Sezione 1 - Dati del Personale
Uomini | Donne | ||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Tipologia di personale | Inquadramento | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 |
Personale non dirigente | AREA DEGLI ISTRUTTORI | 13 | 11 | 62 | 110 | 49 | 11 | 41 | 155 | 315 | 106 |
Personale non dirigente | AREA DEGLI OPERATORI | 0 | 1 | 1 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 |
Personale non dirigente | AREA DEGLI OPERATORI ESPERTI | 1 | 5 | 16 | 42 | 22 | 0 | 3 | 28 | 108 | 73 |
Personale non dirigente | AREA FUNZIONARI ED ELEVATA QUALIFICAIZONE | 21 | 63 | 144 | 302 | 135 | 36 | 93 | 295 | 463 | 135 |
Personale non dirigente | AREA FUNZIONARI TEMPO DET. | 3 | 8 | 3 | 3 | 0 | 3 | 2 | 2 | 0 | 0 |
Dirigente di livello non generale | DIRIGENTE RESP. DI SETTORE | 0 | 1 | 16 | 36 | 13 | 0 | 1 | 9 | 33 | 6 |
Dirigente di livello non generale | DIRIGENTE DI STAFF | 0 | 0 | 0 | 3 | 0 | 0 | 0 | 2 | 1 | 0 |
Dirigente di livello generale | DIRETTORE | 0 | 0 | 0 | 4 | 3 | 0 | 0 | 1 | 4 | 0 |
Dirigente di livello generale | DIRETTORE TD | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
PERSONALE CON CONTRATTO DI DIRITTO PRIVATO | 22 | 9 | 27 | 23 | 3 | 8 | 17 | 21 | 3 | 12 | |
Dirigente di livello non generale | DIRIGENTE RESP. DI SETTORE TD | 0 | 0 | 1 | 1 | 3 | 0 | 1 | 0 | 0 | 1 |
Totale personale | 60 | 98 | 270 | 526 | 228 | 58 | 158 | 513 | 928 | 333 | |
Totale % sul personale complessivo | 1,89 | 3,09 | 8,51 | 16,58 | 7,19 | 1,83 | 4,98 | 16,17 | 29,26 | 10,50 |
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Permanenza nel profilo e livello | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere(2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Inferiore a 3 anni | 54 | 82 | 105 | 60 | 7 | 308 | 42,60 | 28,00 | 56 | 98 | 144 | 106 | 11 | 415 | 57,40 | 21,49 |
Superiore a 10 anni | 3 | 3 | 52 | 198 | 114 | 370 | 32,43 | 33,64 | 0 | 3 | 85 | 464 | 219 | 771 | 67,57 | 39,93 |
Tra 3 e 5 anni | 3 | 4 | 16 | 23 | 4 | 50 | 45,45 | 4,55 | 2 | 5 | 25 | 25 | 3 | 60 | 54,55 | 3,11 |
Tra 5 e 10 anni | 0 | 8 | 81 | 199 | 84 | 372 | 35,19 | 33,82 | 0 | 8 | 200 | 358 | 119 | 685 | 64,81 | 35,47 |
Totale | 60 | 97 | 254 | 480 | 209 | 1100 | 58 | 114 | 454 | 953 | 352 | 1931 | ||||
Totale % | 1,98 | 3,20 | 8,38 | 15,84 | 6,90 | 36,29 | 1,91 | 3,76 | 14,98 | 31,44 | 11,61 | 63,71 |
Uomini | Donne | Totale | |||||
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Inquadramento | Titolo di studio | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) |
AREA DEGLI ISTRUTTORI | Diploma di scuola superiore | 183 | 29,71 | 433 | 70,29 | 616 | 20,32 |
AREA DEGLI ISTRUTTORI | Dottorato di ricerca | 0 | 0,00 | 0 | 0,00 | 0 | -- |
AREA DEGLI ISTRUTTORI | Inferiore al Diploma superiore | 20 | 16,39 | 102 | 83,61 | 122 | 4,03 |
AREA DEGLI ISTRUTTORI | Laurea | 15 | 34,09 | 29 | 65,91 | 44 | 1,45 |
AREA DEGLI ISTRUTTORI | Laurea magistrale | 23 | 27,06 | 62 | 72,94 | 85 | 2,80 |
AREA DEGLI ISTRUTTORI | Master di I livello | 2 | 66,67 | 1 | 33,33 | 3 | 0,10 |
AREA DEGLI ISTRUTTORI | Master di II livello | 2 | 66,67 | 1 | 33,33 | 3 | 0,10 |
