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Amministrazione
Camera di Commercio della Romagna Forli Cesena e Rimini
Acronimo:
camcomromagna
Regione:
Emilia-Romagna
Provincia:
FC
Comune:
Forlì
CAP:
47121
Indirizzo:
Corso Della Repubblica, 5
Codice Amministrazione:
ccrfcr
Tipologia Amministrazione:
Pubbliche Amministrazioni
Categoria:
Camere di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura e loro Unioni Regionali
Numero dipendenti dell’Amministrazione:
Tra i 101 e i 500
Piano Triennale di Azioni Positive

Sezione 1 - Dati del Personale

1.1 Personale per genere
Ripartizione del personale per genere ed età nei livelli di inquadramento
Uomini Donne
Tipologia di personale Inquadramento < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60
Personale non dirigente Area dei funzionari 0 0 1 8 0 0 0 1 17 0
Personale non dirigente Area degli istruttori 0 0 7 15 4 0 1 11 23 2
Personale non dirigente Area degi Operatori Epserti 0 0 1 2 1 0 0 2 4 1
Dirigente di livello generale Segretario generale 0 0 0 1 0 0 0 0 0 0
Dirigente di livello non generale Altri dirigenti 0 0 0 0 0 0 0 0 1 0
Organo di vertice Presidente 0 0 0 0 1 0 0 0 0 0
Organo di vertice Consiglio 0 1 1 7 6 0 1 0 5 3
Totale personale 0 1 10 33 12 0 2 14 50 6
Totale % sul personale complessivo 0,00 0,78 7,81 25,78 9,38 0,00 1,56 10,94 39,06 4,69
Anzianità nei profili e livelli non dirigenziali, ripartite per età e per genere
Uomini Donne
Permanenza nel profilo e livello < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere(2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
Inferiore a 3 anni 0 0 0 1 0 1 50,00 2,56 0 0 1 0 0 1 50,00 1,61
Superiore a 10 anni 0 0 9 24 5 38 38,38 97,44 0 1 13 44 3 61 61,62 98,39
Totale 0 0 9 25 5 39 0 1 14 44 3 62
Totale % 0,00 0,00 8,91 24,75 4,95 38,61 0,00 0,99 13,86 43,56 2,97 61,39
Personale non dirigenziale suddiviso per livello e titolo di studio
Uomini Donne Totale
Inquadramento Titolo di studio Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (2)
AREA DEI FUNZIONARI ED ELEVATA QUALIFICAZIONE Diploma di scuola superiore 2 50,00 2 50,00 4 3,96
AREA DEI FUNZIONARI ED ELEVATA QUALIFICAZIONE Laurea 0,00 2 100,00 2 1,98
AREA DEI FUNZIONARI ED ELEVATA QUALIFICAZIONE Laurea magistrale 7 33,33 14 66,67 21 20,79
AREA DEGLI ISTRUTTORI Inferiore al Diploma superiore 1 50,00 1 50,00 2 1,98
AREA DEGLI ISTRUTTORI Diploma di scuola superiore 12 41,38 17 58,62 29 28,71
AREA DEGLI ISTRUTTORI Laurea 0 0,00 1 100,00 1 0,99
AREA DEGLI ISTRUTTORI Laurea magistrale 13 41,94 18 58,06 31 30,69
AREA DEGLI OPERATORI ESPERTI Inferiore al Diploma superiore 1 100,00 0 0,00 1 0,99
AREA DEGLI OPERATORI ESPERTI Diploma di scuola superiore 3 30,00 7 70,00 10 9,90
Totale personale 39 62 101
Totale % sul personale complessivo 37,86 60,19 98,06

Sezione 2 - Conciliazione vita/lavoro

2.1 Flessibilità oraria, Telelavoro, lavoro agile, part-time
Ripartizione del personale per genere, età e tipo di presenza
Uomini Donne
Tipo presenza < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
Tempo Pieno 0 0 9 25 4 38 42,70 97,44 0 1 12 35 3 51 57,30 82,26
Part Time >50% 0 0 0 0 1 1 10,00 2,56 0 0 2 7 0 9 90,00 14,52
Part Time ≤50% 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 2 0 2 100,00 3,23
Totale 0 0 9 25 5 39 0 1 14 44 3 62
Totale % 0,00 0,00 8,91 24,75 4,95 38,61 0,00 0,99 13,86 43,56 2,97 61,39
Fruizione delle misure di conciliazione per genere ed età
Uomini Donne
Tipo misura conciliazione < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
PT ORIZZONTALE SETTIMANALE 83,33% 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 1 4 0 5 100,00 7,14
PT ORIZZONTALE SETTIMANALE 80% 0 0 0 0 1 1 33,33 2,63 0 0 1 1 0 2 66,67 2,86
PT ORIZZONTALE SETTIMANALE 69,44% 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 2 0 2 100,00 2,86
PT ORIZZONTALE SETTIMANALE 50% 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 1 0 1 100,00 1,43
PT MISTO < o = 50% 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 1 0 1 100,00 1,43
Personale che fruisce del lavoro agile a giorni 0 0 9 24 4 37 38,54 97,37 0 1 13 43 2 59 61,46 84,29
0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 0 0 0 0,00 --
Totale 0 0 9 24 5 38 0 1 15 52 2 70
Totale % 0,00 0,00 8,33 22,22 4,63 35,19 0,00 0,93 13,89 48,15 1,85 64,81
2.2 Congedi parentali e permessi L. 104/1992
Fruizione dei congedi parentali e permessi l.104/1992 per genere
Uomini Donne Totale
Tipo permesso Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (2)
Numero permessi giornalieri L.104/1992 fruiti 217 29,81 511 70,19 728 62,76
Numero permessi orari L.104/1992 (n.ore) fruiti 156 37,23 263 62,77 419 36,12
Numero permessi giornalieri per congedi parentali fruiti 0 0,00 13 100,00 13 1,12
Totale permessi 373 32,16 787 67,84 1160

