Sezione 1 - Dati del Personale
Uomini | Donne | ||||||||||
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Tipologia di personale | Inquadramento | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 |
Personale non dirigente | Area degli operatori | 0 | 0 | 4 | 16 | 6 | 0 | 1 | 2 | 9 | 4 |
Personale non dirigente | Area degli assistenti | 186 | 312 | 503 | 896 | 418 | 126 | 193 | 318 | 775 | 344 |
Personale non dirigente | Area dei funzionari | 149 | 331 | 842 | 1190 | 658 | 129 | 237 | 833 | 1097 | 375 |
Organo di vertice | Direttore Agenzia | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Dirigente di livello generale | Dirigente 1 fascia | 0 | 0 | 0 | 3 | 6 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 |
Dirigente di livello non generale | Dirigente 2 fascia | 0 | 5 | 38 | 60 | 13 | 0 | 2 | 18 | 25 | 6 |
Totale personale | 335 | 648 | 1387 | 2166 | 1101 | 255 | 433 | 1171 | 1907 | 729 | |
Totale % sul personale complessivo | 3,31 | 6,40 | 13,69 | 21,38 | 10,87 | 2,52 | 4,27 | 11,56 | 18,82 | 7,20 |
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Permanenza nel profilo e livello | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere(2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Inferiore a 3 anni | 331 | 549 | 621 | 710 | 320 | 2531 | 55,14 | 44,77 | 251 | 357 | 470 | 695 | 286 | 2059 | 44,86 | 45,81 |
Tra 3 e 5 anni | 4 | 46 | 218 | 466 | 169 | 903 | 57,52 | 15,97 | 4 | 29 | 206 | 341 | 87 | 667 | 42,48 | 14,84 |
Tra 5 e 10 anni | 0 | 24 | 167 | 841 | 482 | 1514 | 55,52 | 26,78 | 0 | 10 | 159 | 727 | 317 | 1213 | 44,48 | 26,99 |
Superiore a 10 anni | 0 | 29 | 381 | 165 | 130 | 705 | 55,91 | 12,47 | 0 | 37 | 336 | 144 | 39 | 556 | 44,09 | 12,37 |
Totale | 335 | 648 | 1387 | 2182 | 1101 | 5653 | 255 | 433 | 1171 | 1907 | 729 | 4495 | ||||
Totale % | 3,30 | 6,39 | 13,67 | 21,50 | 10,85 | 55,71 | 2,51 | 4,27 | 11,54 | 18,79 | 7,18 | 44,29 |
Uomini | Donne | Totale | |||||
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Inquadramento | Titolo di studio | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) |
Area funzionari | Inferiore al Diploma superiore | 19 | 42,22 | 26 | 57,78 | 45 | 0,45 |
Area funzionari | Diploma di scuola superiore | 793 | 60,44 | 519 | 39,56 | 1312 | 13,18 |
Area funzionari | Laurea | 464 | 58,88 | 324 | 41,12 | 788 | 7,92 |
Area funzionari | Laurea magistrale | 1596 | 50,96 | 1536 | 49,04 | 3132 | 31,46 |
Area funzionari | Master di I livello | 35 | 58,33 | 25 | 41,67 | 60 | 0,60 |
Area funzionari | Master di II livello | 226 | 53,05 | 200 | 46,95 | 426 | 4,28 |
Area funzionari | Dottorato di ricerca | 37 | 47,44 | 41 | 52,56 | 78 | 0,78 |
Area assistenti | Inferiore al Diploma superiore | 384 | 56,97 | 290 | 43,03 | 674 | 6,77 |
Area assistenti | Diploma di scuola superiore | 1571 | 58,51 | 1114 | 41,49 | 2685 | 26,97 |
Area assistenti | Laurea | 90 | 61,64 | 56 | 38,36 | 146 | 1,47 |
are assistenti | Laurea magistrale | 226 | 46,99 | 255 | 53,01 | 481 | 4,83 |
Area assistenti | Master di I livello | 10 | 62,50 | 6 | 37,50 | 16 | 0,16 |
Area assistenti | Master di II livello | 30 | 50,00 | 30 | 50,00 | 60 | 0,60 |
