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Amministrazione
Regione Piemonte
Regione:
Piemonte
Provincia:
TO
Comune:
Torino
CAP:
10127
Indirizzo:
Via Nizza 330
Codice Amministrazione:
r_piemon
Tipologia Amministrazione:
Pubbliche Amministrazioni
Categoria:
Regioni, Province Autonome e loro Consorzi e Associazioni
Numero dipendenti dell’Amministrazione:
Oltre i 500

Sezione 1 - Dati del Personale

1.1 Personale per genere
Ripartizione del personale per genere ed età nei livelli di inquadramento
Uomini Donne
Tipologia di personale Inquadramento < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60
Personale non dirigente AREA DEGLI ISTRUTTORI 13 11 62 110 49 11 41 155 315 106
Personale non dirigente AREA DEGLI OPERATORI 0 1 1 1 0 0 0 0 1 0
Personale non dirigente AREA DEGLI OPERATORI ESPERTI 1 5 16 42 22 0 3 28 108 73
Personale non dirigente AREA FUNZIONARI ED ELEVATA QUALIFICAIZONE 21 63 144 302 135 36 93 295 463 135
Personale non dirigente AREA FUNZIONARI TEMPO DET. 3 8 3 3 0 3 2 2 0 0
Dirigente di livello non generale DIRIGENTE RESP. DI SETTORE 0 1 16 36 13 0 1 9 33 6
Dirigente di livello non generale DIRIGENTE DI STAFF 0 0 0 3 0 0 0 2 1 0
Dirigente di livello generale DIRETTORE 0 0 0 4 3 0 0 1 4 0
Dirigente di livello generale DIRETTORE TD 0 0 0 1 0 0 0 0 0 0
PERSONALE CON CONTRATTO DI DIRITTO PRIVATO 22 9 27 23 3 8 17 21 3 12
Dirigente di livello non generale DIRIGENTE RESP. DI SETTORE TD 0 0 1 1 3 0 1 0 0 1
Totale personale 60 98 270 526 228 58 158 513 928 333
Totale % sul personale complessivo 1,89 3,09 8,51 16,58 7,19 1,83 4,98 16,17 29,26 10,50
Anzianità nei profili e livelli non dirigenziali, ripartite per età e per genere
Uomini Donne
Permanenza nel profilo e livello < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere(2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
Inferiore a 3 anni 54 82 105 60 7 308 42,60 28,00 56 98 144 106 11 415 57,40 21,49
Superiore a 10 anni 3 3 52 198 114 370 32,43 33,64 0 3 85 464 219 771 67,57 39,93
Tra 3 e 5 anni 3 4 16 23 4 50 45,45 4,55 2 5 25 25 3 60 54,55 3,11
Tra 5 e 10 anni 0 8 81 199 84 372 35,19 33,82 0 8 200 358 119 685 64,81 35,47
Totale 60 97 254 480 209 1100 58 114 454 953 352 1931
Totale % 1,98 3,20 8,38 15,84 6,90 36,29 1,91 3,76 14,98 31,44 11,61 63,71
Personale non dirigenziale suddiviso per livello e titolo di studio
Uomini Donne Totale
Inquadramento Titolo di studio Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (2)
AREA DEGLI ISTRUTTORI Diploma di scuola superiore 183 29,71 433 70,29 616 20,32
AREA DEGLI ISTRUTTORI Dottorato di ricerca 0 0,00 0 0,00 0 --
