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Amministrazione
Regione Umbria
Regione:
Umbria
Provincia:
PG
Comune:
Perugia
CAP:
06100
Indirizzo:
Corso Vannucci,96
Codice Amministrazione:
r_umbria
Tipologia Amministrazione:
Pubbliche Amministrazioni
Categoria:
Regioni, Province Autonome e loro Consorzi e Associazioni
Numero dipendenti dell’Amministrazione:
Oltre i 500

Sezione 1 - Dati del Personale

1.1 Personale per genere
Ripartizione del personale per genere ed età nei livelli di inquadramento
Uomini Donne
Tipologia di personale Inquadramento < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60
Dirigente di livello generale Direttori 0 0 0 4 1 0 0 0 0 0
Dirigente di livello non generale dirigenti 0 0 1 9 12 0 0 1 9 12
Personale non dirigente funzionari EQ 0 14 33 100 63 2 36 63 192 68
Personale non dirigente istruttori 2 14 44 56 19 6 16 45 84 36
Personale non dirigente operatori esperti 1 1 15 42 12 0 3 9 18 13
Personale non dirigente convenzione 0 0 1 2 2 0 0 1 4 0
Totale personale 3 29 94 213 109 8 55 119 307 129
Totale % sul personale complessivo 0,28 2,72 8,82 19,98 10,23 0,75 5,16 11,16 28,80 12,10
Anzianità nei profili e livelli non dirigenziali, ripartite per età e per genere
Uomini Donne
Permanenza nel profilo e livello < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere(2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
Inferiore a 3 anni 3 28 38 26 3 98 38,89 23,28 8 53 59 31 3 154 61,11 25,84
Tra 3 e 5 anni 0 0 1 2 0 3 50,00 0,71 0 1 1 1 0 3 50,00 0,50
Tra 5 e 10 anni 0 0 7 9 7 23 69,70 5,46 0 0 1 7 2 10 30,30 1,68
Superiore a 10 anni 0 1 47 163 86 297 40,91 70,55 0 1 57 259 112 429 59,09 71,98
Totale 3 29 93 200 96 421 8 55 118 298 117 596
Totale % 0,29 2,85 9,14 19,67 9,44 41,40 0,79 5,41 11,60 29,30 11,50 58,60
Personale non dirigenziale suddiviso per livello e titolo di studio
Uomini Donne Totale
Inquadramento Titolo di studio Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (2)
COMPARTO Laurea magistrale 245 38,22 396 61,78 641 63,03
COMPARTO Diploma di scuola superiore 150 44,64 186 55,36 336 33,04
COMPARTO Inferiore al Diploma superiore 26 65,00 14 35,00 40 3,93
Totale personale 421 596 1017
Totale % sul personale complessivo 39,49 55,91 95,40

Si osserva che permane il trend di maggiore presenza femminile ; si registra  l'ulteriore innalzamento dell'età dei dipendenti  nella fascia oltre 51 anni  a fronte di un esiguo numero di dipendenti under 30 

Sezione 2 - Conciliazione vita/lavoro

2.1 Flessibilità oraria, Telelavoro, lavoro agile, part-time
Ripartizione del personale per genere, età e tipo di presenza
Uomini Donne
Tipo presenza < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
Tempo Pieno 3 29 93 205 108 438 42,69 97,77 8 54 112 289 125 588 57,31 95,15
Part Time >50% 0 0 0 1 0 1 4,17 0,22 0 0 6 13 4 23 95,83 3,72
Part Time ≤50% 0 0 1 7 1 9 56,25 2,01 0 1 1 5 0 7 43,75 1,13
Totale 3 29 94 213 109 448 8 55 119 307 129 618
Totale % 0,28 2,72 8,82 19,98 10,23 42,03 0,75 5,16 11,16 28,80 12,10 57,97
Fruizione delle misure di conciliazione per genere ed età
Uomini Donne
Tipo misura conciliazione < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
LAVORO AGILE 0 6 21 45 22 94 27,98 94,00 1 25 55 115 46 242 72,02 93,44
fruizione orario flessibile 0 0 0 6 0 6 26,09 6,00 0 0 5 7 5 17 73,91 6,56
Totale 0 6 21 51 22 100 1 25 60 122 51 259
Totale % 0,00 1,67 5,85 14,21 6,13 27,86 0,28 6,96 16,71 33,98 14,21 72,14