AREA DEGLI OPERATORI | Diploma di scuola superiore | 2 | 100,00 | 0 | 0,00 | 2 | 0,07 |
AREA DEGLI OPERATORI | Dottorato di ricerca | 0 | 0,00 | 0 | 0,00 | 0 | -- |
AREA DEGLI OPERATORI | Inferiore al Diploma superiore | 1 | 50,00 | 1 | 50,00 | 2 | 0,07 |
AREA DEGLI OPERATORI | Laurea | 0 | 0,00 | 0 | 0,00 | 0 | -- |
AREA DEGLI OPERATORI | Laurea magistrale | 0 | 0,00 | 0 | 0,00 | 0 | -- |
AREA DEGLI OPERATORI | Master di I livello | 0 | 0,00 | 0 | 0,00 | 0 | -- |
AREA DEGLI OPERATORI | Master di II livello | 0 | 0,00 | 0 | 0,00 | 0 | -- |
AREA DEGLI OPERATORI ESPERTI | Diploma di scuola superiore | 26 | 28,57 | 65 | 71,43 | 91 | 3,00 |
AREA DEGLI OPERATORI ESPERTI | Dottorato di ricerca | 0 | 0,00 | 0 | 0,00 | 0 | -- |
AREA DEGLI OPERATORI ESPERTI | Inferiore al Diploma superiore | 54 | 28,27 | 137 | 71,73 | 191 | 6,30 |
AREA DEGLI OPERATORI ESPERTI | Laurea | 3 | 42,86 | 4 | 57,14 | 7 | 0,23 |
AREA DEGLI OPERATORI ESPERTI | Laurea magistrale | 3 | 37,50 | 5 | 62,50 | 8 | 0,26 |
AREA DEGLI OPERATORI ESPERTI | Master di I livello | 0 | 0,00 | 1 | 100,00 | 1 | 0,03 |
AREA DEGLI OPERATORI ESPERTI | Master di II livello | 0 | 0,00 | 0 | 0,00 | 0 | -- |
AREA DEI FUNZIONARI E DELL'ELEVATA QUALIFICAZIONE | Diploma di scuola superiore | 79 | 35,59 | 143 | 64,41 | 222 | 7,32 |
AREA DEI FUNZIONARI ED ELEVATA QUALIFICAZIONE | Dottorato di ricerca | 13 | 25,49 | 38 | 74,51 | 51 | 1,68 |
AREA DEI FUNZIONARI E DELL'ELEVATA QUALIFICAZIONE | Inferiore al Diploma superiore | 0 | 0,00 | 14 | 100,00 | 14 | 0,46 |
AREA DEI FUNZIONARI E DELL'ELEVATA QUALIFICAZIONE | Laurea | 60 | 34,09 | 116 | 65,91 | 176 | 5,81 |
AREA DEI FUNZIONARI E DELL'ELEVATA QUALIFICAZIONE | Laurea magistrale | 506 | 43,06 | 669 | 56,94 | 1175 | 38,77 |
AREA DEI FUNZIONARI E DELL'ELEVATA QUALIFICAZIONE | Master di I livello | 14 | 37,84 | 23 | 62,16 | 37 | 1,22 |
AREA DEI FUNZIONARI E DELL'ELEVATA QUALIFICAZIONE | Master di II livello | 10 | 27,78 | 26 | 72,22 | 36 | 1,19 |
PERSONALE CON CONTRATTO DI DIRITTO PRIVATO | Diploma di scuola superiore | 61 | 58,65 | 43 | 41,35 | 104 | 3,43 |
PERSONALE CON CONTRATTO DI DIRITTO PRIVATO | Dottorato di ricerca | 0 | 0,00 | 0 | 0,00 | 0 | -- |
PERSONALE CON CONTRATTO DI DIRITTO PRIVATO | Inferiore al Diploma superiore | 3 | 75,00 | 1 | 25,00 | 4 | 0,13 |
PERSONALE CON CONTRATTO DI DIRITTO PRIVATO | Laurea | 3 | 42,86 | 4 | 57,14 | 7 | 0,23 |
PERSONALE CON CONTRATTO DI DIRITTO PRIVATO | Laurea magistrale | 15 | 57,69 | 11 | 42,31 | 26 | 0,86 |
PERSONALE CON CONTRATTO DI DIRITTO PRIVATO | Master di I livello | 0 | 0,00 | 2 | 100,00 | 2 | 0,07 |
PERSONALE CON CONTRATTO DI DIRITTO PRIVATO | Master di II livello | 2 | 100,00 | 0 | 0,00 | 2 | 0,07 |
Totale personale | 1100 | 1931 | 3031 | ||||
Totale % sul personale complessivo | 34,68 | 60,88 | 95,55 |
Nell'anno 2023 sul totale del personale risulta invariata la percentuale di presenze femminili rispetto le presenze maschili: le donne costituiscono quasi i 2/3 del personale totale dell'Ente
Sezione 2 - Conciliazione vita/lavoro
