Sezione 1 - Dati del Personale
Uomini | Donne | ||||||||||
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Tipologia di personale | Inquadramento | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 |
Personale non dirigente | 14 | 55 | 54 | 57 | 91 | 73 | 59 | 154 | 170 | 205 | |
Dirigente di livello generale | Dirigenza Medica | 0 | 44 | 23 | 34 | 34 | 0 | 28 | 40 | 53 | 41 |
Dirigente di livello non generale | Dirigenza PTA | 0 | 1 | 1 | 1 | 5 | 0 | 2 | 1 | 1 | 2 |
Dirigente di livello generale | Dirigenza Sanitaria non Medica | 5 | 1 | 1 | 6 | 0 | 16 | 3 | 13 | 28 | |
Totale personale | 14 | 105 | 79 | 93 | 136 | 73 | 105 | 198 | 237 | 276 | |
Totale % sul personale complessivo | 1,06 | 7,98 | 6,00 | 7,07 | 10,33 | 5,55 | 7,98 | 15,05 | 18,01 | 20,97 |
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Permanenza nel profilo e livello | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere(2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Inferiore a 3 anni | 14 | 0 | 30 | 11 | 4 | 59 | 26,22 | 21,77 | 50 | 3 | 81 | 21 | 11 | 166 | 73,78 | 25,11 |
Tra 3 e 5 anni | 0 | 54 | 0 | 27 | 71 | 152 | 35,76 | 56,09 | 0 | 50 | 0 | 74 | 149 | 273 | 64,24 | 41,30 |
Tra 5 e 10 anni | 0 | 1 | 20 | 17 | 12 | 50 | 20,92 | 18,45 | 20 | 4 | 68 | 65 | 32 | 189 | 79,08 | 28,59 |
Superiore a 10 anni | 0 | 0 | 4 | 2 | 4 | 10 | 23,26 | 3,69 | 3 | 2 | 5 | 10 | 13 | 33 | 76,74 | 4,99 |
Totale | 14 | 55 | 54 | 57 | 91 | 271 | 73 | 59 | 154 | 170 | 205 | 661 | ||||
Totale % | 1,50 | 5,90 | 5,79 | 6,12 | 9,76 | 29,08 | 7,83 | 6,33 | 16,52 | 18,24 | 22,00 | 70,92 |
Uomini | Donne | Totale | |||||
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Inquadramento | Titolo di studio | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) |
0 | 0,00 | 0 | 0,00 | 0 | -- | ||
Totale personale | 0 | 0 | 0 | ||||
Totale % sul personale complessivo | -- | -- | -- |
L’analisi della dotazione organica degli IFO per l’anno 2023, effettuata a partire dai dati forniti dalla amministrazione e inseriti nel portale CUG, mostra un incremento della numerosità del personale IFO, con un aumento pari 88 unità.
Al 31 dicembre 2023 risultano infatti presenti in IFO 1316 unità a fronte delle 1228 del 2022, 427 Uomini. vs 889 Donne, un incremento quindi tutto al femminile che ha riguardato i profili professionali del comparto (dove è inserita anche la ricerca).
La ripartizione per tipologia di contratto ci mostra una prevalenza di personale con contratti da non dirigente, 932 unità (271 U e 661 D), rispetto al personale della dirigenza medica, sanitaria non medica e PTA, pari a 384 unità (156 U e 228 D).
L’età media dei dipendenti IFO risulta pari a 50,9 anni, (50,4 per gli Uomini e 51,1per le Donne). Non è rilevabile una differenza significativa per tipologia di contratto.
Sezione 2 - Conciliazione vita/lavoro
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Tipo presenza | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Tempo Pieno | 14 | 79 | 93 | 135 | 105 | 426 | 32,62 | 99,77 | 73 | 197 | 236 | 270 | 104 | 880 | 67,38 | 98,99 |
Part Time ≤50% | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 1 | 14,29 | 0,23 | 0 | 1 | 0 | 5 | 0 | 6 | 85,71 | 0,67 |
Part Time >50% | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 1 | 1 | 1 | 3 | 100,00 | 0,34 |
Totale | 14 | 79 | 93 | 136 | 105 | 427 | 73 | 198 | 237 | 276 | 105 | 889 | ||||
Totale % | 1,06 | 6,00 | 7,07 | 10,33 | 7,98 | 32,45 | 5,55 | 15,05 | 18,01 | 20,97 | 7,98 | 67,55 |
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Tipo misura conciliazione | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Smart working | 0 | 3 | 7 | 15 | 7 | 32 | 26,67 | 96,97 | 0 | 7 | 24 | 45 | 12 | 88 | 73,33 | 90,72 |
PT Verticale | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 1 | 16,67 | 3,03 | 0 | 1 | 1 | 3 | 0 | 5 | 83,33 | 5,15 |
PT Orizzontale | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 3 | 1 | 4 | 100,00 | 4,12 |
Totale | 0 | 3 | 7 | 16 | 7 | 33 | 0 | 8 | 25 | 51 | 13 | 97 | ||||
Totale % | 0,00 | 2,31 | 5,38 | 12,31 | 5,38 | 25,38 | 0,00 | 6,15 | 19,23 | 39,23 | 10,00 | 74,62 |
Flessibilità oraria, telelavoro, lavoro agile, part-time
I dati sull’utilizzo di forme di flessibilità oraria da parte del personale IFO riportati per genere, età e tipo di presenza, mostrano che lo 0,23% degli Uomini e l’ 1,01% delle Donne ha utilizzato nel 2023 il part time come strumento di flessibilità oraria. Questo dato è in linea con i dati del 2022.
