 | 0 | 1 | 2 | 2 | 1 |
Dirigente di livello non generale | 157-DIRIGENTI SANITARI NON MEDICI | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Dirigente di livello non generale | TI-DIRIGENTI SANITARI NON MEDICI - Str.Complessa | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 3 |
Dirigente di livello non generale | 157-DIRIGENTI SANITARI NON MEDICI-Str.Complessa | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Dirigente di livello non generale | TI-DIRIGENTI SANITARI NON MEDICI - Str Semplice | 0 | 0 | 1 | 0 | 1 | 0 | 0 | 1 | 1 | 1 |
Dirigente di livello non generale | TD-DIRIGENTI SANITARI NON MEDICI - Professionale | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 3 | 1 | 0 |
Dirigente di livello non generale | TI-DIRIGENTI SANITARI NON MEDICI - Professionale | 0 | 8 | 5 | 6 | 0 | 1 | 13 | 25 | 24 | 9 |
Dirigente di livello non generale | TI-DIRIGENTI RUOLO TECNICO - Str Semplice | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Dirigente di livello non generale | TI-DIRIGENTI RUOLO TECNICO - Professionale | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 1 | 2 |
Personale non dirigente | TD-PROFILI RUOLO AMMINISTRATIVO | 0 | 2 | 1 | 0 | 1 | 0 | 0 | 4 | 0 | |
Personale non dirigente | TI-PROFILI RUOLO AMMINISTRATIVO | 2 | 15 | 21 | 23 | 12 | 10 | 45 | 60 | 124 | 55 |
Personale non dirigente | TI-PROFILI RUOLO TECNICO | 18 | 89 | 123 | 139 | 64 | 34 | 130 | 223 | 323 | 130 |
Personale non dirigente | TD-PROFILI RUOLO TECNICO | 0 | 2 | 0 | 0 | 1 | 1 | 10 | 2 | 1 | 1 |
Dirigente di livello non generale | TD-MEDICI | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 |
Dirigente di livello non generale | TI-MEDICI | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 |
Dirigente di livello non generale | 157-MEDICI | 0 | 5 | 1 | 0 | 1 | 0 | 3 | 2 | 0 | 1 |
Dirigente di livello non generale | TI-MEDICI - Str.Complessa | 0 | 0 | 0 | 3 | 9 | 0 | 0 | 0 | 1 | 4 |
Dirigente di livello non generale | TI-MEDICI - Str Semplice | 0 | 0 | 2 | 5 | 20 | 0 | 0 | 6 | 14 | 5 |
Dirigente di livello non generale | TI-MEDICI - Professionale | 0 | 91 | 84 | 48 | 44 | 0 | 119 | 193 | 78 | 40 |
Dirigente di livello non generale | TD-MEDICI - Professionale | 7 | 21 | 2 | 0 | 0 | 1 | 47 | 1 | 0 | 0 |
Personale non dirigente | 1 | 5 | 3 | 1 | 0 | 6 | 44 | 16 | 2 | 0 | |
Personale non dirigente | TD-PROFILI RUOLO SANITARIO - PERS. FUNZIONI RIABIL. | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 1 | 1 | 0 | 0 | |
Personale non dirigente | TI-PROFILI RUOLO SANITARIO - PERS. FUNZIONI RIABIL. | 0 | 4 | 7 | 6 | 0 | 3 | 23 | 10 | 14 | 7 |
Personale non dirigente | TD-PROFILI RUOLO SANITARIO - PERS. INFERMIERISTICO | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 3 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Personale non dirigente | TI-PROFILI RUOLO SANITARIO - PERS. INFERMIERISTICO | 51 | 196 | 155 | 149 | 49 | 377 | 552 | 379 | 525 | 124 |
Personale non dirigente | TI-PROFILI RUOLO SANITARIO - PERS. TECNICO SANITARIO | 13 | 41 | 28 | 22 | 8 | 33 | 67 | 49 | 61 | 17 |