AREA DEGLI ISTRUTTORI Inferiore al Diploma superiore 20 16,39 102 83,61 122 4,03
AREA DEGLI ISTRUTTORI Laurea 15 34,09 29 65,91 44 1,45
AREA DEGLI ISTRUTTORI Laurea magistrale 23 27,06 62 72,94 85 2,80
AREA DEGLI ISTRUTTORI Master di I livello 2 66,67 1 33,33 3 0,10
AREA DEGLI ISTRUTTORI Master di II livello 2 66,67 1 33,33 3 0,10
AREA DEGLI OPERATORI Diploma di scuola superiore 2 100,00 0 0,00 2 0,07
AREA DEGLI OPERATORI Dottorato di ricerca 0 0,00 0 0,00 0 --
AREA DEGLI OPERATORI Inferiore al Diploma superiore 1 50,00 1 50,00 2 0,07
AREA DEGLI OPERATORI Laurea 0 0,00 0 0,00 0 --
AREA DEGLI OPERATORI Laurea magistrale 0 0,00 0 0,00 0 --
AREA DEGLI OPERATORI Master di I livello 0 0,00 0 0,00 0 --
AREA DEGLI OPERATORI Master di II livello 0 0,00 0 0,00 0 --
AREA DEGLI OPERATORI ESPERTI Diploma di scuola superiore 26 28,57 65 71,43 91 3,00
AREA DEGLI OPERATORI ESPERTI Dottorato di ricerca 0 0,00 0 0,00 0 --
AREA DEGLI OPERATORI ESPERTI Inferiore al Diploma superiore 54 28,27 137 71,73 191 6,30
AREA DEGLI OPERATORI ESPERTI Laurea 3 42,86 4 57,14 7 0,23
AREA DEGLI OPERATORI ESPERTI Laurea magistrale 3 37,50 5 62,50 8 0,26
AREA DEGLI OPERATORI ESPERTI Master di I livello 0 0,00 1 100,00 1 0,03
AREA DEGLI OPERATORI ESPERTI Master di II livello 0 0,00 0 0,00 0 --
AREA DEI FUNZIONARI E DELL'ELEVATA QUALIFICAZIONE Diploma di scuola superiore 79 35,59 143 64,41 222 7,32
AREA DEI FUNZIONARI ED ELEVATA QUALIFICAZIONE Dottorato di ricerca 13 25,49 38 74,51 51 1,68
AREA DEI FUNZIONARI E DELL'ELEVATA QUALIFICAZIONE Inferiore al Diploma superiore 0 0,00 14 100,00 14 0,46
AREA DEI FUNZIONARI E DELL'ELEVATA QUALIFICAZIONE Laurea 60 34,09 116 65,91 176 5,81
AREA DEI FUNZIONARI E DELL'ELEVATA QUALIFICAZIONE Laurea magistrale 506 43,06 669 56,94 1175 38,77
AREA DEI FUNZIONARI E DELL'ELEVATA QUALIFICAZIONE Master di I livello 14 37,84 23 62,16 37 1,22
AREA DEI FUNZIONARI E DELL'ELEVATA QUALIFICAZIONE Master di II livello 10 27,78 26 72,22 36 1,19
PERSONALE CON CONTRATTO DI DIRITTO PRIVATO Diploma di scuola superiore 61 58,65 43 41,35 104 3,43
PERSONALE CON CONTRATTO DI DIRITTO PRIVATO Dottorato di ricerca 0 0,00 0 0,00 0 --
PERSONALE CON CONTRATTO DI DIRITTO PRIVATO Inferiore al Diploma superiore 3 75,00 1 25,00 4 0,13
PERSONALE CON CONTRATTO DI DIRITTO PRIVATO Laurea 3 42,86 4 57,14 7 0,23
PERSONALE CON CONTRATTO DI DIRITTO PRIVATO Laurea magistrale 15 57,69 11 42,31 26 0,86
PERSONALE CON CONTRATTO DI DIRITTO PRIVATO Master di I livello 0 0,00 2 100,00 2 0,07
PERSONALE CON CONTRATTO DI DIRITTO PRIVATO Master di II livello 2 100,00 0 0,00 2 0,07
Totale personale 1100 1931 3031
Totale % sul personale complessivo 34,68 60,88 95,55

