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Amministrazione
Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna IRCCS Istituto di Ricerca e di Cura a Carattere Scientifico
Regione:
Emilia-Romagna
Provincia:
BO
Comune:
Bologna
CAP:
40138
Indirizzo:
Via Albertoni,15
Codice Amministrazione:
aopso_bo
Tipologia Amministrazione:
Pubbliche Amministrazioni
Categoria:
Aziende Ospedaliere, Aziende Ospedaliere Universitarie, Policlinici e Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico Pubblici
Numero dipendenti dell’Amministrazione:
Oltre i 500
Piano Triennale di Azioni Positive
2024
2023-2025

Sezione 1 - Dati del Personale

1.1 Personale per genere
Ripartizione del personale per genere ed età nei livelli di inquadramento
Uomini Donne
Tipologia di personale Inquadramento < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60
Dirigente di livello non generale TI-DIRIGENTI RUOLO AMMINISTRATIVO - Str.Complessa 0 0 0 0 0 0 0 2 0 0
Dirigente di livello non generale TI-DIRIGENTI RUOLO AMMINISTRAITIVO-Str.Semplice 0 0 1 1 0 0 0 0 1 0
Dirigente di livello non generale TI-DIRIGENTI RUOLO AMMINISTRATIVO-Professionale 0 0 1 1 0 0 0 0 1 0
Dirigente di livello non generale TD-DIRIGENTI RUOLO AMMINISTRATIVO-Professionale 0 0 0 0 0 0 0 2 1 0
Dirigente di livello non generale 157-DIRIGENTI RUOLO AMMINISTRATIVO 0 0 0 0 0 0 1 0 0 0
Dirigente di livello non generale TI-DIRIGENTI RUOLO PROFESSIONALE-Str.Complessa 0 0 1 1 0 0 1 0 2 0
Dirigente di livello non generale TI-DIRIGENTI RUOLO PROFESSIONALE - Str Semplice 0 1 0 0 0 0 0 1 2 0
Dirigente di livello non generale TI-DIRIGENTI RUOLO PROFESSIONALE-Professionale 0 2 1 4 1 0 1 2 2 1
Dirigente di livello non generale 157-DIRIGENTI SANITARI NON MEDICI 0 1 0 0 0 0 0 0 0 0
Dirigente di livello non generale TI-DIRIGENTI SANITARI NON MEDICI - Str.Complessa 0 0 0 0 0 0 0 0 1 3
Dirigente di livello non generale 157-DIRIGENTI SANITARI NON MEDICI-Str.Complessa 0 0 1 0 0 0 0 0 0 0
Dirigente di livello non generale TI-DIRIGENTI SANITARI NON MEDICI - Str Semplice 0 0 1 0 1 0 0 1 1 1
Dirigente di livello non generale TD-DIRIGENTI SANITARI NON MEDICI - Professionale 0 1 0 0 0 0 1 3 1 0
Dirigente di livello non generale TI-DIRIGENTI SANITARI NON MEDICI - Professionale 0 8 5 6 0 1 13 25 24 9
Dirigente di livello non generale TI-DIRIGENTI RUOLO TECNICO - Str Semplice 0 0 0 0 1 0 0 0 0 0
Dirigente di livello non generale TI-DIRIGENTI RUOLO TECNICO - Professionale 0 0 1 0 0 0 0 1 1 2
Personale non dirigente TD-PROFILI RUOLO AMMINISTRATIVO 0 2 1 0 1 0 0 4 0
Personale non dirigente TI-PROFILI RUOLO AMMINISTRATIVO 2 15 21 23 12 10 45 60 124 55
Personale non dirigente TI-PROFILI RUOLO TECNICO 18 89 123 139 64 34 130 223 323 130
Personale non dirigente TD-PROFILI RUOLO TECNICO 0 2 0 0 1 1 10 2 1 1
Dirigente di livello non generale TD-MEDICI 0 1 0 0 0 0 1 0 0 0
Dirigente di livello non generale TI-MEDICI 0 0 0 1 0 0 1 0 0 0
Dirigente di livello non generale 157-MEDICI 0 5 1 0 1 0 3 2 0 1
Dirigente di livello non generale TI-MEDICI - Str.Complessa 0 0 0 3 9 0 0 0 1 4
Dirigente di livello non generale TI-MEDICI - Str Semplice 0 0 2 5 20 0 0 6 14 5
Dirigente di livello non generale TI-MEDICI - Professionale 0 91 84 48 44 0 119 193 78 40
Dirigente di livello non generale TD-MEDICI - Professionale 7 21 2 0 0 1 47 1 0 0
Personale non dirigente 1 5 3 1 0 6 44 16 2 0
Personale non dirigente TD-PROFILI RUOLO SANITARIO - PERS. FUNZIONI RIABIL. 0 0 0 0 1 1 1 0 0
Personale non dirigente TI-PROFILI RUOLO SANITARIO - PERS. FUNZIONI RIABIL. 0 4 7 6 0 3 23 10 14 7
Personale non dirigente TD-PROFILI RUOLO SANITARIO - PERS. INFERMIERISTICO 0 0 0 0 0 3 0 0 0 0