Alla luce delle percentuali di utilizzo delle misure di conciliazione si osserva che le medesime sono utilizzate sempre dal personale appartenente alla fascia over 51, evidenza della presa in carico delle responsabilità della gestione familiare (figli e genitori)

2.2 Congedi parentali e permessi L. 104/1992
Fruizione dei congedi parentali e permessi l.104/1992 per genere
Uomini Donne Totale
Tipo permesso Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (2)
Numero permessi giornalieri L.104/1992 fruiti 1373 33,69 2702 66,31 4075 34,87
Numero permessi orari L.104/1992 (n.ore) fruiti 2292 32,56 4748 67,44 7040 60,25
Numero permessi giornalieri per congedi parentali fruiti 86 20,72 329 79,28 415 3,55
Numero permessi orari per congedi parentali fruiti 44 28,39 111 71,61 155 1,33
Totale permessi 3795 32,48 7890 67,52 11685

Si osserva l'evidente disparità di genere  nell'utilizzo di permessi ex L.104/92 e dei congedi parentali 

2.3 In quali di questi ambiti ritiene necessario incrementare politiche di intervento?
  • Flessibilità oraria

Sezione 3 - Parità/Pari opportunià

3. a) Piano Triennale Azioni Positive
2.1 Descrizione delle iniziative di promozione, sensibilizzazione e diffusione della cultura della pari opportunità, valorizzazione delle differenze e sulla conciliazione vita lavoro previste dal Piano Triennale di Azioni Positive nell’anno precedente
L’Amministrazione ha provveduto a redigere il Bilancio di genere?:
No
Descrivere ogni iniziativa realizzata nell’anno precedente dall’Amministrazione indicando se prevista nel Piano Triennale di Azioni positive o ulteriore ad esso

Di seguito si riportano le Azioni promosse dal CUG e le corrispondenti attività concluse nell’anno 2024 e lo stato di attuazione di quelle ancora in corso:

PAP- aggiornamento anno 2024: AREA 2- FORMAZIONE E COMUNICAZIONE Azione 4 -Formazione per prevenire conflitti, escalation emotive, Mobbing e altri disagi lavorativi, a tutela del benessere sul lavoro e dell’efficienza del lavoro.  E’ stata avviata l'attività formativa obbligatoria rivolta a tutto il personale del comparto, compresi titolari incarichi di EQ, dirigenti e membri CUG. Tra gli obiettivi del percorso formativo vi è la conoscenza e l’individuazione delle dinamiche e delle forme di degenerazione delle relazioni interpersonali, per creare una cultura interattiva professionale ed umana nei luoghi di lavoro, al fine di prevenire il mobbing e gli altri disagi assimilabili, generare e nutrire il linguaggio e l’operatività professionale con la conoscenza delle dinamiche veicolo di escalation emotiva, della comunicazione e delle dinamiche relazionali. La formazione mira, altresì, allo sviluppo della cultura di genere, attraverso la promozione di stili di comportamento rispettosi del principio di parità di trattamento e contrasto di ogni forma di discriminazione, in particolar modo della violenza di genere. La conclusione del ciclo formativo è prevista per maggio 2025.

PAP 2023-2025: AREA 3- ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO E CONCILIAZIONE VITA/LAVORO Azione 2- Percorsi di accoglienza per l’inserimento lavorativo dei neoassunti e promozione di attività di informazione per il reinserimento dei dipendenti assenti per lunghi periodi dal lavoro. L’amministrazione ha previsto l’attività di formazione per il personale neo-assunto presso la Regione. Lo scopo è favorire l’inserimento del personale neo-assunto, aiutandolo a comprendere l’organizzazione, il funzionamento, le modalità operative, i ruoli, la rete relazionale interna, unitamente a conoscenze introduttive su materie generali. Ulteriore previsione riguarda le iniziative a favore del personale rientrato al lavoro dopo assenze di lungo periodo volte ad informarlo sulle attività di formazione definite a catalogo. L’attività troverà conclusione nel 2025.