Personale non dirigente | TI-PROFILI RUOLO SANITARIO - PERS. VIGILANZA E ISPEZ. | 0 | 1 | 0 | 4 | 1 | 1 | 1 | 0 | 5 | 1 |
Organo di vertice | A-PERSONALE CONTRATTISTA | 0 | 0 | 0 | 1 | 1 | 0 | 0 | 1 | 1 | |
Totale personale | 92 | 486 | 439 | 415 | 213 | 472 | 1061 | 980 | 1190 | 401 | |
Totale % sul personale complessivo | 1,60 | 8,45 | 7,64 | 7,22 | 3,70 | 8,21 | 18,46 | 17,05 | 20,70 | 6,98 |
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Permanenza nel profilo e livello | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere(2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Inferiore a 3 anni | 72 | 164 | 60 | 30 | 12 | 338 | 24,80 | 26,89 | 400 | 377 | 153 | 86 | 9 | 1025 | 75,20 | 29,48 |
Tra 3 e 5 anni | 12 | 118 | 57 | 12 | 4 | 203 | 28,31 | 16,15 | 68 | 270 | 92 | 75 | 9 | 514 | 71,69 | 14,78 |
Tra 5 e 10 anni | 1 | 52 | 40 | 14 | 4 | 111 | 29,06 | 8,83 | 2 | 155 | 68 | 39 | 7 | 271 | 70,94 | 7,79 |
Superiore a 10 anni | 0 | 21 | 181 | 288 | 115 | 605 | 26,63 | 48,13 | 0 | 69 | 428 | 860 | 310 | 1667 | 73,37 | 47,94 |
Totale | 85 | 355 | 338 | 344 | 135 | 1257 | 470 | 871 | 741 | 1060 | 335 | 3477 | ||||
Totale % | 1,80 | 7,50 | 7,14 | 7,27 | 2,85 | 26,55 | 9,93 | 18,40 | 15,65 | 22,39 | 7,08 | 73,45 |
Uomini | Donne | Totale | |||||
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Inquadramento | Titolo di studio | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) |
PROFILI RUOLO AMMINISTRATIVO | Inferiore al Diploma superiore | 3 | 9,38 | 29 | 90,63 | 32 | 0,68 |
PROFILI RUOLO AMMINISTRATIVO | Diploma di scuola superiore | 32 | 19,05 | 136 | 80,95 | 168 | 3,55 |
PROFILI RUOLO AMMINISTRATIVO | Laurea | 12 | 25,53 | 35 | 74,47 | 47 | 0,99 |
PROFILI RUOLO AMMINISTRATIVO | Laurea magistrale | 29 | 22,66 | 99 | 77,34 | 128 | 2,70 |
PROFILI RUOLO TECNICO | Inferiore al Diploma superiore | 124 | 28,57 | 310 | 71,43 | 434 | 9,17 |
PROFILI RUOLO TECNICO | Diploma di scuola superiore | 276 | 37,30 | 464 | 62,70 | 740 | 15,63 |
PROFILI RUOLO TECNICO | Laurea | 14 | 25,93 | 40 | 74,07 | 54 | 1,14 |
PROFILI RUOLO TECNICO | Laurea magistrale | 22 | 34,92 | 41 | 65,08 | 63 | 1,33 |
PERSONALE RICERCA SANITARIA | Laurea | 0 | 0,00 | 2 | 100,00 | 2 | 0,04 |
PERSONALE RICERCA SANITARIA | Laurea magistrale | 10 | 13,16 | 66 | 86,84 | 76 | 1,61 |
PROFILI RUOLO SANITARIO - PERS. FUNZIONI RIABIL. | Inferiore al Diploma superiore | 1 | 100,00 | 0 | 0,00 | 1 | 0,02 |
PROFILI RUOLO SANITARIO - PERS. FUNZIONI RIABIL. | Diploma di scuola superiore | 4 | 26,67 | 11 | 73,33 | 15 | 0,32 |
PROFILI RUOLO SANITARIO - PERS. FUNZIONI RIABIL. | Laurea | 11 | 19,30 | 46 | 80,70 | 57 | 1,20 |
PROFILI RUOLO SANITARIO - PERS. FUNZIONI RIABIL. | Laurea magistrale | 1 | 25,00 | 3 | 75,00 | 4 | 0,08 |
PROFILI RUOLO SANITARIO - PERS. INFERMIERISTICO | Inferiore al Diploma superiore | 63 | 21,36 | 232 | 78,64 | 295 | 6,23 |
PROFILI RUOLO SANITARIO - PERS. INFERMIERISTICO | Diploma di scuola superiore | 104 | 24,24 | 325 | 75,76 | 429 | 9,06 |
PROFILI RUOLO SANITARIO - PERS. INFERMIERISTICO | Laurea | 394 | 23,86 | 1257 | 76,14 | 1651 | 34,88 |
PROFILI RUOLO SANITARIO - PERS. INFERMIERISTICO | Laurea magistrale | 39 | 21,08 | 146 | 78,92 | 185 | 3,91 |