Personale non dirigente TI-PROFILI RUOLO SANITARIO - PERS. INFERMIERISTICO 51 196 155 149 49 377 552 379 525 124
Personale non dirigente TI-PROFILI RUOLO SANITARIO - PERS. TECNICO SANITARIO 13 41 28 22 8 33 67 49 61 17
Personale non dirigente TI-PROFILI RUOLO SANITARIO - PERS. VIGILANZA E ISPEZ. 0 1 0 4 1 1 1 0 5 1
Organo di vertice A-PERSONALE CONTRATTISTA 0 0 0 1 1 0 0 1 1
Totale personale 92 486 439 415 213 472 1061 980 1190 401
Totale % sul personale complessivo 1,60 8,45 7,64 7,22 3,70 8,21 18,46 17,05 20,70 6,98
Anzianità nei profili e livelli non dirigenziali, ripartite per età e per genere
Uomini Donne
Permanenza nel profilo e livello < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere(2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
Inferiore a 3 anni 72 164 60 30 12 338 24,80 26,89 400 377 153 86 9 1025 75,20 29,48
Tra 3 e 5 anni 12 118 57 12 4 203 28,31 16,15 68 270 92 75 9 514 71,69 14,78
Tra 5 e 10 anni 1 52 40 14 4 111 29,06 8,83 2 155 68 39 7 271 70,94 7,79
Superiore a 10 anni 0 21 181 288 115 605 26,63 48,13 0 69 428 860 310 1667 73,37 47,94
Totale 85 355 338 344 135 1257 470 871 741 1060 335 3477
Totale % 1,80 7,50 7,14 7,27 2,85 26,55 9,93 18,40 15,65 22,39 7,08 73,45
Personale non dirigenziale suddiviso per livello e titolo di studio
Uomini Donne Totale
Inquadramento Titolo di studio Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (2)
PROFILI RUOLO AMMINISTRATIVO Inferiore al Diploma superiore 3 9,38 29 90,63 32 0,68
PROFILI RUOLO AMMINISTRATIVO Diploma di scuola superiore 32 19,05 136 80,95 168 3,55
PROFILI RUOLO AMMINISTRATIVO Laurea 12 25,53 35 74,47 47 0,99
PROFILI RUOLO AMMINISTRATIVO Laurea magistrale 29 22,66 99 77,34 128 2,70
PROFILI RUOLO TECNICO Inferiore al Diploma superiore 124 28,57 310 71,43 434 9,17
PROFILI RUOLO TECNICO Diploma di scuola superiore 276 37,30 464 62,70 740 15,63
PROFILI RUOLO TECNICO Laurea 14 25,93 40 74,07 54 1,14
PROFILI RUOLO TECNICO Laurea magistrale 22 34,92 41 65,08 63 1,33
PERSONALE RICERCA SANITARIA Laurea 0 0,00 2 100,00 2 0,04
PERSONALE RICERCA SANITARIA Laurea magistrale 10 13,16 66 86,84 76 1,61
PROFILI RUOLO SANITARIO - PERS. FUNZIONI RIABIL. Inferiore al Diploma superiore 1 100,00 0 0,00 1 0,02
PROFILI RUOLO SANITARIO - PERS. FUNZIONI RIABIL. Diploma di scuola superiore 4 26,67 11 73,33 15 0,32
PROFILI RUOLO SANITARIO - PERS. FUNZIONI RIABIL. Laurea 11 19,30 46 80,70 57 1,20
PROFILI RUOLO SANITARIO - PERS. FUNZIONI RIABIL. Laurea magistrale 1 25,00 3 75,00 4 0,08
PROFILI RUOLO SANITARIO - PERS. INFERMIERISTICO Inferiore al Diploma superiore 63 21,36 232 78,64 295 6,23
PROFILI RUOLO SANITARIO - PERS. INFERMIERISTICO Diploma di scuola superiore 104 24,24 325 75,76 429 9,06
PROFILI RUOLO SANITARIO - PERS. INFERMIERISTICO Laurea 394 23,86 1257 76,14 1651 34,88
PROFILI RUOLO SANITARIO - PERS. INFERMIERISTICO Laurea magistrale 39 21,08 146 78,92 185 3,91
PROFILI RUOLO SANITARIO - PERS. TECNICO SANITARIO Inferiore al Diploma superiore 2 33,33 4 66,67 6 0,13
PROFILI RUOLO SANITARIO - PERS. TECNICO SANITARIO Diploma di scuola superiore 17 22,97 57 77,03 74 1,56
PROFILI RUOLO SANITARIO - PERS. TECNICO SANITARIO Laurea 79 35,91 141 64,09 220 4,65
PROFILI RUOLO SANITARIO - PERS. TECNICO SANITARIO Laurea magistrale 14 35,90 25 64,10 39 0,82
PROFILI RUOLO SANITARIO - PERS. VIGILANZA E ISPEZ. Diploma di scuola superiore 5 55,56 4 44,44 9 0,19
PROFILI RUOLO SANITARIO - PERS. VIGILANZA E ISPEZ. Laurea 1 100,00 0 0,00 1 0,02
PROFILI RUOLO SANITARIO - PERS. VIGILANZA E ISPEZ. Laurea magistrale 0 0,00 4 100,00 4 0,08
Totale personale 1257 3477 4734
Totale % sul personale complessivo 21,86 60,48 82,34