PAP- aggiornamento anno 2024: AREA 4- BENESSERE ORGANIZZATIVO Azione 1- Costituzione dello Sportello di ascolto CUG all’interno del Nucleo di ascolto organizzato interno all’Amministrazione. A luglio 2024 la Presidente del CUG ha promosso la costituzione di un Nucleo di ascolto organizzato interno all’Amministrazione. Nel 2024 sono stati individuati gli spazi da adibire allo sportello di ascolto e attribuiti i riferimenti di contatto. A dicembre 2024 è partita la fase di prima informazione ai dipendenti regionali delle finalità dello sportello di ascolto, da parte dei componenti del CUG, nell’ambito del percorso formativo di cui alla sopra citata Azione 4-Area2. È in fase di definizione la formalizzazione del progetto dello sportello di ascolto, in collaborazione con il Servizio del personale. L’attività proseguirà nel 2025.

PAP- aggiornamento anno 2024: AREA 4- BENESSERE ORGANIZZATIVO Azione 4- Migliorare l’accesso alle sedi regionali per i dipendenti con disabilità, con particolare riguardo all’ampliamento del numero dei parcheggi riservati ai disabili nelle zone adiacenti alle sedi regionali. A febbraio 2024, la Presidente del CUG ha dato impulso all’iniziativa richiedendo alla Dirigente del Servizio Patrimonio, Demanio e Logistica di farsi promotrice presso il Comune di Perugia dell’invio di una richiesta di ampliamento del numero dei parcheggi riservati ai disabili nel parcheggio adiacente l'ingresso di p.zzo Broletto. La richiesta è stata presa in carico dalla Dirigente competente, che ha inviato al Comune di Perugia la richiesta di raddoppio degli stalli da dedicare ai disabili, corredandola di una puntuale relazione tecnica. Il Comune di Perugia ha comunicato lo svolgimento di valutazioni tecniche in corso in merito all’istanza ricevuta. L’attività richiederà, nel 2025, l’impegno del CUG ai fini di monitoraggio e di ulteriori azioni di promozione.

PAP- aggiornamento anno 2024: AREA 4- BENESSERE ORGANIZZATIVO Azione 5- Attivare piani di welfare integrativo. Con DGR n. 476/24 sono stati definiti gli indirizzi per la definizione del fondo per il welfare integrativo e attivazione del piano di welfare integrativo per l’anno 2024 per i dipendenti regionali. Con DGR 585/24 è stata approvata la disciplina per la gestione del piano di welfare integrativo per i dipendenti regionali, che ha previsto l’erogazione dei servizi di welfare attraverso l’operatività di apposita piattaforma digitale nelle forme dei cc.dd. flexible benefits, costituiti da un ampio ventaglio di beni, servizi e prestazioni che rispondano alle esigenze personali e familiari dei dipendenti regionali. La piattaforma per l’erogazione dei servizi di welfare integrativo per il personale regionale è HE WELFARE di INAZ. L’intero processo, svolto dall’amministrazione, è concluso.

PAP- aggiornamento anno 2024: AREA 4- BENESSERE ORGANIZZATIVO Azione 6- Spazio web/community di servizio per i dipendenti. Il progetto di restyling partecipativo della Intranet ha incluso l'introduzione di numerose nuove funzionalità, come ad es. il canale tematico “Pagine della Community”, che andrà ulteriormente sviluppato e arricchito con l’obiettivo di stimolare la partecipazione di tutti attraverso la condivisione delle informazioni da utilizzare anche per finalità extra lavorative e solidaristiche, ottimizzando, altresì, le risorse di mutuo scambio e di auto-aiuto tra il personale e rafforzando i legami identitari all’interno dell’organizzazione, con effetti positivi sul clima organizzativo. L’azione, in fase di sviluppo, proseguirà da parte dell’amministrazione nel 2025.