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Tipo presenza | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Part Time ≤50% | 12 | 3 | 7 | 11 | 3 | 36 | 62,07 | 3,05 | 2 | 7 | 4 | 9 | 0 | 22 | 37,93 | 1,11 |
Part Time >50% | 1 | 2 | 14 | 28 | 5 | 50 | 18,52 | 4,23 | 1 | 2 | 58 | 123 | 36 | 220 | 81,48 | 11,06 |
Tempo Pieno | 47 | 93 | 247 | 489 | 220 | 1096 | 38,54 | 92,72 | 55 | 106 | 401 | 863 | 323 | 1748 | 61,46 | 87,84 |
Totale | 60 | 98 | 268 | 528 | 228 | 1182 | 58 | 115 | 463 | 995 | 359 | 1990 | ||||
Totale % | 1,89 | 3,09 | 8,45 | 16,65 | 7,19 | 37,26 | 1,83 | 3,63 | 14,60 | 31,37 | 11,32 | 62,74 |
Uomini | Donne | |||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Tipo misura conciliazione | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
PTSC-TEMPO IND. TRASF. IN P.T VERT.SCOLASTICO 75 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 1 | 2 | 0 | 3 | 100,00 | 0,11 |
PT-TEMPO IND.TRASFORMATO PART-TIME 50 | 0 | 0 | 1 | 6 | 0 | 7 | 58,33 | 0,48 | 0 | 0 | 3 | 1 | 1 | 5 | 41,67 | 0,18 |
PT-TEMPO IND.TRASFORMATO PART-TIME 55,55 | 0 | 1 | 2 | 0 | 0 | 3 | 42,86 | 0,20 | 0 | 1 | 0 | 2 | 1 | 4 | 57,14 | 0,14 |
PT-TEMPO IND.TRASFORMATO PART-TIME 66,67 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 1 | 7,69 | 0,07 | 0 | 0 | 2 | 8 | 2 | 12 | 92,31 | 0,42 |
PT-TEMPO IND.TRASFORMATO PART-TIME 69,44 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 1 | 0 | 1 | 2 | 100,00 | 0,07 |
PT-TEMPO IND.TRASFORMATO PART-TIME 70 | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 1 | 100,00 | 0,07 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- |
PT-TEMPO IND.TRASFORMATO PART-TIME 75 | 0 | 0 | 1 | 1 | 0 | 2 | 9,52 | 0,14 | 0 | 0 | 5 | 12 | 2 | 19 | 90,48 | 0,67 |
PT-TEMPO IND.TRASFORMATO PART-TIME 83,33 | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 | 5 | 6,76 | 0,34 | 0 | 2 | 22 | 34 | 11 | 69 | 93,24 | 2,43 |
PT-TEMPO IND.TRASFORMATO PART-TIME 88,89 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 1 | 7,69 | 0,07 | 0 | 0 | 3 | 7 | 2 | 12 | 92,31 | 0,42 |
PT-TEMPO IND.TRASFORMATO PART-TIME 91,67 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 1 | 1 | 0 | 2 | 100,00 | 0,07 |
PTV-TEMPO IND.TRASFORMATO IN P.T. VERTICALE 33,33 | 8 | 2 | 5 | 8 | 1 | 24 | 54,55 | 1,64 | 6 | 3 | 6 | 5 | 0 | 20 | 45,45 | 0,70 |
PTV-TEMPO IND.TRASFORMATO IN P.T. VERTICALE 50 | 4 | 1 | 4 | 10 | 2 | 21 | 48,84 | 1,43 | 0 | 0 | 7 | 13 | 2 | 22 | 51,16 | 0,77 |
PTV-TEMPO IND.TRASFORMATO IN P.T. VERTICALE 60 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 1 | 100,00 | 0,04 |
PTV-TEMPO IND.TRASFORMATO IN P.T. VERTICALE 66,67 | 0 | 0 | 5 | 4 | 1 | 10 | 25,64 | 0,68 | 1 | 1 | 4 | 16 | 7 | 29 | 74,36 | 1,02 |
PTV-TEMPO IND.TRASFORMATO IN P.T. VERTICALE 70 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 1 | 100,00 | 0,04 |
PTV-TEMPO IND.TRASFORMATO IN P.T. VERTICALE 75 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 1 | 2 | 0 | 3 | 100,00 | 0,11 |
PTV-TEMPO IND.TRASFORMATO IN P.T. VERTICALE 83,33 | 0 | 0 | 2 | 4 | 0 | 6 | 24,00 | 0,41 | 0 | 0 | 3 | 11 | 5 | 19 | 76,00 | 0,67 |