Area assistenti | Dottorato di ricerca | 4 | 44,44 | 5 | 55,56 | 9 | 0,09 |
Area operatori | Inferiore al Diploma superiore | 21 | 58,33 | 15 | 41,67 | 36 | 0,36 |
Area operatori | Diploma di scuola superiore | 5 | 83,33 | 1 | 16,67 | 6 | 0,06 |
Totale personale | 5511 | 4443 | 9954 | ||||
Totale % sul personale complessivo | 54,39 | 43,85 | 98,24 |
Continua a registrarsi anche per il 2023 una scarsa attenzione da parte dell'Agenzia al "soffitto di cristallo", attesa la scarsa presenza della componente femminile nelle posizioni apicali dell'Agenzia . In particolare, desta preoccupazione che nel 2023, su complessive 10 posizione dirigenziali di prima fascia, soltanto una sia assegnata ad una donna, dato ulteriormente preoccupante se si considera che sono rimasti uffici dirigenziali di prima fascia ricoperti ad interim - sempre da personale di genere maschile.
Nè questo Comitato è stato posto nelle condizioni di poter esercitare il monitoraggio sugli incarichi dirigenziali previsto dalla direttiva 2/2019
Sezione 2 - Conciliazione vita/lavoro
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Tipo presenza | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Part Time ≤50% | 0 | 2 | 1 | 10 | 3 | 16 | 48,48 | 0,28 | 0 | 0 | 4 | 8 | 5 | 17 | 51,52 | 0,38 |
Part Time >50% | 0 | 1 | 8 | 23 | 9 | 41 | 14,59 | 0,73 | 1 | 1 | 81 | 133 | 24 | 240 | 85,41 | 5,34 |
Tempo Pieno | 335 | 645 | 1378 | 2133 | 1089 | 5580 | 56,83 | 98,99 | 254 | 432 | 1086 | 1766 | 700 | 4238 | 43,17 | 94,28 |
Totale | 335 | 648 | 1387 | 2166 | 1101 | 5637 | 255 | 433 | 1171 | 1907 | 729 | 4495 | ||||
Totale % | 3,31 | 6,40 | 13,69 | 21,38 | 10,87 | 55,64 | 2,52 | 4,27 | 11,56 | 18,82 | 7,20 | 44,36 |
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Tipo misura conciliazione | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Personale che fruisce di telelavoro | 0 | 1 | 22 | 15 | 5 | 43 | 36,75 | 0,49 | 0 | 3 | 32 | 32 | 7 | 74 | 63,25 | 1,00 |
Personale che fruisce del lavoro agile | 952 | 241 | 642 | 883 | 404 | 3122 | 52,49 | 35,47 | 91 | 203 | 834 | 1205 | 493 | 2826 | 47,51 | 38,22 |
Personale che fruiva di orari flessibili | 335 | 648 | 1387 | 2166 | 1101 | 5637 | 55,64 | 64,04 | 255 | 433 | 1171 | 1907 | 729 | 4495 | 44,36 | 60,78 |
Totale | 1287 | 890 | 2051 | 3064 | 1510 | 8802 | 346 | 639 | 2037 | 3144 | 1229 | 7395 | ||||
Totale % | 7,95 | 5,49 | 12,66 | 18,92 | 9,32 | 54,34 | 2,14 | 3,95 | 12,58 | 19,41 | 7,59 | 45,66 |
Anche per il 2023 si registra una certa resistenza dell'Agenzia a promuovere forme di lavoro alternative al lavoro in presenza atteso che:
ad oggi l'agenzia - salvo i casi di fragilità previsti dalla normativa vigente - non consente l'accesso al lavoro agile al personale dirigenziale, sebbene tale possibilità sia stata introdotta anche dalla contrattazione collettiva di settore, oltre alla lapalissiana considerazione che trattasi di attività oggettivamente eseguibile "da remoto";
ad oggi l'agenzia ha disciplinato il telelavoro e il coworking in modalità estremamente restrittiva, non consentendo di soddisfare completamente la domanda.
