Sezione 1 - Dati del Personale
Uomini | Donne | ||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Tipologia di personale | Inquadramento | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 |
Dirigente di livello generale | Direttori | 0 | 0 | 0 | 4 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Dirigente di livello non generale | dirigenti | 0 | 0 | 1 | 9 | 12 | 0 | 0 | 1 | 9 | 12 |
Personale non dirigente | funzionari EQ | 0 | 14 | 33 | 100 | 63 | 2 | 36 | 63 | 192 | 68 |
Personale non dirigente | istruttori | 2 | 14 | 44 | 56 | 19 | 6 | 16 | 45 | 84 | 36 |
Personale non dirigente | operatori esperti | 1 | 1 | 15 | 42 | 12 | 0 | 3 | 9 | 18 | 13 |
Personale non dirigente | convenzione | 0 | 0 | 1 | 2 | 2 | 0 | 0 | 1 | 4 | 0 |
Totale personale | 3 | 29 | 94 | 213 | 109 | 8 | 55 | 119 | 307 | 129 | |
Totale % sul personale complessivo | 0,28 | 2,72 | 8,82 | 19,98 | 10,23 | 0,75 | 5,16 | 11,16 | 28,80 | 12,10 |
Uomini | Donne | |||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Permanenza nel profilo e livello | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere(2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Inferiore a 3 anni | 3 | 28 | 38 | 26 | 3 | 98 | 38,89 | 23,28 | 8 | 53 | 59 | 31 | 3 | 154 | 61,11 | 25,84 |
Tra 3 e 5 anni | 0 | 0 | 1 | 2 | 0 | 3 | 50,00 | 0,71 | 0 | 1 | 1 | 1 | 0 | 3 | 50,00 | 0,50 |
Tra 5 e 10 anni | 0 | 0 | 7 | 9 | 7 | 23 | 69,70 | 5,46 | 0 | 0 | 1 | 7 | 2 | 10 | 30,30 | 1,68 |
Superiore a 10 anni | 0 | 1 | 47 | 163 | 86 | 297 | 40,91 | 70,55 | 0 | 1 | 57 | 259 | 112 | 429 | 59,09 | 71,98 |
Totale | 3 | 29 | 93 | 200 | 96 | 421 | 8 | 55 | 118 | 298 | 117 | 596 | ||||
Totale % | 0,29 | 2,85 | 9,14 | 19,67 | 9,44 | 41,40 | 0,79 | 5,41 | 11,60 | 29,30 | 11,50 | 58,60 |
Uomini | Donne | Totale | |||||
---|---|---|---|---|---|---|---|
Inquadramento | Titolo di studio | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) |
COMPARTO | Laurea magistrale | 245 | 38,22 | 396 | 61,78 | 641 | 63,03 |
COMPARTO | Diploma di scuola superiore | 150 | 44,64 | 186 | 55,36 | 336 | 33,04 |
COMPARTO | Inferiore al Diploma superiore | 26 | 65,00 | 14 | 35,00 | 40 | 3,93 |
Totale personale | 421 | 596 | 1017 | ||||
Totale % sul personale complessivo | 39,49 | 55,91 | 95,40 |
Si osserva che permane il trend di maggiore presenza femminile ; si registra l'ulteriore innalzamento dell'età dei dipendenti nella fascia oltre 51 anni a fronte di un esiguo numero di dipendenti under 30
Sezione 2 - Conciliazione vita/lavoro
Uomini | Donne | |||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Tipo presenza | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Tempo Pieno | 3 | 29 | 93 | 205 | 108 | 438 | 42,69 | 97,77 | 8 | 54 | 112 | 289 | 125 | 588 | 57,31 | 95,15 |
Part Time >50% | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 1 | 4,17 | 0,22 | 0 | 0 | 6 | 13 | 4 | 23 | 95,83 | 3,72 |
Part Time ≤50% | 0 | 0 | 1 | 7 | 1 | 9 | 56,25 | 2,01 | 0 | 1 | 1 | 5 | 0 | 7 | 43,75 | 1,13 |
Totale | 3 | 29 | 94 | 213 | 109 | 448 | 8 | 55 | 119 | 307 | 129 | 618 | ||||