PART- TIME CICLICO 50 | 0 | 0 | 0 | 1 | 1 | 2 | 16,67 | 0,14 | 0 | 0 | 1 | 6 | 3 | 10 | 83,33 | 0,35 |
PART- TIME CICLICO 83,33 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 1 | 14,29 | 0,07 | 1 | 0 | 1 | 2 | 2 | 6 | 85,71 | 0,21 |
Personale che fruisce di telelavoro | 1 | 3 | 13 | 27 | 14 | 58 | 18,59 | 3,96 | 0 | 2 | 56 | 142 | 54 | 254 | 81,41 | 8,95 |
Personale che fruisce del lavoro agile | 34 | 69 | 167 | 242 | 106 | 618 | 35,60 | 42,21 | 39 | 82 | 265 | 535 | 197 | 1118 | 64,40 | 39,38 |
Personale che fruisce di orari flessibili | 23 | 63 | 174 | 303 | 141 | 704 | 36,44 | 48,09 | 38 | 84 | 278 | 594 | 234 | 1228 | 63,56 | 43,25 |
Totale | 71 | 140 | 376 | 609 | 268 | 1464 | 85 | 175 | 660 | 1394 | 525 | 2839 | ||||
Totale % | 1,65 | 3,25 | 8,74 | 14,15 | 6,23 | 34,02 | 1,98 | 4,07 | 15,34 | 32,40 | 12,20 | 65,98 |
Gli istituti di conciliazione si sono arricchiti nel 2023 del regolamento sul lavoro agile.
Sono rimaste invariate tutte le numerose tipologie di part-time, che viene utilizzato prevalentemente da personale di genere femminile. Nel 2023, si è verificato tuttavia un incremento della percentuale di fruizione del part-time da parte di uomini
Uomini | Donne | Totale | ||||
---|---|---|---|---|---|---|
Tipo permesso | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) |
Numero permessi giornalieri L.104/1992 fruiti | 1608 | 24,25 | 5022 | 75,75 | 6630 | 33,89 |
Numero permessi orari L.104/1992 (n.ore) fruiti | 3339 | 30,64 | 7557 | 69,36 | 10896 | 55,70 |
Numero permessi giornalieri per congedi parentali fruiti | 329 | 16,28 | 1692 | 83,72 | 2021 | 10,33 |
Numero permessi orari per congedi parentali fruiti | 4 | 26,67 | 11 | 73,33 | 15 | 0,08 |
Totale permessi | 5280 | 26,99 | 14282 | 73,01 | 19562 |
Sezione 3 - Parità/Pari opportunià
GIUNTA REGIONALE
Iniziativa n. 1 - Attività di comunicazione con focus sulle azioni positive
Obiettivo: miglioramento del benessere lavorativo
Azioni: attività di comunicazione relativa al PIAO al fine di migliorare il benessere lavorativo, valorizzando le risorse umane, sostenendo azioni utili per la rimozione di ogni forma di disagio
Attori coinvolti: le strutture competenti
Misurazione: numero di attività svolte
Beneficiari: dipendenti della Giunta
Iniziativa n. 2 - Gender Equality Plan (GEP)
Obiettivo: identificare le pratiche che possono produrre discriminazione di genere, a riconoscere le strategie innovative per superarle e a monitorare i progressi attraverso lo sviluppo di indicatori di genere, in coerenza con la Strategia per la parità di genere 2020-2025 dell’Unione Europea
Azioni: Nell’anno 2023 è stato adottato, con D.G.R. n. 24-6609 del 21 marzo 2023, il Piano di Uguaglianza di Genere
Attori coinvolti: strutture della Giunta
Misurazione: monitoraggio delle azioni previste dal piano
Beneficiari: dipendenti della Giunta
Iniziativa n. 3 - Mobilità sostenibile
Obiettivo: Attivazione di misure a sostegno della mobilità sostenibile
Azioni: le principali iniziative realizzate nel corso del 2023 sono state: Agevolazione uso del mezzo pubblico anno 2023-Piano Spostamento Casa
Attori coinvolti: Strutture della Giunta
