Salta al contenuto principale
Amministrazione
Universita' degli Studi di Napoli - L'Orientale
Acronimo:
UNIOR
Regione:
Campania
Provincia:
NA
Comune:
Napoli
CAP:
80121
Indirizzo:
Via Chiatamone, 61/62
Codice Amministrazione:
uni_orie
Tipologia Amministrazione:
Pubbliche Amministrazioni
Categoria:
Universita' e Istituti di Istruzione Universitaria Pubblici
Numero dipendenti dell’Amministrazione:
Tra i 101 e i 500
Piano Triennale di Azioni Positive

Sezione 1 - Dati del Personale

1.1 Personale per genere
Ripartizione del personale per genere ed età nei livelli di inquadramento
Uomini Donne
Tipologia di personale Inquadramento < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60
Dirigente di livello generale TECN. AMM.VO-Dirigente di II fascia 0 0 0 2 1 0 0 0 0 0
Dirigente di livello generale Dirigente a tempo determinato 0 0 0 0 1 0 0 0 0 0
Personale non dirigente Area degli operatori 1 4 4 5 6 1 15 14 2 0
Personale non dirigente AREA DEI COLLABORATORI 3 6 9 13 15 4 11 21 27 10
Personale non dirigente Area dei funzionari 0 7 2 8 3 1 4 8 8 7
Personale non dirigente AREA DELLE ELEVATE PROFESSIONALITA' 0 0 1 4 1 0 0 0 4 0
Personale non dirigente categoria CEL - tempo determinato 0 3 0 0 0 2 13 12 8 4
Personale non dirigente categoria CEL - tempo indeterminato 0 0 0 4 6 0 1 10 8 7
Personale non dirigente Tecnologo a tempo determinato 0 0 0 0 0 0 0 2 0 0
Personale non dirigente Professore I fascia 0 0 3 21 22 0 0 7 9 21
Personale non dirigente Professore II fascia 0 2 26 15 5 0 6 23 30 15
Personale non dirigente Ricercatore Tempo determinato 0 7 13 2 0 0 8 16 1 1
Personale non dirigente RICERCATORE CONFERMATO TEMPO PIENO 0 0 0 0 3 0 0 0 0 0
Totale personale 4 29 58 74 63 8 58 113 97 65
Totale % sul personale complessivo 0,70 5,10 10,19 13,01 11,07 1,41 10,19 19,86 17,05 11,42
Anzianità nei profili e livelli non dirigenziali, ripartite per età e per genere
Uomini Donne
Permanenza nel profilo e livello < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere(2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
Inferiore a 3 anni 4 20 42 21 4 91 40,09 39,22 8 45 57 15 11 136 59,91 39,88
Tra 3 e 5 anni 0 8 11 12 4 35 35,71 15,09 0 10 20 18 15 63 64,29 18,48
Tra 5 e 10 anni 0 0 2 12 12 26 30,59 11,21 0 3 23 20 13 59 69,41 17,30
Superiore a 10 anni 0 1 7 30 42 80 49,08 34,48 0 0 13 44 26 83 50,92 24,34
Totale 4 29 62 75 62 232 8 58 113 97 65 341
Totale % 0,70 5,06 10,82 13,09 10,82 40,49 1,40 10,12 19,72 16,93 11,34 59,51
Personale non dirigenziale suddiviso per livello e titolo di studio
Uomini Donne Totale
Inquadramento Titolo di studio Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (2)
Area degli operatori Diploma di scuola superiore 12 50,00 12 50,00 24 4,20
Area degli operatori Inferiore al Diploma superiore 5 100,00 0 0,00 5 0,87
Area degli operatori Laurea 2 66,67 1 33,33 3 0,52
Area degli operatori Laurea magistrale 1 5,00 19 95,00 20 3,50
AREA DEI COLLABORATORI Diploma di scuola superiore 28 46,67 32 53,33 60 10,49
AREA DEI COLLABORATORI Laurea 4 44,44 5 55,56 9 1,57
AREA DEI COLLABORATORI Laurea magistrale 15 29,41 36 70,59 51 8,92
AREA DEI COLLABORATORI Master di II livello 0 0,00 1 100,00 1 0,17
Area dei funzionari Diploma di scuola superiore 2 50,00 2 50,00 4 0,70
Area dei funzionari Laurea magistrale 17 40,48 25 59,52 42 7,34
Area dei funzionari Master di II livello 1 50,00 1 50,00 2 0,35
Area dei funzionari Dottorato di ricerca 1 100,00 0 0,00 1 0,17
Area delle elevate professionalità tempo indeterminato Laurea magistrale 6 66,67 3 33,33 9 1,57
Area delle elevate professionalità tempo indeterminato Dottorato di ricerca 0 0,00 1 100,00 1 0,17
categoria CEL - tempo determinato 7 15,22 39 84,78 46 8,04
categoria CEL - tempo indeterminato Laurea magistrale 10 27,78 26 72,22 36 6,29
Tecnologo a tempo determinato Laurea magistrale 0 0,00 2 100,00 2 0,35
Professore I fascia Laurea magistrale 46 55,42 37 44,58 83 14,51
Professore II fascia Laurea magistrale 48 39,34 74 60,66 122 21,33
Ricercatori a tempo determinato Dottorato di ricerca 22 45,83 26 54,17 48 8,39
Ricercatore conf. tempo pieno Laurea magistrale 3 100,00 0 0,00 3 0,52
Totale personale 230 342 572
Totale % sul personale complessivo 40,21 59,79 100,00

