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Amministrazione
Comune di San Marco In Lamis
Regione:
Puglia
Provincia:
FG
Comune:
San Marco in Lamis
CAP:
71014
Indirizzo:
Via Taranto
Codice Amministrazione:
c_h985
Tipologia Amministrazione:
Pubbliche Amministrazioni
Categoria:
Comuni e loro Consorzi e Associazioni
Numero dipendenti dell’Amministrazione:
Sotto i 50
Piano Triennale di Azioni Positive

Sezione 1 - Dati del Personale

1.1 Personale per genere
Ripartizione del personale per genere ed età nei livelli di inquadramento
Uomini Donne
Tipologia di personale Inquadramento < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60
Personale non dirigente AREA DEGLI OPERATORI 0 0 0 1 0 0 0 0 0 0
Personale non dirigente AREA DEGLI OPERATORI ESPERTI 0 0 1 2 3 0 0 0 0 3
Personale non dirigente AREA DEGLI ISTRUTTORI 1 4 4 3 2 2 4 7 2 1
Personale non dirigente AREA DEI FUNZIONARI ED ELEVATA QUALIFICAZIONE 0 1 2 1 0 0 1 0 0 0
Totale personale 1 5 7 7 5 2 5 7 2 4
Totale % sul personale complessivo 2,22 11,11 15,56 15,56 11,11 4,44 11,11 15,56 4,44 8,89
Anzianità nei profili e livelli non dirigenziali, ripartite per età e per genere
Uomini Donne
Permanenza nel profilo e livello < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere(2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
Inferiore a 3 anni 1 4 4 1 0 10 40,00 76,92 2 4 7 2 0 15 60,00 88,24
Superiore a 10 anni 0 0 0 2 1 3 60,00 23,08 0 0 0 0 2 2 40,00 11,76
Totale 1 4 4 3 1 13 2 4 7 2 2 17
Totale % 3,33 13,33 13,33 10,00 3,33 43,33 6,67 13,33 23,33 6,67 6,67 56,67
Personale non dirigenziale suddiviso per livello e titolo di studio
Uomini Donne Totale
Inquadramento Titolo di studio Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (2)
AREA DEGLI OPERATORI Inferiore al Diploma superiore 1 100,00 0 0,00 1 2,56
AREA DEGLI OPERATORI ESPERTI Diploma di scuola superiore 2 50,00 2 50,00 4 10,26
AREA DEGLI OPERATORI ESPERTI Inferiore al Diploma superiore 4 80,00 1 20,00 5 12,82
AREA DEGLI ISTRUTTORI Diploma di scuola superiore 4 44,44 5 55,56 9 23,08
AREA DEGLI ISTRUTTORI Laurea 9 45,00 11 55,00 20 51,28
Totale personale 20 19 39
Totale % sul personale complessivo 44,44 42,22 86,67

Il personale dipendente del Comune di San Marco in Lamis presenta, nel 2024 la seguente ripartizione tra i generi: 19 lavoratori su 39 (qualifica non dirigenziale) sono di genere femminile. Questo rapporto di 42,22% e 44,44% verrà utilizzato come “misura” per l’analisi di tutti i dati relativi al personale suddivisi in base a diverse categorizzazioni (livello, età, anzianità). Nella ripartizione dei dipendenti inquadrati in categoria D (Funzionari ed Elevata Qualificazione) le donne sono in minoranza con il 20% di genere femminile. Tra le Elevate Qualificazioni il rapporto uomini/donne aumenta a vantaggio degli uomini essendo costituite il 10% da genere maschile. Nella categoria intermedia C, invece, la proporzione presenta una maggior incidenza femminile nella misura di 53% a 47%,, cos' come per la categoria B la proporzione presenta una maggior incidenza femminile, nella misura di 75% a 25%.

A livello di personale con incarico di Elevata Qualificazione esiste ancora un divario di genere in quanto il 100% del personale con incarico di Elevata Qualificazione è costituito da unità di genere maschile.