Totale % | 0,28 | 2,72 | 8,82 | 19,98 | 10,23 | 42,03 | 0,75 | 5,16 | 11,16 | 28,80 | 12,10 | 57,97 |
Uomini | Donne | |||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Tipo misura conciliazione | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
LAVORO AGILE | 0 | 6 | 21 | 45 | 22 | 94 | 27,98 | 94,00 | 1 | 25 | 55 | 115 | 46 | 242 | 72,02 | 93,44 |
fruizione orario flessibile | 0 | 0 | 0 | 6 | 0 | 6 | 26,09 | 6,00 | 0 | 0 | 5 | 7 | 5 | 17 | 73,91 | 6,56 |
Totale | 0 | 6 | 21 | 51 | 22 | 100 | 1 | 25 | 60 | 122 | 51 | 259 | ||||
Totale % | 0,00 | 1,67 | 5,85 | 14,21 | 6,13 | 27,86 | 0,28 | 6,96 | 16,71 | 33,98 | 14,21 | 72,14 |
Alla luce delle percentuali di utilizzo delle misure di conciliazione si osserva che le medesime sono utilizzate sempre dal personale appartenente alla fascia over 51, evidenza della presa in carico delle responsabilità della gestione familiare (figli e genitori)
Uomini | Donne | Totale | ||||
---|---|---|---|---|---|---|
Tipo permesso | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) |
Numero permessi giornalieri L.104/1992 fruiti | 1373 | 33,69 | 2702 | 66,31 | 4075 | 34,87 |
Numero permessi orari L.104/1992 (n.ore) fruiti | 2292 | 32,56 | 4748 | 67,44 | 7040 | 60,25 |
Numero permessi giornalieri per congedi parentali fruiti | 86 | 20,72 | 329 | 79,28 | 415 | 3,55 |
Numero permessi orari per congedi parentali fruiti | 44 | 28,39 | 111 | 71,61 | 155 | 1,33 |
Totale permessi | 3795 | 32,48 | 7890 | 67,52 | 11685 |
Si osserva l'evidente disparità di genere nell'utilizzo di permessi ex L.104/92 e dei congedi parentali
- Flessibilità oraria
Sezione 3 - Parità/Pari opportunià
Di seguito si riportano le Azioni promosse dal CUG e le corrispondenti attività concluse nell’anno 2024 e lo stato di attuazione di quelle ancora in corso:
PAP- aggiornamento anno 2024: AREA 2- FORMAZIONE E COMUNICAZIONE Azione 4 -Formazione per prevenire conflitti, escalation emotive, Mobbing e altri disagi lavorativi, a tutela del benessere sul lavoro e dell’efficienza del lavoro. E’ stata avviata l'attività formativa obbligatoria rivolta a tutto il personale del comparto, compresi titolari incarichi di EQ, dirigenti e membri CUG. Tra gli obiettivi del percorso formativo vi è la conoscenza e l’individuazione delle dinamiche e delle forme di degenerazione delle relazioni interpersonali, per creare una cultura interattiva professionale ed umana nei luoghi di lavoro, al fine di prevenire il mobbing e gli altri disagi assimilabili, generare e nutrire il linguaggio e l’operatività professionale con la conoscenza delle dinamiche veicolo di escalation emotiva, della comunicazione e delle dinamiche relazionali. La formazione mira, altresì, allo sviluppo della cultura di genere, attraverso la promozione di stili di comportamento rispettosi del principio di parità di trattamento e contrasto di ogni forma di discriminazione, in particolar modo della violenza di genere. La conclusione del ciclo formativo è prevista per maggio 2025.