Misurazione: numero di adesioni
Beneficiari: dipendenti della Giunta
Iniziativa n. 4 - Formazione del personale neo assunto, dirigente e delle aree
Obiettivo: Formazione di accompagnamento al ruolo (onboarding) del personale
Azioni: Nell'ambito della costruzione del modello di competenze regionale, è stato avviato il percorso formativo rivolto ai neo-dirigenti, per rafforzare le skills, tecniche trasversali, richieste al management regionale. Oltre ai corsi, è prevista una fase di assessment finalizzata alla progettazione di percorsi individuali e personalizzati. Sono stati inoltre realizzati corsi di onboarding per il personale delle Aree e corsi di rafforzamento per i neo-titolari di incarichi di Elevata Qualificazione.
Attori coinvolti: strutture della Giunta
Misurazione: numero di dipendenti formati
Beneficiari: dipendenti della Giunta
Iniziativa n. 5 - Affiancamento programmato per la gestione del turn over
Obiettivo: Incentivare il trasferimento di competenze e conoscenze professionali tra colleghi di maggiore esperienza
Azioni: progettare e implementare un modello strutturato e integrato delle competenze, anche ai fini di una gestione programmata del turn over
Attori coinvolti: strutture della Giunta
Misurazione: programmazione delle sostituzioni
Beneficiari: dipendenti della Giunta
Iniziativa n. 6 - Family Audit
Obiettivo: adozione di misure volte a favorire la conciliazione vita e lavoro, le pari opportunità e più in generale il benessere organizzativo
Azioni: ad aprile 2023 si è svolto il workshop di direzione iniziale e ha avuto inizio la fase del processo di certificazione, così come previsto dalle Linee Guida; sono stati costituiti Gruppi di lavoro
Attori coinvolti: strutture della Giunta
Misurazione: monitoraggio delle misure adottate
Beneficiari: dipendenti della Giunta
Iniziativa n. 7 - Lavoro da remoto
Obiettivo: introduzione di nuove soluzioni organizzative che favoriscano lo sviluppo di un modello gestionale improntato alla flessibilità organizzativa
Azioni: Il 29 maggio 2023 è stato approvato dalla Giunta regionale il Regolamento interno sull’utilizzo del lavoro agile per i dipendenti, entrato in vigore dal 1 luglio 2023; nel corso del 2023 condotta, su tutte le Direzioni regionali, la sperimentazione della piattaforma “MoniCA” (Monitoraggio Coordinato Attività) per le rendicontazione delle attività svolte dai dipendenti
Attori coinvolti: strutture della Giunta
Misurazione: numero accordi individuali sottoscritti
Beneficiari: dipendenti della Giunta
Iniziativa n. 8 - Sportello per il benessere organizzativo del dipendente
Obiettivo: sostegno e tutoraggio al ruolo lavorativo, attività di sostegno psicologico ai dipendenti, al fine di migliorare la qualità della vita lavorativa anche in momenti di disagio personale
Azioni: novembre 2023 pubblicato bando per affidare a due professionisti esterni l’incarico professionale per la conduzione dello “Sportello per il benessere organizzativo e per l’ascolto dei dipendenti”, per gestione di criticità relazionali inerenti il singolo lavoratore e il gruppo di lavoro.