Le tabelle non evidenziano gravi squilibri a favore di genere se non nel caso del personale non dirigenziale suddiviso per profilo di inquadramento e titpolo di studio che evidenzia una percentuale di donne nettamente maggiore rispetto agli uomini

Sezione 2 - Conciliazione vita/lavoro

2.1 Flessibilità oraria, Telelavoro, lavoro agile, part-time
Ripartizione del personale per genere, età e tipo di presenza
Uomini Donne
Tipo presenza < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
Part Time ≤50% 0 3 0 4 6 13 16,67 5,73 2 14 22 16 11 65 83,33 18,95
Tempo Pieno 4 26 58 70 56 214 43,50 94,27 6 46 91 81 54 278 56,50 81,05
Totale 4 29 58 74 62 227 8 60 113 97 65 343
Totale % 0,70 5,09 10,18 12,98 10,88 39,82 1,40 10,53 19,82 17,02 11,40 60,18
Fruizione delle misure di conciliazione per genere ed età
Uomini Donne
Tipo misura conciliazione < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
PT Verticale 0 3 4 4 6 17 20,73 44,74 2 14 22 16 11 65 79,27 61,90
Smart working 0 2 8 8 3 21 34,43 55,26 0 4 18 8 10 40 65,57 38,10
Totale 0 5 12 12 9 38 2 18 40 24 21 105
Totale % 0,00 3,50 8,39 8,39 6,29 26,57 1,40 12,59 27,97 16,78 14,69 73,43

L'Ateneo nell'agosto 2023 ha adottato un regolamento per il lavoro agile che, a seconda di criteri chiaramente stabiliti, assicura un numero massimo di giornate riconoscibili in modalità agile al fine di promuovere il lavoro agile quale modalità di esecuzione innovativa e flessibile del rapporto di lavoro subordinato, intendendo al contempo favorire un'organizzazione del lavoro svolta a promuovere una migliore conciliazione dei tempi di lavoro con quelli della vita sociale e di relazione delle persone.

2.2 Congedi parentali e permessi L. 104/1992
Fruizione dei congedi parentali e permessi l.104/1992 per genere
Uomini Donne Totale
Tipo permesso Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (2)
Numero permessi giornalieri L.104/1992 fruiti 21 47,73 23 52,27 44 95,65
Numero permessi orari L.104/1992 (n.ore) fruiti 2 100,00 0 0,00 2 4,35
Totale permessi 23 50,00 23 50,00 46

Come si può evincere dalle percentuali diversificate per genere, i valori in merito ai congedi parentali e permessi seppure vedono le donne in percentuale leggermente maggiore risultano alla fine equivalenti.

2.3 In quali di questi ambiti ritiene necessario incrementare politiche di intervento?
  • Permessi/congedi per disabilità parentale
  • Smart working

Sezione 3 - Parità/Pari opportunià

3. a) Piano Triennale Azioni Positive
2.1 Descrizione delle iniziative di promozione, sensibilizzazione e diffusione della cultura della pari opportunità, valorizzazione delle differenze e sulla conciliazione vita lavoro previste dal Piano Triennale di Azioni Positive nell’anno precedente
L’Amministrazione ha provveduto a redigere il Bilancio di genere?:
No

Nel 2024 il CUG si è riunito in incontri formali, tenuti online, 5 volte. Ha inoltre svolto attività tramite riunioni gruppi di lavoro ristretti in cui ha promosso in particolare n. 3 progetti di ricerca di Ateneo sui temi della parità. Ha altresì partecipato ai tavoli di lavoro Presidenti/delegati CUG  promossi dalla Consigliera Regionale. 

ATTIVITÀ SVOLTE

Il CUG ha proposto all’Amministrazione il Piano triennale di azioni positive per il triennio 2024-26, come poi recepito e incluso nel PIAO. Il nuovo piano, pur mantenendo l'articolazione presente nel piano del precedente triennio, prosegue e implementa alcune azioni e ne inserisce di nuove. Le azioni che si collocano all'interno di esso, si suddividono in tre aree di intervento:

1. Migliorare il benessere lavorativo ed organizzativo del personale e della componente studentesca, favorendo al meglio la conciliazione tra vita lavorativa e vita personale e familiare;

2. Diffusione della cultura della parità di genere, delle pari opportunità e del contrasto alla violenza di genere;

3. Rafforzamento del ruolo del CUG e della collaborazione con altri organismi.

In particolare, rispetto a: 

Migliorare il benessere lavorativo ed organizzativo del personale e della componente studentesca, favorendo al meglio la conciliazione tra vita lavorativa e vita personale e familiare.