Per quanto riguarda la fruizione dello smart working nel 2023 abbiamo un totale di 120 unità, suddivise in 32 Uomini e 88 Donne. La fascia di età maggiormente rappresentata è quella che va dai 51 ai 60 anni, per entrambi i sessi.
Uomini | Donne | Totale | ||||
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Tipo permesso | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) |
Numero permessi giornalieri L.104/1992 fruiti | 2174 | 32,78 | 4459 | 67,22 | 6633 | 57,64 |
Numero permessi orari L.104/1992 (n.ore) fruiti | 858 | 35,11 | 1586 | 64,89 | 2444 | 21,24 |
Numero permessi orari per congedi parentali fruiti | 322 | 13,25 | 2108 | 86,75 | 2430 | 21,12 |
Totale permessi | 3354 | 29,15 | 8153 | 70,85 | 11507 |
Congedi parentali e permessi l.104/1992
L’analisi dei dati sulla fruizione dei permessi giornalieri per la legge 104 nel 2023 ha mostrato un piccolo incremento rispetto ai valori assoluti del 2021, 6633 vs 5210, fruiti in maggior parte dalle donne, 67,22% del totale.
Il numero dei permessi giornalieri per congedi parentali nel 2023 è risultato leggermente più alto che nel 2021, 2430 vs 2055 fruiti quasi esclusivamente dalle donne (86,75% del totale).
I dati 2023 sono stati confrontati con il 2021 poiché i dati forniti nel 2022 presentavano una metrica differente.
- Flessibilità oraria
Sezione 3 - Parità/Pari opportunià
E’ stata realizzata una Guida alla prevenzione degli infortuni sul luogo di lavoro, sviluppata per favorire la presa di coscienza dei rischi, particolarmente da parte dei lavoratori neoassunti, trasferiti e temporanei. La guida è stata recentemente ultimata e già consegnata all’ufficio formazione per il caricamento sul sito web.
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Tipo formazione | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Aggiornamento professionale | 0 | 558 | 454 | 597 | 1122 | 2731 | 43,28 | 100,00 | 26 | 598 | 1255 | 913 | 787 | 3579 | 56,72 | 100,00 |
Totale ore | 0 | 558 | 454 | 597 | 1122 | 2731 | 26 | 598 | 1255 | 913 | 787 | 3579 | ||||
Totale ore % | 0,00 | 8,84 | 7,19 | 9,46 | 17,78 | 43,28 | 0,41 | 9,48 | 19,89 | 14,47 | 12,47 | 56,72 |
Uomini | Donne | Totale | |||||
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Commissione | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) | Presidente |
0 | 0,00 | 0 | 0,00 | 0 | -- | ||
Totale personale | 0 | 0 | 0 | ||||
Totale % sul personale complessivo | -- | -- | -- |
Inquadramento | Retribuzione netta media Uomini | Retribuzione netta media Donne | Divario economico | Divario economico % |
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COMPARTO AREA SUPPORTO | €22754,00 | €22601,00 | € -153,00 | -0,68 |
COMPARTO AREA OPERATORI | €23810,00 | €23002,00 | € -808,00 | -3,51 |
COMPARTO AREA ASSISTENTI | €27222,00 | €26411,00 | € -811,00 | -3,07 |
COMPARTO AREA DEI FUNZIONARI | €30991,00 | €30222,00 | € -769,00 | -2,54 |
DIRIGENZA AREA SANITA' | €63240,00 | €62890,00 | € -350,00 | -0,56 |
Dirigenza PTA | €35980,00 | €36115,00 | € 135,00 | 0,37 |
Il divario economico, media delle retribuzioni ominicomprensive per il personale a tempo pieno risulta sempre leggermente a favore degli uomini (tra lo 0,5% ed il 3,5% in più), ma la disparità si è ridotta rispetto gli anni precedenti, dove si potevano riscontrate differenze fino al 20%.
Sezione 4 - Benessere personale
L’organizzazione degli IFO rispecchia, nel disegno e nelle modalità operative, i principi e i valori espressi nell’Atto Aziendale, di cui alla deliberazione n.240 del 25.02.2021.