PROFILI RUOLO SANITARIO - PERS. TECNICO SANITARIO | Inferiore al Diploma superiore | 2 | 33,33 | 4 | 66,67 | 6 | 0,13 |
PROFILI RUOLO SANITARIO - PERS. TECNICO SANITARIO | Diploma di scuola superiore | 17 | 22,97 | 57 | 77,03 | 74 | 1,56 |
PROFILI RUOLO SANITARIO - PERS. TECNICO SANITARIO | Laurea | 79 | 35,91 | 141 | 64,09 | 220 | 4,65 |
PROFILI RUOLO SANITARIO - PERS. TECNICO SANITARIO | Laurea magistrale | 14 | 35,90 | 25 | 64,10 | 39 | 0,82 |
PROFILI RUOLO SANITARIO - PERS. VIGILANZA E ISPEZ. | Diploma di scuola superiore | 5 | 55,56 | 4 | 44,44 | 9 | 0,19 |
PROFILI RUOLO SANITARIO - PERS. VIGILANZA E ISPEZ. | Laurea | 1 | 100,00 | 0 | 0,00 | 1 | 0,02 |
PROFILI RUOLO SANITARIO - PERS. VIGILANZA E ISPEZ. | Laurea magistrale | 0 | 0,00 | 4 | 100,00 | 4 | 0,08 |
Totale personale | 1257 | 3477 | 4734 | ||||
Totale % sul personale complessivo | 21,86 | 60,48 | 82,34 |
Il totale di dipendenti al 31 dicembre 2024 è di 4734 in calo rispetto al 2023.
Genere femminile costituisce il 73, 45 totale in lieve incremento rispetto agli anni precedenti di cui il 22,39 nella fascia di età 51-60.
Sezione 2 - Conciliazione vita/lavoro
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Tipo presenza | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Tempo Pieno | 85 | 483 | 438 | 412 | 212 | 1630 | 29,15 | 99,09 | 471 | 1043 | 966 | 1108 | 373 | 3961 | 70,85 | 96,52 |
Part Time >50% | 7 | 3 | 1 | 3 | 1 | 15 | 10,56 | 0,91 | 1 | 18 | 14 | 68 | 26 | 127 | 89,44 | 3,09 |
Part Time ≤50% | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 14 | 2 | 16 | 100,00 | 0,39 |
Totale | 92 | 486 | 439 | 415 | 213 | 1645 | 472 | 1061 | 980 | 1190 | 401 | 4104 | ||||
Totale % | 1,60 | 8,45 | 7,64 | 7,22 | 3,70 | 28,61 | 8,21 | 18,46 | 17,05 | 20,70 | 6,98 | 71,39 |
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Tipo misura conciliazione | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
part-time misto | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 1 | 1 | 3 | 5 | 100,00 | 1,70 |
part-time orizzontale | 7 | 3 | 0 | 3 | 0 | 13 | 10,16 | 27,08 | 2 | 27 | 11 | 54 | 21 | 115 | 89,84 | 39,12 |
Part time verticale | 0 | 0 | 1 | 0 | 1 | 2 | 5,56 | 4,17 | 0 | 1 | 2 | 27 | 4 | 34 | 94,44 | 11,56 |
Telelavoro | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 1 | 0 | 2 | 0 | 3 | 100,00 | 1,02 |
Smart working | 1 | 9 | 13 | 6 | 4 | 33 | 19,41 | 68,75 | 3 | 38 | 41 | 36 | 19 | 137 | 80,59 | 46,60 |
Totale | 8 | 12 | 14 | 9 | 5 | 48 | 5 | 67 | 55 | 120 | 47 | 294 | ||||
Totale % | 2,34 | 3,51 | 4,09 | 2,63 | 1,46 | 14,04 | 1,46 | 19,59 | 16,08 | 35,09 | 13,74 | 85,96 |
L'85,96% (294 ) della fruizione della flessibilità oraria ed altre modalità di conciliazione vita lavoro è usufruita da donne, tale considerazione anche per lo smart working (137) in incremento per il genere femminile rispetto all'anno precedente (96)
Uomini | Donne | Totale | ||||
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Tipo permesso | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) |