Le ATTIVITA' svolte:

- Ha riproposto il Campo estivo per i figli dei dipendenti.

- Presa in carico, in collaborazione con la Consigliera di Fiducia, di segnalazioni pervenute da vari componenti della comunità accademica.

- Promosso incontri della Consigliera di Fiducia con i vari uffici interni alla comunità accademica.

2. Diffusione della cultura della parità di genere, delle pari opportunità e del contrasto alla violenza di genere

In la linea con l'attività di sensibilizzazione realizzata in passato si è implementata la organizzazione di incontri, convegni, seminari, presentazioni di libri e altre attività utili a sensibilizzare la comunità dell’Ateneo sui temi di genere, pari opportunità.

In  particolare per gli Eventi promossi, aventi come destinatari tutta la comunità accademica e la cittadinanza:

 - In occasione della Giornata internazionale della donna: è stata organizzata il 13 Marzo la presentazione del libro "L'Ideologia gender è pericolosa" di Laura Schettini, con introduzione della Vice Presidente CUG, la prof.ssa Lea Nocera;

- Nel giugno si è invece organizzato e tenuto un incontro formativo su "Discriminazione di genere nel linguaggio dei media: non sono solo parole", con introduzione e intervento della Presidente, la prof.ssa Emma Imparato;

- In occasione della Giornata internazionale per eliminazione della violenza contro le donne: nel novembre si è promosso un convegno, in collaborazione con il movimento studentesco MSOI su "Afganistan. La progressiva erosione dei diritti delle donne";

- Nel dicembre  si è organizzato  un Workshop internazionale dal titolo "Addressing GBV in the MENA Region and in the Context of Migration: Intersectionalities, Prevention & Response, che ha visto confrontarsi studiose italiane e straniere sui temi della violenza di genere in area MENA, con relazioni che hanno tratteranno questioni di GBV (gender based violence) in Tunisia, Marocco, Egitto, Libano, Palestina, Giordania, Sudan attraverso le lenti della religione e della politica e considerando l'impatto che la migrazione e la guerra hanno sulla sicurezza di donne e bambine. 

Laboratori e corsi di formazione

Il Cug continua a promuovere un laboratorio, diretto in particolare alla componente studentesca, al fine di incentivare una più solida cultura della parità di genere. Il laboratorio del Cug sulle "Pari opportunità e misure legislative di riequilibrio: dalla rappresentanza politica alla parità di partecipazione e di opportunità nel mercato del lavoro", con cinque appuntamenti, ha visto per l'anno 2024 un ciclo di seminari che ha coinvolto diverse studiose costituzionaliste italiane.

Tra le ATTIVITA' SVOLTE:

- In collaborazione con la Scuola estiva della Società Italiana delle Storiche ha bandito 1 borsa per la partecipazione alla edizione del 2024 “Storie d'amore. Legami dentro e oltre il patriarcato”. La scuola ha successivamente fornito un riepilogo dei lavoro svolti;

- Promozione di Call di Ateneo per piccoli progetti di ricerca annuali sul tema del genere;

- Questionario erogato agli studenti sulla violenza di genere, con i risultati presentati all’interno dell’evento  organizzato dal CUG, contro la violenza sulle donne nel mese di novembre.

PARTECIPAZIONE SU INVITO AD EVENTI E/O EVENTI CON PATROCINIO DEL CUG :

Partecipazione all'installazione di una panchina rossa in memoria di Giulia Tramontano, su iniziativa del Dipartimento di studi letterari, linguistici e comparati: a seguito del drammatico incremento dei casi di femminicidio e di violenza nei confronti delle donne , si è svolto l'evento pubblico che ha previsto l’inaugurazione di una panchina rossa nel cortile di Palazzo Santa Maria Porta Coeli dedicata alla memoria di Giulia Tramontano, ex allieva dell’Ateneo. 

Predisposizione materiale informativo. 

Il Cug ha predisposto materiale informativo, attraverso una serie di manifesti affissi nelle proprie sedi, per divulgare tra le lavoratrici, i lavoratori nonché la componente studentesca il numero antiviolenza e il segno per chiedere soccorso da un fenomeno di violenza.

3. Rafforzamento del ruolo del CUG e della collaborazione con altri organismi.

- Il CUG ha avviato una collaborazione con la Responsabile servizio protezione e prevenzione in merito al questionario di rilevazione sull’abitudine al fumo;

- Ha provveduto, in  collaborazione con uffici, alla revisione del Codice etico;

- Ha predisposto e proposto agli organi di vertice il “Codice di comportamento per la protezione della libertà e della dignità della persona nell’ambiente di lavoro”.