Il totale di dipendenti al 31 dicembre 2024 è di 4734 in calo rispetto al 2023.

Genere femminile  costituisce il 73, 45 totale  in lieve incremento rispetto agli anni precedenti di cui il 22,39 nella fascia di età 51-60.

Sezione 2 - Conciliazione vita/lavoro

2.1 Flessibilità oraria, Telelavoro, lavoro agile, part-time
Ripartizione del personale per genere, età e tipo di presenza
Uomini Donne
Tipo presenza < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
Tempo Pieno 85 483 438 412 212 1630 29,15 99,09 471 1043 966 1108 373 3961 70,85 96,52
Part Time >50% 7 3 1 3 1 15 10,56 0,91 1 18 14 68 26 127 89,44 3,09
Part Time ≤50% 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 14 2 16 100,00 0,39
Totale 92 486 439 415 213 1645 472 1061 980 1190 401 4104
Totale % 1,60 8,45 7,64 7,22 3,70 28,61 8,21 18,46 17,05 20,70 6,98 71,39
Fruizione delle misure di conciliazione per genere ed età
Uomini Donne
Tipo misura conciliazione < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
part-time misto 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 1 1 3 5 100,00 1,70
part-time orizzontale 7 3 0 3 0 13 10,16 27,08 2 27 11 54 21 115 89,84 39,12
Part time verticale 0 0 1 0 1 2 5,56 4,17 0 1 2 27 4 34 94,44 11,56
Telelavoro 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 1 0 2 0 3 100,00 1,02
Smart working 1 9 13 6 4 33 19,41 68,75 3 38 41 36 19 137 80,59 46,60
Totale 8 12 14 9 5 48 5 67 55 120 47 294
Totale % 2,34 3,51 4,09 2,63 1,46 14,04 1,46 19,59 16,08 35,09 13,74 85,96

L'85,96%  (294 ) della fruizione della flessibilità oraria ed altre  modalità di conciliazione vita lavoro è usufruita da donne, tale considerazione anche per lo smart working  (137) in incremento per il genere femminile rispetto all'anno precedente (96)

2.2 Congedi parentali e permessi L. 104/1992
Fruizione dei congedi parentali e permessi l.104/1992 per genere
Uomini Donne Totale
Tipo permesso Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (2)
Numero permessi giornalieri L.104/1992 fruiti 4719 19,51 19463 80,49 24182 52,86
Numero permessi orari L.104/1992 (n.ore) fruiti 2830 57,77 2069 42,23 4899 10,71
Numero permessi giornalieri per congedi parentali fruiti 2293 13,87 14240 86,13 16533 36,14
Numero permessi orari per congedi parentali fruiti 37 27,82 96 72,18 133 0,29
Totale permessi 9879 21,59 35868 78,41 45747

Per congedi parentali e permessi L.104 sono fruiti in maggior numero dalle donne  78,41%. (anno precedente 76,97%)