Uomini | Donne | Totale | ||||
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Tipo permesso | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) |
Numero permessi giornalieri L.104/1992 fruiti | 18134 | 46,06 | 21236 | 53,94 | 39370 | 47,06 |
Numero permessi orari L.104/1992 (n.ore) fruiti | 15385 | 45,02 | 18792 | 54,98 | 34177 | 40,86 |
Numero permessi giornalieri per congedi parentali fruiti | 2577 | 36,03 | 4576 | 63,97 | 7153 | 8,55 |
Numero permessi orari per congedi parentali fruiti | 625 | 21,17 | 2327 | 78,83 | 2952 | 3,53 |
Totale permessi | 36721 | 43,90 | 46931 | 56,10 | 83652 |
Anche per il 2023 emerge che il lavoro di cura grava principalmente sul personale di genere femminile
- Telelavoro
- Congedi parentali
- Smart working
Sezione 3 - Parità/Pari opportunià
Con nota prot. 19473/TU/2023 il CUG ADM ha inviato la sua proposta di PAP (di seguito riportata) da inserire nel PIAO ADM 2024/2026
Valorizzazione del ruolo del C.U.G. ADM:
1.1. preventiva consultazione del C.U.G. nella materia di propria competenza
1.2. elaborazione di protocollo o altro atto/documento con Direzione Generale per definire i rapporti tra C.U.G. e Amministrazione
1.3. supporto al C.U.G. ADM nell’organizzazione di eventi informativi (nella misura di almeno quattro interventi all’anno)
1.4. assegnazione di autonome risorse finanziarie
Potenziamento visibilità C.U.G. ADM predisponendo un’apposita sezione dedicata al C.U.G. sul sito web istituzionale dell’Agenzia www.adm.gov.it
Predisposizione, con cadenza annuale e previa consultazione del C.U.G., di indagini quali - quantitative in materia di benessere organizzativo
Consolidamento dello Spazio di Ascolto Virtuale: attivazione del medesimo presso ogni Direzione Territoriale
Istituzionalizzazione della funzione del Diversity management, valutando di assegnare tale funzione al C.U.G. ADM onde evitare l’eccessiva moltiplicazione di attori in materia di pari opportunità
Composizione di commissioni di concorso, GDL, GDS, commissioni di valutazione (es. per attribuzione di incarichi dirigenziali, incarichi di responsabilità etc…) nel rispetto di quanto prescritto dall'art. 57 D. Lgs. 165/2001 assicurando la presenza femminile
Riduzione del divario di genere nella carriera professionale del personale aumentando la presenza femminile per incarichi dirigenziali di I e II fascia e per altri incarichi di responsabilità (es. IDR - PO - POER etc…)
Adozione del bilancio di genere dell’Agenzia con cadenza annuale
Adozione del linguaggio inclusivo negli atti dell'Agenzia
Inserimento nel sistema di valutazione dei dirigenti (SI.VA.D.) l'indicatore relativo alla capacità organizzativa orientata al principio di pari opportunità, valorizzazione delle differenze e benessere organizzativo
Formazione continua in materia di pari opportunità, discriminazioni e benessere organizzativo per componenti C.U.G. - consiglieri e consigliere di fiducia - personale ADM addetto alla gestione delle risorse umane
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Tipo formazione | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Obbligatoria (sicurezza) | 490 | 1371 | 4294 | 7157 | 4391 | 17703 | 54,45 | 8,55 | 420 | 1021 | 3760 | 6419 | 3190 | 14810 | 45,55 | 11,63 |