L’obiettivo del nuovo assetto organizzativo è valorizzare le competenze clinico-assistenziali e tecnico-diagnostiche,
organizzative, gestionali nei Dipartimenti che si occupano della produzione clinica e di ricerca. Intende inoltre valorizzare le competenze manageriali, organizzative, di leadership e di servizio nelle aree di supporto alla produzione, che sono il l’Area degli Staff e la Direzione operativa.
I principi che guidano l’organizzazione degli IFO sono:
la centralità del paziente, espressa nei percorsi di cura e nelle piattaforme produttive;
la specializzazione delle linee di attività clinica;
l’integrazione multiprofessionale;
la differenziazione tra strutture di supporto alla produzione clinica e di ricerca e le strutture di supporto al governo aziendale e all’innovazione;
la valorizzazione delle leadership professionali e non solo delle competenze organizzativo-gestionali;
l’apprendimento costante per lo sviluppo;
l’attuazione della Medicina di Precisione, attraverso l’adozione della 4PMedicine. Agli IFO la cura è
Predittiva, Partecipata, Personalizzata, Preventiva.
Con deliberazione del 14.07.2023, n.616, è stato aggiornata la composizione del Gruppo di lavoro per la valutazione del rischio stress lavoro correlato, al fine di progettare e proporre una nuova indagine valutativa.
Nel 2023 sono stati indetti dei bandi per l'individuazione della figura professionale "Consigliere/a di fiducia". Il primo non è andato a buon fine, mentre il secondo è in fase di espletamento.
Tale figura è attualmente assolta dal Presidente del CUG.
Non sono state rilevate nel corso dell'anno 2023 situazioni di discriminazione e/o mobbing.
Sezione 5 - Performance
Il CUG ha proposto alla Direzione Strategica di inserire nel sistema di valorizzazione dei Direttori/Responsabili di Struttura, l’indicatore relativo alla capacità organizzativa orientata alla gestione dei conflitti.
Seconda Parte – L’azione del Comitato Unico di Garanzia
Operatività
Attività
- Azioni atte a favorire condizioni di benessere lavorativo
- Promozione e/o potenziamento delle iniziative che attuano le politiche di conciliazione, le direttive comunitarie per l’affermazione sul lavoro della pari dignità delle persone e azioni positive al riguardo
- Temi che rientrano nella propria competenza ai fini della contrattazione integrativa
- Contrattazione integrativa sui temi che rientrano nelle proprie competenze
- Criteri di valutazione del personale
- Orario di lavoro, forme di flessibilità lavorativa e interventi di conciliazione
- Sullo stato di attuazione del Piano triennale di azioni positive con focus sui risultati conseguiti, sui progetti e sulle buone pratiche in materia di pari opportunità
- Sull’assenza di ogni forma di discriminazione, diretta e indiretta, relativa al genere, all’età nell’accesso, nel trattamento e nelle condizioni di lavoro, nella formazione professionale, promozione negli avanzamenti di carriera e sicurezza del lavoro
Presenza di un Comitato di Medicina di Genere.
Centro di riferimento per la medicina di genere.
Il CUG ha lavorato per affermare e consolidare il proprio ruolo di interfaccia dei dipendenti degli IFO e di interlocutore
dell’Amministrazione, in considerazione dei diversi ambiti condivisi e delle diverse segnalazioni pervenute per denunciare problematiche, legate a tematiche di competenza. Il CUG ha collaborato in modo sinergico con l’Amministrazione, soprattutto in raccordo con l’Ufficio Risorse Umane, il/la RSPP e l’Ufficio Formazione.
E' auspicabile un sempre maggiore coinvolgimento del CUG degli IFO sui temi della contrattazione per quanto di competenza e del ciclo della performance. Si ricorda, in proposito, che il CUG è un organismo che promuove il rispetto dell’equità e della valorizzazione delle competenze, che trovano fondamento anche nella valutazione della performance dirigenziale.
Il CUG degli IFO ha constatato la difficoltà di tradurre gli obiettivi generali del Piano triennale delle Azioni Positive in obiettivi specifici soprattutto per la pandemia in corso ed auspica che l’adozione del prossimo Piano triennale rappresenti l’occasione per dare piena attuazione agli obiettivi ivi previsti, in stretto raccordo con l’elaborazione del Piano della Performance.
Da attenzionare alcune segnalazioni di disagio e conflittualità da cui emerge una difficile condivisione delle attività e degli ambiti di lavoro, da parte di alcuni dipendenti aventi qualifica e ruoli diversi. Si evidenzia come le criticità riscontrate e lamentate nelle segnalazioni, il più delle volte, riguardano comportamenti scorretti e, in taluni casi, vessatori, che sono in fase di valutazione.
A conclusione del lavoro fin qui svolto e nella consapevolezza del valore dell’attività oggetto della presente relazione, è nelle intenzioni del CUG portare avanti tutte le iniziative già avviate e le nuove che deriveranno dai futuri Piani delle Azioni Positive e dal confronto con la Rete Nazionale dei CUG al fine di realizzare un assetto organizzativo fondato sui principi del benessere organizzativo e delle pari opportunità.