3. b) Fruizione per genere della formazione
Fruizione della formazione suddiviso per genere, livello ed età
Uomini Donne
Tipo formazione < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
Formazione obbligatoria 2 7 10 21 11 51 39,53 38,06 4 12 26 28 8 78 60,47 39,80
Anticorruzione 3 12 14 28 26 83 41,29 61,94 6 23 33 40 16 118 58,71 60,20
Totale ore 5 19 24 49 37 134 10 35 59 68 24 196
Totale ore % 1,52 5,76 7,27 14,85 11,21 40,61 3,03 10,61 17,88 20,61 7,27 59,39
3. c) Bilancio di genere dell’Amministrazione?:

Il Bilancio di Genere è disponibile in formato digitale sul sito di Ateneo.

3. d) Composizione per genere delle commissioni di concorso
Composizione di genere delle commissioni di concorso
Uomini Donne Totale
Commissione Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (2) Presidente
Concorso pubblico per esami per n 8 posti area degli operatori 2 50,00 2 50,00 4 1,56 Uomo
Concorso pubblico per esami per 1 posto cat. B 2 50,00 2 50,00 4 1,56 Uomo
Concorso pubblico per titoli ed esami per 1 posto di Dirigente II fascia 2 50,00 2 50,00 4 1,56 Uomo
Concorso pubblico per esami per n 2 posti di catg c 1 25,00 3 75,00 4 1,56 Donna
Concorso pubblico per esami per n 3 posti catg c 1 25,00 3 75,00 4 1,56 Uomo
Concorso pubblico per esami per n 1 posto catg EP 2 50,00 2 50,00 4 1,56 Uomo
Concorso pubblico per esami per n 1 tecnologo a t.d. 2 50,00 2 50,00 4 1,56 Donna
Concorso pubblico per esami per 1 posto catg EP 1 25,00 3 75,00 4 1,56 Uomo
Concorso pubblico per esami per n 1 posto catg D 2 50,00 2 50,00 4 1,56 Uomo
Concorso pubblico per esami per n 5 unità area dei funzionari 2 50,00 2 50,00 4 1,56 Uomo
Concorso pubblico per esami per n 5 unità area funzionari amm.vi 1 25,00 3 75,00 4 1,56 Donna
Procedura selettiva per titoli riservate al personale interno per 19 posizioni area dei funzionari 1 33,33 2 66,67 3 1,17 Uomo
per titoli e colloquio 0 0,00 3 100,00 3 1,17 Donna
per titoli e colloquio 1 33,33 2 66,67 3 1,17 Donna
per titoli e colloquio 1 33,33 2 66,67 3 1,17 Donna
per titoli e colloquio 2 66,67 1 33,33 3 1,17 Uomo
per titoli e colloquio 2 66,67 1 33,33 3 1,17 Donna
per titoli e colloquio 0 0,00 3 100,00 3 1,17 Donna
per titoli e colloquio 1 33,33 2 66,67 3 1,17 Donna
per titoli e colloquio 0 0,00 3 100,00 3 1,17 Donna
per titoli e colloquio 1 33,33 2 66,67 3 1,17 Donna
PROCEDURA VALUTATIVA PER LA CHIAMATA DI N.2 PROFESSORI ORDINARI ART.24 COMMA 6 DELLA L.240/2010 2 66,67 1 33,33 3 1,17 Uomo
PROCEDURA VALUTATIVA PER LA CHIAMATA DI N.2 PROFESSORI ORDINARI ART.24 COMMA 6 DELLA L.240/2010 3 100,00 0 0,00 3 1,17 Uomo
PROCEDURA SELETTIVA PER LA CHIAMATA DI N.1 PROFESSORE ASSOCIATO ART.18 COMMA 1 DELLA L.240/2010 2 66,67 1 33,33 3 1,17 Uomo
PROCEDURA SELETTIVA PER LA CHIAMATA DI N.2 PROFESSORI ORDINARI ART.18 COMMA 1 DELLA L.240/2010 3 100,00 0 0,00 3 1,17 Uomo
PROCEDURA SELETTIVA PER LA CHIAMATA DI N.2 PROFESSORI ORDINARI ART.18 COMMA 1 DELLA L.240/2010 2 66,67 1 33,33 3 1,17 Uomo