Attori coinvolti: le strutture della Giunta
Misurazione: attività di sostegno e tutoraggio al ruolo lavorativo
Beneficiari: dipendenti della Giunta
CONSIGLIO REGIONALE
Iniziativa n. 1 - Lavoro agile a regime
Obiettivo: Rafforzamento dei modelli lavorativi incentrati sul lavoro a distanza
Azioni: Adozione di una specifica disciplina
Attori Coinvolti: Strutture del Consiglio regionale-Direzione Amministrazione, Personale, Sistemi Informativi e Organismi di Garanzia-Settore Trattamento economico consiglieri, personale e organizzazione-Responsabili e funzionari dei Settori
Misurazione: monitoraggio
Beneficiari: dipendenti del Consiglio
Iniziativa n. 2 - Sportello di ascolto finalizzato alla promozione del benessere organizzativo
Obiettivo: Sviluppo di una cultura collettiva attenta ai temi del benessere psicologico e organizzativo
Azioni: intervento di sostegno al ruolo lavorativo, organizzato come Sportello di ascolto
Attori Coinvolti: Settore Trattamento economico consiglieri, personale e organizzazione, Settore Tecnico e Sicurezza, Comitato Unico di Garanzia, Consulente di Fiducia, Medico competente
Misurazione: monitoraggio
Beneficiari: dipendenti del Consiglio
Il CUG svolge annualmente sia interventi propositivi, ai fini della redazione del PAP, sia azioni di monitoraggio sugli esiti dell'attuazione
L'amministrazione ha risposto positivamente alle proposte del CUG, integrando le azioni previste nel nuovo PAP per il triennio 2023-2025
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Tipo formazione | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Obbligatoria (sicurezza) | 4560 | 0 | 16 | 8 | 0 | 4584 | 49,93 | 16,50 | 4588 | 0 | 0 | 0 | 8 | 4596 | 50,07 | 9,79 |
Aggiornamento professionale | 21788 | 2 | 296 | 368 | 54 | 22508 | 35,37 | 80,99 | 39820 | 0 | 404 | 692 | 208 | 41124 | 64,63 | 87,64 |
Competenze manageriali/Relazionali | 456 | 0 | 0 | 0 | 0 | 456 | 42,07 | 1,64 | 624 | 0 | 0 | 4 | 0 | 628 | 57,93 | 1,34 |
Tematiche CUG | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- |
Violenza di genere | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- |
sviluppo competenze lavoro agile-benessere organizzativo | 2 | 4 | 52 | 136 | 48 | 242 | 29,58 | 0,87 | 0 | 0 | 158 | 298 | 120 | 576 | 70,42 | 1,23 |
Totale ore | 26806 | 6 | 364 | 512 | 102 | 27790 | 45032 | 0 | 562 | 994 | 336 | 46924 | ||||
Totale ore % | 35,88 | 0,01 | 0,49 | 0,69 | 0,14 | 37,20 | 60,27 | 0,00 | 0,75 | 1,33 | 0,45 | 62,80 |
Uomini | Donne | Totale | |||||
---|---|---|---|---|---|---|---|
Commissione | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) | Presidente |
BANDO 207 | 5 | 50,00 | 5 | 50,00 | 10 | 31,25 | Uomo |
BANDO 208 | 5 | 50,00 | 5 | 50,00 | 10 | 31,25 | Uomo |
BANDO 209 | 2 | 25,00 | 6 | 75,00 | 8 | 25,00 | Donna |
BANDO 210 | 0 | 0,00 | 4 | 100,00 | 4 | 12,50 | Donna |
Totale personale | 12 | 20 | 32 | ||||
Totale % sul personale complessivo | 0,38 | 0,63 | 1,01 |
Si conferma l'attenzione dell'Amministrazione in un'equa composizione per genere delle commissioni di concorso
Inquadramento | Retribuzione netta media Uomini | Retribuzione netta media Donne | Divario economico | Divario economico % |
---|---|---|---|---|
AREA DEGLI OPERATORI | €15986,10 | €12982,30 | € -3003,80 | -23,14 |
AREA DEGLI OPERATORI ESPERTI | €29449,70 | €27238,30 | € -2211,40 | -8,12 |
AREA DEGLI ISTRUTTORI | €23998,40 | €29745,70 | € 5747,30 | 19,32 |
AREA DEI FUNZIONARI E DELL'ELEVATA QUALIFICAZIONE | €37755,90 | €37762,50 | € 6,60 | 0,02 |
DIRIGENTI | €117848,00 | €112086,00 | € -5762,00 | -5,14 |
Nel 2023 si evidenzia un differenziale salariale positivo per le donne nell'area degli istruttori e dei funzionari di elevata qualificazione. Presumibilmente tale differenza è determinata dalle indennità accessorie attribuite alle donne, in relazione all'assunzione di maggiori responsabilità.