Nell'anno 2023 sul totale del personale risulta invariata la percentuale di presenze femminili rispetto le presenze maschili:  le donne costituiscono quasi i 2/3 del personale totale dell'Ente

Sezione 2 - Conciliazione vita/lavoro

2.1 Flessibilità oraria, Telelavoro, lavoro agile, part-time
Ripartizione del personale per genere, età e tipo di presenza
Uomini Donne
Tipo presenza < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
Part Time ≤50% 12 3 7 11 3 36 62,07 3,05 2 7 4 9 0 22 37,93 1,11
Part Time >50% 1 2 14 28 5 50 18,52 4,23 1 2 58 123 36 220 81,48 11,06
Tempo Pieno 47 93 247 489 220 1096 38,54 92,72 55 106 401 863 323 1748 61,46 87,84
Totale 60 98 268 528 228 1182 58 115 463 995 359 1990
Totale % 1,89 3,09 8,45 16,65 7,19 37,26 1,83 3,63 14,60 31,37 11,32 62,74
Fruizione delle misure di conciliazione per genere ed età
Uomini Donne
Tipo misura conciliazione < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
PTSC-TEMPO IND. TRASF. IN P.T VERT.SCOLASTICO 75 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 1 2 0 3 100,00 0,11
PT-TEMPO IND.TRASFORMATO PART-TIME 50 0 0 1 6 0 7 58,33 0,48 0 0 3 1 1 5 41,67 0,18
PT-TEMPO IND.TRASFORMATO PART-TIME 55,55 0 1 2 0 0 3 42,86 0,20 0 1 0 2 1 4 57,14 0,14
PT-TEMPO IND.TRASFORMATO PART-TIME 66,67 0 0 0 1 0 1 7,69 0,07 0 0 2 8 2 12 92,31 0,42
PT-TEMPO IND.TRASFORMATO PART-TIME 69,44 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 1 0 1 2 100,00 0,07
PT-TEMPO IND.TRASFORMATO PART-TIME 70 0 0 0 0 1 1 100,00 0,07 0 0 0 0 0 0 0,00 --
PT-TEMPO IND.TRASFORMATO PART-TIME 75 0 0 1 1 0 2 9,52 0,14 0 0 5 12 2 19 90,48 0,67
PT-TEMPO IND.TRASFORMATO PART-TIME 83,33 1 1 1 1 1 5 6,76 0,34 0 2 22 34 11 69 93,24 2,43
PT-TEMPO IND.TRASFORMATO PART-TIME 88,89 0 0 1 0 0 1 7,69 0,07 0 0 3 7 2 12 92,31 0,42
PT-TEMPO IND.TRASFORMATO PART-TIME 91,67 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 1 1 0 2 100,00 0,07
PTV-TEMPO IND.TRASFORMATO IN P.T. VERTICALE 33,33 8 2 5 8 1 24 54,55 1,64 6 3 6 5 0 20 45,45 0,70
PTV-TEMPO IND.TRASFORMATO IN P.T. VERTICALE 50 4 1 4 10 2 21 48,84 1,43 0 0 7 13 2 22 51,16 0,77
PTV-TEMPO IND.TRASFORMATO IN P.T. VERTICALE 60 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 1 0 1 100,00 0,04
PTV-TEMPO IND.TRASFORMATO IN P.T. VERTICALE 66,67 0 0 5 4 1 10 25,64 0,68 1 1 4 16 7 29 74,36 1,02
PTV-TEMPO IND.TRASFORMATO IN P.T. VERTICALE 70 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 0 1 1 100,00 0,04
PTV-TEMPO IND.TRASFORMATO IN P.T. VERTICALE 75 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 1 2 0 3 100,00 0,11
PTV-TEMPO IND.TRASFORMATO IN P.T. VERTICALE 83,33 0 0 2 4 0 6 24,00 0,41 0 0 3 11 5 19 76,00 0,67
PART- TIME CICLICO 50 0 0 0 1 1 2 16,67 0,14 0 0 1 6 3 10 83,33 0,35
PART- TIME CICLICO 83,33 0 0 0 1 0 1 14,29 0,07 1 0 1 2 2 6 85,71 0,21
Personale che fruisce di telelavoro 1 3 13 27 14 58 18,59 3,96 0 2 56 142 54 254 81,41 8,95
Personale che fruisce del lavoro agile 34 69 167 242 106 618 35,60 42,21 39 82 265 535 197 1118 64,40 39,38
Personale che fruisce di orari flessibili 23 63 174 303 141 704 36,44 48,09 38 84 278 594 234 1228 63,56 43,25
Totale 71 140 376 609 268 1464 85 175 660 1394 525 2839
Totale % 1,65 3,25 8,74 14,15 6,23 34,02 1,98 4,07 15,34 32,40 12,20 65,98

Gli istituti di conciliazione si sono arricchiti nel 2023 del regolamento sul lavoro agile.