PROCEDURA SELETTIVA PER LA CHIAMATA DI N.1 PROFESSORE ORDINARIO ART.18 COMMA 4 DELLA L.240/2010 2 66,67 1 33,33 3 1,17 Uomo
PROCEDURA SCATTI STIPENDIALI DOCENTI 0 0,00 3 100,00 3 1,17 Donna
PROCEDURA SELETTIVA PER LA CHIAMATA DI N.1 PROFESSORE ASSOCIATO ART.18 COMMA 1 DELLA L.240/2010 1 33,33 2 66,67 3 1,17 Donna
PROCEDURA VALUTATIVA EX ART.24 COMMA 5 L.240/2010 2 66,67 1 33,33 3 1,17 Uomo
PROCEDURA VALUTATIVA EX ART.24 COMMA 5 L.240/2010 2 66,67 1 33,33 3 1,17 Uomo
PROCEDURA VALUTATIVA EX ART.24 COMMA 5 L.240/2010 2 66,67 1 33,33 3 1,17 Uomo
PROCEDURA VALUTATIVA EX ART.24 COMMA 5 L.240/2010 1 33,33 2 66,67 3 1,17 Uomo
PROCEDURA VALUTATIVA EX ART.24 COMMA 5 L.240/2010 1 33,33 2 66,67 3 1,17 Donna
PROCEDURA VALUTATIVA EX ART.24 COMMA 5 L.240/2010 2 66,67 1 33,33 3 1,17 Uomo
PROCEDURA VALUTATIVA EX ART.24 COMMA 5 L.240/2010 1 33,33 2 66,67 3 1,17 Uomo
SELEZIONE PUBBLICA PER IL RECLUTAMENTO DI N.1 RICERCATORE A TEMPO DETERMINATO (RTT) - ART.24 COMMA 3 L.240/2010 1 33,33 2 66,67 3 1,17 Donna
PROCEDURA SELETTIVA PER LA CHIAMATA DI N.2 PROFESSORI DI I FASCIA - ART.18 COMMA 1 L.240/2010 2 66,67 1 33,33 3 1,17 Uomo
PROCEDURA SELETTIVA PER LA CHIAMATA DI N.2 PROFESSORI DI I FASCIA - ART.18 COMMA 1 L.240/2010 2 66,67 1 33,33 3 1,17 Uomo
SELEZIONE PUBBLICA PER IL RECLUTAMENTO DI N.2 RICERCATORI A TEMPO DETERMINATO (RTT) - ART.24 COMMA 3 L.240/2010 1 33,33 2 66,67 3 1,17 Uomo
SELEZIONE PUBBLICA PER IL RECLUTAMENTO DI N.2 RICERCATORI A TEMPO DETERMINATO (RTT) - ART.24 COMMA 3 L.240/2010 2 66,67 1 33,33 3 1,17 Uomo
PROCEDURA VALUTATIVA EX ART.24 COMMA 5 L.240/2010 2 66,67 1 33,33 3 1,17 Uomo
PROCEDURA VALUTATIVA EX ART.24 COMMA 5 L.240/2010 2 66,67 1 33,33 3 1,17 Donna
PROCEDURA VALUTATIVA EX ART.24 COMMA 5 L.240/2010 3 100,00 0 0,00 3 1,17 Uomo
PROCEDURA VALUTATIVA EX ART.24 COMMA 5 L.240/2010 3 100,00 0 0,00 3 1,17 Uomo
PROCEDURA SELETTIVA PER LA CHIAMATA DI N.1 PROFESSORE DI II FASCIA - ART.18 COMMA 1 L.240/2010 1 33,33 2 66,67 3 1,17 Uomo
PROCEDURA SELETTIVA PER LA CHIAMATA DI N.1 PROFESSORE DI II FASCIA - ART.18 COMMA 1 L.240/2010 2 66,67 1 33,33 3 1,17 Donna
SELEZIONE PUBBLICA PER IL RECLUTAMENTO DI N.1 RICERCATORE A TEMPO DETERMINATO DI TIPO "B" - D.M. 26/06/2023 N.795 0 0,00 3 100,00 3 1,17 Donna
SELEZIONE PUBBLICA PER IL RECLUTAMENTO DI N.4 RICERCATORI A TEMPO DETERMINATO (RTT) - ART.24 COMMA 3 L.240/2010 1 33,33 2 66,67 3 1,17 Uomo
SELEZIONE PUBBLICA PER IL RECLUTAMENTO DI N.4 RICERCATORI A TEMPO DETERMINATO (RTT) - ART.24 COMMA 3 L.240/2010 0 0,00 3 100,00 3 1,17 Donna
SELEZIONE PUBBLICA PER IL RECLUTAMENTO DI N.4 RICERCATORI A TEMPO DETERMINATO (RTT) - ART.24 COMMA 3 L.240/2010 1 33,33 2 66,67 3 1,17 Uomo
PROCEDURA SELETTIVA PER LA CHIAMATA DI N.1 PROFESSORE DI I FASCIA - ART.18 COMMA 4-TER L.240/2010 1 33,33 2 66,67 3 1,17 Uomo
PROCEDURA SELETTIVA PER LA CHIAMATA DI N.1 PROFESSORE DI I FASCIA - ART.18 COMMA 1 L.240/2010 2 66,67 1 33,33 3 1,17 Uomo
PROCEDURA VALUTATIVA EX ART.24 COMMA 5 L.240/2010 2 66,67 1 33,33 3 1,17 Donna
