Sezione 1 - Dati del Personale
Uomini | Donne | ||||||||||
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Tipologia di personale | Inquadramento | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 |
Personale non dirigente | AREA DEI FUNZIONARI ED ELEVATA QUALIFICAZIONE | 0 | 0 | 0 | 3 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 |
Personale non dirigente | Area dei funzionari ed elevata qualificazione senza po | 0 | 0 | 2 | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 |
Personale non dirigente | Area degli Istruttori ex cat. C | 2 | 2 | 1 | 4 | 0 | 0 | 2 | 3 | 5 | 0 |
Personale non dirigente | 01502 AREA OPERATORI ESPERTI | 0 | 1 | 2 | 4 | 1 | 0 | 0 | 0 | 3 | 0 |
Personale non dirigente | 01503 AREA OPERATORI | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Totale personale | 2 | 3 | 5 | 12 | 1 | 0 | 2 | 5 | 8 | 0 | |
Totale % sul personale complessivo | 5,26 | 7,89 | 13,16 | 31,58 | 2,63 | 0,00 | 5,26 | 13,16 | 21,05 | 0,00 |
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Permanenza nel profilo e livello | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere(2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Inferiore a 3 anni | 2 | 2 | 2 | 0 | 0 | 6 | 54,55 | 26,09 | 0 | 2 | 3 | 0 | 0 | 5 | 45,45 | 33,33 |
Tra 3 e 5 anni | 0 | 0 | 2 | 0 | 0 | 2 | 100,00 | 8,70 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- |
Tra 5 e 10 anni | 0 | 0 | 1 | 3 | 0 | 4 | 66,67 | 17,39 | 0 | 0 | 1 | 1 | 0 | 2 | 33,33 | 13,33 |
Superiore a 10 anni | 0 | 0 | 1 | 9 | 1 | 11 | 57,89 | 47,83 | 0 | 0 | 2 | 6 | 0 | 8 | 42,11 | 53,33 |
Totale | 2 | 2 | 6 | 12 | 1 | 23 | 0 | 2 | 6 | 7 | 0 | 15 | ||||
Totale % | 5,26 | 5,26 | 15,79 | 31,58 | 2,63 | 60,53 | 0,00 | 5,26 | 15,79 | 18,42 | 0,00 | 39,47 |
Uomini | Donne | Totale | |||||
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Inquadramento | Titolo di studio | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) |
0155 AREA FUNZIONARI ELEVATA QUALIFICAZIONE | Laurea magistrale | 6 | 75,00 | 2 | 25,00 | 8 | 21,05 |
01501 AREA ISTRUTTORI | Laurea | 4 | 100,00 | 0 | 0,00 | 4 | 10,53 |
01501 AREA ISTRUTTORI | Laurea magistrale | 0 | 0,00 | 6 | 100,00 | 6 | 15,79 |
AREA DEGLI ISTRUTTORI | Diploma di scuola superiore | 4 | 50,00 | 4 | 50,00 | 8 | 21,05 |
01502 AREA OPERATORI ESPERTI | Diploma di scuola superiore | 1 | 25,00 | 3 | 75,00 | 4 | 10,53 |
01502 AREA OPERATORI ESPERTI | Inferiore al Diploma superiore | 7 | 100,00 | 0 | 0,00 | 7 | 18,42 |
01503 AREA OPERATORI | Inferiore al Diploma superiore | 1 | 100,00 | 0 | 0,00 | 1 | 2,63 |
Totale personale | 23 | 15 | 38 | ||||
Totale % sul personale complessivo | 60,53 | 39,47 | 100,00 |
Dalla tabella si evince un rapporto sostanzialmente equilibrato tra lavoratori maschi e lavoratrici femmine.
Da altre tabelle trasmesse dall’Ufficio Personale si evince, d’altra parte, uno squilibrio tra maschi e femmine nell'area dei AREA DEI FUNZIONARI ED ELEVATA QUALIFICAZIONE (3 maschi rispetto ad 1 femmina).
Si evidenzia come negli ultimi anni lo sblocco del turn over nella pubblica amministrazione, a seguito dei pensionamenti, e l’incremento del fenomeno della mobilità da e verso altri Enti ha consentito l’inserimento in organico di nuove risorse facendo sì che la composizione del personale risulti più giovane sia nella parte maschile che in quella femminile.
