Sezione 1 - Dati del Personale
Uomini | Donne | ||||||||||
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Tipologia di personale | Inquadramento | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 |
Dirigente di livello generale | Dirigente a tempo indeterminato | 0 | 0 | 0 | 2 | 0 | 0 | 0 | 2 | 1 | |
Dirigente di livello generale | Dirigente a tempo determinato | 0 | 0 | 0 | 3 | 1 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 |
Personale non dirigente | Area dei Funzionari e dell'Elevata qualificazione | 1 | 8 | 9 | 27 | 7 | 4 | 14 | 18 | 55 | 13 |
Personale non dirigente | Area degli istruttori | 9 | 16 | 26 | 42 | 14 | 9 | 21 | 58 | 63 | 14 |
Personale non dirigente | Area degli operatori esperti | 1 | 3 | 13 | 24 | 20 | 0 | 1 | 8 | 16 | 26 |
Totale personale | 11 | 27 | 48 | 98 | 42 | 13 | 36 | 85 | 136 | 54 | |
Totale % sul personale complessivo | 2,00 | 4,91 | 8,73 | 17,82 | 7,64 | 2,36 | 6,55 | 15,45 | 24,73 | 9,82 |
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Permanenza nel profilo e livello | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere(2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Inferiore a 3 anni | 11 | 27 | 47 | 92 | 41 | 218 | 40,75 | 100,00 | 13 | 36 | 82 | 133 | 53 | 317 | 59,25 | 100,00 |
Totale | 11 | 27 | 47 | 92 | 41 | 218 | 13 | 36 | 82 | 133 | 53 | 317 | ||||
Totale % | 2,06 | 5,05 | 8,79 | 17,20 | 7,66 | 40,75 | 2,43 | 6,73 | 15,33 | 24,86 | 9,91 | 59,25 |
Uomini | Donne | Totale | |||||
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Inquadramento | Titolo di studio | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) |
Area dei Funzionari e dell'Elevata qualificazione | Master di II livello | 0 | 0,00 | 3 | 100,00 | 3 | 0,56 |
Area dei Funzionari e dell'Elevata qualificazione | Master di I livello | 1 | 100,00 | 0 | 0,00 | 1 | 0,19 |
Area dei Funzionari e dell'Elevata qualificazione | Laurea | 40 | 29,20 | 97 | 70,80 | 137 | 25,42 |
Area dei Funzionari e dell'Elevata qualificazione | Diploma di scuola superiore | 11 | 73,33 | 4 | 26,67 | 15 | 2,78 |
Area degli istruttori | Master di II livello | 0 | 0,00 | 2 | 100,00 | 2 | 0,37 |
Area degli istruttori | Laurea | 30 | 28,30 | 76 | 71,70 | 106 | 19,67 |
Area degli istruttori | Diploma di scuola superiore | 74 | 46,25 | 86 | 53,75 | 160 | 29,68 |
Area degli istruttori | Inferiore al Diploma superiore | 3 | 75,00 | 1 | 25,00 | 4 | 0,74 |
Area degli Operatori esperti | Laurea | 5 | 50,00 | 5 | 50,00 | 10 | 1,86 |
Area degli operatori esperti | Diploma di scuola superiore | 19 | 41,30 | 27 | 58,70 | 46 | 8,53 |
Area degli operatori esperti | Inferiore al Diploma superiore | 37 | 67,27 | 18 | 32,73 | 55 | 10,20 |
Totale personale | 220 | 319 | 539 | ||||
Totale % sul personale complessivo | 40,07 | 58,11 | 98,18 |
Sezione 2 - Conciliazione vita/lavoro
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Tipo presenza | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Part Time >50% | 0 | 0 | 1 | 0 | 1 | 2 | 9,09 | 0,88 | 0 | 0 | 12 | 7 | 1 | 20 | 90,91 | 6,19 |
Part Time ≤50% | 0 | 1 | 1 | 3 | 0 | 5 | 50,00 | 2,21 | 0 | 0 | 0 | 5 | 0 | 5 | 50,00 | 1,55 |
Tempo Pieno | 11 | 26 | 46 | 95 | 41 | 219 | 42,36 | 96,90 | 13 | 36 | 72 | 124 | 53 | 298 | 57,64 | 92,26 |
Totale | 11 | 27 | 48 | 98 | 42 | 226 | 13 | 36 | 84 | 136 | 54 | 323 | ||||
Totale % | 2,00 | 4,92 | 8,74 | 17,85 | 7,65 | 41,17 | 2,37 | 6,56 | 15,30 | 24,77 | 9,84 | 58,83 |
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Tipo misura conciliazione | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
PT ORIZZONTALE > 50% | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 12 | 5 | 1 | 18 | 100,00 | 4,25 |
PT ORIZZONTALE < o = 50% | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 2 | 0 | 2 | 100,00 | 0,47 |
PT MISTO > 50% | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 1 | 100,00 | 0,49 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- |
PT MISTO < o = 50% | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 1 | 100,00 | 0,49 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- |
PT VERTICALE > 50% | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 1 | 33,33 | 0,49 | 0 | 0 | 0 | 2 | 0 | 2 | 66,67 | 0,47 |
PT VERTICALE < o = 50% | 0 | 0 | 0 | 4 | 0 | 4 | 57,14 | 1,97 | 0 | 0 | 0 | 3 | 0 | 3 | 42,86 | 0,71 |
Smart working | 0 | 8 | 18 | 34 | 8 | 68 | 31,78 | 33,50 | 3 | 12 | 32 | 69 | 30 | 146 | 68,22 | 34,43 |
Personale che fruisce di orari flessibili | 2 | 19 | 29 | 54 | 24 | 128 | 33,60 | 63,05 | 8 | 22 | 43 | 101 | 79 | 253 | 66,40 | 59,67 |
Totale | 2 | 28 | 47 | 93 | 33 | 203 | 11 | 34 | 87 | 182 | 110 | 424 | ||||
Totale % | 0,32 | 4,47 | 7,50 | 14,83 | 5,26 | 32,38 | 1,75 | 5,42 | 13,88 | 29,03 | 17,54 | 67,62 |
Uomini | Donne | Totale | ||||
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Tipo permesso | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) |
Numero permessi giornalieri per congedi parentali fruiti | 122 | 23,46 | 398 | 76,54 | 520 | 5,78 |
Numero permessi orari per congedi parentali fruiti | 46 | 34,59 | 87 | 65,41 | 133 | 1,48 |
Numero permessi giornalieri L.104/1992 fruiti | 1317 | 46,31 | 1527 | 53,69 | 2844 | 31,63 |
Numero permessi orari L.104/1992 (n.ore) fruiti | 3445 | 62,70 | 2049 | 37,30 | 5494 | 61,11 |
Totale permessi | 4930 | 54,83 | 4061 | 45,17 | 8991 |
- Flessibilità oraria
Sezione 3 - Parità/Pari opportunià
Promozione del benessere organizzativo e formazione professionale (PAP 2024-2026 - Obiettivo 1).