SELEZIONE PUBBLICA PER IL RECLUTAMENTO DI N.1 RICERCATORE A TEMPO DETERMINATO (RTT) - ART.24 COMMA 3 L.240/2010 - KOREA FOUNDATION PROGETTO "ESTABLISHMENT OF A TENURE TRACK PROFESSORSHIP POSITION" 3 100,00 0 0,00 3 1,17 Uomo
SELEZIONE PUBBLICA PER IL RECLUTAMENTO DI N.2 RICERCATORI A TEMPO DETERMINATO (RTT) - ART.24 COMMA 3 L.240/2010 2 66,67 1 33,33 3 1,17 Uomo
SELEZIONE PUBBLICA PER IL RECLUTAMENTO DI N.2 RICERCATORI A TEMPO DETERMINATO (RTT) - ART.24 COMMA 3 L.240/2010 1 33,33 2 66,67 3 1,17 Donna
PROCEDURA VALUTATIVA EX ART.24 COMMA 5 L.240/2010 1 33,33 2 66,67 3 1,17 Uomo
PROCEDURA VALUTATIVA EX ART.24 COMMA 5 L.240/2010 0 0,00 3 100,00 3 1,17 Donna
PROCEDURA VALUTATIVA EX ART.24 COMMA 5 L.240/2010 0 0,00 3 100,00 3 1,17 Donna
PROCEDURA VALUTATIVA EX ART.24 COMMA 5 L.240/2010 1 33,33 2 66,67 3 1,17 Uomo
PROCEDURA SELETTIVA PER LA CHIAMATA DI N.1 PROFESSORE DI II FASCIA - ART.18 COMMA 4 L.240/2010 2 66,67 1 33,33 3 1,17 Uomo
PROCEDURA VALUTATIVA EX ART.24 COMMA 5 L.240/2010 2 66,67 1 33,33 3 1,17 Uomo
PROCEDURA VALUTATIVA EX ART.24 COMMA 5 L.240/2010 2 66,67 1 33,33 3 1,17 Uomo
PROCEDURA VALUTATIVA EX ART.24 COMMA 5 L.240/2010 1 33,33 2 66,67 3 1,17 Donna
PROCEDURA VALUTATIVA EX ART.24 COMMA 5 L.240/2010 1 33,33 2 66,67 3 1,17 Donna
PROCEDURA VALUTATIVA EX ART.24 COMMA 5 L.240/2010 2 66,67 1 33,33 3 1,17 Uomo
PROCEDURA VALUTATIVA EX ART.24 COMMA 5 L.240/2010 0 0,00 3 100,00 3 1,17 Donna
PROCEDURA VALUTATIVA EX ART.24 COMMA 5 L.240/2010 0 0,00 3 100,00 3 1,17 Donna
PROCEDURA VALUTATIVA PER LA CHIAMATA DI N.4 PROFESSORI UNIVERSITARI DI I FASCIA - ART.24 COMMA 6 L.240/2010 1 33,33 2 66,67 3 1,17 Donna
PROCEDURA VALUTATIVA PER LA CHIAMATA DI N.4 PROFESSORI UNIVERSITARI DI I FASCIA - ART.24 COMMA 6 L.240/2010 2 66,67 1 33,33 3 1,17 Uomo
PROCEDURA VALUTATIVA PER LA CHIAMATA DI N.4 PROFESSORI UNIVERSITARI DI I FASCIA - ART.24 COMMA 6 L.240/2010 2 66,67 1 33,33 3 1,17 Donna
PROCEDURA VALUTATIVA PER LA CHIAMATA DI N.4 PROFESSORI UNIVERSITARI DI I FASCIA - ART.24 COMMA 6 L.240/2010 3 100,00 0 0,00 3 1,17 Uomo
RECLUTAMENTO DI N.9 RICERCATORI A TEMPO DETERMINATO DI TIPO “B” 1 33,33 2 66,67 3 1,17 Donna
RECLUTAMENTO DI N.9 RICERCATORI A TEMPO DETERMINATO DI TIPO “B” 0 0,00 3 100,00 3 1,17 Donna
RECLUTAMENTO DI N.9 RICERCATORI A TEMPO DETERMINATO DI TIPO “B” 0 0,00 3 100,00 3 1,17 Donna
RECLUTAMENTO DI N.9 RICERCATORI A TEMPO DETERMINATO DI TIPO “B” 0 0,00 3 100,00 3 1,17 Donna
RECLUTAMENTO DI N.9 RICERCATORI A TEMPO DETERMINATO DI TIPO “B” 2 66,67 1 33,33 3 1,17 Uomo
RECLUTAMENTO DI N.9 RICERCATORI A TEMPO DETERMINATO DI TIPO “B” 1 33,33 2 66,67 3 1,17 Donna
RECLUTAMENTO DI N.9 RICERCATORI A TEMPO DETERMINATO DI TIPO “B” 2 66,67 1 33,33 3 1,17 Uomo
RECLUTAMENTO DI N.9 RICERCATORI A TEMPO DETERMINATO DI TIPO “B” 1 33,33 2 66,67 3 1,17 Donna
RECLUTAMENTO DI N.9 RICERCATORI A TEMPO DETERMINATO DI TIPO “B” 2 66,67 1 33,33 3 1,17 Uomo
Totale personale 116 141 257
Totale % sul personale complessivo 20,28 24,65 44,93

