Sezione 1 - Dati del Personale
Uomini | Donne | ||||||||||
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Tipologia di personale | Inquadramento | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 |
Dirigente di livello generale | Segretario generale | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | |
Dirigente di livello non generale | Dirigente | 0 | 0 | 0 | 2 | 1 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 |
Dirigente di livello non generale | Dirigente a tempo determinato | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 |
Personale non dirigente | tempo indeterminato - Area dei Funzionari ed EQ | 1 | 3 | 1 | 10 | 0 | 0 | 3 | 4 | 4 | 0 |
Personale non dirigente | tempo determinato - Area dei Funzionari ed EQ | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Personale non dirigente | tempo indeterminato - Area degli Istruttori | 1 | 7 | 13 | 12 | 1 | 0 | 2 | 16 | 9 | 2 |
Personale non dirigente | tempo determinato - Area degli Istruttori | 0 | 1 | 1 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 1 | 0 |
Personale non dirigente | tempo indeterminato - Area degli Operatori Esperti | 0 | 1 | 3 | 1 | 1 | 0 | 2 | 4 | 2 | 4 |
Personale non dirigente | tempo indeterminato - Area degli Operatori | 0 | 0 | 0 | 1 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Totale personale | 3 | 12 | 18 | 27 | 4 | 1 | 7 | 24 | 19 | 6 | |
Totale % sul personale complessivo | 2,48 | 9,92 | 14,88 | 22,31 | 3,31 | 0,83 | 5,79 | 19,83 | 15,70 | 4,96 |
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Permanenza nel profilo e livello | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere(2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Inferiore a 3 anni | 3 | 8 | 3 | 0 | 1 | 15 | 60,00 | 25,42 | 1 | 1 | 5 | 3 | 0 | 10 | 40,00 | 18,52 |
Tra 3 e 5 anni | 0 | 3 | 2 | 1 | 0 | 6 | 50,00 | 10,17 | 0 | 5 | 1 | 0 | 0 | 6 | 50,00 | 11,11 |
Tra 5 e 10 anni | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 1 | 10,00 | 1,69 | 0 | 1 | 5 | 1 | 2 | 9 | 90,00 | 16,67 |
Superiore a 10 anni | 0 | 0 | 13 | 22 | 2 | 37 | 56,06 | 62,71 | 0 | 0 | 12 | 13 | 4 | 29 | 43,94 | 53,70 |
Totale | 3 | 12 | 18 | 23 | 3 | 59 | 1 | 7 | 23 | 17 | 6 | 54 | ||||
Totale % | 2,65 | 10,62 | 15,93 | 20,35 | 2,65 | 52,21 | 0,88 | 6,19 | 20,35 | 15,04 | 5,31 | 47,79 |
Uomini | Donne | Totale | |||||
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Inquadramento | Titolo di studio | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) |
Area dei Funzionari ed EQ | Diploma di scuola superiore | 6 | 85,71 | 1 | 14,29 | 7 | 8,33 |
Area dei Funzionari ed EQ | Laurea | 1 | 25,00 | 3 | 75,00 | 4 | 4,76 |
Area dei Funzionari ed EQ | Laurea magistrale | 8 | 61,54 | 5 | 38,46 | 13 | 15,48 |
Area dei Funzionari ed EQ | Master di II livello | 0 | 0,00 | 1 | 100,00 | 1 | 1,19 |
Area degli istruttor | Diploma di scuola superiore | 23 | 51,11 | 22 | 48,89 | 45 | 53,57 |
Area deli operatori | Laurea magistrale | 1 | 100,00 | 0 | 0,00 | 1 | 1,19 |
Area degli operatori esperti | Diploma di scuola superiore | 2 | 40,00 | 3 | 60,00 | 5 | 5,95 |
Area degli Operatori esperti | Inferiore al Diploma superiore | 4 | 66,67 | 2 | 33,33 | 6 | 7,14 |
Area degli operatori | Inferiore al Diploma superiore | 2 | 100,00 | 0 | 0,00 | 2 | 2,38 |
Totale personale | 47 | 37 | 84 | ||||
Totale % sul personale complessivo | 38,84 | 30,58 | 69,42 |
L'Amministrazione comunica che per errore materiale non sono stati inseriti i dati relativi all'Area degli Istruttori in possesso della Laurea che risulta essere 8 donne e 11 uomini e n. 7 donne appartenenti all'area degli operatori esperti in possesso di diploma e che per quanto riguarda la riga degli operatori con laurea in realtà si fa riferimento all'area degli operatori esperti.