Numero permessi giornalieri L.104/1992 fruiti | 4719 | 19,51 | 19463 | 80,49 | 24182 | 52,86 |
Numero permessi orari L.104/1992 (n.ore) fruiti | 2830 | 57,77 | 2069 | 42,23 | 4899 | 10,71 |
Numero permessi giornalieri per congedi parentali fruiti | 2293 | 13,87 | 14240 | 86,13 | 16533 | 36,14 |
Numero permessi orari per congedi parentali fruiti | 37 | 27,82 | 96 | 72,18 | 133 | 0,29 |
Totale permessi | 9879 | 21,59 | 35868 | 78,41 | 45747 |
Per congedi parentali e permessi L.104 sono fruiti in maggior numero dalle donne 78,41%. (anno precedente 76,97%)
I permessi orari per L.104/92 sono fruiti maggiormente dai dipendenti uomini (57,77) (anno precedente 61,57%), i permessi giornalieri per L. 104 /92 sono fruiti da dipendenti donne nel 80,49% (anno precedente 85,67%)
- Flessibilità oraria
- Smart working
Sezione 3 - Parità/Pari opportunià
- Seminario per il personale:
L’azienda dice stop a tutte le forme di violenzaMartedì 3 dicembre 2024
- Redazione e diffusione del primo Bilancio di genere delle Aziende sanitarie bolognesi;
- Presentazione dei dati sul personale e del Piano Azioni Positive alle Direzioni aziendali.
- aggiornamento pagina intranet: Strumenti di tutela contro ogni forma di violenza
AREA 1: EQUILIBRIO VITA PRIVATA/VITA LAVORATIVA, CULTURA DELL’ORGANIZZAZIONE E LOTTA AGLI STEREOTIPI.
implementazione funzioni Diversity Management
redazione Bilancio di Genere
AREA 2: EQUILIBRIO DI GENERE NELLE POSIZIONI DI VERTICE E NEGLI ORGANI DECISIONALI.
revisione dei regolamenti esistenti con realtà sanitarie locali, Comune, Università a suppoto del raggiungimento di un equilibrio di genere nelle posizioni di vertice e la valorizzazione diversità
AREA 3: UGUAGLIANZA DI GENERE NEL RECLUTAMENTO E NELLE PROGRESSIONI DI CARRIERA.
azioni relative al monitoraggio procedure di selezione
mappare con attenzione al genere sia rispetto alle figure di "principal investigator" sia al personale di ricerca
AREA 5: CONTRASTO ALLA VIOLENZA DI GENERE COMPRESE LE MOLESTIE SESSUALI
diffusione del codice di condotta
ulteriore implementazione e mantenimento della rete dei consiglieri di fiducia su base metropolitana attività 2024:
Le persone prese in carico dalla rete nel 2024 relative alle quattro aziende sanitarie cittadine sono state 97, quasi il doppio rispetto al 2023 (+70%) e l’incremento si è registrato, in particolare, in Azienda USL di Bologna e AUSL di Imola. Una parte dell’incremento presso Azienda USL di Bologna è dipeso dalle richieste provenienti da alcune direzioni e riguardanti situazioni di disagio e/o conflittualità estese all’intero gruppo di lavoro.
Le richieste riguardano il personale di genere femminile nell’89% dei casi.
L’incremento complessivo registrato nel 2024 è legato all’aumentato numero di accessi, almeno raddoppiato, da parte del personale infermieristico, medico e della dirigenza sanitaria
L’accesso ai CdFM è avvenuto, nel 55% dei casi, per autonoma scelta delle persone ma, nel 2024, è aumenta la richiesta/invio da parte delle Direzioni (Direzione strategica, Direzioni di Dipartimento/UOC, Coordinatrici/Coordinatori) e del Medico Competente (n. 27 nel 2024 VS n. 6 nel 2023).