Sono rimaste invariate tutte le numerose tipologie di part-time, che viene utilizzato prevalentemente da personale di genere femminile. Nel 2023, si è verificato tuttavia un incremento della percentuale di fruizione del part-time da parte di uomini

2.2 Congedi parentali e permessi L. 104/1992
Fruizione dei congedi parentali e permessi l.104/1992 per genere
Uomini Donne Totale
Tipo permesso Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (2)
Numero permessi giornalieri L.104/1992 fruiti 1608 24,25 5022 75,75 6630 33,89
Numero permessi orari L.104/1992 (n.ore) fruiti 3339 30,64 7557 69,36 10896 55,70
Numero permessi giornalieri per congedi parentali fruiti 329 16,28 1692 83,72 2021 10,33
Numero permessi orari per congedi parentali fruiti 4 26,67 11 73,33 15 0,08
Totale permessi 5280 26,99 14282 73,01 19562

Sezione 3 - Parità/Pari opportunià

3. a) Piano Triennale Azioni Positive
2.1 Descrizione delle iniziative di promozione, sensibilizzazione e diffusione della cultura della pari opportunità, valorizzazione delle differenze e sulla conciliazione vita lavoro previste dal Piano Triennale di Azioni Positive nell’anno precedente
L’Amministrazione ha provveduto a redigere il Bilancio di genere?:
No
Descrivere ogni iniziativa realizzata nell’anno precedente dall’Amministrazione indicando se prevista nel Piano Triennale di Azioni positive o ulteriore ad esso

GIUNTA REGIONALE

Iniziativa n. 1 - Attività di comunicazione con focus sulle azioni positive

Obiettivo: miglioramento del benessere lavorativo

Azioni: attività di comunicazione relativa al PIAO al fine di migliorare il benessere lavorativo, valorizzando le risorse umane, sostenendo azioni utili per la rimozione di ogni forma di disagio

Attori coinvolti: le strutture competenti

Misurazione: numero di attività svolte

Beneficiari: dipendenti della Giunta 

Iniziativa n. 2 - Gender Equality Plan (GEP)

Obiettivo: identificare le pratiche che possono produrre discriminazione di genere, a riconoscere le strategie innovative per superarle e a monitorare i progressi attraverso lo sviluppo di indicatori di genere, in coerenza con la Strategia per la parità di genere 2020-2025 dell’Unione Europea

Azioni: Nell’anno 2023 è stato adottato, con D.G.R. n. 24-6609 del 21 marzo 2023, il Piano di Uguaglianza di Genere

Attori coinvolti: strutture della Giunta 

Misurazione: monitoraggio delle azioni previste dal piano

Beneficiari: dipendenti della Giunta 

Iniziativa n. 3 - Mobilità sostenibile

Obiettivo: Attivazione di misure a sostegno della mobilità sostenibile

Azioni: le principali iniziative realizzate nel corso del 2023 sono state: Agevolazione uso del mezzo pubblico anno 2023-Piano Spostamento Casa

Attori coinvolti: Strutture della Giunta 

Misurazione: numero di adesioni

Beneficiari: dipendenti della Giunta 

Iniziativa n. 4 - Formazione del personale neo assunto, dirigente e delle aree

Obiettivo: Formazione di accompagnamento al ruolo (onboarding) del personale

Azioni: Nell'ambito della costruzione del modello di competenze regionale, è stato avviato il percorso formativo rivolto ai neo-dirigenti, per rafforzare le skills, tecniche trasversali, richieste al management regionale. Oltre ai corsi, è prevista una fase di assessment finalizzata alla progettazione di percorsi individuali e personalizzati. Sono stati inoltre realizzati corsi di onboarding per il personale delle Aree e corsi di rafforzamento per i neo-titolari di incarichi di Elevata Qualificazione.