La distribuzione del personale non mostra squilibri di genere superiori al 33%. Le differenze sostanziali si notano all'interno dell'Area dei Funzionari in cui vi è una presenza di uomini che negli anni precedenti al 2009 hanno goduto di progressioni tra le aree e determinano una differenza, figlia anche di pensionamenti delle donne che in quella fascia avevano goduto delle medesime progressioni.
Sezione 2 - Conciliazione vita/lavoro
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Tipo presenza | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Part Time >50% | 0 | 0 | 1 | 1 | 0 | 2 | 33,33 | 3,13 | 0 | 0 | 2 | 1 | 1 | 4 | 66,67 | 7,02 |
Tempo Pieno | 3 | 12 | 17 | 26 | 4 | 62 | 53,91 | 96,88 | 1 | 7 | 21 | 19 | 5 | 53 | 46,09 | 92,98 |
Totale | 3 | 12 | 18 | 27 | 4 | 64 | 1 | 7 | 23 | 20 | 6 | 57 | ||||
Totale % | 2,48 | 9,92 | 14,88 | 22,31 | 3,31 | 52,89 | 0,83 | 5,79 | 19,01 | 16,53 | 4,96 | 47,11 |
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Tipo misura conciliazione | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Smart working | 0 | 3 | 5 | 5 | 1 | 14 | 43,75 | 46,67 | 0 | 1 | 6 | 10 | 1 | 18 | 56,25 | 48,65 |
Permessi legge 104 | 0 | 2 | 5 | 4 | 1 | 12 | 57,14 | 40,00 | 0 | 1 | 2 | 5 | 1 | 9 | 42,86 | 24,32 |
Personale che fruisce di congedo parentale | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 1 | 20,00 | 3,33 | 0 | 1 | 3 | 0 | 0 | 4 | 80,00 | 10,81 |
Personale che fruisce di part time a richiesta | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 1 | 20,00 | 3,33 | 0 | 0 | 1 | 1 | 2 | 4 | 80,00 | 10,81 |
Personale che fruisce del lavoro da remoto | 0 | 0 | 2 | 0 | 0 | 2 | 50,00 | 6,67 | 0 | 0 | 1 | 0 | 1 | 2 | 50,00 | 5,41 |
Totale | 0 | 5 | 13 | 10 | 2 | 30 | 0 | 3 | 13 | 16 | 5 | 37 | ||||
Totale % | 0,00 | 7,46 | 19,40 | 14,93 | 2,99 | 44,78 | 0,00 | 4,48 | 19,40 | 23,88 | 7,46 | 55,22 |
All'interno dell'ente si nota una leggera tendenza maggiore nelle donne della fruizione degli istituti contrattuali relativi alla flessibilità del rapporto di lavoro per la conciliazione vita/lavoro.
Negli ultimi anni si nota comunque una tendenza in aumento degli uomini che aderiscono ai medesimi istituti.
Uomini | Donne | Totale | ||||
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Tipo permesso | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) |
Numero permessi giornalieri L.104/1992 fruiti | 247 | 56,78 | 188 | 43,22 | 435 | 76,32 |
Numero permessi giornalieri per congedi parentali fruiti | 25 | 18,52 | 110 | 81,48 | 135 | 23,68 |
Totale permessi | 272 | 47,72 | 298 | 52,28 | 570 |
Il numero dei permessi giornalieri 104 in maggioranza goduti dagli uomini sono giustificati da una maggiore percentuale di uomini che godono dell'istituto in questione.
All'interno dell'ente vi è inoltre una maggioranza di madri con figli in età compatibile con la fruizione del congedo rispetto agli uomini.
- Smart working
- Congedi parentali
- Flessibilità oraria
Sezione 3 - Parità/Pari opportunià
1. Valorizzazione dello Sportello di Ascolto già presente nel Comune
Nel corso dell'anno, il Comune ha proseguito l'attività dello Sportello di Ascolto, un servizio che rappresenta un punto di riferimento fondamentale per la comunità. Lo sportello ha un ruolo cruciale nella promozione dell'inclusione sociale. Attraverso incontri individuali, il servizio ha contribuito a sensibilizzare la cittadinanza sulla parità di genere, l'eguaglianza e la non discriminazione. Inoltre, è stato potenziato con attività di formazione per il personale, affinché potesse rispondere in maniera ancora più efficace alle problematiche legate alle pari opportunità.