Sezione 2 - Conciliazione vita/lavoro

2.1 Flessibilità oraria, Telelavoro, lavoro agile, part-time
Ripartizione del personale per genere, età e tipo di presenza
Uomini Donne
Tipo presenza < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
Part Time ≤50% 0 0 0 1 0 1 100,00 3,70 0 0 0 0 0 0 0,00 --
Tempo Pieno 1 5 8 6 6 26 57,78 96,30 2 4 7 2 4 19 42,22 100,00
Totale 1 5 8 7 6 27 2 4 7 2 4 19
Totale % 2,17 10,87 17,39 15,22 13,04 58,70 4,35 8,70 15,22 4,35 8,70 41,30
Fruizione delle misure di conciliazione per genere ed età
Uomini Donne
Tipo misura conciliazione < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
0 0 0 1 0 1 33,33 100,00 0 1 1 0 0 2 66,67 100,00
Totale 0 0 0 1 0 1 0 1 1 0 0 2
Totale % 0,00 0,00 0,00 33,33 0,00 33,33 0,00 33,33 33,33 0,00 0,00 66,67

Gli strumenti a disposizione del personale per conciliare i tempi di vita personale con quelli di vita lavorativi sono la flessibilità maggiorata, introdotta nell'anno 2022, così come l'adozione del singolo rientro per ridurre  i permessi retribuiti e non retribuiti, le brevi aspettative per motivi familiari e di studio, e le aspettative previste dalla normativa. A tal proposito nel corso dell'anno 2024 il Comune di San Marco in Lamis ha favorito lo smart working per i dipendenti fuori sede, oltre che il reinserimento delle lavoratrici rientranti dalla maternità.

2.2 Congedi parentali e permessi L. 104/1992
Fruizione dei congedi parentali e permessi l.104/1992 per genere
Uomini Donne Totale
Tipo permesso Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (2)
Numero permessi orari L.104/1992 (n.ore) fruiti 0 0,00 1 100,00 1 25,00
Numero permessi giornalieri L.104/1992 fruiti 2 66,67 1 33,33 3 75,00
Totale permessi 2 50,00 2 50,00 4

I dati riferiti alla fruizione di congedi per L. 104 e congedi parentali, si distribuiscono in maniera equa tra donne e uomini.

2.3 In quali di questi ambiti ritiene necessario incrementare politiche di intervento?
  • Flessibilità oraria
  • Smart working

Sezione 3 - Parità/Pari opportunià

3. a) Piano Triennale Azioni Positive
2.1 Descrizione delle iniziative di promozione, sensibilizzazione e diffusione della cultura della pari opportunità, valorizzazione delle differenze e sulla conciliazione vita lavoro previste dal Piano Triennale di Azioni Positive nell’anno precedente
L’Amministrazione ha provveduto a redigere il Bilancio di genere?:
No

Con deliberazione di Giunta Comunale n. 28 del 28/03/2025, ad oggetto “APPROVAZIONE PIANO INTEGRATO DI ATTIVITÀ E ORGANIZZAZIONE (P.I.A.O.) 2025-2027 in forma semplificata il Comune di San Marco in Lamis ha adottato il Piano Triennale di Azioni Positive, contenente i seguenti obiettivi in tema di pari opportunità:

- Attuare la formazione sulla tutela antidiscriminatoria e sul benessere organizzativo;

- Effettuare formazione in materia di pari opportunità;

- Effettuare l'indagine sul clima organizzativo;

- Iniziative di reinserimento del personale post assenza di lungo periodo (maternità, congedi parentali, ecc.);

- Definire modelli di Bilancio di Genere volti a favorire l’attuazione del principio di pari opportunità all’interno dell’Ente, innescando processo virtuoso un di programmazione di azioni positive e di monitoraggio dei risultati raggiunti

3. b) Fruizione per genere della formazione
Fruizione della formazione suddiviso per genere, livello ed età
Uomini Donne
Tipo formazione < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
Aggiornamento professionale Categoria C 0 0 4 3 2 9 47,37 16,98 0 0 7 2 1 10 52,63 20,41
Aggiornamento professionale x Dirigenti 0 1 2 1 0 4 100,00 7,55 0 0 0 0 0 0 0,00 --
Aggiornamento professionale Categoria D 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 1 0 1 100,00 2,04
Formazione obbligatoria sicurezza sui luoghi di lavoro 1 4 5 5 5 20 51,28 37,74 2 4 7 2 4 19 48,72 38,78
Formazione obbligatoria pronto soccorso 1 4 5 5 5 20 51,28 37,74 2 4 7 2 4 19 48,72 38,78
Totale ore 2 9 16 14 12 53 4 9 21 6 9 49
Totale ore % 1,96 8,82 15,69 13,73 11,76 51,96 3,92 8,82 20,59 5,88 8,82 48,04
3. c) Bilancio di genere dell’Amministrazione?:
No
3. d) Composizione per genere delle commissioni di concorso
Composizione di genere delle commissioni di concorso
Uomini Donne Totale
Commissione Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (2) Presidente
0 0,00 0 0,00 0 --
Totale personale 0 0 0
Totale % sul personale complessivo 0,00 0,00 0,00
3. e) Differenziali retributivi uomo/donna
Divario economico, media delle retribuzioni omnicomprensive per il personale a tempo pieno, suddivise per genere nei livelli di inquadramento
Inquadramento Retribuzione netta media Uomini Retribuzione netta media Donne Divario economico Divario economico %
Area dei funzionar con EQ 2695,88 0,00 € -2695,88 --
Alte Specializzazioni Art. 110 T.D. 2721,00 0,00 € -2721,00 --
Area dei funzionari 0,00 1595,00 € 1595,00 100,00
AREA DEGLI ISTRUTTORI 1900,00 1623,00 € -277,00 -17,07
AREA DEGLI OPERATORI ESPERTI 1123,00 1600,00 € 477,00 29,81
AREA DEGLI OPERATORI 911,00 0,00 € -911,00 --