Resta stabile la porzione di richieste promosse dalle organizzazioni sindacali del comparto e della dirigenza o da altri soggetti.
Il conflitto, tra pari o tra capo e collaboratore, resta la causa più frequente che motiva l’accesso alla Rete CdFM ed è complessivamente presente nel 66% delle fonti di disagio lavorativo, dato che si mantiene costante negli anni.
Sono stabili le segnalazioni legate a fenomeni di molestia sessuale e quelle connesse a stalking e/o violenza domestica (rispettivamente 3 e 3 nel 2024).
Vengono riferite difficoltà legate alla conciliazione vita-lavoro, al momento del rientro dalle maternità, a condizioni di fragilità sanitaria ed alla difficile conciliazione tra lavoro e cura familiare connessa alla fruizione degli istituti contrattuali ex legge 104/1992, temi che coinvolgono in particolare il personale di genere femminile.
Durante l’ultimo colloquio, alla conclusione del percorso, vengono valutate le condizioni di benessere lavorativo e la persistenza o meno degli elementi di disagio riferiti dalla persona. Nel 2024 il 54% delle persone ha riferito un miglioramento della condizione soggettiva e/o lavorativa, dato sostanzialmente in linea con l’anno precedente. Si rileva un aumento percentuale di coloro che hanno riferito una condizione invariata (37% nel 2024 vs 26% nel 2023), esito che potrebbe essere correlato alla presa in carico di intere équipe e che richiede una attività di tipo valutativo che ha, necessariamente tempi lunghi e che, spesso, necessita del coinvolgimento di altri professionisti (es. Gruppo Benessere, Board Benessere, RSPP, Medici competenti, …) quando non è possibile avviare immediatamente un percorso di mediazione. Questi elementi fanno si che la conclusione della attività delle e dei Consigliere/i di Fiducia non coincida con la conclusione del percorso di miglioramento del clima.
Risulta, infine, in riduzione rispetto al biennio precedente il dato riguardante coloro che riferiscono un peggioramento delle condizioni alla conclusione del percorso con i CdFM ( 1% nel 2024 vs 4% nel 2023).
AREA 6: PROMUOVERE SALUTE, SICUREZZA E BENESSERE LAVORATIVO
Aggiornamento ed implementazione pagina informativa sull' intranet aziendale
Predisposizione di sportello psicologico "Ti ascolto" per il Riconoscimento, prevenzione e superamento della violenza in tutte le sue forme direttamente da psicologa
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Tipo formazione | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
*Altro | 1704 | 5631 | 4877 | 3589 | 920 | 16721 | 25,48 | 40,50 | 8636 | 13352 | 12303 | 11908 | 2714 | 48913 | 74,52 | 40,01 |
Competenze manageriali/Relazionali | 205 | 638 | 464 | 454 | 240 | 2001 | 19,44 | 4,85 | 1193 | 2180 | 1931 | 2505 | 484 | 8293 | 80,56 | 6,78 |
Obbligatoria (sicurezza) | 875 | 2223 | 2304 | 1611 | 593 | 7606 | 30,29 | 18,42 | 4020 | 4730 | 4261 | 3528 | 964 | 17503 | 69,71 | 14,32 |
TECNICO-PROFESSIONALE | 1806 | 5007 | 3562 | 3531 | 938 | 14844 | 24,01 | 35,96 | 10119 | 10430 | 12109 | 11779 | 2532 | 46969 | 75,99 | 38,42 |
Tematiche CUG | 0 | 12 | 27 | 9 | 3 | 51 | 13,90 | 0,12 | 13 | 30 | 114 | 128 | 31 | 316 | 86,10 | 0,26 |
Violenza di genere | 3 | 15 | 21 | 17 | 3 | 59 | 19,47 | 0,14 | 15 | 33 | 82 | 84 | 30 | 244 | 80,53 | 0,20 |
Totale ore | 4593 | 13526 | 11255 | 9211 | 2697 | 41282 | 23996 | 30755 | 30800 | 29932 | 6755 | 122238 | ||||
Totale ore % | 2,81 | 8,27 | 6,88 | 5,63 | 1,65 | 25,25 | 14,67 | 18,81 | 18,84 | 18,30 | 4,13 | 74,75 |
In valori assoluti il 74,75% delle donne ha frequentato corsi di formazione per un totale di 122238 (74,75%) del totale
aggiornamento professionale e formazione per la sicurezza rappresentano il maggior impegno in termini di ore di formazione.