Sezione 3 - Parità/Pari opportunià

3. a) Piano Triennale Azioni Positive
2.1 Descrizione delle iniziative di promozione, sensibilizzazione e diffusione della cultura della pari opportunità, valorizzazione delle differenze e sulla conciliazione vita lavoro previste dal Piano Triennale di Azioni Positive nell’anno precedente
L’Amministrazione ha provveduto a redigere il Bilancio di genere?:
No
Descrivere ogni iniziativa realizzata nell’anno precedente dall’Amministrazione indicando se prevista nel Piano Triennale di Azioni positive o ulteriore ad esso

Iniziative: Flessibilità e conciliazione vita lavorativa e vita privata; Lavoro agile; Benessere organizzativo e rischi da stress correlato; Formazione; Azioni esterne all’Ente. Sono iniziative previste nel Piano Triennale di Azioni positive, ricompreso nel PIAO.

 

3. b) Fruizione per genere della formazione
Fruizione della formazione suddiviso per genere, livello ed età
Uomini Donne
Tipo formazione < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
Totale ore 0 0 368 688 181 1237 33,41 100,00 0 0 439 1894 132 2465 66,59 100,00
Totale ore 0 0 368 688 181 1237 0 0 439 1894 132 2465
Totale ore % 0,00 0,00 9,94 18,58 4,89 33,41 0,00 0,00 11,86 51,16 3,57 66,59
3. c) Bilancio di genere dell’Amministrazione?:
No
3. d) Composizione per genere delle commissioni di concorso
Composizione di genere delle commissioni di concorso
Uomini Donne Totale
Commissione Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (2) Presidente
0 0,00 0 0,00 0 --
Totale personale 0 0 0
Totale % sul personale complessivo 0,00 0,00 0,00
3. e) Differenziali retributivi uomo/donna
Divario economico, media delle retribuzioni omnicomprensive per il personale a tempo pieno, suddivise per genere nei livelli di inquadramento
Inquadramento Retribuzione netta media Uomini Retribuzione netta media Donne Divario economico Divario economico %
AREA DEI FUNZIONARI ED ELEVATA QUALIFICAZIONE 2393,85 2450,21 € 56,36 2,30
AREA DEGLI ISTRUTTORI 1845,93 1773,90 € -72,03 -4,06
AREA DEGLI OPERATORI ESPERTI 1727,82 1563,06 € -164,76 -10,54

Sezione 4 - Benessere personale

4.1 Nella tua amministrazione sono state effettuate indagini riguardo a: benessere organizzativo con la valutazione dello stress lavoro correlato e la valutazione dei rischi in ottica di genere?:
4.2 Nella sua organizzazione esistono
Circoli d’ascolto organizzativo:
No
Sportelli d’ascolto:
No
Sportelli di counselling:
No
Codici etici:
No
Codici di condotta:
Codici di comportamento:

Seconda Parte – L’azione del Comitato Unico di Garanzia

Operatività

Modalità di nomina del CUG:
Determinazione del Segretario Generale n. 38 del 4/3/2024
Tipologia di atto:
Determinazione
Data:
04/03/2024
Eventuale dotazione di budget annuale ai sensi dell’art. 57 del d.lgs. 165/2001:
No
Interventi realizzati a costo zero:
No
Esiste una sede fisica del cug?:
Esiste una sede virtuale?:
Sede virtuale :
cug@romagna.camcom.it
Esiste Normativa/circolari che regolamentano i rapporti tra amministrazione e CUG:
No
Quante volte l'anno si riunisce il cug:
2
Il cug si avvale di collaborazioni esterne?:
No

Attività

Quali tra queste azioni ha promosso il cug nel corso dell’anno?
  • Azioni positive, interventi e progetti, quali indagini di clima, codici etici e di condotta, idonei a prevenire o rimuovere situazioni di discriminazioni o violenze sessuali, morali o psicologiche - mobbing - nell’amministrazione pubblica di appartenenza
L’Amministrazione ne ha tenuto conto? :
Sì, del tutto