I permessi orari per L.104/92  sono fruiti maggiormente dai dipendenti uomini (57,77)  (anno precedente 61,57%), i permessi  giornalieri per L. 104 /92 sono  fruiti da dipendenti donne nel 80,49% (anno precedente 85,67%)

2.3 In quali di questi ambiti ritiene necessario incrementare politiche di intervento?
  • Flessibilità oraria
  • Smart working

Sezione 3 - Parità/Pari opportunià

3. a) Piano Triennale Azioni Positive
2.1 Descrizione delle iniziative di promozione, sensibilizzazione e diffusione della cultura della pari opportunità, valorizzazione delle differenze e sulla conciliazione vita lavoro previste dal Piano Triennale di Azioni Positive nell’anno precedente
L’Amministrazione ha provveduto a redigere il Bilancio di genere?:
Descrivere ogni iniziativa realizzata nell’anno precedente dall’Amministrazione indicando se prevista nel Piano Triennale di Azioni positive o ulteriore ad esso

- Seminario per il personale:

L’azienda dice stop a tutte le forme di violenzaMartedì 3 dicembre 2024

- Redazione e diffusione del primo Bilancio di genere delle Aziende sanitarie bolognesi;

- Presentazione dei dati sul personale e del Piano Azioni Positive alle Direzioni aziendali.

- aggiornamento pagina intranet: Strumenti di tutela contro ogni forma di violenza

AREA 1: EQUILIBRIO VITA PRIVATA/VITA LAVORATIVA, CULTURA DELL’ORGANIZZAZIONE E LOTTA AGLI STEREOTIPI.

implementazione funzioni Diversity Management

redazione Bilancio di Genere

AREA 2: EQUILIBRIO DI GENERE NELLE POSIZIONI DI VERTICE E NEGLI ORGANI DECISIONALI.

revisione dei regolamenti esistenti  con realtà sanitarie locali, Comune, Università  a suppoto del raggiungimento di un equilibrio di genere nelle posizioni di vertice e la valorizzazione diversità

AREA 3: UGUAGLIANZA DI GENERE NEL RECLUTAMENTO E NELLE PROGRESSIONI DI CARRIERA.

azioni relative al monitoraggio procedure di selezione

AREA 4: INTERGRAZIONE DELLA DIMENSIONE DI GENERE NELLA RICERCA, NELL’ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO E NELLA PRATICA PROFESSIONALE.

mappare con attenzione al genere sia rispetto alle figure di "principal investigator" sia al personale di ricerca

AREA 5: CONTRASTO ALLA VIOLENZA DI GENERE COMPRESE LE MOLESTIE SESSUALI

diffusione del codice di condotta 

ulteriore implementazione e mantenimento della rete dei consiglieri di fiducia su base metropolitana attività 2024:

Le persone prese in carico  dalla rete nel 2024 relative alle quattro aziende sanitarie cittadine sono state 97, quasi il doppio rispetto al 2023 (+70%) e l’incremento si è registrato, in particolare, in Azienda USL di Bologna e AUSL di Imola. Una parte dell’incremento presso Azienda USL di Bologna è dipeso dalle richieste provenienti da alcune direzioni e riguardanti situazioni di disagio e/o conflittualità estese all’intero gruppo di lavoro.

Le richieste riguardano il personale di genere femminile nell’89% dei casi.

L’incremento complessivo registrato nel 2024 è legato all’aumentato numero di accessi, almeno raddoppiato, da parte del personale infermieristico, medico e della dirigenza sanitaria 

L’accesso ai CdFM è avvenuto, nel 55% dei casi, per autonoma scelta delle persone ma, nel 2024, è aumenta la richiesta/invio da parte delle Direzioni (Direzione strategica, Direzioni di Dipartimento/UOC, Coordinatrici/Coordinatori) e del Medico Competente (n. 27 nel 2024 VS n. 6 nel 2023).

Resta stabile la porzione di richieste promosse dalle organizzazioni sindacali del comparto e della dirigenza o da altri soggetti.

Il conflitto, tra pari o tra capo e collaboratore, resta la causa più frequente che motiva l’accesso alla Rete CdFM ed è complessivamente presente nel 66% delle fonti di disagio lavorativo, dato che si mantiene costante negli anni.

Sono stabili le segnalazioni legate a fenomeni di molestia sessuale e quelle connesse a stalking e/o violenza domestica (rispettivamente 3 e 3 nel 2024).