Uomini | Donne | Totale | |||||
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Commissione | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) | Presidente |
Avvisi di Struttura Complessa | 13 | 68,42 | 6 | 31,58 | 19 | 9,00 | Uomo |
concorsi pubblici | 29 | 74,36 | 10 | 25,64 | 39 | 18,48 | Uomo |
concorsi pubblici | 7 | 38,89 | 11 | 61,11 | 18 | 8,53 | Donna |
Avvisi Selezione Pubbliche | 48 | 64,00 | 27 | 36,00 | 75 | 35,55 | Uomo |
Avvisi Selezione Pubbliche | 16 | 35,56 | 29 | 64,44 | 45 | 21,33 | Donna |
assunzioni da centro per l'impiego | 7 | 77,78 | 2 | 22,22 | 9 | 4,27 | Uomo |
assunzioni da centro per l'impiego | 2 | 33,33 | 4 | 66,67 | 6 | 2,84 | Donna |
Totale personale | 122 | 89 | 211 | ||||
Totale % sul personale complessivo | 2,12 | 1,55 | 3,67 |
Nell'anno 2024 la composizione nelle commissioni di concorso è stata ha visto una maggiore presenza di uomini 3,67% a fronte di 1,55% di donne.
Inquadramento | Retribuzione netta media Uomini | Retribuzione netta media Donne | Divario economico | Divario economico % |
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TI-DIRIGENTI RUOLO AMMINISTRATIVO - Str.Complessa | €0,00 | €70887,20 | € 70887,20 | 100,00 |
TI-DIRIGENTI RUOLO AMMINISTRATIVO - Str Semplice | €72187,20 | €0,00 | € -72187,20 | -- |
TI-DIRIGENTI RUOLO AMMINISTRATIVO - Professionale | €0,00 | €64632,10 | € 64632,10 | 100,00 |
157-DIRIGENTI RUOLO PROFESSIONALE | €0,00 | €41727,30 | € 41727,30 | 100,00 |
TI-DIRIGENTI RUOLO PROFESSIONALE - Str.Complessa | €76313,10 | €74609,60 | € -1703,50 | -2,28 |
TI-DIRIGENTI RUOLO PROFESSIONALE - Str Semplice | €48171,70 | €57342,80 | € 9171,10 | 15,99 |
TI-DIRIGENTI RUOLO PROFESSIONALE - Professionale | €48169,20 | €49679,20 | € 1510,00 | 3,04 |
157-DIRIGENTI SANITARI NON MEDICI | €32925,60 | €0,00 | € -32925,60 | -- |
TI-DIRIGENTI SANITARI NON MEDICI - Str.Complessa | €0,00 | €85037,70 | € 85037,70 | 100,00 |
157-DIRIGENTI SANITARI NON MEDICI - Str.Complessa | €83028,40 | €0,00 | € -83028,40 | -- |
TI-DIRIGENTI SANITARI NON MEDICI - Str Semplice | €68544,50 | €64564,70 | € -3979,80 | -6,16 |
TD-DIRIGENTI SANITARI NON MEDICI - Professionale | €0,00 | €43104,00 | € 43104,00 | 100,00 |
TI-DIRIGENTI SANITARI NON MEDICI - Professionale | €51430,70 | €55735,80 | € 4305,10 | 7,72 |
TI-DIRIGENTI RUOLO TECNICO - Str Semplice | €57706,00 | €0,00 | € -57706,00 | -- |
TI-DIRIGENTI RUOLO TECNICO - Professionale | €46890,80 | €49227,00 | € 2336,20 | 4,75 |
TI-PROFILI RUOLO AMMINISTRATIVO | €22993,00 | €24092,90 | € 1099,90 | 4,57 |
TD-PROFILI RUOLO AMMINISTRATIVO | €0,00 | €21016,30 | € 21016,30 | 100,00 |
TD-PROFILI RUOLO TECNICO | €22879,50 | €23321,90 | € 442,40 | 1,90 |
TI-PROFILI RUOLO TECNICO | €22672,80 | €22010,80 | € -662,00 | -3,01 |
TD-MEDICI | €0,00 | €22903,40 | € 22903,40 | 100,00 |
157-MEDICI | €77687,50 | €46934,00 | € -30753,50 | -65,52 |
TI-MEDICI | €0,00 | €60132,70 | € 60132,70 | 100,00 |
TI-MEDICI - Str.Complessa | €110203,00 | €96689,60 | € -13513,40 | -13,98 |
TI-MEDICI - Str Semplice | €110645,00 | €82265,30 | € -28379,70 | -34,50 |
TI-MEDICI - Professionale | €73872,20 | €66438,60 | € -7433,60 | -11,19 |