Alla luce delle linee guide stilate e approvate dal CUG nell'aprile 2024 relative alla promozione delle pari opportunità e dell’equilibrio di genere negli eventi e nella composizione di commissioni e gruppi di lavoro dell’Università l’Orientale, si è posta particolare attenzione alla composizione di genere 

3. e) Differenziali retributivi uomo/donna
Divario economico, media delle retribuzioni omnicomprensive per il personale a tempo pieno, suddivise per genere nei livelli di inquadramento
Inquadramento Retribuzione netta media Uomini Retribuzione netta media Donne Divario economico Divario economico %
Professori di prima fascia 3832,00 3832,00 -- --
Professori di seconda fascia 2790,00 2790,00 -- --
RU - Ricercatori Universitari 2580,00 2580,00 -- --
Ricercatori a TD 2236,00 2236,00 -- --
CEL 1050,00 1050,00 -- --
Area degli operatori 1384,00 1384,00 -- --
AREA DEI COLLABORATORI 1476,00 1476,00 -- --
Area dei funzionari 1665,00 1665,00 -- --
Area delle elevate professionalità 2436,00 2436,00 -- --
157 DIRIGENTI RUOLO PROFESSIONALE 2886,00 2886,00 -- --

Non risulta nessun divario retributivo uomo/donna.

Sezione 4 - Benessere personale

4.1 Nella tua amministrazione sono state effettuate indagini riguardo a: benessere organizzativo con la valutazione dello stress lavoro correlato e la valutazione dei rischi in ottica di genere?:
No
4.2 Nella sua organizzazione esistono
Circoli d’ascolto organizzativo:
No
Sportelli d’ascolto:
Sportelli di counselling:
Codici etici:
Codici di condotta:
Codici di comportamento:

L'Ateneo è dotato di uno sportello di ascolto per gli studenti e studentesse nonché di uno sportello orientamento per studenti con disabilità. Nel 2024 è stata inoltre nominata la Consigliera di Fiducia per far fronte a tutte le situazioni di disagio del personale nell'ambiente di lavoro.

Con lo stanziamento di un proprio budget economico il CUG ha permesso l'attivazione del campo estivo per i figli dei dipendenti per migliorare il benessere lavorativo. Il GUG opera, inoltre, congiuntamente con l'Ufficio Prevenzione e Sicurezza sul lavoro

4.3 Qualora non presenti, possono essere qui inserite delle proposte da parte del CUG

Il Cug si propone di istituire delle giornate di formazione, ascolto e confronto.

4.4 Laddove rilevate, descrivere situazioni di discriminazione/mobbing e indicare gli interventi messi in campo per la loro rimozione

Nessuna

Sezione 5 - Performance

Analisi degli obiettivi di pari opportunità
Obiettivo:
Prevenzione e contrasto alla violenza/mobbing

Potenziare la visibilità e l’utilizzo della figura della Consigliera di Fiducia. 

Realizzare attività di prevenzione e contrasto alle molestie sessuali e alla violenza di genere. Lo sportello di Ascolto di Ateneo  è in fase di avviamento, da realizzare per il 2025

Obiettivo:
Prevenzione e contrasto di ogni forma di discriminazione

Potenziare la visibilità e l’utilizzo della figura della Consigliera di Fiducia. 

Obiettivo:
"Parità, parità di genere e pari opportunità"

Monitoraggio sull'attuazione delle linee guida adottate dal CUG nell'aprile 2024 per la promozione delle pari opportunità e dell’equilibrio di genere negli eventi e nella composizione di commissioni e gruppi di lavoro

Seconda Parte – L’azione del Comitato Unico di Garanzia

Operatività

Modalità di nomina del CUG:
Il CUG è formato da componenti designati da ciascuna delle organizzazioni sindacali e da rappresentanti dell'amministrazione individuati dal Rettore tra il personale docente e dal Direttore Generale tra il personale tecnico e amministrativo
Tipologia di atto:
Il CUG è nominato con atto del Direttore Generale. Con il medesimo atto è individuato, tra i rappresentanti dell'amministrazione, il presidente del CUG
Data:
21/04/2021
Organo sottoscrittore:
Direttore Generale
Eventuale dotazione di budget annuale ai sensi dell’art. 57 del d.lgs. 165/2001:
Dotazione euro:
10000,00
Risorse destinate alla formazione dei/delle component:
0,00
Interventi realizzati a costo zero:
Interventi realizzati a costo zero con specificazione degli argomenti oggetto di formazione:
Si è realizzato il laboratorio di "Pari Opportunità e misure legislative di riequilibrio: dalla rappresentanza politica alla parità di partecipazione e di opportunità nel mercato del lavoro"
Esiste una sede fisica del cug?:
No
Esiste una sede virtuale?:
Sede virtuale :
TEAMS
Esiste Normativa/circolari che regolamentano i rapporti tra amministrazione e CUG:
Quante volte l'anno si riunisce il cug:
8
Il cug si avvale di collaborazioni esterne?:
Tipologia personale consulenziale esterno:
Consigliera di fiducia