Attori coinvolti: strutture della Giunta 

Misurazione: numero di dipendenti formati

Beneficiari: dipendenti della Giunta 

Iniziativa n. 5 - Affiancamento programmato per la gestione del turn over

Obiettivo: Incentivare il trasferimento di competenze e conoscenze professionali tra colleghi di maggiore esperienza

Azioni: progettare e implementare un modello strutturato e integrato delle competenze, anche ai fini di una gestione programmata del turn over

Attori coinvolti: strutture della Giunta 

Misurazione: programmazione delle sostituzioni

Beneficiari: dipendenti della Giunta 

Iniziativa n. 6 - Family Audit

Obiettivo: adozione di misure volte a favorire la conciliazione vita e lavoro, le pari opportunità e più in generale il benessere organizzativo

Azioni: ad aprile 2023 si è svolto il workshop di direzione iniziale e ha avuto inizio la fase del processo di certificazione, così come previsto dalle Linee Guida; sono stati costituiti Gruppi di lavoro

Attori coinvolti: strutture della Giunta 

Misurazione: monitoraggio delle misure adottate

Beneficiari: dipendenti della Giunta 

Iniziativa n. 7 - Lavoro da remoto

Obiettivo: introduzione di nuove soluzioni organizzative che favoriscano lo sviluppo di un modello gestionale improntato alla flessibilità organizzativa

Azioni: Il 29 maggio 2023 è stato approvato dalla Giunta regionale il Regolamento interno sull’utilizzo del lavoro agile per i dipendenti, entrato in vigore dal 1 luglio 2023; nel corso del 2023 condotta, su tutte le Direzioni regionali, la sperimentazione della piattaforma “MoniCA” (Monitoraggio Coordinato Attività) per le rendicontazione delle attività svolte dai dipendenti

Attori coinvolti: strutture della Giunta 

Misurazione: numero accordi individuali sottoscritti

Beneficiari: dipendenti della Giunta 

Iniziativa n. 8 - Sportello per il benessere organizzativo del dipendente

Obiettivo: sostegno e tutoraggio al ruolo lavorativo, attività di sostegno psicologico ai dipendenti, al fine di migliorare la qualità della vita lavorativa anche in momenti di disagio personale

Azioni: novembre 2023 pubblicato bando per affidare a due professionisti esterni l’incarico professionale per la conduzione dello “Sportello per il benessere organizzativo e per l’ascolto dei dipendenti”, per gestione di criticità relazionali inerenti il singolo lavoratore e il gruppo di lavoro.

Attori coinvolti: le strutture della Giunta 

Misurazione: attività di sostegno e tutoraggio al ruolo lavorativo

Beneficiari: dipendenti della Giunta 

CONSIGLIO REGIONALE

Iniziativa n. 1 - Lavoro agile a regime

Obiettivo: Rafforzamento dei modelli lavorativi incentrati sul lavoro a distanza

Azioni: Adozione di una specifica disciplina

Attori Coinvolti: Strutture del Consiglio regionale-Direzione Amministrazione, Personale, Sistemi Informativi e Organismi di Garanzia-Settore Trattamento economico consiglieri, personale e organizzazione-Responsabili e funzionari dei Settori

Misurazione: monitoraggio

Beneficiari: dipendenti del Consiglio 

Iniziativa n. 2 - Sportello di ascolto finalizzato alla promozione del benessere organizzativo

Obiettivo: Sviluppo di una cultura collettiva attenta ai temi del benessere psicologico e organizzativo

Azioni: intervento di sostegno al ruolo lavorativo, organizzato come Sportello di ascolto

Attori Coinvolti: Settore Trattamento economico consiglieri, personale e organizzazione, Settore Tecnico e Sicurezza, Comitato Unico di Garanzia, Consulente di Fiducia, Medico competente

Misurazione: monitoraggio

Beneficiari: dipendenti del Consiglio 

 

Il CUG svolge annualmente sia interventi propositivi, ai fini della redazione del PAP, sia azioni di monitoraggio sugli esiti dell'attuazione

L'amministrazione ha risposto positivamente alle proposte del CUG, integrando le azioni previste nel nuovo PAP per il triennio 2023-2025 