TD-MEDICI - Professionale | €51320,90 | €53087,60 | € 1766,70 | 3,33 |
TD-PERSONALE RICERCA SANITARIA | €25683,30 | €25333,90 | € -349,40 | -1,38 |
TI-PROFILI RUOLO SANITARIO - PERS. FUNZIONI RIABIL. | €26135,60 | €25661,90 | € -473,70 | -1,85 |
TI-PROFILI RUOLO SANITARIO - PERS. INFERMIERISTICO | €28404,20 | €28160,60 | € -243,60 | -0,87 |
TI-PROFILI RUOLO SANITARIO - PERS. TECNICO SANITARIO | €28118,00 | €27003,90 | € -1114,10 | -4,13 |
TI-PROFILI RUOLO SANITARIO - PERS. VIGILANZA E ISPEZ. | €31350,00 | €29138,30 | € -2211,70 | -7,59 |
A-PERSONALE CONTRATTISTA | €106936,00 | €80419,40 | € -26516,60 | -32,97 |
si confermano differenze tra retribuzioni in particolare modo medici che si accentua nelle progressioni di carriera in modo particolare a livello della strutture semplice (-34,5%) La differenza di retribuzione nella struttura complessa è del 13,98%
Sezione 4 - Benessere personale
Valutazione del rischio SLC e delle aggressioni nel personale sanitario con attenzione al genere in tutti i PS con somministrazione di questionario (metodo INAIL) e questionario specifico sulle molestie.
Valutazione dello SLC in tutta l'azienda con metodo oggettivo. (INAIL)
L’Azienda Ospedaliero Universitaria di Bologna – Policlinico di Sant’Orsola è un'organizzazione integrata del SSN per la salute e la ricerca, finalizzata a rispondere ai bisogni di salute attraverso assistenza sanitaria altamente specializzata, ricerca clinica e traslazionale e percorsi formativi. AOU si colloca in un unico complesso ospedaliero, composto da diversi edifici che occupano un’area di circa 1,8 Km con una superficie lorda complessiva pari a 386.982 m2. L’attività attualmente si sviluppa su 32 padiglioni di cui 23 dedicati ad attività di assistenza e ricerca.
AOU è sede della Facoltà di Medicina e Chirurgia di Alma Mater Studiorum Università di Bologna per la quale costituisce l’Azienda di riferimento per le attività assistenziali essenziali allo svolgimento delle funzioni istituzionali di didattica e di ricerca. La ricerca è parte integrante del mandato e della mission di AOU che, infatti, dal 2020 è riconosciuta dal Ministero della Salute come IRCCS relativamente (a) all’assistenza e ricerca nei trapianti e nel paziente critico e (b) alla gestione medica e chirurgica integrata delle patologie oncologiche. Le due aree riconoscono 7 diverse linee di ricerca, con l’obiettivo di trasferire in tempi rapidi i risultati della ricerca e le nuove terapie testate nella pratica clinica, al fine di aumentare la salute e il benessere dei pazienti a livello locale, regionale e nazionale, unitamente a prestazioni di ricovero e cura ad alta specialità. L'IRCCS AOU di Bologna è inoltre sede del Centro Regionale di riferimento Trapianti e del Programma Regionale "Percorsi innovativi per il potenziamento della rete trapiantologica regionale e trapianti sperimentali" nell'ambito della nuova organizzazione dipartimentale della rete trapiantologica dell'Emilia-Romagna ed è l'unico centro regionale autorizzato ad infondere cellule CAR-T, presso il Programma dipartimentale. L’IRCCS è stato inoltre coinvolto in diversi progetti finanziati dall'UE nel programma quadro H2020 e Horizon Europe.