Vengono riferite difficoltà legate alla conciliazione vita-lavoro, al momento del rientro dalle maternità, a condizioni di fragilità sanitaria ed alla difficile conciliazione tra lavoro e cura familiare connessa alla fruizione degli istituti contrattuali ex legge 104/1992, temi che coinvolgono in particolare il personale di genere femminile.

Durante l’ultimo colloquio, alla conclusione del percorso, vengono valutate le condizioni di benessere lavorativo e la persistenza o meno degli elementi di disagio riferiti dalla persona. Nel 2024 il 54% delle persone ha riferito un miglioramento della condizione soggettiva e/o lavorativa, dato sostanzialmente in linea con l’anno precedente. Si rileva un aumento percentuale di coloro che hanno riferito una condizione invariata (37% nel 2024 vs 26% nel 2023), esito che potrebbe essere correlato alla presa in carico di intere équipe e che richiede una attività di tipo valutativo che ha, necessariamente tempi lunghi e che, spesso, necessita del coinvolgimento di altri professionisti (es. Gruppo Benessere, Board Benessere, RSPP, Medici competenti, …) quando non è possibile avviare immediatamente un percorso di mediazione. Questi elementi fanno si che la conclusione della attività delle e dei Consigliere/i di Fiducia non coincida con la conclusione del percorso di miglioramento del clima.

Risulta, infine, in riduzione rispetto al biennio precedente il dato riguardante coloro che riferiscono un peggioramento delle condizioni alla conclusione del percorso con i CdFM ( 1% nel 2024 vs 4% nel 2023).

AREA 6: PROMUOVERE SALUTE, SICUREZZA E BENESSERE LAVORATIVO

Aggiornamento  ed implementazione pagina  informativa sull' intranet aziendale

Predisposizione di  sportello psicologico "Ti ascolto" per il Riconoscimento, prevenzione e superamento della violenza in tutte le sue forme   direttamente da psicologa

 

3. b) Fruizione per genere della formazione
Fruizione della formazione suddiviso per genere, livello ed età
Uomini Donne
Tipo formazione < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
*Altro 1704 5631 4877 3589 920 16721 25,48 40,50 8636 13352 12303 11908 2714 48913 74,52 40,01
Competenze manageriali/Relazionali 205 638 464 454 240 2001 19,44 4,85 1193 2180 1931 2505 484 8293 80,56 6,78
Obbligatoria (sicurezza) 875 2223 2304 1611 593 7606 30,29 18,42 4020 4730 4261 3528 964 17503 69,71 14,32
TECNICO-PROFESSIONALE 1806 5007 3562 3531 938 14844 24,01 35,96 10119 10430 12109 11779 2532 46969 75,99 38,42
Tematiche CUG 0 12 27 9 3 51 13,90 0,12 13 30 114 128 31 316 86,10 0,26
Violenza di genere 3 15 21 17 3 59 19,47 0,14 15 33 82 84 30 244 80,53 0,20
Totale ore 4593 13526 11255 9211 2697 41282 23996 30755 30800 29932 6755 122238
Totale ore % 2,81 8,27 6,88 5,63 1,65 25,25 14,67 18,81 18,84 18,30 4,13 74,75
3. c) Bilancio di genere dell’Amministrazione?:

In valori assoluti   il 74,75% delle donne ha  frequentato corsi di formazione per un totale di 122238 (74,75%) del totale

aggiornamento professionale e formazione per la sicurezza rappresentano il maggior impegno in termini di ore di formazione.

3. d) Composizione per genere delle commissioni di concorso
Composizione di genere delle commissioni di concorso
Uomini Donne Totale
Commissione Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (2) Presidente
Avvisi di Struttura Complessa 13 68,42 6 31,58 19 9,00 Uomo
concorsi pubblici 29 74,36 10 25,64 39 18,48 Uomo
concorsi pubblici 7 38,89 11 61,11 18 8,53 Donna
Avvisi Selezione Pubbliche 48 64,00 27 36,00 75 35,55 Uomo
Avvisi Selezione Pubbliche 16 35,56 29 64,44 45 21,33 Donna
assunzioni da centro per l'impiego 7 77,78 2 22,22 9 4,27 Uomo
assunzioni da centro per l'impiego 2 33,33 4 66,67 6 2,84 Donna
Totale personale 122 89 211
Totale % sul personale complessivo 2,12 1,55 3,67

Nell'anno 2024 la composizione nelle commissioni di concorso è stata ha visto una maggiore presenza di uomini 3,67% a fronte di 1,55% di donne. 