PAP 2023-2025: AREA 3- ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO E CONCILIAZIONE VITA/LAVORO Azione 2- Percorsi di accoglienza per l’inserimento lavorativo dei neoassunti e promozione di attività di informazione per il reinserimento dei dipendenti assenti per lunghi periodi dal lavoro. L’amministrazione ha previsto l’attività di formazione per il personale neo-assunto presso la Regione. Lo scopo è favorire l’inserimento del personale neo-assunto, aiutandolo a comprendere l’organizzazione, il funzionamento, le modalità operative, i ruoli, la rete relazionale interna, unitamente a conoscenze introduttive su materie generali. Ulteriore previsione riguarda le iniziative a favore del personale rientrato al lavoro dopo assenze di lungo periodo volte ad informarlo sulle attività di formazione definite a catalogo. L’attività troverà conclusione nel 2025.
PAP- aggiornamento anno 2024: AREA 4- BENESSERE ORGANIZZATIVO Azione 1- Costituzione dello Sportello di ascolto CUG all’interno del Nucleo di ascolto organizzato interno all’Amministrazione. A luglio 2024 la Presidente del CUG ha promosso la costituzione di un Nucleo di ascolto organizzato interno all’Amministrazione. Nel 2024 sono stati individuati gli spazi da adibire allo sportello di ascolto e attribuiti i riferimenti di contatto. A dicembre 2024 è partita la fase di prima informazione ai dipendenti regionali delle finalità dello sportello di ascolto, da parte dei componenti del CUG, nell’ambito del percorso formativo di cui alla sopra citata Azione 4-Area2. È in fase di definizione la formalizzazione del progetto dello sportello di ascolto, in collaborazione con il Servizio del personale. L’attività proseguirà nel 2025.
PAP- aggiornamento anno 2024: AREA 4- BENESSERE ORGANIZZATIVO Azione 4- Migliorare l’accesso alle sedi regionali per i dipendenti con disabilità, con particolare riguardo all’ampliamento del numero dei parcheggi riservati ai disabili nelle zone adiacenti alle sedi regionali. A febbraio 2024, la Presidente del CUG ha dato impulso all’iniziativa richiedendo alla Dirigente del Servizio Patrimonio, Demanio e Logistica di farsi promotrice presso il Comune di Perugia dell’invio di una richiesta di ampliamento del numero dei parcheggi riservati ai disabili nel parcheggio adiacente l'ingresso di p.zzo Broletto. La richiesta è stata presa in carico dalla Dirigente competente, che ha inviato al Comune di Perugia la richiesta di raddoppio degli stalli da dedicare ai disabili, corredandola di una puntuale relazione tecnica. Il Comune di Perugia ha comunicato lo svolgimento di valutazioni tecniche in corso in merito all’istanza ricevuta. L’attività richiederà, nel 2025, l’impegno del CUG ai fini di monitoraggio e di ulteriori azioni di promozione.
PAP- aggiornamento anno 2024: AREA 4- BENESSERE ORGANIZZATIVO Azione 5- Attivare piani di welfare integrativo. Con DGR n. 476/24 sono stati definiti gli indirizzi per la definizione del fondo per il welfare integrativo e attivazione del piano di welfare integrativo per l’anno 2024 per i dipendenti regionali. Con DGR 585/24 è stata approvata la disciplina per la gestione del piano di welfare integrativo per i dipendenti regionali, che ha previsto l’erogazione dei servizi di welfare attraverso l’operatività di apposita piattaforma digitale nelle forme dei cc.dd. flexible benefits, costituiti da un ampio ventaglio di beni, servizi e prestazioni che rispondano alle esigenze personali e familiari dei dipendenti regionali. La piattaforma per l’erogazione dei servizi di welfare integrativo per il personale regionale è HE WELFARE di INAZ. L’intero processo, svolto dall’amministrazione, è concluso.