Aggiornamento professionale | 30360 | 55780 | 49285 | 36106 | 15241 | 186772 | 62,86 | 90,25 | 22833 | 26515 | 26714 | 26869 | 7430 | 110361 | 37,14 | 86,66 |
Competenze manageriali/Relazionali | 175 | 90 | 667 | 795 | 162 | 1889 | 56,24 | 0,91 | 159 | 144 | 332 | 605 | 230 | 1470 | 43,76 | 1,15 |
Tematiche CUG | 35 | 24 | 203 | 203 | 120 | 585 | 45,03 | 0,28 | 0 | 12 | 201 | 444 | 57 | 714 | 54,97 | 0,56 |
Totale ore | 31060 | 57265 | 54449 | 44261 | 19914 | 206949 | 23412 | 27692 | 31007 | 34337 | 10907 | 127355 | ||||
Totale ore % | 9,29 | 17,13 | 16,29 | 13,24 | 5,96 | 61,90 | 7,00 | 8,28 | 9,28 | 10,27 | 3,26 | 38,10 |
Dopo sollecito del CUG ADM, l'Agenzia nel 2024 ha pubblicato una prima riclassificazione delle voci di bilancio in un 'ottica di genere relativamente all'anno 2023
Uomini | Donne | Totale | |||||
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Commissione | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) | Presidente |
Concorso pubblico per titoli ed esami per 40 dirigenti di II fascia presso ADM | 6 | 66,67 | 3 | 33,33 | 9 | 13,24 | Donna |
Concorso pubblico per titoli ed esami per 40 dirigenti di II fascia presso ADM | 6 | 54,55 | 5 | 45,45 | 11 | 16,18 | Uomo |
COncorso pubblico per titoli ed esami per 40 dirigenti di II fascia presso ADM | 4 | 44,44 | 5 | 55,56 | 9 | 13,24 | Uomo |
Concorso pubblico per titoli ed esami per 40 dirigenti di II fascia presso ADM | 5 | 50,00 | 5 | 50,00 | 10 | 14,71 | Donna |
Concorso pubblico per titoli ed esami per 40 dirigenti di II fascia presso ADM | 3 | 33,33 | 6 | 66,67 | 9 | 13,24 | Uomo |
Concorso pubblico per titoli ed esami per 40 dirigenti di II fascia presso ADM | 4 | 36,36 | 7 | 63,64 | 11 | 16,18 | Donna |
Concorso pubblico per titoli ed esami per 40 dirigenti di II fascia presso ADM | 5 | 55,56 | 4 | 44,44 | 9 | 13,24 | Donna |
Totale personale | 33 | 35 | 68 | ||||
Totale % sul personale complessivo | 0,33 | 0,35 | 0,67 |
Nel 2023 il CUG ADM è intervenuto per richiedere composizione più equilibrata rispetto al genere anche per le commissioni di valutazioni costituite per l'attribuzione di incarichi dirigenziali.
Inquadramento | Retribuzione netta media Uomini | Retribuzione netta media Donne | Divario economico | Divario economico % |
---|---|---|---|---|
Area assistenti | €27851,90 | €28752,60 | € 900,70 | 3,13 |
Area funzionari | €35700,30 | €34100,80 | € -1599,50 | -4,69 |
Area operatori | €22940,80 | €23637,40 | € 696,60 | 2,95 |
Dirigenti II Fascia | €71890,70 | €68493,70 | € -3397,00 | -4,96 |
Dirigenti I Fascia | €124275,00 | €132144,00 | € 7869,00 | 5,95 |
Secondo le informazioni fornite dalla Direzione Personali le differenze retributive, di sovente in senso peggiorativo per le donne, sono connesse agli impegni di cura che continuano a gravare sul personale di genere femminile che a tal fine richiede l'accesso al part à time, ad aspettative.
Sezione 4 - Benessere personale
Ad oggi questo Comitato è ancora in attesa di conoscere le misure che l'Agenzia intende intraprendere in seguito ai dati emersi dalla suddetta indagine.