2. Organizzazione dell'evento "Scuola Pari o ìmpari?"
Nell'ambito delle attività di sensibilizzazione e promozione delle pari opportunità, è stato organizzato l'evento "Scuola Pari o ìmpari?". Questo evento si è articolato in due giornate:
- La prima giornata è stata dedicata alla proiezione del film "Il diritto di contare";
- La seconda giornata è stata caratterizzata dagli interventi di esperti in tematiche di parità di genere, inclusione sociale e educazione. Si sono svolte letture di scritti e commenti ad elaborati grafici realizzati dagli alunni e dalle alunne, che hanno espresso le proprie riflessioni sul film "Il diritto di contare".
3. Partecipazione al Convegno "Il CUG e gli organismi di promozione delle politiche sulle pari opportunità" organizzato dall'Unione dei Comuni del Coros. L'evento ha rappresentato un'importante occasione di confronto e aggiornamento sulle politiche di parità di genere, e ha offerto spunti per rafforzare la collaborazione tra i vari CUG e le amministrazioni locali. Durante il convegno sono stati approfonditi temi come la gestione delle risorse per le politiche di pari opportunità, l'inclusione sociale e le buone pratiche adottate in altri contesti.
4. Partecipazione al Convegno "La P.A. in azione: insieme contro la violenza sulle donne" organizzato dalla rete nazionale dei CUG. Questo evento ha avuto l'obiettivo di sensibilizzare le pubbliche amministrazioni e i cittadini sul fenomeno della violenza di genere, approfondendo i ruoli e le responsabilità delle istituzioni nella prevenzione e nel contrasto alla violenza. È stata un'occasione fondamentale per confrontarsi con esperti del settore e per conoscere le migliori pratiche per creare un ambiente di lavoro sicuro e rispettoso delle pari opportunità, oltre a rafforzare le iniziative a livello locale per supportare le donne vittime di violenza.
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Tipo formazione | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Privacy, trasparenza e anticorruzione | 2 | 11 | 17 | 27 | 4 | 61 | 52,59 | 26,64 | 0 | 7 | 23 | 19 | 6 | 55 | 47,41 | 28,65 |
Sicurezza luoghi di lavoro | 2 | 11 | 17 | 27 | 4 | 61 | 52,59 | 26,64 | 0 | 7 | 23 | 19 | 6 | 55 | 47,41 | 28,65 |
"TL NUOVO CODICE DEI CONTRATTI PUBBLICI D.LGS 31 MARZO 2023 N. 36 E RECENTI NOVITA' GIURISPRUDENZIALI" | 0 | 10 | 15 | 23 | 3 | 51 | 57,95 | 22,27 | 0 | 5 | 20 | 10 | 2 | 37 | 42,05 | 19,27 |
Competenze digitali | 2 | 10 | 15 | 25 | 4 | 56 | 55,45 | 24,45 | 0 | 7 | 21 | 13 | 4 | 45 | 44,55 | 23,44 |
Totale ore | 6 | 42 | 64 | 102 | 15 | 229 | 0 | 26 | 87 | 61 | 18 | 192 | ||||
Totale ore % | 1,43 | 9,98 | 15,20 | 24,23 | 3,56 | 54,39 | 0,00 | 6,18 | 20,67 | 14,49 | 4,28 | 45,61 |
Al momento, l'Amministrazione Comunale non ha provveduto alla compilazione del Bilancio di Genere. Il CUG porterà avanti un'attività di sensibilizzazione nei confronti dell'Amministrazione affinché ciò avvenga nel breve termine.