PAP- aggiornamento anno 2024: AREA 4- BENESSERE ORGANIZZATIVO Azione 6- Spazio web/community di servizio per i dipendenti. Il progetto di restyling partecipativo della Intranet ha incluso l'introduzione di numerose nuove funzionalità, come ad es. il canale tematico “Pagine della Community”, che andrà ulteriormente sviluppato e arricchito con l’obiettivo di stimolare la partecipazione di tutti attraverso la condivisione delle informazioni da utilizzare anche per finalità extra lavorative e solidaristiche, ottimizzando, altresì, le risorse di mutuo scambio e di auto-aiuto tra il personale e rafforzando i legami identitari all’interno dell’organizzazione, con effetti positivi sul clima organizzativo. L’azione, in fase di sviluppo, proseguirà da parte dell’amministrazione nel 2025.
Il CUG conferma la determinazione a sperimentare quanto prima lo sportello di ascolto ed apprezza la disponibilità manifestata in tal senso dall'Amministrazione che è prossima all'approvazione
Uomini | Donne | |||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Tipo formazione | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Comunicazione | 0 | 24 | 171 | 205 | 70 | 470 | 33,50 | 9,76 | 8 | 55 | 232 | 457 | 181 | 933 | 66,50 | 10,19 |
contratti | 0 | 7 | 46 | 11 | 10 | 74 | 27,92 | 1,54 | 0 | 30 | 49 | 76 | 36 | 191 | 72,08 | 2,09 |
economico - finanziaria | 8 | 12 | 43 | 102 | 15 | 180 | 41,19 | 3,74 | 0 | 15 | 67 | 122 | 53 | 257 | 58,81 | 2,81 |
Giuridico-amministrativa | 13 | 21 | 59 | 104 | 25 | 222 | 24,26 | 4,61 | 6 | 51 | 168 | 349 | 119 | 693 | 75,74 | 7,57 |
informatica | 0 | 124 | 262 | 578 | 68 | 1032 | 45,85 | 21,43 | 0 | 93 | 223 | 773 | 130 | 1219 | 54,15 | 13,31 |
Obbligatoria | 8 | 192 | 505 | 1049 | 660 | 2414 | 54,98 | 50,12 | 44 | 152 | 422 | 851 | 508 | 1977 | 45,02 | 21,59 |
Organizzazione | 0 | 0 | 74 | 218 | 6 | 298 | 7,40 | 6,19 | 0 | 75 | 1201 | 2274 | 179 | 3729 | 92,60 | 40,71 |
Specialistica | 0 | 11 | 67 | 36 | 12 | 126 | 44,06 | 2,62 | 0 | 8 | 64 | 77 | 11 | 160 | 55,94 | 1,75 |
Totale ore | 29 | 391 | 1227 | 2303 | 866 | 4816 | 58 | 479 | 2426 | 4979 | 1217 | 9159 | ||||
Totale ore % | 0,21 | 2,80 | 8,78 | 16,48 | 6,20 | 34,46 | 0,42 | 3,43 | 17,36 | 35,63 | 8,71 | 65,54 |
Uomini | Donne | Totale | |||||
---|---|---|---|---|---|---|---|
Commissione | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) | Presidente |
concorso pubblico per n. 1 Dirigente per l'Economia e la finanza - Nomina Commissione esaminatrice | 2 | 66,67 | 1 | 33,33 | 3 | 12,50 | Uomo |
Concorso pubblico per l’assunzione a t.ind. di n. 4 unità di personale cat. D (previgente CCNL). Nomina Commissione esaminatrice | 2 | 66,67 | 1 | 33,33 | 3 | 12,50 | Uomo |
procedura stabilizzazione ex art. 3 DL n. 44/2023. Nomina Commissione esaminatrice | 2 | 66,67 | 1 | 33,33 | 3 | 12,50 | Donna |
Commissione esaminatrice Concorso pubblico per assunzione a t. ind. n. 10 unità di personale di cat. D –“Programmazione”. Sostituzione Presidente | 2 | 66,67 | 1 | 33,33 | 3 | 12,50 | Uomo |
Commissione esaminatrice concorso pubblico per assunzione a t. ind. di n. 10 unità di personale cat. D. Sostituzione Presidente e componente | 1 | 33,33 | 2 | 66,67 | 3 | 12,50 | Uomo |