3. b) Fruizione per genere della formazione
Fruizione della formazione suddiviso per genere, livello ed età
Uomini Donne
Tipo formazione < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
Obbligatoria (sicurezza) 4560 0 16 8 0 4584 49,93 16,50 4588 0 0 0 8 4596 50,07 9,79
Aggiornamento professionale 21788 2 296 368 54 22508 35,37 80,99 39820 0 404 692 208 41124 64,63 87,64
Competenze manageriali/Relazionali 456 0 0 0 0 456 42,07 1,64 624 0 0 4 0 628 57,93 1,34
Tematiche CUG 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 0 0 0 0,00 --
Violenza di genere 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 0 0 0 0,00 --
sviluppo competenze lavoro agile-benessere organizzativo 2 4 52 136 48 242 29,58 0,87 0 0 158 298 120 576 70,42 1,23
Totale ore 26806 6 364 512 102 27790 45032 0 562 994 336 46924
Totale ore % 35,88 0,01 0,49 0,69 0,14 37,20 60,27 0,00 0,75 1,33 0,45 62,80
3. c) Bilancio di genere dell’Amministrazione?:
No
3. d) Composizione per genere delle commissioni di concorso
Composizione di genere delle commissioni di concorso
Uomini Donne Totale
Commissione Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (2) Presidente
BANDO 207 5 50,00 5 50,00 10 31,25 Uomo
BANDO 208 5 50,00 5 50,00 10 31,25 Uomo
BANDO 209 2 25,00 6 75,00 8 25,00 Donna
BANDO 210 0 0,00 4 100,00 4 12,50 Donna
Totale personale 12 20 32
Totale % sul personale complessivo 0,38 0,63 1,01

Si conferma l'attenzione dell'Amministrazione in un'equa composizione per genere delle commissioni di concorso 

3. e) Differenziali retributivi uomo/donna
Divario economico, media delle retribuzioni omnicomprensive per il personale a tempo pieno, suddivise per genere nei livelli di inquadramento
Inquadramento Retribuzione netta media Uomini Retribuzione netta media Donne Divario economico Divario economico %
AREA DEGLI OPERATORI 15986,10 12982,30 € -3003,80 -23,14
AREA DEGLI OPERATORI ESPERTI 29449,70 27238,30 € -2211,40 -8,12
AREA DEGLI ISTRUTTORI 23998,40 29745,70 € 5747,30 19,32
AREA DEI FUNZIONARI E DELL'ELEVATA QUALIFICAZIONE 37755,90 37762,50 € 6,60 0,02
DIRIGENTI 117848,00 112086,00 € -5762,00 -5,14

Nel 2023 si evidenzia un differenziale salariale positivo per le donne nell'area degli istruttori e dei funzionari di elevata qualificazione. Presumibilmente tale differenza è determinata dalle indennità accessorie attribuite alle donne, in relazione all'assunzione di maggiori responsabilità.

Sezione 4 - Benessere personale

4.1 Nella tua amministrazione sono state effettuate indagini riguardo a: benessere organizzativo con la valutazione dello stress lavoro correlato e la valutazione dei rischi in ottica di genere?:
No
4.2 Nella sua organizzazione esistono
Circoli d’ascolto organizzativo:
No
Sportelli d’ascolto:
No
Sportelli di counselling:
No
Codici etici:
Codici di condotta:
Codici di comportamento:
4.3 Qualora non presenti, possono essere qui inserite delle proposte da parte del CUG

Nel 2023 il Cug ha partecipato alle attività per la redazione del Piano aziendale di Family Audit, un'iniziativa della Regione Piemonte finalizzata alla promozione del miglioramento delle politiche di conciliazione tra vita familiare e vita lavorativa che vede coinvolti Istituzione, Imprese e Famiglie. Sulla base della valutazione preventiva di numerosi criteri di analisi la Regione ha ottenuto la certificazione.

4.4 Laddove rilevate, descrivere situazioni di discriminazione/mobbing e indicare gli interventi messi in campo per la loro rimozione

Non sono state rilevate da parte del CUG situazioni di discriminazione. La Consulente di fiducia, in carica dal 2022, è stata incontrata dal CUG riferendo sulle attività svolte. A gennaio 2024 ha regolarmente trasmesso la propria relazione annuale riferita agli interventi messi in atto nell'anno 2023. Dalla relazione si evince che : "nel corso del 2023 i dipendenti che hanno preso contatto con l’ufficio della Consulente sono stati 13. Le tematiche portate all’attenzione dell’ufficio hanno riguardato principalmente:
- difficoltà di conciliazione tempi cura/lavoro – part-time – telelavoro;
- mancate progressioni di carriera e/o problematiche di carattere organizzativo;
- difficoltà relazionali (anche di carattere ambientale, in ragione dei nuovi spazi del grattacielo), comportamenti discriminatori e/o vessatori di colleghi e/o superiori;
- problematiche di carattere retributivo. " 