3. e) Differenziali retributivi uomo/donna
Divario economico, media delle retribuzioni omnicomprensive per il personale a tempo pieno, suddivise per genere nei livelli di inquadramento
Inquadramento Retribuzione netta media Uomini Retribuzione netta media Donne Divario economico Divario economico %
TI-DIRIGENTI RUOLO AMMINISTRATIVO - Str.Complessa 0,00 70887,20 € 70887,20 100,00
TI-DIRIGENTI RUOLO AMMINISTRATIVO - Str Semplice 72187,20 0,00 € -72187,20 --
TI-DIRIGENTI RUOLO AMMINISTRATIVO - Professionale 0,00 64632,10 € 64632,10 100,00
157-DIRIGENTI RUOLO PROFESSIONALE 0,00 41727,30 € 41727,30 100,00
TI-DIRIGENTI RUOLO PROFESSIONALE - Str.Complessa 76313,10 74609,60 € -1703,50 -2,28
TI-DIRIGENTI RUOLO PROFESSIONALE - Str Semplice 48171,70 57342,80 € 9171,10 15,99
TI-DIRIGENTI RUOLO PROFESSIONALE - Professionale 48169,20 49679,20 € 1510,00 3,04
157-DIRIGENTI SANITARI NON MEDICI 32925,60 0,00 € -32925,60 --
TI-DIRIGENTI SANITARI NON MEDICI - Str.Complessa 0,00 85037,70 € 85037,70 100,00
157-DIRIGENTI SANITARI NON MEDICI - Str.Complessa 83028,40 0,00 € -83028,40 --
TI-DIRIGENTI SANITARI NON MEDICI - Str Semplice 68544,50 64564,70 € -3979,80 -6,16
TD-DIRIGENTI SANITARI NON MEDICI - Professionale 0,00 43104,00 € 43104,00 100,00
TI-DIRIGENTI SANITARI NON MEDICI - Professionale 51430,70 55735,80 € 4305,10 7,72
TI-DIRIGENTI RUOLO TECNICO - Str Semplice 57706,00 0,00 € -57706,00 --
TI-DIRIGENTI RUOLO TECNICO - Professionale 46890,80 49227,00 € 2336,20 4,75
TI-PROFILI RUOLO AMMINISTRATIVO 22993,00 24092,90 € 1099,90 4,57
TD-PROFILI RUOLO AMMINISTRATIVO 0,00 21016,30 € 21016,30 100,00
TD-PROFILI RUOLO TECNICO 22879,50 23321,90 € 442,40 1,90
TI-PROFILI RUOLO TECNICO 22672,80 22010,80 € -662,00 -3,01
TD-MEDICI 0,00 22903,40 € 22903,40 100,00
157-MEDICI 77687,50 46934,00 € -30753,50 -65,52
TI-MEDICI 0,00 60132,70 € 60132,70 100,00
TI-MEDICI - Str.Complessa 110203,00 96689,60 € -13513,40 -13,98
TI-MEDICI - Str Semplice 110645,00 82265,30 € -28379,70 -34,50
TI-MEDICI - Professionale 73872,20 66438,60 € -7433,60 -11,19
TD-MEDICI - Professionale 51320,90 53087,60 € 1766,70 3,33
TD-PERSONALE RICERCA SANITARIA 25683,30 25333,90 € -349,40 -1,38
TI-PROFILI RUOLO SANITARIO - PERS. FUNZIONI RIABIL. 26135,60 25661,90 € -473,70 -1,85
TI-PROFILI RUOLO SANITARIO - PERS. INFERMIERISTICO 28404,20 28160,60 € -243,60 -0,87
TI-PROFILI RUOLO SANITARIO - PERS. TECNICO SANITARIO 28118,00 27003,90 € -1114,10 -4,13
TI-PROFILI RUOLO SANITARIO - PERS. VIGILANZA E ISPEZ. 31350,00 29138,30 € -2211,70 -7,59
A-PERSONALE CONTRATTISTA 106936,00 80419,40 € -26516,60 -32,97

si confermano differenze tra retribuzioni in particolare modo medici che si accentua nelle progressioni di carriera  in modo particolare a livello della strutture semplice  (-34,5%) La differenza di retribuzione nella struttura complessa  è del 13,98% 

Sezione 4 - Benessere personale

4.1 Nella tua amministrazione sono state effettuate indagini riguardo a: benessere organizzativo con la valutazione dello stress lavoro correlato e la valutazione dei rischi in ottica di genere?:

 Valutazione del rischio SLC e delle aggressioni nel personale sanitario con attenzione al genere in tutti i PS con somministrazione di questionario (metodo INAIL) e questionario specifico sulle molestie.