concorso pubblico per n. 1 unità di Dirigente giuridico – amm.vo esperto in procedure di evidenza pubblica e contratti. Nomina commissione esaminatrice | 2 | 66,67 | 1 | 33,33 | 3 | 12,50 | Uomo |
Progressioni verticali ex art. 13 CCNL del 16/11/2022 – Nomina Commissioni esaminatrici - profili informatico e tecnico | 2 | 66,67 | 1 | 33,33 | 3 | 12,50 | Donna |
Progressioni verticali ex art. 13 CCNL del 16/11/2022 – Nomina Commissioni esaminatrici - profili amministrativo ed economico finanziario/contabile | 2 | 66,67 | 1 | 33,33 | 3 | 12,50 | Uomo |
Totale personale | 15 | 9 | 24 | ||||
Totale % sul personale complessivo | 1,41 | 0,84 | 2,25 |
Si osserva la netta prevalenza nella Commissioni di concorso del genere maschile malgrado la prevalenza numerica di dipendenti donne
Inquadramento | Retribuzione netta media Uomini | Retribuzione netta media Donne | Divario economico | Divario economico % |
---|---|---|---|---|
Direttori | €130395,00 | €0,00 | € -130395,00 | -- |
dirigenti | €91641,20 | €96471,10 | € 4829,90 | 5,01 |
Area Funzionari con incarico Elevata Qualificazione | €45439,90 | €45008,80 | € -431,10 | -0,96 |
Area dei funzionari | €32111,20 | €31339,10 | € -772,10 | -2,46 |
Area Istruttori | €28238,00 | €27221,60 | € -1016,40 | -3,73 |
Area Operatori Esperti | €28897,50 | €26303,40 | € -2594,10 | -9,86 |
Si rileva che nell'anno 2024 erano presenti 5 Direttori di genere maschile. Nell'anno 2025 si registra l'ingresso di un Direttore donna .
Sezione 4 - Benessere personale
L'indagine è stata condotta nell'anno 2022
Lo sportello di ascolto è in fase di attivazione
Il Cug propone di attualizzare per l'anno 2025 l'indagine sul benessere organizzativo già svolta nell'anno 2022 anche al fine di proporre l'adozione eventuale del codice etico e di condotta .
Nell'ambito dell'analisi compiuta in ordine alle politiche assunzionali si è osservato che il peso dato all'anzianità di servizio nelle procedure concorsuali ha fortemente penalizzato l'ingresso di giovani diplomati e laureati . In un 'ottica di rinnovamento e ringiovanimento dell'Ente sarebbe opportuno approcciare la strategia assunzionale valorizzando merito e competenza rispetto all'anzianità di servizio già maturata .
Sezione 5 - Performance
Nell'anno 2024 nel Piano della Performance regionale non sono presenti obiettivi legati al benessere organizzativo e di pari opportunità inseriti invece nel PAP allegato parte integrante del PIAO
Seconda Parte – L’azione del Comitato Unico di Garanzia
Operatività
Attività
- Azioni atte a favorire condizioni di benessere lavorativo
- Diffusione delle conoscenze ed esperienze sui problemi delle pari opportunità e sulle possibili soluzioni adottate da altre amministrazioni o enti, anche in collaborazione con la Consigliera di parità del territorio di riferimento
- Temi che rientrano nella propria competenza ai fini della contrattazione integrativa
- Contrattazione integrativa sui temi che rientrano nelle proprie competenze
- Piani di formazione del personale
- Sullo stato di attuazione del Piano triennale di azioni positive con focus sui risultati conseguiti, sui progetti e sulle buone pratiche in materia di pari opportunità
Nell'anno 2025 :
1) sarà operativo lo sportello di ascolto
2) sarà proposto dal Cug il protocollo con l'Amministrazione al fine di disciplinare i relativi rapporti nelle materie di competenza
.