Il CUG conferma la determinazione a  sperimentare quanto prima lo sportello di ascolto ed apprezza la disponibilità  manifestata in tal senso dall'Amministrazione  che è prossima all'approvazione 

3. b) Fruizione per genere della formazione
Fruizione della formazione suddiviso per genere, livello ed età
Uomini Donne
Tipo formazione < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
Comunicazione 0 24 171 205 70 470 33,50 9,76 8 55 232 457 181 933 66,50 10,19
contratti 0 7 46 11 10 74 27,92 1,54 0 30 49 76 36 191 72,08 2,09
economico - finanziaria 8 12 43 102 15 180 41,19 3,74 0 15 67 122 53 257 58,81 2,81
Giuridico-amministrativa 13 21 59 104 25 222 24,26 4,61 6 51 168 349 119 693 75,74 7,57
informatica 0 124 262 578 68 1032 45,85 21,43 0 93 223 773 130 1219 54,15 13,31
Obbligatoria 8 192 505 1049 660 2414 54,98 50,12 44 152 422 851 508 1977 45,02 21,59
Organizzazione 0 0 74 218 6 298 7,40 6,19 0 75 1201 2274 179 3729 92,60 40,71
Specialistica 0 11 67 36 12 126 44,06 2,62 0 8 64 77 11 160 55,94 1,75
Totale ore 29 391 1227 2303 866 4816 58 479 2426 4979 1217 9159
Totale ore % 0,21 2,80 8,78 16,48 6,20 34,46 0,42 3,43 17,36 35,63 8,71 65,54
3. c) Bilancio di genere dell’Amministrazione?:
No
3. d) Composizione per genere delle commissioni di concorso
Composizione di genere delle commissioni di concorso
Uomini Donne Totale
Commissione Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (2) Presidente
concorso pubblico per n. 1 Dirigente per l'Economia e la finanza - Nomina Commissione esaminatrice 2 66,67 1 33,33 3 12,50 Uomo
Concorso pubblico per l’assunzione a t.ind. di n. 4 unità di personale cat. D (previgente CCNL). Nomina Commissione esaminatrice 2 66,67 1 33,33 3 12,50 Uomo
procedura stabilizzazione ex art. 3 DL n. 44/2023. Nomina Commissione esaminatrice 2 66,67 1 33,33 3 12,50 Donna
Commissione esaminatrice Concorso pubblico per assunzione a t. ind. n. 10 unità di personale di cat. D –“Programmazione”. Sostituzione Presidente 2 66,67 1 33,33 3 12,50 Uomo
Commissione esaminatrice concorso pubblico per assunzione a t. ind. di n. 10 unità di personale cat. D. Sostituzione Presidente e componente 1 33,33 2 66,67 3 12,50 Uomo
concorso pubblico per n. 1 unità di Dirigente giuridico – amm.vo esperto in procedure di evidenza pubblica e contratti. Nomina commissione esaminatrice 2 66,67 1 33,33 3 12,50 Uomo
Progressioni verticali ex art. 13 CCNL del 16/11/2022 – Nomina Commissioni esaminatrici - profili informatico e tecnico 2 66,67 1 33,33 3 12,50 Donna
Progressioni verticali ex art. 13 CCNL del 16/11/2022 – Nomina Commissioni esaminatrici - profili amministrativo ed economico finanziario/contabile 2 66,67 1 33,33 3 12,50 Uomo
Totale personale 15 9 24
Totale % sul personale complessivo 1,41 0,84 2,25

Si osserva la netta prevalenza nella Commissioni di concorso del genere maschile  malgrado la prevalenza numerica di dipendenti donne 

3. e) Differenziali retributivi uomo/donna
Divario economico, media delle retribuzioni omnicomprensive per il personale a tempo pieno, suddivise per genere nei livelli di inquadramento
Inquadramento Retribuzione netta media Uomini Retribuzione netta media Donne Divario economico Divario economico %
Direttori 130395,00 0,00 € -130395,00 --
dirigenti 91641,20 96471,10 € 4829,90 5,01
Area Funzionari con incarico Elevata Qualificazione 45439,90 45008,80 € -431,10 -0,96
Area dei funzionari 32111,20 31339,10 € -772,10 -2,46
Area Istruttori 28238,00 27221,60 € -1016,40 -3,73
Area Operatori Esperti 28897,50 26303,40 € -2594,10 -9,86

Si rileva che nell'anno 2024 erano presenti  5 Direttori di genere maschile. Nell'anno 2025 si registra l'ingresso di un Direttore donna .