Attività

Quali tra queste azioni ha promosso il cug nel corso dell’anno?
  • Analisi e programmazione di genere che considerino le esigenze delle donne e quelle degli uomini (es bilancio di genere)
  • Azioni atte a favorire condizioni di benessere lavorativo
  • Azioni positive, interventi e progetti, quali indagini di clima, codici etici e di condotta, idonei a prevenire o rimuovere situazioni di discriminazioni o violenze sessuali, morali o psicologiche - mobbing - nell’amministrazione pubblica di appartenenza
  • Diffusione delle conoscenze ed esperienze sui problemi delle pari opportunità e sulle possibili soluzioni adottate da altre amministrazioni o enti, anche in collaborazione con la Consigliera di parità del territorio di riferimento
  • Promozione e/o potenziamento delle iniziative che attuano le politiche di conciliazione, le direttive comunitarie per l’affermazione sul lavoro della pari dignità delle persone e azioni positive al riguardo
Su quali di questi temi il Cug ha formulato pareri nel corso dell’ultimo anno?
  • Orario di lavoro, forme di flessibilità lavorativa e interventi di conciliazione
L’Amministrazione ne ha tenuto conto? :
Sì, in buona parte
Nel corso dell'ultimo anno in quali di questi ambiti sono state state condotte azioni di verifica?
  • Sullo stato di attuazione del Piano triennale di azioni positive con focus sui risultati conseguiti, sui progetti e sulle buone pratiche in materia di pari opportunità
Per ciascuna attività descrivere ciò che è stato realizzato
Azioni positive, interventi e progetti, quali indagini di clima, codici etici e di condotta, idonei a prevenire o rimuovere situazioni di discriminazioni o violenze sessuali, morali o psicologiche - mobbing - nell’amministrazione pubblica di appartenenza

Il Cug ha elaborato e proposto il Codice per la tutela della dignità della persona. Ha inoltre partecipato attivamente al processo di revisione del Codice etico di Ateneo

Azioni positive per prevenire situazioni di discriminazione e violenza sulle donne

Il CUG ha svolto un'intensa attività di sensibilizzazione attraverso la organizzazione di incontri, convegni, seminari, presentazioni di libri e altre attività utili a rendere più consapevole la comunità dell’Ateneo e non sui temi di genere, pari opportunità.

Adesione alla rete dei CUG; pubblicazione sito ACT newsletter rete CUG
Attività Consigliera di fiducia, attuazione PAP, azioni di promoz. benessere organizzativo, iniziative d'Ateneo su diversità ecc
Analisi e programmazione di genere che considerino le esigenze delle donne e quelle degli uomini (es bilancio di genere)
Considerazioni conclusive

La popolazione dell’Università degli Studi di Napoli, l'Orientale presenta caratteristiche complessivamente stabili rispetto all’anno precedente. La distribuzione all’interno dei diversi inquadramenti è simile per uomini e donne. Non si segnalano gravi squilibri a favore di genere se non nel caso del personale non dirigenziale suddiviso per profilo di inquadramento e titolo di studio che evidenzia una percentuale di donne nettamente maggiore rispetto agli uomini. I dati relativi alla conciliazione vita privata-lavoro e in merito ai congedi parentali e permessi, seppure vedono le donne in percentuale leggermente maggiore, risultano alla fine equivalenti.

All’interno di questa cornice, il CUG, grazie altresì alla sensibilità  che l'amministrazione e gli organi di vertice hanno continuato a mostrare rispetto a queste tematiche anche nel 2024, confermando, peraltro, lo stanziamento di fondi appositamente dedicati alle attività del Comitato Unico di Garanzia, ha potuto svolgere diverse iniziative tese a sensibilizzare  l'opinione pubblica nonché le nuove generazioni sul tema della violenza di genere, la cultura della parità e la non discriminazione.

Grazie a questo finanziamento specificamente dedicatogli, oltre a realizzare le diverse azioni previste nel Piano di azioni positive, ha potuto altresì attuare  diverse attività stabilite dal GEP nel tentativo di riuscire a contribuire ad un cambiamento sostanziale per superare le disuguaglianze di genere, combattere le discriminazioni e la violenza contro le donne nonché definire obiettivi di pari opportunità. E' stato inoltre possibile istituire, nel maggio 2024, la figura della Consigliera di fiducia che, dal canto suo, oltre ad aver svolto già varie consulenze, ha realizzato diversi incontri con il personale tutto dell'Ateneo.

In conclusione non si può non apprezzare lo sforzo compiuto anche questo anno, da parte dell’amministrazione e degli organi di vertici, al fine di contribuire a rafforzare il ruolo del CUG in Ateneo nonché di implementare sinergie già create nell'anno  precedente con il Comitato Unico di Garanzia, coinvolgendolo altresì, a fini consultivi, su aspetti organizzativi dell'Ateneo. Su quest'ultimo atteggiamento virtuoso che vede il Comitato Unico di Garanzia, quale organo dotato di potere consultivo e di formulazione dei pareri, sempre più 'chiamato' dall'Ateneo a intervenire si confida fortemente con l'auspicio che possa andare consolidandosi affinché lo stesso Comitato possa svolgere un ruolo sempre più importante di monitoraggio delle pari opportunità, di tutela della non discriminazione nonché di garanzia dell'inclusione e del benessere organizzativo dell’Ateneo.