Smart working e valorizzazione dell'esperienza delle lavoratrici e dei lavoratori (PAP 2024-2026 - Obiettivo 2).
Sensibilizzazione, informazione e comunicazione sulle pari opportunità (PAP 2024-2026 - Obiettivo 3).
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Tipo formazione | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Formazione obbligatoria sicurezza sui luoghi di lavoro | 12 | 58 | 220 | 492 | 184 | 966 | 40,45 | 30,17 | 78 | 74 | 337 | 705 | 228 | 1422 | 59,55 | 25,00 |
Specialistica | 55 | 295 | 681 | 930 | 275 | 2236 | 34,38 | 69,83 | 66 | 379 | 947 | 2438 | 437 | 4267 | 65,62 | 75,00 |
Totale ore | 67 | 353 | 901 | 1422 | 459 | 3202 | 144 | 453 | 1284 | 3143 | 665 | 5689 | ||||
Totale ore % | 0,75 | 3,97 | 10,13 | 15,99 | 5,16 | 36,01 | 1,62 | 5,10 | 14,44 | 35,35 | 7,48 | 63,99 |
Uomini | Donne | Totale | |||||
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Commissione | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) | Presidente |
Interpello n. 4 posti nell'Area dei funzionari e dell'elevata qualificazione profilo professionale Esperto giuridico amministrativo | 2 | 50,00 | 2 | 50,00 | 4 | 21,05 | Uomo |
Concorso n. 9 posti di Agente di Polizia Municipale | 3 | 42,86 | 4 | 57,14 | 7 | 36,84 | Uomo |
Interpello n. 4 unità di personale nell’Area degli operatori esperti | 2 | 50,00 | 2 | 50,00 | 4 | 21,05 | Donna |
Interpello n. 1 posto nell’Area degli Istruttori profilo professionale Tecnico edilizia e impianti | 2 | 50,00 | 2 | 50,00 | 4 | 21,05 | Uomo |
Totale personale | 9 | 10 | 19 | ||||
Totale % sul personale complessivo | 1,64 | 1,82 | 3,46 |
Inquadramento | Retribuzione netta media Uomini | Retribuzione netta media Donne | Divario economico | Divario economico % |
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DIRIGENTI | €4582,00 | €4533,00 | € -49,00 | -1,08 |
Elevata qualificazione (ex P.O.) | €2187,00 | €2172,00 | € -15,00 | -0,69 |
Area dei Funzionari e dell'Elevata qualificazione | €2091,00 | €2081,00 | € -10,00 | -0,48 |
Area degli istruttori | €1909,00 | €1879,00 | € -30,00 | -1,60 |
Area degli Operatori esperti | €1697,00 | €1692,00 | € -5,00 | -0,30 |
Sezione 4 - Benessere personale
Il Cug propone di estendere la nomina del tutor, oltre che ai neo assunti, anche al personale proveniente da altri uffici o pubbliche amministrazioni, a partire dal 2025
Fra le azioni positive 2025, si ritiene di considerare anche l’aggiunta nell’albo dei formatori interni, di un’area tematica dedicata alle pari opportunità, individuando una o più figure di formatore interno, per trattare in presenze tale tematiche segnatamente per quella parte di personale che ha più difficoltà a farlo utilizzando i canali informatici e della formazione a distanza.
Il CUG propone altresì all'amministrazione una revisione complessiva della flessibilità oraria, per migliorarne la fruizione e l’adattabilità alle esigenze di conciliazione vita-lavoro dei dipendenti.
Sezione 5 - Performance
Il grado di attuazione del PAP concorre alla misurazione della performance di ente e dunque alla valutazione del personale dirigenziale.
Il Sistema di misurazione e valutazione della performance approvato con il PIAO 2024/2026 (Allegato A.5) ha previsto il calcolo della performance di ente (paragrafo 3.1) collegata a vari fattori, tra cui il grado di realizzazione complessivo degli obiettivi di promozione delle pari opportunità previsti nel Piano delle Azioni Positive (PAP).
Seconda Parte – L’azione del Comitato Unico di Garanzia
Operatività
Attività
- Azioni atte a favorire condizioni di benessere lavorativo
- revisione flessibilità oraria, incrementare ruolo tutor
- Orario di lavoro, forme di flessibilità lavorativa e interventi di conciliazione
- Sullo stato di attuazione del Piano triennale di azioni positive con focus sui risultati conseguiti, sui progetti e sulle buone pratiche in materia di pari opportunità