Seconda Parte – L’azione del Comitato Unico di Garanzia

Operatività

Modalità di nomina del CUG:
Avviso di selezione
Tipologia di atto:
Determinazione dirigenziale
Data:
12/07/2021
Organo sottoscrittore:
Struttura responsabile in materia di relazioni con il CUG
Eventuale dotazione di budget annuale ai sensi dell’art. 57 del d.lgs. 165/2001:
No
Interventi realizzati a costo zero:
No
Esiste una sede fisica del cug?:
No
Esiste una sede virtuale?:
No
Esiste Normativa/circolari che regolamentano i rapporti tra amministrazione e CUG:
Quante volte l'anno si riunisce il cug:
12
Il cug si avvale di collaborazioni esterne?:
No

Attività

Quali tra queste azioni ha promosso il cug nel corso dell’anno?
  • Azioni atte a favorire condizioni di benessere lavorativo
  • Promozione e/o potenziamento delle iniziative che attuano le politiche di conciliazione, le direttive comunitarie per l’affermazione sul lavoro della pari dignità delle persone e azioni positive al riguardo
  • Temi che rientrano nella propria competenza ai fini della contrattazione integrativa
  • partecipazione ai gruppi di lavoro sul Family Audit
Su quali di questi temi il Cug ha formulato pareri nel corso dell’ultimo anno?
  • Contrattazione integrativa sui temi che rientrano nelle proprie competenze
  • Piani di formazione del personale
L’Amministrazione ne ha tenuto conto? :
Sì, in buona parte
Nel corso dell'ultimo anno in quali di questi ambiti sono state state condotte azioni di verifica?
  • Sugli esiti delle azioni di promozione del benessere organizzativo e prevenzione del disagio lavorativo
  • Sullo stato di attuazione del Piano triennale di azioni positive con focus sui risultati conseguiti, sui progetti e sulle buone pratiche in materia di pari opportunità
  • Sull’assenza di ogni forma di discriminazione, diretta e indiretta, relativa al genere, all’età nell’accesso, nel trattamento e nelle condizioni di lavoro, nella formazione professionale, promozione negli avanzamenti di carriera e sicurezza del lavoro
Considerazioni conclusive

In linea generale nell'Ente non sono state rilevate  situazioni evidenti di azioni dirette di discriminazioni.

Nel corso del 2023 è stato approvato il Regolamento interno sull’utilizzo del lavoro agile per i dipendenti della Giunta regionale con D.G.R. n. 8-6951 del 29.05.2023. Il Cug eserciterà un'azione propositiva e di attento monitoraggio degli esiti del costituendo gruppo di lavoro per l'individuazione di misure migliorative sul Regolamento Lavoro Agile, promuovendo la diretta partecipazione di propri referenti alle attività del gruppo.

Il Consiglio Regionale, in materia di conciliazione vita-lavoro, ha stipulato n. 199 accordi di lavoro agile, di cui 191 a tempo indeterminato, e ha condotto una indagine sul benessere lavorativo del personale finalizzato all'apertura di uno sportello di ascolto (P.T.P.A. - azione positiva n. 2: Sportello di ascolto finalizzato alla promozione del benessere organizzativo).

A partire dai primi mesi del 2023 tutto il personale del ruolo della Giunta Regionale si è trasferito nella nuova sede della Regione, il Grattacielo Piemonte. Il Cug, in collaborazione con i dirigenti responsabili di competenza, ha promosso azioni di comunicazione, di formazione e altre iniziative utili ad accompagnare l'insediamento nella nuova sede che ha determinato nuove e diverse modalità di organizzazione del lavoro. 

Il Cug a sostegno delle iniziative di mobilità sostenibile ha incontrato il mobility manager promuovendo interventi di agevolazione in favore dei dipendenti 

Il Cug, a seguito del convegno di lancio dell'iniziativa,  ha partecipato attivamente ai lavori finalizzati alla predisposizione del Piano sul Family Audit.

La Presidente del Cug, nell'ambito del Leading Group per la redazione del PIAO, anche nell'anno 2023 ha sollecitato l'adozione di azioni e iniziative utile a promuovere il benessere organizzativo del personale