Valutazione dello SLC in tutta l'azienda con metodo oggettivo. (INAIL)

4.2 Nella sua organizzazione esistono
Circoli d’ascolto organizzativo:
No
Sportelli d’ascolto:
Sportelli di counselling:
No
Codici etici:
No
Codici di condotta:
Codici di comportamento:

L’Azienda Ospedaliero Universitaria di Bologna – Policlinico di Sant’Orsola è un'organizzazione integrata del SSN per la salute e la ricerca, finalizzata a rispondere ai bisogni di salute attraverso assistenza sanitaria altamente specializzata, ricerca clinica e traslazionale e percorsi formativi. AOU si colloca in un unico complesso ospedaliero, composto da diversi edifici che occupano un’area di circa 1,8 Km con una superficie lorda complessiva pari a 386.982 m2. L’attività attualmente si sviluppa su 32 padiglioni di cui 23 dedicati ad attività di assistenza e ricerca.

AOU è sede della Facoltà di Medicina e Chirurgia di Alma Mater Studiorum Università di Bologna per la quale costituisce l’Azienda di riferimento per le attività assistenziali essenziali allo svolgimento delle funzioni istituzionali di didattica e di ricerca. La ricerca è parte integrante del mandato e della mission di AOU che, infatti, dal 2020 è riconosciuta dal Ministero della Salute come IRCCS relativamente (a) all’assistenza e ricerca nei trapianti e nel paziente critico e (b) alla gestione medica e chirurgica integrata delle patologie oncologiche. Le due aree riconoscono 7 diverse linee di ricerca, con l’obiettivo di trasferire in tempi rapidi i risultati della ricerca e le nuove terapie testate nella pratica clinica, al fine di aumentare la salute e il benessere dei pazienti a livello locale, regionale e nazionale, unitamente a prestazioni di ricovero e cura ad alta specialità. L'IRCCS AOU di Bologna è inoltre sede del Centro Regionale di riferimento Trapianti e del Programma Regionale "Percorsi innovativi per il potenziamento della rete trapiantologica regionale e trapianti sperimentali" nell'ambito della nuova organizzazione dipartimentale della rete trapiantologica dell'Emilia-Romagna ed è l'unico centro regionale autorizzato ad infondere cellule CAR-T, presso il Programma dipartimentale. L’IRCCS è stato inoltre coinvolto in diversi progetti finanziati dall'UE nel programma quadro H2020 e Horizon Europe.

La struttura organizzativa di AOU si sviluppa in Dipartimenti ad Attività Integrata (9) e Dipartimenti interaziendali (4) organizzati per patologia o per disciplina; tale modello consente l’organizzazione trasversale per percorsi e per attività omogenee e linee di ricerca, assicurando l’esercizio delle attività assistenziali, didattiche e di ricerca, cui afferiscono le 87 unità operative.

4.3 Qualora non presenti, possono essere qui inserite delle proposte da parte del CUG

mappatura misure diversity management fase 1  

individuazione azioni di miglioramento dopo mappatura

misurazione sperimentale fenomeno molestie sul lavoro e adozione misure di miglioramento nelle UUOO coinvolte nella sperimentazione

collaborazione per individuazione di misure a sostegno genitorialità mediante servizi educativi ai figli dei dipendenti

attivazione di corsi dedicati ai dipendenti per favorire il benessere organizzativo

Seconda Parte – L’azione del Comitato Unico di Garanzia

Operatività

Modalità di nomina del CUG:
manifestazione di interesse
Tipologia di atto:
delibera aziendale
Data:
15/06/2023
Organo sottoscrittore:
Direzione Generale
Eventuale dotazione di budget annuale ai sensi dell’art. 57 del d.lgs. 165/2001:
No
Interventi realizzati a costo zero:
Interventi realizzati a costo zero con specificazione degli argomenti oggetto di formazione:
seminario interno informativo per tutti i dipendenti relativo alle iniziative in corso in azienda per la prevenzione di molestie, aggressioni: L'azienda dice stop a tutte le forme di violenza
Esiste una sede fisica del cug?:
No
Esiste una sede virtuale?:
Sede virtuale :
Intranet Portale Aziendale
Esiste Normativa/circolari che regolamentano i rapporti tra amministrazione e CUG:
Quante volte l'anno si riunisce il cug:
8
Il cug si avvale di collaborazioni esterne?:
Tipologia personale consulenziale esterno:
Consigliera di fiducia
Figure professionali esperte
Istituzione sportello di ascolto