Sezione 2 - Conciliazione vita/lavoro
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Tipo presenza | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Tempo Pieno | 2 | 3 | 5 | 9 | 1 | 20 | 60,61 | 86,96 | 0 | 2 | 6 | 5 | 0 | 13 | 39,39 | 86,67 |
Part Time >50% | 0 | 0 | 0 | 2 | 0 | 2 | 50,00 | 8,70 | 0 | 0 | 1 | 1 | 0 | 2 | 50,00 | 13,33 |
Part Time ≤50% | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 1 | 100,00 | 4,35 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- |
Totale | 2 | 3 | 5 | 12 | 1 | 23 | 0 | 2 | 7 | 6 | 0 | 15 | ||||
Totale % | 5,26 | 7,89 | 13,16 | 31,58 | 2,63 | 60,53 | 0,00 | 5,26 | 18,42 | 15,79 | 0,00 | 39,47 |
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Tipo misura conciliazione | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
PT ORIZZONTALE SETTIMANALE 83,33% | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 1 | 1 | 0 | 2 | 100,00 | 40,00 |
tipo part-time e percentuale 33,33% | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 1 | 100,00 | 16,67 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- |
Part-time Verticale 50% | 0 | 0 | 0 | 2 | 0 | 2 | 100,00 | 33,33 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- |
LAVORO AGILE | 0 | 1 | 1 | 1 | 0 | 3 | 50,00 | 50,00 | 0 | 1 | 1 | 1 | 0 | 3 | 50,00 | 60,00 |
Totale | 0 | 1 | 1 | 4 | 0 | 6 | 0 | 1 | 2 | 2 | 0 | 5 | ||||
Totale % | 0,00 | 9,09 | 9,09 | 36,36 | 0,00 | 54,55 | 0,00 | 9,09 | 18,18 | 18,18 | 0,00 | 45,45 |
L’utilizzo di strumenti di lavoro flessibili è stato avviato, con riferimento allo smart working durante il periodo di emergenza COVID-19, in attuazione alla normativa nazionale che ne ha disciplinato l’applicazione.
Soltanto con la delibera di Giunta dell’Unione n. 9 del 31/01/2024 è stato approvato il Regolamento per la disciplina del lavoro agile.
L’istituto del part-time è presente nell’Ente sia in relazione a dipendenti assunti per ricoprire figure già previste a tempo parziale, sia in relazione a dipendenti che, nel tempo, hanno fatto richiesta di trasformazione da tempo pieno a tempo parziale, a seguito dell’insorgenza di particolari necessità nell’ottica di una migliore conciliazione dei tempi di vita/lavoro.
L'utilizzo del lavoro agile vede un'equa distribuzione tra lavoratori maschi e lavoratori femmine.
Sempre in tema di conciliazione vita/lavoro si rileva l’utilizzo dell’istituto della flessibilità in entrata ed uscita maggiormente per le posizioni lavorative che ne consentono l’utilizzo in relazione alla prestazione data (lavoratrici e lavoratori addetti agli uffici).
Uomini | Donne | Totale | ||||
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Tipo permesso | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) |
Numero permessi giornalieri L.104/1992 fruiti | 33 | 71,74 | 13 | 28,26 | 46 | 20,44 |
Numero permessi orari L.104/1992 (n.ore) fruiti | 0 | 0,00 | 156 | 100,00 | 156 | 69,33 |
Numero permessi giornalieri per congedi parentali fruiti | 2 | 8,70 | 21 | 91,30 | 23 | 10,22 |
Totale permessi | 35 | 15,56 | 190 | 84,44 | 225 |
I permessi o congedi per disabilità propria o parentale sono stati accordati al personale richiedente sulla base delle normative che disciplinano i singoli istituti.
Secondo i dati forniti dall’Ufficio Personale la fruizione dei congedi parentali e permessi L. 104/1992 è ripartita tra uomini e donne in maniera prevalente da parte della componente maschile per quanto riguarda i permessi giornalieri, diversamente da quelli orari dove prevale la componente femminile.