Sezione 4 - Benessere personale
Nel 2023 il Cug ha partecipato alle attività per la redazione del Piano aziendale di Family Audit, un'iniziativa della Regione Piemonte finalizzata alla promozione del miglioramento delle politiche di conciliazione tra vita familiare e vita lavorativa che vede coinvolti Istituzione, Imprese e Famiglie. Sulla base della valutazione preventiva di numerosi criteri di analisi la Regione ha ottenuto la certificazione.
Non sono state rilevate da parte del CUG situazioni di discriminazione. La Consulente di fiducia, in carica dal 2022, è stata incontrata dal CUG riferendo sulle attività svolte. A gennaio 2024 ha regolarmente trasmesso la propria relazione annuale riferita agli interventi messi in atto nell'anno 2023. Dalla relazione si evince che : "nel corso del 2023 i dipendenti che hanno preso contatto con l’ufficio della Consulente sono stati 13. Le tematiche portate all’attenzione dell’ufficio hanno riguardato principalmente:
- difficoltà di conciliazione tempi cura/lavoro – part-time – telelavoro;
- mancate progressioni di carriera e/o problematiche di carattere organizzativo;
- difficoltà relazionali (anche di carattere ambientale, in ragione dei nuovi spazi del grattacielo), comportamenti discriminatori e/o vessatori di colleghi e/o superiori;
- problematiche di carattere retributivo. "
Seconda Parte – L’azione del Comitato Unico di Garanzia
Operatività
Attività
- Azioni atte a favorire condizioni di benessere lavorativo
- Promozione e/o potenziamento delle iniziative che attuano le politiche di conciliazione, le direttive comunitarie per l’affermazione sul lavoro della pari dignità delle persone e azioni positive al riguardo
- Temi che rientrano nella propria competenza ai fini della contrattazione integrativa
- partecipazione ai gruppi di lavoro sul Family Audit
- Contrattazione integrativa sui temi che rientrano nelle proprie competenze
- Piani di formazione del personale
- Sugli esiti delle azioni di promozione del benessere organizzativo e prevenzione del disagio lavorativo
- Sullo stato di attuazione del Piano triennale di azioni positive con focus sui risultati conseguiti, sui progetti e sulle buone pratiche in materia di pari opportunità
- Sull’assenza di ogni forma di discriminazione, diretta e indiretta, relativa al genere, all’età nell’accesso, nel trattamento e nelle condizioni di lavoro, nella formazione professionale, promozione negli avanzamenti di carriera e sicurezza del lavoro
In linea generale nell'Ente non sono state rilevate situazioni evidenti di azioni dirette di discriminazioni.
Nel corso del 2023 è stato approvato il Regolamento interno sull’utilizzo del lavoro agile per i dipendenti della Giunta regionale con D.G.R. n. 8-6951 del 29.05.2023. Il Cug eserciterà un'azione propositiva e di attento monitoraggio degli esiti del costituendo gruppo di lavoro per l'individuazione di misure migliorative sul Regolamento Lavoro Agile, promuovendo la diretta partecipazione di propri referenti alle attività del gruppo.
Il Consiglio Regionale, in materia di conciliazione vita-lavoro, ha stipulato n. 199 accordi di lavoro agile, di cui 191 a tempo indeterminato, e ha condotto una indagine sul benessere lavorativo del personale finalizzato all'apertura di uno sportello di ascolto (P.T.P.A. - azione positiva n. 2: Sportello di ascolto finalizzato alla promozione del benessere organizzativo).
A partire dai primi mesi del 2023 tutto il personale del ruolo della Giunta Regionale si è trasferito nella nuova sede della Regione, il Grattacielo Piemonte. Il Cug, in collaborazione con i dirigenti responsabili di competenza, ha promosso azioni di comunicazione, di formazione e altre iniziative utili ad accompagnare l'insediamento nella nuova sede che ha determinato nuove e diverse modalità di organizzazione del lavoro.
Il Cug a sostegno delle iniziative di mobilità sostenibile ha incontrato il mobility manager promuovendo interventi di agevolazione in favore dei dipendenti
Il Cug, a seguito del convegno di lancio dell'iniziativa, ha partecipato attivamente ai lavori finalizzati alla predisposizione del Piano sul Family Audit.
La Presidente del Cug, nell'ambito del Leading Group per la redazione del PIAO, anche nell'anno 2023 ha sollecitato l'adozione di azioni e iniziative utile a promuovere il benessere organizzativo del personale