La struttura organizzativa di AOU si sviluppa in Dipartimenti ad Attività Integrata (9) e Dipartimenti interaziendali (4) organizzati per patologia o per disciplina; tale modello consente l’organizzazione trasversale per percorsi e per attività omogenee e linee di ricerca, assicurando l’esercizio delle attività assistenziali, didattiche e di ricerca, cui afferiscono le 87 unità operative.
mappatura misure diversity management fase 1
individuazione azioni di miglioramento dopo mappatura
misurazione sperimentale fenomeno molestie sul lavoro e adozione misure di miglioramento nelle UUOO coinvolte nella sperimentazione
collaborazione per individuazione di misure a sostegno genitorialità mediante servizi educativi ai figli dei dipendenti
attivazione di corsi dedicati ai dipendenti per favorire il benessere organizzativo
Seconda Parte – L’azione del Comitato Unico di Garanzia
Operatività
Attività
- Azioni atte a favorire condizioni di benessere lavorativo
- Azioni positive, interventi e progetti, quali indagini di clima, codici etici e di condotta, idonei a prevenire o rimuovere situazioni di discriminazioni o violenze sessuali, morali o psicologiche - mobbing - nell’amministrazione pubblica di appartenenza
- Diffusione delle conoscenze ed esperienze sui problemi delle pari opportunità e sulle possibili soluzioni adottate da altre amministrazioni o enti, anche in collaborazione con la Consigliera di parità del territorio di riferimento
- Promozione e/o potenziamento delle iniziative che attuano le politiche di conciliazione, le direttive comunitarie per l’affermazione sul lavoro della pari dignità delle persone e azioni positive al riguardo
- Analisi e programmazione di genere che considerino le esigenze delle donne e quelle degli uomini (es bilancio di genere)
- Criteri di valutazione del personale
- Orario di lavoro, forme di flessibilità lavorativa e interventi di conciliazione
- Piani di formazione del personale
- Consultazione aiuto alluvionati - Parere merito a semplificazione per attivazione passaporti per il personale e
- Sugli esiti delle azioni di promozione del benessere organizzativo e prevenzione del disagio lavorativo
- Sullo stato di attuazione del Piano triennale di azioni positive con focus sui risultati conseguiti, sui progetti e sulle buone pratiche in materia di pari opportunità
- Sull’assenza di ogni forma di discriminazione, diretta e indiretta, relativa al genere, all’età nell’accesso, nel trattamento e nelle condizioni di lavoro, nella formazione professionale, promozione negli avanzamenti di carriera e sicurezza del lavoro
- Sugli esiti delle azioni di contrasto alle violenze morali e psicologiche nei luoghi di lavoro – mobbing
Intervento di valutazione SLC nei Pronto soccorsi dell'azienda con somministrazione di questionari anonimi, analisi dei dati e incontri con i lavoratori per la individuazione di possibili soluzioni nei confronti delle problematiche emerse, tramite il tavolo di coordinamento aziendale sul benessere.
redazione e diffusione del Bilancio di genere, presentazione in occasione pubblica.
Attività di rete dei consiglieri di Fiducia: Le persone prese in carico nel 2024 relative alle quattro aziende sanitarie cittadine sono state 97, quasi il doppio rispetto al 2023 (+70%) e l’incremento si è registrato, in particolare, in Azienda USL di Bologna e AUSL di Imola. Una parte dell’incremento presso Azienda USL di Bologna è dipeso dalle richieste provenienti da alcune direzioni e riguardanti situazioni di disagio e/o conflittualità estese all’intero gruppo di lavoro.
Il CUG partecipa al tavolo aziendale sul Benessere organizzativo "Oltre" formalizzato con Delibera Aziendale dove vengono trattati i seguenti temi: SLC, Aggressioni, clima, organizzativo, proposte di intervento
E' informato sullo stato di avanzamento della valutazione dello SLC e sulle iniziative di formazione in ambito SLC in carico a SPP.
Coinvolto nel progetto misure in sostegno alla genitorialità mediante attivazione di servizi educativi a favore dei figli di dipendenti
Coinvolto nell'attivazione di corsi per i dipendenti per favorire il benessere organizzativo
In rete con i CUG delle aziende sanitarie della provincia per la redazione di codici, procedure, seminari e iniziative.