Sezione 4 - Benessere personale

4.1 Nella tua amministrazione sono state effettuate indagini riguardo a: benessere organizzativo con la valutazione dello stress lavoro correlato e la valutazione dei rischi in ottica di genere?:
No
4.2 Nella sua organizzazione esistono
Circoli d’ascolto organizzativo:
No
Sportelli d’ascolto:
No
Sportelli di counselling:
No
Codici etici:
No
Codici di condotta:
Codici di comportamento:

Il Codice di Comportamento e il Codice di Condotta sono pubblicati in Amministrazione Trasparente del Comune.
Le segnalazioni di disagio, da inoltrarsi alla mail istituzionale del CUG, contribuiscono ad individuare eventuali disfunzionalità o nuove esigenze delle lavoratrici e dei lavoratori dell’Amministrazione e a mettere in atto azioni volte a migliorare il clima lavorativo interno, in sinergia con responsabili e uffici coinvolti.

4.3 Qualora non presenti, possono essere qui inserite delle proposte da parte del CUG

- Predisposizione di azioni positive, per favorire l'eguaglianza sostanziale sul lavoro tra uomini e donne;
- Promozione e/o potenziamento di ogni iniziativa diretta ad attuare politiche di conciliazione, vita privata/lavoro e quanto necessario per consentire la diffusione della cultura delle pari opportunità;
- Temi che rientrano nella propria competenza ai fini della contrattazione integrativa;
- Iniziative volte ad attuare le direttive comunitarie per l'affermazione sul lavoro delle pari dignità delle persone nonché azioni positive al riguardo;
- Analisi e programmazione di genere che considerino le esigenze delle donne e quelle degli uomini;
- Diffusione delle conoscenze ed esperienze, nonché di altri elementi informativi, documentali, tecnici e statistici sui problemi delle pari opportunità e sulle possibili soluzioni adottate da altre amministrazioni o enti anche in collaborazione con la consigliera di parità del territorio di riferimento;
- Azioni atte a favorire condizioni di benessere lavorativo;
- Azioni positive, interventi e progetti, quali indagini di clima, codici etici e di condotta, idonei a prevenire o rimuovere situazioni di discriminazioni o violenze sessuali, morali psicologiche- mobbing nell'Amministrazione di appartenenza;

Seconda Parte – L’azione del Comitato Unico di Garanzia

Operatività

Tipologia di atto:
Determina Dirigenziale
Data:
04/10/2022
Eventuale dotazione di budget annuale ai sensi dell’art. 57 del d.lgs. 165/2001:
No
Interventi realizzati a costo zero:
No
Esiste una sede fisica del cug?:
Esiste una sede virtuale?:
No
Esiste Normativa/circolari che regolamentano i rapporti tra amministrazione e CUG:
No
Quante volte l'anno si riunisce il cug:
1
Il cug si avvale di collaborazioni esterne?:
No

Attività

Quali tra queste azioni ha promosso il cug nel corso dell’anno?
  • Promozione e/o potenziamento delle iniziative che attuano le politiche di conciliazione, le direttive comunitarie per l’affermazione sul lavoro della pari dignità delle persone e azioni positive al riguardo
Su quali di questi temi il Cug ha formulato pareri nel corso dell’ultimo anno?
  • Orario di lavoro, forme di flessibilità lavorativa e interventi di conciliazione
L’Amministrazione ne ha tenuto conto? :
Sì, ma solo in piccola parte
Nel corso dell'ultimo anno in quali di questi ambiti sono state state condotte azioni di verifica?
  • Sugli esiti delle azioni di promozione del benessere organizzativo e prevenzione del disagio lavorativo
  • Sullo stato di attuazione del Piano triennale di azioni positive con focus sui risultati conseguiti, sui progetti e sulle buone pratiche in materia di pari opportunità