Uomini | Donne | Totale | |||||
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Commissione | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) | Presidente |
Bando di concorso per dirigente polizia locale | 2 | 66,67 | 1 | 33,33 | 3 | 11,11 | Donna |
Progressione tra le aree Istruttore | 2 | 66,67 | 1 | 33,33 | 3 | 11,11 | Donna |
Progressioni tra le aree Istruttore | 2 | 66,67 | 1 | 33,33 | 3 | 11,11 | Uomo |
progressione tra le aree Operatore Esperto | 2 | 66,67 | 1 | 33,33 | 3 | 11,11 | Donna |
Bando Funzionario di vigilanza | 2 | 66,67 | 1 | 33,33 | 3 | 11,11 | Donna |
Bando vigili tempo determinato | 2 | 66,67 | 1 | 33,33 | 3 | 11,11 | Uomo |
progressioni tra le aree | 2 | 66,67 | 1 | 33,33 | 3 | 11,11 | Uomo |
Progressione tra le aree Istruttore contabile | 2 | 66,67 | 1 | 33,33 | 3 | 11,11 | Uomo |
Progressioni tra le aree Funzionario amministrativo contabile | 2 | 66,67 | 1 | 33,33 | 3 | 11,11 | Uomo |
Totale personale | 18 | 9 | 27 | ||||
Totale % sul personale complessivo | 14,88 | 7,44 | 22,31 |
L'Amministrazione Comunale ha garantito la presenza in tutte le procedure concorsuali di almeno un componente di ogni
sesso. Per ciò che riguarda la presenza femminile inoltre, si è garantita l'alternanza della presidenza tra uomini e donne
Inquadramento | Retribuzione netta media Uomini | Retribuzione netta media Donne | Divario economico | Divario economico % |
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Dirigenti | €89104,40 | €78591,50 | € -10512,90 | -13,38 |
area funzionari e elevata qualificazione | €31275,50 | €30218,00 | € -1057,50 | -3,50 |
Area degli istruttori | €26098,80 | €25089,60 | € -1009,20 | -4,02 |
Area degli Operatori esperti | €23508,00 | €21980,40 | € -1527,60 | -6,95 |
Area degli operatori | €23344,90 | €0,00 | € -23344,90 | -- |
Il divario economico nelle varie categorie è da ricondurre prevalentemente al blocco delle Progressioni Economiche Orizzontali da quasi 20 anni. Ciò ha fatto si che il divario accrescesse poiché negli ultimi anni i collocamenti in pensione sono stati prevalentemente femminili e ciò ha portato ad un ricambio generazione con accesso da una Posizione Economica iniziale. Per ciò che concerne i Dirigenti, il valore è fortemente condizionato da un Dirigente avvocato di sesso maschile che percepisce incentivi relativi agli esiti favorevoli delle cause avverso l'Ente. La situazione va senz'altro monitorata anche in vista del prossimo bando per le nuove Progressioni. Nel corso del 2025 saranno previste ulteriori differenziali stipendiali da mettere a bando.
Sezione 4 - Benessere personale
Presso l'Ente sono stati istituiti sportelli d'ascolto per le vittime di violenza, ma non esistono al momento degli sportelli d'ascolto e di circoli di ascolto interni all'ente. Uno degli obiettivi del Piano Triennale delle Azioni Positive è proprio la
promozione della figura della Consigliera di fiducia. Inoltre, il CUG si sta mobilitando per proporre all'Amministrazione un codice etico e di condotta.
Il CUG, rinnovato nel 2025, si impegnerà a promuovere iniziative, incontri e corsi di formazione sul tema delle pari opportunità, collaborando con la Rete Nazionale dei CUG e con la Consigliera di Parità della provincia di Sassari. La diffusione di una cultura organizzativa basata sul rispetto delle pari opportunità e sul superamento degli stereotipi sarà al centro delle attività, con particolare attenzione alla prevenzione di discriminazioni, violenze e alla qualità dei servizi pubblici.
Seconda Parte – L’azione del Comitato Unico di Garanzia
Operatività
Attività
- Azioni atte a favorire condizioni di benessere lavorativo
- Azioni positive, interventi e progetti, quali indagini di clima, codici etici e di condotta, idonei a prevenire o rimuovere situazioni di discriminazioni o violenze sessuali, morali o psicologiche - mobbing - nell’amministrazione pubblica di appartenenza
- Diffusione delle conoscenze ed esperienze sui problemi delle pari opportunità e sulle possibili soluzioni adottate da altre amministrazioni o enti, anche in collaborazione con la Consigliera di parità del territorio di riferimento
- Promozione e/o potenziamento delle iniziative che attuano le politiche di conciliazione, le direttive comunitarie per l’affermazione sul lavoro della pari dignità delle persone e azioni positive al riguardo
- Temi che rientrano nella propria competenza ai fini della contrattazione integrativa
- Orario di lavoro, forme di flessibilità lavorativa e interventi di conciliazione
- Piani di formazione del personale
- Progetti di riorganizzazione dell’amministrazione di appartenenza
- Sullo stato di attuazione del Piano triennale di azioni positive con focus sui risultati conseguiti, sui progetti e sulle buone pratiche in materia di pari opportunità
- Sull’assenza di ogni forma di discriminazione, diretta e indiretta, relativa al genere, all’età nell’accesso, nel trattamento e nelle condizioni di lavoro, nella formazione professionale, promozione negli avanzamenti di carriera e sicurezza del lavoro
L'anno 2025 sarà decisivo per consolidare le basi poste dal lavoro del 2024, promuovendo ed implementando le iniziative già avviate e sviluppando e concretizzando, quelle proposte nel PAP 2025-2027