Sezione 4 - Benessere personale

4.1 Nella tua amministrazione sono state effettuate indagini riguardo a: benessere organizzativo con la valutazione dello stress lavoro correlato e la valutazione dei rischi in ottica di genere?:

L'indagine è stata condotta nell'anno 2022

4.2 Nella sua organizzazione esistono
Circoli d’ascolto organizzativo:
No
Sportelli d’ascolto:
Sportelli di counselling:
No
Codici etici:
No
Codici di condotta:
No
Codici di comportamento:

Lo sportello di ascolto è in fase di attivazione 

4.3 Qualora non presenti, possono essere qui inserite delle proposte da parte del CUG

Il Cug propone di attualizzare per l'anno 2025 l'indagine sul benessere organizzativo già svolta nell'anno 2022 anche al fine di proporre l'adozione eventuale del codice etico e di condotta .

4.4 Laddove rilevate, descrivere situazioni di discriminazione/mobbing e indicare gli interventi messi in campo per la loro rimozione

Nell'ambito dell'analisi compiuta in ordine alle politiche assunzionali si è osservato che il peso dato all'anzianità di servizio nelle procedure concorsuali ha fortemente penalizzato l'ingresso di giovani diplomati e laureati .  In un 'ottica di rinnovamento e ringiovanimento dell'Ente sarebbe opportuno approcciare la strategia assunzionale  valorizzando merito e competenza rispetto all'anzianità di servizio già maturata . 

Sezione 5 - Performance

Analisi degli obiettivi di pari opportunità
Obiettivo:
Promozione del Benessere Organizzativo e individuale

Nell'anno 2024 nel Piano della Performance regionale non sono presenti obiettivi legati al benessere organizzativo e di pari opportunità inseriti invece nel PAP allegato parte integrante del PIAO 

Seconda Parte – L’azione del Comitato Unico di Garanzia

Operatività

Modalità di nomina del CUG:
Il Comitato Unico di Garanzia della Regione Umbria – Giunta regionale è stato rinnovato con Determinazione direttoriale n. 7697 del 14.7.2023.
Tipologia di atto:
determinazione direttoriale
Data:
14/07/2023
Organo sottoscrittore:
Direzione Regionale Coordinamento PNRR , risorse umane, patrimonio, riqualificazione urbana
Eventuale dotazione di budget annuale ai sensi dell’art. 57 del d.lgs. 165/2001:
No
Interventi realizzati a costo zero:
No
Esiste una sede fisica del cug?:
Esiste una sede virtuale?:
Sede virtuale :
cug@regione.umbria.it; area intranet area nel sito istituzionale google drive
Esiste Normativa/circolari che regolamentano i rapporti tra amministrazione e CUG:
No
Quante volte l'anno si riunisce il cug:
6
Il cug si avvale di collaborazioni esterne?:
No

Attività

Quali tra queste azioni ha promosso il cug nel corso dell’anno?
  • Azioni atte a favorire condizioni di benessere lavorativo
  • Diffusione delle conoscenze ed esperienze sui problemi delle pari opportunità e sulle possibili soluzioni adottate da altre amministrazioni o enti, anche in collaborazione con la Consigliera di parità del territorio di riferimento
  • Temi che rientrano nella propria competenza ai fini della contrattazione integrativa
Su quali di questi temi il Cug ha formulato pareri nel corso dell’ultimo anno?
  • Contrattazione integrativa sui temi che rientrano nelle proprie competenze
  • Piani di formazione del personale
L’Amministrazione ne ha tenuto conto? :
Sì, in buona parte
Nel corso dell'ultimo anno in quali di questi ambiti sono state state condotte azioni di verifica?
  • Sullo stato di attuazione del Piano triennale di azioni positive con focus sui risultati conseguiti, sui progetti e sulle buone pratiche in materia di pari opportunità
Considerazioni conclusive

 Nell'anno 2025 :

1) sarà operativo lo sportello di ascolto

2) sarà proposto dal Cug il protocollo con l'Amministrazione al fine di disciplinare i relativi rapporti nelle materie di competenza  

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