I permessi giornalieri per congedi parentali sono stati fruiti in grande prevalenza dalle lavoratrici, a conferma di quanto ancora la cura dei figli sia affidata prevalentemente alle donne.
- Flessibilità oraria
- Smart working
Sezione 3 - Parità/Pari opportunià
Promozione di percorsi di aggiornamento per ogni settore.
Promozione della conciliazione dei tempi di vita e di lavoro: approvazione del regolamento per lo svolgimento del lavoro agile.
Utilizzo di documenti di lavoro con un linguaggio non discriminatorio.
Valorizzazione del merito attraverso l'attuazione di progressioni economiche all'interno dell' Area, basato sulla valutazione della performance nel triennio.
Come previsto dal Piano triennale Azioni Positive 2024/2026 l'Amministrazione ha organizzato momenti di formazione e di aggiornamento che hanno coinvolto tutto il personale degli Uffici, chiamati, tra l'altro a sviluppare nuove competenze di materia di digitalizzazione dei processi e della produzione documentale.
Nella componente operaia sono stati svolti corsi specifici per acquisire abilitazioni all'uso di macchine specifiche o avanzate
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Tipo formazione | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Sicurezza | 18 | 27 | 45 | 90 | 9 | 189 | 58,33 | 51,50 | 0 | 18 | 54 | 63 | 0 | 135 | 41,67 | 52,53 |
Aggiornamento professionale | 18 | 24 | 40 | 88 | 8 | 178 | 59,33 | 48,50 | 0 | 18 | 48 | 56 | 0 | 122 | 40,67 | 47,47 |
Totale ore | 36 | 51 | 85 | 178 | 17 | 367 | 0 | 36 | 102 | 119 | 0 | 257 | ||||
Totale ore % | 5,77 | 8,17 | 13,62 | 28,53 | 2,72 | 58,81 | 0,00 | 5,77 | 16,35 | 19,07 | 0,00 | 41,19 |
Uomini | Donne | Totale | |||||
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Commissione | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) | Presidente |
AVVISI PUBBLICI DI MOBILITA' | 2 | 66,67 | 1 | 33,33 | 3 | 100,00 | Uomo |
Totale personale | 2 | 1 | 3 | ||||
Totale % sul personale complessivo | 5,26 | 2,63 | 7,89 |
La composizione del genere nelle commissioni di concorso si presenta sbilanciata verso la componente maschile.
Inquadramento | Retribuzione netta media Uomini | Retribuzione netta media Donne | Divario economico | Divario economico % |
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AREA DEI FUNZIONARI ED ELEVATA QUALIFICAZIONE | €43758,00 | €38450,00 | € -5308,00 | -13,80 |
Area dei funzionari ed elevata qualificazione senza po | €27908,00 | €0,00 | € -27908,00 | -- |
01501 AREA ISTRUTTORI | €24891,00 | €26166,00 | € 1275,00 | 4,87 |
AREA OPERATORE ESPERTO | €24139,00 | €26457,00 | € 2318,00 | 8,76 |
La tabella relativa al divario economico mostra una evidente differenza a scapito della componente femminile al crescere dell'inquadramento.
Sezione 4 - Benessere personale
La dimensione dell'Ente facilita i rapporti tra Amministrazione e lavoratori, per cui le specifiche esigenze dei dipendenti o le difficoltà emergono agevolmente.
Certamente si auspica l'adozione di strumenti di ascolto che possano facilitare il raggiumente di un sempre maggiore benessere lavorativo
Non si evidenziano situazione di discriminazione/mobbing.
Sezione 5 - Performance
Si auspica l'adozione di percorsi formativi che consentano ai responsabili della valutazione della performance individuale di gestire le difficoltà che i dipendenti possono affrontare nella loro vita lavorativa, allo scopo di migliorare la prestazione resa ed il benessere organizzativo.
Tale formazione consente di raggiungere obiettivi di maggior benessere anche dove non sono fruiti permessi per congedi parentali o per l. 104/92
Seconda Parte – L’azione del Comitato Unico di Garanzia
Operatività
Attività
- Sugli esiti delle azioni di promozione del benessere organizzativo e prevenzione del disagio lavorativo