Attività

Quali tra queste azioni ha promosso il cug nel corso dell’anno?
  • Azioni atte a favorire condizioni di benessere lavorativo
  • Azioni positive, interventi e progetti, quali indagini di clima, codici etici e di condotta, idonei a prevenire o rimuovere situazioni di discriminazioni o violenze sessuali, morali o psicologiche - mobbing - nell’amministrazione pubblica di appartenenza
  • Diffusione delle conoscenze ed esperienze sui problemi delle pari opportunità e sulle possibili soluzioni adottate da altre amministrazioni o enti, anche in collaborazione con la Consigliera di parità del territorio di riferimento
  • Promozione e/o potenziamento delle iniziative che attuano le politiche di conciliazione, le direttive comunitarie per l’affermazione sul lavoro della pari dignità delle persone e azioni positive al riguardo
  • Analisi e programmazione di genere che considerino le esigenze delle donne e quelle degli uomini (es bilancio di genere)
Su quali di questi temi il Cug ha formulato pareri nel corso dell’ultimo anno?
  • Criteri di valutazione del personale
  • Orario di lavoro, forme di flessibilità lavorativa e interventi di conciliazione
  • Piani di formazione del personale
  • Consultazione aiuto alluvionati - Parere merito a semplificazione per attivazione passaporti per il personale e
L’Amministrazione ne ha tenuto conto? :
Sì, in buona parte
Nel corso dell'ultimo anno in quali di questi ambiti sono state state condotte azioni di verifica?
  • Sugli esiti delle azioni di promozione del benessere organizzativo e prevenzione del disagio lavorativo
  • Sullo stato di attuazione del Piano triennale di azioni positive con focus sui risultati conseguiti, sui progetti e sulle buone pratiche in materia di pari opportunità
  • Sull’assenza di ogni forma di discriminazione, diretta e indiretta, relativa al genere, all’età nell’accesso, nel trattamento e nelle condizioni di lavoro, nella formazione professionale, promozione negli avanzamenti di carriera e sicurezza del lavoro
  • Sugli esiti delle azioni di contrasto alle violenze morali e psicologiche nei luoghi di lavoro – mobbing
Per ciascuna attività descrivere ciò che è stato realizzato
Azioni atte a favorire condizioni di benessere lavorativo

Intervento di valutazione SLC nei Pronto soccorsi dell'azienda con somministrazione di questionari anonimi, analisi dei dati e incontri con i lavoratori per la individuazione di possibili soluzioni nei confronti delle problematiche emerse, tramite il tavolo di coordinamento aziendale sul benessere.

Analisi e programmazione di genere che considerino le esigenze delle donne e quelle degli uomini (es bilancio di genere)

redazione e diffusione del Bilancio di genere, presentazione in occasione pubblica.

Formazione, comunicazione e sensibilizzazione; attività in rete; contributo a azioni per benessere lavorativo e conciliazione

Attività di rete dei consiglieri di  Fiducia: Le persone prese in carico nel 2024 relative alle quattro aziende sanitarie cittadine sono state 97, quasi il doppio rispetto al 2023 (+70%) e l’incremento si è registrato, in particolare, in Azienda USL di Bologna e AUSL di Imola. Una parte dell’incremento presso Azienda USL di Bologna è dipeso dalle richieste provenienti da alcune direzioni e riguardanti situazioni di disagio e/o conflittualità estese all’intero gruppo di lavoro.

 

Considerazioni conclusive

Il CUG partecipa al tavolo aziendale sul Benessere organizzativo "Oltre" formalizzato con Delibera Aziendale dove vengono trattati i seguenti temi: SLC, Aggressioni, clima, organizzativo, proposte di intervento

E' informato sullo stato di avanzamento della valutazione dello SLC e sulle iniziative di formazione in ambito SLC in carico a SPP.

Coinvolto nel progetto  misure in sostegno alla genitorialità mediante attivazione di servizi educativi a favore dei figli di dipendenti

Coinvolto nell'attivazione di corsi per i dipendenti per favorire il benessere organizzativo

In rete con i CUG delle aziende sanitarie della provincia per la redazione di  codici, procedure, seminari e iniziative.