Si riportano di seguito le istanze trattate da questo Comitato nel corso del 2023
Oggetto istanzaAzione intrapresa
Ingiusto trattamentoVideo colloquio
Errata rendicontazione giorni di ferieNon si è fornito riscontro perché per i toni usati sembra essere uno sfogo
Aggressione verbale del Dirigente nei confronti di una dipendente prossima alla pensioneNota al Dirigente e Consiglieri di fiducia, per conoscenza alla dipendente
Distacchi su seconda sede personale neoassuntoNota al dipendente ed alla direzione Personale
Ritardato accesso al lavoro agileNota al Dirigente Ufficio e per conoscenza al dipendente
Ritardato accesso al lavoro agile
Ritardato accesso al lavoro agile
Lavoro agile e care giverNota al dipendente ed alla direzione Personale
Mancata attuazione dell’art. 30 CCNL 2020 Nota alla direzione Personale e p.c. all'interessata
Problematiche di natura personaleNota al Dirigente Ufficio e per conoscenza ai dipendenti
Problematiche di natura personaleVideo colloquio Nota all'interessato ed ai Consiglieri di Fiducia competenti
Problematiche di natura personaleNota all'interessata ed ai Consiglieri di Fiducia competenti
Computo anzianità di servizio a fini di progressione di carrieraNota all'interessato ed p.c. alle Direzioni: Affari Gen., Internal Audit e Personale
Seconda Parte – L’azione del Comitato Unico di Garanzia
Operatività
Attività
- Analisi e programmazione di genere che considerino le esigenze delle donne e quelle degli uomini (es bilancio di genere)
- Azioni atte a favorire condizioni di benessere lavorativo
- Azioni positive, interventi e progetti, quali indagini di clima, codici etici e di condotta, idonei a prevenire o rimuovere situazioni di discriminazioni o violenze sessuali, morali o psicologiche - mobbing - nell’amministrazione pubblica di appartenenza
- Diffusione delle conoscenze ed esperienze sui problemi delle pari opportunità e sulle possibili soluzioni adottate da altre amministrazioni o enti, anche in collaborazione con la Consigliera di parità del territorio di riferimento
- Promozione e/o potenziamento delle iniziative che attuano le politiche di conciliazione, le direttive comunitarie per l’affermazione sul lavoro della pari dignità delle persone e azioni positive al riguardo
- Temi che rientrano nella propria competenza ai fini della contrattazione integrativa
- Adozione linguaggio inclusivo, adozione carta del tempo del lavoro manageriale, sezione CUG su adm.gov.it
- Progetti di riorganizzazione dell’amministrazione di appartenenza
- Sugli esiti delle azioni di contrasto alle violenze morali e psicologiche nei luoghi di lavoro – mobbing
- Sugli esiti delle azioni di promozione del benessere organizzativo e prevenzione del disagio lavorativo
- Sullo stato di attuazione del Piano triennale di azioni positive con focus sui risultati conseguiti, sui progetti e sulle buone pratiche in materia di pari opportunità
- Sull’assenza di ogni forma di discriminazione, diretta e indiretta, relativa al genere, all’età nell’accesso, nel trattamento e nelle condizioni di lavoro, nella formazione professionale, promozione negli avanzamenti di carriera e sicurezza del lavoro
A fronte di un incremento significativo dell'attività del CUG ADM, svolta di sovente a costo zero per l'Agenzia, si registra ancora la tendenza dell'Agenzia a considerare le materie di competenza del Comitato come mero adempimento burocratico, e non come investimento in grado di generare e costruire un effettivo cambiamento all'interno dell'Amministrazione in tema di parità di genere, pari opportunità e benessere organizzativo.
In tal senso è emblematica la vicenda relativa alla funzione consultiva del CUG - resa disponibile solo dopo notevoli solleciti del Comitato assegnando però tempi e modalità non compatibili con il Comitato e senza tener conto dei suggerimenti del medesimo.